CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1498 20 41067
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 07:37:56
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2019 alle 19:14:08

Ciao Gino Sei sempre minuzioso e chiaro nelle tue descrizioni, grazie. Volevo chiederti, visto che lo abbiamo uguale il Webasto, quando lo accendi sei attaccato alla 220v o usi le batterie dei servizi. Io il Webasto lo uso
pochissimo perchè ha un consumo energetico non indifferente rispetto alla Truma, e di notte è anche più rumoroso. E' vero che ho l'Efoy e non dovrei avere problemi, però diciamo che finché posso uso il gas Grazie in anticipo
...
Ciao Alessandro, scusa ma posso risponderTi solo in serata o al massimo domattina.
Gino
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:13:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 00:07:14

Che io sappia la Hymer mette la opzione della Combi Diesel solo su Grand Canyon S , mai capito perchè non la offrono su tutta la gamma. La mia idea è che il cliente Tedesco si ferma quasi solo in campeggio e quindi li trova
quante bombole desidera, e anche viaggiando all estero l attacco Tedesco delle bombole è diffuso in piu di mezza europa, contrariamente a quello Italiano che c'è solo in Turchia. Quindi i Tedeschi anche all estero non hanno grossi problemi a trovare le bombole. Però, sempre piu marche Tedesche e fRanesi vedo che montano la Combi Diesel. Lo scorso inverno, in Provenza, tantissimi camper Francesi ho visto che avevano la Combi Diesel, diciamo uno su 4 alemno e aumenta sempre piu ci la usa. Una cosa che mi disse un tecnico della Truma è che la Truma non spinge troppo la Combi Diesel perchè la produce assieme a Eberspacher e quindi guadagna molto meno a vendere una diesel che una a gas, inotre per ogni combi diesel che vende è un Duocontrolin meno e su quelli ci fa il grosso del gadago visto che li vende a prezzi assurdi e non motivati.  
...
Potrebbe essere una ragione valida, in effetti.
Però proprio non capisco: una casa, specie del calibro di Hymer, dovrebbe puntare sulla praticità... tuttavia, se l'interpretazione che esprimi è corretta, ovviamente, l'aspetto economico è molto più che chiaro!
Resta il fatto che io sono dispiaciuto di avere il boiler a gas...per quanto concerne il frigo, in fin dei conti penso di preferirlo a gas in luogo del compressore (neanche a farlo apposta Hymer mi sembra stia andando in direzione opposta).
Il webasto che ho, per il resto mi pare ottimo, tranne che forse l'installazione, completamente esterna non consente il massimo dell'efficacia... ma pazienza
Grigno...al suo primo Camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:29:52
In risposta al messaggio di Grigno del 10/01/2019 alle 09:13:23

Potrebbe essere una ragione valida, in effetti. Però proprio non capisco: una casa, specie del calibro di Hymer, dovrebbe puntare sulla praticità... tuttavia, se l'interpretazione che esprimi è corretta, ovviamente, l'aspetto
economico è molto più che chiaro! Resta il fatto che io sono dispiaciuto di avere il boiler a gas...per quanto concerne il frigo, in fin dei conti penso di preferirlo a gas in luogo del compressore (neanche a farlo apposta Hymer mi sembra stia andando in direzione opposta). Il webasto che ho, per il resto mi pare ottimo, tranne che forse l'installazione, completamente esterna non consente il massimo dell'efficacia... ma pazienza
...
Anch'io, se inizialmente avrei preferito un frigo a compressore, ora, pensandoci preferisco il trivalente, perchè il gas è una risorsa limitata e difficilmente ripristinabile (ma piu che altro all estero) mentre l elettricità è ancora piu limitata e ancora piu difficile da produrre e, in inverno a costi elevatissimi (Efoy).
Secondo me l idea del frigo a compressore è buona ma solo se si pensa a piccoli frigo da 50 o 60 litri, come quelli dei furgonati, e allora così piccoli anche il consumo di corrente è accettabile.

Se si charirà del tutto la viceda dei bomboloni e bombole ricaricabili, cioè che non sia possibile avere un rifiuto in italia (gia all estero si usano senza problemi), in un futuro da pensionato dove potrei vivere mesi in camper, potrei anche mettere una (una sola non due) bombola ricaricabile per l uso frigo e fornelli.

Il mio futuro camper (se mai ci sarà) potrebbe essere il Grand Canyon S 4x4, che fortunatamente prevede la combi Diesel, ma se non piacerà alla moglie, mi tengo questo attuale e lo faccio diventare vecchio con me perchè ne sono estremamente soddisfatto sotto quasi ogni aspetto (quasi nel senso che se avesse la dimensione di un furgonato compatto sarebbe perfetto).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 10:01:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 09:29:52

Anch'io, se inizialmente avrei preferito un frigo a compressore, ora, pensandoci preferisco il trivalente, perchè il gas è una risorsa limitata e difficilmente ripristinabile (ma piu che altro all estero) mentre l elettricità
è ancora piu limitata e ancora piu difficile da produrre e, in inverno a costi elevatissimi (Efoy). Secondo me l idea del frigo a compressore è buona ma solo se si pensa a piccoli frigo da 50 o 60 litri, come quelli dei furgonati, e allora così piccoli anche il consumo di corrente è accettabile. Se si charirà del tutto la viceda dei bomboloni e bombole ricaricabili, cioè che non sia possibile avere un rifiuto in italia (gia all estero si usano senza problemi), in un futuro da pensionato dove potrei vivere mesi in camper, potrei anche mettere una (una sola non due) bombola ricaricabile per l uso frigo e fornelli. Il mio futuro camper (se mai ci sarà) potrebbe essere il Grand Canyon S 4x4, che fortunatamente prevede la combi Diesel, ma se non piacerà alla moglie, mi tengo questo attuale e lo faccio diventare vecchio con me perchè ne sono estremamente soddisfatto sotto quasi ogni aspetto (quasi nel senso che se avesse la dimensione di un furgonato compatto sarebbe perfetto).  
...
Con rispetto parlando apparteniamo a generazioni diverse... quindi o tu sei giovane dentro e io sono vecchio dentro... o vicevera: preferisco la prima cheeky...
cmq, sul mezzo ci ritroviamo al 100%. per il consumo che ha un frigo... e considerato che con quello che abbiamo noi andiamo avanti qualche gg (ovviamente ottimizzando i volumi delle confezioni), sinceramente il gas non penso di trovarmi mai senza, ovviamente con adeguata pianificazione.
in ogni caso, il mio problema futuro sarà che pretenderò di stare in 4 in un van... senza letto a castello, ma col basculante anteriore, non letto apribile sopra il tetto. che mi risulti, oggi non lo fanno in molti... e soprattutto non lo fanno su trazione integrale (leggi solo Ducato H3)
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7453
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 11:16:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 09:29:52

Anch'io, se inizialmente avrei preferito un frigo a compressore, ora, pensandoci preferisco il trivalente, perchè il gas è una risorsa limitata e difficilmente ripristinabile (ma piu che altro all estero) mentre l elettricità
è ancora piu limitata e ancora piu difficile da produrre e, in inverno a costi elevatissimi (Efoy). Secondo me l idea del frigo a compressore è buona ma solo se si pensa a piccoli frigo da 50 o 60 litri, come quelli dei furgonati, e allora così piccoli anche il consumo di corrente è accettabile. Se si charirà del tutto la viceda dei bomboloni e bombole ricaricabili, cioè che non sia possibile avere un rifiuto in italia (gia all estero si usano senza problemi), in un futuro da pensionato dove potrei vivere mesi in camper, potrei anche mettere una (una sola non due) bombola ricaricabile per l uso frigo e fornelli. Il mio futuro camper (se mai ci sarà) potrebbe essere il Grand Canyon S 4x4, che fortunatamente prevede la combi Diesel, ma se non piacerà alla moglie, mi tengo questo attuale e lo faccio diventare vecchio con me perchè ne sono estremamente soddisfatto sotto quasi ogni aspetto (quasi nel senso che se avesse la dimensione di un furgonato compatto sarebbe perfetto).  
...
Non vedo la relazione tra quanto dici e la realtà di utilizzo del frigo a compressore. 
​​​​​​Io ne ho usati 5 con volumi fino a 90 l (ora arriva il 6° da 85), il consumo non cambia gran che. (In effetti la dispersione va con la sup.esterna che cresce meno del volume). 
Per l'energia, basta dedicargli un centinaio di W (80 €?) di un impianto fotovoltaico (magari più grande che alimenta anche le altre utenze) e ti dimentichi di averlo.
Avendo un altro sistema di generazione di energia come l'eFoy, viene a cadere l'eventuale dubbio sull'utilizzo in inverno sulla neve. (cosa che io non faccio, se lo facessi cercherei la 220)
Non c'è paragone sulla comodità d'uso, sulla resa ecc. 
Chi prova il compressore quasi mai torna indietro.
Per me infatti è stata una condizione non rinunciabile nella scelta del camper. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/01/2019 alle 15:17:19
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 11:27:45
In risposta al messaggio di Grigno del 10/01/2019 alle 10:01:26

Con rispetto parlando apparteniamo a generazioni diverse... quindi o tu sei giovane dentro e io sono vecchio dentro... o vicevera: preferisco la prima ... cmq, sul mezzo ci ritroviamo al 100%. per il consumo che ha un frigo...
e considerato che con quello che abbiamo noi andiamo avanti qualche gg (ovviamente ottimizzando i volumi delle confezioni), sinceramente il gas non penso di trovarmi mai senza, ovviamente con adeguata pianificazione. in ogni caso, il mio problema futuro sarà che pretenderò di stare in 4 in un van... senza letto a castello, ma col basculante anteriore, non letto apribile sopra il tetto. che mi risulti, oggi non lo fanno in molti... e soprattutto non lo fanno su trazione integrale (leggi solo Ducato H3)
...
Ciao, non so se con Hymer Van intendevi dire Hymercar (cioè il brand furgonati di Hymer)
Nel listino 2019 Hymercar prevede la Truma D su tutti i modelli in catalogo, mentre fino allo scorso anno era in opzione solo sul Grand Canyon S (su Sprinter), direi che non poteva fare altrimenti, dato che praticamente tutti i concorrenti (furgonati) ormai la propongono da diversi anni.

Per quanto mi riguarda ho un Hymercar Yellowstone, ma con la Truma a gas, l'ho voluta a gas (prima della Truma D, Hymercar in alternativa proponeva il riscaldatore a gasolio Eberspacher abbinato al boiler acqua calda a gas Truma B10).
Come gli amici sanno, prediligo il gas per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare, ma non disdegno di analizzare la possibilità di aggiungere un Weba o Eber come integrazione.
Se picchio forte la testa potrei anche "trapiantare" una Truma D (come ha fatto Tommaso sul suo), ma la testa devo picchiare davvero forte, perchè per le mie esigenze non ha senso (mai oltre 10/12 giorni ininterrotti in inverno, e con 28kg di gas non ho problemi), ed anche perchè spendere 5000 euro (e praticamente buttare la Truma a gas) per qualcosa che mi migliora i viaggi di uno 0.001 per 10 giorni in un anno...la ritengo un'operazione ai limiti della fantascienza.
Ma queste sono considerazioni del tutto personali.

Mentre riguardo al frigo a compressore, Hymercar monta solo di questo tipo (no trivalente in nessun modello), e devo dire che inizialmente avevo qualche perplessità proprio per l'energia, ma oggi oposso dire che non tornerei mai più indietro (come afferma sempre chi passa dalla Truma a gas a quella diesel wink).
Ebbene, il mio 90 litri va che è un piacere, in estate posso anche permettermi il freddo del frigo di casa con qualsiasi temperatura esterna, ovviamente chiede energia, ma siamo molto itineranti (ho voluto l'alternatore da 200A) e con due pannelli da 240W problemi non ce ne sono.

Mentre in inverno è sufficiente molta meno energia, quindi metto il frigo a 2 (su una scala da 1 a 5), che con un consumo di corrente minimo, ho già 4/6 gradi internamente (che monitoro con termometro wireless).
Ho anche 195Ah di batterie

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2019 alle 11:29:04
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 11:59:44
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2019 alle 11:27:45

Ciao, non so se con Hymer Van intendevi dire Hymercar (cioè il brand furgonati di Hymer) Nel listino 2019 Hymercar prevede la Truma D su tutti i modelli in catalogo, mentre fino allo scorso anno era in opzione solo sul Grand
Canyon S (su Sprinter), direi che non poteva fare altrimenti, dato che praticamente tutti i concorrenti (furgonati) ormai la propongono da diversi anni. Per quanto mi riguarda ho un Hymercar Yellowstone, ma con la Truma a gas, l'ho voluta a gas (prima della Truma D, Hymercar in alternativa proponeva il riscaldatore a gasolio Eberspacher abbinato al boiler acqua calda a gas Truma B10). Come gli amici sanno, prediligo il gas per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare, ma non disdegno di analizzare la possibilità di aggiungere un Weba o Eber come integrazione. Se picchio forte la testa potrei anche trapiantare una Truma D (come ha fatto Tommaso sul suo), ma la testa devo picchiare davvero forte, perchè per le mie esigenze non ha senso (mai oltre 10/12 giorni ininterrotti in inverno, e con 28kg di gas non ho problemi), ed anche perchè spendere 5000 euro (e praticamente buttare la Truma a gas) per qualcosa che mi migliora i viaggi di uno 0.001 per 10 giorni in un anno...la ritengo un'operazione ai limiti della fantascienza. Ma queste sono considerazioni del tutto personali. Mentre riguardo al frigo a compressore, Hymercar monta solo di questo tipo (no trivalente in nessun modello), e devo dire che inizialmente avevo qualche perplessità proprio per l'energia, ma oggi oposso dire che non tornerei mai più indietro (come afferma sempre chi passa dalla Truma a gas a quella diesel ). Ebbene, il mio 90 litri va che è un piacere, in estate posso anche permettermi il freddo del frigo di casa con qualsiasi temperatura esterna, ovviamente chiede energia, ma siamo molto itineranti (ho voluto l'alternatore da 200A) e con due pannelli da 240W problemi non ce ne sono. Mentre in inverno è sufficiente molta meno energia, quindi metto il frigo a 2 (su una scala da 1 a 5), che con un consumo di corrente minimo, ho già 4/6 gradi internamente (che monitoro con termometro wireless). Ho anche 195Ah di batterie Ciao
...
sì, intendevo Hymercar...

poi sul resto sono scelte. effettivamente, in estate il frigo a gas non ho avuto moltissime occasioni di adoperarlo, ma in inverno lo tengo bassino, perché mi congela le cose...
Anche noi, nel nostro essere itineranti, di fatto problemi non ne incontriamo, ma il gas mi preoccupa un po' di più per l'approvvigionamento.
Questa estate, nel giro per la foresta nera e la germania, mi avevano suggerito di portarmi la seconda bombola del gas perché, in 10 gg una non sarebbe bastata. così ho fatto.
Ne ho consumata meno di metà della prima. ok che a Stoccarda, posto più caldo, siamo andati a corrente, ma per 3 gg. tutti gli altri a gas. inoltre, in estate, anche per lavarsi, non abbiamo avuto tutta questa necessità di scaldare l'acqua e così poco gas è bastato...
per il riscaldamento a gasolio, è vero sui furgonati... mi sono espresso malissimo. io parlavo dell'Hymer van 314, che ora credo non facciano più
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 12:53:52
In risposta al messaggio di Grigno del 10/01/2019 alle 11:59:44

sì, intendevo Hymercar... poi sul resto sono scelte. effettivamente, in estate il frigo a gas non ho avuto moltissime occasioni di adoperarlo, ma in inverno lo tengo bassino, perché mi congela le cose... Anche noi, nel
nostro essere itineranti, di fatto problemi non ne incontriamo, ma il gas mi preoccupa un po' di più per l'approvvigionamento. Questa estate, nel giro per la foresta nera e la germania, mi avevano suggerito di portarmi la seconda bombola del gas perché, in 10 gg una non sarebbe bastata. così ho fatto. Ne ho consumata meno di metà della prima. ok che a Stoccarda, posto più caldo, siamo andati a corrente, ma per 3 gg. tutti gli altri a gas. inoltre, in estate, anche per lavarsi, non abbiamo avuto tutta questa necessità di scaldare l'acqua e così poco gas è bastato... per il riscaldamento a gasolio, è vero sui furgonati... mi sono espresso malissimo. io parlavo dell'Hymer van 314, che ora credo non facciano più
...
wink
Il mio scomparto può contenere 2 bombole da 10kg + 1 da 5kg + una da 3Kg (Eurocamping).
In realtà quella da 3kg la tengo fuori, perchè dentro ci starebbe "sacrificata", ma con una piccola modifica, potrei riuscire a farci stare la terza bombola da 10kg.

Nei viaggi estivi, due bombole da 10kg, anche con i mezzi precedenti, mi sono sempre bastate ampiamente, nei 35gg a Nordkapp (luglio e agosto) ne ho consumata solo una (doccia calda tutte le sere, fornelli, frigorifero e qualche breve accensione stufa).
In Scozia idem, una bombola è stata sufficiente.
Per cui la mia "storicità" estiva dice che con due bombole ci potrei andare avanti due mesi a fare il bravo, o alla peggio una quarantina di giorni se trovo sempre brutto tempo da dover riscaldare un pò e togliere umidità.

Mentre in inverno, pur desiderando poter fare di più, non abbiamo mai avuto ferie sufficienti (max 10/12 giorni ininterrotti, ed è "lusso"), i nostri consumi con temperature sottozero (quelle che si possono trovare mediamente in Italia, quindi max -10/-15), sono di circa 10kg per 4/5 giorni (stufa sempre accesa, sui 19/20° di giorno quando siamo in camper, e 15/16° di notte), per cui, senza battere i denti a letto, con 28kg siamo ampiamente indipendenti.
Poi i 12 giorni li abbiamo avuto solo una volta, perchè mediamente non si va oltre i 5/7 ininterrotti.

In tal caso, come lo scorso capodanno in Alsazia di 6 giorni (quasi mai stati sottozero, solo un paio di notti a -3), abbiamo terminato la bombola da 3kg e non terminato la prima da 10kg, credo ce ne sia ancora per qualche ora, ma non ho idea, il Duocontrol CS non ha ancora scambiato, vedremo il prox weekend cosa ci racconta.

Insomma, ognuno di noi, sulla base delle proprie esperienze ed abitudini, deve focalizzare le necessità energetiche, e su quello attrezzarsi.
Quando sarò in pensione (cioè mai...), ed avrò 30 giorni o più per andare a Grense Jakobselv in gennaio, allora vedrò come attrezzarmi (se montare un weba o altro), ma nel frattempo non ho tanta scelta, quindi preferisco tenere l'occhio sulla palla e destinare soldi ed energie a qualcosa che mi posso godere in questa finestra della mia (nostra) esistenza.

Se devo sempre mettere in conto che "un domani forse andrò...", "monto quello in previsione di...", perdo di vista i desideri attuali, ad esempio (orrore degli orrori...) amiamo molto la tv, per la quale non ho esitato a spendere una discreta cifra per una parabola automatica ed un buon impianto, ma non per questo sono un "camperista della domenica".

Con l'essenzialità ed il "purismo a tutti i costi" ho già dato in 25 anni di Boys Scout e anni ed anni in tenda ed in moto, ora che ho passato da un pò i 50 vorrei stare un attimino più comodo (a Bologna si dice "più polleggiato").
Per cui, quando mi reco in qualche bel posto in giro per l'Europa, quando ne ho voglia non ci penso 1 minuto a stravaccarmi sul sedile, con 10 pacchetti di KitKat ed un paio di Breezer sul tavolo, davanti a un bel servizio su National Geographics o History Channel, magari in Scozia e sotto ad un faro, mentre fuori piove ed urla la bufera...

Ciaoooo

Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2019 alle 16:22:12
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 16:25:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2019 alle 00:12:22

Sicuramente un riscaldatore a benzina (anche se all idea mi fa un po timore) è piu pulito e affidabile nel tempo, ma implica un grosso peso aggiuntivo di un serbatoio dedicato. Calcolandoun consumo invernale montano che
puo andare dai 5 agli 8 litri al giorno, per avere una autonomia di riscaldamento come le due classiche bombole servirebbe minimo un serbatoio da 40litri, che sarenno 50kg da portarsi. Io ho 100 litri di serbatoio di gasolio, di cui 80  utilizzabili dal riscaldamento e 20 di riserva (autonomia invernale montana da 10 a 16 giorni, per esempio vacanze di natale in campeggio senza doversi muovere a rifornire per tutte le vacanze o quasi) ma è comunque il serbatoio che ho gia e nonun peso da aggiungere. Quando faranno camper a benzina allora si che se facessero una Combi a benzina potrebbe essere interessante perchè il peso del carburante è gia comunque a bordo. Nella mia Jimny che è a benzina ogni tanto penso a un thermotop a benzina ma poi mi costa meno uscire in cortile e accenderla la mattina e poi rientrare a fare colazione e intanto si scioglie il ghiaccio dai vetri .
...

Parlo del Webasto a benzina solo in previsione di un viaggio invernale nel grande freddo.
Quand'ero in Kazakistan e con temperature sotto i 30°C vedevo che i camion russi si accendevano al mattino senza problemi perchè andavano appunto a benzina, li il gasolio lo conoscono molto poco.

Quindi combustibili di facile accensione al freddo quali gas e benzina.
Il riscaldatore lo considererei solo per emergenza quindi un serbatoio da 5/10 dovrebbe essermi sufficiente.

Rimane comunque sempre un pensiero relativo ad un viaggio che non farò mai.

Mia moglie, dopo aver visto San Pietroburgo in estete sogna di tornarci in inverno ma, se succederà, ci andrò in aereo ed affitterò una stanzetta ma che sia ben riscaldata per ritemprarmi dopo le passeggiate nei sui vetrificati canali e nelle lunghe notti glaciali.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:07:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 00:07:14

Che io sappia la Hymer mette la opzione della Combi Diesel solo su Grand Canyon S , mai capito perchè non la offrono su tutta la gamma. La mia idea è che il cliente Tedesco si ferma quasi solo in campeggio e quindi li trova
quante bombole desidera, e anche viaggiando all estero l attacco Tedesco delle bombole è diffuso in piu di mezza europa, contrariamente a quello Italiano che c'è solo in Turchia. Quindi i Tedeschi anche all estero non hanno grossi problemi a trovare le bombole. Però, sempre piu marche Tedesche e fRanesi vedo che montano la Combi Diesel. Lo scorso inverno, in Provenza, tantissimi camper Francesi ho visto che avevano la Combi Diesel, diciamo uno su 4 alemno e aumenta sempre piu ci la usa. Una cosa che mi disse un tecnico della Truma è che la Truma non spinge troppo la Combi Diesel perchè la produce assieme a Eberspacher e quindi guadagna molto meno a vendere una diesel che una a gas, inotre per ogni combi diesel che vende è un Duocontrolin meno e su quelli ci fa il grosso del gadago visto che li vende a prezzi assurdi e non motivati.  
...

Che la Truma non spinga la Combi a gasolio è un posizione strettamente aziendale ma che un produttore di camper preferisca non montarla è tutt'altra cosa ed un motivo ci sarà.

Io penso a queste cose:
La scarsa richiesta della sua più importante clientela che credo sia quella tedesca.
Il funzionamento a gasolio ì, combustibile demonizzato nei paesi più civili.
La probabile scarsa affidabilità del prodotto e il non volersi a cercare rogne.

Chiaro che questa è la mia opinione personale ma non saprei più che motivazione logica dare.

Al riguardo dell'attacco per le bombole sarebbe bella cosa venisse unificato ma non è detto che quello in uso in Germania sia il migliore e neppure il più diffuso.
L'attacco Italiano è vigente ed in uso nei paesi dell'est ed in Grecia così come in Algeria e credo anche in Marocco, comunque un set di riduzione è cosa da poco.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:13:21
In risposta al messaggio di Armando del 10/01/2019 alle 11:16:57

Non vedo la relazione tra quanto dici e la realtà di utilizzo del frigo a compressore.  ​​​​​​Io ne ho usati 5 con volumi fino a 90 l (ora arriva il 6° da 85), il consumo non cambia gran che. (In effetti la
dispersione va con la sup.esterna che cresce meno del volume).  Per l'energia, basta dedicargli un centinaio di W (80 €?) di un impianto fotovoltaico (magari più grande che alimenta anche le altre utenze) e ti dimentichi di averlo. Avendo un altro sistema di generazione di energia come l'eFoy, viene a cadere l'eventuale dubbio sull'utilizzo in inverno sulla neve. (cosa che io non faccio, se lo facessi cercherei la 220) Non c'è paragone sulla comodità d'uso, sulla resa ecc.  Chi prova il compressore quasi mai torna indietro. Per me infatti è stata una condizione non rinunciabile nella scelta del camper.   
...

Ciao Armando,

a me il frigo a compressore ha sempre attirato sin dal primo camper ma erano i tempi in cui consumava parecchio e le riserve elettriche erano sempre scarse.
Ora sarebbe un accessorio veramente maturo e degno di grande considerazione.

Nel precedente camper sono stato tentato più volte di gettare alle ortiche il mio Thetford per uno con compressore o al limite trasformarlo in quadrivalente.

Nel camper nuovo ero pronto ad una guerra con il commerciale per far sostituire quanto montato in origine (sempre Thetford) con appunto uno a compressore ma sono stato convinto a provarlo e devo dire che questo nuovo modello mi ha veramente stupito per l'efficienza ed il basso consumo di gas.

Forse anche il trivalente ha raggiunto l'ottimo e quindi un buon concorrente al compressore.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:35:56
In risposta al messaggio di gino1963 del 10/01/2019 alle 07:37:56

Ciao Alessandro, scusa ma posso risponderTi solo in serata o al massimo domattina.
Grazie Gino,
Senza fretta, non ci sono problemi

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:53:05
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2019 alle 12:53:52

Il mio scomparto può contenere 2 bombole da 10kg + 1 da 5kg + una da 3Kg (Eurocamping). In realtà quella da 3kg la tengo fuori, perchè dentro ci starebbe sacrificata, ma con una piccola modifica, potrei riuscire a farci
stare la terza bombola da 10kg. Nei viaggi estivi, due bombole da 10kg, anche con i mezzi precedenti, mi sono sempre bastate ampiamente, nei 35gg a Nordkapp (luglio e agosto) ne ho consumata solo una (doccia calda tutte le sere, fornelli, frigorifero e qualche breve accensione stufa). In Scozia idem, una bombola è stata sufficiente. Per cui la mia storicità estiva dice che con due bombole ci potrei andare avanti due mesi a fare il bravo, o alla peggio una quarantina di giorni se trovo sempre brutto tempo da dover riscaldare un pò e togliere umidità. Mentre in inverno, pur desiderando poter fare di più, non abbiamo mai avuto ferie sufficienti (max 10/12 giorni ininterrotti, ed è lusso), i nostri consumi con temperature sottozero (quelle che si possono trovare mediamente in Italia, quindi max -10/-15), sono di circa 10kg per 4/5 giorni (stufa sempre accesa, sui 19/20° di giorno quando siamo in camper, e 15/16° di notte), per cui, senza battere i denti a letto, con 28kg siamo ampiamente indipendenti. Poi i 12 giorni li abbiamo avuto solo una volta, perchè mediamente non si va oltre i 5/7 ininterrotti. In tal caso, come lo scorso capodanno in Alsazia di 6 giorni (quasi mai stati sottozero, solo un paio di notti a -3), abbiamo terminato la bombola da 3kg e non terminato la prima da 10kg, credo ce ne sia ancora per qualche ora, ma non ho idea, il Duocontrol CS non ha ancora scambiato, vedremo il prox weekend cosa ci racconta. Insomma, ognuno di noi, sulla base delle proprie esperienze ed abitudini, deve focalizzare le necessità energetiche, e su quello attrezzarsi. Quando sarò in pensione (cioè mai...), ed avrò 30 giorni o più per andare a Grense Jakobselv in gennaio, allora vedrò come attrezzarmi (se montare un weba o altro), ma nel frattempo non ho tanta scelta, quindi preferisco tenere l'occhio sulla palla e destinare soldi ed energie a qualcosa che mi posso godere in questa finestra della mia (nostra) esistenza. Se devo sempre mettere in conto che un domani forse andrò..., monto quello in previsione di..., perdo di vista i desideri attuali, ad esempio (orrore degli orrori...) amiamo molto la tv, per la quale non ho esitato a spendere una discreta cifra per una parabola automatica ed un buon impianto, ma non per questo sono un camperista della domenica. Con l'essenzialità ed il purismo a tutti i costi ho già dato in 25 anni di Boys Scout e anni ed anni in tenda ed in moto, ora che ho passato da un pò i 50 vorrei stare un attimino più comodo (a Bologna si dice più polleggiato). Per cui, quando mi reco in qualche bel posto in giro per l'Europa, quando ne ho voglia non ci penso 1 minuto a stravaccarmi sul sedile, con 10 pacchetti di KitKat ed un paio di Breezer sul tavolo, davanti a un bel servizio su National Geographics o History Channel, magari in Scozia e sotto ad un faro, mentre fuori piove ed urla la bufera... Ciaoooo  
...
Buonasera a tutti !

Davide leggendo i tuoi consumi penso di avere le bombole bucate o chissà che.... non respireremo mica gas anziché ossigeno nel nostro camper ?

Vacanza in Scozia/Francia 2018, 38gg in totale, tante ore di viaggio nel totale dei nostri 7.200 km, docce normali, acqua calda tutte le mattine, Frigo 150L, fornelli e niente riscaldamento: consumo poco più di 2 bombole
Contro 1 bombola frownsurprise

Non so cosa dire, rimango sempre più allibito

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:15:13
In risposta al messaggio di Grigno del 10/01/2019 alle 10:01:26

Con rispetto parlando apparteniamo a generazioni diverse... quindi o tu sei giovane dentro e io sono vecchio dentro... o vicevera: preferisco la prima ... cmq, sul mezzo ci ritroviamo al 100%. per il consumo che ha un frigo...
e considerato che con quello che abbiamo noi andiamo avanti qualche gg (ovviamente ottimizzando i volumi delle confezioni), sinceramente il gas non penso di trovarmi mai senza, ovviamente con adeguata pianificazione. in ogni caso, il mio problema futuro sarà che pretenderò di stare in 4 in un van... senza letto a castello, ma col basculante anteriore, non letto apribile sopra il tetto. che mi risulti, oggi non lo fanno in molti... e soprattutto non lo fanno su trazione integrale (leggi solo Ducato H3)
...
Per trovare dei van su Sprinter 4x4 con le piu disparate soluzioni abitative devi andare alla Fiera di Dusseldorf e guardare i mezzi dei piccoli  allestitori Tedeschi che fanno delle cose bellissime e personalizzabili. Peccato che quei van costano piu di un MH di 8m di alta categoria crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:29:58
In risposta al messaggio di Armando del 10/01/2019 alle 11:16:57

Non vedo la relazione tra quanto dici e la realtà di utilizzo del frigo a compressore.  ​​​​​​Io ne ho usati 5 con volumi fino a 90 l (ora arriva il 6° da 85), il consumo non cambia gran che. (In effetti la
dispersione va con la sup.esterna che cresce meno del volume).  Per l'energia, basta dedicargli un centinaio di W (80 €?) di un impianto fotovoltaico (magari più grande che alimenta anche le altre utenze) e ti dimentichi di averlo. Avendo un altro sistema di generazione di energia come l'eFoy, viene a cadere l'eventuale dubbio sull'utilizzo in inverno sulla neve. (cosa che io non faccio, se lo facessi cercherei la 220) Non c'è paragone sulla comodità d'uso, sulla resa ecc.  Chi prova il compressore quasi mai torna indietro. Per me infatti è stata una condizione non rinunciabile nella scelta del camper.   
...
Parli di 80 o 90 litri e siamo ancora in quelli considerati frigo piccoli da sotto piano, io, con frigo grande intendo quelli a colonna, per esempio a me hanno appioppato un 145 litri che per noi è esageratissimo, o è sempre mezzo vuoto o la roba rimane imbucata e scade. La cella surgelati poi è da sempre vuota che fa l eco, visto che non usiamo i surgelati. Per me, quando nel frigo ci sta il cartone del latte (una volta aperto), due pezzi di formaggio, due bste di speck e qualche frutta e verdura , e ho anche troppo.
Mai tenuta la roba da bere (cioè solo acqua) in frigo, neppure a casa.
Riguardo alla prestazione, devo dire che il mio Tethford fa anche troppo freddo, normalmente lo tengo a tre su 5 e per natale lo tenevo a 2 su 5 perchè raffreddava troppo. Vero che non vado in posti caldi (se devo andare al caldo tipo mare in estate piuttosto sto a casa) e quindi forse non metto alle corde il frigo.
Il mio è alto ma largo solo 38cm e quindi volendo sostituirlo con uno a compressore (ma la moglie ha gia detto di non azzardarmi che mi taglia le mani) come larghezza ci starebbe il Waeco da 50 o 60 oppure la Tethford da pochissimo ha fatto identico al mio a compressore.
Ma, come dico, non lo cambierei per avere migliori prestazioni, che il mio raffredda anche troppo, ma solo per eliminare un altra utenza a gas.
In estate lo so che non ci sono mai ptroblemi di energia, ho un pannello da 100W e mi basta e avanza, casomai con frigo a compressore ne potrei mettere un altro che ci starebbe tranquillamente.
In Inverno, invece con la stufa che va, l Efoy è giusto sufficente per la stufa e quei pochi altri consumi (le luci e carica dei telefoni), e che non ho la TV (la moglie la reclama ma io resisto).
Sicuramente se devo fare 15 giorni fermo in un posto in montagna vado in un campeggio (come ho appena fatto), ma mi piace anche per Natele fare dei viaggi itineranti all estero e per esempio in Francia in nessuna AA c'è la corrente e quindi voglio comunque potere in ogni caso avere indipendenza energetica sia in estate che in inverno in ogni caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:38:52
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2019 alle 12:53:52

Il mio scomparto può contenere 2 bombole da 10kg + 1 da 5kg + una da 3Kg (Eurocamping). In realtà quella da 3kg la tengo fuori, perchè dentro ci starebbe sacrificata, ma con una piccola modifica, potrei riuscire a farci
stare la terza bombola da 10kg. Nei viaggi estivi, due bombole da 10kg, anche con i mezzi precedenti, mi sono sempre bastate ampiamente, nei 35gg a Nordkapp (luglio e agosto) ne ho consumata solo una (doccia calda tutte le sere, fornelli, frigorifero e qualche breve accensione stufa). In Scozia idem, una bombola è stata sufficiente. Per cui la mia storicità estiva dice che con due bombole ci potrei andare avanti due mesi a fare il bravo, o alla peggio una quarantina di giorni se trovo sempre brutto tempo da dover riscaldare un pò e togliere umidità. Mentre in inverno, pur desiderando poter fare di più, non abbiamo mai avuto ferie sufficienti (max 10/12 giorni ininterrotti, ed è lusso), i nostri consumi con temperature sottozero (quelle che si possono trovare mediamente in Italia, quindi max -10/-15), sono di circa 10kg per 4/5 giorni (stufa sempre accesa, sui 19/20° di giorno quando siamo in camper, e 15/16° di notte), per cui, senza battere i denti a letto, con 28kg siamo ampiamente indipendenti. Poi i 12 giorni li abbiamo avuto solo una volta, perchè mediamente non si va oltre i 5/7 ininterrotti. In tal caso, come lo scorso capodanno in Alsazia di 6 giorni (quasi mai stati sottozero, solo un paio di notti a -3), abbiamo terminato la bombola da 3kg e non terminato la prima da 10kg, credo ce ne sia ancora per qualche ora, ma non ho idea, il Duocontrol CS non ha ancora scambiato, vedremo il prox weekend cosa ci racconta. Insomma, ognuno di noi, sulla base delle proprie esperienze ed abitudini, deve focalizzare le necessità energetiche, e su quello attrezzarsi. Quando sarò in pensione (cioè mai...), ed avrò 30 giorni o più per andare a Grense Jakobselv in gennaio, allora vedrò come attrezzarmi (se montare un weba o altro), ma nel frattempo non ho tanta scelta, quindi preferisco tenere l'occhio sulla palla e destinare soldi ed energie a qualcosa che mi posso godere in questa finestra della mia (nostra) esistenza. Se devo sempre mettere in conto che un domani forse andrò..., monto quello in previsione di..., perdo di vista i desideri attuali, ad esempio (orrore degli orrori...) amiamo molto la tv, per la quale non ho esitato a spendere una discreta cifra per una parabola automatica ed un buon impianto, ma non per questo sono un camperista della domenica. Con l'essenzialità ed il purismo a tutti i costi ho già dato in 25 anni di Boys Scout e anni ed anni in tenda ed in moto, ora che ho passato da un pò i 50 vorrei stare un attimino più comodo (a Bologna si dice più polleggiato). Per cui, quando mi reco in qualche bel posto in giro per l'Europa, quando ne ho voglia non ci penso 1 minuto a stravaccarmi sul sedile, con 10 pacchetti di KitKat ed un paio di Breezer sul tavolo, davanti a un bel servizio su National Geographics o History Channel, magari in Scozia e sotto ad un faro, mentre fuori piove ed urla la bufera... Ciaoooo  
...
Noi, nei viaggi al nord, appena ci fermiamo e parcheggiamo, accendiamo subito la stufa anche se ci sono 15° perchè avere dentro 20° e piu che altro tutto bello asciutto e niente umidità, è molto piacevole e se si hanno abiti e giacche bagnati si asciugano subito.
Quindi da viaggi precedenti quando non avevo riscaldamento a gasolio, facevo appena appena con due bombole per un mese di viaggio, ma la sera entravamo sempre in campeggio (se presente e possibile) e di notte scaldavo con termoventilatore elettrico.
Quest'anno per esempio siamo stati via 35 giorni e mai entrati in un campeggio (non pensate al braccino corto, ma solo perchè ci fermavamo in posti isolati e bellissimi) e mai collegata la 220 in un mese e neppure ci ho mai pensato al combustibile del riscaldamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:44:28
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2019 alle 16:25:05

Parlo del Webasto a benzina solo in previsione di un viaggio invernale nel grande freddo. Quand'ero in Kazakistan e con temperature sotto i 30°C vedevo che i camion russi si accendevano al mattino senza problemi perchè
andavano appunto a benzina, li il gasolio lo conoscono molto poco. Quindi combustibili di facile accensione al freddo quali gas e benzina. Il riscaldatore lo considererei solo per emergenza quindi un serbatoio da 5/10 dovrebbe essermi sufficiente. Rimane comunque sempre un pensiero relativo ad un viaggio che non farò mai. Mia moglie, dopo aver visto San Pietroburgo in estete sogna di tornarci in inverno ma, se succederà, ci andrò in aereo ed affitterò una stanzetta ma che sia ben riscaldata per ritemprarmi dopo le passeggiate nei sui vetrificati canali e nelle lunghe notti glaciali.  
...
Sono daccordissimo che in quei climi estremi meglio andare con mezzo a benzina e quindi anche riscaldamento a benzina.
Ti dico, se quando (forse tra 5 o 6 anni) decidessi di cambiare camper e la Mercedes facesse una versione a benzina dello Sprinter 4x4, probabilmente lo prenderei a benzina sia per eventuali viaggi estremi sia perchè sono motori piu semplici e con meno complicazioni e problemi.
Se però si va in Norvegia, Svezia o Finlandia, li forniscono un gasolio che praticamente è kerosene e regge fino anche a -50° e quindi non ci sono problemi tanto che i camion circolano  anche nel gelo.
Però, se si scende sotto i -30°, mi sa che andrei a letto con il motore acceso per stare tranquillo wink. Tanto se si è in mezzo al nulla non si disturba nessuno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 21:24:52
Ora anche Dethleffs fa i semintegrali su Mercedes trazione posteriore: bene!!

https://www.camperonline.it/new...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 23:03:02
In risposta al messaggio di suki74 del 10/01/2019 alle 21:24:52

Ora anche Dethleffs fa i semintegrali su Mercedes trazione posteriore: bene!!
Speriamo che si diffonda sempre piu la trazione posteriore per potere avere una scelta della meccanica che non sia un monopolio e un obbligo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 10:33:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 20:15:13

Per trovare dei van su Sprinter 4x4 con le piu disparate soluzioni abitative devi andare alla Fiera di Dusseldorf e guardare i mezzi dei piccoli  allestitori Tedeschi che fanno delle cose bellissime e personalizzabili. Peccato che quei van costano piu di un MH di 8m di alta categoria .  
eh... purtroppo...
Vedremo: intanto finchè i potenziali futuri pargoletti sono fino a 2, mi arrangerò in maniera artigianale con la dinette ... e poi, fino a che sono alti circa 1m li si può far dormire anche in 2...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
04/04/26 - 00:05
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link