In risposta al messaggio di fabger del 16/09/2020 alle 23:56:22I braccetti invece servono a reggere l'ala nella posizione in cui il tavolo serve per pranzare enon vanno assolutamente tagliati i piedi perderesti l'equilibrio del tavolo, è normale. Tiserve per tenere centrato il tavolo al corridoio, quidni facendolo uscire dalle feritoie, efare in modo che i commensali siedino anche uno di fronte l'altro. Diversamente non avrebbe equilibrtio, e ti ripeto è un meccanismo che se lo devi cambiare è anche costosetto...a mio avviso, seppur obsoleto, è uno dei più bei e solidi piedi per tavolo che abbia visto, avendo anche la funzione di commutarlo a letto.
Mi scuso anzitutto di essermi incartato nell'esposizione di un dubbio nel messaggio precedente. E' infatti evidente che l'aletta ricavata dal taglio del tavolo non produce alcun dislivello, perché in al momento opportunopiegandosi ricompone il tavolo nella sua dimensione originaria! Piuttosto ti chiedo conferma sulla funzione dei braccetti che suggerisci di fissare insieme alla cerniera: immagino che il loro scopo sia di tenere in aperto il tavolo quando si decide di abbassarlo, è così? Se ho capito bene potrei anche eliminare i piedi del tavolo lato passeggero, dato che gli altri si incastrano sotto l'altra dinette. Ma poi se si decide di estrarlo per sedersi in modo contrapposto, avrebbe sufficiente equilibrio poggiando solo su un lato? Riguardo alle finestre (non ti avevo risposto), quelle esistenti penso siano ancora le originali, che infatti iniziano a perdere colpi: ho dovuto anzitutto far cambiare le guarnizioni, ma spesso rimangono inceppati oscuranti e zanzariere, i bracci esterni si aprono in modo disarmonico e una volta uno mi si è persino bloccato. La soluzione ideale immagino sia la loro completa sostituzione, che al momento non riesco a permettermi. Tuttavia l'idea di spendete migliaia di euro per sostituirle con le costosissime Seitz certo non mi inventiva a farlo. Sarebbe necessario individuare soluzioni alternative di compromesso, che al momento non riesco a identificare... Infine pensavo che se dopo aver un cambiato un paio di csmper (immagino più grandi e aggiornati) ripensi ancora all'Itaca, seppure con motorizzazione attuale) vuol sicuramente dire che era vero amore e che questo mi camperino era davvero un azzeccato, e questo come attuale possessore non può che farmi piacere. Ti confesso di avere infatti notato che non passa inosservato: giorni fa ho scoperto un tizio che lo fotografava, altri mi hanno testimoniato curiosità e interesse. Insomma, ad onta del comportamento di molte case produttrici che sfornano bestioni sempre più pesanti, volgari e fuori misura, da parte di potenziali clienti si percepisce anche un certo bisogno di sobrietà e sostenibilità, e questo mi sembra un dato molto positivo.

Da quello che ho potuto vedere, non c'è un Itaca del tutto uguale a un altro. Ma tutti hanno una luminosità impagabile. Inoltre si può uscire su tre lati diversi, cosa utilissima in parcheggi stretti. Fabio, ti auguro di divertirti quanto me con questo trappolino! Me l'hanno invidiato in tutta Europa.. In risposta al messaggio di theladyisatramp del 19/09/2020 alle 11:57:53Buongiorno a te e giuro di aver visto solo adesso il tuo post! Non sono evidentemente l'unico zingaro-fricchettone ad aver pensato alla soluzione del "piano volante": siamo almeno in due, anche se vedo che non hai osato optare per la soluzione radicale del tavolo pieghevole e riponibile!
Buongiorno appassionati di Itaca! Faccio parte anch'io del club. Ne ho avuti due e ancora li penso con una stretta al cuore. Volevo solo farvi vedere la soluzione del tavolo sul secondo Itaca che ho avuto. Spero che le fotosiano abbastanza chiare. Il tavolo è più piccolo di quello che avete voi e per fare il letto serve un ulteriore pannello di compensato che tenevo sotto il cuscino. Da quello che ho potuto vedere, non c'è un Itaca del tutto uguale a un altro. Ma tutti hanno una luminosità impagabile. Inoltre si può uscire su tre lati diversi, cosa utilissima in parcheggi stretti. Fabio, ti auguro di divertirti quanto me con questo trappolino! Me l'hanno invidiato in tutta Europa..
Questo era l'interno del mio itaca. Come vedi il taglio del tavolo lato divanno passeggero. Quando iserivo i piedi del tavolo nelle fessure/guida a pavimento del divano lato guida, è vero che il piano del tavolo andava a coprire lo stesso divano ma ti assicure che ne usciva di spazio per transitare. Inoltre il piano del tavolo sopra al diavno lato guida mi premetteva di tenere fermo l'eventuale bagaglio che mettevo appunto sul divano... https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 28/09/2020 alle 20:07:27In effetti sembra una copia spudorata dell'Itaca, soprattutto visto dall'esterno, con qualche utile opzione in più: fornello a 4 fuochi (persino esagerato), grill, lavabo basculante. Ho però la sensazione che sia più grande, anche se leggermente, e in questo caso tutto diventa più semplice, ma ad onta della preziosa "filosofia" lillipuziana dell'Itaca...
Veramente esiste un camper molto simile all'Itaca, su Scudo o equivalente, in produzione. E' un po' che lo guardo, si chiama Nu Venture Rio ed è di produzione inglese. Ha due letti longitudinali che possono restare separatio diventare matrimoniale; nella versione giorno, uno dei due diventa divano mentre l'altro forma la dinette. Ovviamente ha la guida a destra e quindi bisogna cambiare le marce con la sinistra. Si trovano diverse immagini in rete. Detto così, pour parler...
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.amazon.it/tavolo-ag...
https://camping-life.it/accesso...
In risposta al messaggio di francarmen del 30/09/2020 alle 16:13:09Davvero un'ottima soluzione anche questa. Ad averlo saputo prima...
ecco com'è la gamba del tavolo di theladyisatramp
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 30/09/2020 alle 16:31:29Secondo me è comunque più grande dei 5 x 2 m. dell'Itaca.
Visto l'altro ieri, targa inglese e guida a destra
In risposta al messaggio di fabger del 30/09/2020 alle 12:19:28Il video del Nu Venture Rio che avevo visto su Youtube presentava un modello nuovissimo, non era su Scudo o equivalenti ma mi pare su Renault. Non riesco più a vederlo perché è diventato privato. Sicuramente per poter mettere i letti longitudinali dev'essere più lungo dell'Itaca. L'Itaca rimane imbattibile sotto molti aspetti, solo che per me diventava pesante fare il letto tutte le volte, anche per un riposino pomeridiano. E non tanto per abbassare il piano, ma per mettere lenzuolino, sacco a pelo, cuscino ecc. Per cui adesso ho un letto basculante su un camper da 515 cm sempre pronto. Finché riesco ad arrampicarmi...
In effetti sembra una copia spudorata dell'Itaca, soprattutto visto dall'esterno, con qualche utile opzione in più: fornello a 4 fuochi (persino esagerato), grill, lavabo basculante. Ho però la sensazione che sia più grande,anche se leggermente, e in questo caso tutto diventa più semplice, ma ad onta della preziosa filosofia lillipuziana dell'Itaca... E poi sei certo che sia nuovo? Quello nel video, motore a parte, mi dà l'impressione di essere datato, anche se forse non quanto l'Itaca.
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 01/10/2020 alle 09:10:50E mi sembra di aver capito che tieni un MICROS, per me un gioiello di camper almeno per il suo bagno che ritengo eccezionale.
Il video del Nu Venture Rio che avevo visto su Youtube presentava un modello nuovissimo, non era su Scudo o equivalenti ma mi pare su Renault. Non riesco più a vederlo perché è diventato privato. Sicuramente per potermettere i letti longitudinali dev'essere più lungo dell'Itaca. L'Itaca rimane imbattibile sotto molti aspetti, solo che per me diventava pesante fare il letto tutte le volte, anche per un riposino pomeridiano. E non tanto per abbassare il piano, ma per mettere lenzuolino, sacco a pelo, cuscino ecc. Per cui adesso ho un letto basculante su un camper da 515 cm sempre pronto. Finché riesco ad arrampicarmi...
https://www.nuventure.co.uk/#new
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 01/10/2020 alle 13:22:38Non avresti dubbi nel senso che acquisteresti il Nu Venture, o qualcos'altro? E se posso chiedertelo, qual è il tuo camper attuale da 515 cm.? Potrebbe essere un Arca con letto basculante? Quindici centimetri in più non sembrano molti, però dicono che in materia di camper possono cambiare notevolmente le cose, sia in positivo che in negativo, confermi?
Rettifico un mio precedente intervento: il nuovo Nu Venture era su Peugeot, non Renault. Comunque per evitare di dire altre cavolate, questo è il sito dove si vedono i modelli nuovi, con l'ingresso sul fianco anziché posteriore.La pennichella sul sedile girevole è pura beatitudine, specialmente se fuori fa freddo ma c'è il sole che scalda la cabina... Non ho il Micros ma il modello precedente, e ormai ha passato i 220000 anche lui. Spero ne faccia altrettanti, ma sono sempre in cerca di un'alternativa in caso di morte prematura, non sia mai che resti più di una settimana senza camper! Se fossi in Gran Bretagna non avrei dubbi...