CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
436 20 40966
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 20/04/2014 alle: 21:56:10
..volevo dire Auguroni per Pasqua e per il mezzo[:I][:I] paul747
11
frankpastello
frankpastello
27/03/2014 7
Inserito il 21/04/2014 alle: 22:01:38
@paul747: Ho fatto vedere il camper ad un meccanico onesto consigliato da un amico, mi ha rassicurato riguardo al cambio dicendo che le marce entrano tranquillamente, quindi non dovrebbero esserci problemi e la situazione degli innesti un pò migliorerà con l'uso, un pò dovrò prenderci la mano visto che non si tratta di una mezzo di ultima generazione. Domani penso di dargli una lavata e disinfettata e poi in questi giorni la prima uscita!! posterò qualche foto del mezzo non appena "rimesso a lucido". Grazien della risposta paul. frankpastello
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 21/04/2014 alle: 22:46:19
Colleghi Himeristi, ricordo che molti mesi fa si era parlato dei problemi della cassetta c250 montata sui nostri mezzi da qualche anno. (nella fattispecie su B Klasse di tre anni fa). Non riesco a ritrovare quelle conversazioni che ora mi sarebbero utili. In pratica ogni tanto non si apre più la ghigliottina perchè la cremagliera sottostante si abbassa fuori dai denti per cedimento delle viti. L'intervento di risistemazione non è difficile ma sfido a farlo magari di notte o con la pioggia o peggio ancora con la popo nel vaso. Ricordo che forse l'immancabile Tommaso spiegava come far in modo che le viti non si allentino più. Chi mi può aiutare ?? maurizio maupensa
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 22/04/2014 alle: 08:29:25
Buongiorno a tutti. Ieri sera finalmente siamo partiti direzione francia, per circa 10gg. Prima della partenza sono andato in pesa, col nostro exsis-i578 del 2013, con 2 bombole gas nuove, pieno di acqua e pieno di gasolio. Risultato 1650 all'anteriore e 2070 al posteriore, per un totale 3720. Un po' sovrappeso [:I] A pasqua di un anno fa sulla stessa pesa avevo fatto 1600 all'anteriore e 2020 al posteriore, per un totale di 3620kg Quindi in un anno sono aumentato di 100kg. Sinceramente non riesco a capire da dove vengano tutti questi kg... I figli saranno aumentati di 15kg, rispetto alla pesata precedente ho in più il tavolino, ma in meno un passeggino ed un seggiolino della bici (i figli crescono)... Insomma capisco un aumento di 50kg, ma gli altri 50 non capisco da dove vengano, mi viene il dubbio che si sia un certo errore anche nella pesa... Colgo l'occasione per un saluto a tutti. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/04/2014 alle: 09:35:12
@ Lotus, Anche a me capita lo stesso fenomeno...ma sulla bilancia di casa, l'anno scorso mi ero pesato e mi indicava 5 kg in meno...2 anni fa addirittura 8 kg in meno...a questo punto convengo con Te, che si tratta di un errore della bilancia..[:D][:D] V.E.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 22/04/2014 alle: 10:03:31
@ Maurizio purtroppo quelle viti bisogna stringerle ogni tanto prima che cadano[:(] Io appena sento che la tazza, girandola, fa come degli scatti come volesse incepparsi, vado a stringere le viti (in particolar modo una sola, quella sulla destra) e per un po' di tempo sono tranquillo. Mi sono sempre dimenticato di segnalare questo problema al conce, ma ormai mi sono abituato e non ci faccio più caso. Aspettiamo comunque qualcuno che ci aiuti a risolvere questa sporca faccenda[:o)] @ Roberto penso anch'io che sia una questione di pese, anche se 50 kg e più di differenza mi sembra un po' eccessivo. Non è che magari tua moglie, senza che tu te ne accorgessi, ha incrementato la cambusa o l'armadio[?] A me, per esempio, capita ogni tanto - anzi ogni spesso - soprattutto per quanto riguarda l'armadio personale di Marilena[:o)][}:)] Buon giro in Francia Un caro saluto a tutti Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 22/04/2014 alle: 10:59:12
Per Kind: Grazie del conforto...anche se fin li ci ero arrivato anch'io. Stringere le viti sotto al wc quando comincia a non chiudersi bene la tagliola o comunque si muove la tazza...va bene ma sinceramente non è la soluzione. Una volta le viti allentate mi impedivano l'estrazione dellla cassetta...tirata fuori smadonnando !! quindi non si può rischiare. Penso che il problema sia conosciuto dai conce ma il mio ha cambiato il meccanico e quello nuovo mi ha oggi stesso promesso di contattare la Tethford per lumi. Speriamo bene ! Quello che ricordo dai vecchi post era la soluzione di metterele rondelle antisvitamento e forse altro...aspettiamo info da chi ha già risolto. Grazie a chi risponderà con buone nuove...anche perchè vi potrebbe capitare...magari non subito ma dopo qualche mese o anno. PS: una delle viti poi(quella più anteriore)è parzialmente occultata da plastiche che inpediscono l'uso regolare del cacciavite. maurizio
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 22/04/2014  10:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 22/04/2014 alle: 15:45:29
@frankpastello ....appena avrai finito i tuoi lavori di pulizia e lucidatura, come nuovo proprietario di Hymerista, sarebbe il caso che tu ti iscriva alla lista degli Hymeristi che troverai nelle pagine precedenti...[:)][:)][:)] a quel punto ....sarai un Hymerista Doc[:D][:D][:D] Salutoni paul747
13
PATeMAX
PATeMAX
14/08/2012 13
Inserito il 22/04/2014 alle: 17:54:43
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. A suo tempo Parea mi aveva collegato l'inverter con la centralina EBL 101 alla spina BL7 dove adesso dovrei collegare l'Efoy. qualcuno ha collegato per caso l'inverter alla spina BL5 e mi sa dire in quali connessioni mettere il positivo e il negativo? tenendo conto che la connessione 3 e 6, partendo da sinistra in alto sono già occupate. grazie PATeMAX
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/04/2014 alle: 18:20:26
Cassetta wc, Rispondo in via teorica, visto che in 5 anni non mi è mai capitato. Per prima cosa, per non saper ne leggere ne scrivere , subito all'acquisto del camper ne comperai una di scorta, e viaggio con 2 cassette, la seconda vive in un contenitore plastico ermetico, in un gavone esterno...è mi serve moltissimo perché se non trovo da scaricare non mi angoscio, e metto dentro la vuota , la piena la metto nel contenitore a prova di bomba.[;)] Poi a riguardo delle viti, semplicemente userei della loctite frena filetti, e ne esistono di due tipi, più o meno reversibili, con loro sul filetto, è quasi impossibile le viti si allentino. Poi la Thethford, sicuramente saprà darti indicazioni in merito...se interpellata. Probabilmente esistono partite difettose. Ne ho due, e nessuna da problemi, una acquistata in AFTER market, nei periodi natalizi, che le vendono col 30% di sconto. Rimanere senza cassetta lo reputo un dramma da non provarsi, così come avere sempre pronta ,una seconda pompa d'acqua in caso di guasto. Pat e Max L'Efoy può essere collegato in due posti indifferentemente., non me li ricordo, ma sono uno di fianco all'altro...sul manuale Efoy, o quello Hymer, però ci sono indicazioni. @ Lotus., Guarda che al 99% nella pesata dell'anno scorso, non avevi tutta quel l'acqua...o, gasolio...o una sola bombola...è la spiegazione più banale...poi ovviamente si può sempre dare la colpa alla moglie[:D] Varieze.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/04/2014 alle: 18:24:46
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 22/04/2014  10:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Invece di rondelle basta usare una goccia di "ferma viti" è un liquido azzurro della Bostik venduto in boccette da 10/20 ml. E' molto usato dai meccanici,impedisce lo"svitamento" spontaneo ma non blocca la vite che resta svitabile senza sforzo particolare. Ciao. Gianni
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 22/04/2014 alle: 22:10:00
Cassetta c 250 Grazie Varieze e Nebris, grazie per il consiglio di usare adesivo fermaviti antisvitamento. Proverò a fare quest'intervento magari tenendo il tubetto pronto per altre evenienze sul punto debole del sistema di ancoraggio del wc sopra alla cassetta incriminata. Rimango tuttavia interessato alla soluzione prospetttata da qualcuno...forse il mitico TOMMASO che in questi giorni sarà in vacanza...non vedendolo sul COL. Maurizio maupensa
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 22/04/2014 alle: 22:27:57
...vi prego! Due foto di dove sono 'ste due viti.... [:)][:)][:)][:)] Giuseppe One-O-One Hymer B694SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/04/2014 alle: 09:28:03
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 18/04/2014  16:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> girare vuoti con un mezzo da 42,5q non è una soluzione, è un ripiego, è come se uno si comepra una ferrari ma poi viaggia ai 90 perchè oltre non tiene la strada. Se il mezzo viene dato tecnicamente per viaggiare a 42,5q è 2100 ant e 2400 post, DEVE andare bene fino a quei pesi. Se non va bene a quei pesi vuol dire che il DUCATO è un progetto sbagliato, o perlomeno è sbagliato allestirvi dei camper. Il fatto poi che uno, dopo avere speso ben oltre gli 80keuro, debba mettere mano alle sospensioni in maniera molto radicale, non fa che peggiorare la mia convinzione che il Ducato vada bene solo per allestire furgoncini, ma che siano anche piccoli e leggeri. Che poi la FIAT scriva che va bene anche fino a 42,5q per venderne agli allestitori, vuol solamente dire che quelli della FIAT sono dei gran bugiardi e in malafede e che vendono un prodotto scadente prendendo per il cu** tanti che investono in buona fede i loro soldini. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/04/2014 alle 09:29:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/04/2014 alle: 09:47:11
Tornato ieri sera dal viaggetto Pasquale, due giorni a Graz, temo bello e una temperatura sui 18° 20° tale da stare in maniche corte. Piovuto solo la notte, sempre sole. Nel ritorno una giornata a Treviso, molto carina e piacevole, una bella AA fatta come si deve. Poi ieri pomeriggio una sosta di un paio di ore da Bonometti a Vicenza per vedere finalmente l'Hymer ML-T. Bel mezzo, disposizione ottimale, aspetto abbastanza imponente dovuto alla cabina Mercedes che è ampia e alta. Piacciuto anche alla moglie quindi se non succede nulla di nuovo l'idea sarebbe quella verso fine anno di procedere. Lati negativi: dietro non è particolarmente alto, ora che è vuoto è alto come il mio, cioè 40cm, ma, visto che ha uno sbalzo così a occhio una decina di centimetri piu che il mio, penso che sicuramente sia meglio fare mettere un ulteriore foglio alla balestra e evantualmente spessori tra balestra e assale per rialzare un altro po la coda per potere affrontare senza patema anche percorsi con brusche variazioni di pendenza. Sedili di cabina che per essere ruotati devono essere traslati, non tanto comodo, ma segnando dei riferimenti o creando degli stopo di "memoria" è questione di farci l'abitudine e l'operazione diventa rapida. L'esemplare esposto era veramente brutto, con cabina di serie marrone e paraurti in tinta, lucido. Fortunatamente si puo avere anche argento chiaro e paraurti di serie nero opaco di plastica (non ho mai sopportato i paraurti verniciati). Il garage è bello grande. La porta di accesso in cellula con soglia bassa e gradino interno tale da non rendere obbligatoria l'estrazione del gradino. Pneumatici grandi, M+S Continental. Probablmente nella versione da 42q che prenderei io, può essere che ci siano pneumatico differenti, con maggiore indice di carico. La cabina e cruscotto sono veramente fatti meglio che quelli del ducato, posto guida molto piu comodo, cruscotto pieno di vani e di mensole anche ne soffitto. Me lo riguarderò bene alla fiera di Dusseldorf, ma sarei abbastanza deciso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/04/2014 alle 09:56:53
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 23/04/2014 alle: 09:51:10
Buongiorno a tutti e ben tornati, secondo me Fiat non e' molto colpevole ( visto che su semi integrali o mansardati non esiste sto problema)..sono gli allestitori di mh che caricano pesi extra (frontale, vetro grande basculante, bombole e i 2 serbatoi gasolio e potabili) ed e' li che affonda la molla...ma a loro basta prendere i vaini e lasciare tutti i problemi ai clienti...e non dimenticarsi mai che e' la motorizzazione a dare ok per l'immatricolazione di un mezzo che dovrebbe essere sistematoin modo che si abbia una corretta e sicura circolazione... Per ex velista, non sono solo le potabili trasferite alle scure ho scaricate, ma anche il gasolio, io quando parto faccio il pieno, quando rientro meno di meta' sempre...quindi tutti e due fanno si che si senta un miglioramento sostanziale nella guida.... A varieze, ho girato il tuo post sui vari passi a un ing. della hymer che conosco...vediamo se ha voglia di rispondere ho intervenire...saluti simone i bernini
11
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 23/04/2014 alle: 09:54:46
Buongiorno a tutti e ben tornati, secondo me Fiat non e' molto colpevole ( visto che su semi integrali o mansardati non esiste sto problema)..sono gli allestitori di mh che caricano pesi extra (frontale, vetro grande basculante, bombole e i 2 serbatoi gasolio e potabili) ed e' li che affonda la molla...ma a loro basta prendere i vaini e lasciare tutti i problemi ai clienti...e non dimenticarsi mai che e' la motorizzazione a dare ok per l'immatricolazione di un mezzo che dovrebbe essere sistematoin modo che si abbia una corretta e sicura circolazione... Per ex velista, non sono solo le potabili trasferite alle scure ho scaricate, ma anche il gasolio, io quando parto faccio il pieno, quando rientro meno di meta' sempre...quindi tutti e due fanno si che si senta un miglioramento sostanziale nella guida.... A varieze, ho girato il tuo post sui vari passi a un ing. della hymer che conosco...vediamo se ha voglia di rispondere ho intervenire...saluti simone i bernini
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/04/2014 alle: 09:59:12
quote:Risposta al messaggio di PATeMAX inserito in data 22/04/2014  17:54:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> qui

http://www.vodeg.nl/_imagesCMS/...

trovi le istruzioni, all'ultima e penultima pagina c'è lo schema delle connessioni (per il BL5 l'ultima pagina a sinistra in basso descrive ogni filo del BL5). attenzione però che queste istruzioni sono del modello 101C e il tuo è 101, dunque non so se sono proprio uguali nelle connessioni.

Modificato da sergiozh il 23/04/2014 alle 10:04:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/04/2014 alle: 11:52:24
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 23/04/2014  09:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la FIAT dichiara che il mezzo puo portare 2100kg sull'asse anteriore, mentre gia con 1800kg sull'asse anterore le sospensioni sono in crisi. La colpa allora di chi è? La Hymer potrebbe fare un mezzo con 2100kg anteriori e essere in regola, secondo me è la FIAT che dichiara quello che non è. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/04/2014 alle: 13:09:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/04/2014  11:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un bel risarcimento danni chiesto alla fiat con l'ausilio di una perizia esterna non ci stà ?

Modificato da sergiozh il 23/04/2014 alle 13:10:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link