CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

E' solo questione di "fascia"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:25:23
Sono d'accordo. Ho sempre pensato che il limitare i pesi fosse solo una affermazione per giustificare la pochezza del materiale utilizzato.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:25:45

Qualcosa cambia, ma non in tutti i marchi da Te citati, ma non sarò  io a dirti qualiwink, sia per evitare ulteriori polemiche e sia per  mie convinzioni personali che non fanno testo.  Sta a Te individuare quella che ritieni miglore informandoti in modo consono e senza fretta.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:32:57
E dai....così non fai altro che aumentare i miei dubbi.smiley

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5878
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:38:44
Oggi il mio costa sugli 80.000 (non dico la stessa pianta, perchè nel 2012 l'hanno dismessa. Intendo il modello); nel 2012 l'ho comprato in un momento favorevole (dal punto di vista economico).

Per me l'unico che mi dà un po' più di fiducia è Hymer; io ho trovato gente in giro (e anche amici) con carthago, laika e mi hanno detto che hanno più o meno gli stessi problemi del mio....
Puntano sull'apparenza, ma quando si va a vedere nel dettaglio è montato allo stesso modo di uno da 60.000 (detto da gente che possiede mezzi da 90k e passa euro, non perchè lo dico io), perchè sono costruiti da interinali (nella maggior parte dei casi)... e non da gente fissa (esempio morelo).

Il risultato è lo stesso, secondo me, cambia solo l'estetica in particolar modo l'essenza del mobilio che è più accogliente e piacevole alla vista. L'unica cosa che cambia a livello tecnico è il doppio pavimento (facendo un confronto con il mio), però lo svantaggio è che l'altezza del camper da terra non è tanta, quindi c'è la possibilità di toccare in certe occasioni.

Il mio a livello di coibentazione è molto buono;  sono stato due giorni a -20° sul passo fedaia e non mi ha dato nessun problema, anzi mi sono stupito!
Sinceramente non riesco a vedere questa gran differenza per giustificare quei 30.000 euro in più. Io con quei soldi ci metto tutti gli accessori che voglio, e in più me ne rimangono per il gasolio, AA etc.

Poi ognuno ha una propria idea... io ho espresso la mia.

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:39:05
...io invece penso che la tua esperienza e le tue convinzioni personali facciano testo.

​Però a questo punto, per capirci e per farci capire, dovremmo iniziare a citare marchi e modelli. Per esempio dovrei menzionare marchio e modello del mezzo che ho e di quello che mi è stato proposto in sostituzione con relativa differenza di prezzo. Allora si che mi arriverebbero consigli fondati!
​Ma non so se in questa sede è opportuno e conveniente.

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:43:28
Scusa tornitore ma ho scritto la risposta a Marino 2 prima di leggere la tua e quindi la sequenza dei messaggi non torna.
​Comunque ritengo la tua una spiegazione molto esaustiva. Grazie.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:46:08

Prima del mezzo attuale  avevo comprato  un Esterel del gruppo Rapido, perché  mi aveva colpito  come  era realizzata la cellula in vetroresina e con nervature in tubolare di alluminio  oltre  a motorizzazione  mercedes, ed era stata un'ottima scelta, mentre per l'attuale  Concorde mi aveva impressionato la robustezza  della cellula  e l'impiantistica che un possessore  di un normale mezzo  neanche immagina quanto sia ben realizzata.
Questo  per dirti  cosa devi cercare e controllare  nel nuovo camper che prenderai e non farti abbagliare da quelle cose messe solo per attirare clienti poco attenti o sprovveduti. 

Modificato da Marino2 il 24/08/2016 alle 23:49:59
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/08/2016 alle: 23:50:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2016 alle 23:38:44

Oggi il mio costa sugli 80.000 (non dico la stessa pianta, perchè nel 2012 l'hanno dismessa. Intendo il modello); nel 2012 l'ho comprato in un momento favorevole (dal punto di vista economico). Per me l'unico che mi dà
un po' più di fiducia è Hymer; io ho trovato gente in giro (e anche amici) con carthago, laika e mi hanno detto che hanno più o meno gli stessi problemi del mio.... Puntano sull'apparenza, ma quando si va a vedere nel dettaglio è montato allo stesso modo di uno da 60.000 (detto da gente che possiede mezzi da 90k e passa euro, non perchè lo dico io), perchè sono costruiti da interinali (nella maggior parte dei casi)... e non da gente fissa (esempio morelo). Il risultato è lo stesso, secondo me, cambia solo l'estetica in particolar modo l'essenza del mobilio che è più accogliente e piacevole alla vista. L'unica cosa che cambia a livello tecnico è il doppio pavimento (facendo un confronto con il mio), però lo svantaggio è che l'altezza del camper da terra non è tanta, quindi c'è la possibilità di toccare in certe occasioni. Il mio a livello di coibentazione è molto buono;  sono stato due giorni a -20° sul passo fedaia e non mi ha dato nessun problema, anzi mi sono stupito! Sinceramente non riesco a vedere questa gran differenza per giustificare quei 30.000 euro in più. Io con quei soldi ci metto tutti gli accessori che voglio, e in più me ne rimangono per il gasolio, AA etc. Poi ognuno ha una propria idea... io ho espresso la mia.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Mobilio con incastri a nido di rondine , pareti iniettate con stirofoam rtm doppio pavimento..... Meno fronzoli e meno led che cambiano colore....non credo siano allo stesso livello
paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5878
Inserito il 25/08/2016 alle: 00:05:31

Anche il mio ha lo styrofoam e incastri tramite i biscotti (stesso modo di fissaggio)... ripeto l'unica differenza sta nel doppio pavimento che, secondo me, non vale 30.000 euro.
Molto spesso si paga il nome; questo in qualsiasi ambito commerciale.

PS: Il mobilio è sempre di compensato di pioppo cambia l'essenza e basta, questo per il peso.

Modificato da il tornitore il 25/08/2016 alle 00:05:49
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 25/08/2016 alle: 00:07:19
Anche noi siamo passati da un camper da 55k euro di fascia media (elnagh t-loft 450), di cui siamo rimasti molto delusi in quanto a progettazione e a realizzazione, ad un usato di fascia alta (carthago c-line 4.2) pagato 68k euro (nuovo costa sui 105k)
E' chiaro che le finestre, la stufa ed il frigor sono sempre quelli, ma tutto il resto no di sicuro.
La cura rivolta alla costruzione dei mobili è notevole, le viti ferma mobili ci sono ma sono tutte nascoste, mentre nel t-loft erano tutte a vista con i copri vite anche ormai tutti rotti, la ferramenta è migliore di quella della mia cucina a casa.
L'ergonomia è ottima, i pulsanti per accendere le luci sono tutti al punto giusto, nel t-loft per accendere la luce del matrimoniale dovevo prima salire sul letto.
Nel t-lotft se si guardava la tv non si poteva aprire la porta del bagno... 
E potrei continuare così per altro ancora.
In precedenza abbiamo avuto un dethleffs di cui siamo rimasti molto soddisfatti (cambiato solo perchè cercavamo un 5 posti viaggio).
Secondo me la la differenza di prezzo fra un fascia media ed uno di alta non è (forse) giustificata, però la differenza c'è ed eccome se c'è.....

Modificato da gptar il 25/08/2016 alle 00:17:32
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/08/2016 alle: 07:13:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2016 alle 00:05:31

Anche il mio ha lo styrofoam e incastri tramite i biscotti (stesso modo di fissaggio)... ripeto l'unica differenza sta nel doppio pavimento che, secondo me, non vale 30.000 euro. Molto spesso si paga il nome; questo in qualsiasi
ambito commerciale. PS: Il mobilio è sempre di compensato di pioppo cambia l'essenza e basta, questo per il peso. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Quelli di fascia media utilizzano stirofoam in pannelli, mentre quelli di alta fascia utilizzano RTM 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7037
Inserito il 25/08/2016 alle: 08:35:09
Ci mancherebbe che un camper di fascia alta avesse le stesse caratteristiche di uno di fascia media o bassa !! Ovvio che materiali, progettazione, precisione nell'assemblaggio siano diversi altrimenti il mercato non accetterebbe un prezzo più alto se non ci fossero dei vantaggi. Certo, molto lo gioca anche il nome ed il prestigio del marchio. Viaggiare con un NiBi o con un Carthago da un lustro diverso rispetto a chi, come me, ha viaggiato in Rimor ed ora in Giotti. Ma a questa apparente diatriba non si può trovare una soluzione condivisa perché dipende da fattori soggettivi quali la disponibilità economica ed ancora di più alla disponibilità di spendere una determinata cifra in più per avere un determinato beneficio. Per qualcuno spendere 20.000 euro in più per avere una parete più isolante, una diffusione del calore migliore è giustificato, per altri no. E da qui non si scappa, dipende talmente tanto dalla propria scala di valori che non si può estendere a tutti i partecipanti alla discussione. In questi ultimi anni, almeno nel forum, si da sempre più importanza al peso complessivo, ma non dimentichiamo che a leggere il forum siamo una minoranza. Ho incontrato a Praga lo scorso anno, un esperto camperista che, conscio di guidare un mezzo fuori peso di 700 kg su 3500, attraversava tutti gli anni la Svizzera senza nessun timore. Quindi anche il problema "peso" è relativo.
Dopo aver provato un Carthago devo però dire che alcune approssimazioni ed imprecisioni mi hanno un po' lasciato...... di sale! Mi sarei aspettato che in un mezzo il cui costo è quasi il doppio di un altro camper, nella doccia ci fosse, ad esempio, un portasapone. Che le porte scorrevoli dell'armadio per capi appesi posto sotto i letti posteriori, scorressero in maniera perfetta, ma soprattutto che il loro meccanismo fosse adeguato, invece con il meccano io da bimbo forse avevo fatto qualcosa di meglio. Però è indiscutibile che la diffusione del calore sia "fantastica", i mobili scricchiolano meno , ma scricchiolano anche quelli. Insomma un bel mezzo che alla fine ho deciso di non acquistare perché al momento sto usando ancora troppo poco il camper per giustificare, almeno dal mio punto di vista, un investimento di quella portata.  Se e quando riuscirò mai ad andare in pensione allora quello potrà essere il momento in cui deciderò di acquistare un mezzo di fascia più alta dal momento che potrei "viverlo" per periodi più prolungati. Per molte persone, vuoi la capacità di spesa, vuoi il valore dato ad un determinato beneficio, vale la differenza di spesa e così scelgono quel prodotto invece di un altro. Va bene così !
Il peso è sicuramente un altra variabile però, mio quasi omonimo Paolo61, il tuo Kentucky era un mansardato su meccanica Ford probabilmente con 6 o 7 posti letto, a prescindere dalla lunghezza, il tuo attuale Carthago è un profilato con 3 posti letto su Ducato. Ci credo che pesi meno !
Ma pesa meno anche il mio Giotti Graal 400, montato su meccanica Iveco rispetto al precedente Superbrig su Ford che però era un 7 posti letto anziché 3/4. Passiamo da 3300 a 3900 kg  in assetto da vacanza estiva. Il Giotti non lo considero di fascia alta anche se le sue velleità lo erano, ma dopo averlo un po' "maneggiato" per sistemare alcune manchevolezze, ho riscontrato che più o meno ha i difetti progettuali del Rimor. Alcuni materiali sono superiori, ma la maggior parte sono identici ed alcuni inferiori. Ho appena rivisto il nuovo Superbrig e molti difetti progettuali permangono. 
Insomma è come dire che non vale la pena di spendere 50.000 Euro per una Mercedes quando con la Opel si fanno le stesse cose...... dipende, dipende dalle priorità, dal valore che si dà ad un determinato requisito piuttosto che ad un altro. Io preferisco una BMW ad una Mercedes, ma è solo una questione di gusti e di priorità che ho ora e magari non avrò tra 5 anni, chissà.
Come dire: non c'è una risposta univoca !! 
Buoni Km a tutti.

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 25/08/2016 alle: 18:09:10
Le combi (4 o6) vengono installate in base alle misure del mezzo e non al suo valore(ditte serie)Perchè volere una combi 6,su un mezzo di 6.50 ben coibentato, qualora la 4 basta ed avanza (consumi)Il mio camper (6.20 m.) con la combi 4 e perfetto.Il problema si potrebbe riscontrare, nei mezzi oltre i 7 metri poco coibentati aventi la combi 4.Saluti
pane vino
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5878
Inserito il 25/08/2016 alle: 21:39:04
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/08/2016 alle 07:13:47

Quelli di fascia media utilizzano stirofoam in pannelli, mentre quelli di alta fascia utilizzano RTM 

Sempre styrofoam è... il coefficiente lambda è sempre quello, cambierà di 0.001 W/mK.

Questa gran differenza non la vedo, oggettivamente parlando

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/08/2016 alle: 22:02:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2016 alle 21:39:04

Sempre styrofoam è... il coefficiente lambda è sempre quello, cambierà di 0.001 W/mK. Questa gran differenza non la vedo, oggettivamente parlando   Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Non vi è peggior sordo di colui che non vuole sentire, in questo caso è inutile proseguire con il discorso....
Paolo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 25/08/2016 alle: 22:11:31
Invece mi interessa.

Paolo...scusa l'incompetenza. Ma cos'è l'RTM?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 25/08/2016 alle: 22:16:42
Si ...ma il mio è 7,41 mt. e ha la combi 4. E non mi sembra neanche molto ben coibentato. Boh. Non l'ho provato in freddi intensi (il mezzo è di febbraio) ma per quello che ho avuto modo di constatare non mi sembra molto efficiente.
Molto efficiente era invece la combi 6 che avevo nel Challenger (del 2003!) di 6,99 mt.

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/08/2016 alle: 22:25:19
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/08/2016 alle 22:11:31

Invece mi interessa. Paolo...scusa l'incompetenza. Ma cos'è l'RTM? Il fine giustifica il mezzo

È un materiale altamente isolante che invece di essere a pannelli viene iniettato tra le 2 pareti che possono essere di alluminio-alluminio o alluminio-resina,  a seconda dei marchi, materiale che a differenza dello stirofoam a pannelli, è strutturale...
Paolo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 25/08/2016 alle: 22:35:55
Grazie. Interessante.

​Comunque oggi sono stato in concessionaria. Il danno alla stufa era fortunatamente irrilevante. Ho parlato col capo officina dei cigolii e mi ha detto di lasciarglielo per vedere di diminuirli (non eliminarli). Mi ha anche detto che tanto i cigolii ci sono anche in mezzi di fascia alta. Magari meno ma ci sono lo stesso.
​Ho riguardato attentamente il Rapido che mi è stato proposto (855 F). Mah....non mi sembra un mostro di materiali e assemblaggio.
​Comunque, per dirla tutta, lo permuterebbe col mio Roller Team Zefiro 265 di sei mesi e 9.000 km.
​Ah.....dimenticavo 22.700 eurozzi di differenza. Secondo voi ne vale la pena?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/08/2016 alle: 23:07:20
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/08/2016 alle 22:35:55

Grazie. Interessante. ​Comunque oggi sono stato in concessionaria. Il danno alla stufa era fortunatamente irrilevante. Ho parlato col capo officina dei cigolii e mi ha detto di lasciarglielo per vedere di diminuirli (non
eliminarli). Mi ha anche detto che tanto i cigolii ci sono anche in mezzi di fascia alta. Magari meno ma ci sono lo stesso. ​Ho riguardato attentamente il Rapido che mi è stato proposto (855 F). Mah....non mi sembra un mostro di materiali e assemblaggio. ​Comunque, per dirla tutta, lo permuterebbe col mio Roller Team Zefiro 265 di sei mesi e 9.000 km. ​Ah.....dimenticavo 22.700 eurozzi di differenza. Secondo voi ne vale la pena? Il fine giustifica il mezzo
...

Impuntati affinché  te lo mettano in ordine, di qualunque fascia sia no deve avere difetti, e se ci sono te li devono risolvere, anche nel mio precedente mezzo si sentivano scricchiolii, ma con tempo e pazienza sono stati risolti.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link