quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/09/2014 08:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi auto-rispondo! No, la serrandina no, la chiusura dev'essere ermetica. Comunque ha ragione anche Sergio, portare li in fondo una bombola piena diventa veramente pericoloso per chi soffre di schiena. Probabilmente converrà entrare fisicamente dentro il garage togliendo prima quello che ingombra ... ancora mah![:0] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/09/2014 09:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio ha le bombole in tale posizione. Sinceramente non mi trovo male. Il vano è isolato (!) rispetto al garage con una guarnizione, oltre ad avere 2 sfoghi verso il basso. Considerando che è installato il sistema che cambia le bombole in automatico e che non c'è la necessità di chiudere le bombole quando si è in viaggio per la presenza dell'apposita sicurezza, non mi trovo male (apro le bombole alla partenza e le chiudo al rientro). Piuttosto nel vano ci tengo un sacco di cose e a volte per prenderle bisogna spostare quello che sta davanti. Inoltre se si usa una bombola esterna o un allaccio alla rete gas del camping bisogna lasciare aperto il portellone del garage per far passare il tubo. Certo fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio... (Quest'anno al Vidor, per dire, mi hanno rubato l'accappatoio dallo stenditoio!). Eventualmente ho pensato che potrei modificare la griglia che collega il vano bombole con l'esterno e, alla bisogna, far passare di lì il tubo di alimentazione... Poi ho pensato che per 4 giorni all'anno non vale la pena! D'altro canto le bombole messe lì non corrono il rischio di ghiacciare, quindi il linea teorica si possono usare le bombole più economiche... Nel mio camper c'è una bocchetta per il riscaldamento che arriva nel garage, ma non ci sono feritoie di uscita. Fortunatamente non c'è collegamento tra garage e cellula, altrimenti gli odori potrebbero passare [xx(] Non trovo problemi per il cambio bombola. Il vano è adiacente alla porta lato guida del garage. Si appoggia la bombola sul piano del garage, da lì la si mette in sede. Poi il collegamento dei tubi è molto comodo perchè ad altezza occhi... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 19/09/2014 10:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Carmencita, amore mio, chiudi il gas e vieni via!" io cerco di far toccare le bombole al marito il meno possibile. nel passato gli dissi di chiuderla e lui la aprì al massimo forte. non riuscivo più a girare il rubinetto della bombola ne da una parte ne dall'altra (credevo fosse chiusa), a quel punto provo a svitare la bombola per toglierla dal gavone (con l'intenzione di poter far più forza ad aprirla)e mi esce un mucchio di gas e arrischio un bell'incidente. riesco a riavvitare la bombola al tubo e il pericolo rientra. mai fare toccare le bombole dai fessi.
vedendo l'esame il chirurgo non capiva come facevo a camminare. [:D][:D][:D]
Riguardo al chiudere i rubinetti, l'unico momento in cui lo faccio (a parte quando si cambia bombola) è quando salgo sul treghetto, dove le regole della navigazone lo impongono severamente.
Solo per aprire e chiudere i rubinetti, si potrebbe rendere rapida la cosa con due soluzioni.
A) fare installare sulla parete esterna del vano (sulla fiancata) uno sportellino uguale a quello delle cassetta WC, e da qui si possono chiudere comodamente i rubinetti. Ma forse è un po invasivo.
B) realizzare un piccolo sportellino sul portello del vano bombole, tipo 20x30, anch'esso con guarnizione. Per chiudere i rubinetti si introduce la mano da questo portellino, che essendo nella parte alta non obbliga a spostare la roba che sta nel garage. Lavoro semplicissimo e fattibile in un oretta da chiunque. Io penso che farò così dopo avere studiato bene come fare.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/09/2014 12:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esistono guide usate nei cassetti da officina, veramente solide e che sopportano tutto il peso che si vuole, sono a tre sezioni così la parte che scorre esce completamente. Poi basterebbe fare un piano in alluminio da 3mm con opportune nervature e il gioco è fatto. Servirebbe solo lo sportello esterno, e poi trovare punt solidi dove ancorare le guide al legno del camper, e qui penso che sia il problema piu difficile. Farlo dopo, secondo me non ha senso, ma se fosse fatto in fabbrica sarebbe semplice. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2014 12:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io trovo comodo (non è molto ecologico...) quando ho almeno 4 A di elettricità riscaldare il camper con la truma in modalità elettrica. ha 800 W o 1600 W di potenza a scelta e se vai in campeggio con 10A stai a posto. se la tua truma non ha la opzione elettrica rifletti se farla mettere, se non scambi la gruma con una a diesel.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2014 12:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> B) realizzare un piccolo sportellino sul portello del vano bombole, tipo 20x30, anch'esso con guarnizione. Per chiudere i rubinetti si introduce la mano da questo portellino, che essendo nella parte alta non obbliga a spostare la roba che sta nel garage. Lavoro semplicissimo e fattibile in un oretta da chiunque. Io penso che farò così dopo avere studiato bene come fare.id="red"> Tommaso, questa idea mi stuzzica! Se la fai ti prego di postare foto e poi la copio![:)] Poi, per risottolineare come le esigenze di noi camperisti siano profondamente influenzate dai nostri interessi e stili di vita, nel mio caso che ormai non scio da oltre vent'anni, d'inverno difficilmente mi trovo sotto zero come te da Antholz, non ho forte utilizzo di gas e la Webasto mi aiuta abbastanza! Circa lo sci mi fai venire in mente che, fino a qualche anno fa, al mercato di Agadez si potevano vedere i miei sci da discesa Fischer e attacchi Salomon + tavola da snowbord: infatti me li ero portati per fare discesa dalle dune e poi ho fatto cambio merce con un simpatico commerciante nigerino: monili artigianali, cri cri, chech, djellaba (tuniche) e dei bellissimi oggetti in pietra di talco, che riproducono le tipiche architetture delle case e della moschea di Agadez! questi ultimi stanno ancora sopra la credenza in cucina e ogni volta che li guardo mi portano a sorridere ripensando a quel buffissimo baratto. Adesso manco dal Niger da più di 5 anni e non so se saranno ancora su quel banchetto: lui li aveva presi per realizzare una "vetrina" originale, che lo distinguesse dalle altre bancarelle vicine[:)] idea mica male per il luogo[:D][8D][;)] Quanto alla discesa su sabbia, è molto meno veloce che sulla neve, e poi mancando gl'impianti di risalita, quando ne fai una come quelle (circa 200 mt di risalita con gli sci in spalla e una temperatura attorno ai 40°) per la giornata ne hai abbastanza. Potrei anche raccontarvi di quella volta che, con un gruppo di amici, andammo in Algeria e ci portammo dietro altre paia di sci ormai inutilizzati e organizzammo le olimpiadi della sabbia, ma sarei bannato quindi chiudo qui Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 19/09/2014 12:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al posto del portellino allora mi chiedo se non sarebbe più comodo mettere uno sportellino sulla parete esterna del camper in modo che allungando la mano da fuori del camper si aprono e chiudono le bombole.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/09/2014 12:32:22 (> ci avevo pensato alla opzione elettrica, ma in Italia solitamente danno 4A e quindi al massimo si puo usare 500/600W (perchè c'è anche frigo e caricabatterie) , e dove vado io in montagna, al Camping AntholzVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camping-antholz.it/
, hanno anche le piazzole confort con corrente a 16A ma con contatore individuale a 0,60 € a Kw e se usi le stufe elettriche si spende molto di piu che con il gas. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 19/09/2014 12:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando e se lo farò, sicuramente posterò il lavoro. Comunque è talmente banale, che a chiunque passerà qui da me un sabato, con una bottiglia di vino, glielo faccio io, due chiacchere in buona compagnia, secondo me non hanno prezzo. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/09/2014 13:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, come opzione A avevo anche considerato uno sportellino (si puo usare uno sportello uguale a quello della cassetta WC) sulla parete esterna, così non serve neppure aprire il garage, ma mi sembra molto invasivo e penso che non ne valga la pena. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it