CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonato: letto basculante o tetto sollevabile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
marcobutti
marcobutti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 20:47:52
Buongiorno a tutti ! sono nuovo  nel forum di camper on line  ed ho bisogno di  un consiglio da chi ne sa più di me in tema di furgonati. Quindi ringrazio quanti possono aiutarmi in base alla loro esperienza .
Dopo aver sempre noleggiato  camper  negli ultimo 5 anni ho deciso di acquistare il mio primo "furgonato" con la disponibilità di 4 posti letto. . Mi piace l' idea del letto "che utilizza tramite il tetto sollevabile che si apre  a soffietto"   in quanto  pur mantenendo un' altezza  non eccessiva del mezzo  garantisce abilità  .
Ma rispetto alla  soluzione  con letto  basculante    è meno  valida come soluzione?   (es: con il tempo  problemi di  infiltrazioni ?  oppure  freddo  nella zona notte ..   problemi  con  pioggia ..
Scusatemi se sono  domande banali ma  prima di  decidere l' acquisto preferisco rivolgermi al forum 
grazie
Marco 

Marco B
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 10:38:57
In risposta al messaggio di marcobutti del 24/07/2018 alle 20:47:52

Buongiorno a tutti ! sono nuovo  nel forum di camper on line  ed ho bisogno di  un consiglio da chi ne sa più di me in tema di furgonati. Quindi ringrazio quanti possono aiutarmi in base alla loro esperienza . Dopo
aver sempre noleggiato  camper  negli ultimo 5 anni ho deciso di acquistare il mio primo furgonato con la disponibilità di 4 posti letto. . Mi piace l' idea del letto che utilizza tramite il tetto sollevabile che si apre  a soffietto   in quanto  pur mantenendo un' altezza  non eccessiva del mezzo  garantisce abilità  . Ma rispetto alla  soluzione  con letto  basculante    è meno  valida come soluzione?   (es: con il tempo  problemi di  infiltrazioni ?  oppure  freddo  nella zona notte ..   problemi  con  pioggia .. Scusatemi se sono  domande banali ma  prima di  decidere l' acquisto preferisco rivolgermi al forum  grazie Marco    Marco B
...
personalmente preferisco 4 posti letto senza tetto a soffietto.
Noi siamo in 4 e dal 2012 abbiamo un furgonato H3 con matrimoniale basculante anteriore e il classico matrimoniale posteriore.
Nel 2011 avevo valutato il tetto a soffietto poi escluso per i seguenti motivi:
- costo (+ 5000 euro)
- praticità (deve essere asciugato prima di essere richiuso, si devono avere degli accorgimenti nell'utlizzo)
- visibilità (quando sei in libera sicuramente vieni notato da chiunque)
- affidabilità (i nostri camper sono fatti per durare molti anni, credo che il soffietto, se utilizzato, risenta dell'usura molto di più di tutti gli altri componenti del mezzo).
- differenza di temperatura tra sotto e sopra in inverno.

Il tetto a soffietto potrei valutarlo solo su di un 540 come "scorta" per 2 posti letto da usare all'occorrenza.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 12:18:08

Ciao, bella domanda la tua!
Non è facile darti una risposta chiara ed esaustiva, in quanto diverse fattori entrano in gioco.
In primis la lunghezza del mezzo, con il tetto a soffietto potresti pensare anche a mezzi compatti su misure inferiori ai 5.5m, mentre se opti per il tetto H3 con basculante, non ti resta che scegliere mezzi da 5.99m, anche se alcune case hanno a catalogo modelli con tetto rialzato in vetroresina con passo medio (su tutti come abitabilità/comodità il Possl Vario 545).
Già questa potrebbe essere una bella discriminante se la lunghezza è un parametro importante.
Comunque in passato ho avuto un California, il tetto a soffietto presenta una linea più filante, un baricentro (stabilità del mezzo) più basso, meno resistenza all’avanzamento e allo schiaffo laterale, meno problemi di toccare il tetto in passaggi poco alti.
In estate dormire sopra si sta al fresco perché è molto arieggiato, il letto è più comodo, la tela è simile allo spessore di una tenda da campeggio (ogni tanto va messo l’idrorepellente), il rovescio della medaglia è che in inverno si sta ancora al fresco, esistono alcuni cappotti interni o esterni da applicare al soffietto per mitigare lo sbalzo termico.
Un mio amico ha il T5 è si è auto costruito un telo termico da applicare internamente, il problema è che occupa molto spazio e non permette agevolmente un viaggio ad itinere; comunque lo usa fino agli 0°, sotto tale temperatura, per precauzione, non ci va avendo bimbi piccoli, lui dorme poi in un sacco a pelo per gli 0°.
Quando avevamo il California una notte ci aveva sorpreso un temporale molto forte, il vento soffiava all’impazzata e per precauzione abbiamo abbassato il tetto perché il mezzo dondolava paurosamente, magari in quattro è più difficile chiudere il tetto in situazioni limite.
Il telo si usura, sarebbe meglio non chiuderlo bagnato o quanto meno poi arieggiarlo fino ad asciugatura, s isentono di più i rumori esterni.
D’altro canto, il tetto super alto con basculante presenta l’indubbio vantaggio di avere la stessa coibentazione di tutta la cellula, quindi è possibile affrontare con tranquillità temperature montane rigide senza precauzioni particolari, in estate il letto, per la vicinanza con il soffitto sarà sempre più caldo di quello sotto, tu pensa che nel mio mezzo attuale tra il letto in dinette ed il basculante ho fino a 3° termici di differenza, sotto in estate si sta bene, ma sopra è un bel fornello, per fortuna abbiamo l’oblò con turbovent e ci rinfreschiamo un po’.
Il mezzo è più alto e magari bisogna porre maggiore attenzione ai passaggi bassi.
Non ci son particolari manutenzioni da fare, c’è solitamente la presenza di più oblò, puoi montare con tranquillità accessori standard (pannello solare, parabola, condizionatore ecc.)
Anche io ero indeciso se acquistare un mezzo lungo 5.4m con tetto a soffietto, tipo l’Hymercar, o un mezzo più alto con basculante, alla fine, per il fatto che il camper lo usiamo anche in inverno, abbiamo optato per il mezzo in firma.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 13:03:12

Buongiorno a tutti ! sono nuovo  nel forum di camper on line  ed ho bisogno di  un consiglio da chi ne sa più di me in tema di furgonati. Quindi ringrazio quanti possono aiutarmi in base alla loro esperienza . Dopo
aver sempre noleggiato  camper  negli ultimo 5 anni ho deciso di acquistare il mio primo furgonato con la disponibilità di 4 posti letto. . Mi piace l' idea del letto che utilizza tramite il tetto sollevabile che si apre  a soffietto   in quanto  pur mantenendo un' altezza  non eccessiva del mezzo  garantisce abilità  . Ma rispetto alla  soluzione  con letto  basculante    è meno  valida come soluzione?   (es: con il tempo  problemi di  infiltrazioni ?  oppure  freddo  nella zona notte ..   problemi  con  pioggia .. Scusatemi se sono  domande banali ma  prima di  decidere l' acquisto preferisco rivolgermi al forum  grazie Marco    Marco B
...
Confermo quanto ti hanno già detto, io credo che il tetto a soffietto o lo si ama o lo si odia, ma di certo, prima di comperarlo, andrebbe provato, e bene, specialmente in condizioni "antipatiche", quindi pioggia, vento e freddo.
I vantaggi di poter avere due posti letto in più sono ovvi, ma credo che gli svantaggi siano di più (parere ovviament epersonale).
Io ho un Hymercar, che generalmente è famosa (e specializzata) per i lezzi con tetto a soffietto, ma l'ho preso senza, semplicemente perchè non ci serve ed i letti gemelli su un 636 per noi sono il top.
Comprendo però chi cerca un mezzo compatto, magari in 3/4 persone, per cui ripeto, sarebbe meglio provarlo, anche se so che non è semplice.

TI posso comunque dire (qualche viaggio su un California "soffiettato" lo feci) che si sentono moltissimo i rumori esterni, questo può dare poco o molto fastidio.

Al di là di tutto, personalmente no nlo scegliere i per il semplice fatto che quando ci dormi dentro... si vede.
Finchè sei in cima ad una montagna o in una AA/camping ok, ma in un parcheggio o in libera su qualche strada (pur se secondaria), secondo me non è proprio il massimo della discrezione, che invece dovrebbe appartenere ad un mezzo del genere

Ciao
Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 13:47:48
Delle 2 per me è sicuramente meglio il basculante anche se noi abbiamo preferito i 2 matrimoniali a castello.
Sempre pronti e tutto sommato comodi. Siamo in 3 e quando nostra figlia non verrà con noi toglieremo il letto superiore ed avremo praticamente una camera da letto.

Il tetto sollevabile in inverno ed in condizioni di meteo avverso è sicuramente più complicato da gestire.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
marcobutti
marcobutti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 19:31:11

...
Grazie  a tutti  per le vostre risposte a conferma che il forum è utile   e che ascoltare chi ha esperienza è un valore.
Per la prima   volta a settembre  andrò a Parma al salone   per  una verifica delle  proposte e, spero , delle  occasioni ..
Leggendo  i  vostri commenti   ho le idee più chiare   . 
il temi : praticità ,  visibilità (quando sei in libera sicuramente vieni notato da chiunque)  e  - affidabilità  mi fanno propendere per  NON scegliere una soluzione con  tetto a soffietto.

Io ho sempre noleggiato  camper  di oltre 7mt    per il furgonato   andrò a vedere ..  ma  penso di orientarmi ad una misura intorno ai 6mt. . 
per il modello .. è un problema  !  son o tutti  belli !    Hymer e Possl .. vediamo 

Grazie  ancora !

Marco B
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 20:34:45

Ho proprio guardato anche ultimamente alcuni furgonati Hymer con sovratetto sollevabile, il mio concessionario, MAGLI, ne ha alcuni in esposizione.

Io non prenderei mai il sovratetto sollevabile per alcuni motiv:

- come dice nanonet, non puo passare per furgone parceggiato se sollevi il tetto e quindi alla fine lo si usa solo in un campeggio o AA.
- non hai oblo, specialmente a tetto abbassato, in estate secondo me è improponibile potere stare dentro al camper senza oblo che sonn i migliori estrattori del caldo
- peso che aumenta di parecchio e si rischia poi di andare fuori peso
- costo troppo elevato.

Noi siamo in due, quindi non avrebbe proprio senso, ma anche in 4 prenderei un camper dove si dorme tutti dentro, ci sono varie soluzioni piu o meno comode.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/07/2018 alle 20:35:04
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 00:08:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 20:34:45

Ho proprio guardato anche ultimamente alcuni furgonati Hymer con sovratetto sollevabile, il mio concessionario, MAGLI, ne ha alcuni in esposizione. Io non prenderei mai il sovratetto sollevabile per alcuni motiv: - come
dice nanonet, non puo passare per furgone parceggiato se sollevi il tetto e quindi alla fine lo si usa solo in un campeggio o AA. - non hai oblo, specialmente a tetto abbassato, in estate secondo me è improponibile potere stare dentro al camper senza oblo che sonn i migliori estrattori del caldo - peso che aumenta di parecchio e si rischia poi di andare fuori peso - costo troppo elevato. Noi siamo in due, quindi non avrebbe proprio senso, ma anche in 4 prenderei un camper dove si dorme tutti dentro, ci sono varie soluzioni piu o meno comode.  
...
È vero che dagli oblò esce tanto caldo,ma in un furgonato ci sono anche  le porte posteriori ed il portellone laterale che se lasciati aperti dormi anche sotto il sole a 40°!

CarloVa
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 07:28:34
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/07/2018 alle 00:08:41

È vero che dagli oblò esce tanto caldo,ma in un furgonato ci sono anche  le porte posteriori ed il portellone laterale che se lasciati aperti dormi anche sotto il sole a 40°!  
Devo dire che il portellone laterale in estate è una vera benedizione, per noi che siamo abituati a mangiare in camper è il massimo dell'ariosità, la miglior scoperta del furgonato.
Ok quindi per il laterale e quelli dietro, ma finchè ci si rilassa in camper posso anche tenerli spalancati, ma se devo dire di dormire tranquillo con tutte le porte aperte (in qualsiasi orario) proprio no, a meno che uno dei due sia sveglio e "vigile".
Poi magari in un camping ci sta, oppure se sono in cima ad un precipizio, con vista  mozzafiato sulla valle, spalanco i portelloni posteriori, e dal mio letto invio "foto da invidia" a mezzo mondo e magari mi appisolo, ma non sempre ci sono queste condizioni.

Non a caso ho voluto tutte le finestre laterali possibili, e l'oblò 700x400 in camera (grazie al quale posso anche sporgermi fuori per dare un'occhiata al tetto e se occorre dare una pulita al pannello col tira acqua), con tutto questo "finestrame" aperto si sta da Dio anche con 40 gradi... e tutte le porte chiuse.

Poi de gustibus e tutto quello che viene dopo...
Davide

Modificato da nanonet il 26/07/2018 alle 07:34:45
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 07:36:53
Ciao, diciamo anche che le finestre, ai fini dell'isolamento termico, sono il tallone d'Achille dei mezzi, oltre a possibili infiltrazioni.
Nel mio attuale mezzo di finestre ne ha gran poche, vuoi per la particolare pianta, vuoi per la lunghezza limitata, ma resta il fatto che in estate, se posizionato con il "sedere" al sole, dove non ho i classici oblò ai portelloni posteriori, si scalda veramente poco, avessi le avuto finestre, come sul mezzo precedente, il calore sarebbe entrato che è un piacere, anche con l'oscurante abbassato.
Di contro non è luminosissimo dentro.
Parlo di un mezzo lasciato tutto il giorno sotto il sole, in parcheggio libero, quindi tutto chiuso.
ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 08:35:20
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/07/2018 alle 00:08:41

Gli oblo sono indispensabili anche di notte, estste e inverno.

Non dormirei in un area di servizio autostradale se non con i soli oblo aperti e il resto sigillato, ma vale poi ovunque.

Dal mio punto di vista un furgonato potrebbe anche non avere le finestre, ma tre maxioblo (non trasparenti) farebbero abbastanza.
Il portellone lo apri se sei in certi posti, ma in un parcheggio dove passa gente che spia, io lo terei chiuso, mi darebbe fastidio.

Sono contento che nel mio camper il bordo inferiore delle finestre è piu alto della altezza di una persona, così nessuno spia dentro quando pranziamo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/07/2018 alle 08:40:31
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 09:16:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 08:35:20

Gli oblo sono indispensabili anche di notte, estste e inverno. Non dormirei in un area di servizio autostradale se non con i soli oblo aperti e il resto sigillato, ma vale poi ovunque. Dal mio punto di vista un furgonato
potrebbe anche non avere le finestre, ma tre maxioblo (non trasparenti) farebbero abbastanza. Il portellone lo apri se sei in certi posti, ma in un parcheggio dove passa gente che spia, io lo terei chiuso, mi darebbe fastidio. Sono contento che nel mio camper il bordo inferiore delle finestre è piu alto della altezza di una persona, così nessuno spia dentro quando pranziamo
...
Ma dove lo trovi un furgonato con tre maxi oblò?

CarloVa
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 09:28:06
La luminosità e la possibilità di guardare fuori a mezzo chiuso per noi è importante, va bene coibentazione, dispersione, volumetria ecc ecc, ma chiudermi in un cubo di metallo, per giunta piccolo proprio no.
Arrivare al furgonato non significa dover per forza doverlo prendere minuscolo e senza finestre per resistere ai -74° di Ojmjakon.

Quando la qualità generale (e coibentazione) è ottima, posso anche permettermi di "azzardare" il grande volume interno di un 636 con un paio di finestre in più, infatti ho scelto Hymercar anche per questo.
E' chiaro che in un entry level o analogo, coibentato "con i piedi" e con finestre di qualità scarsa, la finestra in più o in meno diventa importante, ecco allora che il mezzo corto viene scelto non solo per la praticità, ma anche per minor volume da scaldare... e non avere troppe finestre aiuta.

Sempre considerazioni personali, non ho certo la verità in tasca, ma passati i 50 (non sono più il ragazzino da tenda canadese) un minimo di godibilità e praticità al mio furgonato la chiedo, altrimenti mi camperizzo un Doblò furgone.
Davide

Modificato da nanonet il 26/07/2018 alle 09:32:59
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 09:38:59
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2018 alle 09:28:06

La luminosità e la possibilità di guardare fuori a mezzo chiuso per noi è importante, va bene coibentazione, dispersione, volumetria ecc ecc, ma chiudermi in un cubo di metallo, per giunta piccolo proprio no. Arrivare
al furgonato non significa dover per forza doverlo prendere minuscolo e senza finestre per resistere ai -74° di Ojmjakon. Quando la qualità generale (e coibentazione) è ottima, posso anche permettermi di azzardare il grande volume interno di un 636 con un paio di finestre in più, infatti ho scelto Hymercar anche per questo. E' chiaro che in un entry level o analogo, coibentato con i piedi e con finestre di qualità scarsa, la finestra in più o in meno diventa importante, ecco allora che il mezzo corto viene scelto non solo per la praticità, ma anche per minor volume da scaldare... e non avere troppe finestre aiuta. Sempre considerazioni personali, non ho certo la verità in tasca, ma passati i 50 (non sono più il ragazzino da tenda canadese) un minimo di godibilità e praticità al mio furgonato la chiedo, altrimenti mi camperizzo un Doblò furgone.
...
Se la coibentazione è valida lo scopri col caldo, non col freddoyes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:46:39
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/07/2018 alle 09:16:14

Ma dove lo trovi un furgonato con tre maxi oblò?  
Infatti non lo trovo....ma provvederei, la cosa non mi spaventa troppo laugh

jv0600j_4%5B1%5D.jpg

se poi non sono maxi ma midi, almeno due, va bene ugualmente, l'importante è avere tre punti di circolazione d'aria e quello centrale anche di 40, con ventola aspirante come ho ora che è impagabile.
Ovviamente un quarto oblo in bagno, dove invece non voglio finestre se possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:59:23
In risposta al messaggio di Mauser del 26/07/2018 alle 09:38:59

Se la coibentazione è valida lo scopri col caldo, non col freddo
Le mie finestre sono oscurate a tal punto che per vedere dentro devi avvicinarti a 10 centimetri, da dentro vedi fuori senza problemi, e ti posso garantire che quanto a respingere i raggi solari sono davvero favolose, tanto che noi mangiamo dentro al camper anche in estate col caldo torrido.
Col freddo polare (sottozero) ancora non ho provato, ma con 5 gradi la questione promette molto bene, d'altronde gli altri soldi "buttati" sono andati nel serbatoio grigie coibentato e riscaldato, valvola grigie con resistenza ed altri amenicoli che potete immaginare adatti allo scopo

Ma mi taccio perchè ormai sono andato troppo OT, scusate...

Davide

Modificato da nanonet il 26/07/2018 alle 13:27:47
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:30:55
Il nero attira di più calore del bianco, e si perde parte della luce quando se ne avrebbe bisogno (giornata uggiosa?).
Ciao
Ivan

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:49:48
Anch'io ho i vetri scuri con trattamento anti uv e da fuori non si vede, ma prima intendevo dire che il freddo è irrilevante perché le stufe attuali da 4 e da 6 kw sono dimensionate per volumi ben maggiori di quelli di un van.
Tenere fuori il caldo, al contrario, è più complesso nei furgoni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:20:30
In risposta al messaggio di Mauser del 26/07/2018 alle 13:49:48

Anch'io ho i vetri scuri con trattamento anti uv e da fuori non si vede, ma prima intendevo dire che il freddo è irrilevante perché le stufe attuali da 4 e da 6 kw sono dimensionate per volumi ben maggiori di quelli di un van. Tenere fuori il caldo, al contrario, è più complesso nei furgoni.
Concordo pienamente, il freddo non è mai un problema (semmai la condensa è un problema in inverno, ma basta tenere sempre gli oblo aperti un dito). Il caldo in camper invece è un vero problema.
Tra maggio e settembre il camper infatti lo muovo solo per andare in nordeuropa, alle nostre latitudini, per me è troppo sacrificio usare il camper nei mesi caldi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:25:03
In risposta al messaggio di IvanG del 26/07/2018 alle 13:30:55

Il nero attira di più calore del bianco, e si perde parte della luce quando se ne avrebbe bisogno (giornata uggiosa?). Ciao Ivan  
Un vetro trasparente fa entrare la luce e caldo, e dentro rimane, un vetro scuro anticalore, non fa entrare il caldo e ovviamente limita la luce ma non è un grande problema.
Se le finestre fossero bianche entrerebbe ancora meno caldo, ma non si vedrebbe fuori.

Negli oblo, dove non mi interess vedere fuori, infatti ho messo la pellicola bianca, infatti toccando da dentro anche in pieno sole è freddo, ma sarebbe improponibile sulle finestre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 16:47:59
E già, tra l'altro, dovendoci dormire in quattro  su livelli sfalsati il fenomeno umidità si accentua e la percezione del calore/freddo può creare non pochi problemi, questo è quello che succede negli alloggi in edilizia e un camper non fa eccezione.
Magari a qualcuno è capitato di abitare a Parigi e può confermare: nei sottotetti da 9mq affittati come monolocali, l'habitat interno è condizionato al 100% da quello esterno, soprattutto per via delle coperture in lamina e la poca aerazione.

Per questo, credo che acquistando un 4 posti, sia necessario badare a ognuno dei dettagli di cui stiamo discutendo.
E oltre alle finestre scure con vetrocamera, consiglierei di cercare gli oscuranti a rullo di pvc con strato esterno alluminato e di evitare quelli plissé di cartoncino.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link