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Camper Xgo e prezzi...

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8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 13:46:24
Buongiorno a tutti, dovendo cambare camper , ed avendo molto ptempo per la ricerca del nuovo mezzo, sto pensando di andare sul nuovo.
Hop visto diversi Xgo che con 50000 euro (a volte anche meno) si acquistano nuovi. Mi sapete dire qualcosa riguardo la qualita' di questi mezzi? Immagino siano mezzi molto base se costano cosi poco...
Grazie
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 14:04:19
In risposta al messaggio di franci700 del 23/08/2022 alle 13:46:24

Buongiorno a tutti, dovendo cambare camper , ed avendo molto ptempo per la ricerca del nuovo mezzo, sto pensando di andare sul nuovo. Hop visto diversi Xgo che con 50000 euro (a volte anche meno) si acquistano nuovi. Mi sapete dire qualcosa riguardo la qualita' di questi mezzi? Immagino siano mezzi molto base se costano cosi poco... Grazie
Marchio di riferimento per il camper noleggio - poca spesa, massima resa.
Se ti vuoi bene e non desideri avere (probabili) infinite grane, lascia stare.
Oltretutto sono mezzi fatti in economia - in tutti i sensi - quindi anche se dovessi trovarne uno assemblato decentemente bisogna adattarsi un pò. 
Keep calm e buon camper Corrado
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 16:52:32
Anche io ho avuto impressioni negative e lasciai perdere.
Se non hai dimestichezza con i camper ignorali e basta.
Lo stolto non sa tacere
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:00:36
Dimestichezza un minimo ne ho perche un camper lo ho avuto ed appena venduto.
Certo vedendo dei video di presentazione si vede che sono fatti in grande economia... Almeno la sensazione è quella... pero' nuovo mi fa voglia per quella cifra...

Tutto sommato mi sa che avete ragione... Forse sarebbe meglio andare su un usato recente di maggiore qualita'...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 21:21:45
In risposta al messaggio di franci700 del 23/08/2022 alle 18:00:36

Dimestichezza un minimo ne ho perche un camper lo ho avuto ed appena venduto. Certo vedendo dei video di presentazione si vede che sono fatti in grande economia... Almeno la sensazione è quella... pero' nuovo mi fa voglia per quella cifra... Tutto sommato mi sa che avete ragione... Forse sarebbe meglio andare su un usato recente di maggiore qualita'...
Xgo è un mezzo della galassia Rimor, se non sbaglio, li ho visti in fiera a Parma lo scorso anno, sono davvero basici, su uno che sono salito c'era già il gradino di ingresso interno alla cellula sfondato, si sentiva che cedeva al passaggio.
Vero che pagare meno di 50000€ un VR nuovo al momento è l' unico forse.
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 20:24:29
Grazie per le info preziose... Lo ho depennato anche grazie ai vostri suggerimenti.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 05:21:44
Ma siete sicuri che un mezzo da 70/80 mila euro valga la cifra richiesta? 
Io ho dei seri dubbi...sicuramente sono assemblati con più cura e hanno isolamento migliori,potrei capire se viviamo in paesi dove le temperature arrivano a -20/30 in questo caso la differenza si noterebbe. 
Ho avuto un C. I del 92 per un anno e ci sono stato a sciare a - 15 e udite udite siamo sopravvissuti... Abito vicino a un riparatore di camper e vedo camper anche blasonati con piatti doccia rotti,letti basculanti che cedono dagli agganci, viti dei mobili che si allentano, plastiche che si crepano. 
​​​​​​

 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 07:57:15
> Ma siete sicuri che un mezzo da 70/80 mila euro valga la cifra richiesta?

Questo discorso sembra solo uno spaventapasseri, nessuno ha detto questo.
Mi sfugge dove tu voglia arrivare con il tuo ragionamento, visto che:
- A -15 non si muore neanche in tenda
- A mio avviso CI è una fascia nettamente superiore di Xgo
- Tutte le cose si rompono, soprattutto quando le usi
- Personalmente sono passato da un CI ad un Knaus dopo 10 anni, e la differenza a -10 era evidente.

I prezzi dei camper sono diversi per diverse motivazioni, Xgo nella mia memoria è semplicemente troppo economico nella costruzione.
Lo stolto non sa tacere
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 10:33:39
Voglio che avete detto state lontano da xgo é molto evidente... 
Certo un C.I del 92 è meglio di un Xgo...ma cosa stai dicendo...
È il classico discorso che leggo un sacco di volte un camper economico a basse temperature so congela tutto. 
Se le come si rompono allora dov'è la qualità...ma te li hai mai visti i piatti doccia.... Ascolta i riparatori e senti che ti dicono in merito.
Se sei ancora qui tra il passaggio da C. I e Kraus vuol dire che non sei morto assideraro e per di più dopo 10 anni di utilizzo.
​​​​​​Avere un camper economico non vuol dire problemi a non finire. 
​​​​​

 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 17:23:17
Per mia personale opinione, non è possibile paragonare mezzi di periodi differenti, cambia o negli anni le tecnologie di produzione.
Sarebbe come paragonare una Audi 80 con una A4 di oggi...
Il discorso valgono ciò che costano? Il credo di no, non valgono quello che costano indistintamente tutti, dagli Xgo ai Morelo.
Quello che vidi a Parma costava meno di 50, 47/48 aveva il letto nautico, non lo avrei pagato neppure 40. 
Tecnologia costruttiva obsoleta legno e polistirolo, materiali al tatto veramente basici, poi quando ho visto che le viti dei punti luce posteriori mordenti passavano il legno, con l' impianto elettrico a vista, anche no.
Andranno bene come gli altri, ma meno di così...
Come molti sanno ormai non possiedo un Carthago o simile, ho un entry level, costa di più di un Xgo, ma è un pochino meglio 
Aldo

Modificato da Trave71 il 04/09/2022 alle 17:23:52
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 00:26:28
Certo che puoi paragonare i camper di periodi diversi.... Un Arca America, Laika Ecovip di 25 anni non gli legano neppure le scarpe a quelli di ora... 
Ci sei mai salito su questi mezzi? 
Sembra che il legno sia il male assoluto.... Ci sono mezzi in giro fatti di legno e polistirolo ancora in giro e d'inverno a sciare(assiduo sciatore), parliamone tra 25 anni quale è meglio di tecnologia obsoleta. 
Tutti i mezzi attuali sono fatti al risparmio, vi confondono con le luci a led,plastiche di abbellimento esterne, rifiniture interne ricercate e poi i piatti doccia si rompono ugualmente... 
Cosa vu dire un pochino meglio? 
In dov'è il pochino meglio?
Domanda sincera e curiosa. 

​​​​​​
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 00:59:07
In risposta al messaggio di agi73 del 07/09/2022 alle 00:26:28

Certo che puoi paragonare i camper di periodi diversi.... Un Arca America, Laika Ecovip di 25 anni non gli legano neppure le scarpe a quelli di ora...  Ci sei mai salito su questi mezzi?  Sembra che il legno sia il male
assoluto.... Ci sono mezzi in giro fatti di legno e polistirolo ancora in giro e d'inverno a sciare(assiduo sciatore), parliamone tra 25 anni quale è meglio di tecnologia obsoleta.  Tutti i mezzi attuali sono fatti al risparmio, vi confondono con le luci a led,plastiche di abbellimento esterne, rifiniture interne ricercate e poi i piatti doccia si rompono ugualmente...  Cosa vu dire un pochino meglio?  In dov'è il pochino meglio? Domanda sincera e curiosa.  ​​​​​​
...
Ciao Agi, per quello che ne viene a me potrebbero girare tutti con mezzi di 25 anni fa, il mio primo camper è stato un Ecovip 7 RG del 2001.
Quindi conosco i mezzi anni 2000. Ma le tecnologie cambiano ,  in bene o in male sarà il tempo a dirlo.
Il polistirolo preferisco non averlo così come il legno , che poi ci siano mezzi che vanno avanti con questo sistema non significa che siano migliori.
Soddisfando la tua curiosità, ho un Granduca 267 Tl, senza legno, se non nel calpestio, con doppio pavimento passante, che è un entry level , ma rispettosamente con un Xgo non ha nulla a che vedere, ho anche la possibilità in montagna di non dover mettere il secchio sotto le grigie.
 Semplicemente perché il mezzo del quale si discute è veramente costruito in economia.

comunque il tuo paragone non regge affatto non fosse altro per le meccaniche di 25 anni fa, tra un po' li fanno pure chiudere in garage, ci saranno sempre più limitazioni al traffico di mezzi che non rispettano le moderne normative sulle emissioni.
Aldo
 

Modificato da Trave71 il 07/09/2022 alle 01:01:33
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:54:41
In risposta al messaggio di agi73 del 07/09/2022 alle 00:26:28

Certo che puoi paragonare i camper di periodi diversi.... Un Arca America, Laika Ecovip di 25 anni non gli legano neppure le scarpe a quelli di ora...  Ci sei mai salito su questi mezzi?  Sembra che il legno sia il male
assoluto.... Ci sono mezzi in giro fatti di legno e polistirolo ancora in giro e d'inverno a sciare(assiduo sciatore), parliamone tra 25 anni quale è meglio di tecnologia obsoleta.  Tutti i mezzi attuali sono fatti al risparmio, vi confondono con le luci a led,plastiche di abbellimento esterne, rifiniture interne ricercate e poi i piatti doccia si rompono ugualmente...  Cosa vu dire un pochino meglio?  In dov'è il pochino meglio? Domanda sincera e curiosa.  ​​​​​​
...
Non "gli legheranno nemmeno le scarpe" ma un Laika di 25 ANNI ha la meccanica di 25 ANNI !.

Qualunque cosa si rompa nell'allestimento, se hai un po' di manualità lo ripari o lo sostituisci da te ( ammesso che si rompa ). Qualunque cosa si rompa in una meccanica di 25 anni ( ma anche di 20 ) sono dolori veri e, queste sì, spese a non finire.

Dilemma fra vecchio ( 25 anni non è solo usato, è vecchio ! ) di "qualità" presunta e comunque sempre rapportata a 25 anni fa ed un nuovo pur con allestimento economico ma mezzo meccanico recente ed in ordine ? 
Il secondo ad occhi chiusi.

Non capisco come si possa asserire che la differenza in un camper la fa l'allestimento. Anzi si, magari lo so : stanziali in campeggio con corrente e servizi a disposizione, allora puoi tralasciare, forse, un po' la meccanica pregando solo due volte in 15 giorni ( che ti porti al campeggio e poi a casa ).

Se usi il mezzo per cio' che è nato, viaggiare, la meccanica è l'unica cosa davvero da vedere. Dici che un Xgo del 2022 è meno coibentato di un laika di 25 anni fa ? Pazienza, faro' funzionare un po' di più la stufa che sarà moderna e performante. Pero' non mi preoccupa quello strano rumore oppure il fatto che parte quando vuole lui e non quando desidero io. E se lo fa è in garanzia...

Un mezzo VECCHIO di 20 o 25 anni è vecchio e dopo qualche anno sarà vetusto. 
Bye.
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 07/09/2022 alle 17:56:13
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:58:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/09/2022 alle 00:59:07

Ciao Agi, per quello che ne viene a me potrebbero girare tutti con mezzi di 25 anni fa, il mio primo camper è stato un Ecovip 7 RG del 2001. Quindi conosco i mezzi anni 2000. Ma le tecnologie cambiano ,  in bene o in male
sarà il tempo a dirlo. Il polistirolo preferisco non averlo così come il legno , che poi ci siano mezzi che vanno avanti con questo sistema non significa che siano migliori. Soddisfando la tua curiosità, ho un Granduca 267 Tl, senza legno, se non nel calpestio, con doppio pavimento passante, che è un entry level , ma rispettosamente con un Xgo non ha nulla a che vedere, ho anche la possibilità in montagna di non dover mettere il secchio sotto le grigie. Semplicemente perché il mezzo del quale si discute è veramente costruito in economia. comunque il tuo paragone non regge affatto non fosse altro per le meccaniche di 25 anni fa, tra un po' li fanno pure chiudere in garage, ci saranno sempre più limitazioni al traffico di mezzi che non rispettano le moderne normative sulle emissioni. Aldo  
...
Dato che conosci i mezzi di quegli anni la solidità di quelli mezzi adesso te li sogni...
Ma come fai a dire che è un mezzo economico se costa 75 mila euro....Hygge della Rimor è economico che non arriva a 50 mila.
Vorrei vedere per 75 mila euro devi mettere il secchio sotto. 
A parte parlavo di celluna e non di motore... a parte questo preferisco un bel 2.8 ducato che questi motori tutti strozzato, pieni di sensori, problemi con egr, mettere adb blu,basta un piccolo valore sballato che la centralia si allarma.... 
Gira un po' per i meccanici e poi vedi. 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 23:16:57
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/09/2022 alle 17:54:41

Non gli legheranno nemmeno le scarpe ma un Laika di 25 ANNI ha la meccanica di 25 ANNI !. Qualunque cosa si rompa nell'allestimento, se hai un po' di manualità lo ripari o lo sostituisci da te ( ammesso che si rompa ).
Qualunque cosa si rompa in una meccanica di 25 anni ( ma anche di 20 ) sono dolori veri e, queste sì, spese a non finire. Dilemma fra vecchio ( 25 anni non è solo usato, è vecchio ! ) di qualità presunta e comunque sempre rapportata a 25 anni fa ed un nuovo pur con allestimento economico ma mezzo meccanico recente ed in ordine ?  Il secondo ad occhi chiusi. Non capisco come si possa asserire che la differenza in un camper la fa l'allestimento. Anzi si, magari lo so : stanziali in campeggio con corrente e servizi a disposizione, allora puoi tralasciare, forse, un po' la meccanica pregando solo due volte in 15 giorni ( che ti porti al campeggio e poi a casa ). Se usi il mezzo per cio' che è nato, viaggiare, la meccanica è l'unica cosa davvero da vedere. Dici che un Xgo del 2022 è meno coibentato di un laika di 25 anni fa ? Pazienza, faro' funzionare un po' di più la stufa che sarà moderna e performante. Pero' non mi preoccupa quello strano rumore oppure il fatto che parte quando vuole lui e non quando desidero io. E se lo fa è in garanzia... Un mezzo VECCHIO di 20 o 25 anni è vecchio e dopo qualche anno sarà vetusto.  Bye.
...
20 anni sono molti per un Camper, ma 20 per un Camper costruito bene sono molto meno che in alcuni Entry level.
L'anno scorso ho trattato un Concorde Charisma di 16 anni, sono ancora oggi sotto choc per la qualita massiccia degli interni. Non avevo mai visto prima qualcosa del genere.
Poi ognuno con i suoi soldi compra quello che piu gli addice.
Giorgio
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 23:17:25
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/09/2022 alle 17:54:41

Non gli legheranno nemmeno le scarpe ma un Laika di 25 ANNI ha la meccanica di 25 ANNI !. Qualunque cosa si rompa nell'allestimento, se hai un po' di manualità lo ripari o lo sostituisci da te ( ammesso che si rompa ).
Qualunque cosa si rompa in una meccanica di 25 anni ( ma anche di 20 ) sono dolori veri e, queste sì, spese a non finire. Dilemma fra vecchio ( 25 anni non è solo usato, è vecchio ! ) di qualità presunta e comunque sempre rapportata a 25 anni fa ed un nuovo pur con allestimento economico ma mezzo meccanico recente ed in ordine ?  Il secondo ad occhi chiusi. Non capisco come si possa asserire che la differenza in un camper la fa l'allestimento. Anzi si, magari lo so : stanziali in campeggio con corrente e servizi a disposizione, allora puoi tralasciare, forse, un po' la meccanica pregando solo due volte in 15 giorni ( che ti porti al campeggio e poi a casa ). Se usi il mezzo per cio' che è nato, viaggiare, la meccanica è l'unica cosa davvero da vedere. Dici che un Xgo del 2022 è meno coibentato di un laika di 25 anni fa ? Pazienza, faro' funzionare un po' di più la stufa che sarà moderna e performante. Pero' non mi preoccupa quello strano rumore oppure il fatto che parte quando vuole lui e non quando desidero io. E se lo fa è in garanzia... Un mezzo VECCHIO di 20 o 25 anni è vecchio e dopo qualche anno sarà vetusto.  Bye.
...
Certo, se si rompe una cosa di 20/25 sono dolori senza dubbio.... Adesso è tutto comandato dall'elettronica e va bene, ma come dicevo prima parla con i meccanici e senti cosa ti dicono.
La meccanica è una sola... Ducato,adesso c'è il Ford perché ci sono problemi per i pezzi e un po' di Renault... Le meccaniche sono queste a parte Mercedes per qualche nicchia. 
Probabilmente hai letto male, io non parlavo male di xgo.... Anzi... 
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 23:44:08
In risposta al messaggio di agi73 del 07/09/2022 alle 22:58:17

Dato che conosci i mezzi di quegli anni la solidità di quelli mezzi adesso te li sogni... Ma come fai a dire che è un mezzo economico se costa 75 mila euro....Hygge della Rimor è economico che non arriva a 50 mila. Vorrei
vedere per 75 mila euro devi mettere il secchio sotto.  A parte parlavo di celluna e non di motore... a parte questo preferisco un bel 2.8 ducato che questi motori tutti strozzato, pieni di sensori, problemi con egr, mettere adb blu,basta un piccolo valore sballato che la centralia si allarma....  Gira un po' per i meccanici e poi vedi. 
...
Mah guarda il mezzo era bello , l' ho cambiato perché la pianta con letto alla francese e dinette da trasformare non mi piaceva, andava bene per due, oltre questo non aveva clima motore.
Il Granduca ad oggi mi sembra che costi circa 75 o 76, un Xgo mansardato siamo a 61 non a 50. 
Quando ho comprato, tra un Xgo e il mio la differenza erano più o meno 10000€ 
Circa la dura della cellula, non posso dire nulla per adesso sta insieme anche senza legno, a parte ,per onestà intellettuale, il calpestio che è in legno.
Circa il secchio sotto non è proprio così come sostieni, questo inverno di mezzi meno entry del mio avevano il secchio, questo mi ha parecchio stupito, evidentemente non avevano fiducia nella loro coibentazione. 
A proposito il Laika fu una occasione, unipro con 42000 km il venditore settantanove anni, mi disse di averlo pagato 107 milioni di lire, nel 2001, lo stesso anno comprai un trilocale in Liguria di Levante per sette milioni in più... Quindi un mezzo attuale con un listino ben superiore ad un Granduca, ci mancherebbe che fosse peggio.
La cosa che mi trova in accordo è quella del co qualitativo non solo dei materiali, ma della manodopera, quindi c'è poco da aspettarsi, anche il nuovo Ecovip non ha niente a che vedere con il vecchio. 
La meccanica però preferisco quella che ho, se poi si scasserà pace.  Il progresso è questo e non si cambia. Quando cambiai il precedente semintegrale , il concessionario mi disse : il 3000 Ve lo dovete dimenticare, sul Ducato il motore è questo.
PS tra un camper da 60 come Xgo e uno da 75 ci sono decine di mezzi di diverse marche. Se proprio mi piacesse il legno, Etrusco, Carado, Sunlight, Kosmo , senza contare uno sopra tutti, Knaus, tutti che giudico ampiamente migliori, poi ognuno fa ciò che vuole. Credimi che non lo scrivo per questione di immagine, circolo con una Golf serie 5  neppure tanto bella.
Aldo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 16:42:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/09/2022 alle 23:16:57

20 anni sono molti per un Camper, ma 20 per un Camper costruito bene sono molto meno che in alcuni Entry level. L'anno scorso ho trattato un Concorde Charisma di 16 anni, sono ancora oggi sotto choc per la qualita massiccia degli interni. Non avevo mai visto prima qualcosa del genere. Poi ognuno con i suoi soldi compra quello che piu gli addice.
la qualità del mobilio sarà pure massiccia ( e potrebbe essere un problema per il peso...) ma se in un mezzo nuovo ti si rompe la porta del pensile perchè...economico, pazienza, la ripari o la fai riparare. In un mezzo "massiccio" di 16 anni oppure 25 come si parlava qui non si romperà un pensile ma magari l'alternatore, la pompa del gasolio oppure un giunto che ha 25 anni, come tutto il resto. 
Col pensile rotto il viaggio continua, col giunto rotto, torni col carro atrezzi.
laugh
Detto cio', concordo che ovviamente ognuno spende i suoi soldi come meglio crede. Io resto dell'opinione che, per viaggiare ( ovvero per cio' che è fatto il camper ), meglio cellula economica ma meccanica recente.
Bye.
Dielle family
13
s100
s100
02/03/2012 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 19:00:38
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/09/2022 alle 16:42:32

la qualità del mobilio sarà pure massiccia ( e potrebbe essere un problema per il peso...) ma se in un mezzo nuovo ti si rompe la porta del pensile perchè...economico, pazienza, la ripari o la fai riparare. In un mezzo
massiccio di 16 anni oppure 25 come si parlava qui non si romperà un pensile ma magari l'alternatore, la pompa del gasolio oppure un giunto che ha 25 anni, come tutto il resto.  Col pensile rotto il viaggio continua, col giunto rotto, torni col carro atrezzi. Detto cio', concordo che ovviamente ognuno spende i suoi soldi come meglio crede. Io resto dell'opinione che, per viaggiare ( ovvero per cio' che è fatto il camper ), meglio cellula economica ma meccanica recente. Bye.
...
Ciao io sono un meccatronico e socio in una officina dove si ripara auto e veicoli commerciali e ti posso garantire che mezzi nuovissimi tante volte mi arrivano con il carroattrezzi  ,magari è un sensore cavolate ma succede .
kawa84
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
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Inserito il 08/09/2022 alle: 23:55:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/09/2022 alle 23:44:08

Mah guarda il mezzo era bello , l' ho cambiato perché la pianta con letto alla francese e dinette da trasformare non mi piaceva, andava bene per due, oltre questo non aveva clima motore. Il Granduca ad oggi mi sembra che
costi circa 75 o 76, un Xgo mansardato siamo a 61 non a 50.  Quando ho comprato, tra un Xgo e il mio la differenza erano più o meno 10000€  Circa la dura della cellula, non posso dire nulla per adesso sta insieme anche senza legno, a parte ,per onestà intellettuale, il calpestio che è in legno. Circa il secchio sotto non è proprio così come sostieni, questo inverno di mezzi meno entry del mio avevano il secchio, questo mi ha parecchio stupito, evidentemente non avevano fiducia nella loro coibentazione.  A proposito il Laika fu una occasione, unipro con 42000 km il venditore settantanove anni, mi disse di averlo pagato 107 milioni di lire, nel 2001, lo stesso anno comprai un trilocale in Liguria di Levante per sette milioni in più... Quindi un mezzo attuale con un listino ben superiore ad un Granduca, ci mancherebbe che fosse peggio. La cosa che mi trova in accordo è quella del co qualitativo non solo dei materiali, ma della manodopera, quindi c'è poco da aspettarsi, anche il nuovo Ecovip non ha niente a che vedere con il vecchio.  La meccanica però preferisco quella che ho, se poi si scasserà pace.  Il progresso è questo e non si cambia. Quando cambiai il precedente semintegrale , il concessionario mi disse : il 3000 Ve lo dovete dimenticare, sul Ducato il motore è questo. PS tra un camper da 60 come Xgo e uno da 75 ci sono decine di mezzi di diverse marche. Se proprio mi piacesse il legno, Etrusco, Carado, Sunlight, Kosmo , senza contare uno sopra tutti, Knaus, tutti che giudico ampiamente migliori, poi ognuno fa ciò che vuole. Credimi che non lo scrivo per questione di immagine, circolo con una Golf serie 5  neppure tanto bella. Aldo
...
Controlla il listino qui su camperonline e vedi quanto costa gli xgo,se ci metti gli accessori può arrivare anche a 70 mila... 
Scusa se è poco 10000...con quella cifra in più anche gli xgo ci puoi mettere il doppio pavimento.
E inutile avere il serbatoio coibentato se la ghigliottina è esterna... Non ti si apre a temperature - 15/18/20
Per quanto riguarda la meccanica, non sono contro il processo, ma quando c'è tanta elettronica e nei mezzi nuovi a bontà basta poco per rimanere fermi,poi motori piccoli, strozzati per l'inquinamento non sono il massimo. 
Kosmo, Etrusco vai a vedere quanto costano... di mezzi economici hanno ben poco, Sunlight e Carado sono meno cari del Kosmo ed Etrusco ma più dell'Xgo. Io non ci ho neppure pensato che ti vuoi farti vedere. 

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agi73
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08/04/2011 3645
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Inserito il 09/09/2022 alle: 00:03:06
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/09/2022 alle 16:42:32

la qualità del mobilio sarà pure massiccia ( e potrebbe essere un problema per il peso...) ma se in un mezzo nuovo ti si rompe la porta del pensile perchè...economico, pazienza, la ripari o la fai riparare. In un mezzo
massiccio di 16 anni oppure 25 come si parlava qui non si romperà un pensile ma magari l'alternatore, la pompa del gasolio oppure un giunto che ha 25 anni, come tutto il resto.  Col pensile rotto il viaggio continua, col giunto rotto, torni col carro atrezzi. Detto cio', concordo che ovviamente ognuno spende i suoi soldi come meglio crede. Io resto dell'opinione che, per viaggiare ( ovvero per cio' che è fatto il camper ), meglio cellula economica ma meccanica recente. Bye.
...
La qualita dei mobili adesso sono peggio e i camper sono fuori peso ugualmente... 
Invece la famosa pistonite di recente discussione Ford è normale... Non mi sembra, si torna a casa anche per un sensore, centralina e non necessariamente hanno 20 anni. 
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