quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/05/2014 22:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando avevo la Suzuki Samurai e anche la Mercedes 240GD avevo gomme tipo queste:
e simili le ho sempre avute anche sul mio mitico Transit. Con il battistrada un po lavorato mi sono sempre trovato bene e a mio agio. Giusto un po di ronzio.
Quando andavo a prendere mia moglie al lavoro mi sentiva arrivare dall'isolato prima per il ronzio delle gomme! [:D]
Purtroppo non fanno gomme con le misure e carico da camper con battistrada ben lavorato, e poi si consumano in fretta.
Però quelle gomme vanno benissimo su terra, erba, neve ma alta 50cm, e anche asfalto, ma sul ghiaccio sono veramente delle saponette mortali.
Ho visto che il Hymer ML-T esce con le Vanco Four Season 2 che sono multistagionali, M+S ma con anche il simbolo del fiocco di neve, mi sembra, a vederla una bella gomma con battistrada abbastanza lavorato, anche se relativamente all'uso da camper, penso che sull'erba dovrebbe non esere male:
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 26/05/2014 22:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro Paul...rispondo con un pò di ritardo.. non ho parlato degli altri 2 sistemi di sospensioni ad aria, in quanto penso che, con un'ottima "omogenizzazione" di sospensioni meccaniche, ci si possa avvicinare molto (vedi il mezzo di Magikdave, dove ho viaggiato come passeggero) al/ai sistemi "più economici" di Al-ko. Certo, se poi uno ha possibilità economiche e deve scegliere tra 2.000/4.000 e 8.000 euro, è in pensione, utilizza il mezzo a "tempo pieno", percorre 40.000 km. all'anno, in considerazione anche che, l'utilizzo è possibile anche in sosta con la funzione "livellamento" elettronico, che costerebbe attorno ai 2.400/2.500 euro (eliminando anche discussioni con le mogli)...diventa una cosa abbordabile, certo, si spera anche che abbiano superato test di fatica esasperanti (pensare di viaggiare, in caso di rottura, con una sospensione rotta che poggia sul gommone di "finecorsa") e sei in Marocco...!! che fai? continui? torni indietro?? assistenza, c'è, non c'è?? ti fidi a farla fare in Marocco?? certo anche là ci sono Range, Audi, BMW, Wolk, che montano sistemi simili...ma diversissimi. In campeggio, c'era un Chartago nuovissimo, che ha avuto un problema alle sospensioni ad aria, ed è dovuto partire subito per Padova per "far dare un'occhiata"...e per pura fortuna era a circa 100 km. di distanza, ma se fosse stato a casa?? (Val D'Aosta?). Penso quindi che la "cosa" vada valutata con molta attenzione, certo piuttosto che spendere 2.000 euro per il climatizzatore aggiuntivo, 1500 per un tendalino automatico con sensori vento ecc.ecc. mi spenderei "un 8.000" (che di fatto diventerebbero 5/6.000 per "il massimo"...ciao tutti, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/05/2014 10:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedo che allora, almeno sul ducato Alko, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/05/2014 10:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso certamente! Forse sono stato uno dei primi ad avanzare delle critiche verso questo telaio prendendomi anche diverse contestazioni. Naturalmente tutto è opinabile ma, personalmente e suffragato dalla mia estrazione professionale, considero questo telaio una bella torvata che molti allestitori di camper ci proprinano come un 'plus' irrinunciabile e ci fanno profumatamente pagare. Ogni tanto aiuto mia mamma a tagliare l'erba del suo piccolo giardino e. quest'operazione, si fa con un piccolo tagliaerba guarda caso prodotto proprio da....Al-ko! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/05/2014 11:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io quando presi questo camper lo volli su telaio ALKO, spendendo parecchio di piu per un SL, quando il CL su telaio balestrato costava parecchio meno. All'inizio ne ero molto contento, mezzo molto stabile piantato come un gokart e ci puoi mettere anche 3q nel garage che dietro si abbassa di 3cm al massimo. Però poi con l'uso, mi sono accorto che questa sua caratteristica di magiore rigidità è anche il suo maggiore difetto. Innanzitutto il mezzo è troppo rigido sul pavè o simili e sente troppo le asperità, ma il difetto maggiore, sempre secondo me, è che le sospensioni posteriori assorbono poco o nulla la non planeità del piano stradale. Inoltre, con la maggioranza del peso dietro, le due ruote dietro rimangono sempre premute sull'asfalto e la cellula sul loro piano. Quindi se una ruota dietro sta in un avvallamento, la ruota anteriore in diagonale tende a sollevarsi parecchio e quindi si alleggerisce e tende a scivolare. Sono convinto che con telaio balestrato, la non planeità del piano stradale sia compensata in ugual misura dalla sospensione anteriore e da quella paosteriore molto piu cedevole e che quindi il mezzo abbia molta piu aderenza e trazione. L'unico modo per "rovinare" un telaio balestrato è metterci i soffietti monobalza (a meno di non fare un impianto con grandi serbatoi di espansione) perchè così si rende con un comportamento molto simile al telaio ALKO. Purtroppo sul precedente camper mi montarono proprio i soffietti ALKO e quindi ho esperienza diretta. Su un Ducato balestrato, invece si potrebbe agire con un foglio aggiunto che lo rinforza ma senza limitare l'escursione della balestra e senza renderlo rigido e saltellante come il telaio alko o come i soffietti alko. Io noto che con il telaio alko, anche da fermo a ogni passo che si fa saltella tutto il camper. Se devo dire, secondo me ALKO non eccelle neppure nei rasaerba, Honda lo surclassa di parecchie lunghezze.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 28/05/2014 09:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Massimo... l'ospitalità è stata ottima, così come l'organizzazione, con precisione teutonica, hanno dovuto sopperire al classico ritardo italico di qualcuno, "anticipando" alle 8.30 per iniziare alle nove... per informazione, c'è stato un equipaggio regolarmente iscritto, non aveva il tuo cognome, che NON si è presentato...inqualificabile, speriamo legga. Non vorrei farti "tirare le gole"...ma... il pranzo del mezzogiorno (pasta "terrona" fredda, rostbeef, innaffiata da vino, e h2o. Per la cena, servita a tavola da personale simpaticissimo, con risotto, un pò crudo, secondo di stracotto con sugo e contorno di patate al forno. Ovviamente, dolce tiramisù e il tutto innaffiato da vino rosso e h2o. Abbiamo avuto il piacere di essere ospitati (eravamo io e Magik), al tavolo di una bellissima famiglia, molto più giovane di noi con i "bimbi" di circa 15 e 12 anni, di Cuneo.... che "viaggiano" con DUE scooter nel garage di un Laika, ed abbiamo scoperto, PROFESSIONISTI DEGLI INVITI delle case costruttrici di camper... Termino con una mail degli organizzatori, arrivata oggi, dove, attraverso un questionario, mi chiedono le stesse cose che mi chiedete voi, e cosa intenderei aggiungere o migliorare agli Hymer....sigh..ci sono solo poche righe, avevo pronto un "papirone di roba"...a più tardi, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/05/2014 15:10:22 (> In effetti gli attrezzi da giardino honda costano parecchio, l'hanno scorso ho comperato questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://power.hondaitalia.com/ga...
che è un portento, ha la trasmissione idrostatica, praticamente una pompa collegata al motore pompa l'olio e un motore idraulico sulle ruote, con una leva si puo variare da zero al massimo la velocità dell'olio e quindi la velocità di avanzamento della macchina, quindi in certi punti difficili (da me tutti) si puo avere un avanzamento molto lento pur con piena potenza del motore. Taglia anche erbaccia alta e i pioppetti che tendono a crescere. Si avvia sempre al primo colpo con messa in moto morbida nonostante abbia un motore tra i piu grossi della categoria e ha il telaio/scocca in pressofusione di lega leggera di grosso spessore. Sono stato così contento che a settembre ho comperato anche questo:http://power.hondaitalia.com/sn...
sempre con trasmissione idrostatica che trasmtte il moto ai cingoli. Però poi non ha nevicato [:(] Quando presi il rasaerba honda, ce ne erano anche altri, anche un ALKO con il motore B&S che costava meno della metà, ma a detta del venditore eravamo su un altro livello. Io poi ho quasi 2mila metri2 da rasare, e piu della metà molto scosceso. Ottimo il sistema dell'alternatore con motore da rasaerba! Chissà la felicità dei vicini! Parecchi anni fa , io e un mio amico realizzammo qualcosa di simile con un alternatore e un motore da Ciao, sempre con trasmissione a cinghia, assemblato su un telaio metallico. Pensa che quel'accrocco se lo è portato sul suo Toyota fino a Tamanrasset [:D] Ma allora avevamo tempo, non eravamo sposati e pochi impegni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/05/2014 16:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> invece si che riveste importanza, tu sei il vate di questo gruppo, nonchè grande e valente tecnico. Però non ti chiedo di spiegarmi nuovamente, lo hai gia fatto piu volte, probabilmente sono io che sono "duro di comprendonio" e non vorrei metterti nei panni di quei professori che pur spiegando piu volte alla fine gliela danno su perchè reputano lo studente una "boccia persa".[;)][:D] Came vedi ultimamente parliamo di rasaerba, ma non di quelli qui noti a tutti, ma di altri che forse fanno meglio quello che devono fare.[:p] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/05/2014 16:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Propongo una chiaccherata in merito da parte di chi la pensa diversamente... Oggi pomeriggio guardavo il MH dei miei, montato su ducato... Quella balestrina a foglio singolo... fa un po' pena... Poi per carità funzionerà bene, ma sembra una cosa tanto "povera" Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 28/05/2014 18:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si va da un bravo balestraio, si aggiunge un foglio (deciderà il balestraio cosa fare dopo averlo guardato e pesato a pieno carico) e si ha una sospensione piu sostenuta, ma sempre con tutta la sua escursione, e mai troppo rigida. Ho amici che lo hanno fatto (sia su ducato che su mercedes) e ne sono contentissimi. Di ai tuoi di evitare i soffietti come la peste, li ho avuti e mai piu li vorrei, è la soluzione piu semplice che ti ficcano su i concessionari, ma rende il mezzo troppo rigido per i miei gusti e causa al telaio balestrato parecchi dei difetti che secondo ma ha quello alko, cioè rigidità, poca escursione delle sospensioni, saltellamento, poca cedevolezza laterale. PS: sono nero! Sono giorni che non so dove mettere tutto il lavoro e oggi mi danno buca per un lavoro lungo....e sono qui che mi giro le dita [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/05/2014 20:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm, toc, toc, permesso...chiedo di poter partecipare alle lezioni pure io che non so nulla e son sicuro che questa sará la volta buona che imparerò le cose fondamentali. Prenoto l'ultimo banco in fondo per lasciar la prima fila a quelli che giá possiedono fondamentali, come Tommaso, Alessandro, Roberto, Tony, Davide, ecce ecce (Madonna che classe[:0][:I][:D]) Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)