quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/09/2014 17:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo ha un bel colore...e non ha lo smusso![;)]
Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di solina inserito in data 15/09/2014 16:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gentilissima Solina, benvenuta anche da parte mia! Ti stai inserendo in un thread di esperti meccatronicioleodinamicidrauliconuclearefaidate (escluso il sottoscritto![8D][:D]). E magari tuo marito è un cuoco sopraffino e sommelier! Da parte mia posso solo confermare che il basculante mi contiene a filo (sono alto 1,83) ma basta dormire in posizione lievemente fetale e non te ne accorgi. Il bagno si trasforma velocemente in doccia ruotando la paretina e il locale è abbastanza comodo; poi resta da vedere quanto durano i flessibili dell'acqua, ma io, contrariamente a Tommaso, la uso solo in extremis, preferendo docce come quelle che si trovano da Antholz [:D][8D]. Per il resto, quoto Alessandro..poi tra una decina di anni farò copia e incolla con le critiche di Tommaso ai MH e passerò magari ad una caravan[:D] Auguri per il prossimo acquisto[:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/09/2014 18:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che brutto quello!! inoltre pesa più di 3.5t, mentre quello verde si può avere anche fino a 3.5t.
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 15/09/2014 12:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, riguardo a un oscurante interno negli oblo, benchè metallizzato e quindi con massima riflettenza, il dubbio che avevo anch'io, e che mi confermi, è proprio che possa surriscaldare l'intercapedine di aria nell'oblo, e quindi danneggiarlo. Intanto mi sono smontato le coperture in tela dai miei oblo, e lavate in lavatrice. Dopo quasi 8 anni espsste al sole, pioggia, neve, smog, e anche la velocità, incredibilmente sono ancora come nuove, qualche macchia, ma null'altro. Mi sa che almeno nel maxioblo sulla dinette metterò quella, fortunatamente la Hymer usa sempre lo stesso oblo. Nel bagno ho scelto il 40x40 e non il maxioblo come ora, che si sporca nella intercapedine e è di difficile pulizia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 15/09/2014 18:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarò anche una volpe, ma mi sa che questa volta l'uva me la sono anche comperata...e che uva! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/09/2014 17:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la differnza che il mio è un 4x4 ma non un fuoristrada, quello è un fuoristrada e quindi si richiede uno sbalzo nullo e angolato per avere un buon angolo di uscita. Con il mio, al massimo si va in una strada di ghiaia, in un parcheggio su erba, etc. Cioè si va dove si va con qualsiasi auto o camper, ma con la sicurezza o comunque con maggiore probabilità di non rimanerci. Se avessi voluto un camper fuoristrada prendevo un Bimobil o altri. Ma visto che il Bimobil è oltre le ie possibilità di spesa (se non arrivo all'uva buona non mi costa nulla dire che non ci arrivo, se quell'uva mi piace, ma se un altra uva è brusca non cerco neppure di arrivarci) e piu che altro non voglio un mezzo fuoristrada, ma voglio un mezzo ben vivibile, allora ho scelto quello che ho scelto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2014 20:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mogliettina ha proprio finito ieri di cucire l'oscurante per il maxi-oblò del bagno come da tuo progetto, mille grazie!! Come lo monto posto le foto.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/09/2014 18:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccomi, mi perdo da tanto si parla su questo forum [:I] Allora, secondo me il bagno vario, come il mio, è la migliore cosa che c'è nel mio MH, mi spiego. Quando non si usa la doccia il bagno è ampio perchè è tutto bagno, ma quando si deve fare la doccia, si ruota la parete e si ottiene una enorme cabina doccia, ben difficilmente di queste dimensioni con una doccia separata. Inoltre il bagno in questo modo porta via poco spazio al mezzo, e si puo così avere un mezzo compatto ma con dinette grande. Nel nuovo mezzo che ho ordinato, invece c'è il bagno con doccia separata, a ho gia visto che la cabina doccia è molto piu sacrificata, e il bagnoporta via piu spazio e quindi la dinette è piu piccola nonostante il mezzo sia 40 cm piu lungo. Tutto sommato avrei preferito il bagno vario come ho ora e avere un tavolo dinette 20 cm piu largo come ho ora, o un mezzo 20 cm piu corto. Riguardo al tubo di scarico del lavandino, in effetti in primavera si è rotto (dopo 7 anni) ma la sostituzione è semplice e poco costosa e quindi anche se capita non è un gran guaio. Se capita in viaggio, non succede nula perchè l'acqua non va in nessun posto ma scende semplicemente nel piatto doccia e da qui se ne va nello scarico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il mio camper se immatricolato per 3.5 t porta ufficialmente nell'asse anteriore al massimo 1800 kg e in quello posteriore 2250 kg.
se immatricolato per 4.2 t l'asse anteriore porta 2000 kg e quello posteriore 2400 kg.
con l'acqua piena (140 litri), l'acqua calda il diesel pieno, il WC fino alla spia di metà, il cavo per l'elettricità e un tavolo da camping le mie ruote anteriori portano 780 kg e 680 kg (totale 1460 kg) mentre quelle posteriori portano 1150 kg e 1080 kg (totale 2250 kg) e sull'asse posteriore restano in totale 0 kg per l'immatricolazione a 3.5 t e 150 kg disponibili per l'immatricolazione a 4.2 t.
senza l'acqua fredda (140 litri) mi reatino 280 kg sull'asse posteriore (1120 kg e 1000 kg sulle ruote) se immatricolato a 4.2 t.
come detto io controllerei se i pesi che scrivono corrispondono alla realtà con una bilancia. quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/09/2014 20:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la Hymer di solito è abbastanza precisa nei pesi, compresi gli accessori installati in fabbrica, il mio nuovo dovrebbe pesare 3248 kg quindi con un carico utile di 252kg. Però anche la Hymer addotta alcune "furbizie" , cioè dichiara 20 kg di acqua in marcia (e i 120 solo da fermo), inoltre danno i pesi con bombole di alluminio e non di ferro. Però, avendo una pesa comoda a pochissima distanza da casa, con investirò i 5 euro per pesare sia asse anteriore che posteriore (e anche il totale per controllo). Sicuramente in viaggio nei 3500kg non ci si sta a meno di viaggiare vuoti, il mio obbiettivo sarebbe quello di stare in un +10% cioè 3850kg, limite fino al quale le sanzioni sono molto contenute e accettabili. Vista la disposizione del mezzo, il peso sarà quasi tutto concentrato sull'asse posteriore, e quindi ipotizzo un peso in viaggio distribuito in 2200/2300kg sull'asse posteriore e 1550/1650 su quello anteriore, piu o meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/09/2014 20:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente la tua mogliettina mi odierà per tutto il lavoro e le cuciture che le è toccato di fare, però che soddisfazione farsi le cose, e anche vedere che sono apprezzate dagli altri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 15/09/2014 22:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelli che ho elencato, sono da me considerati difetti fastidiosi, ma casomai per un altro sono cose da nulla che manco disturbano, ci mancherebbe che le stesse cose e le stesse idee le avessimo tutte uguali, e non è mica detto che quello che va bene per me debba essere il verbo, anzi, in vita mia ho sempre avuto auto e camper abbastanza unici nel senso mezzi che non compera nessuno. Se chi puo si compera il MH come mezzo di arrivo, ci sarà un perchè, sicuramente sono io a non essere adatto al MH [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/09/2014 09:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, la mia Micia, appena trova la porta del camper aperta ci sale e si sistema sul cruscottone (questo a casa in quanto un po selvatica e non adatta a essere portata in viaggio). Che il Mh , da fermo abbia una sensazione di grande spaziosità è sicuramente vero, cosa subito appuntata da mia moglie salendo nel semintegrale, però, se ci pensi i sedili girevoli sono sempre quelli e sempre nella stessa posizione, quindi lo spazio utilizzato in pratica, cioè dai sedili verso dietro è sempre identico. Anzi, ho notato che nel MH non si sta in piedi tra i sedili in quanto c'è il basculante, mentre con mia soprpresa, nel semintegrale si sta in piedi tra i sedili perchè molto piu alto. Ma non è fondamentale visto che non serve stare in piedi tra i sedili [:D]. Per il resto hai centrato benissimo quanto volevo dire nel mio precedente intervento. Riguardo a impantanarmi, non è che perchè ho un 4x4 cambierò le normali accortezze (esempio scendere e saggiare il terreno prima di parcheggiare sull'erba), cioè non vado certo a cercarmela, ma se, per sbaglio o errata valutazione, mi trovassi dove non vorrei essere andato, avrei qualche possibilità in piu di uscirne con le mie forze. Lo considero un po come avere la ruota di scorta. Se hai la ruota di scorta, nn è che per quello vai a camminare sui chiodi, ma se, disgraziatamente fori, allora te la puoi cavare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 16/09/2014 08:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel ML-T che hai visto, cioè la versione 2WD , le balestre sono sostituite da quelle appositamente realizzate dalla Goldsmitt , sempre a un foglio, ma pi rigide e meno cedevoli. La versione 4x4 che ha sospensioni piu alte di ben 13cm invece è completamente diverso e spero con balestre poco cedevoli sotto carico. Aggiungere un foglio, però è cosa semplice, se ce ne fosse necessità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
vista montagna,
...e vista mare!
Alessandro