CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
488 20 40966
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 16/07/2014 alle: 14:20:52
Varieze, il sistema metano + nafta non è certo una novità! E' una novità su mezzi così "piccoli" come i furgoni da 35 quintali. Ma ricordo kit di trasformazione già in fiera nel 2008. Il sistema funziona benino sui diesel di grande cilindrata (tipo bus urbano). Ma: 1- richiede un sistema elettronico di gestione del motore almeno euro 3 2- abbatte le emissioni ma non le annulla di certo. Diciamo che si potrebbe arrivare ad un salto di 1 classe. Nel caso di installazione dopo la vendita. 3- già oggi un diesel-e-basta con gli additivi "blue" (=urea) arriva all'euro 6. Ha senso aumentare pesi, consumi, manutenzione (le bombole vanno cambiate spesso)? Mah... peraltro non mi risulta che le prestazioni siano invariate. Ma qui magari il sistema è migliorato. Ricordo un prototipo della Goldschmitt su brevetti della attuale irisbus. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2014 alle: 14:58:17
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 16/07/2014  14:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi, se ne impara sempre una! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2014 alle: 15:03:31
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 16/07/2014  14:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me il senso c'è se si tratta di trasformare veicoli usati e quindi gia esistenti, e penso sia quello che intendeva Varieze. Per l'Euro6 penso proprio che debba nascere gia così da nuovo. Visto che il mezzo che prenderò sarà Eu6 , leggevo qualcosa, e si dice che abbia emissioni talmente basse che sarà difficile per tantissimi anni che si possa superare questa normativa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 16/07/2014 alle: 15:04:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2014  14:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la serie z della sony e molto valide abbina buone prestazioni una buona durata della batteria e la fotocamera e diravata dalle fotocamere digitali molto sopra la media htc serie one molto bello esteticamente ottimi materiali la fotocamera a ultrapixel lascia a desiderare lg con il g2 ha fatto un buon lavoro oppure un sony xperia z già aggiornato ad android 4.4.4 li trovi a meno di 300euro entrambi con connessione 4g/lte vivere nella camper valley ed esserci solo un concessionario che vergogna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2014 alle: 15:08:42
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 16/07/2014  15:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la fotocamera non mi interessa, scattare una foto senza usare una buona reflex PRO, mi viene l'orticaria e mi provoca una sofferenza fisica [:D][:D][:D] Quando in viaggio qualcuno mi passa il telefono e mi dice "mi fai una foto" io mi rifiuto, se mi passa una reflex invece lo faccio sempre e volentieri [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/07/2014 alle: 17:17:07
@ Cordy...Stefano, Sono al corrente che il sistema fosse in uso da tempo, ma lo era sopratutto negli autobus delle Amministrazioni locali, tra l'altro viaggiavano senza alcuna omologazione ma solo documenti di sperimentazione . Ma i sistemi che accenni erano primordiali, adesso grazie all'elettronica spinta ( e come affermi, solo in veicoli post Eu 3) si possono applicare anche a cilindrate minori, con il Common rail, e già dotati di centraline complesse con cui il sistema entra in dialogo. Non parlo di sistemi che migliorino quelli Eu 6 ad urea, ma quelli esistenti, so benissimo che l'abbattimento non è totale, ma di certo è piuttosto alto, talvolta superiore agli stessi Eu 6. La funzionalità del motore, rimane invariata, sicuramente la curva di coppia si sposta, ma la trovata geniale è che diventa anche un sistema On -Off, se la potenza richiesta dall'acceleratore fosse fortissima ( salite a forte pendenza, o accelerazioni al massimo ) il motore commuta immediatamente in solo gasolio, e ridiventa quello che era prima del trattamento. Insomma, per farla breve la miscela gasolio - metano non è a parametri fissi, come nei vecchi sistemi negli autobus, ma continuamente variabile in funzione dei carichi. La difficoltà normativa verteva sul fatto che i veicoli non sono dei normali Bi- Fuel,che ricevevano un combustibile per volta ( come le auto a GPL o a Metano ) ma li ricevono in contemporanea, ed a dosatura variabile. Nominavi una ditta ( che conosco abbastanza bene) che 7 anni fa provava il sistema proprio sul Fiat Iveco 3000 che ho...ditta tedesca...ma sono assai contento dal poter affermare che la ditta con più qualifiche al riguardo, maggior esperienza, maggior numero di sistemi operativi e la Ns Landi, italianissima. Gli stessi tedeschi lo sanno benissimo, tant'è ...che sulle Opel e VW montano sistemi italiani Landi, e non quelli d' oro ( ci siamo capìti ? ) .[:D] La Landi produce o produrrà pure negli States sistemi misti, ed è leader incontrastata nel settore. Ma tornando a noi....il sistema è di difficile ammortamento nei Ns camper che fanno mediamente pochi Km all' anno, tale da poter rendere appetibile il marchingegno per solo motivazioni economiche di minor costo operativo ( secondo miei calcoli ci vogliono 7-8 anni per il pareggio.)...ma la parte interessante è quella che mettevo in luce...ovverosia, lo sforamento legalizzato del peso massimo del veicolo stesso pari se non vado errato, a circa il 15% del peso massimo. Ma il sistema pesa per noi circa 120 kg, quindi ci permetterebbe di far rientrare alla legalità Ns veicoli un po' ciccioni. Solo questo fatto vale tanto oro, ...quanto pesa.[:D] Stante le altre premesse da me già illustrate. Ciao, Varieze
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 16/07/2014 alle: 17:45:14
Mmm... sicuro che solo perché è "ecologico" può sforare il tetto di peso della patente? Sarei curioso di sapere in base a quale legge. Non sono polemico, ma proprio curioso. E quindi anche in Svizzera (notoriamente i più "rompini" in Europa) e con le assicurazioni, no problem? [:0] Potenza del "verbo verde"! Che poi il mezzo in questione sia davvero poco inquinante... mah...[:)] d'ora in avanti chiamatemi Tommaso (anzi, per non far confusione, san Tommaso!), ma io faccio fatica a crederci. Mentre per i mezzi euro 6 diesel sono piuttosto convinto. Il sistema è relativamente semplice, chimicamente parlando: i gas di scarico vengono depurati da un sistema dotato di catalizzatore. Tale catalizzatore si attiva con una leggera spruzzata di urea (il blue diesel che ormai si trova in molti se non tutti i distributori). Un TIR ha un serbatoio da qualche decina di litri, con cui fa circa mezzo milione di km. Le auto ho letto che avevano ipotizzato vari sistemi. Da un mini-serbatoio da 1-2 litri ad un sistema integrato nel catalizzatore. Il consumo di additivo è talmente basso da superare la vita utile dell'auto, in molti casi!! Ci vedo solo vantaggi: depura bene. Usa un sistema meccanico già molto efficiente di suo (i diesel di ultima generazione il carburante lo usano tutto fino all'ultima goccia, dati i bassi consumi). E' semplice. E' leggero. Ha POCA elettronica. [:D] detto da un elettronico...[:p] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/07/2014 alle: 20:38:43
@ Cordy , Se sei come San Tommaso , vai a leggere qui sotto, ovviamente il Ns caso è quello sotto le 10 tonnellate...quindi il 15% che equivale sforare di 525 kg, che sommati ai Ns 3500 fanno 4025, e non 4040 come avevo erroneamente scritto. Avrai notato che precisavo: normativa per legge Italiana, al' estero non ho idea se si stanno attrezzando in tal senso....gli Svizzeri dubito assai. Valgono quindi le mie considerazioni, che se la norma di sforamento non diventa Europea...poco ci serve.

http://www.polizialocaleweb.com...

Ciao Tommaso secondo, Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2014 alle: 21:23:34
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 16/07/2014  17:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo Sprinter ha un serbatoio da 18 litri di AdBlue con cui fa 6000km. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 17/07/2014 alle: 11:07:06
BONK! [B)] 18 litri per 6000 km? Urca! Ok, il costo al km rimane trascurabile. Ma evidentemente rispetto ai grandi motori occorrono molti più cicli di rigenerazione del catalizzatore. Per Varieze: art. 17, commi 12 e 13 di: [url] http://www.altalex.com/?idnot=16820 In pratica, sono disposizioni nazionali per facilitare gpl e metano. 2 noterelle. 1. si prevede il 15% di tolleranza solo su mezzi con ESP (oltre che gpl, ecc.). 2. il governo sta valutando l'ipotesi di rivedere (indovina se al rialzo od al ribasso? [:o)]) le accise sui carburanti "verdi" per autotrazione... metano e gpl. Giusto quindi incentivare il consumo! [;)] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/07/2014 alle: 12:16:30
@ Cordy, Forse l'informazione sulla quantità di urea nei veicoli pesanti così come la conosci è una bufala, serviva forse a vendere i camion[:D], invece il dato di Tommaso ( quello poco Santo ) è più realistico . La faccenda dell' ESP...l' avevo già scritta ( se vai a vedere a ritroso) Che vogliano fregarci con le accise...è un classico.[}:)] Ma se continuano così...qualcuno andrà da un Ing francese che vende un compressorino, che preleva metano dal contatore di casa, e in 8 ore ti riempie i serbatoi dell' auto...cosa che fanno i francesi, pagandolo così 28 centesimi al Kg [:D] Insomma è il classico gioco di guardie e ladri,dove il ladro raramente...è il cittadino[:D][:D] Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2014 alle: 13:21:25
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 17/07/2014  11:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per i camion esiste il così detto "AdBlue remover" cioè una centralina "pirata" da interporre sul cablaggio che inganna il sistema di bordo e quindi il motore funziona senza usare l'AdBlue. Sarà per questo che ne consumano poco. Se poi hanno inventato questo tarocco, significa che i camion non ne consumano poco e quindi si fa unicamente per eliminare un costo. Per lo Sprinter non lo ho ancora visto. [:D] Ovviamente girando in Europa, dove l'AdBlue si trova a tutte le aree di servizio, non ha senso, ma penso uno che volesse farsi 6mesi in Marocco, (dove non sono ancora riuscito a capire se si trova), meglio qualche grammo di una scatoletta che doversi portare qualche tanica con se [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 13:37:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2014  13:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è solo sui veicoli nuovi l'AdBlue ? il mio del 2007 (?) non l'ha.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 17/07/2014 alle: 13:58:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2014  14:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso... Non sono un esperto di informatica, nè uno che segue obbligatoriamente l'ultimo grido della tecnologia... Però permettimi di riportarti il mio modo di pensare in merito a telefonini e co... Non mi comprerei un phablet (1/2 phone e 1/2 tablet). Ho sempre trovato ridicoli quelli che telefonano con una padella che sembra una parabola, inoltre la ritengo scomoda da tenere in tasca(tasconi compresi)... Perchè non valuti di comprarti uno smartphone normale (personalmente ho un nexus 5 con cui mi trovo bene) e poi un tablet (tipo iPad o similari su piattaforma android) da tenere in camper o a casa per una consultazione più comoda non in piena mobilità. Il telefonino ti fa pure da modem da utilizzare con qualsiasi apparecchiatura wi-fi... Bene, ti auguro buona giornata e vi lascio ai vostri discorsi di euro 6 ed urea, pensando che tipicamente in camper di urea ne abbiamo un bel serbatoio, basterebbe poterla distillare e si risolve il problema dello scarico del WC!! [:D][:D][:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 17/07/2014 alle: 17:14:46
Sergio, l'AdBlue è disponibile solo su mezzi euro6. I primi che ho visto erano trattori stradali (o trailer, insomma, quelle "bestie" di camion che tirano un carrello con su uno o due container...) e ricordo di aver notato un camionista far rifornimento di "AdBlue". Dato che il "distributore" era una cosa ridicola (tubo di gomma piccolo, tipo per innaffiare e bocchetta piccolissima) non avevo capito che non era un additivo e gli avevo chiesto se aveva il riscaldamento a gasolio della cabina con serbatoio separato. Al che mi ha spiegato la storia dell'euro 6 e mi ha anche detto che doveva rifornire ogni mezzo milione di km o giù di lì. Comunque non a tutti i pieni (a memoria aveva un serbatoio da alcune centinaia di litri di nafta!), ma uno ogni morte di vescovo. Mi sa che l'ha sparata grossa o non mi ricordo più bene io. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 17/07/2014 alle: 18:10:18
...se l'annuncio che ho visto non è una bufala/truffa, mi unisco a Voi... Patrikzius
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2014 alle: 20:27:02
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 17/07/2014  13:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, direi che posso concordare, anche a me ha fatto sempre ridere (per non dire pena) chi gira all'ombra di un aggeggio enorme appoggiato all'orecchio. Penso quindi che uno smartphone Android da 5" o 5,5" circa sia gia sufficente per quello che si deve fare in giro a piedi, un buono schermo senza comprometterne la tascabilità. A quel punto però in camper ho il notebook, per scrivere, e usare anche programmi che vanno solo sotto Wundows e quindi un Tablet probabilmente diventerebbe superfluo. Si, sapevo che lo Smartphone funziona anche come modem wifi, cosa veramente comoda piu che altro perchè si usano i GB sempre di quella SIM. Mi piace il Galaxy S5 piu che altro perchè è waterproof, (anche se mi è stato detto che Samsung non è il massimo?) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/07/2014 alle: 21:40:31
Samsung non è il massimo come post vendita. Se vuoi un servizio a 5 stelle e avere app infinite devi andare su apple, dicono che il nuovo iphone 6 sarà prodotto in due dimensioni diverse. Io ho un windowsphone e mia moglie un androide S2. Io con wp mi trovo bene ma non ho grosse pretese, comunque non lo consiglio. Se prendi un S5 secondo me non sbagli. Si parla bene anche del nexus5 mentre a me piace il top di gamma di huawei.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 18/07/2014 alle: 10:06:57
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/07/2014  12:16:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Vedo che non sei aggiornato al massimo [:)] Bolzano e Trento danno la possibilità di "caricarsi" le bombole di metano in casa con questo :

http://www.paid2write.org/auto_...

http://www.metanoauto.com/modul...

E Bolzano ancora più avanti con centrale di produzione di "IDROGENO" (per ora solo per autobus) inaugurata presso il casello A22 Bolzano sud [;)] Franco

Modificato da franco49tn il 18/07/2014 alle 10:08:31
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/07/2014 alle: 10:47:51
@ franco49tn, Hai ragione, non sapevo di questo ennesimo vantaggio che godevate. Una idea la avrei da tempo ....invece che far decadere le Regioni a Statuto Speciale ( oramai anacronistiche ) e non togliere quindi quel che sono dei diritti acquisiti, basterebbe rendere le altre Regioni ( magari solo le più virtuose ) tutte a Statuto speciale...così il bilancio entrate- uscite sarebbe molto più Equo [:D] per tutti. Dopo un po' ...vedremmo anche noi Lombardi....tanti bei fiori ai balconi.[:D] La mia non vuol essere una provocazione, ma un sano senso realistico, di distribuzione delle risorse a seconda delle capacità contributive...ed il loro uso. Un po' come sono da sempre i Lander Tedeschi. Ma rimarrà un sogno...più facile per i singoli individui...emigrare dalle Vs parti, deliziose per altro[:D] potrei quindi farmi il metano a casa mia...cosa che da noi non è possibile. Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link