CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
750 20 40966
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 13/05/2015 alle: 18:07:58
Oggi è arrivato il/lo pneumatico di scorta, Nankang: bello ma pesantissimo; tra cerchio e gomma siamo sui 28/30 kgsurprise
La gomma di scorta l'ho sempre avuta, ma non ho mai fatto caso al peso in quanto l'ho sempre trovata già montata in garage; adesso però che ho toccato con mano questa triste realtà quasi quasi, se potessi tornare indietro, non la comprerei piùfrown
Comunque a Firenze verrò senza, mal che vada mi faccio portare a casa da Alessandrosmiley
Piccolo aggiornamento sul mezzo nuovo. Non so se vi ricordate, ma nella prima uscita avevo rilevato un anomalo assorbimento di corrente da parte del frigorifero (andava a 12V anche con motore spento): oggi mi hanno confermato che c'era un problema alla centralina del frigo stesso; ne è stata ordinata una nuova alla Hymer e la prossima settimana dovrebbero sostituirmela.
Nel contempo mi hanno cambiato anche la batteria servizi (era una AGM Exide) che era difettosa e non teneva la carica.
A questo punto verrò a Firenze col mezzo ancora più nuovo di primablush
Ciao
Pierluigi
*********** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)**********
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/05/2015 alle: 18:21:10
A questo punto verrò a Firenze col mezzo ancora più nuovo di primablush

Mamma mia.....che bevute!!!
Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/05/2015 alle: 21:13:08

Due mezzi nuovi in 3 mesi.
Doppia bevuta 
Si si senza ruota di scorta così puo caricare di più' .....  ma non solo la batteria!!! Ahahahahah

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 13/05/2015 alle 21:15:24
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 13/05/2015 alle: 23:58:50
Congratulazioni agli amici con i nuovi mezzi, lunga vita a voi (e a noi) e ai suddetti mezzi. A Firenze saranno l'altra "attrazione turistica" oltre le due già preventivate dal bravissimo Alessandro.

Ma riprendendo due dei discorsi dei giorni scorsi, mi sono convinto del l'utilità del telo di copertura cristallo sopratutto in estate. Forse non ne avevo avvertita la piena utilità, perché a parte lo scorso anno, negli ultimi abbiamo fatto vacanze nord europee. Quindi provvederò ad acquistarne uno anch'io.

Riguardo il portamoto invece non ho le idee così altrettanto chiare, perché se da un lato Tommaso sembra escluderne la fattibilità dato lo sbalzo generoso e la TA, altri tra cui Alessandro e Kind, sembravano lanciare delle aperture possibiliste. Fermo restando che ho chiesto un parere al mio concessionario di Roma, Costantini,ed aspetto da lui risposta, mi farebbe piacere ancora avere altri commenti, data la grande utilità di una mobilità alternativa associata al mezzo, anche in considerazione del fatto che utilizziamo sempre meno le biciclette per vari motivi. Provo a mettere foto del mio mezzo, da cui si evidenzia anche visivamente la lunghezza dello sbalzo e il passo. Ma poi potremo parlare più esplicitamente di questo, e di altro tra una visita in città e l'altra.
( ma è cambiata la grafica dell'inserimento post ?  Bene, mi sembra più chiaro e facile da usare e magari non produrrà più dei doppi, spero.)

Angelo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/05/2015 alle: 09:55:00
In risposta al messaggio di Palinuro del 13/05/2015 alle 23:58:50

Congratulazioni agli amici con i nuovi mezzi, lunga vita a voi (e a noi) e ai suddetti mezzi. A Firenze saranno l'altra attrazione turistica oltre le due già preventivate dal bravissimo Alessandro. Ma riprendendo due dei
discorsi dei giorni scorsi, mi sono convinto del l'utilità del telo di copertura cristallo sopratutto in estate. Forse non ne avevo avvertita la piena utilità, perché a parte lo scorso anno, negli ultimi abbiamo fatto vacanze nord europee. Quindi provvederò ad acquistarne uno anch'io. Riguardo il portamoto invece non ho le idee così altrettanto chiare, perché se da un lato Tommaso sembra escluderne la fattibilità dato lo sbalzo generoso e la TA, altri tra cui Alessandro e Kind, sembravano lanciare delle aperture possibiliste. Fermo restando che ho chiesto un parere al mio concessionario di Roma, Costantini,ed aspetto da lui risposta, mi farebbe piacere ancora avere altri commenti, data la grande utilità di una mobilità alternativa associata al mezzo, anche in considerazione del fatto che utilizziamo sempre meno le biciclette per vari motivi. Provo a mettere foto del mio mezzo, da cui si evidenzia anche visivamente la lunghezza dello sbalzo e il passo. Ma poi potremo parlare più esplicitamente di questo, e di altro tra una visita in città e l'altra. ( ma è cambiata la grafica dell'inserimento post ?  Bene, mi sembra più chiaro e facile da usare e magari non produrrà più dei doppi, spero.) Angelo
...

Leggendo la tabella, leggo sbalzo 196 e passo 403, ma guardando la foto, sono dubbioso che questi dati siano esatti, ma potrebbe anche essere un inganno fotografico.
Se in effetti fosse così, cioè passo extralungo e sbalzo non esagerato, si potrebbe anche pensare a un portamoto,  cercando comunque un motorino piu leggero possibile, ci sono dei 50 due posti entro i 100kg.
Però, mi sembra di scordere ruote da 15" , sempre se vedo bene dalla foto, bisogna fare una buona simulazione dei pesi che poi graveranno sull'asse, e se possibile sostituirle con altre con indice di carico maggiore, se fosse al limite.
Ma non hai pensato a due bici elettriche pieghevoli? Prendendone due in lega leggera, con ruote da 20" e batteria al litio, le potresti fare stare nel gavone gia presente, e prima di caricarle si rimuove la batteria per alleggerirle. Permettono una buona mobilità a medio raggio quasi come uno scooter, ma oltre a risparmiare qualche centinaio di euro/anno per l'assicurazione, permettono molta piu libertà accedendo anche a zone precluse al traffico. Elettriche buone non costano oco, ma se calcoli il risparmio della assicurazione, in pochi anni te le paghi.
Io da qualche anno ho sostituito lo scooter con due bici pieghevoli da 20" (anche se non elettriche) e le sfruttiamo molto di piu dello scooter. Solo in montagna lo scooter sarebbe insostituibile perchè le mie bici non funzionano in salita laugh.
Tra l'altro le bici piccole sono molto ma molto meno faticose nell'uso di quelle grandi (basta tenere le gomme a 5,5bar) perchè molto piu leggere e con posizione piu rilassante e adatta al passeggio.

Qui vedi le mie due bici:

si puo anche sfilare o abbassare completamente la sella riducendole veramente a poco, ma io la lascio prchè non ho problema di altezza, il garage è alto circa 130 e anche se ho messo un piano a 30cm, sopra ho sempre circa un metro, però, nel tuo che è piu basso, togliendo la sella ci starebbero bene.

Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/05/2015 alle: 10:16:49
In risposta al messaggio di alexf del 13/05/2015 alle 18:21:10

A questo punto verrò a Firenze col mezzo ancora più nuovo di prima Mamma mia.....che bevute!!! AlessandroLa vita è un viaggio,chi viaggia vive due volte.

[quote]Mamma mia....che bevute!!
Alessandro
[/quote]
Sono nei guai! sad
Il mio fegato ha detto che, viste le premesse di cui sopra, lui a Firenze non ci viene!
Spero di riuscire a farlo recedere, ma per favore basta con questi messaggi, sennò mi lascia! laugh

P.S.
Non so a voi, ma a me dalla finestra di immissione testo non è possibile vedere l'anteprima. Mi sa che ci sono cose che vanno messe a posto.
Enzo i6qkl
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 14/05/2015 alle: 11:30:39
Adesso è ufficiale: a Firenze NON potremo esserci! Non sto a tediare la colonia degli orsi con i motivi che ci portano a questa decisione. Quanto alla presunta carenza di competenze enogastronomiche all'incontro, credo che non vi sarà rimpianto. A spanne, il gruppo è del tutto autonomo e comunque ben disposto ad ogni esperienza degustativa!wink Rinvio il piacere dell'incontro al periodo post agostano.

@Palinuro
questione moto-portamoto: concordo che uno scooter può essere veramente un mezzo che dilata le possibilità di esplorazione del territorio, ma penso come Tommaso, che la sua utilità distintiva sia effettivamente nei percorsi di montagna. Per città, pianura e salitelle l'alternativa delle e-bike è da prendere in considerazione. Noi ne abbiamo due a pedalata assistita ma di dimensioni normali e, a posteriori, oggi le acquisterei con ruote da 20" in modo da tenerle nel gavone. Il prezzo è abbastanza alto ma paragonabile a quello di uno scooter, più o meno (dipende se usato o nuovo) e la durata è notevole. Io possiedo una Flyer, marca svizzera di qualità e prezzo medio alto, con una batteria al litio garantita per un migliaio di ricariche. Il prezzo di ricambio della batteria è di qualche centinaio di €; percorro, in pianura, circa 100 km con una carica, che si riducono a 60 se faccio molta salita. facendo una media di 80 km a ricarica, vuol dire 80000 km in bici e poi spendere 350 € di batteria. laughwink Credo che non ci arriverò mai!
Sto seriamente pensando di rientrare le nostre e passare a quelle ripiegabili (sempre a pedalata assistita)!

Confermo che la funzione "Anteprima" non funziona! 
Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 14/05/2015 alle 11:33:36
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 14/05/2015 alle: 12:52:42
"Adesso è ufficiale: a Firenze NON potremo esserci!"
peccatissimo Umberto; avevo una piccola sorpresa da farti vedere .... vorrà dire che la vedrai in fotowink
Ciao
Pierluigi

P.S.: da me la funzione "Anteprima" funziona benissimo!
*********** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)**********
piren
piren
-
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:06:21

Esatto Proprio io
:))

A presto ciao
Gianluca
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:25:02
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/05/2015 alle 12:52:42

Adesso è ufficiale: a Firenze NON potremo esserci! peccatissimo Umberto; avevo una piccola sorpresa da farti vedere .... vorrà dire che la vedrai in foto Ciao Pierluigi P.S.: da me la funzione Anteprima funziona benissimo! ***********Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)**********

peccatissimo sì, anche per la sorpresa...vabbè, la foto meglio che nientewink

PS- adesso funziona anche "Anteprima"! Grazie CoLsmiley
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:27:09
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/05/2015 alle 12:52:42

Adesso è ufficiale: a Firenze NON potremo esserci! peccatissimo Umberto; avevo una piccola sorpresa da farti vedere .... vorrà dire che la vedrai in foto Ciao Pierluigi P.S.: da me la funzione Anteprima funziona benissimo! ***********Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)**********

Ho provato ed ho constatato che l'anteprima è disponibile con Explorer e con Chrome, mentre non lo è con Firefox(38.0.5).
Il problema non risulta legato, né all'attivazione del blocco delle finestre pop-up né a quella del plugin "Adblock Plus".
Enzo i6qkl
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:38:43
In risposta al messaggio di et4beta del 14/05/2015 alle 15:27:09

Ho provato ed ho constatato che l'anteprima è disponibile con Explorer e con Chrome, mentre non lo è con Firefox(38.0.5). Il problema non risulta legato, né all'attivazione del blocco delle finestre pop-up né a quella del plugin Adblock Plus. Enzo i6qkl

Funziona anche con Safari!smiley
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:54:12
Moto e portamoto
premetto che non ho mai usato una bicicletta elettrica ma posso dire che proprio non mi attira.
Non sono un grande pedalatore ma posso dire di divertimi ancora a fare delle belle pedalate disdicendo però i dislivelli.
Per mio modo di vedere vorrei dire che dove mi attira arrivare in bici, lo posso fare (almeno per ora) con un due ruote tradizionale. Inoltre so che queste bici elettriche sono molto a rischio furto totale o parziale (le sole batterie) e non vorrei mai crearmi dei pensieri per questo.
Come dicevo a volte (solo a volte) carico e porto lo scooter e, sembre secondo il mio utilizzo, non c'è alcun possibile paragone con una bici elettrica con qualsivoglia tecnologia.
Il raggio di azione, la velocità e la sicurezza che da anche un banale scooter non potranno mai essere avvicinati da un bici.

Lo scooter lo carico solo quando faccio un'uscita dedicata, l'ho portato per girare l'isola del Giglio, l'isola d'Elba, il Garda. Avrei in programma la Costiera Amalfitana e magari anche l'isola di Creta.
Se devo visitare città oppure percorrere qualche bella ciclabile, bici tradizionale e sana fatica e divertimento.

Al riguardo del camper anche il mio ha un passo corto e sbalzo lungo, ora non ho la sicurezza dei numeri ma credo sia quello di Angelo togliendo 60 cm. nel mezzo, una situazione decisamente più sfavorevole.
Penso che la cosa importante sia uno scooter leggero, inferiore ai 100 kg. quindi agile da maneggiare e meno influente sul carico totale del mezzo.
Il tutto abbinato ad un portamoto esterno ed estrabile, diventa praticissimo, si riesce a posizionare lo scooter da soli, eventuali specchietti, bauletti, parabrezza ecc non disturbano.
Aggiungo poi che il portamoto Hymer ha una portata di 150 kg. ma sul mio mezzo una portata a libretto di soli 100 kg.

Parlando poi di prezzi dicevo che il mio Liberty 150 cc mi è stato regalato, aveva 21.000 km. ed è del 2001. Era fermo da diversi anni e mi sono divertito a rimetterlo in ordine, stile 'araba fenice' ed ora lo uso ognitempo.
Forse sono stato fortunato ma nel mercato dell'usato questi mezzi si trovano a cifre moto basse ed in ottime condizioni, leggeri, meccanica affidabilissima e raffreddamento ad aria.
Naturalmente ci sono anche altri modelli altrettanto validi ma ribadisco che l'importante è la leggerezza.

Lo scooter al seguito apre orizzonti impensabili!!

Alessandro
_____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 14/05/2015 alle 15:58:03
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/05/2015 alle: 16:06:10
@ Enzo
non ti devi preoccure più di tanto, aremmo bravissimi e moderati, intutto e per tutto!Ci basterà superare anche se di poco il limite di Monzambano anche se i nonc'erano camper da inauguare!!wink

@ Umberto
Mi, ci, dispiacerà nn poco non possiate essere con noi a Firenze ma non sempre tutto è possibie. Come già detto prevediamo dei brindisi in onore di chi avrebbe voluto ma che, per giustificate motivazioni, non è potuto presenziare. Sarà per un'alra volta.
Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 14/05/2015 alle: 17:25:50
In risposta al messaggio di et4beta del 14/05/2015 alle 15:27:09

Ho provato ed ho constatato che l'anteprima è disponibile con Explorer e con Chrome, mentre non lo è con Firefox(38.0.5). Il problema non risulta legato, né all'attivazione del blocco delle finestre pop-up né a quella del plugin Adblock Plus. Enzo i6qkl

Anch'io uso Firefox (su Mac) e confermo che l'Anteprima mi funzionawink
Prova a pulire la cache
Bye bye
Pierluigi
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 14/05/2015 alle: 17:43:29
Io non amo la moto: non l'ho avuta neanche quando ero giovane (strano ma vero); macchina sì, ma moto no!
Sul camper, adesso che sono "vecchietto",  sempre e solo bici (pensate che l'ho portata anche nel viaggio verso il Grande Nord ma alla fine l'ho usata solo a Stoccolma ed Oslo).
Quando invece sarò "vecchio vecchio" e andare in bici sarà dura, ho già pensato che mi prenderò un furgonato (stretto e anonimo) col quale andrò fin dove voglio andare anche dentro le cittàwink
Ciao
Pierluigi
********************* Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/05/2015 alle: 21:28:17
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/05/2015 alle 17:43:29

Io non amo la moto: non l'ho avuta neanche quando ero giovane (strano ma vero); macchina sì, ma moto no! Sul camper, adesso che sono vecchietto,  sempre e solo bici (pensate che l'ho portata anche nel viaggio verso il Grande
Nord ma alla fine l'ho usata solo a Stoccolma ed Oslo). Quando invece sarò vecchio vecchio e andare in bici sarà dura, ho già pensato che mi prenderò un furgonato (stretto e anonimo) col quale andrò fin dove voglio andare anche dentro le città Ciao Pierluigi *********************Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Sono in Linux e qui in Firefox(38.0) l'anteprima funziona perfettamente. Quindi non dovrebbe dipendere da Firefox in sé ma dal mio Firefox in Windows 7.
Allora devo controllare il mio Win 7, che per la verità uso e conosco poco, e scoprire la ragione per cui lì non funzia.
Guarderò anche la cache, ma dubito che possa essere piena, per quello che lo adopero!

#alexf
Mi auguro che l'incontro di Firenze non si tramuti in una "sagra del sovrappeso"!
Ma non dei camper. wink
Al diavolo le buone intenzioni, c'è qualcuno a cui piace il Verdicchio?
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/05/2015 alle: 21:29:28
In risposta al messaggio di piren del 14/05/2015 alle 15:06:21

Esatto Proprio io :)) A presto ciao Gianluca

Benissimo, alora questa volta mi sono salvato e non ho fatto una figuraccia wink

____________________________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/05/2015 alle: 21:35:32
Noto con piacere che finalmente la Firma si è ricomposta con anche gli "a capo", piano piano vedo che stanno risolvendo i vari problemi della nuova versione.

Confermo che anche a me, con Firefox su Win7 la anteprima non funziona.

Ho notato un altro problema, quando una riga di testo arriva al margine destro, viene mangiata l'ultima lettera.
Mi mangia anche parte del numero di pagina.

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2015 alle 21:39:48
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/05/2015 alle: 21:37:19
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/05/2015 alle 17:43:29

Io non amo la moto: non l'ho avuta neanche quando ero giovane (strano ma vero); macchina sì, ma moto no! Sul camper, adesso che sono vecchietto,  sempre e solo bici (pensate che l'ho portata anche nel viaggio verso il Grande
Nord ma alla fine l'ho usata solo a Stoccolma ed Oslo). Quando invece sarò vecchio vecchio e andare in bici sarà dura, ho già pensato che mi prenderò un furgonato (stretto e anonimo) col quale andrò fin dove voglio andare anche dentro le città Ciao Pierluigi *********************Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Ma quanto siamo diversi!
Ho sempre amato la moto che cavalco dal lontano '64. Ho dovuto subire dei periodi di interruzione dell'attività motociclistica per motivi di lavoro e di famiglia, ma l'ho ripresa appena possibile. Ho anche uno scooter(Honda SH 300) che di solito mi porto dietro dentro il garage dell'MH. Per i pesi lasciamo perdere che è meglio!
Non ho però altra scelta perché mia moglie non ha mai imparato ad andare in bicicletta, e ora dice che è ormai troppo tardi per farlo. Quindi ci spostiamo in scooter. Avrei preferito "roba" più piccola e leggera, ma dato il nostro peso e il fatto che a volte facciamo spostamenti anche non a corto raggio, il 300 ci va più che bene, almeno finché riuscirò a caricarlo e scaricaqrlo dal garage del camper. Poi si vedrà.
Enzo i6qkl
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link