CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
755 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/05/2015 alle: 15:06:47
Ciao Daniele
porta pure il gazebo, non tanto per la pioggia ma per il sole e l'umidità serale!!wink
Anzi se qualcuno ha un gazebo lo porti pure, sarà sempre utile.

Al riguardo delle fiche per giocare va tutto più che bene ma ricordate che abbiamo quel famoso record da battere quindi oltre al portare bisognerà....surpriseangelblush
Dovremmo essere in 16 camper e 35 partecipanti, bambini compresi.
Alessandro

andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 20/05/2015 alle: 15:37:53
Salve a tutti,
MH Hymer B624 anno 2004 o 2005 non ricordo: ho bisogno di sapere pregi e difetti di questo mezzo (magari da chi ne possiede uno uguale) perchè devo decidermi per l'acquisto tra questo e un altro di un'altra marca....
Grazie a coloro che mi daranno qualche spunto interessante...
Andy
14
davcat
davcat
11/08/2011 122
Inserito il 20/05/2015 alle: 16:26:02
x 

giodesi

Ho da chiederti una grossa cortesia:
Posseggo lo stesso tuo camper, dato che secondo me la centralina della domotica non funziona bene, ma non ho elementi di paragone (avrei voluto farli questo fine settimana, sigh), mi potresti fare un piccolo video sul funzionamento?
In particolare:
1) L'interruttore principale posto all'ingresso, ha una luce spia?
2) Premendo il pulsante indicato con la freccia rossa nell'immagine allegata, quali luci ti accende?

Grazie 1000 per il supporto
Davide
davcat
------------------
Hymer B694SL
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/05/2015 alle: 17:06:55

Ciao Andrea
non possiedo l'esatto modello ma un 544 del 2004, posso parlarti solo di quello che hanno in comune.
come pregi:

- la scocca PUAL si tratta di un sandwich tra lastra in allumino e lastra in compensato con interposto iniettando sotto pressione il materiale isolante.
Quindi niente listelli portanti di legno ma il pannello stesso è autoportante e quindi esente da grossi danni da infiltrazione oltre a dare grande robustezza alla scocca.
Inoltre il tetto scende sulla parete garantendo un'ulteriore sicurezza alle infiltrazioni oltre ad eliminare fastidiosi ponti termici. Questo sistema di costruzione è altamente qualificante.
- Telaio Al-ko che ha permesso la costruzione di un doppio pavimento con all'interno i serbatoi di acque bianche e grige quindi posizione antigelo, interno vano abitabile libero e baricentro basso. Questa soluzione ha inoltre permesso di ottenere ampi gavoni sottoscocca stagni, riscaldati e passanti dove poter riporre gran parte delle attrezzature di servizio al camper.

Questo al riguardo della scocca, internamente ho in comune il basculante ed il bagno. Il primo non gode di enormi dimensioni ma sufficienti se non si è di altissima statura.
Ugual cosa per il bagno, scomodino per gli alti ma di buone dimensioni in spazi fruibili e buono lo spazio doccia.
Il mio mezzo montava un frigo Tethford da 145 lt. che mi ha fatto dannare, non ha mai funzionato!!!angry Ora ho fatto fare una modifica e vedremo come si comporterà nell'ormai imminente estate. Nel 2005 questo frigo è stato abbandonato a favore del Dometic.

Il mio è un mezzo più corto ma Hymer ha sempre preferito passi corti e quindi sbalzi lunghi ma non credo sia un groso problema. Controlla i pesi e la potenza del motore, se un 127 o 146 Hp, quest'ultimo ha avuto problemi di mappatura.

Spero che ti rispondi chi ha lo stesso modello per implementare le mie notizie.

Auguri per la scelta.

Alessandro

Modificato da alexf il 20/05/2015 alle 21:14:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
efa2000
efa2000
06/01/2009 85
Inserito il 20/05/2015 alle: 17:57:56
Ciao Andrea,
ho posseduto il modello che hai intenzione di acquistare per 5 anni, dal 2005 al 2010, ( vuoi vedere che è lo stesso mezzo ???? non ne hanno venduti tanti, è rimasto in commercio per qualche anno, poi visto i pochi esemplari venduti, lo hanno tolto di produzione), ti devo dire che confermo in toto quello che ti ha scritto Alessandro.
Riguardo al motore, aveva il 146 hp, non era un gran portento in fatto di coppia come gli attuali, ma non mi ha dato nessun problema, calcolando che ho percorso 80000 km, letto basculante e bagno di dimensioni discrete, almeno per me che sono 186 cm per 100 kg di peso, dinette fra le più comode fra i mezzi che ho avuto, il frigo era già un Dometic ed è sempre andato benissimo, letto posteriore da una piazza e mezza, il figlio dormiva alla grande.
Forse l' unica pecca la dimensione del garage appena sufficiente per 3 bici o per uno scooterino.
Unico problema che ho avuto è stato sul cristallo anteriore perchè è passata acqua fra i due strati dello stesso  sull' angolo inferiore dx, ma è stato sostituito in garanzia da Hymer.
Cucina e piano di appoggio di buone dimensioni, riscaldamento buono in tutti i punti del mezzo anche a temperature di -20 di Livigno.
Lo sbalzo posteriore non è eccessivo, anche in autostrada nei sorpassi, non ha problemi
Se decidi per l' acquisto sicuramente ti darà un sacco di soddisfazioni, ammesso che chi lo ha avuto prima lo abbia tenuto bene, ti devo dire che al momento della vendita mi è spiaciuto un sacco anche se il 694 sl che ho acquistato poi è andato benissimo anche lui, adesso sono passato ai cugini della Carthago così posso avere un metro di raffronto.
Se hai altre domande da fare, non esitare a contattarmi, e in bocca al lupo qualunque sia l' acquisto che farai !!!!!!!!!!!

Paolo
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 20/05/2015 alle: 19:08:31
"........e raffreddo il frigo, elemento molto importante per questa uscita."
Allora vuol dire che hai previsto cibi caldi per tutticheeky
Scusami Alessandro, ma non ho resistito ..... a Firenze mi potrai punireblush
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 20/05/2015 alle: 19:29:50

Confermo che le prove che sia il mio MH sono ormai "schiaccianti". Vanno bene le coincidenze, ma anche il tappo del serbatoio del gruppo identico e nella stessa posizione sarebbe troppo.
Enzo i6qkl
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/05/2015 alle: 21:29:26
X Pierluigi
Grrrrrangry, ma fino a 24° esterni funziona a meraviglia, poi con la 220 meglio di quello di casa, poi perde 2° ogni ora!!blush considerando che ci vorranno 3 ore per arrivare a Firenze il Prosecco dovrebbe arrivare ben fresco!! Comunque mi ricorderò...wink

X Enzo
Confermato che la foto riguarda una tua proprietà....diritti d'autore, potresti così rientrare un po' della spesa in....Verdicchio!!
Alessandro

Modificato da alexf il 20/05/2015 alle 22:08:46
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:02:39
Anch'io oggi ho acceso il frigo wink, la sciura è in piena trance da preparativi ed è bella stressata.....a Firenze ci vorranno tante bollicine (le adora) per farla ripigliare laugh
Tra l'altro è ancora più agitata perchè domani sarò tutto il giorno in fiera a Bologna a vedere gomme, filtri, attrezzature e stendiste kiss
Vi serve qualche info in particolare da qualche produttore di ricambi/accessori?  Ci sono tutti i produttori di gomme, sospensioni/ammortizzatori, autolavaggi e prodotti per la pulizia, lubrificanti, attrezzature per officine e centri di revisione, parti elettriche, assetti e chi più ne ha più ne metta. La fiera è questa
http://www.autopromotec.com/

Sono indeciso su che strada fare, il tratto Bolgna Firenze com'è? mai fatto in vita mia, di solito facciamo Genova/Pisa (fi-pi-li) e Firenze. Parto da Serravalle Scrivia (AL)

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:12:46
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2015 alle 21:29:26

X Pierluigi Grrrrr, ma fino a 24° esterni funziona a meraviglia, poi con la 220 meglio di quello di casa, poi perde 2° ogni ora!! considerando che ci vorranno 3 ore per arrivare a Firenze il Prosecco dovrebbe arrivare
ben fresco!! Comunque mi ricorderò... X Enzo Confermato che la foto riguarda una tua proprietà....diritti d'autore, potresti così rientrare un po' della spesa in....Verdicchio!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Bene, vedo che oggi è stata la Giornata Nazionale dell'accensione del frigo, che è sempre un evento che prelude a buone cose.
@alexf
Tranquillo il verdicchio ci sarà, più di un tipo e pure di quello buono.
Abbiamo deciso, niente scooter stavolta, le bici mai avute per i motivi già detti, quindi spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici.
Nei pesi non ci stiamo comunque, ma ci avviciniamo un pochino di più.
Enzo i6qkl
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:16:57
In risposta al messaggio di suki74 del 20/05/2015 alle 22:02:39

Anch'io oggi ho acceso il frigo , la sciura è in piena trance da preparativi ed è bella stressata.....a Firenze ci vorranno tante bollicine (le adora) per farla ripigliare  Tra l'altro è ancora più agitata perchè domani
sarò tutto il giorno in fiera a Bologna a vedere gomme, filtri, attrezzature e stendiste  Vi serve qualche info in particolare da qualche produttore di ricambi/accessori?  Ci sono tutti i produttori di gomme, sospensioni/ammortizzatori, autolavaggi e prodotti per la pulizia, lubrificanti, attrezzature per officine e centri di revisione, parti elettriche, assetti e chi più ne ha più ne metta. La fiera è questa Sono indeciso su che strada fare, il tratto Bolgna Firenze com'è? mai fatto in vita mia, di solito facciamo Genova/Pisa (fi-pi-li) e Firenze. Parto da Serravalle Scrivia (AL)  
...

Beh, almeno una vlta nella vita va fatto la Bologna Frenze, prima che la snaturino con la variante d Valico (quesa la vedranno i nostri figli..forse!!)
Diciamo che è un tratto abbastanza trafficato, specialmente il veberd' sera.
Ci sono molti camion, alcuni scarichi che viaggiano più delle auto altri carichi che vano molto lenti: personalmente non so mai come prenderla o la fai tutta n sorpasso o ti accodi a qualche camion e la fai ascoltando la tua msica referita e parlare con la moglie.

In discesa certi camion fanno paura.
Quasi sempre prima di arrivare a Fenze c'è una bella coda, praticamente....una stradaccia ma è anche l'unica.
Alessandro

suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:22:55
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2015 alle 22:16:57

Beh, almeno una vlta nella vita va fatto la Bologna Frenze, prima che la snaturino con la variante d Valico (quesa la vedranno i nostri figli..forse!!) Diciamo che è un tratto abbastanza trafficato, specialmente il veberd'
sera. Ci sono molti camion, alcuni scarichi che viaggiano più delle auto altri carichi che vano molto lenti: personalmente non so mai come prenderla o la fai tutta n sorpasso o ti accodi a qualche camion e la fai ascoltando la tua msica referita e parlare con la moglie. In discesa certi camion fanno paura. Quasi sempre prima di arrivare a Fenze c'è una bella coda, praticamente....una stradaccia ma è anche l'unica. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

MMMMMMM, mi sa che mi faccio i Giovi e il Bracco, tanto li so a memoria laugh
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:32:18
In risposta al messaggio di davcat del 20/05/2015 alle 16:26:02

x giodesi Ho da chiederti una grossa cortesia: Posseggo lo stesso tuo camper, dato che secondo me la centralina della domotica non funziona bene, ma non ho elementi di paragone (avrei voluto farli questo fine settimana,
sigh), mi potresti fare un piccolo video sul funzionamento? In particolare: 1) L'interruttore principale posto all'ingresso, ha una luce spia? 2) Premendo il pulsante indicato con la freccia rossa nell'immagine allegata, quali luci ti accende? Grazie 1000 per il supporto Davide davcat Hymer B694SL
...

Purtroppo non ho nulla del genere sul mio che è un 2008: non so proprio come aiutarti
Giuseppe
----------------
Hymer B694SL
----------------
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:36:43
Bene mi sono distratto un paio di giorni per lavoro intenso e leggo ora che fervono i preparativi da parte di tutti. Sto cercando di prendermi il venerdì mattina per sistemare il mezzo, frigo compreso per partire il pomeriggio. Speriamo di suscitare le invidie di tutti coloro che non verranno, con piccole anticipazioni di quel che mangeremo e sopratutto berremo. Noi ci orienteremo occupandoci di preparare una amatriciana di ampie proporzioni  direttamente in loco la mattina della domenica( pasta come risaputo tipicamente Laziale) una crostata di mele che invece dovrebbe reggere il cammino, e un paio di chili di fave romanesche con altrettanto pecorino romano. Per quanto riguarda i vini non mancheranno un bianco ed un rosso laziali, Casal del Giglio è un paio di prelibatezze Toscane in onore al luogo che ci ospita.
Per gli spostamenti non porteremo biciclette, che come dicevo ormai usiamo sempre meno, e ci sposteremo insieme a chi preferirà i mezzi pubblici.
Vamos, a Firenze
Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/05/2015 alle: 00:02:17
In risposta al messaggio di suki74 del 20/05/2015 alle 22:02:39

Anch'io oggi ho acceso il frigo , la sciura è in piena trance da preparativi ed è bella stressata.....a Firenze ci vorranno tante bollicine (le adora) per farla ripigliare  Tra l'altro è ancora più agitata perchè domani
sarò tutto il giorno in fiera a Bologna a vedere gomme, filtri, attrezzature e stendiste  Vi serve qualche info in particolare da qualche produttore di ricambi/accessori?  Ci sono tutti i produttori di gomme, sospensioni/ammortizzatori, autolavaggi e prodotti per la pulizia, lubrificanti, attrezzature per officine e centri di revisione, parti elettriche, assetti e chi più ne ha più ne metta. La fiera è questa Sono indeciso su che strada fare, il tratto Bolgna Firenze com'è? mai fatto in vita mia, di solito facciamo Genova/Pisa (fi-pi-li) e Firenze. Parto da Serravalle Scrivia (AL)  
...

La Bologna Firenze, è un bel po che non la faccio, ma si fa benissimo, basta andare piano. E' una strada che quando la facevo cercavo di stare sugli 80/90 o se il caso anche meno, perchè ci sono curve e ti puoi trovare davanti nel pel mezzo di una salita o di una discesa, dietro una curva, un camion carico di ferro che va a 40 con il primino.

Se ti ricordi, e passi allo stand Michelin, prova a chiedere info su questi:

Agilis Alpin 225/75R16 121/120R

anche nell'ottica di volerli tenere su tutto l'anno, comunque con percorrenza di 10/15mila annui massimo a 100/110 km/h.

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=32407087.130.3152&Breite=225&Quer=75&Felge=16&Speed=&kategorie=6&Marke=Michelin&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&Herst=Michelin&rsmFahrzeugart=LLKW&search_tool=standard&Label=C-B-71-2&details=Ordern&typ=R-252437

ma solo se ti capita, non starti a tribolare o perdere tempo.

Nel mio libretto ci sono le 225/75R16 116R ma volevo aumentare l'indice di carico.
Ora ho le Vanco2 225/75R16 116R (118P)

Questa mattina mi sono pesato, con serbatoi pieni, garage pieno da viaggio, praticamente quasi tutto a bordo, ma senza me e mia moglie.

Peso totale 3740, peso asse posteriore 2430kg (quindi anteriore 1310kg).
Mettendo su me e mia moglie facciamo 170kg tutti sull'asse anteriore, poi mettiamo circa altri 50kg su quello posteriore.

Quindi in viaggio dovrei essere circa 3960 con circa 2480 sull'asse posteriore e quindi 1240kg ogni ruota. L'indice 116 è 1250 e quindi praticamente ci sono (anche se è calcolato a 170km/h mentre io vado a 100/110).
Per quello che mettere gomme con indice 121 mi sembra utile.

Devo dire che in vaggio, rispetto a quello che ho ora toglierò tavolo e poltroncine (sui 18kg) che non uso mai, le catene, e potrei anche girare con solo 50 litri di acqua anzichè 120, almeno per i trasferimenti, recuperando circa 90kg, inoltre, mi sa che andando in Scozia posso tranquillamente lasciare a casa le bici e quindi penso altri 25kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 21/05/2015 alle: 06:47:41
In risposta al messaggio di suki74 del 20/05/2015 alle 22:22:55

MMMMMMM, mi sa che mi faccio i Giovi e il Bracco, tanto li so a memoria 

La bologna firenze?

la faccio almeno una volta all'anno, l'ultima volta a Pasqua...
mai avuto problemi, normalmente metto il cruise control a 105km/h di gps...  Nelle salite ci pensa da solo a rallentare!!

tendenzialmente preferisco farla di notte (dalle 22 in poi) per evitare incolonnamenti e traffico.
temo molto di più le auto dei camion, questi ultimi sono più disciplinati e non devi preoccuparti che ti arrivino dietro a velocità supersoniche, le auto sono spesso delle schegge imprevedibili.

cominque se riesci a farla di giorno ti gusti l'occhio sul paesaggio e sulle strutture stradali che sono lì dagli anni 50... Costruite in poco tempo.
per fare in fretta i lavori furono appaltati per stralci, dando in completa gestione ogni stralcio ad una impresa differente con l,unico vincolo di dover rispettare punto di partenza, di arrivo e tracciato.
con l'occhio allenato potrai vedere diverse modalità di ralizzare le strutture portanti dei ponti, proprio perchè ogni ditta faceva quello che riteneva più conveniente.

buon divertimento!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 21/05/2015 alle: 08:46:46
Dal 1987 da Torino a F irenze passo da genova. Una vota sola ho provato piacenza bologna e mi sono pentito. Genova e' incasinata, ma scorrevole, se becchi un incidente su l'appennino sono cavoli.
ciao
Daniele

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 21/05/2015 alle: 09:33:30
In risposta al messaggio di Palinuro del 20/05/2015 alle 22:36:43

Bene mi sono distratto un paio di giorni per lavoro intenso e leggo ora che fervono i preparativi da parte di tutti. Sto cercando di prendermi il venerdì mattina per sistemare il mezzo, frigo compreso per partire il pomeriggio.
Speriamo di suscitare le invidie di tutti coloro che non verranno, con piccole anticipazioni di quel che mangeremo e sopratutto berremo. Noi ci orienteremo occupandoci di preparare una amatriciana di ampie proporzioni  direttamente in loco la mattina della domenica( pasta come risaputo tipicamente Laziale) una crostata di mele che invece dovrebbe reggere il cammino, e un paio di chili di fave romanesche con altrettanto pecorino romano. Per quanto riguarda i vini non mancheranno un bianco ed un rosso laziali, Casal del Giglio è un paio di prelibatezze Toscane in onore al luogo che ci ospita. Per gli spostamenti non porteremo biciclette, che come dicevo ormai usiamo sempre meno, e ci sposteremo insieme a chi preferirà i mezzi pubblici. Vamos, a Firenze Angelo
...

va beh qui si comincia a fare sul serio!!
non me ne vogliano gli altri amici orsi ma prenoto un posto vicino a palinuro
Probabilmente non ho mai mangiato una vera Amatriciana per cui ......
Buon appetito 

Saluti
Massimo

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:11:31
In risposta al messaggio di Lotus76 del 21/05/2015 alle 06:47:41

La bologna firenze? la faccio almeno una volta all'anno, l'ultima volta a Pasqua... mai avuto problemi, normalmente metto il cruise control a 105km/h di gps...  Nelle salite ci pensa da solo a rallentare!! tendenzialmente
preferisco farla di notte (dalle 22 in poi) per evitare incolonnamenti e traffico. temo molto di più le auto dei camion, questi ultimi sono più disciplinati e non devi preoccuparti che ti arrivino dietro a velocità supersoniche, le auto sono spesso delle schegge imprevedibili. cominque se riesci a farla di giorno ti gusti l'occhio sul paesaggio e sulle strutture stradali che sono lì dagli anni 50... Costruite in poco tempo. per fare in fretta i lavori furono appaltati per stralci, dando in completa gestione ogni stralcio ad una impresa differente con l,unico vincolo di dover rispettare punto di partenza, di arrivo e tracciato. con l'occhio allenato potrai vedere diverse modalità di ralizzare le strutture portanti dei ponti, proprio perchè ogni ditta faceva quello che riteneva più conveniente. buon divertimento! Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

a proposito della BO-FI...per chi volesse allietare la sua estate con una lettura edificante (verbo in qualche modo consonante) ma, al tempo attuale, sconsolante, consiglio "La strada dritta" romanzo-saggio di Francesco Pinto (Mondadori)! Racconta la vicenda dell'Autostrada del Sole: iniziata il 19 maggio del 1956 fu terminata il 4 ottobre del 1964!!!!!!Riporto la chiusa del libro:

Il 4 di ottobre del 1964 l'Autostrada del Sole fu terminata. Era domenica, la festa di S. Francesco, patrono di tutti gli italiani. In meno di 8 anni furono costruiti 755chilometri di autostrada, 113 ponti e viadotti, 572 cavalcavia, 38 gallerie, 740 opere minori e 57 raccordi, con una media di 94 chilometri di strada finita all'anno, su uno dei tracciati più difficili del mondo. Nessuno è mai riuscito a superare questa media. Per la sua realizzazione persero la vita 74 persone. Chi si ferma nella chiesa di Firenze può ancora pregare per loro.

Val la pena sottolineare, partendo dallo spunto dell'"ingegner" Roberto Lotus76, la qualità e la serietà di quell'Italia, e l'aspetto simbolico della data d'inaugurazione, in un momento in cui emergono spinte disgreganti (non solo nelle opere) di questo "bel paese". E noi camperisti (per dissipare almeno in parte l'odore di O.T.di questo postwink) proprio perchè popolo di viaggiatori e quindi costruttori di relazioni e conoscenze "fuori dall'orticello", dovremmo contribuire a unire.
Visto che andando a FI, quasi tutti, da nord a sud, metterete le vostre ruote su quei tratti, fateci un pensierino e un brindisi!laugh(non in autostrada, però)

Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 21/05/2015 alle: 14:10:37
Buongiorno a tutti, vedo che tutti si stanno preparando al meglio per il ritrovo di questo week end prolungato.
Io purtroppo devo invece comunicare che non potrò esserci, la moglie al settimo mese di gravidanza, mi ha detto che non se la sente di affrontare un viaggio di circa 1000 km (tra a/r) per 2 giorni di soggiorno.
Mi dispiace molto non potere inaugurare il giocattolo con un bel ritrovo di hymeristi.

Vi auguro un piacevole soggiorno

a presto
Willy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link