quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 29/09/2014 21:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa potrei sapere che mezzo hai? Anche io cerco diete se posso. Guardando nel listino Hymer ho visto che l'opzione ruota scorta non vale per il 524, sai se qualcuno che ha il 524 ha risolto il problema? Grazie Claudio
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 30/09/2014 20:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi sono fermato a 90.000 [:D] Motore 163cv 4 cilindri (che a me basta e avanza e consuma mooolto meno del 6 cilindri e pesa molto meno) e cambio manuale. La trazione 4x4 è una bella botta, ci ho pensato, ma per non avere rimpianti... Gancio di traino (63kg) Riscaldatore a gasolio per motore e cellula Fari fendinebbia Fantastic Vent Chiusura di sicurezza cellula Oscuranti a soffietto in cabina Da notare, rinunciando al 6 cilindri e al cambio automatico ho quasi recuperato la spesa del 4x4 , il peso del 4x4 e il probabile maggiore consumo del 4x4 Sono andato apposta a interrogare il capofficina Mercedes Veicoli Industriali e mi ha detto che il 6 cilindri consuma veramente molto di piu del 4 cilindri. A proposito, con questi accessori mi danno tre posti anzichè 4 per motivi di peso. Ma se fossero stati anche due soli posti a me non cambia nulla. All'arrivo poi ci metto solo antifurto, retrocamera e ruota di scorta. Poi l'Efoy e l'inverter che sono le uniche due cose che ho smontato dal mio. Null'altro, quindi niente veranda, niente TV o parabola, niente pannello solare etc... Cerchiamo di guardare anche al peso [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 30/09/2014 20:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho guardato ora il listino, nel Exis I 524 l'opzione ruota di scorta c'è. Comunque, secondo me conviene sempre ordinare senza ruota di scorta e poi prendere dopo un cerchio e un pneumatico. Se il mezzo arriva con la ruota, questa viene calcolata nei pesi riducendo il carico utile, e potrebbe anche, se al limite, fare omologare un posto in meno. Poi, ordinandolo senza, ti danno il compressore che potrebbe esseere utile. Un cerchio e un pneumatico sfusi qualcosa si risparmia, anche se si potrebbe cercare un pneumatico usato, tanto la ruota di scorta finisce per diventare vecchia senza usarla e è un peccato. Normalmente la casa prevede il posizionamento in posti che danno sempre fastidio, almeno così uno se la mette dove piu gli fa comodo. Io per esempio la metterò piatta al centro del garage dove realizzerò un doppiofondo di circa 25/30cm di tutto il garage (tanto non ci devo mettere la moto e ho le bici pieghevoli) e dove infilo sotto roba dai due lati. Per chi usa il doppio treno di gomme, l'ideale sarebbe portarsi come scorta una estiva in inverno e una invernale in estate, senza comperarne una in piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/09/2014 21:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, confermo, nel 4x4 gli indicatori di direzione non sono nello spechio, ma sulla fiancata. Probabilmente essendo il mezzo piu alto, sullo specchio supererebbero un qualche limite di altezza della normativa, almeno penso. Non mi risulta che il 4x4 ci sia sul telaio ALKO, ma si dovrebbe vedere bene, il telaio di serie è del colore della cabina, il telaio alko è zincato. Poi nel telaio Alko non ci sono le balestre ba delle molle. Anche a me come idea non sono mai piacciuti i gemellati, se non su mezzi molto grossi e pesanti. Fare camper da 35q gemellato, secondome non ha molto senso. Lo sprinter anche se 4x4 non è da fuoristrada, quindi anche se ha le ruote gemellate la probabilità di incastrare un sasso è la stessa che con qualsiasi altro camper gemellato. La Bimobil allestisce su Sprinter 4x4 ma da 50q e non meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014 21:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che lo allestiscono per 5 tonnellate. credo sia alko perché nel passato mi dissero che devono farlo con le ruote gemellate perché alko fornisce loro solo telai a trazione integrale con ruote gemellate. credo di aver visto dei barilotti di gomma che sarebbero delle sospensioni ad aria, non so se sostituiscono ammortizzatori o balestre. alla fine credo che hai ragione sul fatto che 11 cm in più di altezza sono comodi, specialmente in autostrada. mi chiedo se con questi cm in più l'aerodinamica del mezzo migliora o peggiora o è invariata.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014 21:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questione di scelte,io comunque non avrei rinunciato al riscaldamento ad Alde, visto che avrebbe interessato anche il pianale,poi per la cabina, purtroppo rimane sempre un punto debole,li si può optare per un riscaldatore a gasolio + il tappetino sempre a liquido, risparmiare sulla meccanica?MA...avendolo avuto quel 3000 V6, non è facile rinunciarci,anche il nuovo cambio automatico,a pensarci fà gola, ultima questione,con tutta questa roba sei arrivato a 40Ql. gli intenti per farli leggeri noto purtroppo che rimangono ancora una chimera. Questo modello parte con il piede giusto ,visto che alla fine è un camper per due. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 30/09/2014 23:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con tutto quanto sono arrivato a 3.248 kg in ordine di marcia (che saranno circa 3050 a vuoto). Dovrei riuscire a stare tranquillamente in un +10% (3850 kg) in viaggio, limite entro il quale non succede nulla di grave e che considererei un ottimo risultato. Si lo so, il V6 sarebbe non male, ma non posso mettere tutto sia per il peso che per la cifra. Non avessi messo il 4X4 forse avrei messo il V6. L'automatico, non so perchè, ma sul camper non mi convince ancora del tutto. L'ALDE c'è chi non me ne ha parlato benissimo, cioè mi diceva che da quando lo accendi a quando hai caldo nel camper passa un tempo eterno, mentre con il riscaldamento ad aria è immediato. Non so mi sembra una complicazione, ma non posso dire nulla non avendolo mai provato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014 23:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti illumino Sull'Alde, intanto questa cosa dei tempi è come la differenza che c'è tra un impianto domestico con radiatori di alluminio o di ghisa, tanto per rimanere nel tema ,per avere con l'Alde un riscaldamento di tipo domestico,per qualità dell'aria -mai secca -e uniforme,data la particolare costruzioe del'impianto,a ventilazione dinamica e non forzata, parliamo dalla possibilità di metterlo in parallelo all'impianto termico della meccanica attraverso uno scambiatore, significa che, quando e come vuoi, scaldi l'intera cellula utilizzando l'impianto Alde con la termica del motore, in pratica non hai mai un momento di attesa, inoltre puoi sfruttare un principio inverso,attraverso il radiatore di scambio e una pompa puoi preriscaldare il motore per gli avviamenti a freddo, è eccezzionale se si prevede in parallelo un adduttore con un riscaldatore a gasolio a liquido, tralascio tutte le possibilità offerte dalla centralina di comando, il benessere della ambientazione notturna ,dove puoi impostare in automatico,che la temperatura cali durante il sonno,per poi risalire al risveglio il mattino, credimi una volta avuto non ne puoi più fare a meno. su quel tipo di veicolo ,per quel tipo di pianale,lo vedo indispensabile,specie se pensi di utilizzarlo in montagna. poi se lo prevedono in uno specifico pacchetto,un motivo c'è! Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014 00:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della illuminazione [:D] Io non sono molto schizzinoso come tipo di riscaldamento, pensa che a casa ho una stufa a pellets nel salotto e il resto si scalda lasciando tutte le porte aperte, e comunque mi soddisfa. Si, ho capito, l ALDE ha molta inerzia, nel bene e nel male, ma potendo sfruttare l'acqua del motore, si risolvono parecchie situazioni. Allora, mi fai venire in mente, che avendo ordinato il ThermoTop da 6Kw , che scalda l'acqua del motore , e con questa anche l'abitacolo (tramite bocchette del cruscotto), potrei portare tubi di acqua calda in cellula e mettere vari radiatori o termoconvettori, nonchè un boiler scambiaore acqua/acqua per l'acqua sanitaria. Ho gia avuto il semintegrale, e in effetti quando si va molto sottozero ci sono piu fastidi che nel MH, per esempio ci si trova la crosta di ghiaccio dalla parte interna degli sportelli dove c'è metallo nudo, oppure un flusso di aria fredda che scorre sul pavimento proveniendo da sotto al cruscotto, ma in fondo sono piccoli disturbi che non ci si fa neppure caso. Anche il pavimento freddo (anzichè tiepido come ora) si risolve con le ciabatte invece di girare a piedi scalzi. Secondo me, per viaggiare bisogna anche essere adattabili. Fosse per me non avrei problema anche a andare in tenda a -20° , sono un duro [;)]... [:(][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hymer B504 euro4 ottobre 2010 peso a vuoto 2926 kg.
Ad oggi zero problemi , tante modifiche tutte fatte da me medesimo
e col cavolo che lo cambio , piutto ho fatto 30 e faccio pure 31 , ma deve naturalmente essere come dico io .
Il sistema dangel 4x4 é la prima opzione che avrei installato subito a gennaio 2011, non é tom che mi ha influenzato e mi pare pure di averne discusso su questo forum postando il manuale in pdf della dangel .ma la dangel mi disse che su di un mezzo gia uscito dalla hymer non ci evrebbe messo mano per non invalidare le garanzie del costruttore .
Un concorrente di dangel invece , mi ha detto che se il veicolo ha fatto i servizi regolari , non ci sono problemi a patto che sia un telaio fiat e non alko.
Il nuovo differenziale con sistema idraulico di trasmissione motrice a ruote posteriori e quindi 4x4 a tutti gli effetti,sara in commercio come modifica a partire dal 2015, ovviamente automatico e si sgancia a partire dai 50 kmH se ho capito bene.
Il loro commerciale osannava il prodotto dicendo che era meglio del dangel perché a differenza loro ,non essendo completamente meccanico é quasi esente da manutenzioni e piu affidabile.
L'azienda la conosco li avevo gia contattati ,producono modifiche ai differenziali fiat, in pratica fanno il loro traction plus che non é male e non costa una fortuna .
Lo Esponevano a Parigi a le bourget questo week end ,dove ho avuto modo di parlare con il loro tecnico buona parte del pomeriggio e direi che sono molto interessato , insomma staremo a vedere.
Il carrozziere che nasconde i bozzi o chiamateli come volete e rifarebbe il tutto alla perfezione ce l'avrei fa solo camper e pulman , l'aziende che farebbe il 4x4 pure , perché cambiare del mio ne sono contento a prte il rapporto qualità prezzo che non é giustificabile (a parer mio).
Restano progetti e se li mettero' in atto vi terro' informati .
Saluti e buoni km .
www.magikdave.altervista.org quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014 00:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto questa cosa dei tempi è come la differenza che c'è tra un impianto domestico con radiatori di alluminio o di ghisa, id="green"> Ciao Latrofa ed a tutti i lettori premetto che non conosco l'Alde nel senso che non l'ho mai avuta ma io direi che la differenza è la stessa tra un impianto domestico composto da radiatori tradizionali ed un impianto ad aria calda ventilata. Nel primo c'è una certa inerzia del sistema nell'arrivare a regime nella seconda una maggiore velocità. In ambedue pregi e difetti che, se vogliamo, possiamo anche sviluppare. Poi certamente si possono fare molte cose, anche molto complesse ma dipende sempre da cosa uno vuole dal suo mezzo e come preferisce passare il proprio tempo libero. Un sistema quindi interessante per tanti ma non per tutti. Buona giornata Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 30/09/2014 22:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano,...Sbaraquack...[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/10/2014 08:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alde Il mio pensiero al riguardo è identico al tuo, e trovo che sicuramente il metodo Alde darà un maggiore confort, a scapito di qualche piccolo problema supplementare, tipo: Maggior peso Maggior complessità Maggior manutenzione Minor affidabilità ( per via della complessità ) Dimenticavo,[:)] Maggior costo iniziale. Probabilmente utile e piacevole ,a chi fa molta montagna invernale, e per periodi sufficientemente lunghi. Quasi dannoso a chi usa il camper al 90% in periodi caldi o tiepidi o sporadici week-end invernali. Ma è una opinione personale. A me per esempio sarebbe più utile un tendalino grande( che ho) o al limite un condizionatore ( che non ho ) visto che soffro più il caldo che non il freddo. Concordo quindi con Alexf, che i sistemi sono diversamente validi a seconda delle persone che li usano, e non in assoluto. I camper sempre più complessi, possono essere la gioia di chi ha molto tempo...[:)] un incubo, per chi deve utilizzarli senza avere tempo per le necessarie manutenzioni.[}:)] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014 00:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella soluzione del Termo Top,esperimentata molti(molti) anni fa,sono stato un pioniere,risultati scarsi in cabina per via del consumo elettrico,specie quello utilizzabile della ventilazione della meccanica,invece ottimo per scaldare il motore,6Hw mi sembrano tanti. Mercedes è stata tra i primi ad adottarlo,fu un modo empirico per superare le normative,far passare un motore E2 a E3,dove cambiava il ciclo di riscaldamento. per quanto riguarda l'impianto idrico,non ti consiglio l'estensione ai radiatori dell'abitacolo fatto in modo diretto,rischi troppo per perdite in pressione ,meglio, anzi necessario utilizzare uno scambiatore separando i due impianti, ti ribadisco Alde + Termo Top una eccellenza ,il top del riscaldamento, poi come dici, si può stare in una tenda anche a -40°, basta soffrire. RIFLESSIONE la stranezza è la predisposizione di ben 3 batterie,dicasi 3, non è che ci sono grosse perdite termiche,per cui devi tenere il riscaldamento sempre a palla. Preventiverei come ai vecchi tempi ,bandelle laterali in protezione termica del sottoscocca, Ripeto fino alla noia,Alde e doppio pavimento ad accumulo di calore,questa la soluzione vincente,purtroppo nel caso dell'LM-T le tubature vi passano dentro,soluzione accettabile, meglio di niente. Pensaci visto che hai scelto la pianta che lo può prevedere. Roberto
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/10/2014 09:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Naturalmente non sono contrario alla trazione integrale anzi, ben venga, ... Poi i nostri mezzi sono perennemente in crisi con i pesiid="green">" quanti kg in più pesa un camper a trazione integrale rispetto allo "stesso" camper a trazione posteriore (modello comparabile dello stesso fabbricante, ad esempio sprinter 4x4 e sprinter trazione posteriore) secondo voi ?