In risposta al messaggio di Grigno del 22/09/2025 alle 16:07:45L'unico mezzo che interessa e che andrebbe bene ai miei figli
Probabilmente qui siamo in molti ad esserci passati... Nel nostro caso siamo andati in cerca di un furgone per 4 persone con letti pronti... già la richiesta è evidentemente pretenziosa. In effetti gorsso modo sonogli stessi da ormai diversi anni: 2 modelli Dreamer, un Knaus/Weinsberg. Purtroppo il costo di questa tipologia di veicolo è sempre importante... Ma anche nel range dei profilati compatti, trovare 4 letti... non è facile. In ogni caso sarebbe onesto muoversi verso i 40/42q... ed alla fine, tra i profilati, non propriamente compattissimo ho trovato un Hymer... che in media costa più degli altri. L'unica eccezione l'ho trovata su Challenger, chiaramente un entry level, ma mansardato, di 6 metri... ma largo 235cm ... troppo per me ... e per la mia vista che fatica con la terza dimensione. Ora, lasciamo da parte il tema del segmento di mercato e quindi del costo, ma andiamo semplicemente sul requisito: 4 posti letto sempre pronti e dimensioni tra il compatto e l'ultra compatto. Bene, è difficilino trovare delle belle soluzioni. Alla fine, abbiamo trovato conferma in ciò che abbiamo iniziato ad ipotizzare durante le nostre ferie estive: modifichiamo e ci teniamo il nostro. Per ora i bambini sono piccoli e i 35q per noi non rappresentano un vincolo... Abbiamo trovato 2 artigiani che ci fanno un bel matrimoniale 120x160 grazie ad un buon materasso sagomato ed alla biancheria relativa, permettendoci di dare ai bambini un letto vero adeguato a loro. Posticipiamo quindi l'acquisto del camper, avevamo ipotizzato il Knaus Boxlife 630ME, al futuro. Con tutta probabilità tra almeno 5 anni, magari 6... sperando, sinceramente, in un veicolo full electric... con tutta la semplicità che si porterebbe dietro... oggi ancora un sogno lontano Grigno...al suo primo Camper
https://www.google.com/search?q...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/09/2025 alle 17:18:45Si... Scusa... Niente soffietto: addio libera, dopo...
L'unico mezzo che interessa e che andrebbe bene ai miei figli alti 195 cm. e che ha i 4 letti pronti sarebbe stato ed ha anche altro, con il grande garage per le biciclette ,visto che ha il lettone posteriore sollevabile a piacere: ADRIA 640 SGX in promozione a 73.900 E ADRIA 640 Supreme Family SPB 4 posti
In risposta al messaggio di Grigno del 22/09/2025 alle 17:56:49"addio libera" mi sembra un pò esagerato, in 16 anni ho fatto libera con tetto sollevato in italia, europa e paesi limitrofi senza che MAI mi sia stato contestato nulla. Vero che noi siamo in 2 e, in rare occasioni come centri di città, abbiamo fatto il letto in dinette, non avere proprio il piano B non mi piacerebbe; ma, ripeto, sarà successo 10 volte in tutto. Anche le questioni climatiche si risolvono col riscaldamento "a palla", opportunamente convogliato, se necessario.
Si... Scusa... Niente soffietto: addio libera, dopo... E matrimoniale a castello... Claustrofobico per me... Che sono 187 cm è il letto superiore rimane piccolo
In risposta al messaggio di Grigno del 22/09/2025 alle 17:56:49Il soffietto non va fuori sagoma si apre in alto. Anche iobpensavo fosse in violazione ma non è così. Il mio MH ha le caratteristiche che elenchi. 6.41, come un 636, largo 212 non tanto più di un furgone. Due letti sempre pronti. Carthago 138 Compactline. Non è più a listino dal 2026 . Verrà sostituito dal 141 C2 che è 658 X 217 con letti gemelli invece che trasversale.
Si... Scusa... Niente soffietto: addio libera, dopo... E matrimoniale a castello... Claustrofobico per me... Che sono 187 cm è il letto superiore rimane piccolo
In risposta al messaggio di Grigno del 22/09/2025 alle 16:07:45Da possessore di van, noi siamo in 3 e ci stiamo senza problemi, ma in 4 secondo me si e' proprio strettini, per il letto a soffietto anche io pensavo di usarlo poco in realtà lo uso tantissimo, anche perche' io di solito mi sveglio presto e cosi non disturbo moglie e figlia e li lascio dormire tranquilli.
Probabilmente qui siamo in molti ad esserci passati... Nel nostro caso siamo andati in cerca di un furgone per 4 persone con letti pronti... già la richiesta è evidentemente pretenziosa. In effetti gorsso modo sonogli stessi da ormai diversi anni: 2 modelli Dreamer, un Knaus/Weinsberg. Purtroppo il costo di questa tipologia di veicolo è sempre importante... Ma anche nel range dei profilati compatti, trovare 4 letti... non è facile. In ogni caso sarebbe onesto muoversi verso i 40/42q... ed alla fine, tra i profilati, non propriamente compattissimo ho trovato un Hymer... che in media costa più degli altri. L'unica eccezione l'ho trovata su Challenger, chiaramente un entry level, ma mansardato, di 6 metri... ma largo 235cm ... troppo per me ... e per la mia vista che fatica con la terza dimensione. Ora, lasciamo da parte il tema del segmento di mercato e quindi del costo, ma andiamo semplicemente sul requisito: 4 posti letto sempre pronti e dimensioni tra il compatto e l'ultra compatto. Bene, è difficilino trovare delle belle soluzioni. Alla fine, abbiamo trovato conferma in ciò che abbiamo iniziato ad ipotizzare durante le nostre ferie estive: modifichiamo e ci teniamo il nostro. Per ora i bambini sono piccoli e i 35q per noi non rappresentano un vincolo... Abbiamo trovato 2 artigiani che ci fanno un bel matrimoniale 120x160 grazie ad un buon materasso sagomato ed alla biancheria relativa, permettendoci di dare ai bambini un letto vero adeguato a loro. Posticipiamo quindi l'acquisto del camper, avevamo ipotizzato il Knaus Boxlife 630ME, al futuro. Con tutta probabilità tra almeno 5 anni, magari 6... sperando, sinceramente, in un veicolo full electric... con tutta la semplicità che si porterebbe dietro... oggi ancora un sogno lontano Grigno...al suo primo Camper
In risposta al messaggio di paolo135 del 23/09/2025 alle 14:50:38Tutte osservazioni/indicazioni di mezzi alternativi valide... ma noi siamo 4 con un van e lì vorremmo rimanere...
Da possessore di van, noi siamo in 3 e ci stiamo senza problemi, ma in 4 secondo me si e' proprio strettini, per il letto a soffietto anche io pensavo di usarlo poco in realtà lo uso tantissimo, anche perche' io di solitomi sveglio presto e cosi non disturbo moglie e figlia e li lascio dormire tranquilli. A mio avviso in 4 o si va su un mansardato ma le dimensioni salgono oppure andrei su un mh compatto che ha il vantaggio di avere sempre 4 posti letti sempre pronti(2 dietro e 2 davanti e non occupa la dinet)
https://usato.autoroen.it/sched...
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/09/2025 alle 21:41:00Ti assicuro, visto di persona, la Gendarmerie Francese fare un incursione serale in un grande parcheggio nel nulla e lontano da tutto (mi sembra Cap de la Chevre ma dovrei controllare) e fare chiudere i soffietti a chi li aveva aperti minacciando di ripassare nella notte. La apertura del soffietto, comporta la differenza tra parcheggiare (che il veicolo deve essere come quando viaggia) e campeggiare, non centra l occupazione di suolo pubblico.
Il soffietto non va fuori sagoma si apre in alto. Anche iobpensavo fosse in violazione ma non è così. Il mio MH ha le caratteristiche che elenchi. 6.41, come un 636, largo 212 non tanto più di un furgone. Due letti semprepronti. Carthago 138 Compactline. Non è più a listino dal 2026 . Verrà sostituito dal 141 C2 che è 658 X 217 con letti gemelli invece che trasversale. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2025 alle 22:08:39Secondo me la gendarmerie ha pienamente ragione.
Ti assicuro, visto di persona, la Gendarmerie Francese fare un incursione serale in un grande parcheggio nel nulla e lontano da tutto (mi sembra Cap de la Chevre ma dovrei controllare) e fare chiudere i soffietti a chi liaveva aperti minacciando di ripassare nella notte. La apertura del soffietto, comporta la differenza tra parcheggiare (che il veicolo deve essere come quando viaggia) e campeggiare, non centra l occupazione di suolo pubblico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2025 alle 22:08:39Da sempre sono sensibili alla tematica visto che Possiedo dal 2008 mezzo che, non potendo aprire il soffietto, diventa sostanzialmente inutilizzabile. Sono sempre intervenuto in discussioni portando la mia esperienza e ti ho sempre sentito intervenire portando inesorabilmente questa tua singola esperienza e facendo inesorabilmente l'equazione detto sollevato uguale campeggio, come se valesse in ogni parte del mondo.
Ti assicuro, visto di persona, la Gendarmerie Francese fare un incursione serale in un grande parcheggio nel nulla e lontano da tutto (mi sembra Cap de la Chevre ma dovrei controllare) e fare chiudere i soffietti a chi liaveva aperti minacciando di ripassare nella notte. La apertura del soffietto, comporta la differenza tra parcheggiare (che il veicolo deve essere come quando viaggia) e campeggiare, non centra l occupazione di suolo pubblico.
https://isere-evasion.com/mont-...
https://www.autoscout24.ch/it/d...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/09/2025 alle 07:34:37Una domanda banale.
Da sempre sono sensibili alla tematica visto che Possiedo dal 2008 mezzo che, non potendo aprire il soffietto, diventa sostanzialmente inutilizzabile. Sono sempre intervenuto in discussioni portando la mia esperienza e tiho sempre sentito intervenire portando inesorabilmente questa tua singola esperienza e facendo inesorabilmente l'equazione detto sollevato uguale campeggio, come se valesse in ogni parte del mondo. Se non ricordo male tu stesso, in altre discussioni, e specificato che questa esperienza è avvenuta in una zona ad alto controllo ambientale tipo riserva, dove anche aprire uno spiraglio di finestra avveniva censurato. ho spesso chiesto i riferimenti legali a chi parlava di divieti in questo senso è l'unico riferimento è stato portato per l'appunto A proposito della Francia, peraltro un paese dove è facilissimo trovare soste per camper a cifre irrisorie e dove comunque io Ho soggiornato ovunque, senza che nessuno mi facesse notare la benché minima incongruenza nel mio comportamento. Nel tempo anche in luoghi come l'imbarco dei Battelli a Parigi, parcheggio di San Tropez con sbarra limitatrice a due metri solo nell'ultimo anno ad agosto sulla spiaggia di Biarritz con sbarra limitatrice e moltissimi mezzi come il mio, in centro a bayonne, vicino alle mura di aigues.mortes,; a dicembre a perouges, honfleur e moltissimi altri posti, solo per citare comuni ultraturistici e non particolarmente tolleranti riguardo alla sosta libera è un dato di fatto e Vale come l'esperienza prolungata nel tempo di un singolo, così come tutte le vostre, La sola cosa che non capisco è perché tutto si debba tradurre incrociata, e in guerra mansardato contro furgonato, furgonato h3 contro furgonato H1. Per esempio ho sentito qui dire che i furgoni come il mio sarebbe responsabili dell'antipatia verso i camper, Perché i possessori andrebbero a fare i bisogni nei dintorni, cosa che non ho mai fatto e che trovo risibile. vabbè scusate l'OT, Ma questa Furia nel mettere all'indice per partito preso rischia di portare un'informazione sbagliata a persone che stanno facendo una scelta sull'acquisto. è del tutto evidente che ci sono una serie di comportamenti con il camper che sono al limite della regolarità Ma che, se fatti con buon senso, non portano a sanzioni o altri problemi. basti pensare ai recenti limiti introdotti in Grecia, in tutti le discussioni si è cercato di capire quanto fossero rigorosi, fino a che punto si potessero interpretare, come sarebbero stati applicati. Molti pochi hanno detto: Basta, in Grecia parcheggiare uguale campeggiare. invece qui si danno pareri che riguardano poco i fatti, I fatti sono le leggi e come vengono applicate, non il nostro pensiero. Io ad esempio penso che andare con un liner di 10 metri in riva al mare costituisca qualcosa al limite dell'abuso edilizio, e che dà molto fastidio e può provocare reazioni negative, Ma ciò non implica che questo comportamento sia irregolare
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2025 alle 08:53:20L' art. 185 del Codice della Strada in questo caso non c'entra.
In Italia la legge parla solo dell'impronta a terra, per cui per il cds sta parcheggiando. Ma io, obbligato ad avere almeno tre letti, sceglierò un H3 (L2), non (solo?) per il rischio multa, ma per altri fattori per me piùrilevanti. A parte eventuali problemi di peso, pioggia, freddo, ecc... in libera mi interesserà di più essere notato meno, con la possibilità di spostarmi velocemente, cosa più difficile da fare col soffietto, a costo di perdere quella decina di cm in altezza in viaggio.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 08:29:08Mi sembra una questione di lana caprina, Nel senso che tutti noi sappiamo che stiamo facendo una forzatura, quando dormiamo, cuciniamo, ci laviamo e via dicendo nel nostro mezzo, è evidente che ci stiamo soggiornando e non posteggiando; la questione mi sembra Appunto più formale che sostanziale. Ciò premesso, secondo me sto posteggiando in base al codice della strada italiano e della maggioranza dei paesi che ho visitato in Europa, Asia e Africa. Preciso anche che sul libretto di uso e manutenzione il mio veicolo è suggerito, in caso di forte pioggia, di far asciugare il telo Percorrendo con il tetto sollevato un tratto di strada a una velocità non superiore ai 50 km orari, quindi non solo posso sostare ma posso circolari ovunque tranne in autostrada. Se qualcuno dubita della mia affermazione posso scattare una foto.
Una domanda banale. A prescindere dal fatto che nessuno ti ha mai detto nulla, sei fermo in un posto, sia in Italia che all' estero, ed apri il soffietto. Secondo te, stai posteggiando o stai campeggiando? Per quanto ovvio, non e' detto che dappertutto sia proibito il campeggio. Nessuna intenzione polemica, naturalmente.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 09:18:49Dunque io la pensavo come voi. Cioè che fosse non regolare aprire il soffietto in un parcheggio. Non è perché ho ordinato un Van con soffietto che ho cambiato idea. Non sono il tipo da libera ad ogni costo e non mi metto fermo generalmente in un parcheggio. Se dovessi dormire in un autogrill ad esempio non lo aprirei. Mi arrangerei. Il Van che ho ordinato ha un letto traverso da 160X 150 in tre per una notte ci si arrangia. Disquisendo tempo fa com un tizio che sosteneva che non fosse illegale usarlo, mi habportato l'esempio degli oblò a tetto che aprendoli varierebbero la sagoma del veicolo, seppur meno evidenti in egual misura. Un poco come le finestre a compasso per intenderci. Questa affermazione mi ha fatto pensare. Non sono d'accordo sulla tesi di Tommaso del dormire nel soffietti che equivale a campeggiare, l'azione di dormire è allora la stessa dentro o sul tetto. Il fatto discriminante è se sia legame o meno. Circa il 185 il cds è italiano, ogni paese potrebbe benissimo avere regole differenti.
L' art. 185 del Codice della Strada in questo caso non c'entra. Il campeggio e' una attivita', tutto sommato facilmente definibile. A me sembra ovvio che se vado a dormire nel soffietto sto campeggiando Lo stesso se mi fernoe metto fuori degli oggetti. E situazioni simili. Trovo uno spettacolo poco bello vedere un soffietto alzato cosi' come il portellone spalancato. Mio modestissimo parere, naturalmente, e senza alcuna intenzione polemica.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/09/2025 alle 09:34:07Non sapevo si potesse viaggiare con il soffietto aperto, anche se mi sembra che il tuo si apra dietro e non davanti come nei van più grossi.
Mi sembra una questione di lana caprina, Nel senso che tutti noi sappiamo che stiamo facendo una forzatura, quando dormiamo, cuciniamo, ci laviamo e via dicendo nel nostro mezzo, è evidente che ci stiamo soggiornando e nonposteggiando; la questione mi sembra Appunto più formale che sostanziale. Ciò premesso, secondo me sto posteggiando in base al codice della strada italiano e della maggioranza dei paesi che ho visitato in Europa, Asia e Africa. Preciso anche che sul libretto di uso e manutenzione il mio veicolo è suggerito, in caso di forte pioggia, di far asciugare il telo Percorrendo con il tetto sollevato un tratto di strada a una velocità non superiore ai 50 km orari, quindi non solo posso sostare ma posso circolari ovunque tranne in autostrada. Se qualcuno dubita della mia affermazione posso scattare una foto. aggiungo che, è evidente che con il mio mezzo tendo A prediligere soste con servizi che nella maggioranza dei casi sono Aree camper, ma possono essere parcheggi pubblici con bagni o situazioni in cui si può accedere facilmente a servizi pubblici di vario tipo. per dire che, in linea generale non amo parcheggiare sotto la tangenziale o su una via di scorrimento cittadina, preferisco situazioni un po' più tranquille in cui questa questione è certamente meno rilevante. ovviamente ciascuno può ritenere un mezzo alto e più lungo più idoneo alle proprie esigenze. Ma, ribadisco che la quasi totalità dei mezzi con tetto a soffietto Prevede la possibilità aggiuntiva di utilizzare la dinette per formare un ulteriore letto quando ci si dovesse trovare in situazioni che non reputiamo idonee al sollevamento del tetto. Comunque davvero a me non interessa nulla la polemica, Magari l'anno prossimo decidono che su tutto il territorio europeo è vietato Parcheggiare il camper su strada pubblica Salvo che per fare rifornimento, Chissà cosa ci riserverà il futuro! solo trovo fuorviante che un utente esperto come Tommaso faccia l'equazione soffietto= campeggio sul piano normativo , che è semplicemente falso nella quasi totalità dei paesi; anche che semplicemente si dica: addio alla libera, perché magari una persona non particolarmente esperta che si sta avvicinando al mondo del camper potrebbe ricavarne un'informazione sbagliata comunque a riguardo ora mi Taccio perché certamente non è questo lo scopo della discussione