CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
854 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 10/11/2015 alle: 20:41:57

Vai tranquillissimo, io lo metterei anche sotto al letto e dormirei tranquillo.

Lo scarico è un tubino da 10mm che scarica sotto al camper del vapore invisibile e in quantità veramente irrisoria.
L'altro tubo, quello grosso da 100mm è solo una ventola con aria calda esattamente come la ventola dietro a un computer e quindi nessun problema.

La tanica è inaccessibile, cioè quando togli il tappo è sigillata e vedi solo una valvola. Solo avvitando il bocchettone apposito dell'efoy si apre la valvola, ma in nessun caso puo uscire neppure una goccia di metanolo ne nessun gas.

Per venire a contatto del metanolo bisognerebbe prendere un pugnale e pugnalare la tanica e quindi perforarla. Ovviamente la tanica e le taniche che mi porto di scorta non devono essere a contatto di oggetti di ferro accuminati che in caso di urto possano bucarla. Questa è l'unica precauzione, quindi le tanice di scorta le tengo all'interno della loro scatola di cartone e le metto in una cassetta di plastica nel garage, per evitare che le bici o altro vengano a contatto.

Sicuramente sono molto piu pericolose le bombole del gas a bordo che l'Efoy.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 10/11/2015 alle: 20:53:09

Grazie anche al bellissimo clima di questi giorni , l'Italia,cosidetta minore, ci ha ancora meravigliato ..........Lamoli con il suo convento Benedettino tra Bocca trabaria e Alpe della Lunasmiley
paul747

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 10/11/2015 alle: 21:01:01
smileyheartyes
....Qui la bellissima Arezzo.........
paul747

12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 10/11/2015 alle: 21:27:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2015 alle 20:41:57

Vai tranquillissimo, io lo metterei anche sotto al letto e dormirei tranquillo. Lo scarico è un tubino da 10mm che scarica sotto al camper del vapore invisibile e in quantità veramente irrisoria. L'altro tubo, quello grosso
da 100mm è solo una ventola con aria calda esattamente come la ventola dietro a un computer e quindi nessun problema. La tanica è inaccessibile, cioè quando togli il tappo è sigillata e vedi solo una valvola. Solo avvitando il bocchettone apposito dell'efoy si apre la valvola, ma in nessun caso puo uscire neppure una goccia di metanolo ne nessun gas. Per venire a contatto del metanolo bisognerebbe prendere un pugnale e pugnalare la tanica e quindi perforarla. Ovviamente la tanica e le taniche che mi porto di scorta non devono essere a contatto di oggetti di ferro accuminati che in caso di urto possano bucarla. Questa è l'unica precauzione, quindi le tanice di scorta le tengo all'interno della loro scatola di cartone e le metto in una cassetta di plastica nel garage, per evitare che le bici o altro vengano a contatto. Sicuramente sono molto piu pericolose le bombole del gas a bordo che l'Efoy.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie della risposta, ma dal tubino esce solo vapore di h2o e basta, sicuro?

L’invidia la lascio ai “rosiconi”; è la virtù degli incapaci

Karl
Hymer
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/11/2015 alle: 21:57:18

Non vorrei annoiare gli altri Hymernauti nella nostra conversazione ma ti volevo raccontare la breve storia delle mie BS.
Camper acquistato fine Febb 2008, batteria ok. Per malattia a dicembre non lo mossi per un mese: batteria KO
a gennaio 2009 sostituita in garanzia dal mio meccanico dopo diatribe con Fiat.  Questa è sopravvissuta, e funzionava ancora, fino a fine Giugno 2015. Ho avuto il fattore C. L'ho cambiata per sicurezza dopo 6 anni e circa 85.000 km.
Non ricordo la marca ma l'originale e quella sostituita nel 2009 erano bianche, strette, basse e lunghe. Niente a che vedere con la FIAMM L6 110

Buona serata a tutti

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/11/2015 alle: 22:03:50
In risposta al messaggio di carlopr del 10/11/2015 alle 21:27:18

Grazie della risposta, ma dal tubino esce solo vapore di h2o e basta, sicuro? L’invidia la lascio ai “rosiconi”; è la virtù degli incapaci Karl Hymer

Dai Carlopr, ricordi lo scandolo dei vini al metanolo del 1986 ?
Causò una ventina di morti ma lo avevano ingerito ripetutamente.....
Io non ho l'Efoy ma lo farò montare sul camper attuale o sul prossimo !

Alex
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 10/11/2015 alle: 22:21:41
Sto pensando seriamente anche io di istallare l'EFOY.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 10/11/2015 alle: 22:22:15
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/11/2015 alle 22:03:50

Dai Carlopr, ricordi lo scandolo dei vini al metanolo del 1986 ? Causò una ventina di morti ma lo avevano ingerito ripetutamente..... Io non ho l'Efoy ma lo farò montare sul camper attuale o sul prossimo !   Alex

anche l aspartame se ne assume modiche quantità (dolcificante) ma contiene sostanze che liberano metanolo ed è considerato dannoso.

non volgio fare il "fissato" ma il mio generatore dometic lo uso il meno possibile perche è un contosenso portare il camper in mezzo la natura e poi accendersi un motore a scoppio sotto il sedere per ore

ma in montanga d inverno in libera x giorni che faccio? sono costretto ad accenderlo

i pannelli li ho per 180 w ma non bastano...

ora mi sto guardando in giro... vorrei qualcosa che non emette sostanze dannose per la salute per me ed i miei vicini camperisti

Karl
Hymer
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 10/11/2015 alle: 22:29:57
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/11/2015 alle 21:57:18

Non vorrei annoiare gli altri Hymernauti nella nostra conversazione ma ti volevo raccontare la breve storia delle mie BS. Camper acquistato fine Febb 2008, batteria ok. Per malattia a dicembre non lo mossi per un mese: batteria
KO a gennaio 2009 sostituita in garanzia dal mio meccanico dopo diatribe con Fiat.  Questa è sopravvissuta, e funzionava ancora, fino a fine Giugno 2015. Ho avuto il fattore C. L'ho cambiata per sicurezza dopo 6 anni e circa 85.000 km. Non ricordo la marca ma l'originale e quella sostituita nel 2009 erano bianche, strette, basse e lunghe. Niente a che vedere con la FIAMM L6 110 Buona serata a tutti   Alex
...

Ultimo passaggio in tema batterie, poi smetto di annoiare.
Ripeto con le batterie conta quasi solamente quello che scherzosamente abbiamo chiamato fattore "C". Chiaramente ci sono marche migliori e peggiori, però è un parametro molto relativo.
Guarda che la definizione "stretta bassa e lunga", che hai dato della tua BM, è più che altro dovuta ad un effetto ottico, infatti lo standard delle batterie auto è per tutte:
Altezza 190 mm
Larghezza 175 mm
Lunghezza variabile
La lunghezza, per quelle da 100 A può avere due valori, uno corto ed è 315 mm, ed uno lungo 353 mm. Il vano batteria del Ducato 3.0 è particolarmente lungo e può contenere appunto una L6 110(che è una 110 A), che ha le stesse misure delle altre ad eccezione della lunghezza che è di 394 mm.
Quando nell'estate del 2014 in Grecia mi morì all'improvviso la FIAMM L6 110 originale, non sono riuscito a trovarla identica ed ho messo una 100 A da 353 mm, che, tornato a casa, ed arrivatami la nuova BM FIAMM , è andata a sostituire la BS al GEL che non mi piaceva, ed è tutt'ora lì.
Però la 100 A andava benissimo anche come BM, solo che dovetti mettere uno spessore  in schiuma di gomma nel vano batteria perché gli stava lungo.
Enzo i6qkl
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/11/2015 alle: 22:30:29
In risposta al messaggio di carlopr del 10/11/2015 alle 22:22:15

anche l aspartame se ne assume modiche quantità (dolcificante) ma contiene sostanze che liberano metanolo ed è considerato dannoso. non volgio fare il fissato ma il mio generatore dometic lo uso il meno possibile perche
è un contosenso portare il camper in mezzo la natura e poi accendersi un motore a scoppio sotto il sedere per ore ma in montanga d inverno in libera x giorni che faccio? sono costretto ad accenderlo i pannelli li ho per 180 w ma non bastano... ora mi sto guardando in giro... vorrei qualcosa che non emette sostanze dannose per la salute per me ed i miei vicini camperisti L’invidia la lascio ai “rosiconi”; è la virtù degli incapaci Karl Hymer
...

Sicuramente l'Efoy non recherà danno a te, la tua famiglia e i tuoi vicini camperisti, mentre il generatore Dometic attirerà le ire dei camperisti che ti stanno accanto.
Anche se supersilenziato fa sempre rumore nella tranquillità della serata. Mi piace il plein air per stare tranquillo e lontano dai rumori cittadini e ritrovarsene uno accanto che per vedere la televisione accende il generatore non è cosa piacevole.

Alex
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 10/11/2015 alle: 23:02:11
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/11/2015 alle 22:30:29

Sicuramente l'Efoy non recherà danno a te, la tua famiglia e i tuoi vicini camperisti, mentre il generatore Dometic attirerà le ire dei camperisti che ti stanno accanto. Anche se supersilenziato fa sempre rumore nella tranquillità
della serata. Mi piace il plein air per stare tranquillo e lontano dai rumori cittadini e ritrovarsene uno accanto che per vedere la televisione accende il generatore non è cosa piacevole.   Alex
...

sono daccordo, infatti cerco alternative al generatore.

ma finche non le trovo lo userò

tengo a precisare che quando è possibile mi metto sempre lontano da tutti gli altri,+poi c'è sempre quello che ti parcheggia non si Sto arrivando! percheè "vicino vicino" anche se ci sono gli spazi per parcheggiare 2 portaerei tra di noi.

in quel caso quando ho volglia lo avverto che alla sera per 2-3 ore accendo il generatore fino alle 23

mai avuto lamentele.

Karl
Hymer
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 11/11/2015 alle: 10:18:01
In risposta al messaggio di paul747 del 10/11/2015 alle 20:53:09

Grazie anche al bellissimo clima di questi giorni , l'Italia,cosidetta minore, ci ha ancora meravigliato ..........Lamoli con il suo convento Benedettino tra Bocca trabaria e Alpe della Luna paul747

Bellissimo; e pensare che ci sono passato vicinissimo (ero sulla E45) la settimana scorsa e neanche sapevo dell'esistenza di questo bel posto.
Mi sto accorgendo sempre di più che conosco proprio pochissimo il mio bel paese, soprattutto relativamente a realtà come questa, così piccole ma cariche di fascino.
Buona giornata, ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 11/11/2015 alle: 12:05:46
In risposta al messaggio di carlopr del 10/11/2015 alle 21:27:18

Grazie della risposta, ma dal tubino esce solo vapore di h2o e basta, sicuro? L’invidia la lascio ai “rosiconi”; è la virtù degli incapaci Karl Hymer

diciamo che esattamente cosa esce dal tubicino non lo so, ma comunque quello che esce non è sicuramente da respirare, infatti va all'esterno, ma non respireresti neppure quello che esce dalla marmitta del motore!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 11/11/2015 alle: 12:10:48

stando alla legge, sarebbe vietato l'uso del generatore su suolo pubblico inoltre la accensione del generatore configura di persè la situazione di Campeggio e non di parcheggio, inquanto la legge dice che qualsiasi scarico che non sia quello del motore PRINCIPALE configura la situazione di campeggio.

Ovvio che se si accende il generatore lontano da tutti, e si ha la fortuna che non passa un vigile, normalmente nn succede nulla, ma se il vicino si rompe del rumore e chiama i vigili, si passa un guaio.
Con l'Efoy non capita perchè non disturba nessuno e piu che altro non emette nulla di visibile o percepibile dall'estrno.

Inoltre anche come efficenza di carica non c'è paragone. Se un Efoy mettiamo che produce, funzionando 24H 100Ah al giorno producendo con continuità finno a 4A (parlo del mio 1200), per produrre gli stessi 100Ah, supponendo che un generatore riesca a caricare, tramit caricabatterie, circa 20A , bisognerebbe tenerlo acceso 5 ore.
Però, mentre caricare una batteria con 4A per parecchie ore, li assimila tutti, difficilmente una batteria riesce a assorbire 20A se non nelle fasi iniziali di carica. In pratica tenere acceso un generatore per due ore fa veramente poco in confronto a un Efoy che va piano ma con continuità (se serve).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/11/2015 alle 12:17:00
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/11/2015 alle: 16:11:41
Che ne pensate di questo accessorio porta-bici da garage ?

http://www.hymer-original-zubehör.com/categories/hymer-fahrradhalterung/hymer/70-cm-100-cm-schienenlange/radfazz-cycle-rail-100cm.html

Io lo trovo estremamente comodo e di facile utilizzo essendo abituato alla bici da corsa che ha gli stessi attacchi per le barre da auto che io usavo nell'altro camper.
Dal punto di vista economico un po' costoso se considerate che è una barra di alluminio con qualche bullone e regolo (150 Euro) + i supporti (da 37 a 65 Euro)
Con un po' di manualità forse lo si può costruire anche in casa.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 11/11/2015 alle 16:12:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 11/11/2015 alle: 17:55:52
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/11/2015 alle 16:11:41

Che ne pensate di questo accessorio porta-bici da garage ? ör.com/categories/hymer-fahrradhalterung/hymer/70-cm-100-cm-schienenlange/radfazz-cycle-rail-100cm.html Io lo trovo estremamente comodo e di facile utilizzo essendo
abituato alla bici da corsa che ha gli stessi attacchi per le barre da auto che io usavo nell'altro camper. Dal punto di vista economico un po' costoso se considerate che è una barra di alluminio con qualche bullone e regolo (150 Euro) + i supporti (da 37 a 65 Euro) Con un po' di manualità forse lo si può costruire anche in casa.   Alex
...

Io il link non lo vedo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/11/2015 alle: 12:21:12

In 38 anni di Ricercatore  presso l'Università di Padova credo di avere maneggiato quintali di metanolo ( alcole metilico)e sono ancora vivo e vegeto. Il metanolo è  MOLTO TOSSICO solo per ingestione ,può portare alla morte o causare seri danni alla vista fino alla cecità ( vino al metanolo fece un po di vittime). Il semplice contatto o la breve esposizione ai suoi vapori non causa nulla. ll fatto di riscaldarlo oltre ai 30° non fa altro che aumentare la sua evaporazione con il rischio che i suoi vapori prendano fuoco. Non è verificata la sua cancerogenicità nei confronti dell'uomo,infatti in laboratorio tutte le sostanze dichiarate o solo sospettate di essere cancerogene vengono siglate con una sigla particolare  R 45 ma il metanolo non è etichettato con tale sigla. Saluti Gianni

p.s. essendo difficile , nella distillazione, la separazione del metanolo dall'etanolo  ,le grappe cosiddette casalinghe contengono spesso elevate percentuali di metanolo.
io le evito  :-)

Modificato da nebris il 13/11/2015 alle 10:16:57
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 12/11/2015 alle: 14:21:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2015 alle 17:55:52

Io il link non lo vedo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Lo ripropongo

http://www.hymer-original-zubehör.com/categories/hymer-fahrradhalterung/hymer/70-cm-100-cm-schienenlange/radfazz-cycle-rail-100cm.html

Dimmi se ora lo vedi. Gli altri lo vedono ?

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 12/11/2015 alle: 14:55:25

Inizialmente dava pagina non esistente, poi improvvisamente è apparsa ... ora si vede
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 12/11/2015 alle 14:57:28
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 12/11/2015 alle: 15:14:03
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/11/2015 alle 14:21:07

Lo ripropongo ör.com/categories/hymer-fahrradhalterung/hymer/70-cm-100-cm-schienenlange/radfazz-cycle-rail-100cm.html Dimmi se ora lo vedi. Gli altri lo vedono ?   Alex

Io purtroppo continuo a non vedere niente crying
Mi da "404 Not Found"

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link