Quando la feci fu una mezza avventura. Eravamo andati a TRES a trovare la suocera, e sapevo che mia moglie non mi avrebbe permesso di fare la ferrata, quindi avevo occultato l'attrezzatura nel baule della macchina. Con la scusa dopo pranzo di andare a fare due passi, andai di nascosto a fare la ferrata, ma poi era piu lunga del previsto e arrivai su che era quasi sera e la funivia non andava piu. Così mi feci il sentiero (ricordo una specie di carrabile ripidissima con porfido di taglio) praticamente tutto di corsa. Arrivai comunque a TRES a buio che ormai mandavano il soccorso alpino a cercarmi, e mi presi una bella lavata di capo da moglie e suocera

Ciao Alex, grazie per le foto dei telai. Mi hai fatto rivalutare il mio telaio fiat. A vederli assieme dalle foto ci sarebbe da domandarsi perche sia il fiat quello economico. L'unica cosa che sembra positiva e' che l' alko permette il doppio pavimento e forse e' piu' leggero, sul comportamento delle sospensioni non posso pronunciarmi.
In risposta al messaggio di Rizzo del 19/10/2015 alle 22:23:01
Scusate l'intromissione, ma a proposito di AL-KO, perlomeno nel comportamento su strada sarebbe il caso di evitare tante critiche a mio modo di vedre infondate, non fosse altro per via delle sospensioni a ruote indipendenti.Qualcuno di voi comprerebbe un'auto che non ne è dotata? La componente viaggio su strada per un camper è decisamente importante, quindi, per come l'ho sempre saputa io, su strada il telaio rigido è un vantaggio, poi le sospensioni, o meglio sarebbe dire gli ammortizzatori, (sono due cose diverse), posono fare la differenza a favore del confort o della tenta di strada. Ma non mi convicerà mai nessuno a dire che è meglio un telaio più elastco Saluti.
le mie due ultime auto hanno telaio a longheroni e i due ponti rigidi con tanto di differenzaiali al centro, e mica vanno male
.
e queste chicche si contano sulle dita di una mano.
In risposta al messaggio di Nessye del 20/10/2015 alle 00:00:52
Non volevo urtare nessuno, i miei sono commenti in liberta'. Non sono un tecnico e ognuno fa bene ad avere le sue opinioni. A volte si parla di alcune cose senza averle mai viste, come ho fattoio, e quando si vedono poi magari si rimane un po' perplessi e si riflette su quello che si e' detto o sentito dire. Buonanotte Daniele
qui mi sembra che siamo gia in tre a prefereire un telaio con balestre al telaio ALKO, penso che ognuno abbia giustamente le sue idee e anche preferenze, sicuramente certi camperisti che vedo come missili oltre i 120 guardano solo a potere correre (ma li piu che la stabilità mi preoccuperei se qualcuno davanti frena che il camper ci mette il doppio di un auto). Io che invece viaggio a cavallo dei 100 preferisco il confort e le sospensioni che si adattano meglio alla strada, penso che siano due punti di vista differenti e che non ci sia uno giusto e uno sbagliato. Nessuno si deve sentire offeso finchè si parla con calma di pareri personali e quindi soggettivi.
In risposta al messaggio di andrea1970 del 20/10/2015 alle 13:59:12
Buongiorno a tutti... scusate se mi intrometto Domanda rivolta prevalentemente a Tommaso per ovvie ragioni spaziali (tra poco capirete) ma allo stesso tempo rivolta a tutti... Poichè il 31 ottobre il Generale (mia moglie)compie gli anni e visto che tutti i nostri amici sono impegnati (causa halloween) e quindi hanno disertato la festa di compleanno, avrei pensato di improvvisare un breve giretto in camper (cosi lo provo con la prima accensione di stufa mi sa) senza tante pretese... Siccome non se ne parla di visitare città (solo col caldo) o scalare montagne (dovrei portarmela in spalla) non mi resta che optare per un bel bagno in qualche piscina termale + sauna. Chiedo pertanto a Tommaso se conosce (magari di persona perchè su internet troverei già di tutto) qualche terme nel bolognese da consigliarmi, che sia carina e che si possa raggiungere col camper... Per terme intendo con piscine termali + sauna/bagno turco, non trattamenti sanitari ecc ecc... A buon rendere... Grazie! Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
E secondo te io sono uno da terme
, io mi faccio la cura di bellezza con la carta vetrata 
.
In risposta al messaggio di Nessye del 19/10/2015 alle 21:59:37
Ciao Alex, grazie per le foto dei telai. Mi hai fatto rivalutare il mio telaio fiat. A vederli assieme dalle foto ci sarebbe da domandarsi perche sia il fiat quello economico. L'unica cosa che sembra positiva e' che l' alko permette il doppio pavimento e forse e' piu' leggero, sul comportamento delle sospensioni non posso pronunciarmi. Ciao Daniele
Ciao Daniele

Buongiorno a tutti... scusate se mi intrometto Domanda rivolta prevalentemente a Tommaso per ovvie ragioni spaziali (tra poco capirete) ma allo stesso tempo rivolta a tutti... Poichè il 31 ottobre il Generale (mia moglie)compie gli anni e visto che tutti i nostri amici sono impegnati (causa halloween) e quindi hanno disertato la festa di compleanno, avrei pensato di improvvisare un breve giretto in camper (cosi lo provo con la prima accensione di stufa mi sa) senza tante pretese... Siccome non se ne parla di visitare città (solo col caldo) o scalare montagne (dovrei portarmela in spalla) non mi resta che optare per un bel bagno in qualche piscina termale + sauna. Chiedo pertanto a Tommaso se conosce (magari di persona perchè su internet troverei già di tutto) qualche terme nel bolognese da consigliarmi, che sia carina e che si possa raggiungere col camper... Per terme intendo con piscine termali + sauna/bagno turco, non trattamenti sanitari ecc ecc... A buon rendere... Grazie! Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Ciao Andrea

www.aquardens.it/
Merano o Sirmione?
In risposta al messaggio di alexf del 20/10/2015 alle 15:35:25
Ciao Andrea scusa se mi intrometto.... non sono neanch'io soggetto da terme ma qualche volta ne sono stato trascinato!! Un bel complesso termale si trova a Pescantina, zona Veronese del lago di Garda che ha una bella offertadi servizi ed anche di qualità. Ha un grande parcheggio dove si può tranquillamente sostare con i camper e pure un'area di sosta ma credo che in questa stagione venga chiusa. Noi ci siamo stati un paio di volte e con amici, bello anche se abbiamo trovato tanta gente ma non invadente in quanto le piscine sono davvero parecchie. www.aquardens.it/ Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Quoto Aquardens, ci sono stato.. molto bello e lo tengo come jolly se non trovo altro, giusto per cambiare.
In risposta al messaggio di andrea1970 del 20/10/2015 alle 16:10:15
Quoto Aquardens, ci sono stato.. molto bello e lo tengo come jolly se non trovo altro, giusto per cambiare. Ho dei dubbi invece per la sosta notturna perchè mi sembrava aver letto che non ci si poteva fermare..... oppuremi sbaglio con Gardaland?? Boh... Ciaooooo A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Ad Aquardens si può sostare tranquillamente nel parcheggio auo, questo almeno fino alla scorsa primavera.
ciao Andrea, in zona Bologna c'è Riolo Terme, paesino carino e terme abbastanza quotate; per il camper c'è un camping vicino alle piscine ma non è messo molto bene, comunque per il tipo di sosta può andare. Io alle terme non ci son stato se non per un convegno al suo interno, però mi avevano fatto una bella impressione.
In risposta al messaggio di alexf del 20/10/2015 alle 16:47:45
Ad Aquardens si può sostare tranquillamente nel parcheggio auo, questo almeno fino alla scorsa primavera. Non so in estate e vista la maggiore affluenza se costringano i camper a servirsi dell'apposita area. Le due volteche ci siamo stati siamo arrivati il venerdì sera ed abbiamo sostato nel parcheggio per entrare il sabato rimanendo a mollo fino a tardo pomeriggio; ci siamo spostati poi sul lago di Garda. All'epoca l'area camper è stata aperta il sabato pomeriggio ma, essendo un po' troppo appartata, i camper presenti sono rimasti indisturbati nel parcheggio delle auto. Avevo sentito parlare molto bene di Merano anche se non c'è un comodo parcheggio per camper. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Non so dove siano le Terme a Merano, ma c'è un camping in centro, proprio accanto alla piscina e campi da tennis (ci sono stato nel 2001 quindi prendere info piu recenti).
In risposta al messaggio di Lotus76 del 20/10/2015 alle 17:40:13
Per gli orsi... domani sera e giovedì saranno dedicate alla visita all'expo.. se c'è qualcuno in zona (non credo... ma non si sa mai!) ci si può dare appuntamento... saluti! Roberto Tra vent’anni sarete più delusiper le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Appuntamento all'EXPO
In risposta al messaggio di Lotus76 del 20/10/2015 alle 17:40:13
Per gli orsi... domani sera e giovedì saranno dedicate alla visita all'expo.. se c'è qualcuno in zona (non credo... ma non si sa mai!) ci si può dare appuntamento... saluti! Roberto Tra vent’anni sarete più delusiper le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Ciao Roberto