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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:31:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/09/2014  12:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allo stand Hymer c'è il 560...lo stand Bimobil l'ho saltato piè pari come anche tutti i grossi produttori italiani, bimobil perchè produce cose veramente belle ma che non incontrano il mio budget mentre gli italiani ormai fanno solo mezzi da 7 metri in su. Sfogliavo un po' i cataloghi e dando uno sguardo ai pesi dei mh ho notato che i francesi da 6 m stanno sui 3040 kg mentre gli exsis-i risparmiano almeno 200 kg!! Boh @tommaso che mi dici della copertura estiva Larcos...sotto il sole funziona quasi come quella invernale?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 14/09/2014 alle: 14:22:08
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 14/09/2014  12:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per me Bimobil è fuori budget, ma mi piacciono come sono costruiti e anche la estetica degli interni, molto semplici e lineari. Riguardo ai camper Italiani anch'io non li guarderò, in generale non mi piacciono nè esteticamente nè come sono costruiti, ma ovviamente è questione di gusto personalissimo. Anche per i Francesi (ne ho avuto uno in passato) non sono proprio attirato. Quindi guarderò solo i Tedeschi, ma solo per guardare visto che i giochi sono già fatti [;)] La HYMER, nelle ultime serie, ha fatto un gran lavoro di allaggerimento, a incominciare dal pavimento in VTR anzichè legno, e tante altre piccole cose. Riguardo alla copertura Larcos bianca estiva, ti assicuro che, essendo bianca, riflette il sole meglio di quella invernale grigia. Ti assicuro che fa il suo lavoro egregiamente, è leggerissima, se bagnata una scrollata e è gia asciutta, e non occupa spazio. Da quando ho quella, la invernale imbottita me la porto solo quella settimana che vado in campeggio in alta montagna, altrimenti sta sempre a casa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/09/2014 alle 14:24:57
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gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 14/09/2014 alle: 14:58:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/09/2014  22:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tommaso, non trovavo!. Gino
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gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 14/09/2014 alle: 15:02:05
[quote]Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 12/09/2014  22:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quo Io arrivo sabato e rimango anche domenica 21, ho prenotato la piazzola n. 18. Spero di conoscere qualcuno. Ciao. Gino
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:03:23
La mia copertura esterna, della quale non ne conosco il costruttore, ha due superfici diverse. Una del classico grigio e l'altra argentata, la uso in modo diverso a seconda della stagione. Il mio uso di tale accessorio è perlopiù estivo e vi assicuro che, con il verso riflettente verso il sole, non si riscalda e non trasmette calore all'interno. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:23:00
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 12/09/2014  18:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh i crucchi... :) Per parlare di salumi dicono salami. Sono sinceramente convinti che si pronunci così... Però sul kaefer hanno ragione loro. La parola indica il maggiolino (insetto) che somiglia alla macchina. Che si chiama molto semplicemente auto del popolo. In tedesco popolo è volks. Auto invece wagen. In tedesco le parole composite sono la regola. Indovina come si scrive in tedesco auto del popolo? ;) Il cheéfer è il nomignolo della volkswagen. L'unica, sola e vera volkswagen. Poi sono venute le vw golf, le passat, ecc. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa

Modificato da Cordy il 14/09/2014 alle 18:25:17
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 14/09/2014 alle: 21:06:13
@Cordy, siamo rimasti in pochi a giocare con le parole, si vede che è il destino dei camperisti " in aspettativa" o quelli "fermi al palo".[:D] Dimenticavamo di dire a "Nostro" popolo...che non dicono Volks ecc, ma lo dicono così Folkswagen...con la F Insomma Mercedes con la Z, Volks con la F[:D] A vedere certe Volkswagen dalla Passat in su...penso che il popolo tedesco non se la passi poi tato male, visto che sempre auto del popolo sono[:D] Il nostro non sarà mica un " Volkscamper"[:D][:D][:D][?][?] Ciao, Varieze ( camperista con l'immobilizer)
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et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/09/2014 alle: 22:17:39
Intervengo in merito al telo di copertura della Larcos, in "tyvek", e confermo quanto asserito da Tommaso che me lo aveva indicato. Ho fatto fare alla suddetta ditta una copertura parziale del muso dell'MH in un unico pezzo, tale da coprire il tetto fino al maxioblò sopra la dinette, tutto il frontale fino al paraurti ed le fiancate fino a tutta la porta guidatore compresa a sx e fin quasi alla porta cellula a dx. L'ho fatto perché stando "stanziale" d'estate nel sud della Grecia, senza la minima ombra a disposizione e con il muso dell'MH rivolto a sud-sud-est, mi trovavo ad avere, gli anni precedenti, nel pomeriggio e fino a notte inoltrata, la zona letto basculante a temperature impossibili. Con quel semplice e all'apparenza poco consistente telo la stessa zona era, questa estate, addirittura fresca(per quanto permettessero i comunque 34/35 °C esterni) e il soffitto, nella zona citata non era neanche tiepido. La temperatura interna del camper si manteneva, nelle ore più calde, di soli 1/1,5°C superiore a quella esterna. Il penultimo giorno di permanenza ho tolto il telo e gli oscuranti degli oblò ed alla stessa ora avevo 5°C più della temperatura esterna che era di "soli" 30°C. Purtroppo il grigio metallizzato è un parente prossimo del nero, in quanto ad affinità con i raggi solari. Sempre il pomeriggio, le parti della carrozzeria esposte al sole erano assolutamente intoccabili! Veramente da ustione! Ciononostante questa estate, comunque non particolarmente calda neanche là, ho usato il condizionatore una sola volta. E' bastato, nelle ore calde, il solo ventilatore. Enzo

Modificato da et4beta il 14/09/2014 alle 22:19:52
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 00:42:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/09/2014  16:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai idea di quanto costano e pesano quei 3 modelli ? il peso con l'auto pensi rientri nella categoria patente B (auto) ? domanda sul camper che compri: hai chiesto quanti kg porta per l'immatricolazione l'asse posteriore e quello anteriore al massimo ? da vuoto quello posteriore quanti kg sostiene già in partenza ? con questo hai quanti kg puoi aggiungere tu sull'asse posteriore, da confrontare poi con i kg che possono portare le ruote. sul mio camper ho le stesse ruote four season. da me se le ruote potessero portare un po' più di peso sarei più contento.

Modificato da sergiozh il 15/09/2014 alle 02:42:04
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 15/09/2014 alle: 08:34:24
Purtroppo il grigio metallizzato è un parente prossimo del nero, in quanto ad affinità con i raggi solari. Sempre il pomeriggio, le parti della carrozzeria esposte al sole erano assolutamente intoccabili! Veramente da ustione!id="green"> Ciao Enzo ed a tutti gli amici Hymeristi e non hai proprio ragione, il colore del mezzo è importantissimo al riguardo dell'attrazione del calore solare. Il mio camper ha le pareti grigie ma non metallizzate e con dei fregi bianchi, quando il sole le illumina si riscaldano fino a non poterle toccare mentre le parti bianche sono appena tiepide. Vedo nei listini di quasi tutte le case tedesche camper molto colorati e con tonalità a volte anche scure, chissà se hanno mai considerato questo reale problema. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 15/09/2014 alle: 09:35:09
Ciao Alessandro. Il problema che forse non hai considerato è che in Germania il calore è un problema perché è sempre troppo poco. In Italia siamo nella situazione opposta. Ecco perché loro usano spesso colori scuri. Che poi, se guardiamo bene... il problema è ancora peggio in auto (meno coibentata) eppure quante auto scure vedi circolare? Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 15/09/2014 alle: 09:44:59
Ciao Stefano certamente che avevo considerato questa considerazione ma i nostri colleghi tedeschi spesso li vediamo nelle assolate spiagge del Mediterraneo e c'è la possibilità che qualche nostro connazionale si innamori di questi coloratissimi mezzi. Per le auto il discorso è diverso, dentro ci si sta poco, non si mangia e non si fa la pennichella ed ormai tutte sono climatizzate. Io comunque ho sempre avuto (poche) auto bianche. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 15/09/2014 alle: 10:22:16
Tornato da Parma: qualche considerazione. Hymer sembra punti tutto sulla lina exsis. Avranno pure lavorato egregiamente sui pesi ma i B***SL/CL di pochi anni addietro forniscono una impressione di solidità inaudita a confronto: le porte di ingresso con quei cardini (...ini) avvitati paragonate alla Hartal Lux con i due cardini a scomparsa ... Mah ho avuto la sensazione che l'obiettivo di tutti i marchi sia la fascia bassa, con poche pochissime quasi nulle novità e solo "imbellettamenti". Giuseppe One-O-One Hymer B694SL
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IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 15/09/2014 alle: 10:24:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/09/2014  00:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono perso, di quali tre modelli parli? Riguardo le Contnental Vanco Four Seasons 2 esistono in varie versioni apparentemente uguali, ma con diverso numero di tele e diverso indice di carico. con indice 115 R http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=5375933.130.10171&Breite=235&Quer=65&Felge=16&Speed=&kategorie=&Marke=Continental&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&Herst=Continental&rsmFahrzeugart=LLKW&search_tool=standard&Label=E-B-73-2&details=Ordern&typ=R-172385 con indice 118 R (doppia identificazione 115 S) http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=5375933.130.10171&Breite=235&Quer=65&Felge=16&Speed=&kategorie=&Marke=Continental&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&Herst=Continental&rsmFahrzeugart=LLKW&search_tool=standard&Label=E-B-73-2&details=Ordern&typ=R-240795 con indice 121 N (doppia identificazione 118 R) http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=5375933.130.10171&Breite=235&Quer=65&Felge=16&Speed=&kategorie=&Marke=Continental&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&Herst=Continental&weiter=10&rsmFahrzeugart=LLKW&search_tool=standard&Label=E-B-73-2&details=Ordern&typ=R-166764 quindi, montando queste ultime, che dovrebbero essere a 10 tele, si dovrebbe stare veramente tranquilli. Riguardo al peso caricabile, con immatricolazione 35q (patente B) non è che sia tantissimo. Qui ci sono i pesi del 560 ma penso non differisca dal 580 come vedi dietro non è che ci sia tantissimo margine, ma è cosa comune a tutti i camper a 35q. Alla fiera di Dusseldorf sono andato a guardare anche i Woechner, bellissimi e ben fatti, bei mezzi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 15/09/2014 alle: 10:35:26
Colori e calore, Intervenni in due occasioni a riguardo del colore, nella fattispecie il grigio, che nel mio caso è metallizzato. Le scelte fatte da Hymer, penso furono motivate prettamente da criteri estetici, e per differenziarsi ( qualche tempo fa) dalla concorrenza. La risposta del colore ai raggi solari, non è per me un argomento nuovo,lo affrontavo nel 1988, quando mi occupavo di colore negli aerei, ed in particolare dal connubio con gli elementi strutturali in fibra di vetro, dove le resine sono sensibili meccanicamente al calore. ( si indeboliscono brutalmente)[}:)] Ma ve la faccio breve,....scelsi di slancio nel 2007 il nuovo Hymer grigio, ma con una particolarità , volevo il tetto ed il muso ...bianchi[:D], perché avevo considerato che nei paesi mediterranei, il grigio comunque mi avrebbe apportato un aumento di temperatura.questa versione esisteva, ed era considerata una versione ...dei poveri[:)]e costava pure meno[:)] Ne ebbi conferma della scelta ,quando l'anno dopo, per ben note vicissitudini...cambiai camper , con lo stesso identico , ma con diversa motorizzazione. Storia lunga, che mi fece arrivare un camper dall'estremo Nord dell'Europa, dato che era l'ultimo rimasto con la distribuzione di piantina che io volevo. Dopo averlo ben guardato, mi resi conto che questo era tutto grigio, pure tetto e muso ( non ci voleva un aquila per comprenderlo) e l'effetto era di sicuro impatto visivo ( esteticamente più bello) ma come controaltare ...molto.più caldo. In capo ad un anno mi resi conto che la temperatura interna era di circa 5 gradi superiore a parità di condizioni...è quindi mi decisi a fare una operazione controcorrente. Semplicemente feci dipingere TUTTO il tetto di bianco, ma fermandomi prima del raccordo curvo, e sul davanti fermandomi alla parte piatta, e lasciando grigia la parte del muso in fibra di vetro. Usai una vernice a forte spessore anche gommosa, nella speranza che pure la grandine rimbalzasse[:D] Per fortuna, non ho dovuto appurare se la soluzione è valida o meno... Tre gradi li persi subito, ma la parte del muso è ancora apportatrice di calore stupido, ma preferisco lasciare così . Credo che i tedeschi al primo momento non si resero conto della bischerata che stavano combinando, e badavano più all'immagine che alla sostanza, vuoi perché da loro il Sole è meno potente, e dura meno mesi. Ma noto un ritorno verso il bianco nei nuovi modelli...fateci caso.[:)] Qualche vantaggio non detto ,il grigio lo ha.[;)]....è decisamente meno sporchevole, i moscerini si vedono meno sul muso[:D], non bisogna lavarlo così frequentemente, e cosa da pochi notata, di notte un camper grigio ..lo si vede molto ma molto meno, fateci caso, quelli bianchi si vedono subito da lontano anche con la minima luce o Luna che sia, ...per me è una sorta di mimetizzazione. In un futuro credo che qualche ditta dopo grandi ricerche inventerà una vernice termosensibile, o fotosensibile, ( come gli occhiali da Sole ) in maniera tale che sia scura....senza Sole, e chiarissimo con il Sole o con il caldo. Serviranno di sicuro, perché le auto elettriche che non hanno un motore a combustione interna , che genera uno sproposito di calore gratis per riscaldare l' auto in inverno, hanno grandi difficoltà a riscaldare l'abitacolo...è li un colore scurissimo sarebbe comunque d'aiuto, e in estate le Ns auto ( o camper) disponendo di un esubero di potenza si possono permettere condizionatori da 4-5 Kw per raffreddare in marcia...le auto elettriche sono invece nei guai in questo caso, dato che la corrente immagazzinata serve per andare...è non per raffrescare, altrimenti l'autonomia che è già poca diventa inesistente. Scommetto , che pochi di Voi ci avevate pensato...quanto sia difficile ed oneroso in un veicolo elettrico ...scaldarsi o raffreddarsi. Ecco perché nelle nostre condizioni attuali,...un telo bianco in sosta sul davanti dei Ns camper è sicuramente un grande aiuto. Varieze.
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solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 15/09/2014 alle: 11:29:18
Buongiorno Hymeristi, posso avere un vostro parere su questi modelli?

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

Mi piacerebbe sapere pregi e difetti dei modelli e in particolare del bagno (lavatino che ruota dell hymer camp, della dinette e del basculante del Motor Home soprattutto da chi ne ha avuto uno uguale. grazie tante a chi vorrà partecipare. Sol sol
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 15/09/2014 alle: 12:01:49
Ciao Sol di primo impulso mi sento di dire che sono 2 mezzi profondamente diversi e moltissime sarebbero le cose da dire. Il mansardato ha una disposizione interna come il mio e che mi piace moltissimo. Il bagno ha la parete girevole che però non conosco, trovo sia molto pratica e che dia un buono spazio per la doccia. Trovo però che, a lungo termine, tubazioni e scarichi si possano usurare e rompere; questo è solo un mio parere. Qui troverai qualcuno (magari Tommaso)che ti dirà qualcosa di più attendibile. Ritengo il Mh proposto un mezzo molto valido, robusto ed ottimamente motorizzato, stai attento però al peso che, senza dubbio, sarà abbondante. Sul basculante di questo mezzo posso dire che non è abbondantissimo nelle dimensioni ed una persona alta di statura può sentirsi limitato. Questo basculante poi tende a scricchiolare sia in corsa che durante l'utilizzo notturno. E comunque molto pratico nell'uso e da chiuso contiene comodamente quanto serve per la notte. Al riguardo del prezzo direi che il mansardato sia un po' sopravalutato, questo in rapporto al prezzo del Mh visto anche che l'età è praticamente la stessa. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 15/09/2014 alle: 12:12:04
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/09/2014  10:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io lo presi argento (spendendo uno sproposito di piu) perchè mi sembrava piu bello e solo dopo mi sono accorto del fatto temperatura. Fortunatamente il nuovo ha la cellula bianca compreso tetto e cupolino. Ha si la cabina grigio scuro, ma a ben guardarci, togliendo la parte dei vetri che è comunque uguale, si tratta della parte bassa degli sportelli e del cofano, quindi superfici che si scaldano si, ma che contribuiscono quasi nulla a portare calore nell'abitacolo. L'alternativa sarebbe stata la cabina argento, che però, secondo me scalda come il grigio scuro, e mi avrebbe alleggerito di 1200 euro, oltre a essre, secondo me meno adatta al mezzo, anche esteticamente. Avrei potuto farmelo fare extraserie sempre con 1200 euro, con cabina bianca, ma il bianco della cellula è il bianco Fiat mentre la cabina sarebbe stata bianco Mercedes che è diverso e quindi sarebbe sempre sembrato un camper con cabina "ingiallita" e quindi ho lasciato perdere. Altra cosa che porta un innalzamento enorme delle temperature, sono le superfici vetrate e particolarmente gli oblo. Nel nuovo mi troverò anche un megaoblo sul cupolino. Pensavo di fare ricoprire sia questo megaoblo che quello della dinette, con il Wrapping, di colore bianco (o se ci fosse anche a specchio) in modo che rifletta la luce solare, pur permettendo una certa minima luminosità in cellula (come ho ora con le coperture di tela). Oppure, mi diceva MAGLI, che hanno fatto fare dalla Larcos degli oscuranti interni per i maxioblo, che vengono fissati con automatici, e con superficie esterna lucida riflettente. Valuterò eventualmente anche queta soluzione, specialmente per il megaoblo sul cupolino. Il vantaggio è che in inverno si puo facilmente rimuovere e quindi il sole contribuisce non poco al riscaldamento dell'abitacolo, con sensibili risparmi di carburante. Per contro, schermare dall'esterno è sicuramente molto piu efficace che dall'interno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 15/09/2014 alle: 12:20:41
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 15/09/2014  10:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi in definitiva ,stessa considerazione dello scorso anno,e dell'anno prima ancora, concordo,dopo aver fatto il gran passo col le serie Gold della classe B, ulteriormente attiva con le serie Star Edition, poi il nulla ,per dirla come il programma di Arbore "Quelli della notte" INDIETRO TUTTA Roberto
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IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 15/09/2014 alle: 12:20:42
quote:Risposta al messaggio di solina inserito in data 15/09/2014  11:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra i due direi che il MH ha l'enorme vantaggio della meccanica Mercedes e quindi della trazione posteriore, e quindi come meccanica sceglierei sicuramente quello. L'altro mi piace di piu come disposizione, e per il fatto che non sia un MH. L'ideale sarebbe una via di mezzo, cioè il mansardato ma su Mercedes, ma ovviamente non è così. In questi giorni sto "liberandomi" di un MH su Ducato proprio perchè scontento sia del Ducato che della tipologia MH, e sto passando a un semintegrale su Mercedes, quindi la mia valutazione sui due mezzi indicati è dovuta alla mia passata esperienza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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