Benissimo. Immagino però che dove lo tieni non ci sia modo di caricare con la 220 altrimenti lo avresti fatto
.
.
In risposta al messaggio di alexf del 30/11/2015 alle 08:42:01
perciò armato di mocio sono salito sul tetto e ho pulito tutto, Ciao Matteo ti consiglio vivamente di non salire mai sul tetto problema tenuta a parte. Sulle pagine di questo forum ben due camperisti sono deceduti cadendodal tetto durante le pulizie e due amici si sono feriti anche seriamente cadendo dalle scale. Armati di un lungo spazzolone e lavalo da lati ed usando una buona scala a norma come fa Tommaso ed anche io. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
concordo pienamente, ricordo che tanti anni fa che nel camper avevo la scala e la bagagliera sul tetto, salii sul tetto ghiacciato e me la vidi brutta.

Parlando di vecchietti nell'AA di Loreto mi misi a parlare con un signore di una certa età e mi disse che stava andando in Sicilia e che forse sarebbe stato il suo ultimo viaggio. Un po' sorpreso gli chiesi come mai pensando a qualche problema di salute ma mi rispose che a poco gli sarebbe scaduta la patente e non sapeva se gliela avrebbero rinnovata in quanto aveva 94 anni!!!

Ciao Alex,

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/11/2015 alle 12:05:56
Ale, Come ho scritto è bene leggere il pensiero di tutti negativi o positivi che siano e poi rimuginarci su e trarre le proprie conclusioni. Molte volte si sbaglia per inesperienza o perché a certe cose non si pensa. Pertanto,ben vengano i pensieri a voce alta di tutti voi. Per la lunghezza del camper piacerebbe anche a me rimanere sotto i 7mt per ovvi motivi che tutti sapete, però sembra, che per i costruttori e più che altro i progettisti, sia tanto difficile limare quei 20cm (nel caso del Tramp 614) su il totale della lunghezza. Unica spiegazione, forse, è l'utilizzo di pezzi standard per diversi modelli. Basterebbe ridurre le sedute di pochi cm e poc'altro per guadagnare un palmo di lunghezza. Ma non esistono più i campers spartani di 15-20anni fa dove c'era l'essenziale e a dire il vero io ci stavo proprio bene ! Dimenticavo buongiorno a tutti Alex
secondo me, una delle cose che soffoca di piu la dinette, rendendola angusta e peggio sfruttabile, è la moda della Dinette a L.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 12:33:02
secondo me, una delle cose che soffoca di piu la dinette, rendendola angusta e peggio sfruttabile, è la moda della Dinette a L. Purtroppo molti modelli sono disponibili unicamente con la dinette a L, e solo alcuni (pensoquasi tutti Exis T e Exis I ) sono disponibili, come anche il mio, sia con la dinette a L e tavolino piccolo al centro, che con la dinette normale e il tavolo attaccato alla parete. Quest'ultima dispozizione, oltre a avere un tavolo decente per mangiare e non solo per un aperitivo, lascia completamente libero il passaggio e la dinette dove si puo muoversi con molto spazio. Nella dinette a L è vero che il tavolo scorre, ma a parte essere piu piccolo, anche scorrendo verso la parete continua sempre a ingombrare il passaggio. Purtroppo tutti i mezzi in visione dai conce hanno la dinette a L perchè di moda (che ha anche un sovraprezzo) mentre per avere quella normale, bisogna ordinarlo specificamente, e è anche difficile poterlo vedere e provare come si sta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Parole sante Tommaso !
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/11/2015 alle 14:47:11
Parole sante Tommaso ! Nel MH ho la dinette ad L e tavolo da bambole, il cuscino dell'L lo tolgo e diventa più abitabile per quando si mangia, girando il sedile di guida. Nel 614 stesso divano ad L ma il tavolo è moltopiù grande, ma si riduce lo spazio per il ppassaggio. Nel caso dovessi prenderlo, senza il bascullante che farò togliere, sono costretto ad avere un 3° letto d'emergenza. Vedremo se c'è la possibilità di montare il tavolo a parete, tanto non ho nipoti !! Alex
Quando presi il B-514-SL c'erano entrambe le disposizioni, e quindi presi il tavolo a parete, dall'anno dopo eliminarono la variante e fecero solo coon dinette a L, sicuramente non lo avrei preso.
Enzo i6qkl
Ciao, visto che sei stato a Rango, volevo sapere, se il posto e agevole per il parcheggio, e se eventualmente ci si può fermare anche la notte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 00:52:08
Benissimo. Immagino però che dove lo tieni non ci sia modo di caricare con la 220 altrimenti lo avresti fatto . L'ideale sarebbe prima di partire una bella carica con la 220 di almeno un paio di giorni, perchè anche facendomolti km, con il frigo a 12v che si ciuccia buona parte della carica dell'alternatore, e casomai di notte conn fari accesi, mi sa che alla BS non è che vada poi tanta carica. Se dove vai c'è la 220 non c'è problema, ma se poi devi stare in libera un paio di giorni con il riscaldamento, sarebbe molto consigliabile, per stare tranquilli partire gia con batteria bella carica. Inoltre dovresti trovare qualche modo per non fare andare giu la batteria perchè se rimane a lungo giu di carica si rovina in maniera irrecuperabile, con il tempo. Riguardo alla pulizia, cercherei di usare solo shampo perauto, cioè prodotti non aggrssivi, altrimenti la vernice con il tempo di venta opaca. Per la resistenza del tetto non dovrebbero esserci problemi, ci vado io che peso 90, però cerco di camminare dove sotto so che ci sono le pareti del bagno o dell'armadio, cioè dove il tetto è un po sostenuto, o vicino ai bordi, ma cerco di evitare di andare al centro che non si sa mai. Ora per lavare, mi sono procurato una scala a libromolto alta che ha il pianerottolo alto come il tetto del camper e lavo con spazzone idrico con manico lungo stando sulla scala affiancata al camper spostandola tutto attorno. Solo che ho la ghiaia allora per non rovinare al suolo, scala compresa, devo mettere due tavole su cui appoggiare i piedi della scala e fare un po di attenzione. L'ideale sarebbe la scala da cimitero cioè quella con le ruote e i manici che serve per andare a sistemare le tombe alte, pensa che ne avevo trovata una dismessa dal locale cimitero perchè non a norma, quela era enorme e stabilissima, con tanto di terrazzo alla sommità, ma la moglie mi ha vietato di tenere una scala da cimitero davanti casa in giardino e quindi non se ne è fatto nulla....ste donne! . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie dei consigli che, come al solito, mi dai comunque il camper rimane raramente più di un mese senza muoversi, è rimasto fermo in questo periodo perché gli ho fatto qualche lavoretto.
In risposta al messaggio di bubino04 del 30/11/2015 alle 22:45:57
Ciao, visto che sei stato a Rango, volevo sapere, se il posto e agevole per il parcheggio, e se eventualmente ci si può fermare anche la notte. Grazie in anticipo! Matteo
Matteo,
http://www.visitacomano.it/it/i-borghi-contadini/mercatini-di-natale-di-rango-e-canale-di-tenno
In risposta al messaggio di suki74 del 30/11/2015 alle 12:15:06
Partiamo da Serravalle Scrivia (AL).
allora non saremmo nemmeno tanto lontani.. noi abitiamo a castel san giovanni (pc)...mi dispiace di saltare questo giro, magari sarà per la prossima!!!