CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
517 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:44:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/09/2014  17:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo ha un bel colore...e non ha lo smusso![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:51:56
quote:Risposta al messaggio di solina inserito in data 15/09/2014  16:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gentilissima Solina, benvenuta anche da parte mia! Ti stai inserendo in un thread di esperti meccatronicioleodinamicidrauliconuclearefaidate (escluso il sottoscritto![8D][:D]). E magari tuo marito è un cuoco sopraffino e sommelier! Da parte mia posso solo confermare che il basculante mi contiene a filo (sono alto 1,83) ma basta dormire in posizione lievemente fetale e non te ne accorgi. Il bagno si trasforma velocemente in doccia ruotando la paretina e il locale è abbastanza comodo; poi resta da vedere quanto durano i flessibili dell'acqua, ma io, contrariamente a Tommaso, la uso solo in extremis, preferendo docce come quelle che si trovano da Antholz [:D][8D]. Per il resto, quoto Alessandro..poi tra una decina di anni farò copia e incolla con le critiche di Tommaso ai MH e passerò magari ad una caravan[:D] Auguri per il prossimo acquisto[:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 15/09/2014 alle 18:53:28
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 19:02:54
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/09/2014  18:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che brutto quello!! inoltre pesa più di 3.5t, mentre quello verde si può avere anche fino a 3.5t.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:15:30
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 15/09/2014  12:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, riguardo a un oscurante interno negli oblo, benchè metallizzato e quindi con massima riflettenza, il dubbio che avevo anch'io, e che mi confermi, è proprio che possa surriscaldare l'intercapedine di aria nell'oblo, e quindi danneggiarlo. Intanto mi sono smontato le coperture in tela dai miei oblo, e lavate in lavatrice. Dopo quasi 8 anni espsste al sole, pioggia, neve, smog, e anche la velocità, incredibilmente sono ancora come nuove, qualche macchia, ma null'altro. Mi sa che almeno nel maxioblo sulla dinette metterò quella, fortunatamente la Hymer usa sempre lo stesso oblo. Nel bagno ho scelto il 40x40 e non il maxioblo come ora, che si sporca nella intercapedine e è di difficile pulizia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:24:37
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 15/09/2014  18:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarò anche una volpe, ma mi sa che questa volta l'uva me la sono anche comperata...e che uva! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:41:32
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/09/2014  17:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la differnza che il mio è un 4x4 ma non un fuoristrada, quello è un fuoristrada e quindi si richiede uno sbalzo nullo e angolato per avere un buon angolo di uscita. Con il mio, al massimo si va in una strada di ghiaia, in un parcheggio su erba, etc. Cioè si va dove si va con qualsiasi auto o camper, ma con la sicurezza o comunque con maggiore probabilità di non rimanerci. Se avessi voluto un camper fuoristrada prendevo un Bimobil o altri. Ma visto che il Bimobil è oltre le ie possibilità di spesa (se non arrivo all'uva buona non mi costa nulla dire che non ci arrivo, se quell'uva mi piace, ma se un altra uva è brusca non cerco neppure di arrivarci) e piu che altro non voglio un mezzo fuoristrada, ma voglio un mezzo ben vivibile, allora ho scelto quello che ho scelto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:42:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2014  20:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mogliettina ha proprio finito ieri di cucire l'oscurante per il maxi-oblò del bagno come da tuo progetto, mille grazie!! Come lo monto posto le foto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:51:37
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/09/2014  18:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eccomi, mi perdo da tanto si parla su questo forum [:I] Allora, secondo me il bagno vario, come il mio, è la migliore cosa che c'è nel mio MH, mi spiego. Quando non si usa la doccia il bagno è ampio perchè è tutto bagno, ma quando si deve fare la doccia, si ruota la parete e si ottiene una enorme cabina doccia, ben difficilmente di queste dimensioni con una doccia separata. Inoltre il bagno in questo modo porta via poco spazio al mezzo, e si puo così avere un mezzo compatto ma con dinette grande. Nel nuovo mezzo che ho ordinato, invece c'è il bagno con doccia separata, a ho gia visto che la cabina doccia è molto piu sacrificata, e il bagnoporta via piu spazio e quindi la dinette è piu piccola nonostante il mezzo sia 40 cm piu lungo. Tutto sommato avrei preferito il bagno vario come ho ora e avere un tavolo dinette 20 cm piu largo come ho ora, o un mezzo 20 cm piu corto. Riguardo al tubo di scarico del lavandino, in effetti in primavera si è rotto (dopo 7 anni) ma la sostituzione è semplice e poco costosa e quindi anche se capita non è un gran guaio. Se capita in viaggio, non succede nula perchè l'acqua non va in nessun posto ma scende semplicemente nel piatto doccia e da qui se ne va nello scarico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:56:40
il mio camper se immatricolato per 3.5 t porta ufficialmente nell'asse anteriore al massimo 1800 kg e in quello posteriore 2250 kg. se immatricolato per 4.2 t l'asse anteriore porta 2000 kg e quello posteriore 2400 kg. con l'acqua piena (140 litri), l'acqua calda il diesel pieno, il WC fino alla spia di metà, il cavo per l'elettricità e un tavolo da camping le mie ruote anteriori portano 780 kg e 680 kg (totale 1460 kg) mentre quelle posteriori portano 1150 kg e 1080 kg (totale 2250 kg) e sull'asse posteriore restano in totale 0 kg per l'immatricolazione a 3.5 t e 150 kg disponibili per l'immatricolazione a 4.2 t. senza l'acqua fredda (140 litri) mi reatino 280 kg sull'asse posteriore (1120 kg e 1000 kg sulle ruote) se immatricolato a 4.2 t. come detto io controllerei se i pesi che scrivono corrispondono alla realtà con una bilancia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:17:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/09/2014  20:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la Hymer di solito è abbastanza precisa nei pesi, compresi gli accessori installati in fabbrica, il mio nuovo dovrebbe pesare 3248 kg quindi con un carico utile di 252kg. Però anche la Hymer addotta alcune "furbizie" , cioè dichiara 20 kg di acqua in marcia (e i 120 solo da fermo), inoltre danno i pesi con bombole di alluminio e non di ferro. Però, avendo una pesa comoda a pochissima distanza da casa, con investirò i 5 euro per pesare sia asse anteriore che posteriore (e anche il totale per controllo). Sicuramente in viaggio nei 3500kg non ci si sta a meno di viaggiare vuoti, il mio obbiettivo sarebbe quello di stare in un +10% cioè 3850kg, limite fino al quale le sanzioni sono molto contenute e accettabili. Vista la disposizione del mezzo, il peso sarà quasi tutto concentrato sull'asse posteriore, e quindi ipotizzo un peso in viaggio distribuito in 2200/2300kg sull'asse posteriore e 1550/1650 su quello anteriore, piu o meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:28:46
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/09/2014  20:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente la tua mogliettina mi odierà per tutto il lavoro e le cuciture che le è toccato di fare, però che soddisfazione farsi le cose, e anche vedere che sono apprezzate dagli altri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:31:28
[V][V][V][V] ...dopo il lungo elenco dei ....super difetti dei MH.... elencati da Tommaso...povero me... e poveri tutti noi che ci ritroviamo dei....bellissimi ces.i che oltre tutto ciò sono anche ottimi per rosolarci per ben bene come un forno.... ...se avessi saputo...se avessi letto prima queste note...chissà..forse.. ... sicuramente avrei optato per...una...Land R... [;)][;)][;)] ...con immensa simpatia...e un salutone a tutti e in particolare al sor Tommaso...[:D][:D] paul747
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:33:06
...mi raccomando una LandR ...ma BIANCA!! :) :) [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] One-O-One Hymer B694SL
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:35:42
...pensate che l'unico mezzo che a Parma mi ha ingolosito era proprio un e-line navy splendidamente grigio... Giuseppe One-O-One Hymer B694SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:51:09
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 15/09/2014  22:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quelli che ho elencato, sono da me considerati difetti fastidiosi, ma casomai per un altro sono cose da nulla che manco disturbano, ci mancherebbe che le stesse cose e le stesse idee le avessimo tutte uguali, e non è mica detto che quello che va bene per me debba essere il verbo, anzi, in vita mia ho sempre avuto auto e camper abbastanza unici nel senso mezzi che non compera nessuno. Se chi puo si compera il MH come mezzo di arrivo, ci sarà un perchè, sicuramente sono io a non essere adatto al MH [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 16/09/2014 alle: 08:30:47
Buongiorno a tutti ! Di ritorno da Parma con nella testa come al solito con una grande confusione [:0] ho visto molti MH con lunghezze spropositate che ci vogliono "propinare" ... mah...poi bisogna vedere in strada come ci si destreggia...[8D] Mi spiace che non ci sia più un MH su sprinter, ormai dominano i ducato ed i ford,penso non tanto per il costo del telaio, ma per il problema dei pesi (forse il Fiat riescono ad alleggerirlo di più) @ Tommaso Ho visto il semintegrale Hymer su sprinter che mi ha convinto in parte,guardando sotto ho notato solo un foglio di balestra,forse che all'atto dell'ordine vengono rinforzate le sospensioni. Per l'allestimento e la disposizione invece devo dire che l'HYMER è sempre Hymer ,si vede il know how (come parlo bene [:D][:D][:D]) Un saluto a tutti gli Hymeristi [:)][:I][;)] Pino
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/09/2014 alle: 09:04:55
@ Paul747, Tommaso, nell'ultimo suo intervento ti da una chiave di lettura, dell'unicità delle sue scelte, e giustamente ti fa osservare che ciò che piace a lui, e che a Lui"sembra" indispensabile,....potrebbe non esserlo per altri. Dato che molti di Noi, invece viviamo con tutt'altra serenità il rapporto con il classico MH, potrei tentare di fare l'avvocato di difesa del MH. E' vero, che la difficoltà di reperire i pezzi unici e rari del MUSO di un motorhome , possono creare difficoltà e costi spaziali in caso di urto. ( Parabrezza,fari,paraurti...e muso nel suo insieme.[}:)] Ma ricordiamoci, che sono eventi rarissimi ( Tommaso parla in teoria, infatti a Lui non è mai successo[:p]) a mio parere ovviabili con una buona assicurazione mini-casco, che rifonde il tutto. Ma adesso analizziamo cosa porta ad una persona a scegliere un MH, piuttosto che un profilato.. E' sicuramente l'aerosità e lo spazio percepito della parte anteriore, sia in viaggio, che in sosta.[8D] E' innegabile, che durante la sosta lo spazio disponibile in un MH , sia assai di più,anche di più di ciò che sembra a prima vista, ma questo fattore è poco importante per Tommaso, il quale privilegia il viaggio...il viaggio, il viaggio,[:)]e che gira come una trottola da un posto all'altro, e si rintana di sera per poco tempo prima di andare a dormire.( deve pure nel frattempo cucinare e lavare il tutto, altrimenti verrà mal fatto a suo dire[:D]) Noterete, che altre sue scelte ( sue personalissime) vanno in tal senso, bagno angusto..per lui ottimo anzi il "massimo"...assenza di un tendalino, dato che non vive il camper all'esterno, non si ferma mai...non riposa, non si mette su una sdraio, quindi tutta la componente di uso da fermo, per Lui è secondaria...se non inesistente.[:)] Quindi, l'uso alternato...viaggio sosta, è dove il MH può dare ciò che non danno altre categorie di veicoli, il confort un po' "Agè" ( lo scrivo in francese per evitare commenti dei miei coetanei), è l'elemento motore di certe scelte di un MH. Poi come sempre un vantaggio, comporta degli svantaggi ( è nell'ordine delle cose), ma questo il nostro "criticador" lo sa benissimo, ma fa un uso delle critiche molte volte per autoconvincersi di aver Lui fatto quella"Giusta"[:D][:D] e dato che ci aggiorna delle sue scelte in maniera assai puntuale, sappiamo più di Lui...che non di chiunque altro[:)][:D][:p] La mia congenita ironia, mi porterebbe a seguirlo a distanza in un suo viaggio col suo nuovo 4X4, e vedere se non riesce ad impantanarsi pure con quello[:D][:)][:D], a quel punto mi metterei a fare cerchi intorno al suo veicolo con il mio povero e derelictus MH...pure TA,...così,...per vendicare la bistrattata categoria[:D][:)] Poi, lo aiuterei a liberarsi ovviamente , ma con molti... frizzi e lazzi[:D] Nei miei viaggi, ricordo intere giornate passate fermo immobile, in posti con paesaggi spettacolari godibili dall'immenso parabrezza standome al calduccio. Altre letture di interi libri, sotto il tendalino con davanti le mie montagne,o il mare senza nessuno nei paraggi, sdraiato su una poltroncina con un Gin Tonic [:D][:)]e salatini. Ma anche qui, scivolo nel personale, molti dopo 50 pagine lette di un libro...cadono in paranoia[;)]...non io di certo. Chi ha poi degli animali, l'assenza di un tendalino renderebbe la vita anche dei pelosi ....un supplizzio[}:)]l'ombra e per loro indispensabile , e stare chiusi in camper...deleterio. I gatti poi, amano molto i MH....forse per l'immenso " Kruskot"[:D]che serve per fare passeggiate panoramiche al sicuro, e vedere senza essere visti. Capito Paul,...almeno adesso non corri a rottamare il tuo MH, sconfortato da avvincenti teorie ....bolognesi.[:p] Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/09/2014 alle: 09:29:25
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/09/2014  09:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, la mia Micia, appena trova la porta del camper aperta ci sale e si sistema sul cruscottone (questo a casa in quanto un po selvatica e non adatta a essere portata in viaggio). Che il Mh , da fermo abbia una sensazione di grande spaziosità è sicuramente vero, cosa subito appuntata da mia moglie salendo nel semintegrale, però, se ci pensi i sedili girevoli sono sempre quelli e sempre nella stessa posizione, quindi lo spazio utilizzato in pratica, cioè dai sedili verso dietro è sempre identico. Anzi, ho notato che nel MH non si sta in piedi tra i sedili in quanto c'è il basculante, mentre con mia soprpresa, nel semintegrale si sta in piedi tra i sedili perchè molto piu alto. Ma non è fondamentale visto che non serve stare in piedi tra i sedili [:D]. Per il resto hai centrato benissimo quanto volevo dire nel mio precedente intervento. Riguardo a impantanarmi, non è che perchè ho un 4x4 cambierò le normali accortezze (esempio scendere e saggiare il terreno prima di parcheggiare sull'erba), cioè non vado certo a cercarmela, ma se, per sbaglio o errata valutazione, mi trovassi dove non vorrei essere andato, avrei qualche possibilità in piu di uscirne con le mie forze. Lo considero un po come avere la ruota di scorta. Se hai la ruota di scorta, nn è che per quello vai a camminare sui chiodi, ma se, disgraziatamente fori, allora te la puoi cavare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/09/2014 alle: 09:33:29
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 16/09/2014  08:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel ML-T che hai visto, cioè la versione 2WD , le balestre sono sostituite da quelle appositamente realizzate dalla Goldsmitt , sempre a un foglio, ma pi rigide e meno cedevoli. La versione 4x4 che ha sospensioni piu alte di ben 13cm invece è completamente diverso e spero con balestre poco cedevoli sotto carico. Aggiungere un foglio, però è cosa semplice, se ce ne fosse necessità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/09/2014 alle: 09:42:10
Buongiorno a tutti condivido tutti i lati negativi elencati da Tommaso a proposito del MH! Aggiungo però che qualsia altra tipologia di camper ha altrettanti lati negativi e sta a noi trovare il giusto compromesso tra quanto ci offre il mercato. Per mio modo di vivere il camper non potrei mai dotarmi di un semintegrale perché questa tipologia di VR da molto spazio ad un letto e toglie vivibilità a dinette e toilette zone che per noi non devono essere anguste. Noi il camper lo usiamo per viaggi a volte in paesi poco ospitali ed abbiamo bisogno di un vano toilette veramente agevole. Lo usiamo molto anche in stagioni fredde e quindi chiediamo grande abitabilità interna dove non ci si disturbi e ci siano spazi adeguati. Siamo in due ma non disdegniamo la compagnia e poi, qualche volta facciamo gli stanziali con le nipotine e quindi abbiamo bisogno di un sacco di cose: il camper lo viviamo intensamente ed un semintegrale questo non ce lo permetterebbe. Ah, assolutamente mezzi non troppo lunghi e tassativamente sotto i 7 mt. Il mansardato lo detesto proprio per l'angusto spazio di una mansarda. Unica riflessione negativa al sul Mh è relativo alla sicurezza ma questa riguarda un po' tutti i VR tradizionali. A volte penso al furgonato, dovremmo diventare dei veri orsi e perdere molte delle abitudini che orami sono radicate ma non si sa mai, un camper puro su Iveco Daily.... Condivido poi, pienamente, l'ultimo post di Varieze.[;)] Dopo un bel po' di Km in Turchia un po' di relax in Grecia vista montagna, ...e vista mare! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link