quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 23/01/2013 19:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la legna sul tetto[?][?] per cucinare o per riscaldarvi? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 23/01/2013 20:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima si fa un fuoco per preparare il "forno" per il pane; intanto si mettono le teiere ai bordi e si beve il primo tè. Quando le braci sono ok , via con la cottura del pane. Poi si ri alimenta il fuoco per bollire la soupe o il couscous (o tutte e due). Secondo giro di teiere e tè digestivo.
Seduti attorno, si fanno le 4 chiacchiere serali, e ciascuno contribuisce a tenerlo vivo, un rametto alla volta, lentamente, senza sprechi ... Una coperta sulle spalle o meglio un burnus, e si centellina una graspa (il whisky è da sboroni !) fino a quando si va a letto. L'ultimo copre bene le braci con un sottile strato di sabbia perchè, volendo, ci si può sdraiare sopra e godere di un certo tepore. Non è raro, al mattino, scoprire che qualche "bronsa" (brace) ancora "cuerta" può riaccendere il fuoco per la colazione.
Il modello si chiama" Truma desert" e integra sia riscaldamento che forno.[:D][:D][;)][8D]
Scusate l'OT... Ma accidenti se è lunga l'attesa di questo Exsis, sto accarezzando una strana idea: ad aprile dovrei tornare per un trekking, quasi quasi scendo con il Toy (che faccio guidare a mia moglie) e col camper. Poi lo piazzo a Douz nel campeggio dotato di allaccio 220 e ben custodito (quello pubblico all'uscita est sulla strada x Matmata) ci facciamo il trekking e poi un bel giretto in camper. Oppure noleggio un 4x4 in loco, ma non è come il mio...boh, intanto vediamo di passare questo umido inverno, che cavolo di clima padano[:(!][V] che[8][8]!
Umberto
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima!
(detto tuareg) quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 24/01/2013 08:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...certo che con tutta quella legna...dovevate alimentare un intero hotel!?! Conosco quanto sia dolorosa e snervante l'attesa di di un camper, ma sarà grande la gioioa quando arriverà. Io in Tunisia noleggerei un bel quad, magari da Ksar Guilane, troppo divertente! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/01/2013 09:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, già noleggiato, ma ormai preferisco le più tranquille camminate...l'auto serve come appoggio logistico, sicurezza, emergenze. Rinnovo la domanda: qualcuno sa se esiste un programmino per Mac per caricare le foto sul sito oltre a TinyPic. Secondo: c'è qualcuno che sta girando con l'Exsis 504? Qualche dritta su funzionamento, allestimento, ecce ecce?[:)][:)] Grazie Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 24/01/2013 17:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pierluigi...
così faccio pratica di traduzione immagini, questa è con ImageShack
[:)][;)]
Umberto
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima!
(detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 25/01/2013 21:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente avrà la stessa facilità di guida di un mezzo di oltre 7,5 metri.[:D] Come ho già espresso più volte amo il passo corto, ovviamente il passo corto non è adatto ai mezzi a trazione anteriore, quindi, difficilmente riprenderò un mezzo a trazione anteriore, e così prendo due piccioni con una fava. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/01/2013 10:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Varieze, concordo totalmente con quanto da te affermato. Bisognerebbe che molte di queste affermazioni, che se non sbaglio hai già più volte sottolineato, rimanessero in qualche modo visibili sempre, per facilitare le scelte di tutti. Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare!
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/01/2013 12:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se ci si può avvicinare di molto la perfezione assoluta non esiste, dobbiamo accontentarci. C'è anche da considerare che un passo lungo e quindi poco sbalzo danno anche ninore sensibilità ai colpi di vento laterali molto evidenti in caso di sorpassi subiti od effettuati. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 26/01/2013 17:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Umberto non rammaricarti della scelta, si tratta di un ottimo mezzo che non ti deluderà. Devi solo aspettare che arrivi e dopo pensa solo ad usarlo, in fin dei conti si tratta solo di un mezzo di trasporto che ti permetterà di vivere in libertà e con una certa comodità. L'importante di questi mezzi è farlo muovere e voi con lui! Non conosco le VancoCamper ma so che sono state appositamente studiate con Fiat per utilizzarli con i veicoli ricreazionali, non che sia molto importante ma sono convinto sia un ottimo prodotto. Poi vedrai tu come ti andrà di utilizzare il mezzo e agli itinerari che darai preferenza per adaguarlo di conseguenza. Ciao Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/01/2013 17:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alessandro[:)][:)][:)] per muoverlo e muoverci non aspettiamo che arrivi[:)][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 26/01/2013 11:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo perchè il Mercedes 519 lo fanno anche in versione Allrad (4x4), non da fuoristrada, ma comunque utile su neve, erba e brecciolino, e quella sarebbe la versione che sceglierei, poi ha un bellissimo 6 cilindri 3.0 , e sono convinto (anche se non certo) che la rete di assitenza sia molto più diffusa in Europa e Nordafrica rispetto a Iveco. Non li ho mai guidati nessuno dei due, ma mi sono fatto l'idea che Mercedes sia anche più confortevole, benche sia un telaio da 50q (Hymer lo da anche a 53q). Ovviamente sono discorsi veramente tanto per parlare perchè per ora comunque sarebbero per me mezzi irraggiungibili, ma visto che comunque il mio me lo tengo sicuramente ancora un bel po, forse allora c'è caso e c'è buona possibilità che mi sia piovuto dal cielo quanto mi permetterebbe di pensare a un camper del costo di un appartamento.[:D][;)]. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 26/01/2013 17:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il 504 èun buon acquisto in quanto non troppo argo e non troppo lungo. Ovviamente, visto che giri quotidianamente con un 4x4 (come il sottoscritto) e quindi certe cose ti sembrano normali (girare in 30cm di neve come se non ci fosse, ripartire da un prato, ripartire su una strada con ghiaino), all'inizio verrai sconcertato da come si comporta un camper in certe situazioni che sembrerebbero normalissime. L'unico consiglio che posso darti, perchè ci sono arrivato anch'io, cerca di tenere il garage più leggero possibile e la roba sul lato anteriore del garage, il più possibile vicino all'assale. Riguardo alle gomme non so cosa dirti, il mio uscì con le terribili Michelin XC Camping che scivolano anche sulla carta vetrata, ma nonostante facciano pena, le sto portando avanti, dopo Pasqua, al cambio gomme, metterò le Agilis Camping, ma intanto con le XC ci ho fatto 6 anni. Secondo me l'unica cosa da fare è quella di tenerti le gomme che arrivano, cambiarle anche nuove, comunque qualsiasi gommista te le valutrebbe meno della metà del loro costo, e non so se valga la pena. Se vai giu in Africa, tanto ci si va in inverno, quindi avrai sotto le invernali che hanno senz'altro un grip migliore anche se capitasse un fondo scivoloso. __________________ Tommaso IZ4DJI