quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 15/10/2014 17:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quel tipo di regolatore MPPT puoi fare in tutti e due i modi Collegarli in serie e saranno in uscita 18v circa per 12 = 36 Collegarli in parallelo e saranno solo 18 v. massimi I watt saranno sempre 150 ma gli amper nel cavo saranno meno. La USCITA sarà sempre adatta a caricare batterie 12 volt. In estate forse meglio il parallelo in inverno con meno sole in serie . Ti proporrei di fare come ho fatto io un bel SELETTORE manuale per avere tutte e due le possibilità! E' ottimo quando per esempio uno dei due FV è coperto o ombreggiato.[;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/10/2014 17:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille a Luca e grazie anche al buon Tommaso! Siete prodighi di consigli quasi quanto una mamma[:D][8D] Ma, Luca, andare sul tetto io?? sono oltre 100kg!![:0][:(] Pensi che il Pual regga? Ci mando mia moglie che pesa la metà, ma dovrete farmi avere uno schizzo di cosa si troverà davanti una volta aperto il coperchio! Comunque domani saprò se me l'han rimesso a posto e se mi han procurato la cover. Invece ho già saputo, mezzora fa, che non han ricevuto la guarnizione della porta, quindi dovrò riportarlo un'altra volta. Notare che avevo segnalato il fatto con mail del 15 SETTEMBRE!! Ora capisco ordinare un ricambio non troppo in anticipo per non appesantire il magazzino e i relativi costi, ma ordinarlo troppo sotto l'operazione col rischio, verificato, che non arrivi!![:(!][:(!][:(!] Domani il primario avrà un faccia a faccia col sottoscritto...magari gli vendo una consulenza a questa clinica[:D][8D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 15/10/2014 18:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Umberto, penso che Tommaso che armeggia in continuazione con ogni cosa, ti dirà con la precisione che lo contraddistingue , come togliere le due retine , che ogni tanto vanno pulite, e forse? Magari ? Lui è riuscito a vedere il sensore stando dentro al camper ( anche lui non pesa 10 grammi [:D]) Ma lui è dotato di specchi ( da dentista ) cosa che noi umani non possediamo[:D] Invece andare sul tetto , non è poi così mortale anche se si pesa 100 kg.... se fatto a quattro zampe , a carico distribuito, il Ns alluminio e Pual ( che non è uno sputo[:)]) ...tiene,...magari non sul davanti del l'oblò grande , ma nelle restanti zone è appoggiato alle sottostanti pareti [:)] quindi non si corre il rischio di piegare il tetto.[:)] La moglie è sicuramente meglio come " magutt" ( manovale) per via del peso, ma pochi hanno mogli disposte ad andare sul tetto , per di più mandate su dal marito che sta giù in panciolle , e da pure ordini perentori[:D] Io faccio eccezione ....la mia è sempre salita, su richiesta ,perché pensava io non potessi uscire dal l'oblò ( tengo panza[;)]) ed aveva il terrore che io rimanessi incastrato nel 40x 40 del medesimo, dovendo poi dover chiamare i pompieri a disincastrarmi[:D] a suo dire. Io mi sono sempre offerto, ma Lei sdegnosamente ha detto, "lassa sta', ghe pensi mi ". Varieze.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/10/2014 18:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Franco; l'idea di un selettore manuale mi sembra ottima[^] E' chiaro che il montaggio non lo farei io - non ne ho le minime capacità, conoscenze nonchè le apparecchiature necessarie - ma almeno sarò in grado a questo punto di parlare con un po' più di cognizione "tecnica"[:I] a chi è del mestiere. Ciao e buona serata Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 15/10/2014 18:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro umberto, sono contento (si fa per dire) che anche a te NON abbiano cambiato le guarnizioni. Lo stesso scherzetto lo avevano fatto a me dopo aver prenotato l'appuntamento con 2 mesi di anticipo, mandato foto e misure di tutte le guarnizioni (su loro richiesta). Al ritiro mi hanno detto di tornare a fine anno che così le avrebbero ricevute[B)] Prima ancora mi era stato fatto lo stesso scherzetto con i pistoni del basculante. In quel caso furono 3 le visite per la sostituzione. La prima per prendere i codici dei pistoni, la seconda avrebbero dovuto farmi il lavoro ma è stato un colpo a salve, la terza finalmente il lavoro era fatto. (La terza volta è coincisa con l'appuntamento farlocco per la sostituzione delle guarnizioni)... Quindi se non ti cambiano le guarnizioni e un buon segno (per me), perchè significa che non ti hanno montate le mie [:D][:D] Quindi, ricollegandomi al discorso di Varieze, a 200mt dal nostro concessionario c'è un bravo artigiano assolutamente pazzo ma geniale (mi pare abbia 6 o 7 figli, 2 o 3 mogli, un'officina piena di camper sventrati...) insomma bravo, economico e intraprendente. Credo che a garanzia scaduta... La scelta sia quasi obbligata! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/10/2014 21:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massima solidarietà. Purtroppo non ti posso essere d'aiuto se non con le parole.. Forza ed in bocca al lupo! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/10/2014 21:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo alla solidarietà espressa da Roberto Lotus 76, aggiungo che avendo avuto una madre della provincia alessandrina, di un paese sulle rive dello Scrivia, mi sento un pò paesano tuo! Quindi bravo te per il salvataggio che hai tentato dell'officina e auguri al tuo babbo. @roberto Lotus 76 ...vorrà dire che il prossimo giro per la guarnizione ci si fa un baccalà doc a Sandrigo [:D][;)] Poi, mi darai l'indirizzo del personaggio da contattare appena fuori garanzia... Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/10/2014 21:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Suki, non puoi immaginare quanto mi dispiace quanto è successo e sta ancora succedendo in tanta parte di questo sgangherato paese!! Avete tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Spero che possiate al più presto riprendere normalmente la vostra ed altre attività e mi auguro che, finalmente, si riesca a prevenire queste immani disgrazie e non più solamente rincorrerle. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 15/10/2014 21:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mille grazie, tua madre era forse originaria...provo a indovinare....del mio stesso paese...Serravalle Scrivia?
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/10/2014 21:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te Alex...il vero problema è il tempo, per esempio solo nella notte a Gavi sono caduti 420mm di pioggia!! Tutta quell'acqua vuole andare a valle il prima possibile e sempre per la strada più breve. Tutte le strade erano un fiume in piena e la visibilità anche con i tergi a manetta era veramente scarsa. Ha iniziato a piovere domenica sera verso le 22 e alle 8 di lunedì era un disastro dappertutto.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/10/2014 21:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, Castelnuovo Scrivia, a monte di Tortona[:)] piccolo paese in cui ho passato molti felici mesi estivi della mia infanzia. Ricordo che andavo a Scrivia col nonno che metteva giù delle nasse per anguille e altri pesci di fiume, aveva una barca a fondo piatto e io mi divertivo come un matto. Il nonno aveva anche un cane da tartufi, e li trovava pure; infine, una vigna che produceva del moscato dolcissimo...bei tempi ma vado O.T. Ancora auguri[:)][:)][:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 15/10/2014 22:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/10/2014 22:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ricordo benissimo del salvataggio del tuo condominio...ti faccio i complimenti nel caso non te li avessi fatti allora per il tuo operato.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/10/2014 22:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero vivamente che nel fossato ci metti dei bei coccodrilli, possibilmente del Nilo che sono i più voraci [:D] rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/10/2014 22:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Suki, credimi...il tutto è dettato da puro spirito di soppravivenza,[:)] terrò cari i tuoi complimenti ( e ringrazio)e me li assaporerò passeggiando sulle mure castellane. Chi conosce il mio cognome,( chi ha la sventura) sa che noi facciamo castelli solidi. Varieze.