CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
466 20 40966
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/06/2014 alle: 18:20:33
@ Alessandro, e Tommaso, Non avevo, e non ho la pretesa di farvi cambiare idea, le vostre sono alquanto radicate a quanto sembra[:)] Ma leggendovi salta subito all'occhio un tratto in comune che avete, e sicuramente condividete con la maggioranza di altri utenti di camper, e ahimè ....mi vede propendere verso altre idee a riguardo della stabilità di un mezzo. Abbassare tutto il peso di 18 cm in un mezzo non cambia poco, il baricentro...ma tantissimo, dato che molti pesi risiedono proprio nei pressi del telaio, ..ma mi avete esplicitamente detto, che a Voi non importa un tubo, ...Voi andate piano [:D], se c'è vento ancor di più [:)], insomma la stabilità dinamica del mezzo per Voi è secondaria... Ne prendo atto, poi il fatto che Alessandro strisci per terra mi fa supporre che il suo MH sia delle prime serie...il mio è alto in maniera tale da non aver mai strisciato una sola volta...sarà semmai un problema col Merzedes prossimo venturo dell'amico Tommaso.[:)] Il fatto che poi si dica che un gradino nel camper non sia determinante, mi vede arricciare il naso, per non dire altro.[}:)] I piedini li ho, ma li ho usati solo 4 volte...il mio non oscilla quasi per niente[:D] Se avevate letto bene, vi avevo sottolineato che molto probabilmente le barre di torsione sono state usate malamente, in alcuni modelli sono sottodimensionate,in altre sovradimensionate, da qui la rigidezza eccessiva in quello di Tommaso, o l'eccessiva morbidezza in quello di Alessandro. Anche qui ( e quasi me ne dolgo ) le mie vanno benissimo.[:D] Tommaso, le barre di torsione della Dyane , anche se maggiorate non andrebbero per nulla bene in un camper....si ribalterebbe[:)] o inizierebbe un moto oscillatorio divergente... Poi, e questo vale solo per Tommaso...il suo lamentarsi della scarsa motricità , mi vede abbracciare la tesi che siano le scarpe che lui indossa, che non permettendo la dovuta sensibilità al suo piede, lo vede scaricare la potenza in maniera approssimativa e non controllata. Questa affermazione non è frutto di chiaroveggenza, ma di una discussione da Lui affrontata in altra sede con Speedy, a riguardo della iper sensibilità dell'acceleratore ( parere tommasiano) e la pronta risposta di Speedy, che invece ama ( come anche io) acceleratori sensibili, ...riuscendone pero' a controllarne la corsa.[:D] Non per vanagloriarmi ,ma io guido in strade molto più marginali di Tommaso, faccio 50 volte più tornanti di Lui...ma non perdo MAI la motricità , che a lui capìti, non lo metto in dubbio, ma ci sarà sicuramente un perché..[B)] Sarà cu*o?[?] ...può darsi[:D] o forse il mio è un camper con le sospensioni più armonizzate dei vs?[?] Può darsi... O, Le mie scarpe hanno la suola più fine di quelle di Tommaso[?][:D] può essere... In una sola cosa sono d'accordo con Voi ...l' Alko è troppo caro...è il sovrapprezzo è ingiustificato. A questo punto, ritengo controproducente illustrarvi i demeriti delle balestre, e le qualità delle sospensioni a molla sia a spirale che lineare! Voi siete per i camion...io per le macchine sportive. Voi saggiamente andate piano...io, ( ahimè ) NO. Apparteniamo a due mondi diversi, per quanto riguarda il concetto di stabilità in marcia, e oserei dire...fate bene a non volere un telaio Alko. Miei cari amici, avete dalla vs. fior fiore di proverbi che indicano che siete sulla strada giusta a iniziare dal vecchissimo: Chi va piano...va lontano...per non citarvene altri. Mamma mia che docente fallimentare che sono...da domani cambio mestiere...o sto' zitto[:D] intanto studierò cosa è il benedetto IP, cosa che ignoro totalmente,...io ero rimasto che erano dei carburanti[:D] Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/06/2014 alle: 18:41:43
Ho un ritaglio di tempo....sto cucinando alla brace! Varieze, io non vado pianissimo! Se mi serve pigio sull'acceleratore ed è qui che il mezzo non va affatto bene, mei cambi di traiettoria scodinzola!! Passo corto, sbalzo lungo, cattiva distribusione dei pesi (e non ho il garage), sospensioni che non assorbono ecc. ecc.[;)][;)] Sospensioni morbide?? Macchè, troppo rigide! Se da fermo dondolo il camper si deformano solo i pneumatici e, quando dentro ci si muove, non smette mai di dondolare![}:)][}:)] Certo che il baricentro è importante ma nel complesso della massa i pesi importanti sono già parecchio bassi. L'ho già raccontato che una volta nella Vipiteno Trento stavo sorpassando un pullman a velocità molto sostenuta e, prima di entrare in una galleria, son dovuto rientrare in emergenza, un grande spavento ma il camper mi ha assecondato a meraviglia. Era un Elnagh Vanguard 109 mansardato su Fiat Ducato 2500 Td alto 3,10 mt. lungo 6,17 mt. e e con 90 cm. di sbalzo. Con l'attuale mezzo (costato 3 volte l'altro) costruito da primaria marca e dotato del plus dei telai non mi sognerei mai di fare una cosa del genere anzi...prima di sorpassare un pullman ci devo pensare per bene e lo faccio con una certa ansia![}:)][}:)] ....sento un po' di bruciato, corro![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2014 alle: 18:50:45
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 02/06/2014  15:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, si, il delinquente sa sempre come muoversi e proteggersi, l'onesto che invece ci scappa di mezzo finisce cornuto e mazziato [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2014 alle: 18:58:15
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 02/06/2014  15:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vengo identificato "quale persona sottoposta ad indagini preliminari in merito al proc.Penale ********** pendente presso la Procura di Padova" mi si è chiesto di eleggere un domicilio per ulteriori notificazioni e nominare un difensore. Tutto li, domani spero d sapere qualcosa di piu dall'avvocato. Però, come dicevo, sono piu preoccupato per la micia che zoppica che per questa storia. A proposito, spero proprio che non ci siano vincoli a andare all'estero o incombenze per il mese di Agosto, perchè se mi rovinano il mio viaggio annuale allora si che mi imbufalisco veramente! [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2014 alle: 19:04:38
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 02/06/2014  17:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi se rimane nel log del provider anche il MAC delle schede di rete che si sono collegate al mio wifi, si dovrebbe vedere anche se sono di un pc, di uno smartphone, o comunque identificare l'apparecchio che si è connesso. Mi sembra un ottima cosa per vedere se si fosse connesso qualcuno non autorizzato. Tra l'altro, per ora non so nemmeno se il fatto interessa casa, lo studio o il cellulare, finchè non si chiedono gli atti, non so nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 02/06/2014 alle: 19:20:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/06/2014  18:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, a naso mi sembra un gran "polverone" e chissà quante persone sono coinvolte. Sulla materia IP non ci capisco assolutamente nulla, ma ho la sensazione che quanto hai pronosticato di tempi lunghi, sia più che attendibile. Potresti provare, se ancora non l'hai fatto, di cercare con Google il riferimento del processo penale e vedere se ti fornisce qualche notizia in più. Ritengo comunque anch'io che il problema della gatta sia più importante. Consola tua moglie e riferisci che non deve assolutamente preoccuparsi. Ciao! Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2014 alle: 19:21:22
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/06/2014  18:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, guarda questi due mezzi: E' praticamente lo stesso mezzo ma su differenti telai. Il primo è l'ML-T580, il secondo l'Exis-T 588. Perfettamente identici come lunghezza, larghezza, disposizione, allestimento, mobilio. Cambia solo l'altezza esterna, l'ML-T cm 290 e l'exis T 277 cioè hai il tetti 13 cm piu basso. L' ML-T è su Mercedes telaio normale con balestre, il 588 è su Ducato ALKO. Però il Mercedes ha il pavimento perfettamente piano e senza alcun gradino tra cabina e cellula, il FIAT invece ha un gradino a metà della dinette perchè la cabina è piu alta. Tutte le volte che ci sono salito, ho rischiato di cadere. Allora mi chiedo, c'era bisogno di fare il FIAT su telaio ALKO per risparmiare 13cm? Non sarebbe stato meglio farlo su telaio FIAT balestrato, farlo un pelino piu alto, ma senza gradino? Secondo me 13cm in meno non è che nell'uso pratico si sentano sulla guida. Poi guarda la linea, il FIAT piu basso sembra molto piu lungo, l'altro ha proporzioni molto piu agraziate, almeno alla vista. Ma questo è gusto personale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/06/2014 alle 19:23:00
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2014 alle: 19:32:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/06/2014  19:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dalle foto sembra che il mercedes sia orizzontale mentre il fiat è più basso davanti rispetto al dietro del camper. quanto costano le due versioni a parità di accessori ? sarebbe anche interessante sapere il diametro del cerchio minimo con cui si sterza con entrambi i veicoli.

Modificato da sergiozh il 02/06/2014 alle 20:17:55
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/06/2014 alle: 19:32:12
@ alexf, Spero tu abbia salvato la tua grigliata, e te la stia godendo.... Non so cosa dirti, il mio è decisamente stabile, non scodinzola, forse ho un passo più lungo ( odio i passi troppo corti ) forse le molle che ho cambiato davanti, lo stabilizzano ulteriormente? Insomma faccio sorpassi in continuazione sia dei camion che tutti pullman , dato che mediamente vado 20km/h più di loro...nei curvoni autostradali non rallento neanche di 1 km/h, ( lo faccio sulla Serravalle , e sulla Cisa) ... Cominciò a pensare che la Alko abbia indovinato solo un telaio...il mio[:D][:D] Magari un giorno incontrandoci, ti farò fare un tratto col mio a 125 km/h, e sorpasso un po' di tutto, ma solo per farti ricredere su un telaio con le sospensioni ben armonizzate. Mi manca solo mettere davanti gli stessi ammortizzatori di Magikdave, poi avrò la perfezione quasi assoluta, O , se non te la senti, ti portò in una rotonda, a 35 km/ h, e cambio direzione tra interno ed esterno, in continuazione. Questo tipo di test , è assai più gravoso che non quello autostradale, e si apprezza sia il basso baricentro, che il cambio repentino di direzione, se al limite, devono partire in leggerissima sbandata i pneumatici posteriori ...ma basta un filo di contro sterzo e un fazzolettino per il passeggero[:D] V.E.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2014 alle: 19:38:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/06/2014  19:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, questo si nota chiaramente. Li ho anche visti vicini e ho misurato, dietro sono alti uguali, ma il Fiat davanti è visibilmente piu basso, ma ormai si puo dire che è una "caratteristica" del Ducato.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2014 alle: 19:46:08
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/06/2014  19:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando avevo le molle di serie e davanti era bassissimo, sul dritto sembrava anche piu stabile di ora, ma in curva veloce una tragedia, si sentiva chiaramente che la sospensione anteriore esterna si schiacciava a fine corsa e quindi il mezzo perdeva completamente la sua direzionalità, tanto che sovrasterzava a metà curva costringendo a raddrizzare un po il volante. Ricordo una volta sull'autostrada di Genova che mi misi il cuore in pace e me la feci ai 70 con tutti i TIR che mi superavano a grande velocità in curva. Poi, come si sa ho cambiato le molle e è tutto cambiato, si corica un po di piu ma fa le curve veramente stabili senza ondeggiamenti, completamente un altra cosa. Poi ho cambiato anche gli ammortizzator, e qualcosaina è ulteriormente migliorato. Comunque, se devo superare un camion su un autostrada a curve, preferisco attendere un bel tratto rettilineo, in curva la strada sembra piu stretta![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/06/2014 alle: 19:52:37
Tommaso , Lo sai che ritengo inaccettabile un mezzo che pende in avanti, lo feci presente al concessionario 10 minuti dopo averlo visto ( il mio ) ...1200 km dopo lo raddrizzavo io stesso subito a cannonate[:D] Il Mercedes diritto è assettato giusto. Se il Ducato ha pure il gradino...sono impazziti... E continuano nella follia, più folle..sono incorreggibili... Ma che differenza di costo esiste tra i due ?[:D] È solo [:(]una curiosità Varieze.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 02/06/2014 alle: 20:48:18
"quindi se rimane nel log del provider anche il MAC delle schede di rete che si sono collegate al mio wifi, si dovrebbe vedere anche se sono di un pc, di uno smartphone, o comunque identificare l'apparecchio che si è connesso. Mi sembra un ottima cosa per vedere se si fosse connesso qualcuno non autorizzato. ESATTAMENTE proprio cosi TOM , prova a digitare dal prompt dei comandi IPCONFIG /ALL e vedi cosa ti appare . Per l'altezza del fiat ducato vs mercedes invece : non mi pare un rasaerba della alko e viaggio tranquillamente a 130 Km/h in autostrada come con l'auto perche non sbanda ne davanti e ne dietro o se preferite non rolla e non beccheggia(per mia fortuna). www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 02/06/2014 alle 20:58:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2014 alle: 23:26:04
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/06/2014  19:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per le differenze di prezzo sono andato a vedermele sul listino Tedesco. Non è facile fare paragoni perchè hanno varie motorizzazioni e telai, non esattamente sovrapponibili. Infatti il 588 su Ducato, parte da una versione base con telaio light e ruote 15" motore 2.0 115CV Eu5+ €. 56.290 Il ML-T 580 invece parte da una versione base gia molto piu perfomante con telaio 42q, ruote da 16" moltore 130cv Eu5+ €. 64.000 (64.990 se Eu6) Allora lo paragonerei con il Ducato Maxi con ruote da 16" e motore 130cv Eu5+ che costa €. 59.150 Cioè una differenza di €. 4.850 che non è mica tantissimo. Però, io prenderei il ML-T con motore sempre 2.2 4cilindri ma da 163cv che costa €.64.990 mentre per quello su Ducato Maxi con motore 2.3 148CV si va a €.60.340 e quindi la differenza si riduce ulteriormente a €.4.650. Qui puoi vedere la dinette del ML-T 580 (anche se io prenderei la versione con dinette non a L e tavolo fissato a parete) e si puo vedere bene che il pavimento è tutto pari. Qui invece vedi quello su FIAT ALKO: come vedi c'è un bel gradino di circa 12-15cm che tra l'altro non è neanche a livello dello stacco della cabina, ma è di traverso nel corridoio della dinette, e non aspettandoselo, ci si inciampa sempre. Inoltre, ruotando il sedile passeggero, chi sta seduto se lo trova proprio nel punto di appoggio dei piedi, una posizione non certo comoda, anche se su questo sicuramente ci si abitua. Altra cosa, il Mercedes ha gia di serie dei bellissimi sedili con braccioli (nella foto è uno ma sono due di serie), regolabili in ogni modo e quindi non servono sedili speciali che costano una cifra. Altra cosa, sarà la conformazione del telaio, ma quello su FIAT ha la soglia della porta molto piu alta e quindi piu scomoda (obbligatorio estrarre il gradino) mentre il Mercedes ha il gradino interno, e come nei nostri attuali la soglia molto bassa e quindi il gradino si estrae solo per maggiore comodità ma si sale e scende bene anche senza. Cose da poco, ma che alla lunga si sentono. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/06/2014 alle 23:36:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2014 alle: 23:30:02
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 02/06/2014  20:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio attuale , dopo la sostituzione delle molle, ha il bordo inferiore del paraurti alto piu di 30cm da terra, mentre all'inizio erano attorno ai 20cm. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/06/2014 alle: 00:09:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/06/2014  23:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il mercedes è meglio per trazione posteriore e altro mi chiedo perché la gente si compra il ducato, per soli 5'000 euro di differenza. sai se lo sterzo del mercedes è minore del ducato per la trazione posteriore ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/06/2014 alle: 09:19:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/06/2014  00:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riguardo allo sterzo non ho guardato, ma visto che il Mercedes ha passo 3,66 e il Fiat 3,90 gia li siamo messi meglio, inoltre tutti i mezzi a TA sterzano meno causa i semiassi. E' presto spiegato perchè la gente compera Ducato, la Hymer tra tutti i mezzi che fa allestisce il 90% su Ducato con tantissime dimensioni e tantissime piante diverse, mentre il Mercedes è di nicchia con una sola dimensione e due piante. Poi, vedo che la maggior parte della gente preferisce spendere 5mila euro casomai per l'interno in pelle , i cerchi in lega o la TV da 24" piuttosto che per la meccanica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/06/2014 alle: 10:13:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/06/2014  09:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "E' presto spiegato perchè la gente compera Ducato, la Hymer tra tutti i mezzi che fa allestisce il 90% su Ducato con tantissime dimensioni e tantissime piante diverse, mentre il Mercedes è di nicchia con una sola dimensione e due piante. Poi, vedo che la maggior parte della gente preferisce spendere 5mila euro casomai per l'interno in pelle , i cerchi in lega o la TV da 24" piuttosto che per la meccanica.id="green">" come dire che la maggior parte degli acquirenti è fessa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/06/2014 alle: 11:05:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/06/2014  10:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho detto che siano fessi, a volte è inesperienza, a volte uno non si accorge naanche della differenza, pensa a quelli che fanno solo autostrada e vanno al mare, per quelli va bene qualsiasi meccanica. A volte, è anche perchè volendo una certa marca e una certa pianta o dimensioni, non c'è altra scelta. Ho notato che i mezzi a trazione posteriore al giorno d'oggi sono scelti piu che altro da chi ha gia avuto parecchi camper, ha gia fatto lunghi viaggi e si è fatto una certa esperienza e quindi è piu critico su certe cose. Poi, sicuramente chi vuole viaggiare ai 120-130 in autostrada, sicuramente con un Ducato alko passo lunghissimo, si troverà meglio che con un Daily o uno Sprinter, quindi è una questione di priorità e di gusti. Ti faccio un esempio, io come auto ho una Suzuki Jimny, vado ovunque, asfalto o pietre non trovo differenza, la uso anche come trattorino in campagna, ma in autostrada viaggio bene tra gli 80 e 90, perchè ha le marce corte, saltella qua e la e consuma come una fogna, ma per me andare a 80 in autostrada non è il minimo problema, anzi, mi rilasso, mentre c'è gente che non girerebbe con una Jimny neanche sotto tortura, come io non salirei mai su un auto sportiva perchè mi sembra un lo***** angusto e inutile. Insomma, il mondo è bello perchè è vario. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/06/2014 alle 11:11:59
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/06/2014 alle: 11:16:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/06/2014  11:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "non ho detto che siano fessiid="green">" infatti l'ho detto io. [}:)] "Ho notato che i mezzi a trazione posteriore al giorno d'oggi sono scelti piu che altro da chi ha gia avuto parecchi camper, ha gia fatto lunghi viaggi e si è fatto una certa esperienza e quindi è piu critico su certe cose.id="green">" in pratica di solito il camper viene scelto senza approfondire sufficientemente la tematica. io di solito negli acquisti faccio il contrario e approfondisco troppo prima dell'acquisto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link