quote:Risposta al messaggio di SteLellu inserito in data 01/09/2011 22:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ... Per poter rispondere alla domanda della coibentazione .. mancano dei dati ... tipo ... entry level di che marca ... in quanto anche tra i semintegrali a seconda del marchio hanno coibentazioni ben diverse ... questo anche all'interno delle varie gamme Furgonati ... ( parliami di furgonati di serie ) .. Se proprio e' un problema che ti assilla , come gia' detto sopra ... la soluzione e' farselo fare su misura , in questo modo puoi decidere e vedere quale e quanta coibentazione mettere nel mezzo .. Paolo
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 01/09/2011 22:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e come trovi il comportamento del furgonato sotto il sole rispetto ai camper tradizionali? Quando ci sono entrato nei concessionari ho avuto la senzazione di "forno" tipica delle auto id="size1"> :(id="blue"> Sono rientrato da 1 settimana dalla Sicilia...e quando entravamo in "The furgon" sentivi una bella botta di caldo (era sempre sotto al sole) e la differenza con l'ex mansardato si sente, pero'...aprendo anche i portelloni posteriori è uno spasso[^][^]. Figurati che dopo pranzo mai avuto problemi a farmi la pennichella[:)][:)] certo è che i portelloni non sono un "condizionatore"...ma fanno la differenza [;)] Massimo.
quote:quando entravamo in "The furgon" sentivi una bella botta di caldo (era sempre sotto al sole) e la differenza con l'ex mansardato si sente>> azz! una cosa del genere e mia moglie mi spiuma :D ma poi rimane arroventato oppure smaltisce con facilità?
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/09/2011 20:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, purtroppo non ho fotografie, posso solo provare a descrivere: - in inverno sostituisco la tenda posteriore di cotone del letto matrimoniale con una autocostruita in tessuto termico grigio, conformata in modo tale da essere fissata ai lati del letto e rincalzata sotto il materasso. Praticamente ottengo il completo isolamento del letto dai due portelloni posteriori. - per quanto riguarda il gavone sotto il letto, monto due porte autocostruite "alla buona" in polistirene compresso, rinforzato da un telo in pvc (quello da striscioni pubblicitari). Una delle due, più piccola è fissa, mentre l'altra ha i cardini per un facile accesso al gavone. Non è ovviamente a tenuta stagna, ma il suo porco lavoro mi sembra lo faccia egregiamente. - per la bora che mi entra dal portellone laterale, fisso un pannello di polistirolo+pvc sul retro della cucina, di spessore tale da tappare la fessura che rimane tra portellone chiuso e pavimento (in basso). Ottengo così anche un miglior isolamento del mobile cucina, anche se la Nutella mi si indurisce ugualmente...! [:D] Analogo pannello, viene montato sulla porzione di portellone che non copre la cucina, con le stesse modalità, in modo da tappare la fessura in basso. - l'anno scorso per sperimentare ho fissato un tubo flessibile (tipo quello da aspirazione fumi di saldatura) alla bocchetta webasto della dinette e me lo sono portato in giro per la cabina guida a seconda delle esigenze. Essendo il tubo con l'interno alluminato, funge anche da radiatore e da quando l'ho messo ho risolto il problema della condensa sui vetri. Verificherò anche questo inverno e nel caso mi soddisfi definitivamente, potrei anche studiare una modifica un po' meno "casalinga". Ci ho provato, magari non si capisce nulla, al limite quando lo attrezzo per l'inverno ti faccio un paio di foto... Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/09/2011 00:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no no tranquillo videodue, ho dimenticato qualche faccina ma non era assolutamente un tono polemico...avevo visto la prima risposta e i post successivi rispondevano indirettamente alla mia richiesta. ho capito che con qualche accortezza si può fare un pò tutto...di fatto io sono partito dall'idea di provare a concentrarmi su mezzi di max 6 mt, in tal senso la soluzione del furgonato (tra l'altro più stretto di un semi-integrale) potrebbe essere buona. ciao stefano
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 02/09/2011 08:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Paolo, l'entry-level di riferimento è la serie genesis di challenger...tra tutti mi sembrano i più affidabili, almeno per quello che si legge sul forum, e anche quelli più evoluti in termini di soluzioni abitative. il camper su misura mi piace, bisogna considerare i costi! ;) ciao stefano
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 01/09/2011 22:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parto da una considerazione generale: non vado in ferie d'estate, magari al mare, per chiudermi nel camper, furgonato o tradizionale che sia... [:D] D'estate con il mio mezzo, sopra i 30 gradi, all'interno ho la stessa identica temperatura esterna. Se NON tira aria, NON c'è n'è per nessuno, lamierato o autocaravan che sia. La differenza notevole sta in tutti i portelloni che puoi aprire per fare corrente...! Sinceramente dubito che la coibentazione di serie del mio Trigano possa essere particolarmente efficiente, tuttavia di gente che in estate sta tranquillamente al fresco dentro un camper tradizionale, ne ho sempre vista poca. In Croazia, la settimana scorsa ho trovato temperature di 37 gradi, se anche avessi avuto un camper tradizionale forse ne avrei avuti all'interno 35... sempre troppo caldo secondo me...! [:)] Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 02/09/2011 20:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OHHHH ma che bella pulcina/o! id="size3"> [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] Complimenti [^] [^] [^] Alex
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 02/09/2011 23:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, ma vaff.... [:(!] Qui ha appena piovuto e fa più caldo di prima [}:)] Il bello di stare in Sardegna! [;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/09/2011 00:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh si, se le cose si mettono male l'unica difesa è mamma Enel e un condizionatore (di quelli veri a 4 tubi), il resto sono solo palliativi. E infatti sul mio prossimo raptor ci sarà un Truma Frostaair 1700 [:p]
Penso che farò fuori una bella percentuale della panca in dinette per piazzarlo...
Marco. quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 02/09/2011 13:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, neanche io in genere vado in ferie d'estate con il camper, lo uso più che altro nella mezza stagione, quindi il caldo non mi spaventa. Lo vorrei usare però per andare a sciare con tutti i problemi del caso :) Ho dato un'occhiata sul web ed ho notato una cosa. Sono poche le ditte che parlano di costruzione e coibentazione, la maggior parte è concentrata sul risultato finale, magari estetico. A me invece piacerebbe capire... cosa c'è sotto :) Grazie a tutti delle risposte Massimo