quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 01/09/2011 13:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paoli, noi "sardi" saremo in fiera lunedì 12 e martedì 13, qualcun'altro sarà lì in quei giorni? Ciao Guido & Co. [8D][:X][:I][:0]
quote:Risposta al messaggio di Mogath inserito in data 01/09/2011 16:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alberto, sarai appena un poco, ma poco poco, orgoglioso del tuo yellow raptor?[;)] No perché così a sentirti non si direbbe![:D][:D] Quindi, ne devo dedurre che non ci sarai quest'anno in fiera? Dai venite che vogliamo vedere l'erede!! Ciao, Guido & Co. [8D][:X][:I][:0]
quote:Risposta al messaggio di wookie433 inserito in data 01/09/2011 13:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai visto il Laika o solo le foto del Laika? [;)] Livigstone sono veramente bellissimi ma prima di comprare un qualsiasi camper bisogna salirci sopra con occhio molto critico. Come suggerisco da sempre ti dovresti presentare dal concessionario in pigiama, con la papalina e con l'orsacchiotto in mano e pretendere di provare il letto. Quando comprai il Wingamm lo feci sul serio durante un "porte aperte" del concessionario che me lo ha venduto. E' un amico ovviamente, credo stiano ridendo ancora.[:D] Ricorda che nel camper ci dormi molte ore, il letto comodo è molto importante. Io non lo trovavo e quindi me lo sono progettato, me lo farà mes-italia. Mah... tra le varie soluzioni prova anche a valutare un "su misura", magari costa poco di più. Forse costa uguale o come nel mio caso spendi meno. "abbastanza meno".[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/09/2011 17:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme48, grazie della risposta, Per ora ho visto solo fotografie. Per quanto riguarda il letto, non sono molto alto :) se è una questione di dimensioni. Le mie perplessità sono relative alle caratteristiche costruttive (cura nella realizzazione, isolamento, durata) Per questo sono importanti le impressioni di chi utilizza già questi mezzi. Specialmente se li utilizza in inverno in alta montagna. Ciao, grazie.
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 01/09/2011 12:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sono molto bravo nel calcolare i costi di viaggio.anche io di solito calcolo 10km|L. il dato certo è che ho percorso 2700KM (quasi tutti su strada normale senza autostrada)e ho speso in gasolio 260euri...1,39L a PC, 1,25l in Francia. Andrea
quote:vorrei ricollegarmi al messaggio di Zampy qualche pagine fa ... che mi ha fatto incaxxare .. La sua media delle vazanze 13 km/l ...( ma set sicur ? ) Qualcuno mi illumina ?>> Paolo se posso faccio la mia battuta Noi facciamo 400km con un litro quando saliamo al nord francesca spinge quando scendiamo e tutta discesa[:D][:D][:D][:D] Franco
quote:Risposta al messaggio di wookie433 inserito in data 01/09/2011 17:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio ci saranno due letti longitudinali posteriori separati da 190 cm (più qualche cm, forse..) larghi 70 cm. Ho pensato diversi accorgimenti invernali tra i quali tutto ma proprio tutto dentro la cellula abitativa compresi i serbatoi delle grigie e dell'acqua potabile. Quindi non serbatoi coibentati e riscaldati ma addirittura serbatoi interni. Ancora devo illustrare a Stefano il metodo per non avere spifferi da nessuna parte quindi altro accorgimento invernale.[;)] Io monterò il webasto 3900 che per un camper così piccolo basta e avanza. Le impressioni invernali sarà difficile averle visto che sono mezzi su misura e quindi diversi l'uno dall'altro ma l'isolante abbondante io l'ho visto. Prova a guardare anche i camper commerciali fatti in serie ma con le impressioni di chi ce l'ha (ogni scarrafone è bello a mamma soia) o di chi li vende (chiedere all'oste com'è il vino) la vedo dura reperire giudizi obiettivi. [8D] Cordialmente, Marco
quote:Risposta al messaggio di wookie433 inserito in data 01/09/2011 17:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste le mie personali convinzioni dopo un paio d'anni di uso frequente invernale in località sciistiche: - Truma o Webasto che sia, sono entrambi sovradimensionati al volume di un furgonato e personalmente patisco più il caldo che il freddo. - Non rinuncerei mai al Webasto, perchè non tollero la dipendenza dal gas, oltre alla possibilità di avere bombole molto più piccole o addirittura una sola da 5 kg. - Molti portelloni, maggiore possibilità di spifferi. Sul mio Eurocamp mi sono arrangiato e ho limitato notevolmente il problema con soluzioni casalinghe, ma efficaci. In linea generale non ho mai patito problemi eccessivi per la coibentazione, anche in virtù delle solite precauzioni dettate dalle esperienze (soprattutto negative). Soffiare negli scarichi prima di andare a letto, coibentare meglio i tubi dell'acqua dove fanno delle curve magari in zone a contatto col pavimento, dare maggior pendenza al tubo di scarico che convoglia l'acqua nel serbatoio delle grigie ecc. Ovvio che un allestimento artigianale e quindi più curato, come quello già suggerito da Emme48, ti risparmierebbe tutte queste verifiche post vendita... obiettivamente non tutta la produzione di serie dei furgonati riserva certe finezze. Un saluto Marco
quote:Ancora devo illustrare a Stefano il metodo per non avere spifferi da nessuna parte quindi altro accorgimento invernale.>> Marco quando lo farai ci terrai informati
quote:Sul mio Eurocamp mi sono arrangiato e ho limitato notevolmente il problema con soluzioni casalinghe, ma efficaci. >> Ci posti qualcosa. Franco
https://forum.camperonline.it/t...
Paoloquote:Risposta al messaggio di Mogath inserito in data 01/09/2011 21:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai in romagna a mangiare la piadina ? [:D]
quote:personalmente patisco più il caldo che il freddo>> e come trovi il comportamento del furgonato sotto il sole rispetto ai camper tradizionali? Quando ci sono entrato nei concessionari ho avuto la senzazione di "forno" tipica delle auto :(
quote:Risposta al messaggio di angrit inserito in data 01/09/2011 13:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mhm che nostalgia...Penmarch e i menhir di Carnac!! Vabbè raptor avete ignorato il mio post a riguardo della differenza di coibentazione tra un entrylevel semintegrale e un furgonato, mi appello a tecnico/camperista Stefano di Mes... ciao. stefano
quote:Risposta al messaggio di SteLellu inserito in data 01/09/2011 22:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche dici cosi ti è stato risposto
quote:In molti in questo post vanno a basse temperature senza problemi. >> Se poi chiedi la differenza tra un bronto e un raptor,quest'ultimo in 2 min e tutto bello caldo. Franco