quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 18/09/2014 07:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, davvero belle immagini di macchine evolutissime. Ho visto, da terra, le evoluzioni di molti aerei durante il 50mo delle Frecce Tricolori. A volte rimango estasiato ammirando quanto riescono a fare e quale senso di potenza diano. Ma spesso ricordo che sono, purtroppo, macchine di morte e tutta l'ammirazione svanisce. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/09/2014 15:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, ho capito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 14:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che sergiozh cerchi in tutti i modi di demolire le tue certezze. MA NON CE LA FARA' ! Per l'omologazione italiana non è un problema, se non c'è il mezzo partirà come ex targato (RV xxx) e sarà reimmatricolato in Italia. Almeno cosi ha fatto spesso hymer. Saluti Massimo
http://www.youtube.com/watch?v=...
Variezequote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 18/09/2014 16:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, proprio quello che mi hanno detto. Se contano di venderne in Italia parecchi richiederanno una omologazione Italiana, ma, queta ha un certo costo che si ammortizza solo su certi numeri, altrimenti arriva come gia targato in D. Però, a quanto ho capito, anche per la omologazione tedesca ci vuole una discreta burocrazia, visto che le sospensioni posteriori sono modificate, questa modifica deve essere approvata e passare il TUV e ci vuole dl tempo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 18/09/2014 20:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, visto la tua firma mi sa che sei veneto, quindi mio conterraneo. Ti tispondo da proprietario di un hymer exsis (mh) 578, 25cm più corto del tuo. Il mio ha quasi 2 anni e 16000 km. Effettivamente il mobilio sembra un po' leggero, ma in realtà a ben guardare vedrai che non è semplicemente appoggiato alle pareti, ma interposto a tutte le giunture troverai del "feltro" nero. Quello che sembra un normale pannello in legno in realtà è un sandwich con interposto polistirolo. Il tutto per alleggerire il camper. Comunque per il momento niente scricchiolii dal retro. Qualche rumorino arriva dal cruscotto anteriore, ma solo in certe condizioni di calore e temperatura... Il mio camper è montato su telaio heavy, quindi con gomme da 16" ma ora se guardi sul listino vedrai che la dotazione di serie prevede cerchi da 16" al posto di quelli da 15", indipendentemente dal tipo di telaio. Da quello che ho capito ció è consentito dalla nuova omologazione del ducato. Se servono altri chiarimenti sono qui, nel limite delle mie conoscenze. Se sei della zona dei magnagati puoi anche passare a vedere il mio e ci parliamo a 4 occhi. Ciao Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/09/2014 22:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia è una deduzione, visto che la ruota da 16" ha diametro maggiore, anche il rotolamento (cioè la distanza percorsa a ogni giro, per chi non lo sapesse) è maggiore, e non di poco, quindi per forza i rapporti devono essere piu corti altrimenti risulterebbero marce troppo lunghe. Poi, visto che i cambi per ruote da 16" li hanno gia (quelli delle versioni Heavy) mi sembra logico che il mezzo che nasce con ruote da 16 abbia il cambio adatto. Da qui deduco che se un mezzo nascerà con 15" tale rimane, come se nascerà con 16" tale rimane, e quindi non sarà una scelta in secondo tempo, ma solo come nascita. Tutte queste sono mie deduzioni, ma mi sembra con una certa logica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 22:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlo dell'integrale I 588. Se riesco ad avere le ruote da 16 sul light , risparmio una cinquantina di kili; mi pare che il condizionatore motore sia compreso nei 2900 kg, quindi l'optional più pesante resta il tendalino. A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 18/09/2014 22:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel mezzo, io ho appena ordinato l' ML-T 580 che, a parte il basculante (perchè è semintegrale) internamente è identico. Riguardo alle ruote da 16" però penso che facciano aumentare un po il peso rispeto a quelle da 15" ma penso non di tanto. Il tendalino in effetti è un bel peso, io vi ho rinunciato, non lo ho sull'attuale camper e non ci sarà neppure sul nuovo, ma io faccio un tipo di viaggi dove non ne sento la necessità, ovviamente mica per tutti è così. Poi, non avendo il tendalino, ne consegue che non mi devo neanche portare un tavolo da esterno nè le poltroncine e quindi altro peso risparmiato.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 18/09/2014 21:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, quella frase l'ho vista ad una finestra di Burano e mi è sembrata buona per qualche camperista conosciuto in questi ultimi 25 anni di viaggi! Vivo a Milano , ma il Veneto mi piace molto. Certamente approfitterò del tuo invito e mi farò vivo. A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 18/09/2014 22:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il bagno grande e i letti gemelli sono le cose che hanno convinto anche mia moglie. Si, la Combi è nella panchetta della dinette. Nel mio c'è un gavone laterale sottoscocca, ma in quelli su Fiat non mi sembra, quindi penso che per l'Efoy la soluzione sia metterlo nel garage, eventualmente sulla mensola che si trva vicino al portellone destro:
c' è anche uno sportello esterno sulla fiancata sinistra, ma non so se li ci puo stare come dimensione.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014 23:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nella prima foto vicino alla porta del garage con la retina nera c'è a destra una specie di porticina di collegamento con l'interno del camper? altra cosa, sempre prima foto: sembra di vedere che il garage è riscaldato con la truma, ha anche delle griglie per il ritorno dell'aria e permettere così all'aria calda di entrare ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/09/2014 23:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, quello sportello che vedi è lo sportello del vano bombole, la Hymer ultimamente lo mette li. A me non piace troppo perchè se bsogna aprirlo e se c'è roba nel garage bsogna spostarla, non è molto comodo. Qua si vede meglio:
Riguardo a un ritorno di aria in cellula, non mi sembra che ci sia, ma forse è anche giusto così. Sui due portelloni del garage ci sono delle piccole griglie per cui l'aria puo uscire all'esterno. Si spreca calore, ma poco, e così facendo c'è sempre un minimo ricambio d'aria in cellula, riaspirata dall'esterno.
Inoltre se l'aria dal garege passasse in cellula, in presenza di uno scooter in garage, si porterebbe in cellula la puzza di benzina e olio.