Vai tranquillissimo, io lo metterei anche sotto al letto e dormirei tranquillo.
.jpg)

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2015 alle 20:41:57
Vai tranquillissimo, io lo metterei anche sotto al letto e dormirei tranquillo. Lo scarico è un tubino da 10mm che scarica sotto al camper del vapore invisibile e in quantità veramente irrisoria. L'altro tubo, quello grossoda 100mm è solo una ventola con aria calda esattamente come la ventola dietro a un computer e quindi nessun problema. La tanica è inaccessibile, cioè quando togli il tappo è sigillata e vedi solo una valvola. Solo avvitando il bocchettone apposito dell'efoy si apre la valvola, ma in nessun caso puo uscire neppure una goccia di metanolo ne nessun gas. Per venire a contatto del metanolo bisognerebbe prendere un pugnale e pugnalare la tanica e quindi perforarla. Ovviamente la tanica e le taniche che mi porto di scorta non devono essere a contatto di oggetti di ferro accuminati che in caso di urto possano bucarla. Questa è l'unica precauzione, quindi le tanice di scorta le tengo all'interno della loro scatola di cartone e le metto in una cassetta di plastica nel garage, per evitare che le bici o altro vengano a contatto. Sicuramente sono molto piu pericolose le bombole del gas a bordo che l'Efoy. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie della risposta, ma dal tubino esce solo vapore di h2o e basta, sicuro?
Non vorrei annoiare gli altri Hymernauti nella nostra conversazione ma ti volevo raccontare la breve storia delle mie BS.
In risposta al messaggio di carlopr del 10/11/2015 alle 21:27:18
Grazie della risposta, ma dal tubino esce solo vapore di h2o e basta, sicuro? L’invidia la lascio ai “rosiconi”; è la virtù degli incapaci Karl Hymer
Dai Carlopr, ricordi lo scandolo dei vini al metanolo del 1986 ?
Hymer
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/11/2015 alle 22:03:50
Dai Carlopr, ricordi lo scandolo dei vini al metanolo del 1986 ? Causò una ventina di morti ma lo avevano ingerito ripetutamente..... Io non ho l'Efoy ma lo farò montare sul camper attuale o sul prossimo ! Alex
anche l aspartame se ne assume modiche quantità (dolcificante) ma contiene sostanze che liberano metanolo ed è considerato dannoso.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/11/2015 alle 21:57:18
Non vorrei annoiare gli altri Hymernauti nella nostra conversazione ma ti volevo raccontare la breve storia delle mie BS. Camper acquistato fine Febb 2008, batteria ok. Per malattia a dicembre non lo mossi per un mese: batteriaKO a gennaio 2009 sostituita in garanzia dal mio meccanico dopo diatribe con Fiat. Questa è sopravvissuta, e funzionava ancora, fino a fine Giugno 2015. Ho avuto il fattore C. L'ho cambiata per sicurezza dopo 6 anni e circa 85.000 km. Non ricordo la marca ma l'originale e quella sostituita nel 2009 erano bianche, strette, basse e lunghe. Niente a che vedere con la FIAMM L6 110 Buona serata a tutti Alex
Ultimo passaggio in tema batterie, poi smetto di annoiare.
Enzo i6qkl In risposta al messaggio di carlopr del 10/11/2015 alle 22:22:15
anche l aspartame se ne assume modiche quantità (dolcificante) ma contiene sostanze che liberano metanolo ed è considerato dannoso. non volgio fare il fissato ma il mio generatore dometic lo uso il meno possibile percheè un contosenso portare il camper in mezzo la natura e poi accendersi un motore a scoppio sotto il sedere per ore ma in montanga d inverno in libera x giorni che faccio? sono costretto ad accenderlo i pannelli li ho per 180 w ma non bastano... ora mi sto guardando in giro... vorrei qualcosa che non emette sostanze dannose per la salute per me ed i miei vicini camperisti L’invidia la lascio ai “rosiconi”; è la virtù degli incapaci Karl Hymer
Sicuramente l'Efoy non recherà danno a te, la tua famiglia e i tuoi vicini camperisti, mentre il generatore Dometic attirerà le ire dei camperisti che ti stanno accanto.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/11/2015 alle 22:30:29
Sicuramente l'Efoy non recherà danno a te, la tua famiglia e i tuoi vicini camperisti, mentre il generatore Dometic attirerà le ire dei camperisti che ti stanno accanto. Anche se supersilenziato fa sempre rumore nella tranquillitàdella serata. Mi piace il plein air per stare tranquillo e lontano dai rumori cittadini e ritrovarsene uno accanto che per vedere la televisione accende il generatore non è cosa piacevole. Alex
sono daccordo, infatti cerco alternative al generatore.
In risposta al messaggio di paul747 del 10/11/2015 alle 20:53:09
Grazie anche al bellissimo clima di questi giorni , l'Italia,cosidetta minore, ci ha ancora meravigliato ..........Lamoli con il suo convento Benedettino tra Bocca trabaria e Alpe della Luna paul747
Bellissimo; e pensare che ci sono passato vicinissimo (ero sulla E45) la settimana scorsa e neanche sapevo dell'esistenza di questo bel posto.
In risposta al messaggio di carlopr del 10/11/2015 alle 21:27:18
Grazie della risposta, ma dal tubino esce solo vapore di h2o e basta, sicuro? L’invidia la lascio ai “rosiconi”; è la virtù degli incapaci Karl Hymer
diciamo che esattamente cosa esce dal tubicino non lo so, ma comunque quello che esce non è sicuramente da respirare, infatti va all'esterno, ma non respireresti neppure quello che esce dalla marmitta del motore!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/11/2015 alle 16:11:41
Che ne pensate di questo accessorio porta-bici da garage ? ör.com/categories/hymer-fahrradhalterung/hymer/70-cm-100-cm-schienenlange/radfazz-cycle-rail-100cm.html Io lo trovo estremamente comodo e di facile utilizzo essendoabituato alla bici da corsa che ha gli stessi attacchi per le barre da auto che io usavo nell'altro camper. Dal punto di vista economico un po' costoso se considerate che è una barra di alluminio con qualche bullone e regolo (150 Euro) + i supporti (da 37 a 65 Euro) Con un po' di manualità forse lo si può costruire anche in casa. Alex
Io il link non lo vedo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2015 alle 17:55:52
Io il link non lo vedo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lo ripropongo
Enzo i6qkl In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/11/2015 alle 14:21:07
Lo ripropongo ör.com/categories/hymer-fahrradhalterung/hymer/70-cm-100-cm-schienenlange/radfazz-cycle-rail-100cm.html Dimmi se ora lo vedi. Gli altri lo vedono ? Alex
Io purtroppo continuo a non vedere niente