Inserito il 25/08/2016 alle: 08:35:09
Ci mancherebbe che un camper di fascia alta avesse le stesse caratteristiche di uno di fascia media o bassa !! Ovvio che materiali, progettazione, precisione nell'assemblaggio siano diversi altrimenti il mercato non accetterebbe un prezzo più alto se non ci fossero dei vantaggi. Certo, molto lo gioca anche il nome ed il prestigio del marchio. Viaggiare con un NiBi o con un Carthago da un lustro diverso rispetto a chi, come me, ha viaggiato in Rimor ed ora in Giotti. Ma a questa apparente diatriba non si può trovare una soluzione condivisa perché dipende da fattori soggettivi quali la disponibilità economica ed ancora di più alla disponibilità di spendere una determinata cifra in più per avere un determinato beneficio. Per qualcuno spendere 20.000 euro in più per avere una parete più isolante, una diffusione del calore migliore è giustificato, per altri no. E da qui non si scappa, dipende talmente tanto dalla propria scala di valori che non si può estendere a tutti i partecipanti alla discussione. In questi ultimi anni, almeno nel forum, si da sempre più importanza al peso complessivo, ma non dimentichiamo che a leggere il forum siamo una minoranza. Ho incontrato a Praga lo scorso anno, un esperto camperista che, conscio di guidare un mezzo fuori peso di 700 kg su 3500, attraversava tutti gli anni la Svizzera senza nessun timore. Quindi anche il problema "peso" è relativo.
Dopo aver provato un Carthago devo però dire che alcune approssimazioni ed imprecisioni mi hanno un po' lasciato...... di sale! Mi sarei aspettato che in un mezzo il cui costo è quasi il doppio di un altro camper, nella doccia ci fosse, ad esempio, un portasapone. Che le porte scorrevoli dell'armadio per capi appesi posto sotto i letti posteriori, scorressero in maniera perfetta, ma soprattutto che il loro meccanismo fosse adeguato, invece con il meccano io da bimbo forse avevo fatto qualcosa di meglio. Però è indiscutibile che la diffusione del calore sia "fantastica", i mobili scricchiolano meno , ma scricchiolano anche quelli. Insomma un bel mezzo che alla fine ho deciso di non acquistare perché al momento sto usando ancora troppo poco il camper per giustificare, almeno dal mio punto di vista, un investimento di quella portata. Se e quando riuscirò mai ad andare in pensione allora quello potrà essere il momento in cui deciderò di acquistare un mezzo di fascia più alta dal momento che potrei "viverlo" per periodi più prolungati. Per molte persone, vuoi la capacità di spesa, vuoi il valore dato ad un determinato beneficio, vale la differenza di spesa e così scelgono quel prodotto invece di un altro. Va bene così !
Il peso è sicuramente un altra variabile però, mio quasi omonimo Paolo61, il tuo Kentucky era un mansardato su meccanica Ford probabilmente con 6 o 7 posti letto, a prescindere dalla lunghezza, il tuo attuale Carthago è un profilato con 3 posti letto su Ducato. Ci credo che pesi meno !
Ma pesa meno anche il mio Giotti Graal 400, montato su meccanica Iveco rispetto al precedente Superbrig su Ford che però era un 7 posti letto anziché 3/4. Passiamo da 3300 a 3900 kg in assetto da vacanza estiva. Il Giotti non lo considero di fascia alta anche se le sue velleità lo erano, ma dopo averlo un po' "maneggiato" per sistemare alcune manchevolezze, ho riscontrato che più o meno ha i difetti progettuali del Rimor. Alcuni materiali sono superiori, ma la maggior parte sono identici ed alcuni inferiori. Ho appena rivisto il nuovo Superbrig e molti difetti progettuali permangono.
Insomma è come dire che non vale la pena di spendere 50.000 Euro per una Mercedes quando con la Opel si fanno le stesse cose...... dipende, dipende dalle priorità, dal valore che si dà ad un determinato requisito piuttosto che ad un altro. Io preferisco una BMW ad una Mercedes, ma è solo una questione di gusti e di priorità che ho ora e magari non avrò tra 5 anni, chissà.
Come dire: non c'è una risposta univoca !!
Buoni Km a tutti.