quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 18/09/2014 09:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente, la libertà non ha prezzo. Le economie si fanno sui beni necessari, non su quelli voluttuari, che per il loro stato di beni voluttuari, sono fondamentalmente superflui. Mentre io non spenderei mai molto per un auto, perchè quella deve solo permettermi di girare attorno a casa, andare a lavorare etc, e quindi oltre i 15mila sono soldi buttati (anche se la Jimny ne ho spesi 18mila[;)]), per il camper non è la ragione a prevalere, ma il cuore. Poi, come dicevo ognuno ha certe priorità, per esempio pensavo che se calcolo quello che ho addosso, polo, pantaloni, e scarpe , del totale non sono arrivato a 50 euro, mentre c'è chi ne spende 100 o piu per un paio di scarpe e gli sembra normale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 10:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e non ti senti un pochino a disagio a comprare un camper che è uscito solo dopo il suo prototipo ? (io comprai pure il prototipo...) non è che alla fine sentirai proprio anche la mancanza del 4x4 fuoristrada ? se lo sai: i fuoristrada hanno sempre le 4 ruoti motrici inserite o anche loro inseriscono le due ruote supplementari a bisogno ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/09/2014 10:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che mi conforta è che la versione a due ruote motrici è gia un anno che è in vendita, e quindi il 4x4 ha la cellula identica e cambia solamente la meccanica. Però anche lo Sprinter 4x4 in se è gia prodotto da parecchio tempo. La novità è solo l'abbinamento cellula telaio e quindi grosse sorprese non dovrebbero eserci. I fuoristrada possono avere la sola trazione posteriore con la anteriore inseribile a comando, e senza differenziale centrale, come la mia Jimny, e tale sistema non puo essere usato sull'asfalto)oppure essere con 4 ruote sempre in presa, e questo è un sistema piu sofisticato, quello della Mercedes è una via di mezzo in quanto è si inseribile, ma con sitemi tali (tipo te differenziali) da potere essere usato su qualsiasi superficie. Poi ci sono i SUV , dalla Panda in su ma sono tutti simili, con trazione anteriore e posteriore che si inserisce solamente quando le ruote anteriori scivolano, ma con questi sistemi, in discesa è come avere un auto a sole due ruote motrici. Insomma per dire che ho il 4x4 o poco piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/09/2014 10:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo sai: i fuoristrada hanno sempre le 4 ruoti motrici inserite o anche loro inseriscono le due ruote supplementari a bisogno ?id="green"> achtung achtung (d'ora in poi tutti dovremo attrezzarci con la teutonica lingua per comunicare con Tommaso [:D]) provo a dare una mia risposta alla domanda di Sergio, ma sapete tutti che le mie conoscenze tecniche sono zero virgola... Quando acquistai NUOVO DI PACCA il mio Toy mod. HDJ 80, 4200 cc 6 cil in linea, uno dei plus irrinunciabili fu proprio che avesse la trazione sempre inserita sulle 4 ruote e anche un terzo differenziale centrale per la ripartizione della coppia tra i due assi in funzione delle situazioni; poi, come optional, gli ho fatto installare anche i blocchi dei differenziali, sia all'anteriore che al posteriore, inseribili separatamente dall'interno con apposita manopolina. Poi mi porto dietro anche un tirfor con relativa ancora [:D] non ho voluto montare il verricello per una questione di peso sul muso, già abbondantemente carico! In sostanza, il mio mezzo basta che abbia una ruota in trazione e quasi sempre mi tira fuori (per esempio in certi twist o quando sono affondato in certe buche di fech fech). Molti altri 4x4 hanno invece la soluzione 2+2, cioè mediante un pulsante (una volta si doveva scendere e ruotare manualmente una chiavetta sul mozzo per lo più all'anteriore) inseriscono la trazione all'altro asse. La mia scelta fu dettata dal fatto che a me il 4x4 serviva anche per le attività in Africa, in zone desertiche e di scarsissimo traffico; se lo avessi acquistato per girare in Italia avrei scelto un mezzo a trazione inseribile! Credo che la differenza tra le due soluzioni sia nel dimensionamento degli assali e dei giunti (ma qui chiedo conferme e lumi agli esperti [:I]). Per inciso, lo posseggo da 17 anni (li compirà a gennaio 2015!), oggi con 262.000 km di cui almeno 200.000 tra le sabbie che vanno dal Marocco all'Egitto e dall'Algeria/Libia/Tunisia al Mali, Niger, Tchad, va meglio di quando era nuovo poichè magari non lo lavo settimanalmente, ma la manutenzione meccanica è quasi maniacale! E non lo venderò MAI![:D] Quindi, cercatori di 4x4 d'occasione, rivolgersi altrove [:)][:D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 18/09/2014 11:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Umberto, tu hai il migliore fuoristrada del mondo (almeno tra quelli che conosco), e ulteriormente migliorato da te. Fai bene a tenertelo stretto! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 18/09/2014 11:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo 4x4 fa queste mosse ?
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 18/09/2014 11:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fossi furbo non parlerei tropo del nuovo mezzo, visto che tutto rimane agli atti, e sicuramente potrà essere riesumato un domani facendomi notare cosa dicevo e cosa dirò. [:D] Per esempio sono andato a rileggermi alcune miei discorsi del 2006 riguardo ai pesi del mio attuale camper, mentre lo attendevo, e letti a posteriori sembrano risibili. [:(] Riguardo alla Eriba su cui contavo, ho imparato proprio ieri che ha trovato un felice proprietario, quindi dovrò cambiare i miei piani per la settimana di natale. Ho provato a rammentare a mia moglie che ho ancora la mia bellissima Igloo Ferrino "Messner" in Goretex , e se ci o dormito in pieno inverno con -21°nel nulla a 2mila metri, si potrebbe anche pensare, attrezzati di ottimi sacchi a pelo, di fare la settimana al camping Antholz dove difficilmente si scende sotto i -15° .... ometto per decenza i commenti della moglie [:(] ... ma è proprio una pantofolaia senza minimo spirito di adattamento! [}:)] Una cosa è sicura, non mi adatterò mai, neppure per pochi giorni a albergo o casa, è piu forte di me, mi deprimerebbe troppo, piuttosto sto a casa mia.[8)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 18/09/2014 11:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il toy di Umberto è proprio bello... Non mi dispiacerebbe provarlo in adeguate situazioni... coadiuvato da un buon maestro, vista la mia pressochè nulla esperienza con il fuoristrada su 2 e 4 ruote! [8D][:I] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/09/2014 12:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che sì![:)][:D] di twist come quello ne ho superati un bel pò[;)] e su fondo sabbioso, che complica un pochino di più la situazione[;)] Ho montato 4 molloni con diametro del filo maggiorato e ammortizzatori con serbatoio ad olio separato, regolabili su un numero spropositato di posizioni (da me non utilizzate se non in quelle che ormai ho riconosciuto come adeguate) e, a differenza che nell'Exsis con le ruotine[:D], ho anche cerchi e gomme di differenti misure e impieghi (stradali, All terrain e Mud terrain). @ Roberto Lotus 76 quando vuoi, ma non sono un maestro, ho solo macinato tante piste, tanta sabbia, tanto pietrame, salito e disceso tante dune e, naturalmente, tornando da quelle parti che qui da noi non si deve fare! Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 18/09/2014 12:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao!, ben risentito. Ricordo benissimo il tuo fantastico Arca che ho visto al Camping Antholz, gran bel mezzo, tienitelo stretto, con quella meccanica farai fatica a trovare qualcosa che lo possa degnamente sostituire. Anch'io come prima scelta starei sul furgonato, ma non certo su Ducato, sono veramente pochi quelli su altre meccaniche (Daily o Mercedes), ma si puo sempre andare alla MES Italia, si prende un bel daily da 7m e lo fai allestire con i letti gemelli sopra a grande garage, e tutto quello che desideri. Riguardo alla domanda se c'è da stare tranquilli, è la prima cosa che i sono chiesto. Fosse stato da fare da qualsiasi altro concessionario non lo avrei mai fatto, il rischio d vedersi sfumare di mano 50mila euro sarebbe troppo grande. Però con MAGLI ho un rapporto particolare, direi di amicizia, e quindi con lui mi fido, comunque ho espresso, anche se con un certo imbarazzo anche a lui i miei timori, visto che sono abituato a parlare apertamente con gli amici, e sono stato rassicurato sulla solidità della azienda, perchè della serietà delle persone, non ho mai dubitato. Se poi mi trovo bene da MAGLI e continuo a appoggiarmi li, è proprio perchè sono persone serie senza la minima ombra di dubbio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 18/09/2014 12:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, sui tornati alpini ti di pienamente ragione, ma, avendo un passo corto, stringendo il tornante in modo da passare con la ruota posteriore interna il piu vicino possibile al bordo interno, lo sbalzo ruota, ma dovrebbe sempre trovarsi lo spazio necessario. Poi, almeno i tornanti che ho trovato io, di solito sono molto piu larghi del restante percorso, ma penso di avere capito che quelli che fai tu non lo sono.[:)] Pensa che il mio cancello si trova con angolazione contraria rispetto alla strada, che è stretta e pendente, quindi, devo stare tutto a destra sul bordo, arrivare al punto perfetto e poi voltare verso sinistra e girare nel cancello, con il muso passo a 5cm del pilastrino destro e con la ruota posteriore passo a poca distanza dal pilastrino sinistro. Pensa che avendo passo corto e sbalzo lungo, riesco a entrare anche con il rimorchio, perchè lo sbalzo che ruota fa fare al rimorchio un giro largo e quindi gli fa percorrere la traiettoria del camper, senza tagliare la sterzata, come capiterebbe se non avessi sbalzo. Caso estremo ma comodo. Quando avevo il furgonato di 6m ma con 4m di passo, non c'era verso di entrare all'avanti, perchè anche manovrando a un certo punto ci si trovava incastrati, dovevo andare oltre il cancello e entrare a retro! Allora non avevo il rimorchio, ma per esempio entrare a retro con il rimorchio non sarebbe auspicabile, anche perchè devo manovrare in mezzo alla strada, prendendola tutta, e dopo una curva coperta, e quindi piu rapida è la manovra e meglio è. Il problema caravan è che deve stare entro i 1150kg perchè la Jimny traina 1200kg ma avendo peso a vuoto di 1150kg se si traina un peso superiore al peso a vuoto servirebbe la BE e non basta la B (o la C). Inoltre, per potermela prestare, una caravan deve essere ritirata e non in conto vendita, ovviamente, e la maggior parte sono in conto vendita. L'idea del rimorchio (anche se secondo me si sta piu caldi in tenda), si scontrerebbe comunque con la moglie [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/09/2014 12:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma il tuo è con ruote posteriori gemellate? Nel caso ci credo che hai fatto fatica a immatricolarlo a 35Q! Il ruota singola invece si puo immatricolare a 3500 o 3800kg e non di piu. Sul 2WD la Hymer ha ottenuto anche i 42q ma perchè ha completamente sostituito le balestre posteriori e anteriori, ma nel 4x4 comunque il massimo è 38, a quel punto tanto vale immatricolarlo a 35. Comunque , come dicevo, il tempo che va da qui a marzo serve alla Hymer proprio per avere tutte l omologazioni per tutti gli stati europei, cosa non semlice, particolarmente per l'Italia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 14:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no ho due ruote singole davanti e due singole dietro. potevo immatricolarlo per 3.5 t o 4.2 t (forse anche 3.8 t, non so).