In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2019 alle 19:14:08Ciao Alessandro, scusa ma posso risponderTi solo in serata o al massimo domattina.
Ciao Gino Sei sempre minuzioso e chiaro nelle tue descrizioni, grazie. Volevo chiederti, visto che lo abbiamo uguale il Webasto, quando lo accendi sei attaccato alla 220v o usi le batterie dei servizi. Io il Webasto lo usopochissimo perchè ha un consumo energetico non indifferente rispetto alla Truma, e di notte è anche più rumoroso. E' vero che ho l'Efoy e non dovrei avere problemi, però diciamo che finché posso uso il gas Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 00:07:14Potrebbe essere una ragione valida, in effetti.
Che io sappia la Hymer mette la opzione della Combi Diesel solo su Grand Canyon S , mai capito perchè non la offrono su tutta la gamma. La mia idea è che il cliente Tedesco si ferma quasi solo in campeggio e quindi li trovaquante bombole desidera, e anche viaggiando all estero l attacco Tedesco delle bombole è diffuso in piu di mezza europa, contrariamente a quello Italiano che c'è solo in Turchia. Quindi i Tedeschi anche all estero non hanno grossi problemi a trovare le bombole. Però, sempre piu marche Tedesche e fRanesi vedo che montano la Combi Diesel. Lo scorso inverno, in Provenza, tantissimi camper Francesi ho visto che avevano la Combi Diesel, diciamo uno su 4 alemno e aumenta sempre piu ci la usa. Una cosa che mi disse un tecnico della Truma è che la Truma non spinge troppo la Combi Diesel perchè la produce assieme a Eberspacher e quindi guadagna molto meno a vendere una diesel che una a gas, inotre per ogni combi diesel che vende è un Duocontrolin meno e su quelli ci fa il grosso del gadago visto che li vende a prezzi assurdi e non motivati.
In risposta al messaggio di Grigno del 10/01/2019 alle 09:13:23Anch'io, se inizialmente avrei preferito un frigo a compressore, ora, pensandoci preferisco il trivalente, perchè il gas è una risorsa limitata e difficilmente ripristinabile (ma piu che altro all estero) mentre l elettricità è ancora piu limitata e ancora piu difficile da produrre e, in inverno a costi elevatissimi (Efoy).
Potrebbe essere una ragione valida, in effetti. Però proprio non capisco: una casa, specie del calibro di Hymer, dovrebbe puntare sulla praticità... tuttavia, se l'interpretazione che esprimi è corretta, ovviamente, l'aspettoeconomico è molto più che chiaro! Resta il fatto che io sono dispiaciuto di avere il boiler a gas...per quanto concerne il frigo, in fin dei conti penso di preferirlo a gas in luogo del compressore (neanche a farlo apposta Hymer mi sembra stia andando in direzione opposta). Il webasto che ho, per il resto mi pare ottimo, tranne che forse l'installazione, completamente esterna non consente il massimo dell'efficacia... ma pazienza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 09:29:52Con rispetto parlando apparteniamo a generazioni diverse... quindi o tu sei giovane dentro e io sono vecchio dentro... o vicevera: preferisco la prima ...
Anch'io, se inizialmente avrei preferito un frigo a compressore, ora, pensandoci preferisco il trivalente, perchè il gas è una risorsa limitata e difficilmente ripristinabile (ma piu che altro all estero) mentre l elettricitàè ancora piu limitata e ancora piu difficile da produrre e, in inverno a costi elevatissimi (Efoy). Secondo me l idea del frigo a compressore è buona ma solo se si pensa a piccoli frigo da 50 o 60 litri, come quelli dei furgonati, e allora così piccoli anche il consumo di corrente è accettabile. Se si charirà del tutto la viceda dei bomboloni e bombole ricaricabili, cioè che non sia possibile avere un rifiuto in italia (gia all estero si usano senza problemi), in un futuro da pensionato dove potrei vivere mesi in camper, potrei anche mettere una (una sola non due) bombola ricaricabile per l uso frigo e fornelli. Il mio futuro camper (se mai ci sarà) potrebbe essere il Grand Canyon S 4x4, che fortunatamente prevede la combi Diesel, ma se non piacerà alla moglie, mi tengo questo attuale e lo faccio diventare vecchio con me perchè ne sono estremamente soddisfatto sotto quasi ogni aspetto (quasi nel senso che se avesse la dimensione di un furgonato compatto sarebbe perfetto).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 09:29:52Non vedo la relazione tra quanto dici e la realtà di utilizzo del frigo a compressore.
Anch'io, se inizialmente avrei preferito un frigo a compressore, ora, pensandoci preferisco il trivalente, perchè il gas è una risorsa limitata e difficilmente ripristinabile (ma piu che altro all estero) mentre l elettricitàè ancora piu limitata e ancora piu difficile da produrre e, in inverno a costi elevatissimi (Efoy). Secondo me l idea del frigo a compressore è buona ma solo se si pensa a piccoli frigo da 50 o 60 litri, come quelli dei furgonati, e allora così piccoli anche il consumo di corrente è accettabile. Se si charirà del tutto la viceda dei bomboloni e bombole ricaricabili, cioè che non sia possibile avere un rifiuto in italia (gia all estero si usano senza problemi), in un futuro da pensionato dove potrei vivere mesi in camper, potrei anche mettere una (una sola non due) bombola ricaricabile per l uso frigo e fornelli. Il mio futuro camper (se mai ci sarà) potrebbe essere il Grand Canyon S 4x4, che fortunatamente prevede la combi Diesel, ma se non piacerà alla moglie, mi tengo questo attuale e lo faccio diventare vecchio con me perchè ne sono estremamente soddisfatto sotto quasi ogni aspetto (quasi nel senso che se avesse la dimensione di un furgonato compatto sarebbe perfetto).
In risposta al messaggio di Grigno del 10/01/2019 alle 10:01:26Ciao, non so se con Hymer Van intendevi dire Hymercar (cioè il brand furgonati di Hymer)
Con rispetto parlando apparteniamo a generazioni diverse... quindi o tu sei giovane dentro e io sono vecchio dentro... o vicevera: preferisco la prima ... cmq, sul mezzo ci ritroviamo al 100%. per il consumo che ha un frigo...e considerato che con quello che abbiamo noi andiamo avanti qualche gg (ovviamente ottimizzando i volumi delle confezioni), sinceramente il gas non penso di trovarmi mai senza, ovviamente con adeguata pianificazione. in ogni caso, il mio problema futuro sarà che pretenderò di stare in 4 in un van... senza letto a castello, ma col basculante anteriore, non letto apribile sopra il tetto. che mi risulti, oggi non lo fanno in molti... e soprattutto non lo fanno su trazione integrale (leggi solo Ducato H3)
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2019 alle 11:27:45sì, intendevo Hymercar...
Ciao, non so se con Hymer Van intendevi dire Hymercar (cioè il brand furgonati di Hymer) Nel listino 2019 Hymercar prevede la Truma D su tutti i modelli in catalogo, mentre fino allo scorso anno era in opzione solo sul GrandCanyon S (su Sprinter), direi che non poteva fare altrimenti, dato che praticamente tutti i concorrenti (furgonati) ormai la propongono da diversi anni. Per quanto mi riguarda ho un Hymercar Yellowstone, ma con la Truma a gas, l'ho voluta a gas (prima della Truma D, Hymercar in alternativa proponeva il riscaldatore a gasolio Eberspacher abbinato al boiler acqua calda a gas Truma B10). Come gli amici sanno, prediligo il gas per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare, ma non disdegno di analizzare la possibilità di aggiungere un Weba o Eber come integrazione. Se picchio forte la testa potrei anche trapiantare una Truma D (come ha fatto Tommaso sul suo), ma la testa devo picchiare davvero forte, perchè per le mie esigenze non ha senso (mai oltre 10/12 giorni ininterrotti in inverno, e con 28kg di gas non ho problemi), ed anche perchè spendere 5000 euro (e praticamente buttare la Truma a gas) per qualcosa che mi migliora i viaggi di uno 0.001 per 10 giorni in un anno...la ritengo un'operazione ai limiti della fantascienza. Ma queste sono considerazioni del tutto personali. Mentre riguardo al frigo a compressore, Hymercar monta solo di questo tipo (no trivalente in nessun modello), e devo dire che inizialmente avevo qualche perplessità proprio per l'energia, ma oggi oposso dire che non tornerei mai più indietro (come afferma sempre chi passa dalla Truma a gas a quella diesel ). Ebbene, il mio 90 litri va che è un piacere, in estate posso anche permettermi il freddo del frigo di casa con qualsiasi temperatura esterna, ovviamente chiede energia, ma siamo molto itineranti (ho voluto l'alternatore da 200A) e con due pannelli da 240W problemi non ce ne sono. Mentre in inverno è sufficiente molta meno energia, quindi metto il frigo a 2 (su una scala da 1 a 5), che con un consumo di corrente minimo, ho già 4/6 gradi internamente (che monitoro con termometro wireless). Ho anche 195Ah di batterie Ciao
In risposta al messaggio di Grigno del 10/01/2019 alle 11:59:44
sì, intendevo Hymercar... poi sul resto sono scelte. effettivamente, in estate il frigo a gas non ho avuto moltissime occasioni di adoperarlo, ma in inverno lo tengo bassino, perché mi congela le cose... Anche noi, nelnostro essere itineranti, di fatto problemi non ne incontriamo, ma il gas mi preoccupa un po' di più per l'approvvigionamento. Questa estate, nel giro per la foresta nera e la germania, mi avevano suggerito di portarmi la seconda bombola del gas perché, in 10 gg una non sarebbe bastata. così ho fatto. Ne ho consumata meno di metà della prima. ok che a Stoccarda, posto più caldo, siamo andati a corrente, ma per 3 gg. tutti gli altri a gas. inoltre, in estate, anche per lavarsi, non abbiamo avuto tutta questa necessità di scaldare l'acqua e così poco gas è bastato... per il riscaldamento a gasolio, è vero sui furgonati... mi sono espresso malissimo. io parlavo dell'Hymer van 314, che ora credo non facciano più
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2019 alle 00:12:22
Sicuramente un riscaldatore a benzina (anche se all idea mi fa un po timore) è piu pulito e affidabile nel tempo, ma implica un grosso peso aggiuntivo di un serbatoio dedicato. Calcolandoun consumo invernale montano chepuo andare dai 5 agli 8 litri al giorno, per avere una autonomia di riscaldamento come le due classiche bombole servirebbe minimo un serbatoio da 40litri, che sarenno 50kg da portarsi. Io ho 100 litri di serbatoio di gasolio, di cui 80 utilizzabili dal riscaldamento e 20 di riserva (autonomia invernale montana da 10 a 16 giorni, per esempio vacanze di natale in campeggio senza doversi muovere a rifornire per tutte le vacanze o quasi) ma è comunque il serbatoio che ho gia e nonun peso da aggiungere. Quando faranno camper a benzina allora si che se facessero una Combi a benzina potrebbe essere interessante perchè il peso del carburante è gia comunque a bordo. Nella mia Jimny che è a benzina ogni tanto penso a un thermotop a benzina ma poi mi costa meno uscire in cortile e accenderla la mattina e poi rientrare a fare colazione e intanto si scioglie il ghiaccio dai vetri .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 00:07:14
Che io sappia la Hymer mette la opzione della Combi Diesel solo su Grand Canyon S , mai capito perchè non la offrono su tutta la gamma. La mia idea è che il cliente Tedesco si ferma quasi solo in campeggio e quindi li trovaquante bombole desidera, e anche viaggiando all estero l attacco Tedesco delle bombole è diffuso in piu di mezza europa, contrariamente a quello Italiano che c'è solo in Turchia. Quindi i Tedeschi anche all estero non hanno grossi problemi a trovare le bombole. Però, sempre piu marche Tedesche e fRanesi vedo che montano la Combi Diesel. Lo scorso inverno, in Provenza, tantissimi camper Francesi ho visto che avevano la Combi Diesel, diciamo uno su 4 alemno e aumenta sempre piu ci la usa. Una cosa che mi disse un tecnico della Truma è che la Truma non spinge troppo la Combi Diesel perchè la produce assieme a Eberspacher e quindi guadagna molto meno a vendere una diesel che una a gas, inotre per ogni combi diesel che vende è un Duocontrolin meno e su quelli ci fa il grosso del gadago visto che li vende a prezzi assurdi e non motivati.
In risposta al messaggio di Armando del 10/01/2019 alle 11:16:57
Non vedo la relazione tra quanto dici e la realtà di utilizzo del frigo a compressore. Io ne ho usati 5 con volumi fino a 90 l (ora arriva il 6° da 85), il consumo non cambia gran che. (In effetti ladispersione va con la sup.esterna che cresce meno del volume). Per l'energia, basta dedicargli un centinaio di W (80 €?) di un impianto fotovoltaico (magari più grande che alimenta anche le altre utenze) e ti dimentichi di averlo. Avendo un altro sistema di generazione di energia come l'eFoy, viene a cadere l'eventuale dubbio sull'utilizzo in inverno sulla neve. (cosa che io non faccio, se lo facessi cercherei la 220) Non c'è paragone sulla comodità d'uso, sulla resa ecc. Chi prova il compressore quasi mai torna indietro. Per me infatti è stata una condizione non rinunciabile nella scelta del camper.
In risposta al messaggio di gino1963 del 10/01/2019 alle 07:37:56Grazie Gino,
Ciao Alessandro, scusa ma posso risponderTi solo in serata o al massimo domattina.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2019 alle 12:53:52Buonasera a tutti !
Il mio scomparto può contenere 2 bombole da 10kg + 1 da 5kg + una da 3Kg (Eurocamping). In realtà quella da 3kg la tengo fuori, perchè dentro ci starebbe sacrificata, ma con una piccola modifica, potrei riuscire a farcistare la terza bombola da 10kg. Nei viaggi estivi, due bombole da 10kg, anche con i mezzi precedenti, mi sono sempre bastate ampiamente, nei 35gg a Nordkapp (luglio e agosto) ne ho consumata solo una (doccia calda tutte le sere, fornelli, frigorifero e qualche breve accensione stufa). In Scozia idem, una bombola è stata sufficiente. Per cui la mia storicità estiva dice che con due bombole ci potrei andare avanti due mesi a fare il bravo, o alla peggio una quarantina di giorni se trovo sempre brutto tempo da dover riscaldare un pò e togliere umidità. Mentre in inverno, pur desiderando poter fare di più, non abbiamo mai avuto ferie sufficienti (max 10/12 giorni ininterrotti, ed è lusso), i nostri consumi con temperature sottozero (quelle che si possono trovare mediamente in Italia, quindi max -10/-15), sono di circa 10kg per 4/5 giorni (stufa sempre accesa, sui 19/20° di giorno quando siamo in camper, e 15/16° di notte), per cui, senza battere i denti a letto, con 28kg siamo ampiamente indipendenti. Poi i 12 giorni li abbiamo avuto solo una volta, perchè mediamente non si va oltre i 5/7 ininterrotti. In tal caso, come lo scorso capodanno in Alsazia di 6 giorni (quasi mai stati sottozero, solo un paio di notti a -3), abbiamo terminato la bombola da 3kg e non terminato la prima da 10kg, credo ce ne sia ancora per qualche ora, ma non ho idea, il Duocontrol CS non ha ancora scambiato, vedremo il prox weekend cosa ci racconta. Insomma, ognuno di noi, sulla base delle proprie esperienze ed abitudini, deve focalizzare le necessità energetiche, e su quello attrezzarsi. Quando sarò in pensione (cioè mai...), ed avrò 30 giorni o più per andare a Grense Jakobselv in gennaio, allora vedrò come attrezzarmi (se montare un weba o altro), ma nel frattempo non ho tanta scelta, quindi preferisco tenere l'occhio sulla palla e destinare soldi ed energie a qualcosa che mi posso godere in questa finestra della mia (nostra) esistenza. Se devo sempre mettere in conto che un domani forse andrò..., monto quello in previsione di..., perdo di vista i desideri attuali, ad esempio (orrore degli orrori...) amiamo molto la tv, per la quale non ho esitato a spendere una discreta cifra per una parabola automatica ed un buon impianto, ma non per questo sono un camperista della domenica. Con l'essenzialità ed il purismo a tutti i costi ho già dato in 25 anni di Boys Scout e anni ed anni in tenda ed in moto, ora che ho passato da un pò i 50 vorrei stare un attimino più comodo (a Bologna si dice più polleggiato). Per cui, quando mi reco in qualche bel posto in giro per l'Europa, quando ne ho voglia non ci penso 1 minuto a stravaccarmi sul sedile, con 10 pacchetti di KitKat ed un paio di Breezer sul tavolo, davanti a un bel servizio su National Geographics o History Channel, magari in Scozia e sotto ad un faro, mentre fuori piove ed urla la bufera... Ciaoooo
In risposta al messaggio di Grigno del 10/01/2019 alle 10:01:26Per trovare dei van su Sprinter 4x4 con le piu disparate soluzioni abitative devi andare alla Fiera di Dusseldorf e guardare i mezzi dei piccoli allestitori Tedeschi che fanno delle cose bellissime e personalizzabili. Peccato che quei van costano piu di un MH di 8m di alta categoria .
Con rispetto parlando apparteniamo a generazioni diverse... quindi o tu sei giovane dentro e io sono vecchio dentro... o vicevera: preferisco la prima ... cmq, sul mezzo ci ritroviamo al 100%. per il consumo che ha un frigo...e considerato che con quello che abbiamo noi andiamo avanti qualche gg (ovviamente ottimizzando i volumi delle confezioni), sinceramente il gas non penso di trovarmi mai senza, ovviamente con adeguata pianificazione. in ogni caso, il mio problema futuro sarà che pretenderò di stare in 4 in un van... senza letto a castello, ma col basculante anteriore, non letto apribile sopra il tetto. che mi risulti, oggi non lo fanno in molti... e soprattutto non lo fanno su trazione integrale (leggi solo Ducato H3)
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In risposta al messaggio di Armando del 10/01/2019 alle 11:16:57Parli di 80 o 90 litri e siamo ancora in quelli considerati frigo piccoli da sotto piano, io, con frigo grande intendo quelli a colonna, per esempio a me hanno appioppato un 145 litri che per noi è esageratissimo, o è sempre mezzo vuoto o la roba rimane imbucata e scade. La cella surgelati poi è da sempre vuota che fa l eco, visto che non usiamo i surgelati. Per me, quando nel frigo ci sta il cartone del latte (una volta aperto), due pezzi di formaggio, due bste di speck e qualche frutta e verdura , e ho anche troppo.
Non vedo la relazione tra quanto dici e la realtà di utilizzo del frigo a compressore. Io ne ho usati 5 con volumi fino a 90 l (ora arriva il 6° da 85), il consumo non cambia gran che. (In effetti ladispersione va con la sup.esterna che cresce meno del volume). Per l'energia, basta dedicargli un centinaio di W (80 €?) di un impianto fotovoltaico (magari più grande che alimenta anche le altre utenze) e ti dimentichi di averlo. Avendo un altro sistema di generazione di energia come l'eFoy, viene a cadere l'eventuale dubbio sull'utilizzo in inverno sulla neve. (cosa che io non faccio, se lo facessi cercherei la 220) Non c'è paragone sulla comodità d'uso, sulla resa ecc. Chi prova il compressore quasi mai torna indietro. Per me infatti è stata una condizione non rinunciabile nella scelta del camper.
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In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2019 alle 12:53:52Noi, nei viaggi al nord, appena ci fermiamo e parcheggiamo, accendiamo subito la stufa anche se ci sono 15° perchè avere dentro 20° e piu che altro tutto bello asciutto e niente umidità, è molto piacevole e se si hanno abiti e giacche bagnati si asciugano subito.
Il mio scomparto può contenere 2 bombole da 10kg + 1 da 5kg + una da 3Kg (Eurocamping). In realtà quella da 3kg la tengo fuori, perchè dentro ci starebbe sacrificata, ma con una piccola modifica, potrei riuscire a farcistare la terza bombola da 10kg. Nei viaggi estivi, due bombole da 10kg, anche con i mezzi precedenti, mi sono sempre bastate ampiamente, nei 35gg a Nordkapp (luglio e agosto) ne ho consumata solo una (doccia calda tutte le sere, fornelli, frigorifero e qualche breve accensione stufa). In Scozia idem, una bombola è stata sufficiente. Per cui la mia storicità estiva dice che con due bombole ci potrei andare avanti due mesi a fare il bravo, o alla peggio una quarantina di giorni se trovo sempre brutto tempo da dover riscaldare un pò e togliere umidità. Mentre in inverno, pur desiderando poter fare di più, non abbiamo mai avuto ferie sufficienti (max 10/12 giorni ininterrotti, ed è lusso), i nostri consumi con temperature sottozero (quelle che si possono trovare mediamente in Italia, quindi max -10/-15), sono di circa 10kg per 4/5 giorni (stufa sempre accesa, sui 19/20° di giorno quando siamo in camper, e 15/16° di notte), per cui, senza battere i denti a letto, con 28kg siamo ampiamente indipendenti. Poi i 12 giorni li abbiamo avuto solo una volta, perchè mediamente non si va oltre i 5/7 ininterrotti. In tal caso, come lo scorso capodanno in Alsazia di 6 giorni (quasi mai stati sottozero, solo un paio di notti a -3), abbiamo terminato la bombola da 3kg e non terminato la prima da 10kg, credo ce ne sia ancora per qualche ora, ma non ho idea, il Duocontrol CS non ha ancora scambiato, vedremo il prox weekend cosa ci racconta. Insomma, ognuno di noi, sulla base delle proprie esperienze ed abitudini, deve focalizzare le necessità energetiche, e su quello attrezzarsi. Quando sarò in pensione (cioè mai...), ed avrò 30 giorni o più per andare a Grense Jakobselv in gennaio, allora vedrò come attrezzarmi (se montare un weba o altro), ma nel frattempo non ho tanta scelta, quindi preferisco tenere l'occhio sulla palla e destinare soldi ed energie a qualcosa che mi posso godere in questa finestra della mia (nostra) esistenza. Se devo sempre mettere in conto che un domani forse andrò..., monto quello in previsione di..., perdo di vista i desideri attuali, ad esempio (orrore degli orrori...) amiamo molto la tv, per la quale non ho esitato a spendere una discreta cifra per una parabola automatica ed un buon impianto, ma non per questo sono un camperista della domenica. Con l'essenzialità ed il purismo a tutti i costi ho già dato in 25 anni di Boys Scout e anni ed anni in tenda ed in moto, ora che ho passato da un pò i 50 vorrei stare un attimino più comodo (a Bologna si dice più polleggiato). Per cui, quando mi reco in qualche bel posto in giro per l'Europa, quando ne ho voglia non ci penso 1 minuto a stravaccarmi sul sedile, con 10 pacchetti di KitKat ed un paio di Breezer sul tavolo, davanti a un bel servizio su National Geographics o History Channel, magari in Scozia e sotto ad un faro, mentre fuori piove ed urla la bufera... Ciaoooo
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In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2019 alle 16:25:05Sono daccordissimo che in quei climi estremi meglio andare con mezzo a benzina e quindi anche riscaldamento a benzina.
Parlo del Webasto a benzina solo in previsione di un viaggio invernale nel grande freddo. Quand'ero in Kazakistan e con temperature sotto i 30°C vedevo che i camion russi si accendevano al mattino senza problemi perchèandavano appunto a benzina, li il gasolio lo conoscono molto poco. Quindi combustibili di facile accensione al freddo quali gas e benzina. Il riscaldatore lo considererei solo per emergenza quindi un serbatoio da 5/10 dovrebbe essermi sufficiente. Rimane comunque sempre un pensiero relativo ad un viaggio che non farò mai. Mia moglie, dopo aver visto San Pietroburgo in estete sogna di tornarci in inverno ma, se succederà, ci andrò in aereo ed affitterò una stanzetta ma che sia ben riscaldata per ritemprarmi dopo le passeggiate nei sui vetrificati canali e nelle lunghe notti glaciali.
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In risposta al messaggio di suki74 del 10/01/2019 alle 21:24:52Speriamo che si diffonda sempre piu la trazione posteriore per potere avere una scelta della meccanica che non sia un monopolio e un obbligo.
Ora anche Dethleffs fa i semintegrali su Mercedes trazione posteriore: bene!!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 20:15:13eh... purtroppo...
Per trovare dei van su Sprinter 4x4 con le piu disparate soluzioni abitative devi andare alla Fiera di Dusseldorf e guardare i mezzi dei piccoli allestitori Tedeschi che fanno delle cose bellissime e personalizzabili. Peccato che quei van costano piu di un MH di 8m di alta categoria .