quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 21/09/2014 16:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovevi venire su a Dusseldorf, li c'erano tutti, lo stand HYMER occupava lo spazio piu o meno corrispondente a mezza Fiera di Parma. Però io mi sono guardato solo il mio e non ho fatto caso agli altri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 21/09/2014 15:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la HYMER per distinguersi da tutti gli altri marchi, non puo solo puntare sul "fumo negli occhi" e con questo intendo l'arredamento opulento e accattivante, questo puo attirare i neocamperisti, ma chi è al secondo o terzo camper non si fa piu abbindolare da un po di pelle o di faretti ottonati. Secondo me dovrebbero distinguersi tecnicamente. Il Ducato ormai lo usano tutti, ce ne sono di tutti i tipi, dovrebbero puntare anche a una serie completa, specialmente veicoli di dimensione contenuta (tra 5,99 e 6,99) su Mercedes ma alleggerendo molto la cellula per stare comunque nei 35q. Hymer nacque con la Mercedes, e fino a pochi anni fa allestiva molte piante anche compatte anche su Mercedes e aveva la sua clientela che cercava proprio quello. Ora hanno fatto l' ML-T semintegrale su Mercedes, praticamente identico al Exis T-588 , dovrebbero proseguire anche con altre piante sovrapponibili agli Exis I e Exis T piu compatti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 21/09/2014 15:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può interessare ho il nominativo di uno che vende proprio il 504.
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 21/09/2014 15:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può interessare ho il nominativo di uno che vende proprio il 504.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 21/09/2014 17:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto un Pilote prima di questo, costruzione molto approssimativa, per non parlare degli impianti, pareti in VTR che si opacizzano, cupolino che era diventato ingiallito etc...non posso proprio consigliare il marchio. Hymer è anni luce superiore. Riguardo all'altezza del Laika, 3m non è mica esagerato, il mio Mh è 2,90, non è che sia una differenza abbissale. Se poi i 3m non si superano meglio , se si va in autostrada in Francia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 21/09/2014 17:25:48 (> Potresti andare a Sulzemoos e li, è così enorme che e facile che ci sia anche il modello che cerchi. Probabilmente sul loro sito ci sono i modelli presenti.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer-muenchen.de/
Però, è appena finita Dusseldorf, penso che sia meglio aspettare che siano tutti piu calmi e tornati alla normalità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 21/09/2014 18:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda il mio profilo il 504 lo possiedo dal 2009 illungo49
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 21/09/2014 20:17:47 (> Sono perfettamente d'accordo con te. Il mio precedente camper era 5,75 x 2,15 , l'attuale 6,60 x 2,35 (il prossimo 6,98 x 2,22). Passando dal precedente all'attuale, non mi sono mai accorto della differenza di lunghezza mentre mi sono accorto eccome della differenza di larghezza, ci ho messu un mesetto a assuefarmi, ma quando incrocio un auto in strade larghe 4m , maledico la larghezza e rimpiango il mezzo stretto. Anzi, dico di piu, il precedente non aveva la retrocamera, quindi facendo manovra alla fine mi sono reso conto che quando sembrava di essere ormai contro, invece c'era sempre circa un metro. Con l'attuale, con retrocamera arrivo con la sfera del gancio di traino a 1cm. Quindi manovro meglio con l'attuale con retrocamera che con il precedente piu cort ma senza. Altra cosa che ho notato, molto meglio un mezzo lungo senza portabici che uno corto che però con il portabici diventa come quello lungo. Il portabici è una struttura mal percepibile (contrariamente alla cellula) e quindi avendo il portabici si parcheggia quasi solo nei postii dove si puo entrare a retro, per non lasciare il pericolo del portabici sulla strada. Senza portabici, invece si sfruttano bene i posti sia all'avanti che all'indietro. Una cosa che pochi guardano, ma secondo me che fa la differenza è il passo. Il mio è m.6,60 ma passo 3,45, prendiamo un Furgonato di 5,99 Ducato, ha passo di oltre4m. Dove io svolto con una sola svolta (per esempio in un cancello, in un parcheggio o nella piazzola di un campeggio, molto probabilmente il furgonato avrà bisogno di due manovre e se il posto è molto angolato, rischia anche di rimanere incastrato. Quindi, come dice Luca, la lunghezza è la misura che meno da fastidio. O si prende un mezzo di 5,50 e allora si che è come una vettura, e sta negli stalli, ma se si passano i 6m, a quel punto poi fino a 7 poco cambia. Stare entro i 6m ha vantaggi economici sui tragetti e ponti, non indifferente per chi va in Nordeuropa, passare i 7m oltre a un altro scaglione di prezzo su ponti e traghetti, comporta il non potere andare in terza corsia, ma direi che è irrilevante, non andrei mai in terza corsia con un camper, se io penso quello che penso quando vedo un camper in terza corsia, immagino cosa pensino gli automobilisti...giustamente.[:D] Riguardo all'altezza, oltre 3m in Francia si paga l'autostrada piu cara, ma direi solo nelle porte automatiche, mentre se c'è la porta manuale, mi sa che mettono in classe inferiore. Mi è capitato di vedere parecchi sottopassi a 3,20 ma a 3m non ne ricordo anzi, ne ricordo uno [:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.flickr.com/photos/i...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 21/09/2014 22:04:23 (> mah, tutto puo essere, in Italia, ma mi sa tanto di una notizia data dal gommista "pro domo sua" [:D] Da cosa si identifica per il CdS una gomma invernale? Unicamente dalla marcatura M+S e praticamente tutti i SUV, la Panda 4x4 etc, escono di serie con le gomme marcate M+S. Il simbolo dello Snowflake, non è riconosciuto dal CdS e quindi ininfluente...sempre se non cambia qualcosa Però lo snowflake è presente anche sulle gomme 4 stagioni, per esempio le Vanco Four Seasons 2 o le Pirelli della Nemo XTR di mia moglie. Poi sicuramente i gommisti non amano il cliente monogomma (che sia estiva, invernale o 4stagioni) perchè ne vendono un solo treno e non incassan i due cami annuali. Poi, mi chiedo una cosa, se in Agosto parto per andare al Tonale a sciare, dove potrebbe anche esserci la neve? Cosa vado via con 4 gomme sul tetto? Quindi mi sembra una cosa strana e inverossimile, anche se in Italia non i meraviglierei di nulla. C'è un pero, e forse il gommista si è spiegato solo male.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilgiornaledivicenza....
Quando si monta un pneumatico con marcatura M+S è consentito utilizzare un codice di velocità inferiore a quanto scritto sul libretto, ma non inferiore a Q. Quindi chi ha le gomme invernali con codice inferiore alle estive, deve sicyramente smontarle in periodo estivo, con le ultime disposizioni, ma chi ha il giusto codice anche sulle invernali, le puo tenere tranquillamente. E mi sembra logico. Se il mio veicolo deve usare gomme con codice per esempio S e io monto gomme con codice S , vuol dire che quella gomma, estiva o invernale che sia puo viaggiare in piena sicurezza fino a 180km/h indipendentemente da clima e temperatura. Quando ho montato le invernali nel camper e auto, ho sempre preteso di avere gomme con lo stesso codice di velocità scritto sul libretto, per non avere proprio questi problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 21/09/2014 21:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io, se avessi trovato il mezzo che voglio entro 6m e se la moglie non avesse detto che vuole i letti gemelli e non il trasversale, sicuramente avrei preso un mezzo entro i 6m , e se possibile largo al massimo 2,15. Però sono dovuto scendere a compromessi e quindi sono andato a finire a 6,98 [:(] La mia idea di camper, ma non di mia moglie (almeno per ora) sarebbe un furgonato 4x4 ben sotto i 6m e tetto superalto con letto nel tetto. Piu o meno così:
spero che tra 10 o 15 anni la moglie cambi idea e di potere prendere qualcosa di simile, casomai facendomelo allestire su mio disegno. Con quelle dimensioni si va dove si va con una grossa auto, non ci sono quindi vincoli e ostacoli al viaggiare e al potersi fermare a visitare i luoghi.
Io ritengo che il camper migliore è quello che ha meno limiti e vincoli e crea meno ostacoli, perchè il fine è viaggiare e vedere, tutto il resto passa in secondo piano.