Inserito il 13/02/2014 alle: 12:21:40
Vediamo se riesco ad essere serio per un attimo..
" Considerazioni riguardanti le aspettative di un Hymerista tipo"
Partiamo dal fatto che per andare in camper, basta un veicolo che alcuni chiamano " Entry level", esso ha tutto il necessario....ruote, motore, superficie coperta contro la pioggia, finestre, riscaldamento, cucina, frigo, bagno, letti, tavolo, divano, ecc.
Questi veicoli, e non sono pochi, funzionano, portano a spasso migliaia di persone, e oggigiorno più o meno costano intorno a ...diciamo 42,000 eu.
Sono fatti da una componente meccanica di circa 1700 kg. Ed un valore di circa 18000 eu,, loro pesano circa 2800 kg, quindi per sottrazione, la cellula pesa circa 1100 kg. e costa 42000 meno 18000 eu = 24000 eu.Non scandalizzatevi, ma calcolo il costo di questa cellula come se fossimo in salumeria 24000 eu : 1100 kg = 21,8 eu al kg.
Adesso per necessaria omogenizzazione consideriamo che i veicoli di cosiddetta alta gamma , usano in realtà la stessa meccanica ( è una triste realtà ) se mai con implemento di cilindrata , e telaio maggiorato ( solo alcuni ) la variazione sarebbe di circa 100 kg, e 4000 euro il che comporta un costo maggiorato a circa 28,5 eu al kg.( per necessità comparative )
Bene, bene..
Veniamo al tipico Hymer di " alta gamma" ( l' uso delle virgolette è altamente voluto ) la cellula peserebbe circa 1300 kg ( isolata dalla meccanica ) e partendo da un prezzo medio di 85000 eu, a cui sottraiamo sempre 18000 di meccanica e implemento meccanica pari a eu 4000 = 22000, il
costo della sola cellula diventa di 63000, che per il Ns salumiere sono circa 48,5 eu/ kg.
Appero' ,perdirindindina, Pofforbaccco ... 20 eu in più al kg [:D]
Ma dove voglio arrivare ?
Il cliente tipo non percepisce questo calcolo, ma sente la differenza tra 85,000 e 42,000 e investe speranzoso che in questa differenza ci sia l' affidabilità , la certezza della perfezione, i controlli spasmodici verso la qualità, i migliori concessionari, un servizio impeccabile, l' improbabilità di qualsiasi guasto....
Ma se questo non avviene, se le rogne sono uguali al veicolo con meno pretese, la cosiddetta ASPETTATIVA....va a farsi benedire, e diventa un cliente deluso, rognoso, incarognito, molto di più degli altri.
Immagino lo stesso avverrebbe in un cliente di una grossa Mercedes, se il confort e i problemi fossero uguali ad una Panda ( ho usato due marchi solo per rendere l'idea )
I concessionari dovrebbero essere di diverso tipo, da un veicolo all'altro, così come lo sono nell'automotive....ma è così ?
Molte delle problematiche che incontriamo sotto il profilo psicologico degli utenti sono a mio parere da attribuirsi a questo fenomeno Dell' aspettativa, che si infrange brutalmente davanti ad una triste realtà , di più in un marchio storico che in altri, magari a parità di rogne.
La Hymer dovrebbe esserne consapevole, e pure i concessionari , ma ultimamente sembrerebbe non sia così ( ho usato il condizionale).
In particolare il maggior bacino di utenza , che da sempre era quello Lombardo, è in braghe di tela, per l' essere rimasto orfano del vecchio concessionario monomarca che queste cose le sapeva benissimo, ma che Hymer ha sottovalutato perdendolo...è in effetti ha lasciato completamente aperta la strada ai " cugini".... Che da un po' di tempo ci sguazzano.
Le mie erano pure considerazioni, come avevo premesso sin dall'inizio, magari qualcuno ne sa più di me, ed ha altre idee al riguardo[:D]
Varieze.