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Camper per 4: riflessione post fiera

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Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:07:45
Probabilmente qui siamo in molti ad esserci passati...
Nel nostro caso siamo andati in cerca di un furgone per 4 persone con letti pronti... già la richiesta è evidentemente pretenziosa.
In effetti gorsso modo sono gli stessi da ormai diversi anni: 2 modelli Dreamer, un Knaus/Weinsberg.
Purtroppo il costo di questa tipologia di veicolo è sempre importante...
Ma anche nel range dei profilati compatti, trovare 4 letti... non è facile. 
In ogni caso sarebbe onesto muoversi verso i 40/42q... ed alla fine, tra i profilati, non propriamente compattissimo ho trovato un Hymer... che in media costa più degli altri.
L'unica eccezione l'ho trovata su Challenger, chiaramente un entry level, ma mansardato, di 6 metri... ma largo 235cm ... troppo per me ... e per la mia vista che fatica con la terza dimensione.
Ora, lasciamo da parte il tema del segmento di mercato e quindi del costo, ma andiamo semplicemente sul requisito: 4 posti letto sempre pronti e dimensioni tra il compatto e l'ultra compatto.
Bene, è difficilino trovare delle belle soluzioni.
Alla fine, abbiamo trovato conferma in  ciò che abbiamo iniziato ad ipotizzare durante le nostre ferie estive: modifichiamo e ci teniamo il nostro.
Per ora i bambini sono piccoli e i 35q per noi non rappresentano un vincolo... Abbiamo trovato 2 artigiani che ci fanno un bel matrimoniale 120x160 grazie ad un buon materasso sagomato ed alla biancheria relativa, permettendoci di dare ai bambini un letto "vero" adeguato a loro.
Posticipiamo quindi l'acquisto del camper, avevamo ipotizzato il Knaus Boxlife 630ME, al futuro.  Con tutta probabilità tra almeno 5 anni, magari 6... sperando, sinceramente, in un veicolo full electric... con tutta la semplicità che si porterebbe dietro... oggi ancora un sogno lontano
Grigno...al suo primo Camper
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 17:18:45
In risposta al messaggio di Grigno del 22/09/2025 alle 16:07:45

Probabilmente qui siamo in molti ad esserci passati... Nel nostro caso siamo andati in cerca di un furgone per 4 persone con letti pronti... già la richiesta è evidentemente pretenziosa. In effetti gorsso modo sono
gli stessi da ormai diversi anni: 2 modelli Dreamer, un Knaus/Weinsberg. Purtroppo il costo di questa tipologia di veicolo è sempre importante... Ma anche nel range dei profilati compatti, trovare 4 letti... non è facile.  In ogni caso sarebbe onesto muoversi verso i 40/42q... ed alla fine, tra i profilati, non propriamente compattissimo ho trovato un Hymer... che in media costa più degli altri. L'unica eccezione l'ho trovata su Challenger, chiaramente un entry level, ma mansardato, di 6 metri... ma largo 235cm ... troppo per me ... e per la mia vista che fatica con la terza dimensione. Ora, lasciamo da parte il tema del segmento di mercato e quindi del costo, ma andiamo semplicemente sul requisito: 4 posti letto sempre pronti e dimensioni tra il compatto e l'ultra compatto. Bene, è difficilino trovare delle belle soluzioni. Alla fine, abbiamo trovato conferma in  ciò che abbiamo iniziato ad ipotizzare durante le nostre ferie estive: modifichiamo e ci teniamo il nostro. Per ora i bambini sono piccoli e i 35q per noi non rappresentano un vincolo... Abbiamo trovato 2 artigiani che ci fanno un bel matrimoniale 120x160 grazie ad un buon materasso sagomato ed alla biancheria relativa, permettendoci di dare ai bambini un letto vero adeguato a loro. Posticipiamo quindi l'acquisto del camper, avevamo ipotizzato il Knaus Boxlife 630ME, al futuro.  Con tutta probabilità tra almeno 5 anni, magari 6... sperando, sinceramente, in un veicolo full electric... con tutta la semplicità che si porterebbe dietro... oggi ancora un sogno lontano Grigno...al suo primo Camper
...
L'unico mezzo che interessa e che andrebbe bene ai miei figli
alti 195 cm. e che ha i 4 letti pronti sarebbe stato 
ed ha anche altro, con il grande garage per le biciclette ,visto che 
ha il lettone posteriore sollevabile a piacere:

ADRIA 640  SGX   in promozione  a 73.900
immagine(6816).png

https://www.google.com/search?q...



E ADRIA 640 Supreme  Family SPB  4 posti

https://www.youtube.com/watch?v...



immagine(6817).png

 
Franco
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 17:56:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/09/2025 alle 17:18:45

L'unico mezzo che interessa e che andrebbe bene ai miei figli alti 195 cm. e che ha i 4 letti pronti sarebbe stato  ed ha anche altro, con il grande garage per le biciclette ,visto che  ha il lettone posteriore sollevabile a piacere: ADRIA 640  SGX   in promozione  a 73.900 E ADRIA 640 Supreme  Family SPB  4 posti  
Si... Scusa... Niente soffietto: addio libera, dopo... 
E matrimoniale a castello... Claustrofobico per me... Che sono 187 cm è il letto superiore rimane piccolo 
Grigno...al suo primo Camper

Modificato da Grigno il 22/09/2025 alle 17:58:54
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 18:21:43
In risposta al messaggio di Grigno del 22/09/2025 alle 17:56:49

Si... Scusa... Niente soffietto: addio libera, dopo...  E matrimoniale a castello... Claustrofobico per me... Che sono 187 cm è il letto superiore rimane piccolo 
"addio libera" mi sembra un pò esagerato, in 16 anni ho fatto libera con tetto sollevato in italia, europa e paesi limitrofi senza che MAI mi sia stato contestato nulla. Vero che noi siamo in 2 e, in rare occasioni come centri di città, abbiamo fatto il letto in dinette, non avere proprio il piano B non mi piacerebbe; ma, ripeto, sarà successo 10 volte in tutto. Anche le questioni climatiche si risolvono col riscaldamento "a palla", opportunamente convogliato, se necessario.
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 18:59:56
Scusate ma... In 4 su un furgonato?? Fra l'altro persone grandi? Non capisco questa moda dei furgonati a tutti i costi (opinione personale) capisco in 2 con sacrifici ma in 4 davvero no! Un bel mansardato magari da 699cm in 4 e via...
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 19:21:38
Challenger s294? Noi abbiamo appena ordinato il gemello Chausson.
6.59x2.10, un profilato grande come un van.
Il secondo matrimoniale è basculante ma elettrico, tenderei a dire "sempre pronto" basta mettere i cuscini quando lo tiri giù.
PS noi siamo in tre ma volevamo una cosa compatta per infilarci nelle stradine di montagna.
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 22/09/2025 alle 19:22:55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:41:00
In risposta al messaggio di Grigno del 22/09/2025 alle 17:56:49

Si... Scusa... Niente soffietto: addio libera, dopo...  E matrimoniale a castello... Claustrofobico per me... Che sono 187 cm è il letto superiore rimane piccolo 
Il soffietto non va fuori sagoma si apre in alto. Anche iobpensavo fosse in violazione ma non è così. Il mio MH ha le caratteristiche che elenchi. 6.41, come un 636, largo 212 non tanto più di un furgone. Due letti sempre pronti. Carthago 138 Compactline.  Non è più a listino dal 2026 . Verrà sostituito dal 141 C2 che è 658 X 217 con letti gemelli invece che trasversale.  
Aldo 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 08:38:59
Globebus i1, due matrimoniali in 6 metri x 2,2 con gavone passante.
Nuovo da 95.000€.
Lo stolto non sa tacere
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 14:50:38
In risposta al messaggio di Grigno del 22/09/2025 alle 16:07:45

Probabilmente qui siamo in molti ad esserci passati... Nel nostro caso siamo andati in cerca di un furgone per 4 persone con letti pronti... già la richiesta è evidentemente pretenziosa. In effetti gorsso modo sono
gli stessi da ormai diversi anni: 2 modelli Dreamer, un Knaus/Weinsberg. Purtroppo il costo di questa tipologia di veicolo è sempre importante... Ma anche nel range dei profilati compatti, trovare 4 letti... non è facile.  In ogni caso sarebbe onesto muoversi verso i 40/42q... ed alla fine, tra i profilati, non propriamente compattissimo ho trovato un Hymer... che in media costa più degli altri. L'unica eccezione l'ho trovata su Challenger, chiaramente un entry level, ma mansardato, di 6 metri... ma largo 235cm ... troppo per me ... e per la mia vista che fatica con la terza dimensione. Ora, lasciamo da parte il tema del segmento di mercato e quindi del costo, ma andiamo semplicemente sul requisito: 4 posti letto sempre pronti e dimensioni tra il compatto e l'ultra compatto. Bene, è difficilino trovare delle belle soluzioni. Alla fine, abbiamo trovato conferma in  ciò che abbiamo iniziato ad ipotizzare durante le nostre ferie estive: modifichiamo e ci teniamo il nostro. Per ora i bambini sono piccoli e i 35q per noi non rappresentano un vincolo... Abbiamo trovato 2 artigiani che ci fanno un bel matrimoniale 120x160 grazie ad un buon materasso sagomato ed alla biancheria relativa, permettendoci di dare ai bambini un letto vero adeguato a loro. Posticipiamo quindi l'acquisto del camper, avevamo ipotizzato il Knaus Boxlife 630ME, al futuro.  Con tutta probabilità tra almeno 5 anni, magari 6... sperando, sinceramente, in un veicolo full electric... con tutta la semplicità che si porterebbe dietro... oggi ancora un sogno lontano Grigno...al suo primo Camper
...
Da possessore di van, noi siamo in 3 e ci stiamo senza problemi, ma in 4 secondo me si e' proprio strettini, per il letto a soffietto anche io pensavo di usarlo poco in realtà lo uso tantissimo, anche perche' io di solito mi sveglio presto e cosi non disturbo moglie e figlia e li lascio dormire tranquilli.
A mio avviso in 4 o si va su un mansardato ma le dimensioni salgono oppure andrei su un mh compatto che ha il vantaggio di avere sempre 4 posti letti sempre pronti(2 dietro e 2 davanti e non occupa la dinet)
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 16:13:16
In risposta al messaggio di paolo135 del 23/09/2025 alle 14:50:38

Da possessore di van, noi siamo in 3 e ci stiamo senza problemi, ma in 4 secondo me si e' proprio strettini, per il letto a soffietto anche io pensavo di usarlo poco in realtà lo uso tantissimo, anche perche' io di solito
mi sveglio presto e cosi non disturbo moglie e figlia e li lascio dormire tranquilli. A mio avviso in 4 o si va su un mansardato ma le dimensioni salgono oppure andrei su un mh compatto che ha il vantaggio di avere sempre 4 posti letti sempre pronti(2 dietro e 2 davanti e non occupa la dinet)
...
Tutte osservazioni/indicazioni di mezzi alternativi valide... ma noi siamo 4 con un van e lì vorremmo rimanere...
il letto a soffietto non ci attira, vorremmo rimanere dentro una carrozzeria, scelta molto ben ponderata.
Resta chiaro, però, che i nostri requisiti vanno rivisti... oppure la scelta è molto stretta... ed i vostri messaggi lo confermano. Grazie  smiley
4 in un van non è certo da tutti, lo condivido... ma per noi andar su un mezzo più largo che ci consente minori possibilità di parcheggio e qualche vincolo in più in montagna o mulattiere... è sufficiente a farcelo scartare.
Vedremo in futuro... ma da qui a 5 anni, dobbiamo risolvere come dicevo all'inizio.
Grigno...al suo primo Camper
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 23/09/2025 alle: 16:24:17

https://usato.autoroen.it/sched...


capisco che se già preoccupava il soffietto figuriamoci lo slide! Però per me è a norma del CDS italiano, non sborda più di un terzo della lunghezza totale del mezzo, quindi è come avere un carico sporgente, tutto al più ci si Dota di apposito pannello. Poi certo ci può essere in talune zone la polemica che stai usando le strutture da campeggio del tuo mezzo e quindi stai campeggiando E non sostando. Però secondo me è una faccenda opinabile E, in ogni caso, non lo utilizzerei in un centro storico ma in tanti altri contesti non avrei problemi. fermo Restando che dalla dinette È sempre possibile ricavare due posti di fortuna per le situazioni in cui non è possibile aprire lo slide. Però è un 6 metri furgonato con comodo bagno, adeguata cucina e 4 letti sempre pronti

Modificato da gianninotopo il 23/09/2025 alle 16:27:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 22:08:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/09/2025 alle 21:41:00

Il soffietto non va fuori sagoma si apre in alto. Anche iobpensavo fosse in violazione ma non è così. Il mio MH ha le caratteristiche che elenchi. 6.41, come un 636, largo 212 non tanto più di un furgone. Due letti sempre
pronti. Carthago 138 Compactline.  Non è più a listino dal 2026 . Verrà sostituito dal 141 C2 che è 658 X 217 con letti gemelli invece che trasversale.   Aldo 
...
Ti assicuro, visto di persona, la Gendarmerie Francese fare un incursione serale in un grande parcheggio nel nulla e lontano da tutto (mi sembra Cap de la Chevre ma dovrei controllare) e fare chiudere i soffietti a chi li aveva aperti minacciando di ripassare nella notte. La apertura del soffietto, comporta la differenza tra parcheggiare (che il veicolo deve essere come quando viaggia) e campeggiare, non centra l occupazione di suolo pubblico. 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 06:40:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2025 alle 22:08:39

Ti assicuro, visto di persona, la Gendarmerie Francese fare un incursione serale in un grande parcheggio nel nulla e lontano da tutto (mi sembra Cap de la Chevre ma dovrei controllare) e fare chiudere i soffietti a chi li
aveva aperti minacciando di ripassare nella notte. La apertura del soffietto, comporta la differenza tra parcheggiare (che il veicolo deve essere come quando viaggia) e campeggiare, non centra l occupazione di suolo pubblico. 
...
Secondo me la gendarmerie ha pienamente ragione.
E parliamo di un paese, la Francia, da sempre disponibile nei confronti dei camperisti.
Noi camperisti siamo strani.
Anni fa e' scoppiata la van-mania, che continua ancor oggi.
Pero' non accettiamo i disagi in termini di spazio che comporta il van.
Naturalmente i costruttori ci hanno subito accontentato con il soffietto.blush
Qundo ho visto i primi soffietti, sono rimasto perplesso pensando alla praticita' nell'uso e principalmente alle implicazioni di tipo legale.
A mio parere, non vi e' alcun dubbio che l' uso del soffietto configura l' attivita' di campeggio.
Come sempre, mie opinioni, senza nessuna critica nei confronti dei possessori di furgonati.
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 07:34:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2025 alle 22:08:39

Ti assicuro, visto di persona, la Gendarmerie Francese fare un incursione serale in un grande parcheggio nel nulla e lontano da tutto (mi sembra Cap de la Chevre ma dovrei controllare) e fare chiudere i soffietti a chi li
aveva aperti minacciando di ripassare nella notte. La apertura del soffietto, comporta la differenza tra parcheggiare (che il veicolo deve essere come quando viaggia) e campeggiare, non centra l occupazione di suolo pubblico. 
...
Da sempre sono sensibili alla tematica visto che Possiedo dal 2008 mezzo che, non potendo aprire il soffietto, diventa sostanzialmente inutilizzabile. Sono sempre intervenuto in discussioni portando la mia esperienza e ti ho sempre sentito intervenire portando inesorabilmente questa tua singola esperienza e facendo inesorabilmente l'equazione detto sollevato uguale campeggio, come se valesse in ogni parte del mondo.
 Se non ricordo male tu stesso, in altre discussioni, e specificato che questa esperienza è avvenuta in una zona ad alto controllo ambientale tipo riserva, dove anche aprire uno spiraglio di finestra avveniva censurato.
 ho spesso chiesto i riferimenti legali a chi parlava di divieti in questo senso è l'unico riferimento è stato portato per l'appunto A proposito della Francia, peraltro un paese dove è facilissimo trovare soste per camper a cifre irrisorie e dove comunque io Ho soggiornato ovunque, senza che nessuno mi facesse notare la benché minima incongruenza nel mio comportamento. Nel tempo anche in luoghi come l'imbarco dei Battelli a Parigi, parcheggio di San Tropez con sbarra limitatrice a due metri
solo nell'ultimo anno ad agosto sulla spiaggia di Biarritz con sbarra limitatrice e moltissimi mezzi come il mio, in centro a bayonne, vicino alle mura di aigues.mortes,; a dicembre a perouges, honfleur e moltissimi altri posti, solo per citare comuni ultraturistici e non particolarmente tolleranti riguardo alla sosta libera
 è un dato di fatto e Vale come l'esperienza prolungata nel tempo di un singolo, così come tutte le vostre, La sola cosa che non capisco è perché tutto si debba tradurre incrociata, e in guerra mansardato contro furgonato, furgonato h3  contro furgonato H1. Per esempio ho sentito qui dire che i furgoni come il mio sarebbe responsabili dell'antipatia verso i camper, Perché i possessori andrebbero a fare i bisogni nei dintorni, cosa che non ho mai fatto e che trovo risibile. 
vabbè scusate l'OT, Ma questa Furia nel mettere all'indice per partito preso rischia di portare un'informazione sbagliata a persone che stanno facendo una scelta sull'acquisto.
 è del tutto evidente che ci sono una serie di comportamenti con il camper che sono al limite della regolarità Ma che, se fatti con buon senso, non portano a sanzioni o altri problemi.
 basti pensare ai recenti limiti introdotti in Grecia, in tutti le discussioni si è cercato di capire quanto fossero rigorosi, fino a che punto si potessero interpretare, come sarebbero stati applicati. Molti pochi hanno detto: Basta, in Grecia parcheggiare uguale campeggiare.
invece qui si danno pareri che riguardano poco i fatti, I fatti sono le leggi e come vengono applicate, non il nostro pensiero. Io ad esempio penso che andare con un liner di 10 metri in riva al mare costituisca qualcosa al limite dell'abuso edilizio, e che dà molto fastidio e può provocare reazioni negative, Ma ciò non implica che questo comportamento sia irregolare
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 08:09:22
Ciao Grigno, 
capisco benissimo le tue esigenze e le condivido (van, tutto di lamiera, dentro i 2 mt di larghezza e con 4 letti sempre pronti, no soffietto)
Se vuoi spingere la tua ricerca oltre confine, in Francia c'è Isere Evasion che ha un modello, il Mont Blanc, con 2 letti singoli a castello più il basculante e che può essere allestito anche su Ducato l4h3

https://isere-evasion.com/mont-...


Per l'omologazione italiana, con il COC è  semplice e abbastanza rapida 
Noi ne abbiamo preso uno usato in Francia su base Daily, lungo 7 mt (si, in assetto vacanza siamo a 3.560/80 kg, quindi leggermente fuori peso) testato anche in 4, anche se per brevi periodi, senza particolari problemi
Unici aspetti da considerare sono il bagno relativamente piccolo e se hai figliolanza non ancora autonoma potrebbe essere di complicata gestione, e nel mio caso il basculante con un cielo limitato, funzionale a lasciare utilizzabile la sottostante dirette anche con il letto abbassato
Se invece punti anche su un usato, prova a cercare in Francia e soprattutto in Germania un CS Reisenmobil Rondo/Cosmo XL, sono rari e fuori produzione, e chi ce l'ha se lo tiene stretto, ma ogni tanto escono 

https://www.autoscout24.ch/it/d...


 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 08:29:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/09/2025 alle 07:34:37

Da sempre sono sensibili alla tematica visto che Possiedo dal 2008 mezzo che, non potendo aprire il soffietto, diventa sostanzialmente inutilizzabile. Sono sempre intervenuto in discussioni portando la mia esperienza e ti
ho sempre sentito intervenire portando inesorabilmente questa tua singola esperienza e facendo inesorabilmente l'equazione detto sollevato uguale campeggio, come se valesse in ogni parte del mondo.  Se non ricordo male tu stesso, in altre discussioni, e specificato che questa esperienza è avvenuta in una zona ad alto controllo ambientale tipo riserva, dove anche aprire uno spiraglio di finestra avveniva censurato.  ho spesso chiesto i riferimenti legali a chi parlava di divieti in questo senso è l'unico riferimento è stato portato per l'appunto A proposito della Francia, peraltro un paese dove è facilissimo trovare soste per camper a cifre irrisorie e dove comunque io Ho soggiornato ovunque, senza che nessuno mi facesse notare la benché minima incongruenza nel mio comportamento. Nel tempo anche in luoghi come l'imbarco dei Battelli a Parigi, parcheggio di San Tropez con sbarra limitatrice a due metri solo nell'ultimo anno ad agosto sulla spiaggia di Biarritz con sbarra limitatrice e moltissimi mezzi come il mio, in centro a bayonne, vicino alle mura di aigues.mortes,; a dicembre a perouges, honfleur e moltissimi altri posti, solo per citare comuni ultraturistici e non particolarmente tolleranti riguardo alla sosta libera  è un dato di fatto e Vale come l'esperienza prolungata nel tempo di un singolo, così come tutte le vostre, La sola cosa che non capisco è perché tutto si debba tradurre incrociata, e in guerra mansardato contro furgonato, furgonato h3  contro furgonato H1. Per esempio ho sentito qui dire che i furgoni come il mio sarebbe responsabili dell'antipatia verso i camper, Perché i possessori andrebbero a fare i bisogni nei dintorni, cosa che non ho mai fatto e che trovo risibile.  vabbè scusate l'OT, Ma questa Furia nel mettere all'indice per partito preso rischia di portare un'informazione sbagliata a persone che stanno facendo una scelta sull'acquisto.  è del tutto evidente che ci sono una serie di comportamenti con il camper che sono al limite della regolarità Ma che, se fatti con buon senso, non portano a sanzioni o altri problemi.  basti pensare ai recenti limiti introdotti in Grecia, in tutti le discussioni si è cercato di capire quanto fossero rigorosi, fino a che punto si potessero interpretare, come sarebbero stati applicati. Molti pochi hanno detto: Basta, in Grecia parcheggiare uguale campeggiare. invece qui si danno pareri che riguardano poco i fatti, I fatti sono le leggi e come vengono applicate, non il nostro pensiero. Io ad esempio penso che andare con un liner di 10 metri in riva al mare costituisca qualcosa al limite dell'abuso edilizio, e che dà molto fastidio e può provocare reazioni negative, Ma ciò non implica che questo comportamento sia irregolare
...
Una domanda banale.
A prescindere dal fatto che nessuno ti ha mai detto nulla, sei fermo in un posto, sia in Italia che all' estero, ed apri il soffietto.
Secondo te, stai posteggiando o stai campeggiando?
Per quanto ovvio, non e' detto che dappertutto sia proibito il campeggio.
Nessuna intenzione polemica, naturalmente.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 08:53:20
In Italia la legge parla solo dell'impronta a terra, per cui per il cds sta parcheggiando. Ma io, obbligato ad avere almeno tre letti, sceglierò un H3 (L2), non (solo?) per il rischio multa, ma per altri fattori per me più rilevanti. A parte eventuali problemi di peso, pioggia, freddo, ecc... in libera mi interesserà di più essere notato meno, con la possibilità di spostarmi velocemente, cosa più difficile da fare col soffietto, a costo di perdere quella decina di cm in altezza in viaggio.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 09:18:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2025 alle 08:53:20

In Italia la legge parla solo dell'impronta a terra, per cui per il cds sta parcheggiando. Ma io, obbligato ad avere almeno tre letti, sceglierò un H3 (L2), non (solo?) per il rischio multa, ma per altri fattori per me più
rilevanti. A parte eventuali problemi di peso, pioggia, freddo, ecc... in libera mi interesserà di più essere notato meno, con la possibilità di spostarmi velocemente, cosa più difficile da fare col soffietto, a costo di perdere quella decina di cm in altezza in viaggio.
...
L' art. 185 del Codice della Strada in questo caso non c'entra.
Il "campeggio" e' una attivita', tutto sommato facilmente definibile.
A me sembra ovvio che se vado a dormire nel soffietto sto campeggiando
Lo stesso se mi ferno e metto fuori degli oggetti.
E situazioni simili.
Trovo uno spettacolo poco bello vedere un soffietto alzato cosi' come il portellone spalancato.
Mio modestissimo parere, naturalmente, e senza alcuna intenzione polemica.
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 24/09/2025 alle: 09:34:07
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 08:29:08

Una domanda banale. A prescindere dal fatto che nessuno ti ha mai detto nulla, sei fermo in un posto, sia in Italia che all' estero, ed apri il soffietto. Secondo te, stai posteggiando o stai campeggiando? Per quanto ovvio, non e' detto che dappertutto sia proibito il campeggio. Nessuna intenzione polemica, naturalmente.
Mi sembra una questione di lana caprina, Nel senso che tutti noi sappiamo che stiamo facendo una forzatura, quando dormiamo, cuciniamo, ci laviamo e via dicendo nel nostro mezzo, è evidente che ci stiamo soggiornando e non posteggiando; la questione mi sembra Appunto più formale che sostanziale. Ciò premesso, secondo me sto posteggiando in base al codice della strada italiano e della maggioranza dei paesi che ho visitato in Europa, Asia e Africa. Preciso anche che sul libretto di uso e manutenzione il mio veicolo è suggerito, in caso di forte pioggia, di far asciugare il telo Percorrendo con il tetto sollevato un tratto di strada  a una velocità non superiore ai 50 km orari, quindi non solo posso sostare ma posso circolari ovunque tranne in autostrada. Se qualcuno dubita della mia affermazione posso scattare una foto.
 aggiungo che, è evidente che con il mio mezzo tendo A prediligere soste con servizi che nella maggioranza dei casi sono Aree camper, ma possono essere parcheggi pubblici con bagni o situazioni in cui si può accedere facilmente a servizi pubblici di vario tipo.
 per dire che, in linea generale non amo parcheggiare sotto la tangenziale o su una via di scorrimento cittadina, preferisco situazioni un po' più tranquille in cui questa questione è certamente meno rilevante.
 ovviamente ciascuno può ritenere un mezzo alto e più lungo più idoneo alle proprie esigenze. Ma, ribadisco che la quasi totalità dei mezzi con tetto a soffietto Prevede la possibilità aggiuntiva di utilizzare la dinette per formare un ulteriore letto quando ci si dovesse trovare in situazioni che non reputiamo idonee al sollevamento del tetto.
 Comunque davvero a me non interessa nulla la polemica, Magari l'anno prossimo decidono che su tutto il territorio europeo è vietato Parcheggiare il camper su strada pubblica Salvo che per fare rifornimento, Chissà cosa ci riserverà il futuro!
 solo trovo fuorviante che un utente esperto come Tommaso faccia l'equazione soffietto= campeggio sul piano normativo , che è semplicemente falso nella quasi totalità dei paesi;  anche che semplicemente si dica: addio alla libera, perché magari una persona non particolarmente esperta che si sta avvicinando al mondo del camper potrebbe ricavarne un'informazione sbagliata
comunque a riguardo ora mi Taccio perché certamente non è questo lo scopo della discussione

​​​​

Modificato da gianninotopo il 24/09/2025 alle 11:57:21
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 24/09/2025 alle: 09:42:16
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 09:18:49

L' art. 185 del Codice della Strada in questo caso non c'entra. Il campeggio e' una attivita', tutto sommato facilmente definibile. A me sembra ovvio che se vado a dormire nel soffietto sto campeggiando Lo stesso se mi ferno
e metto fuori degli oggetti. E situazioni simili. Trovo uno spettacolo poco bello vedere un soffietto alzato cosi' come il portellone spalancato. Mio modestissimo parere, naturalmente, e senza alcuna intenzione polemica.
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Dunque io la pensavo come voi. Cioè che fosse non regolare aprire il soffietto in un parcheggio. Non è perché ho ordinato un Van con soffietto che ho cambiato idea. Non sono il tipo da libera ad ogni costo e non mi metto fermo generalmente in un parcheggio.  Se dovessi dormire in un autogrill ad esempio non lo aprirei. Mi arrangerei.  Il Van che ho ordinato ha un letto traverso da 160X 150 in tre per una notte ci si arrangia.  Disquisendo tempo fa com un tizio che sosteneva che non fosse illegale usarlo, mi habportato l'esempio degli oblò a tetto che aprendoli varierebbero la sagoma del veicolo,  seppur meno evidenti in egual misura.  Un poco come le finestre a compasso per intenderci.  Questa affermazione mi ha fatto pensare. Non sono d'accordo sulla tesi di Tommaso del dormire nel soffietti che equivale a campeggiare,  l'azione di dormire è allora la stessa dentro o sul tetto. Il fatto discriminante è se sia legame o meno. Circa il 185 il cds è italiano,  ogni paese potrebbe benissimo avere regole differenti. 
Aldo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 09:48:35
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/09/2025 alle 09:34:07

Mi sembra una questione di lana caprina, Nel senso che tutti noi sappiamo che stiamo facendo una forzatura, quando dormiamo, cuciniamo, ci laviamo e via dicendo nel nostro mezzo, è evidente che ci stiamo soggiornando e non
posteggiando; la questione mi sembra Appunto più formale che sostanziale. Ciò premesso, secondo me sto posteggiando in base al codice della strada italiano e della maggioranza dei paesi che ho visitato in Europa, Asia e Africa. Preciso anche che sul libretto di uso e manutenzione il mio veicolo è suggerito, in caso di forte pioggia, di far asciugare il telo Percorrendo con il tetto sollevato un tratto di strada  a una velocità non superiore ai 50 km orari, quindi non solo posso sostare ma posso circolari ovunque tranne in autostrada. Se qualcuno dubita della mia affermazione posso scattare una foto.  aggiungo che, è evidente che con il mio mezzo tendo A prediligere soste con servizi che nella maggioranza dei casi sono Aree camper, ma possono essere parcheggi pubblici con bagni o situazioni in cui si può accedere facilmente a servizi pubblici di vario tipo.  per dire che, in linea generale non amo parcheggiare sotto la tangenziale o su una via di scorrimento cittadina, preferisco situazioni un po' più tranquille in cui questa questione è certamente meno rilevante.  ovviamente ciascuno può ritenere un mezzo alto e più lungo più idoneo alle proprie esigenze. Ma, ribadisco che la quasi totalità dei mezzi con tetto a soffietto Prevede la possibilità aggiuntiva di utilizzare la dinette per formare un ulteriore letto quando ci si dovesse trovare in situazioni che non reputiamo idonee al sollevamento del tetto.  Comunque davvero a me non interessa nulla la polemica, Magari l'anno prossimo decidono che su tutto il territorio europeo è vietato Parcheggiare il camper su strada pubblica Salvo che per fare rifornimento, Chissà cosa ci riserverà il futuro!  solo trovo fuorviante che un utente esperto come Tommaso faccia l'equazione soffietto= campeggio sul piano normativo , che è semplicemente falso nella quasi totalità dei paesi;  anche che semplicemente si dica: addio alla libera, perché magari una persona non particolarmente esperta che si sta avvicinando al mondo del camper potrebbe ricavarne un'informazione sbagliata comunque a riguardo ora mi Taccio perché certamente non è questo lo scopo della discussione ​​​​
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Non sapevo si potesse viaggiare con il soffietto aperto, anche se mi sembra che il tuo si apra dietro e non davanti come nei van più grossi.
A parte quello, personalmente non ho niente contro chi lo fa nelle AA, ma mi fa "strano" quando li vedo per strada... se sono obbligato a fare libera, io non apro neanche l'oblò di sopra.. al massimo uno spiffero...
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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