In risposta al messaggio di KawaSimo del 23/04/2025 alle 19:15:54Io marchio è di ottima qualità
Ciao a tutti, essendo nuovo del gruppo mi presento: Mi chiamo Simone, ho 43 anni e sono motociclista da quando ne avevo 14. Da sempre ho in mente di acquistare un camper, quindi finalmente forse riuscirò ad avverare questo,finora, sogno. Avendo un anno libero dal lavoro (in realtà lavorerò ma in smart working), vorrei unire l'utile al dilettevole e fare il giro dell'Europa (o dell'Africa) in camper. Sono anni che studio la teoria sul mondo dei camper, e per le mie esigenze (ma anche di mia moglie e dei 3 gatti) cerco qualcosa di grande, con un'elevata portata residua, e robusto. Ho trovato, tra mille, un Carthago Mondial 57 con motorizzazione IVECO 2.8, 65 quintali, e desideravo chiedere a voi, sicuramente più esperti di me, cosa ne pensate. Ho visto che dispone anche di un grande garage dove mettere la moto o lo scooter. Qui ho trovato solo il parere di un certo Andrea E, ma non riesco a trovarlo per scrivergli magari in pvt. Inoltre vorrei chiedervi quale sarebbe un buon prezzo da pagare, considerando i seguenti fattori: il camper è stato importato dalla Germania nel 2004, ma non so bene l'anno di immatricolazione (lo chiederò al momento della visione); ha 75000 KM, almeno dalle foto è tenuto abbastanza bene sia dentro che fuori, NON ha l'aria condizionata nè in cabina nè in cellula, riscaldamento ALDE, io sarei il quarto proprietario; i difetti comunicati dal proprietario sono i seguenti (spero solo questi): i piedini elettrici di stazionamento non vanno, lui dice che sono i fusibili; gomme da sostituire; liquido sistema ALDE da sostituire; prezzo richiesto 35500 euro. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi dei consigli. S.A.E.R.
In risposta al messaggio di KawaSimo del 23/04/2025 alle 19:15:54Per il modello in sé non posso darti molti consigli, per l'Europa sarebbe sicuro ok, ma se vuoi fare (se ho capito bene) il giro dell'Africa, a me non sembra il mezzo adatto. Per il Nordafrica va probabilmente ancora bene, ma passato il Sahara dubito che (parlo della cellula abitativa) sopravviverebbe alle condizioni stradali. Secondo me ti conviene prima scegliere il viaggio ed in base a quello il mezzo, vista la differenza enorme tra Africa ed Europa. Per l'Africa andrei su qualcosa di più specialistico e preparato a condizioni off-road. I veicoli da spedizione delle dimensioni che cerchi tu costano però spesso uno sproposito ed a mio parere non è un investimento sensato se lo si vuole usare una volta sola. A quel punto cercherei più un fuoristrada con tenda sul tetto/cellula sul cassone oppure un vecchio furgone/camion con modifiche per il fuoristrada. Questo però rimane chiaramente il mio parere.
Ciao a tutti, essendo nuovo del gruppo mi presento: Mi chiamo Simone, ho 43 anni e sono motociclista da quando ne avevo 14. Da sempre ho in mente di acquistare un camper, quindi finalmente forse riuscirò ad avverare questo,finora, sogno. Avendo un anno libero dal lavoro (in realtà lavorerò ma in smart working), vorrei unire l'utile al dilettevole e fare il giro dell'Europa (o dell'Africa) in camper. Sono anni che studio la teoria sul mondo dei camper, e per le mie esigenze (ma anche di mia moglie e dei 3 gatti) cerco qualcosa di grande, con un'elevata portata residua, e robusto. Ho trovato, tra mille, un Carthago Mondial 57 con motorizzazione IVECO 2.8, 65 quintali, e desideravo chiedere a voi, sicuramente più esperti di me, cosa ne pensate. Ho visto che dispone anche di un grande garage dove mettere la moto o lo scooter. Qui ho trovato solo il parere di un certo Andrea E, ma non riesco a trovarlo per scrivergli magari in pvt. Inoltre vorrei chiedervi quale sarebbe un buon prezzo da pagare, considerando i seguenti fattori: il camper è stato importato dalla Germania nel 2004, ma non so bene l'anno di immatricolazione (lo chiederò al momento della visione); ha 75000 KM, almeno dalle foto è tenuto abbastanza bene sia dentro che fuori, NON ha l'aria condizionata nè in cabina nè in cellula, riscaldamento ALDE, io sarei il quarto proprietario; i difetti comunicati dal proprietario sono i seguenti (spero solo questi): i piedini elettrici di stazionamento non vanno, lui dice che sono i fusibili; gomme da sostituire; liquido sistema ALDE da sostituire; prezzo richiesto 35500 euro. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi dei consigli. S.A.E.R.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2025 alle 20:57:30Ciao Silvio e grazie mille per i consigli. Sono andato a vedere il mezzo ed è davvero un gran bel mezzo. La visura l'ho fatta e corrisponde tutto, anche i KM. In realtà il mezzo è stato importato, sì, ma da nuovo e per la vendita in Italia, quindi è sempre stato usato da italiani. Ho fatto tutti i controlli che mi avete detto di fare, sotto scocca compreso, e sembra davvero tutto in ordine. Era fermo da un annetto e quindi un pò trascurato (tipo lasciato con i serbatoi delle grigie e delle chiare pieni a metà), credo che con una approfondita pulizia ne verrò a capo. Sto cercando adesso un rimessaggio al coperto nella zona Monza e Brianza, sembra siano tutti al completo, ma accetto consigli (soprattutto in vista delle stagionali grandinate).
Io marchio è di ottima qualità Mi sembrano pochini 75 Mila km in 3 proprietari Viene falla germani, controlla il sottoscocca che sarà pieno di ruggine Per i piedini, se fosse un fusibile, lo avrebbe già sostituito, noncredi? Senza aria condizionata e vuoi andare in africa? Auguri A quella cifra li tengo deve dare con tutto funzionante, aria condizionata, gomme nuove, tagliandata e con cinghia distribuzione fatta Io, fossi in te, farei fare una visura al Pra, lì c'è tutta la vita del camper
In risposta al messaggio di Sparty91 del 24/04/2025 alle 08:54:08Ciao Sparty e innanzitutto grazie mille per i preziosissimi consigli, farò tesoro di quelli di tutti voi. L'Africa è un sogno da tanto tempo, chiaramente dovrò fare a meno dei percorsi parecchio disastrati. Ho un amico che sul suo camper aveva montato delle gomme tassellate e mi ha detto che si è trovato benissimo anche in situazioni "africane", chiaramente non nel bel mezzo del deserto. Accetto sempre i vostri utilissimi consigli!
Per il modello in sé non posso darti molti consigli, per l'Europa sarebbe sicuro ok, ma se vuoi fare (se ho capito bene) il giro dell'Africa, a me non sembra il mezzo adatto. Per il Nordafrica va probabilmente ancora bene,ma passato il Sahara dubito che (parlo della cellula abitativa) sopravviverebbe alle condizioni stradali. Secondo me ti conviene prima scegliere il viaggio ed in base a quello il mezzo, vista la differenza enorme tra Africa ed Europa. Per l'Africa andrei su qualcosa di più specialistico e preparato a condizioni off-road. I veicoli da spedizione delle dimensioni che cerchi tu costano però spesso uno sproposito ed a mio parere non è un investimento sensato se lo si vuole usare una volta sola. A quel punto cercherei più un fuoristrada con tenda sul tetto/cellula sul cassone oppure un vecchio furgone/camion con modifiche per il fuoristrada. Questo però rimane chiaramente il mio parere. PS. Motociclista anche io dall'età di 16 anni ed ho ordinato il nostro primo semi-integrale quest'anno Buona strada!
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/04/2025 alle 11:23:51Ciao Giorgio e grazie mille per le dritte. Sì, in effetti sono andato a visionarlo con un collega esperto del settore, addirittura aveva l'apparecchio per controllare eventuali infiltrazioni. Il mezzo è un bestione, pieno di accessori ( il collega ha stimato circa 15k euri ). Sembra tutto a posto, spero di aver fatto la cosa giusta. Il 20 p.v. vado a prenderlo, sperèm!
Come mezzo il Mondial e' il Top di Carthago, mezzi cosi non li costruisce piu. Annoc circa del 2001-2002 cioe' ha 23-24 anni. Mezzo costruito benissimo, ma come ho visto pochi giorni fa su un modello simile su Concorde di25 anni, l'acqua puo fare danni enormi. Il mezzo aveva perdite d'acqua dalla doccia ed ha fatto marcire quasi tutto il legno che poggia sul pavimento del doppio fondo. Il tipo che l'ha comprato, artigiano con le palle, ha smontato tutti i mobili e sta rifacendo il pavimento nuovo.Il danno era calcolato sui 25.000 € in Germania. Non ti metto il video di Youtube perche' la notte che mi sono visto il video ho avuto gli incubi, mi sono sognato che il pavimento del nostro Hymer era inzuppato d'acqua Dunque mezzo ottimo come qualita' ma con 24 anni alle spalle va fatto controllare da uno esperto, altrimenti potrebbero essere guai. Il prezzo va considerato alle condizioni, in Germania chiedono 36 per un Mondial 62 del 2001 con 180k km, ma con aria condizionata
In risposta al messaggio di KawaSimo del 26/05/2025 alle 10:51:04Beh! Allora auguri,
Ciao Giorgio e grazie mille per le dritte. Sì, in effetti sono andato a visionarlo con un collega esperto del settore, addirittura aveva l'apparecchio per controllare eventuali infiltrazioni. Il mezzo è un bestione, pienodi accessori ( il collega ha stimato circa 15k euri ). Sembra tutto a posto, spero di aver fatto la cosa giusta. Il 20 p.v. vado a prenderlo, sperèm!
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/05/2025 alle 16:59:01a proposito, hai idea dove posso trovare il libretto di uso e manutenzione? magari a bordo c'è, ma ritirandolo tra una ventina di giorni nel frattempo comincerei a studiarmelo per bene
Beh! Allora auguri, Il Mondial era un mezzo che a me era sempre piaciuto, mi sa che ho ancora Depliant dell'epoca ahahhaha Pochi anni fa ci sono andato vicino, ero un po tentennante e fu venduto abbastanza velocemente
In risposta al messaggio di KawaSimo del 26/05/2025 alle 18:27:36Purtroppo no, mi dispiace
a proposito, hai idea dove posso trovare il libretto di uso e manutenzione? magari a bordo c'è, ma ritirandolo tra una ventina di giorni nel frattempo comincerei a studiarmelo per bene
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/05/2025 alle 07:44:06Ciao Hecktor2 e grazie mille per il tuo tempo. Da Alfista puro, ho una certa allergia per le meccaniche non italiane, con tutto il dovuto rispetto. Mio padre tra BMW e Mercedes ha avuto una marea di problemi (non è stato fortunato probabilmente) e praticamente un "mutuo" infinito in costi di manutenzione e riparazioni. Avendo lavorato quasi 10 anni in un'officina meccanica (anche se di moto) rimango fedele ai nostri cari marchi italiani, e più passa il tempo e più me ne convinco. IVECO l'ho scelto appositamente per robustezza del telaio e meccanica, essendo del 2004 (cmq antecedente il 2007) è anche privo di tutte quelle diavolerie elettroniche che, talvolta, per 2 euro di danno ti lasciano a piedi magari nel bel mezzo del nulla. Per quanto riguarda la trasmissione a catena, ti dirò, avendo lavorato per anni su quelle a cinghia, non lo vedo un problema. Ad ogni modo grazie mille per i consigli
cerca un mezzo con distribuzione a catena, poi dà un’occhiata ai mezzi circolanti in africa, vedi se trovi dei Ducato, io andrei su Mercedes, 310 ad esempio, 2900 5 cilindri 100 hp, quel motore se si dovesse rompere lo aggiusta chiunque, anche un falegname