quote:Risposta al messaggio di sisa 99 inserito in data 17/05/2012 14:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sicuro che è per quello, è invidioso perchè anche a lui piacerebbe avere una seconda batteria. Quasi quasi mi fa pena e gliene regalo una, da 80 Amper. Sicuramente lo renderei l' uomo più felice del mondo!! Vado a far benzina e appena torno ci penso... ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 17/05/2012 14:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semo! [:)] Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di sisa 99 inserito in data 17/05/2012 13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Curiosando dagli installatori mentre lo installano, ho visto che lo mettono all'interno della panca dinette. Se non hai il pavimento in legno, ma solo la nuda lamiera, ho visto che appiattiscono per una decina di cm il fondo che è ondulato, in modo da creare una superficie piana per fissare il Webasto inbullonandolo direttamente al pianale. Per le bocchette, dipende dal tipo di Webasto e da come intendi usarlo. Se è un aiuto alla Truma, basta una sola bocchetta verso il centro del camper, altrimenti, da sotto alla panca, basta che metti una T e ne metti una anche in bagno. Se ancora non bastasse, puoi farle diventare 3, una in bagno, una al centro del camper ed una sotto al tavolo che spara vers la cabina. Se hai il Webastino da 2000Kcal, oltre non andrei. Se hai il 3000 invece potresti pensare di portarne anche una dietro sotto al garage. Calcola che più bocchette metti e meno soffiano. Prendi con le pinze quanto scritto perchè non ne ho mai installato uno, l'ho solo visto fare! Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/05/2012 14:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Un saluto a tutti...
Salvo..
quote:Risposta al messaggio di sisa 99 inserito in data 17/05/2012 20:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai delle foto del lavoro . . Sempre utili in futuro . .[:D] anche a noi . .[:D] Paolo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/05/2012 14:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse si dovrebbe paragonare il riscaldamento ad aria alla corrente elettrica. L'aria calda non "va", l'aria calda "gira" quindi una lampada non ha un filo che le porta corrente ma ne ha due (andata e ritorno). Immaginiamo di essere un granello di povere che esce dal Webasto e cerchiamo di capire che giro facciamo attraverso i tubi e attraverso la cellula prima di rientrare nuovamente nell'aspirazione del Webasto per continuare a fare quel percorso all'infinito. Io ho messo una griglia centrale di aspirazione dell'aria del Webasto (che fa anche per condizionatore a dire il vero) mentre ho due griglie da 60 in fondo ai portelloni. Una griglia da 60 (un po' chiusa) è in bagno e una griglia da 80 più grande in dinette puntata verso la cabina guida. In questo modo il calore sbuca nei punti freddi del veicolo e poi migra verso il centro sulla griglia dove il giro ricomincia. Io ho il 20% di calore su ciascuna griglia ai piedi, il 10% in bagno e il 50% sotto la dinette direzionata verso la cabina guida. In inverno ho misurato una distribuzione estremamente uniforme della temperatura all'interno del mezzo senza zone tropicali abbinate a zone polari. Clima temperato dappertutto, insomma. Fu una lunga discussione col tizio della Webasto ma alla fine emerse questo schema che secondo entrambi rappresenta il massimo realizzabile.
Le due bocchette [frecce rosse] ai piedi dei letti singoli longitudinali, quella in bagno nascosta sotto il lavandino e quella grande da 80 mm nella cassapanca.
La griglia di aspirazione [3 frecce blu] si trova nel centro del camper sullo scalino del corridoio rialzato della zona notte.
Il tubo di uscita del Webasto è 90 che diventa 90+60 alla prima Y e 80+60 alla seconda per arrivare da 80 fino alla cassapanca.
Dal primo 60 della prima Y si dirama un tubo per il bagno mentre i tibi che vanno ai piedi dei letti corrono a filo parete per evitare che il freddo esterno dia fastidio.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di sisa 99 inserito in data 17/05/2012 14:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene hai la risposta. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/05/2012 07:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se al Monte dei Paschi di Siena non ti vogliono più hai sempre un posto di lavoro presso la Mes ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/05/2012 07:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuto è l'impianto "Ideale", ma purtroppo, montandolo aftermarket, non sempre è possibile farlo. Quello del mio Livingstone di serie, è molto simile al tuo, avendo la 6000kcal, ho due bocchette in più all'anteriore dalla parte del portellone, dove tu non le hai messe. Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 18/05/2012 09:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?][?][?][?][?] Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 18/05/2012 09:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè mi hai messo tutti quei punti di domanda? Lo sai che i punti di domanda mi incuriosiscono... Io ho parlato di come lavorano e della passione che dimostrano, non li conosco. Io quello ho visto. Te li restituisco [?][?][?][?][?][?][?][?][?] se devi mandarmi qualcosa mandami un sorriso[:)] o una risata[:D] o un contento[:p] o un ok[;)] ma ti prego non mandarmi punti di domanda!! ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")