quote:Infatti io parlavo solo di estetica e dei miei gusti personali! >> concordo con te, infatti trovo che il cupolino dell'H3 non sia armonico con il resto del frontale, se visto di profilo. Non l'ho mai visto dal vivo, ma in foto da quest'impressione :(
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 29/08/2011 12:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, dato che anche noi avremmo intenzione di andare in Croazia, a Settembre subito dopo la Fiera di Parma, saresti così gentile da dirmi quanto costano lì i campeggi? [?] Noi siamo sempre in sosta libera, ma ho saputo che lì non si può, ma sono davvero così fiscali? [:(!] Grazie mille Guido & Co. [8D][:X][:I][:0]
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 29/08/2011 23:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono 170 x 65 cm in quel cupolino lì, comodissimi per farci un vano armadio (golf, camicie, ecc...) Qualcuno ci ha anche fatto un letto per un bimbo. Concordo con te che l'altezza dell'H3 rovina l'estetica esterna un po'. Concorda però con me che il soffitto troppo basso dell'H2 rovina l'estetica interna un po'. [;)] Cordialmente, Marco.
quote:Concordo con te che l'altezza dell'H3 rovina l'estetica esterna un po'.Concorda però con me che il soffitto troppo basso dell'H2 rovina l'estetica interna un po'. >> concordo assolutamente con te :) direi che oltre l'estetica interna ne riduce certamente l'abitabilità. Il rammarico, nei confronti della Fiat, è che si poteva sicuramente ottenere l'altezza dell'H3 curando meglio l'estetica (vedi Master e Sprinter)
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 30/08/2011 09:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rifai meglio i calcoli[;)] H2 è più basso 24 cm di H3 ma ha una dozzina di cm di tendalino che sta sopra invece che di lato come l'H3 quindi stiamo parlando di 10 cm o poco più. Quindi valgono abbastanza le considerazioni estetiche che vi pare, d'accordissimo su tutto, più bello, più brutto, più filante ecc.. Ma gli ingombri reali in altezza sono diversi di 12 cm circa non di più. Lo vedete il tendalino messo di lato?
E' praticamente dove sarebbe nell'H2 visto che andrebbe sopra quindi la differenza è solo quella piccola striscia che si vede sopra il tendalino.
Questo è l'H2, guardate la distanza tra il bordo alto del portellone scorrevole e il bordo superiore del tendalino, scondo me sono anche meno di 10 cm...
Ovvio che ognuno sceglie quello che vuole, ci mancherebbe altro.
Ovviamente tutto senza polemica ma solo per offrire un quadro più ampio a chi deve ancora fare una scelta che credo sia giusto possa valutare da tutti i punti di vista possibili [;)]
Marco. quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 30/08/2011 10:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si guarda, ho provato a buttar giù il progetto del camper che mi farà Stefano di mes-italia anche sul Mercedes Sprinter. Diciamo subito un po' di misure:[}:)] Lunghezza utile: Fiat Ducato 370 cm Mercedes Sprinter 326 cm Larghezza utile: Fiat Ducato 187 cm Mercedes Sprinter 178 cm Altezza: Sul Ducato si va su dritti con poca curvatura. Il Mercedes oltre a partire più stretto di 9 cm chiude subito in alto riducendo lo spazio in larghezza sopra un certo livello. Ho provato e riprovato ma quello che farò sul Ducato H3 sul Mercedes e sull'Iveco non ci starebbe. Piaceva anche a me la trazione posteriore ma niente da fare. Il "parallelepipedo" sgraziato della Fiat alla fine è l'oggetto più valido per allestire un camper puro. Alla fine la pianta dell'ingombro esterno è 200 x 599 e su quel rettangolo lì il meglio che ho trovato per costruirci un camper furgonato è un Fiat Ducato H3. [^] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/08/2011 10:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te: il Ducato ha senz'altro le misure più favorevoli per sviluppare un furgonato. La minor lunghezza utile dello Sprinter (e del Crafter) è dovuta alla trazione posteriore e del conseguente posizionamento longitudinale di motore e cambio Escludendo da parte mia i letti trasversali (in meno di 2m non ci sto[:I]) la minor larghezza non la vedo però come un difetto in quanto proprio quei dieci centimetri in meno mi permettono di infilarmi comodamente negli stalli delle auto.[;)] Il muso sgraziato del H3 è dovuto al fatto che il parabrezza del Ducato è talmente inclinato che se ne avessero seguito la linea (come sull'H2) avrebbero perso molto spazio interno a disposizione in alto. Per questo la parte anteriore del tetto con un cambio di inclinazione sale quasi verticale . Una volta che prediligono la funzionalità all'estetica direi che non è il caso di lamentarsi[;)] Forse per limitare l'effetto sarebbe bastato smussare l'angolo anteriore del tetto ma difficile dire quale sarebbe stato l'effetto sui costi di produzione
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/08/2011 10:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi di correggerti Marco. Il punto più alto dell'H2 con o senza tendalino è dato dagli oblò. Ne consegue che la differenza di altezza tra H2 e H3 è indipendente dall'installazione o meno del tendalino, ma è data solo dalla differenza di altezza dei due mezzi. Per quanto riguarda i ponti bassi, quest'estate in riviera ce n'erano molti a 2,40mt, ma tanti altri a 2,70! Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/08/2011 10:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, ci dici qualcosa dell'L2 H3 con 6 posti di cui hai messo la foto? Marca/modello/info ecc? ramon
quote:Risposta al messaggio di Mogath inserito in data 30/08/2011 09:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ti pareva che parlando di Giallo ... non arrivava lui ... !![:)] [:D] [8D]
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 30/08/2011 12:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che le risposte le dara' il proprietario del mezzo , oltre ad esserne il costruttore ... [:D] [:D] [:D] Stefano oooooo [:D]
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 30/08/2011 12:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma si...[:)] www.mes-italia.it Lo fanno loro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 30/08/2011 00:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Guido, confesso la mia ignoranza in materia di campeggi, in quanto prediligo la sosta libera, tassativamente vietata in Slovenia e Croazia, quindi mi sono dovuto adeguare. A Kosljum sull'isola di PAG in quello che chiamano MiniCamp o Camping Privato abbiamo speso in due poco meno di 23,00 euro al giorno, luce compresa. Ricordo che dal 01 settembre comincia la bassa stagione, quindi dovresti trovare prezzi ancora più bassi. Considera che ha 10 piazzole per camper/caravan e 5 per le tende. Tipica gestione di chi per 8 mesi all'anno fa un altro lavoro e arrotonda d'estate con il camping. Sistemazione al limite dello spartano, comunque pulito, tranquillo con gestori molto cortesi. Se scegli però i campeggi grandi e molto più organizzati arrivi a spendere il 50% in più, almeno così ho verificato cercando notizie su COL nella sezione VIAGGI. Personalmente preferisco essere "attaccato" ad un altro camper in un campeggio da 10 piazzole che in uno da 300...! [:)] Per la sosta libera, l'ho fatta senza problemi solo totalmente fuori stagione (a campeggi chiusi) oppure in autostrada o al limite in città e paesi che non vivono di turismo e quindi nessuno va a lamentarsi con la Polizia. Un saluto Marco P.S. - forse lo sai già, ma lo scrivo ugualmente: carta d'identità SENZA il timbro che ne prolunga la validità a 10 anni, altrimenti alla frontiera i croati ti cacciano indietro...!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/08/2011 13:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mesitalia è molto bravo a lavorare (a quel che dite) e molto disponibile a dare consigli (da quel che leggo), ma il sito, per quanto accattivante, non lo digerisco un gran che. Di quel mezzo ha messo un po' di foto, di cui tante dei led, ma niente che mi faccia capire quanto ed in che modo è diverso dall'adria 4twin. Sono sicuro che sia fatto bene, ma un prodotto così particolare (sono anni che lo cerco) andrebbe "spiegato" un po' più in dettaglio, a meno che nno sia "parco di foto" per non farsi rubare le idee.
quote:ma niente che mi faccia capire quanto ed in che modo è diverso dall'adria 4twin>> beh, la differenza principale è la presenza del letto basculante, che l'adria non ha, sicuramente ha anche una maggiore abitabilità interna dovuta all'altezza maggiore, oltre che (presumo) una maggior cura nelle finitura e nell'isolamento dovue alla produzione artigianale. Certo, dal sito traspare abbastanza poco, spero di riuscire ad andarlo a vedere dal vivo :)
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 30/08/2011 15:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' questo che non mi piace del sito mesitalia, "si intuisce" che c'è tanto nei loro camper ma poi in foto vedo più che altro delle belle luci... possibile che di un mezzo così bello (lo avessi visto quando ho comprato il mio 2 anni fa avrei fatto i salti mortali per prenderlo) io debba "intuire" come è fatto? Lo so che basta" andarlo a vedere (ammesso che lo abbiano in casa già bello e pronto, cosa non facile) ma non mi è così comodo. mi sa che mi toccherà andarlo a vedere e poi sentire se accettano permute :-) r