CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2049 20 41545
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 13:46:20
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/12/2021 alle 11:42:18

Lo so che è  da prima un negativo poi diventa un positivo ma chiedo aiuto perché  io non lo ho. Se misuro mi troverò  prima un zero poi un +12 appena alternatore attacca. Io non trovo nulla ed essendoci vari codici
colore sui ducato chiedo se qualcuno ha qualcosa da condividere simile al mio. Le discussioni passate purtroppo le foto non si vedono piu o perlomeno  io non riesco a vederle
...
Ti abbiamo già risposto, ma se non hai un minimo di manualità è meglio che lasci perdere per la salvaguardia delle centraline.   Il concetto è molto semplice:  prendi un tester, lo imposti con la funzione per misurare la tensione di una batteria.  Metti il puntale rosso del tester su un +12 permanente (ovviamente mi riferisco al mezzo e non alla cellula), poi con il puntale nero, ti passi uno ad uno i connettori che sono allinterno del montante destro.  Non sono tanti, mi pare di ricordare 9.  Ebbene, proprio su uno di quelli (inutile che ti dico il colore perchè quello lo cambiano a seconda delle versioni) troverai la presenza di un negativo con il motore in moto che sparisce quando spegni il tutto.  HAI COSì TROVATO IL D-  . Se segui il filo a valle, ti porterà sicuramente all'interno della centralina del camper, dove quel D-, attraverso un relè o una logica, verrà trasformato in un D+ per andare a pilotare diverse utenze (Frigo, Antenna Sat ecc..).   Dove prendere il positivo permanente?  Se non sei capace a trovarlo nella scatola fusibili, fai prima a smontare il vano batteria ed attaccarti direttamente alla batteria motore.
Fabrizio

Modificato da gduca il 09/12/2021 alle 13:48:52
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 13:52:12
Screenshot_20211209-142733(1).jpgÈ  quello che ho fatto ma il tester non segna nulla. I pin sono 15 non 9. E i conettori sono 2 . Per schiarirti le cose ti allego pure la foto. Non ricordo che mi avessi risposto così bene. Pero tu dici che è  un negativo a motore acceso e non un positivo. Altri dicono il contrario, sempre su ducato e sempre sul conettore a 15 poli. Inoltre nella mia limitatezza su info recuperate su ducato 2006 quel conettore porta conessioni particolari e il provare a casaccio ho paura di portare dentro sulla centralina del ducato stesso tramite il tester qualche tensione  particolare e fottere qualcosa. Ecco che nella mia, sempre umile ( e rara da trovare), richiesta di info sul pin preciso del D+ o - che sia per poter verificare in sicurezza. Comunque grazie della tua minuziosa spiegazione e rimango in attesa sempre che esista,di qualcuno che ha qualche foto più  precisa da postarmi gentilmente. Spero che non abbiamno fatto un cablaggio diferente del altro su ogni carthago sti crucchi. Ecco perché ho cercato di vedere i numeri stampati sul conettore.
IMG-20211205-WA0002.jpg
diegomeggio69

Modificato da diegomeggio69 il 09/12/2021 alle 14:30:40
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 15:44:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/12/2021 alle 18:51:01

Ordinalo con la Alde e richiedi l'impianto con doppie tubazioni una di mandate e una di ritorno , come negli impianti casalinghi. Questa modifica  consente di avere di avere tutti i radiatori  con la STESSA TEMPERATURA
e non il primo bollente e l'ultimo molto più freddo , e regolarne singolarmente il flusso .Risparmiando anche gas ! Poi in aggiunta un Hydronic a gasolio piccolo e funzionale riscalderebbe sia in aggiunta che in emergenza a fine gas. Per me questo sarebbe l'impianto ideale. Questo è lo schema per l'Hydronic /Ebersbacher ma senza la doppia tubazione E come dovrebbe essere ,modificato con solo 2 kg. di tubazioni in più! e qualche T Fornito il primo in fiera di Parma dal loro stand, altro con le mie modifiche che poi sono i sistemi usati su Morelo o Liner Concord..
...
Ciao Franco, ti ringrazio per la dritta...solitamente un impianto alde se ben fatto dovrebbe avere tutti gli elementi caldi alla stessa temperatura.
La truma su un mezzo da da 7,77 metri mi spaventa parecchio... tubi schiacciati, staccati o semplicemente tubazioni lunghe che fanno arrivare il flusso tiepido o freddo. 
beh ti ringrazio per i tuoi consigli sempre preziosi!
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 16:09:44
In risposta al messaggio di Nash88 del 09/12/2021 alle 15:44:04

Ciao Franco, ti ringrazio per la dritta...solitamente un impianto alde se ben fatto dovrebbe avere tutti gli elementi caldi alla stessa temperatura. La truma su un mezzo da da 7,77 metri mi spaventa parecchio... tubi schiacciati,
staccati o semplicemente tubazioni lunghe che fanno arrivare il flusso tiepido o freddo.  beh ti ringrazio per i tuoi consigli sempre preziosi!
...
Anche io ti consiglio alde con scambiatore per interfacciare il motore
diegomeggio69
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 18:13:49
In risposta al messaggio di Nash88 del 09/12/2021 alle 15:44:04

Ciao Franco, ti ringrazio per la dritta...solitamente un impianto alde se ben fatto dovrebbe avere tutti gli elementi caldi alla stessa temperatura. La truma su un mezzo da da 7,77 metri mi spaventa parecchio... tubi schiacciati,
staccati o semplicemente tubazioni lunghe che fanno arrivare il flusso tiepido o freddo.  beh ti ringrazio per i tuoi consigli sempre preziosi!
...
Dici "dobrebbe" avere la stessa temperatura
ma non è così  (impossibile) infatti i grandi costruttori
applicano l'altro sistema.
Ma ci si accontenta perchè solo quello viene dato
per non avere piccoli costi superiori
sai 20-25 euro di materialòe moltiplicato per tanti= risparmio.
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 23:20:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/12/2021 alle 18:13:49

Dici dobrebbe avere la stessa temperatura ma non è così  (impossibile) infatti i grandi costruttori applicano l'altro sistema. Ma ci si accontenta perchè solo quello viene dato per non avere piccoli costi superiori sai 20-25 euro di materialòe moltiplicato per tanti= risparmio.
Un impianto tipo "domestico" con mandata e ritorno impone dei radiatori con controllo del flusso, cosa non possibile con un impianto con radiatori tipo quelli usati per camper,,
Penso questo il motivo dell'impianto in linea, oltre al fatto che la circolazione del glicole avviene per effetto termosifone e  non con pompa di spinta come nel caso del domestico. 
Roberto 
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 00:35:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2021 alle 23:20:39

Un impianto tipo domestico con mandata e ritorno impone dei radiatori con controllo del flusso, cosa non possibile con un impianto con radiatori tipo quelli usati per camper,, Penso questo il motivo dell'impianto in linea, oltre al fatto che la circolazione del glicole avviene per effetto termosifone e  non con pompa di spinta come nel caso del domestico.  Roberto 
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se il montaggio dell'Eberspacher con l'Alde dovrebbe permettere di scaldare anche l'acqua perchè quando mi è stato montato mi dissero che per avere l'acqua calda dovevo utilizzare l'Alde ma in realta non è così. Con acceso l'Eberspacher ho l'acqua calda ugyìualmente.
MicioMau

Modificato da MicioMau il 10/12/2021 alle 00:36:24
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 07:30:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2021 alle 23:20:39

Un impianto tipo domestico con mandata e ritorno impone dei radiatori con controllo del flusso, cosa non possibile con un impianto con radiatori tipo quelli usati per camper,, Penso questo il motivo dell'impianto in linea, oltre al fatto che la circolazione del glicole avviene per effetto termosifone e  non con pompa di spinta come nel caso del domestico.  Roberto 
Non hai visionato l'esploso ricambi
Anche Alde ha la sua pompa , altrimenti
ci vorrebbero tubi da 1" o maggiori.
Eccola e a che prezzo !
immagine(4540).png

Pompa di circolazione 12V Con Pvm

E9822
Pompa di circolazione 12V CON PVM su riscaldatore
430,00 €

https://www.reimo.com/it/ricamb...

E si vede che esiste pure il
CAMINO a tetto  , che nessuno usa , forse per la neve.

Franco

Modificato da franco49tn il 10/12/2021 alle 07:35:28
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 09:52:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2021 alle 07:30:07

Non hai visionato l'esploso ricambi Anche Alde ha la sua pompa , altrimenti ci vorrebbero tubi da 1 o maggiori. Eccola e a che prezzo ! Pompa di circolazione 12V Con Pvm E9822Pompa di circolazione 12V CON PVM su riscaldatore430,00 € E si vede che esiste pure il CAMINO a tetto  , che nessuno usa , forse per la neve.   
Avevo in mente, la unica, quella della vaschetta, che non ha una vera funzione di spinta, ma solo di attivazione della circolazione termodinamica,
Resta comunque il fatto che per un impianto a mandata e ritorno, occorre anche un controllo della portata sui singoli termosifoni, possono essere meccanici o termici, Il passaggio per una centralina di distribuzione finirebbe, se tutti liberi gli elementi di scambio, di favorire quelli più vicini. Questo a mio parere la scelta del sistema in serie, dove è fondamentale fare un buon impianto e Carthago lo sa fare, contestualmente saper espellere bene l'aria presente nelle tubature(che pochi sanno fare,i trucchi! ) poi anche per risparmiare la corrente del motore di spinta, infatti l'Alde è eccellente per bassi consumi di corrente, meno per il gas, che consuma più della Truma, ma il riscaldamento prodotto è di un'altro pianeta. 
Roberto
PS. L'Alde l'ho avuto +di 10 anni fa, faccio appello ai ricordi,
quella pompa indicata:non è che è quella dello scambiatore motore? Accessorio fondamentale non tanto per riscaldare la testata, ma al contrario, per accelerare il funzionamento autonomo avendo già attivata le termodinamica. 

Modificato da latrofa124 il 10/12/2021 alle 10:04:18
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 13:54:02
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/12/2021 alle 13:52:12

È  quello che ho fatto ma il tester non segna nulla. I pin sono 15 non 9. E i conettori sono 2 . Per schiarirti le cose ti allego pure la foto. Non ricordo che mi avessi risposto così bene. Pero tu dici che è  un negativo
a motore acceso e non un positivo. Altri dicono il contrario, sempre su ducato e sempre sul conettore a 15 poli. Inoltre nella mia limitatezza su info recuperate su ducato 2006 quel conettore porta conessioni particolari e il provare a casaccio ho paura di portare dentro sulla centralina del ducato stesso tramite il tester qualche tensione  particolare e fottere qualcosa. Ecco che nella mia, sempre umile ( e rara da trovare), richiesta di info sul pin preciso del D+ o - che sia per poter verificare in sicurezza. Comunque grazie della tua minuziosa spiegazione e rimango in attesa sempre che esista,di qualcuno che ha qualche foto più  precisa da postarmi gentilmente. Spero che non abbiamno fatto un cablaggio diferente del altro su ogni carthago sti crucchi. Ecco perché ho cercato di vedere i numeri stampati sul conettore.
...
Andando per esclusione, ti direi che il D- (perchè solo quello fa il DUCATO) dovrebbe essere il filo bianco, ossia la posizione 2. Quello che tu trovi in circolazione, sono documentazioni tecniche di precedenti versioni, anche se abbastanza affidabili perchè Fiat non ha cambiato molto, a parte qualche colore dei fili. Quindi, ricapitolando, prendi il positivo della batteria motore (dove colleghi il puntale rosso tester) e cerca con il puntale nero in uno di quei tre fili (secondo me proprio il bianco).  
Ora però mi chiedo: tu hai bisogno di un D+.  Perchè andarlo a prendere lì dove trovi solo un "segnale" e non un filo che sopporta anche il passaggio di una buona dose di corrente?   Concentrati sugli schemi della centralina del mezzo, sperando che ti hanno fornito manuali.
Fabrizio
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 21:13:51
In risposta al messaggio di gduca del 10/12/2021 alle 13:54:02

Andando per esclusione, ti direi che il D- (perchè solo quello fa il DUCATO) dovrebbe essere il filo bianco, ossia la posizione 2. Quello che tu trovi in circolazione, sono documentazioni tecniche di precedenti versioni,
anche se abbastanza affidabili perchè Fiat non ha cambiato molto, a parte qualche colore dei fili. Quindi, ricapitolando, prendi il positivo della batteria motore (dove colleghi il puntale rosso tester) e cerca con il puntale nero in uno di quei tre fili (secondo me proprio il bianco).   Ora però mi chiedo: tu hai bisogno di un D+.  Perchè andarlo a prendere lì dove trovi solo un segnale e non un filo che sopporta anche il passaggio di una buona dose di corrente?   Concentrati sugli schemi della centralina del mezzo, sperando che ti hanno fornito manuali.
...
Si  ho i manuali ma la centralina non la voglio toccare. Il d+ giallo che crea non mi garba. Il d- che dici sul montante non mi sembra entri nella centralina cbe guarderò meglio. Comunque se lo intercetto lo uso per alimentare un rele con 50mA di assorbimento e gestisco il 12v della batteria motore per poi , con dei fusibili da 250mA/ 500mA alimentare il d+ del EPE e inoltre tagliare i pannelli solari a motore on.
diegomeggio69

Modificato da diegomeggio69 il 10/12/2021 alle 21:16:24
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 11:15:01
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/12/2021 alle 16:09:44

Anche io ti consiglio alde con scambiatore per interfacciare il motore
Grazie Diego, 
a quel punto per avere quello scambiatore, conviene mettere il pacchetto Polar, dove si hanno anche i vetri doppi in cabina, cappottino esterno e maggior coibentazione dal pavimento della cabina. Credo sia uno dei pacchetti più interessanti attualmente a listino...
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 11:23:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2021 alle 09:52:49

Avevo in mente, la unica, quella della vaschetta, che non ha una vera funzione di spinta, ma solo di attivazione della circolazione termodinamica, Resta comunque il fatto che per un impianto a mandata e ritorno, occorre anche
un controllo della portata sui singoli termosifoni, possono essere meccanici o termici, Il passaggio per una centralina di distribuzione finirebbe, se tutti liberi gli elementi di scambio, di favorire quelli più vicini. Questo a mio parere la scelta del sistema in serie, dove è fondamentale fare un buon impianto e Carthago lo sa fare, contestualmente saper espellere bene l'aria presente nelle tubature(che pochi sanno fare,i trucchi! ) poi anche per risparmiare la corrente del motore di spinta, infatti l'Alde è eccellente per bassi consumi di corrente, meno per il gas, che consuma più della Truma, ma il riscaldamento prodotto è di un'altro pianeta.  Roberto PS. L'Alde l'ho avuto +di 10 anni fa, faccio appello ai ricordi, quella pompa indicata:non è che è quella dello scambiatore motore? Accessorio fondamentale non tanto per riscaldare la testata, ma al contrario, per accelerare il funzionamento autonomo avendo già attivata le termodinamica. 
...
Ringrazio te e ringrazio Franco49, certe discussioni così interessanti si ritrovano solo sul Col. 
Che dirvi... inizialmente l'alde su Laika non mi funzionava in modo perfetto, solo dopo una bella messa a punto, ho iniziato ad apprezzarne le qualità. 
Ammetto però di non aver notato un maggiore consumo di gas, forse perchè appena posso attacco 1 o 2 kw di corrente...
Mi verrebbe inoltre da dire che probabilmente Carthago ha maggior esperienza con Alde rispetto a Laika...
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 17:01:34
In risposta al messaggio di gduca del 10/12/2021 alle 13:54:02

Andando per esclusione, ti direi che il D- (perchè solo quello fa il DUCATO) dovrebbe essere il filo bianco, ossia la posizione 2. Quello che tu trovi in circolazione, sono documentazioni tecniche di precedenti versioni,
anche se abbastanza affidabili perchè Fiat non ha cambiato molto, a parte qualche colore dei fili. Quindi, ricapitolando, prendi il positivo della batteria motore (dove colleghi il puntale rosso tester) e cerca con il puntale nero in uno di quei tre fili (secondo me proprio il bianco).   Ora però mi chiedo: tu hai bisogno di un D+.  Perchè andarlo a prendere lì dove trovi solo un segnale e non un filo che sopporta anche il passaggio di una buona dose di corrente?   Concentrati sugli schemi della centralina del mezzo, sperando che ti hanno fornito manuali.
...
Una domanda, il 12v che leggi è  un 12volt pieno cioe 13,3 a motore on e zero a motore off ?  
diegomeggio69
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 16:11:18
Tanti auguri di buone feste a tutti voi e alle vostre famigliesmiley
Stefano
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 19:37:51
Grazie  mille e auguroni a tutti!!
diegomeggio69
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 17:04:14
Salve,
parliamo di Carthago C-Tourer T 145H, non ho + corrente nella presa accendisigari posizionata sopra il lavandino, mentre quella sotto il divanetto della dinette e quella posizionata sotto i pensili del letto posteriore sono ok, ho cercato nel manuale ma non ho trovato risposta domanda: 
  • Queste 3 prese sono sotto un fusibile unico?
  • Dove si trovano i fusibili ( o il fusibile ) di queste prese?
Se il fusibile è uno x tutte e 3 allora non è di certo il fusibile, ho testato i fusibili che ci sono nel quadro nel gavone, ma sono tutti ok.
Ringrazio anticipatamente a chi risponde
Turbo Arturo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 22:45:50
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 11/01/2022 alle 17:04:14

Salve, parliamo di Carthago C-Tourer T 145H, non ho + corrente nella presa accendisigari posizionata sopra il lavandino, mentre quella sotto il divanetto della dinette e quella posizionata sotto i pensili del letto posteriore
sono ok, ho cercato nel manuale ma non ho trovato risposta domanda: Queste 3 prese sono sotto un fusibile unico? Dove si trovano i fusibili ( o il fusibile ) di queste prese?Se il fusibile è uno x tutte e 3 allora non è di certo il fusibile, ho testato i fusibili che ci sono nel quadro nel gavone, ma sono tutti ok. Ringrazio anticipatamente a chi risponde
...
Io ho 145H my 2017 e di quelle prese “nemmeno l’ombra” nel senso che nel mio non ci sono prese 12V
Io comunque guarderei dietro alla presa per verificare il cablaggio.

Saluti Massimo
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 19:47:03
In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/01/2022 alle 22:45:50

Io ho 145H my 2017 e di quelle prese “nemmeno l’ombra” nel senso che nel mio non ci sono prese 12V Io comunque guarderei dietro alla presa per verificare il cablaggio.  
Dicesi cablaggio....sono ignorante come una capra in materiablush, comunque ho tolto la presa ma ci sono i fili talmente corti che non sono riuscito a togliere gli spinottiangry, ho provato la corrente dall'interno della presa e non arrivacrying mentre nelle rimanenti 2 prese è ok
Turbo Arturo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 04:46:58
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 12/01/2022 alle 19:47:03

Dicesi cablaggio....sono ignorante come una capra in materia, comunque ho tolto la presa ma ci sono i fili talmente corti che non sono riuscito a togliere gli spinotti, ho provato la corrente dall'interno della presa e non arriva mentre nelle rimanenti 2 prese è ok
Per cablaggio intendevo appunto i cavi e gli spinotti.
Ma se sono giustamente attaccati il problema è altrove.
Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link