quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/09/2014 20:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/09/2014 21:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, dovrebbe essere quello che c'è nella Nemo di mia moglie. Se ho ben capito il differenziale è diverso da quello standard, inoltre agiscono anche i freni rallentendo la ruota che eventualmente dovesse incominciare a pattinare, contribuendo a trasferire la motricità sulla ruota che fa presa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 17/09/2014 21:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto, almeno un po di corsa, perchè mentre questo pover uomo oggi ha messo la firma che ipotecherà i prossimi 4 anni della sua vita, dove sarà costretto a mangiare pane e cipolla (sempre che le cipolle non aumentino!) [:(] ecco qua gli amici a sfottere! [:0] Ma visto che io sono uno che pensa che la vita seza ridere un po è triste, e che sono il primo a ridere su me stesso (e ce ne è ben donde [:I]), apprezzo molto che gli Amici (notare la A maiuscola [;)]) dedichino tutto questo tempo al sottoscritto, vuol dire che oggi mi pensavate che è la cosa piu bella. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2014 21:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, ricorda il vecchio detto secondo cui i debiti allungano la vita! Infatti i creditori pregano per la tua salute ogni santo giorno[:D] @paul 747 Per stilare un vigoroso appello devo fare come Obelix: assumere la pozione magica di prosecco e poi sperare che faccia l'effetto giusto, altrimenti... mi tocca riprovare![:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/09/2014 21:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alessandro, in effetti mi sento di avere raggiunto un risultato importante della vita, insomma avere raggiunto un traguardo. Si, hai ragione, in Traction+ agisce solo sui freni, e in effetti serve per superare brevi tratti insidiosi. Però, se ci pensi, solitamente è proprio quel tratto di un metro o due che ti blocca, e superato quello di solito si va. Inoltre i freni vengono azionati a brevissime azionamenti, e non in continuità, ma tali da non permettere alla ruota di aumentare troppo la sua velocità, ma di mantenerla entro una velocità non troppo superiore all'altra. La "motricitee reinforcee" invece oltre a avere sempre questa azione dei freni, ha anche un differenziale a slittamento controllato, e le due cose lavorano in sinergia. Da quello che mi ha detto il meccanico Citroen, la Nemo di mia moglie dovrebbe avere questo sistema. Nel Mercedes 4x4 c'è un sistema anche li basato sui freni ma che lavora su tutte 4 le ruote, avendo il 4x4, assieme a differenziali a slittamento limitato. Mi diceva un mio amico che ha un Toyota HiLux, che si è trovato a salire un campo fangoso per arrivare su una collina, e ha tribolato non poco a salire , e li c'era anche uno Sprinter furgone 4x4. Ha detto che comunque è salito, tra lo stupore di tutti i fuoristradisti che inizialmente ridevano, ma una volta in cima aveva i freni fumanti e che puzzavano. Però, sono mezzi che non sono per questi tipi di percorsi al limite, ma solo per potere superare quei tratti dove un 2 ruote motrici sarebbe in difficoltà. Anche quando si viaggia sulla neve, in una strada in salita, se ci fai caso, un mezzo adeguatamente gommato, di solito se la cava, fino a quel punto, che può essere un tornante o uno strappetto, dove arriva al suo limite e UNA RUOTA incomincia a scivolare e il mezzo si ferma, ma se riuscisse a fare altri 3 metri poi andrebbe. Ecco, con questi sistemi, si puo passare il tornante o lo strappetto avendo trazione comunque distributa su tutte le ruote motrici (2 o nel caso 4) e quindi penso che aiuti non poco. Inoltre penso che il sistema intervenga prevenendo il pattinamento della ruota, e quindi evitando lo stallo prima che si verifichi. Ovviamente dosare bene il gas costante e senza strappi. Insomma, non sono sistemi adatti al fuoristrada impegnativo, dove servono trasmissioni a prova di bomba, capaci di sollecitazion tremende (pensa una ruota di grande diametro tassellata che gira a vuoto a grande velocità e poi prende di colpo su una roccia, che sforzo sovrumano causa alla trasissione), ma sono sistemi di aiuto per cavarsela nelle situazioni che possiamo trovare in un normale percorso e che potrebbero fermare il mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 17/09/2014 21:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sul finanziamento c'è una assicurazione che se muoio paga il mezzo! Lo ho detto a mia moglie e ha detto "mhh...interessante..." sogghignando [:0] dici che devo cucinare io d'ora in poi? [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/09/2014 22:10:29 (> parlando di navigatori, mi ricordo che ne avevi uno fantastico, ma che non si riusciva piu a aggiornare, causa mancanza di nuovi aggiornamenti compatibili. Ho trovato un sito dove si possono scaricare gratuitamente mappe Open Source , ma compatibili con i navigatori Garmin, e le ho provate con soddisfazione.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://garmin.openstreetmap.nl/
prova a studiarci su se sono compatibili anche con il tuo, potrebbe essere una opzione. Se non sbaglio il tuo usa comuni schede CF, nel caso prova con una nuova scheda così mal che vada rimettoi la tua. Quando scarichi una nazione, scarichi un file (osm_generic_windows.exe ) per installare la mappa sul PC, quindi con MapSource selezioni la mappa e la invii al navigatore, e questa opzione dovrebbe fiunzionare anche con il tuo. Contestualmente scarichi un file chiamato osm_generic_gmapsupp.zip che scompattato contiene il file gmapsupp.img da mettere (con gestione risorse) direttamente nella scheda dei navigatori che lo consentono (dove la scheda è vista come unità di memoria dal PC e è accessibile). Questo non so se funziona nel tuo. Unica cosa, visto che i file di mappa che installi sul PC hanno tutto le stesse caratteristiche, installandone uno si cancella l'altro. C'è modo di risolvere ma complicato (usando programmi che combiano gli ID interni delle mappe etc...) Per quanto invece riguarda le mappe sul navigatore, si risolve installandone (tramite map source) una in ogni scheda e si sostituisce la scheda al bisogno. Prova a vedere se sul sito spiega qualcosa in piu, tentere non nuoce visto che è gratis. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 17/09/2014 22:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia povera micia (che considero la mia figlia pelosa) , piuttosto mi avveleno io che ho la pellaccia dura! Pensa che le ho dato dei vizi, ogni notte mi devo alzare almeno 4 o 5 volte perchè vuole entrare o uscire dalla finestra della camera (sto a piano terreno) quando facendo 20 metri in piu avrebbe la sua porticina per entrare e uscire, ma le fa meno fatica così e quindi viene a svegliarmi...questo vuol dire proprio volere bene, altri avrebbero gia fatto gatto arrosto. [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2014 22:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso, non puoi nemmeno immaginare quanto mi dispiaccia non usare quel vecchio 'trattore'! Comunque lo porto sempre e farà anche ridere, ma lo uso con apposita staffa, quando giro con lo scooter tanto è impermeabile e, con questo mezzo, le inversioni ad U sono molto semplici. Provo a visionare il sito che mi hai indicato, ancora grazie. PS si usa le vecchie e mastodontiche CF e ne ho una discreta quantità! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 17/09/2014 22:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti potrei fare una turnè (si scriverà così?) per l'Italia e organizzare visite guidate del ML-T a poco prezzo (d'altronde si paga ance per visitare l' HMY Britannia [:D]) , casomai con audiovisivo multilingue etc.... Così mi pago la rata. Venghino signori...venghino!! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2014 22:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi unisco ai complimenti di tutti gli altri. Quanto alla tournee con il gatto... Occhio che se passi da bo...etti sei in provincia di vicenza e qui i gatti... Va bè sai come siamo noi vicentini! Notte a tutti e grazie anche per essere stato al gioco in questo giorno di ordinaria follia! Ciao Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/09/2014 22:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco, ho portato il nostro inossidabile Varieze al breakpoint , prima volta nella storia del forum [:0] Allora vado a letto, non sapevo di essere così letale, mi faccio paura da solo! [:D][:D][:D] Non vorrei avere altri sulla coscienza! Devo un po imparare a controllare questo mio superpotere! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it