CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
516 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 12:27:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2014  12:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi motorhome ,fatto bene come si deve, ma su Mercedes[:D][:D] Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 12:29:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2014  10:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedevo se sai quanto costano le caravan offroad dei filmati che hai linkato. il camper che compri 4x4 ha il doppiofondo ? non credo guardando le misure. il mio è simile a quelli ma ha il telaio ribassato (con vantaggi e svantaggi che comporta) e ha trazione solo posteriore. nel mio ultimo viaggio da cui sono tornato ieri ho incontrato per la prima volta un altro camper wochner e i proprietari mi hanno detto che un tipo che si è fatto costruire un camper 4x4 da wochner per la finlandia al ritorno ha detto che avrebbe potuto andarci con un camper normale a trazione posteriore. mi chiedo se ti serve veramente un 4x4 o uno a trazione posteriore ti fa lo stesso servizio con consumi minori. riguardo le gomme anche io ho quelle con indice 121 N ma preferirei ancora di più. se mi ricordo quando vado al camper guardo quanto peso supplementare ho a disposizione io per ogni ruota e lo scrivo qua. a fare un lavoro ben fatto quando ti danno il camper vuoto e nuovo dovresti mettere una bilancia sotto ogni ruota per controllare se mantengono i pesi promessi.

Modificato da sergiozh il 15/09/2014 alle 12:33:23
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 15/09/2014 alle: 12:39:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2014  12:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure, mi diceva MAGLI, che hanno fatto fare dalla Larcos degli oscuranti interni per i maxioblo, che vengono fissati con automatici, e con superficie esterna lucida riflettente. Valuterò eventualmente anche queta soluzione, specialmente per il megaoblo sul cupolino. Caro Tommaso, ti sconsiglio assolutamente questa soluzione, da me adottata sul precedente Laika. OK per l'inverno per tenere dentro il caldo ma non d'estate per tenerlo fuori, perché non lo tieni "abbastanza" fuori, nel senso che la superficie riflettente sotto al plexiglass del cupolino o dei finestrini innalza tremendamente la temperatura del plexiglass stesso. Tenevo questi teli sui finestrini della mansarda e su quello grande del letto a castello delle figlie, la temperatura interna in zona letti era gradevole ma dopo 2 o 3 estati così i finestrini della mansarda si sono crepati e quello grande si è rotto [:(] Non ne sono certo perché non ho indagato il comportamento del materiale dei finestrini (credo sia PMMA) alle alte temperature ma non ripeterò l'esperimento sull'attuale camper. Gieffe
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:18:59
Oscuranti oblò , Penso che quelli di Tommaso ( esterni con cordino )siano i migliori in assoluto, quindi tralascerei altre soluzioni, che hanno tutte controindicazioni varie.[:)] TP , TA, 4x4, Argomento preferito di Tommy...[:D][:D][:D] e con il suo seguito...[:)] Solo un piccolo aneddoto.... 25 anni or sono, in piena Camargue, i mie passeggeri insistevano perché prendessi una strada off- road...piena di fango, guadi, e porcherie varie... Incosciente come ero, non ci pensai 2 volte, e mi avventurai, dopo 2 km avevo superato 2 auto impantanate, ma con mia meraviglia al 4 km dovetti assistere allo spiacevole incontro di 2 Land-Rover , anch'essi bloccati [:D] ed immersi nel fango, con guidatori milanesi stralunati dal essere nella " M" sino al collo[:)] Beh, grazie ad anni passati in mezzo a strade bianche nelle Ande, e in piena Amazzonia, portai fuori il mio povero camper senza sprofondare, solo con trucchi e trucchetti che mi aveva insegnato mio Padre. Stessa cosa in Portogallo, anni dopo con tratti di pura sabbia, ma dovetti soccombere solo in un bosco in piena Aquitania dove non ci fu nulla da fare e solo il Tirefort mi trasse d'impiccio. Con questo cosa voglio dirvi... Che la trazione, è sicuramente importante, ma che lo stile e l'esperienza di guida in situazioni difficili, lo è ....molto di più, ....ma bisogna essere moooolto maliziosi[:D] ( e giovani) Varieze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/09/2014 alle: 14:30:59
A proposito di malizia...ho messo il rossetto al Transit [:D][:D]
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 15/09/2014 alle: 14:50:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2014  12:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione con gli oscuranti interni... leggiamo dal librone: 1-Non tenere chiuse le tende a rullo troppo a lungo, altrimenti è prevedibile un aumento dell'affaticamento del materiale 2-Quando l'oscurante [...] sono completamente chiusi, in caso di irradiazione solare forte è possibile che si crei un ristagno di calore[...] la finestra può venire danneggiata. [...] chiuderlo pertanto solo di 2/3 in caso di irradiazione solare forte [...] Inoltre portare la finestra in posizione di apertura per "Aerazione continua" ecco, sappiatelo Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:22:56
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/09/2014  14:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel lavoro, in effetti il Transit aveva un "pistolino" non all'altezza, ora ha un bel "stufilotto" [:D][:D][:D] Unica cosa, ma potrei avere visto male, ora la superficie di metallo rimane in parte sempre scoperta, e non è mene, metti caso che qualcosa di metallico vada a finire li. Io prevederei un cappuccio a completa protezione. Con lo stufilotto grosso, e ben protetto puoi fare quello che vuoi in tutta tranquillità [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:31:47
Lo stufilotto diventa grosso solo al bisogno [:D][:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:34:24
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/09/2014  13:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente che la perizia del guidatore sopperisce quasi sempre alle carenze del mezzo. Quando avevo 27 anni avevo una Honda XL500 , una così detta Enduro, ma gommata con gomma mista. Se provavo a spingermi in qualche campetto fangoso, non solo non riuscivo a avanzare, ma neanche a tenerla in piedi. Incontro un mio amico, allora faceva i campionati Italiani di Enduro, con una Husqvarna 510 preparata dalla sua squadra corse. Gli dico che la mia moto non era in grado di girare su quel campetto. Mi guarda e mi propone uno scambio per un giro. Neanche a dirlo ha fatto il giro completo, con un po piu di fatica che con la sua, ma neanche troppa. Io invece salito su quel mostro di potenza, gli sono passato davanti con la moto fuori controllo, appeso solo al manubrio come una bandierina sventolante e il gas al massimo, e così mi sono instradato verso il "saltone" lui ha chiuso gli occhi pensando di venire a raccogliermi con il cucchiaino, ma la fortuna aiuta gli incoscienti, quindi non so come, appena la moto ha saltato, in volo sono riuscito a raccogliere le forze, ritornare seduto sulla sella e atterrare. Dopo di che gli ho consegnato la moto. E ho capito tante cose...tra cui come è fastidioso risalire in moto dopo essersi cag*ti addosso [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:38:33
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 15/09/2014  12:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La HYMER fa tra i migliori MH, è che proprio il MH, come sua costruzione ha intrinsechi difetti. Non parlaamo neanche di comperare certi MH di ditte che non li hanno mai fatti e incominciano ora, quello vuol dire andarsi a cercare vere rogne. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:54:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/09/2014  12:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho proprio idea di quanto costino quelle caravan, probabilmente sono modelli neppure commercializzati in Europa, ma in Germania c'è qualche costruttore di nicchia che produce qualche caravan offroad, solitamente molto compatte. Una piccola caravan semi-offroad è prodotta anche dalla Tabbert con il suo marchio T@b. T@b Safari: https://www.youtube.com/watch?v=EbW-VWuhFSE http://www.mynrma.com.au/motoring-services/reviews/caravan-camper-motorhome-reviews/tab-safari.htm praticamente è una versione speciale con ruote grandi e larghe, sospensioni rialzate, e qualche riparo (piu che altro estetico) sotto la scocca. carina. Riguardo al camper 4x4 probabilmente nel 99% delle situazioni non mi serve, ma per me basta che mi serva in quell 1% che sono contento di averlo. Sarà che ho sempre guidato auto 4x4 , un mezzo senza 4x4 mi sembra qualcosa di monco, di incompleto, insomma psicologicamente non mi sento a mio agio. Con l'attuale camper e anche con il precedente, avevo sempre il patema d'animo di rimanere bloccato, anche se poi in tanti anni sono rimasto veramente bloccato con necessità di trattore solo un paio di volte, le altre volte che sono rimasto bloccato sulla erba o terra me la sono sempre cavata da solo o montando le catene o cercando di uscirne di rincorsa o pattinando. Con un TP a maggior ragione, specie se gommato con 4 stagioni, rimanere bloccato nell'erba o terra lo vedo difficile. Il 4x4 servirebbe solo se si scende per un ripido sentiero di terra o ghiaiona, poi ci si accorge che non si passa e bisogna tornare su a retro. Questa è la situazione che potrebbe mettere alle corde un TP, in tal caso si inserisce il 4x4. Sulla neve penso che sia superfluo, tanto i problemi veri li da la discesa, non la salita, e quindi bisogna contare solo su 4 buone gomme e i freni ben ripartiti, e se molto ripida montare le catene davanti. Si, anche con TP, in discesa veramente ripida e fondo pericoloso le catene meglio davanti. Come consumo, ora, faccio una media (calcolata su base annua) di circa 8km/litro. Il Mercedes non è 3.0 ma 2.2 e a detta di chi lo conosce, piu parco nei consumi del Ducato 3.0. Visto che il 4x4 è inseribile solo quando serve, con tasto in plancia, penso che quel minimo consumo in piu dato dalla presenza di un differenziale in piu, sia ben compensato dal otore piu parco e dalla migliore aerodinamica del semintegrale rispetto al muro del frontale del MH. Quindi conto di stare sempre sui consumi attuali. Se poi invecie di 8km/litro, ne faccio anche solo 7,5 con 15mila km annui non è che la cosa cambi tanto. Altra cosa, dove abito io, se c'è neve per terra, anche un dito, con il camper non si torna a casa, gia mi è capitato di dovere attendere un giorno abitando in camper nella piazza del paese, finchè non hanno raschiato e salato bene, poi mi sono fatto quei km a piedi per controllare, e solo dopo mi sono azzardato (catene montate) a cercare di andare a casa. Sai una pendenza del 20%, stretta e con tornati , non perdona, con il peso del camper se parte si ferma solo quando prende un albero. Esperienza gia fatta con una Range rover, partita, fermata contro un bell'alberone che si è sradicato e ribaltato, radici comprese, e auto piegata in due visto che ha incominciato a andare giiu scivolando (da ferma) di lato e in 100m ha preso una velocità fotonica e la botta è stata grande. Se capita con un camper lo butti. Quindi, con condizioni di strada accettabili e 4 catene, casomai con il 4x4 mi fiderei appena un po di piu. Da me quando nevica nvica per bene! come vedi, avevo le catene (davanti perchè dovevo affrontare la discesa) e il rimorchio con un trattorino dentro spinge parecchio, nonostante le catene, e la prima ridotta, in alcuni punti ho sentito auto e rimorchio partire giu per la discesona, ma fortunatamente per brevi tratti e poi ha sempre ripreso aderenza. Altro vantaggio del mezzo in versione 4x4 è che è piu alto di 13cm, e quindi anche la coda si trova a circa 60cm da terra mentre nel 2WD per me era troppo bassa. Un pneumatico 121N porta 1450kg a 140km/h che sono 2900kg sull'asse, e viaggiando ai 100/110 sicuramente ne porta anche di piu. Direi di tutto rispetto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/09/2014 alle 16:26:23
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 16:19:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2014  15:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >
> non so dei tuoi precedenti motorhome, per la cronaca oggi ho un cugino top di gamma sotto i 7m e line 44 con Alde, comunque provengo da Hymer B 514 Gold,simile al tuo, ma non propio, quindi parlando di questi due, so' di cosa parlare,nel bene e nel male. credo di aver cominciato con un capostipite del prodotto italiano dicasi Arca,ma qui siamo inizi anni 90,certe cose si dovevano ancora imparare, evitando di fare l'elenco degli intermedi ,cito la Vas, New Line Star Mercedes Sprinter 416 gemellato, ne vogliamo parlare?,da parte mia nulla da eccepire, vedi è solo questione di quanto spendi, in giro non sono i soli a fare un ottimo motorhome, la cosa è lunga da spiegare,ma sono arrivato alla conclusione che: oggi,chi li progetta,probabilmente si occupa di cucine domestiche e non ci è mai montato sopra a un camper, Roberto
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/09/2014 alle: 16:30:01
@ Tommaso, La tua proverbiale onestà intellettuale, ti ha portato a dirci quanto conti il sapere come si fa a superare determinati ostacoli....( braghe permettendo ) Che la trazione posteriore in una miriade di casi sia più gestibile in un camper ...è una realtà, così come un 4x4 faciliti di sicuro la vita. Ma chi è abituato a dover fare a meno di certi vantaggi, ..si ingegna, ed all'occorrenza, cerca dei buoni maestri. In Europa , siamo tutti figli dell'asfalto, ed a lungo andare ci si disabitua ai percorsi fortemente accidentati, non si maneggia col dovuto " coraggio" le poche cose che si hanno nel moto di un veicolo...che sono ...massa, velocità, e direzionalita' . La potenza, è quasi un di più, che tendenzialmente è fuorviante, perché la sua gestione andrebbe usata con le pinze, quasi ci trovassimo con un'uovo sotto l'acceleratore. La bicicletta, se usata con somma intelligenza , insegna per esempio ad essere molto accurati nell'uso dell'energia cinetica, e come accumularla e gestirla come energia potenziale. Una volta che si è in sintonia con un mezzo, e ne si conosce pregi e difetti ( tutti li hanno) si riesce a far con loro cose indescrivibili...basti pensare ai fratelli Togni che vanno su due ruote, cosa che è molto meno difficile di quel che si pensa, basta sentire le forze come si applicano nel veicolo ad una certa velocità e le rispettive reazioni angolari. Negli aerei, dove esistono ancor più gradi di libertà , ( vuol dire che ci si inclina a piacere, si sale, si scende, si gira su se stessi in tre assi ) la necessità di sentire il mezzo, diventa preponderante ( se non ci si vuol fare del male) e si comprende come la potenza, è solo un fattore...è forse uno dei meno importanti. È vero che per andare in strade difficili, non bisognerebbe avere una donna apprensiva di fianco , perché la metà delle manovre finirebbero con urla e strepiti, la mia fortuna sfacciata, è che ho sposato una motociclista...paracadutista..pilota, quindi non esiste manovra azzardata che la spaventi[:D] Vi portò un esempio...per andare sulla sabbia...lo si può fare...ma bisogna andarci a velocità forti, con gomme semi-sgonfie....sbandando qua e la...non tutti se la sentono. Per ora, non ho trovato una strada che fermi il mio pachiderma, anche se con la difficile trazione anteriore....ma solo delle strade con muri più stretti della larghezza del mio mezzo, e questo...lo confesso è un limite che non riesco ancora a superare[:D] Forse, a Tommaso la cosa che invidierò di più ..non è il 4x4, ma i 2,22 mt di larghezza, contro i miei 2,35, che a ben vedere in realtà sono molti di piu ...2,65 mt agli specchietti.( poco ripiegabili ) Varieze.
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 15/09/2014 alle: 16:51:08
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/09/2014  12:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alessandro, sono daccordo con te sul fatto che i mezzi da me indicati siano totalmente differenti.. il punto è che io e mio marito siamo diventati camperisti da poco più di un anno - ma ti assicuro che nn ci siamo mai persi un we - abbiamo comprato un mansardato Hymer camp 55 del dicembre 1990 x gli amici cesarino(in onore ci cesare bertossi di verona ex proprietario)che è una favola [:)] che con noi sta provando una nuova giovinezza!![:D] Pur avendo un mansardato non ti nego che mi piacerebbe avere un MH solo che ci sono delle incognite: 1) nn abbiamo mai dormito sul basculante e nn so se ci piacerebbe; 2) il camper deve avere misure contenute (max 6 metri); 3) vogliamo una dinette vera e 3) che il bagno avesse la doccia separata.. ecco xche sto studiando l'evoluzione della Hymer[^] e xche chiedo i Vostri consigli..grazie a presto sol
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 16:59:23
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 15/09/2014  16:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è il mio primo (e ultimo) MH, a parte che può essere costruito come vuoi, anche perfettamente, ci sono cose che mi sono reso conto e che non mi piaccionio e che penso siano comuni un po a tutti i MH anche quelli eccelsi. - maggiore difficoltà e tempi lunghi a procurarsi un parabrezza o finestrini cabina, in caso di rottura lontano da casa. Con un furgone metallico, qualsiasi Carglass, in un paio di ore ti rimette in strada in ogni parte del mondo. Vorrei vedere in caso di pietrata sul parabrezza per ese. in Marocco, dovere ricevere il cristallo dalla Germania via nave, sperando poi che non arrivi rotto e che in loco qualcuno sia in grado di montarlo senza fare danni. Anche solo avere un laterale cabina spaccato per furto, in viaggio diventa un bel contrattempo. - maggiore difficoltà a procurarsi uno specchietto o un faro rispetto a quelli da furgne - vetri laterali cabina perfettamente piani e paralleli che in alcune situazioni ingenerano fastidiosissimi riflessi che rendono difficoltosa la visione degli specchi facendo manovra - gli specchi alti hanno una visione a terra piu arretrata rispetto a quelli bassi da furgone - il sistema tergicristalli non è ottimizzato come quelli originali e quindi, ancha a causa della accentuata curvatura laterale del cristallo, non pulisce come dovrebbe - il sistema di climatizzazione ha un flusso d'aria scarso rispetto alla superfice vetrata da scongelare/disappannare - il sedile di guida si trova a troppa distanza dalla fiancata e quindi la visione a ore 8 è impossibile ruotando la testa, e quindi c'è un angolo morto tra la visione con lo specchio esternio e la visione ruotando la testa. - è scomodo dovere ogni sera abbassare e poi rialzare il basculante, e quindi ogni mattina dovere trovare la giusta regolazione dello schienale. - il frontale largo e piatto fa appiccicare tremendamente i moscerini se si superano i 90 , (segno di scarsa aerodinamica) e si impazzisce a toglierli. - il davanti di VTR se ci si appoggia anche lievemente va completamente in frantumi ove con una cabina di serie forse si graffia solo il paraurti. - se il mezzo dovesse essere sollevato anteriormente con carro attrezzi con le cinghie sarebbe impossibile perchè farebbero leva sul frontale di VTR distruggendolo. - accessibilità meccanica veramente scomoda quindi con costi di manodopera molto piu elevati anche per interventi banali (nei nostri per certi interventi smontano la traversa anteriore dentro al cofano per avere accessibilità). Per non dire le maledizioni che tira ogni volta il meccanico, anche solo per cambiare il filtro gasolio. - difficoltà o vera impossibilità a sostituire una lampadina. Quest'estate si è fulminata la luce diurna destra, ma è stato impossibile raggiungerla con il braccio, e provando a smontare il faro, mi sono reso conto che il bullone piu lontano ha il dado internamente che gira, tanto loro montano tutto il davanti prima e poi lo incollano completo sul mezzo, e non si pongono il problema di chi ci deve mettere mano - non voglio parlare poi di cigolii e scricchiolii del frontale, della porta conducente e del basculante, perchè li ho pazientemente eliminati in qualche anno di lavoro, e poi se mi dici che su mezzi da 150mila euro non ci sono, colpa mia che sono pidocchioso e devo limitarmi a mezzi sotto i 100 mila [:D][:D][:D] e quindi di fascia bassa [:0][;)]. - porta conducente con finestrino con soglia alta anche se abbassato, e molto spostato, spesso per pagare l'autostrada dove c'è il self service sono costretto a scendere dal mezzo, perchè slacciarsi la cintura non basta. ho raccolto solo alcune delle motivazioni che secondo me sono i difetti dei MH. A vantaggio, solo un migliore isolamento in inverno (ma quanti giorni all'anno si passano sotto a -10°?) comunque risolvibile aumentando un po il riscaldamento. Linea importante e che fa voltare la gente, ma mi piace forse di piu passare innosservato altri vantaggi....ora non mi sovviene. - __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 17:14:15
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/09/2014  16:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, quei 13cm in meno (e gli specchi eventualmente ripiegabili) penso che compenseranno ampiamente quei 40cm in pi di lunghezza che reputo praticamente innavvertibili. Riguardo al 4x4 , quasi sicuramente ne avrei potuto fare a meno, ma la verità la ha capita benemia moglie, quando si doveva decidere se spendere quei 10250 euro in piu della opzione 4x4 mia moglie ha detto: "e prendilo sto 4x4 almeno per i prossimi anni non ti sentiro dire in continuazione, al minimo prato dove dovremo parcheggiare [ah! ma se avessi preso il 4x4!]" E visto che la moglie ha imparato a conoscermi, direi che ha proprio ragione, reputa piu fastidioa la mia lamentazione per i prossimi anni che vedere evaporare quella cospicua cifra. Ma, la santa donna non sa che sicuramente qualche altro difetto lo trover, ora non saprei cosa, ma salterà fuori, perchè sono un mai contento e anche scassapalle, e me ne rendo conto [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 17:35:07
il difetto principale del tuo 4x4 per me è che dietro non finisce come questo: non ti piace quel camper verde ?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:23:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2014  16:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> daccordo ,daccordo,... ma è troppo lunga la tesi, sa tanto "della volpe e dell'uva" Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:31:11
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 15/09/2014  18:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qual'è l'uva ?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:34:54
quote:Risposta al messaggio di solina inserito in data 15/09/2014  16:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sol, finalmente una signora tra queste pagine, ormai ne sentivo la mancanza, allora benvenuta 2 volte! Bene, ora mi è chiaro qualcosa di più e visto che il MH ti 'intriga' direi di non pensarci troppo sopra. Il letto del MH è decisamente meno claustrofobico di un mansardato, ha il soffitto molto più alto, salirci sopra è molto più agevole. Direi quindi una situazione decisamente migliore di quella di una mansarda! Per contro è un po' più stretto (ma non di molto) e più corto. Io e mia moglie ci dormiamo abitualmente e non siamo pesi leggeri. Al riguardo del bagno...Tommaso di tu qualcosa! Come ti dicevo ho qualche dubbio sull'eventuale rumorosità in corsa e sull'esito delle sollecitazioni sulle tubazioni ma, sono solo mie fisime. La posizione doccia è, sulla carta, molto capiente ed agevole. Ora non conosco la disposizione del MH in questione però posso dirti che, come struttura e meccanica, simo su livelli molto alti. Viaggiare poi con un MH è come essere seduti in divano e guardarsi un bel film. Poi il mansardato l'avete già provato...ma com'è composto il vostro equipaggio? Rimane l'incognita peso, non so quanto vi interessi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link