In risposta al messaggio di argento it del 17/07/2023 alle 20:33:00Hai perfettamente ragione, io ad esempio ho l' abilitazione per collaudare gli impianti elettrici ed idraulici , anche civili, non ne ho mai fatto, perché mi occupo di impianti industriali, prima in proprio e successivamente da dipendente ( gli ultimi tre anni).
Io sono fermamente convinto che si debba badare in primis alla incolumità altrui e in subordine alla propria poichè, se della propria ognuno è titolato a deciderne il livello (o quasi titolato) con quella altrui non cisi possono concedere deroghe. Tutto ciò per segnalare che della impiantistica (gas in particolare) vanno osservate regole precise. Autoinstallarsi un regolatore non mi pare etico nè rispettoso degli altrui diritti. Il regolatore DUOCONTROL e il DUOCONTROL CS sono stati progettati per i propri corrispondenti filtri; pertanto se, per questioni di convenienzia (intendendo non sola quella economica), si adottano soluzioni di compromesso si commette un abuso della propria libertà a discapito di quella altrui. Come tutti i regolatori e i tubi in gomma dell'impianto gas la scadenza è decennale (ogni 10 anni vanno sostituiti, la data di decorrenza o di validità è chiaramente stampigliata sui rispettivi componenti). L'installazione andrebbe fatta da impiantista autorizzato dietro rilascio di regolare fattura da poter esibire in casi estremi per la propria tutela legale e assicurativa. L'impiantista serio effettua la prova pressione dell'intero impianto gas (anche questa accortezza dovrebbe essere annuale come la revisione della stufa/caldaia, frigorifero, ecc.) Se i tedeschi obbligano ad estendere i controlli alle dotazioni del camper per il rilascio del certificato di revisione, solleciterei che altrettanto avvenisse in Italia, Francia, Spagna e resto del Mondo. Quanto sopra è ovviamente IMHO Buoni viaggi e divertimento nel rispetto del prossimo .
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 21:10:44Nello specifico caso, ivenditori e centri assistenza li trovi sul sito Truma; sono numerosi.
Hai perfettamente ragione, io ad esempio ho l' abilitazione per collaudare gli impianti elettrici ed idraulici , anche civili, non ne ho mai fatto, perché mi occupo di impianti industriali, prima in proprio e successivamenteda dipendente ( gli ultimi tre anni). Il precedente duo contro l' ho fatti installare dal concessionario, il quale non mi ha rilasciato alcunché. Neppure una spiegazione del funzionamento verbale. Mi ha contestualmente installato l' imanager e la seconda batteria servizi, quando ho visto il lavoro fatto ho capito che siamo in mano di nessuno. Alcun fusibile sulle batterie, la batteria supplementare neppure aveva una cinghia, solo uno scontro in alluminio, ha inserito il pettine della centralina servizi nel rack sbagliato, così che alla prima accensione delle luci sono rimasto al buio. Credo che in Italia nessun concessionario dia una certificazione di installazione a regola d'arte, anche se mi faranno pagare tutti i controlli pre consegna prova impianti compresa. Come ho scritto in precedenza, servirebbe una abilitazione anche per cambiare una bombola, visto che la maggioranza neppure sa che si dovrebbe stringere con coppia di serraggio i raccordi. Aldo Ps i filtri sono raccomandati per il duo control non obbligatori, io acquisterò tutto il kit tubi, raccordi, regolatore. Aldo
In risposta al messaggio di argento it del 18/07/2023 alle 02:31:25Ciao Argento, la stragrande maggioranza di concessionari non ti rilascia nessuna certificazione, la sola fattura non è sufficiente, ammesso che venga consegnata.
Nello specifico caso, ivenditori e centri assistenza li trovi sul sito Truma; sono numerosi. Acquistando e facendo installare il Duocontrol da uno di questi, ricevi fattura con la quale, puoi estendere la garanzia del DUCONTROLCS CON I SUOI PREVISTI FILTR a 5 anni. Quelli seri rifiutano la sola rivendita del regolatore; esistono e lavorano come descritto; è esperienza personale vissuta risalente a non oltre 3 mesi fa, in occasione della sostituizione del Duocontrol originale, raggiunta la scadenza dei 10 anni ! La scelta del professionista a cui rivolgerti è tua, te spetta di verificare a chi affidi i lavori di manutenzione.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/07/2023 alle 08:07:53Chiudo e mi ritiro con un ultimo appunto poiché si sta equivocando la sostanza del tema.
Ciao Argento, la stragrande maggioranza di concessionari non ti rilascia nessuna certificazione, la sola fattura non è sufficiente, ammesso che venga consegnata. Negli impianti ad installazione successiva serve unacertificazione redatta da persona abilitata che appunto il prodotto sia stato installato a regola d' arte, con tanto di firma , timbro e registrazione all' albo. A parte che siamo OT, se dovessimo applicare ai camperisti questo criterio, che dovrebbe essere probabilmente imposto di legge , una bella fetta non potrebbe circolare, perche' il gas è un aspetto, critico, certo, ma normalmente l' impianto, almeno nell' installazione del duo control, come nella sostituzione di un regolatore coinvolge una limitata zona dello stesso, in caso di fughe, il vano bombole è isolato dalla cellula. Chi invece manomette impianti elettrici, facendo modifiche ai cablaggio di serie, installando pacchi batterie, inverter, riscaldatore ausiliari ecc ecc è per mia opinione peggio . Ricordo che ogni modifica non preventivamente autorizzata dal costruttore è espressamente vietata. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/07/2023 alle 08:07:53Chiudo e mi ritiro con un ultimo appunto poiché si sta equivocando la sostanza del tema.
Ciao Argento, la stragrande maggioranza di concessionari non ti rilascia nessuna certificazione, la sola fattura non è sufficiente, ammesso che venga consegnata. Negli impianti ad installazione successiva serve unacertificazione redatta da persona abilitata che appunto il prodotto sia stato installato a regola d' arte, con tanto di firma , timbro e registrazione all' albo. A parte che siamo OT, se dovessimo applicare ai camperisti questo criterio, che dovrebbe essere probabilmente imposto di legge , una bella fetta non potrebbe circolare, perche' il gas è un aspetto, critico, certo, ma normalmente l' impianto, almeno nell' installazione del duo control, come nella sostituzione di un regolatore coinvolge una limitata zona dello stesso, in caso di fughe, il vano bombole è isolato dalla cellula. Chi invece manomette impianti elettrici, facendo modifiche ai cablaggio di serie, installando pacchi batterie, inverter, riscaldatore ausiliari ecc ecc è per mia opinione peggio . Ricordo che ogni modifica non preventivamente autorizzata dal costruttore è espressamente vietata. Aldo
In risposta al messaggio di argento it del 18/07/2023 alle 08:43:44Nessun equivoco, sono d'accordo con te, anche io estendersi alla cellula la revisione biennale. ( poi vediamo quanto circolante avrà il bollino)
Chiudo e mi ritiro con un ultimo appunto poiché si sta equivocando la sostanza del tema. I camper rivenduti nuovi dai concessionari non devono rilasciare certificazioni sulla impiantistica poichè è il costruttore che,per mettere il mezzo sul mercato, deve seguire la prassi costruttiva prevista dagli Enti appositi. Il problema nasce quando si deve fare una installazione aftermarket o si deve procedere alla sostituzione del regolatore alla data prevista. Il fai da te su determinate componenti sensibil (tutta l'impiantistica generale) dovrebbe essere bandito per legge e, nel caso dei camper, la revisione biennale dovrebbe applicarsi anche alla cellula. Ognuno si comporti secondo gli interessi personali con le opinioni e giustificazioni che ritiene convenienti. Personalmente invece di rivolgermi alla stragrande maggioranza scelgo la minoranza professionale. Buone vacanze
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2023 alle 21:52:40Ciao Massimo, ho letto in giro che hai montato alphtronic, come tv.
il camper è 2,90 mt...la mi sura è presa dal punto più alto sul tetto stai tranquillo ...quindi sei 15 cm più basso di prima.. Per il funzionamento del frigo a me sinceramente non da problemi avere lo scarico a tettoanche se a volte, non capisco come mai con funzionamento a gas...trovo per giorni acqua ghiacciata in frigo e qualche altra volta il frigo diventa dispensa per le temperature ! Per l'alimentazione tv come ti è stato detto nel vano trovi l'alimentazione gestito dal tasto musica che trovi nella centralina...A volte c'è anche il cavo antenna tv e la predisposizione per il satellitare ...ho scritto ...a volte però massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2023 alle 08:15:13Mi dispiace ma non so risponderti in quanto il 143 è del 2017 dove ancora la tv stava all'interno di un mobile dedicato e non con lo scorrevole come gli ultimi modelli compreso il tuo.
Ciao Massimo, ho letto in giro che hai montato alphtronic, come tv. Presumo che il 143 abbia il sistema scorrevole a parete simile, per non dire uguale al 138, quale è il massimo spessore che può avere la tv?Ho visto in offerta una telesystem, ma è 76 mm . Ho trovato una Sharp che è 45 mm attacco vesa 100 . Circa il cavo antenna dovrebbe essere già passato, fa parte del pacchetto base plus se non vado errato. Grazie Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 24/07/2023 alle 17:30:30Ciao Massimo, ho letto le tue esperienze, compresa la finestra, siamo ancge nello stesso gruppo FB. Credo che rimarrò ad aspettare al momento del ritiro, presumo che stare sotto i 50 mm sia sufficiente.
Mi dispiace ma non so risponderti in quanto il 143 è del 2017 dove ancora la tv stava all'interno di un mobile dedicato e non con lo scorrevole come gli ultimi modelli compreso il tuo. Nel mio mobile ci sta solo la 19 ..Ti consiglio solo prima di comprare la tv di stare attento a cosa compri in quanto potresti spendere 2 volte come è capitato a me In poche parole da nuovo il camper aveva installato un'Alphatronics ma poi con l'avvento del nuovo digitale terrestre non vedevo più i canali se non con installare un decoder ...il problema era che avevo già un decoder per la satellitare e 2 non ci stavano. Comprai allora una Telesistem Palco da 19 ma alla prova dei fatti, bastava spostare di poco la testa che le immagini diventavano alla vista da perfette a nagativi delle vecchie foto sui rullini ! In poche parole la Telesistem era troppo sensibile agli angoli visivi e bastava poco per vedere male la tv. Considerata la positiva esperienza con la Alphatronics che in materia per me è la migliore....vedi la tv con ogni angolazione, mi sono messo alla ricerca in Italia e l'unico che la vendeva era CSM ma a più di 500€.. Navigando in rete trovai in Germania il gruppo Berger che vende accessori per camper e nel periodo della mia ricerca trovai una Alphatronics da 19 nuova a 240€ che comprai all'istante....poi messo in rete la Telesistem l'ho rivenduta ad un buon prezzo ... Anche nel Tourer H 145 che avevo prima avevo un'Alphatronics e confermo che per me è la migliore tv anche se costa un botto ma forse cercando come ho fatto io, a volte si trovano delle ottime occasioni... Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/07/2023 alle 19:00:45Mi e'entrato nel capo il van Malibu ma devo convincere del tutto la moglie
Ciao Massimo, ho letto le tue esperienze, compresa la finestra, siamo ancge nello stesso gruppo FB. Credo che rimarrò ad aspettare al momento del ritiro, presumo che stare sotto i 50 mm sia sufficiente. Ma in ogni caso aspetterò. Grazie ancora Aldo Ps se vendi cosa compri?
In risposta al messaggio di gippo1950 del 25/07/2023 alle 12:15:01Io ho trovato 3 nottolini di scorta nella borsa porta documenti/istruzioni fornitami da Carthago
Il mio mezzo Carthago C Line 3.8 è attrezzato con cilindretti/chiavi “”ALTA SICUREZZA HSC “” chiave con codice FW884. Domanda senza cambiarle tutte è possibile avere dei nottolini di ricambio con questocodice? Eventuale 1 o 2 chiavi in aggiunta di scorta? Non riesco a trovare uno store che mi risponda. …. Grazie a chi mi aiuta. GP. Treviso
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/08/2023 alle 15:14:44Ho lo stesso dubbio...
Al tuo posto farei montare un Webasto o Eberspächer a gasolio, non in sostituzione, ma in aggiunta. Cambiare la Truma a gas con una a Gasolio non sara' ne facile ne economico. Poi se l'operaio non e' all' altezza..... Hai cosi' come prima due fonti di calore al posto di una, che in casi estremi puo' esserti utile.