CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

E' solo questione di "fascia"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Inserito il 25/08/2016 alle: 23:15:21
L'RTM è lo styrofoam... stessa cosa.
Qua non c'è nessun sordo... semplicemente date le caratteristiche tecniche di isolamento, il gioco non vale la candela.
Quando un camper ha la vetroresina sia internamente che esternamente (meglio dell'alluminio; sicuramente buon accumulatore e buon conduttore termico, quindi buon volano termico, ma in entrambi i casi cioè caldo e freddo. Poi senza parlare della grandine per quelli che ce l'hanno all'esterno.) e 30mm di styrofoam non avrà nessun problema (infatti a -20° senza alcun problema per 2 giorni con una bombola e una batteria da 100Ah utilizzando la tv di frequente. Camper di 7mt e truma combi 6), anche se la struttura è di tipo tradizionale (righetti di legno); il mio ce li ha, ma in più sono rinforzati da rete metallica... per più di 30 anni la struttura tradizionale non ha avuto grossi problemi. La vecchia struttura è più che collaudata... ma quelle nuove??
Quando l'ho comprato, la mobilvetta aveva corredato il depliant con una termografia del modello per far vedere il grado di isolamento; e per ora nessuno ha fatto una cosa del genere per testimoniare la coibentazione del proprio VR.... tante parole ma nessuna prova alla mano.

Quello che fa la differenza dal punto di vista della coibentazione, a questo punto, è lo spessore.

 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/08/2016 alle: 23:28:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2016 alle 23:15:21

L'RTM è lo styrofoam... stessa cosa. Qua non c'è nessun sordo... semplicemente date le caratteristiche tecniche di isolamento, il gioco non vale la candela. Quando un camper ha la vetroresina sia internamente che esternamente
(meglio dell'alluminio; sicuramente buon accumulatore e buon conduttore termico, quindi buon volano termico, ma in entrambi i casi cioè caldo e freddo. Poi senza parlare della grandine per quelli che ce l'hanno all'esterno.) e 30mm di styrofoam non avrà nessun problema (infatti a -20° senza alcun problema per 2 giorni con una bombola e una batteria da 100Ah utilizzando la tv di frequente. Camper di 7mt e truma combi 6), anche se la struttura è di tipo tradizionale (righetti di legno); il mio ce li ha, ma in più sono rinforzati da rete metallica... per più di 30 anni la struttura tradizionale non ha avuto grossi problemi. La vecchia struttura è più che collaudata... ma quelle nuove?? Quando l'ho comprato, la mobilvetta aveva corredato il depliant con una termografia del modello per far vedere il grado di isolamento; e per ora nessuno ha fatto una cosa del genere per testimoniare la coibentazione del proprio VR.... tante parole ma nessuna prova alla mano. Quello che fa la differenza dal punto di vista della coibentazione, a questo punto, è lo spessore.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Qui non si sta discutendo di chi lo ha più bello, più lungo, più grosso o più resistente, si sta valutando le differenze tra le varie tipologie, se vuoi ti dico che il tuo è il migliore di tutti, ma non è il tema del discorso, forse non lo hai ancora capito...
questo è il mio ultimo intervento rivolto alla tua persona, non amo le polemiche che stai portando avanti e che non hanno alcuno senso positivo
Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Inserito il 25/08/2016 alle: 23:45:49

Forse sei tu quello che non ha capito ciò che ho scritto... Io ho solo argomentato (e non ho perso il tema del discorso) il fatto che spendere 20-30.000 euro in più mi sembra inutile, per lo meno non c'è questa gran differenza da giustificare il divario di prezzo; quindi ho portato-esplicitato argomenti a favore della mia tesi e basta. Non è una polemica.

PS: non ho mai detto che il mio è il più bello, che è il migliore di tutti... anzi, fin dall'inizio ho detto che ha molti problemi e fino a poco tempo fa ero intenzionato a venderlo date le varie problematiche...
Ma adesso, pian piano lo metterò a posto.
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 25/08/2016 alle 23:47:45
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:01:15
Sotto sotto siamo tutti uguali, il nostro mezzo è sempre il migliore di tutti, ovviamente quello che abbiamo in questo momento, poi quando lo cambiamo, generalmente per prenderne uno migliore alzando il target di spesa, nel camper "vecchio" saltano fuori tutti i difetti che prima non c'erano, molte volte si cerca di fare di necessità virtù, se non c'è la possibilità di cambiare il mezzo, ecco che questo diventa il migliore in assoluto, che non viene cambiato perchè tanto quelli nuovi sono peggio, perchè come una volta non li fanno più ecc ecc....!
Chi può fa bene a puntare in alto, generalmente in tutti i campi chi più spende più qualità si porta a casa, da parte mia per il mio primo camper preso da poco ho stabilito per prima cosa quanti soldi intendevo investire, dopodichè ho cercato il mezzo che ritenevo giusto per la spesa e devo dire che ho centrato in pieno l'obbiettivo, certo, ho speso 30.000 euro per un camper di sette anni e non sono qui a dire che è il migliore di tutti, però sono convinto che con quella cifra non avrei potuto fare di meglio e cosa molto importante me lo godo tantissimo pur con i suoi difetti e fra qualche anno quando lo cambierò (mi conosco...) ne prenderò uno magari più aggiornato nella meccanica e più recente, ma se potessi sicuramente spenderei cifre folli!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Inserito il 26/08/2016 alle: 12:55:03
Ognuno la pensi come vuole... ma quando ci sono dati e prove oggettive (e relative caratteristiche tecniche) c'è poco da fare e da dire è meglio il tuo o il mio etc.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 26/08/2016 alle: 13:10:07

Non sempre le prove sono oggettive, non sempre esistono prove oggettive per valutare una variabile oppure esistono ma sono talmente costose da renderle, di fatto, non utilizzabili. Come scrivevo prima la diffusione del calore che ho trovato nel Carthago è stata la cosa che più mi ha sorpreso e credo sia dovuta al fatto che l'aria viene, in massima parte, fatta fluire da dietro i mobili. La stufa è la stessa Combi 6. Possiamo riempire il camper di sensori e leggere l'innalzamento della temperatura con il passare dei minuti per valutare le differenze in maniera oggettiva, ma chi lo fa o lo farebbe ?
Però, quello che è certo, è che a livello di benessere la differenza è "soggettivamente" tangibile ! Che peso dai a questo benessere ?  Tu evidentemente poco, altri ne danno tanto. Diciamo che tu magari saresti disposto a spendere per questo vantaggio 500 Euro. Un'altra persona 20.000 ! Chi ha ragione ? Entrambi !!

Modificato da Paolo62 il 26/08/2016 alle 13:10:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Inserito il 26/08/2016 alle: 13:41:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/08/2016 alle 13:10:07

Non sempre le prove sono oggettive, non sempre esistono prove oggettive per valutare una variabile oppure esistono ma sono talmente costose da renderle, di fatto, non utilizzabili. Come scrivevo prima la diffusione del calore
che ho trovato nel Carthago è stata la cosa che più mi ha sorpreso e credo sia dovuta al fatto che l'aria viene, in massima parte, fatta fluire da dietro i mobili. La stufa è la stessa Combi 6. Possiamo riempire il camper di sensori e leggere l'innalzamento della temperatura con il passare dei minuti per valutare le differenze in maniera oggettiva, ma chi lo fa o lo farebbe ? Però, quello che è certo, è che a livello di benessere la differenza è soggettivamente tangibile ! Che peso dai a questo benessere ?  Tu evidentemente poco, altri ne danno tanto. Diciamo che tu magari saresti disposto a spendere per questo vantaggio 500 Euro. Un'altra persona 20.000 ! Chi ha ragione ? Entrambi !!
...

Unica cosa:
"Non sempre le prove sono oggettive, non sempre esistono prove oggettive per valutare una variabile"
Esempio: la prova termografica è stata eseguita seguendo la norma UNI EN 1646-1... quindi uguale per tutti.
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:25:02

Marino,Marino ciao,
sempre li ti cadono i ricordi dichiara apertamente che hai nostalgia dell'EstereL.
Proprio domenica in Liguria un signore "collega",mi ha chiesto se lo vendessi l'EstereL.
Dopo gli ultimi accessori montati, ovviamente costosi,penso di venderlo quando passero a miglior vita.
Quindi tra tanti e tanti anni.
Carlo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:49:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2016 alle 13:41:31

Unica cosa: Non sempre le prove sono oggettive, non sempre esistono prove oggettive per valutare una variabile Esempio: la prova termografica è stata eseguita seguendo la norma UNI EN 1646-1... quindi uguale per tutti.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Se devi quotare qualcuno non puoi estrapolare da una frase solo la parte che interessa a te !! Così snaturi la risposta !!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Inserito il 26/08/2016 alle: 16:12:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/08/2016 alle 15:49:18

Se devi quotare qualcuno non puoi estrapolare da una frase solo la parte che interessa a te !! Così snaturi la risposta !!

Quell'affermazione è sbagliata, per quello che l'ho riportata nel mio commento. Non volevo di certo snaturarla.


PS: se uno deve citare un libro, deve riportare tutto il contenuto? A scuola mi hanno insegnato di citare ciò che si critica (sia positivamente che negativamente).
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 26/08/2016 alle: 16:23:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2016 alle 16:12:48

Quell'affermazione è sbagliata, per quello che l'ho riportata nel mio commento. Non volevo di certo snaturarla. PS: se uno deve citare un libro, deve riportare tutto il contenuto? A scuola mi hanno insegnato di citare ciò che si critica (sia positivamente che negativamente). Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Beh, a scuola evidentemente ti hanno insegnato male, anche la tua "sicurezza" nel dare del giusto o dello sbagliato alle affermazioni degli altri è, come minimo, avventata ! La frase completa del quale tu hai snaturato il senso era :
"Non sempre le prove sono oggettive, non sempre esistono prove oggettive per valutare una variabile oppure esistono ma sono talmente costose da renderle, di fatto, non utilizzabili".

che è ben diverso dallo scrivere:

"Non sempre le prove sono oggettive, non sempre esistono prove oggettive per valutare una variabile". 

Se tu non ne vedi la differenza, ...beh scusami, ma è un problema tuo !

Oltretutto dopo ho fatto un esempio, quello della diffusione del calore in cellula, che con una termografia proprio non centra molto.  Comunque se tu sei convinto che con l'oggettività si possa "misurare" ogni cosa, va bene. Ma è una tua convinzione non puoi pretendere che anche agli altri vada bene la tua convinzione. Il camper fa parte dei piaceri della vita e i piaceri della vita non sono sempre e solo razionali. Fanno parte delle passioni e se anche le passioni dovessero essere razionalizzate, beh allora che il Buon Dio mi tolga subito da questa Terra !! 

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Inserito il 26/08/2016 alle: 16:57:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/08/2016 alle 16:23:18

Beh, a scuola evidentemente ti hanno insegnato male, anche la tua sicurezza nel dare del giusto o dello sbagliato alle affermazioni degli altri è, come minimo, avventata ! La frase completa del quale tu hai snaturato il
senso era : Non sempre le prove sono oggettive, non sempre esistono prove oggettive per valutare una variabile oppure esistono ma sono talmente costose da renderle, di fatto, non utilizzabili. che è ben diverso dallo scrivere: Non sempre le prove sono oggettive, non sempre esistono prove oggettive per valutare una variabile.  Se tu non ne vedi la differenza, ...beh scusami, ma è un problema tuo ! Oltretutto dopo ho fatto un esempio, quello della diffusione del calore in cellula, che con una termografia proprio non centra molto.  Comunque se tu sei convinto che con l'oggettività si possa misurare ogni cosa, va bene. Ma è una tua convinzione non puoi pretendere che anche agli altri vada bene la tua convinzione. Il camper fa parte dei piaceri della vita e i piaceri della vita non sono sempre e solo razionali. Fanno parte delle passioni e se anche le passioni dovessero essere razionalizzate, beh allora che il Buon Dio mi tolga subito da questa Terra !! 
...

Prima si parlava di coibentazione, quindi centra; la termografia serve per verificare la qualità di coibentazione (questo implica anche l'efficienza energetica).

Con "oppure esistono [...]" hai voluto salvare capra e cavoli; sicuramente così non si sbaglia.
Ripeto: io ho citato la prima parte perchè è sbagliata, la seconda non lo è; tutto qua.

Allora si vede che i titoli di studio, al giorno d'oggi, non contano niente...
Vai a leggere come si cita in un testo argomentativo siccome, qua, ognuno ha le proprie argomentazioni a favore della propria tesi (che può essere un'idea, opinione, etc).

Fin dove si può "misurare" con l'oggettività (potere coibentante, etc. etc) lo si fa; quando si entra nel campo sentimentale e/o soggettivo è ovvio che non è possibile avere lo stesso "metro" di misura... Per me questa è una cosa scontata.
Io non discuto sull'omogeneità e/o diffusione del calore perchè ognuno ha le proprie sensazioni, ma quando si va a parlare di coibentazione (in questo caso) li non ci sono fattori soggettivi; il materiale ha determinate caratteristiche tecniche.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
12
lorenzo1945
lorenzo1945
16/04/2013 50
Inserito il 26/08/2016 alle: 17:09:11
vedete di non farne una questione personale.
le argomentazioni interessano tutti, le antipatie personali molto meno.
Grazie
lorenzo1945
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 26/08/2016 alle: 18:23:28
Vabbè !!

per Lorenzo, io non conosco il tornitore, quindi non posso averne antipatie personali, solo punti di vista diversi che io accetto e.....

comunque si finisce OT quindi meglio soprassedere ! 
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 26/08/2016 alle: 19:47:42
L'isolamento è molto importante, una parete con materiale di qualità sarà meglio di una con un materiale più scadente ma se poi ci sono le battute delle porte o dei gavoni che lasciano passare gli spifferi o la cabina di guida che gela hai voglia ad alzare la Truma!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/08/2016 alle: 19:57:04
La costruzione di un camper di fascia alta si  differisce anche nella tipologia di assemblaggio tra pareti e tetto, infatti , quelli di questa fascia hanno pareti arrotondate nella parte alta dov'è si raccordano con il tetto, questo X garantire una maggiore rigidità di tutta la scocca,  particolare che garantisce maggiore stabilità del mobiglio per ridurne i cigolii
Paolo

Modificato da paolo 61 il 26/08/2016 alle 20:40:29
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 26/08/2016 alle: 20:01:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2016 alle 16:57:54

Prima si parlava di coibentazione, quindi centra; la termografia serve per verificare la qualità di coibentazione (questo implica anche l'efficienza energetica). Con oppure esistono [...] hai voluto salvare capra e cavoli;
sicuramente così non si sbaglia. Ripeto: io ho citato la prima parte perchè è sbagliata, la seconda non lo è; tutto qua. Allora si vede che i titoli di studio, al giorno d'oggi, non contano niente... Vai a leggere come si cita in un testo argomentativo siccome, qua, ognuno ha le proprie argomentazioni a favore della propria tesi (che può essere un'idea, opinione, etc). Fin dove si può misurare con l'oggettività (potere coibentante, etc. etc) lo si fa; quando si entra nel campo sentimentale e/o soggettivo è ovvio che non è possibile avere lo stesso metro di misura... Per me questa è una cosa scontata. Io non discuto sull'omogeneità e/o diffusione del calore perchè ognuno ha le proprie sensazioni, ma quando si va a parlare di coibentazione (in questo caso) li non ci sono fattori soggettivi; il materiale ha determinate caratteristiche tecniche. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Buonasera
E se la piantaste e giochiamo a chi piscia più lontano?????
Buona serata
Dino51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Inserito il 26/08/2016 alle: 20:17:24

I forum son fatti per condividere punti di vista diversiwink
Anche se poi scrivi al plurale, perchè indirizzare il messaggio a me...?

PS: io non ho più intenzione di replicare, in quanto ho già esposto le mie argomentazioni a favore del mio punto di vista.
Buona serata
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 26/08/2016 alle 20:18:33
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 26/08/2016 alle: 21:33:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2016 alle 20:17:24

I forum son fatti per condividere punti di vista diversi Anche se poi scrivi al plurale, perchè indirizzare il messaggio a me...? PS: io non ho più intenzione di replicare, in quanto ho già esposto le mie argomentazioni a favore del mio punto di vista. Buona serata Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Carissimo
Tu non stai condividendo tu stai cercando di "imporre" il tuo punto di vista.
Hai argomentazioni "vecchie" come i camper.
Di "so tutto io" se ne sono visti tanti su questo forum.
Lascia perdere.
Noi ci divertiamo a confrontarci non ad imporre il "nostro" punto di vista.
Buona serata.
Dino51
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/08/2016 alle: 23:14:09
Iscritto d'ufficio alle ripetizioni per gli esami riparatori settembrini....


 
Mick
kokorde worldwide president

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link