CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
870 20 41085
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 30/11/2015 alle: 00:52:08

Benissimo. Immagino però che dove lo tieni non ci sia modo di caricare con la 220 altrimenti lo avresti fatto wink.

L'ideale sarebbe prima di partire una bella carica con la 220 di almeno un paio di giorni, perchè anche facendo molti km, con il frigo a 12v che si ciuccia buona parte della carica dell'alternatore, e casomai di notte conn fari accesi, mi sa che alla BS non è che vada poi tanta carica.
Se dove vai c'è la 220 non c'è problema, ma se poi devi stare in libera un paio di giorni con il riscaldamento, sarebbe molto consigliabile, per stare tranquilli partire gia con batteria bella carica.

Inoltre dovresti trovare qualche modo per non fare andare giu la batteria perchè se rimane a lungo giu di carica si rovina in maniera irrecuperabile, con il tempo.

Riguardo alla pulizia, cercherei di usare solo shampo perauto, cioè prodotti non aggrssivi, altrimenti la vernice con il tempo di venta opaca.

Per la resistenza del tetto non dovrebbero esserci problemi, ci vado io che peso 90, però cerco di camminare dove sotto so che ci sono le pareti del bagno o dell'armadio, cioè dove il tetto è un po sostenuto, o vicino ai bordi, ma cerco di evitare di andare al centro che non si sa mai.
Ora per lavare, mi sono procurato una scala a libromolto alta che ha il pianerottolo alto come il tetto del camper e lavo con spazzone idrico con manico lungo stando sulla scala affiancata al camper spostandola tutto attorno. Solo che ho la ghiaia allora per non rovinare al suolo, scala compresa, devo mettere due tavole su cui appoggiare i piedi della scala e fare un po di attenzione.
L'ideale sarebbe la "scala da cimitero" cioè quella con le ruote e i manici che serve per andare a sistemare le tombe alte, pensa che ne avevo trovata una dismessa dal locale cimitero perchè non a norma, quela era enorme e stabilissima, con tanto di terrazzo alla sommità, ma la moglie mi ha vietato di tenere una scala da cimitero davanti casa in giardino e quindi non se ne è fatto nulla....ste donne! sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1637
Inserito il 30/11/2015 alle: 07:57:20
Scrivo qui perchè so che legge qualche "extra comunitario".
So di essere OT ma spero di non essere bannato!!

Per il prossimo ponte dell'8 dicembre siamo diretti in ticino... Lugano, Locarno, Bellinzona, Campione d'Italia... qualcuno ha suggerimenti su luoghi da non perdere e luoghi dove sostare?

grazie a tutti!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9991
Inserito il 30/11/2015 alle: 08:42:01
perciò armato di mocio sono salito sul tetto e ho pulito tutto,

Ciao Matteo

ti consiglio vivamente di non salire mai sul tetto problema tenuta a parte.
Sulle pagine di questo forum ben due camperisti sono deceduti cadendo dal tetto durante le pulizie e due amici si sono feriti anche seriamente cadendo dalle scale.

Armati di un lungo spazzolone e lavalo da lati ed usando una buona scala a norma come fa Tommaso ed anche io.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 30/11/2015 alle: 09:08:46
In risposta al messaggio di alexf del 30/11/2015 alle 08:42:01

perciò armato di mocio sono salito sul tetto e ho pulito tutto, Ciao Matteo ti consiglio vivamente di non salire mai sul tetto problema tenuta a parte. Sulle pagine di questo forum ben due camperisti sono deceduti cadendo
dal tetto durante le pulizie e due amici si sono feriti anche seriamente cadendo dalle scale. Armati di un lungo spazzolone e lavalo da lati ed usando una buona scala a norma come fa Tommaso ed anche io. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

concordo pienamente, ricordo che tanti anni fa che nel camper avevo la scala e la bagagliera sul tetto, salii sul tetto ghiacciato e me la vidi brutta.
Anche il tetto bagnato è veramente micidiale, nel caso proprio fosse indispensabile unicamente stando carponi, mai in piedi!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9991
Inserito il 30/11/2015 alle: 09:22:37
In questo periodo dell'anno si parla molto di 'mercatini di Natale' che qui da noi ritengo siano una brutta copia di quelli Tedeschi.
I mercatini Germanici sono frutto di una tradizione nata tantissimi anni fa e che fanno parte della cultura di questo popolo e proprio per questo popolari.

Io ho avuto la fortuna di vederne molti in quanto ed in questo periodo c'era una fiera internazionale del mio settore professionale ed ogni anno si andava alternativamente ad Hannover od Utrecht per parteciparvi.
Ogni anno sceglievo una sosta notturna in una città diversa della Germania proprio per partecipare e cercare di vivere queste manifestazioni. 
In Italia si cerca ora di scopiazzare ma credo con solo fine commerciale e proprio per questo non ci penso minimamente a vederne qualcuna.

Un paio di anni fa proprio per il ponte dell'Immacolata siamo andati a Norimberga e Ratisbona ed ho rivissuto con grande piacere e trasporto queste manifestazioni che mi sentirei di consigliare a tutti gli amanti di queste cose.

Al rientro in Italia tutto è andato più che bene fino all'arrivo a  Vipiteno e da qui a Padova una coda continua proprio dovuta a chi rientrava dai ' mercati' nazionali!!angry
Pur usando itinerari alternativi che conosco siamo arrivati a casa praticamente il lunedì mattina!!surpriseangry

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9991
Inserito il 30/11/2015 alle: 09:39:07
In questo periodo dell'anno si parla molto di 'mercatini di Natale' che qui da noi ritengo siano una brutta copia di quelli Tedeschi.
I mercatini Germanici sono frutto di una tradizione nata tantissimi anni fa e che fanno parte della cultura di questo popolo e proprio per questo popolari.

Io ho avuto la fortuna di vederne molti in quanto ed in questo periodo c'era una fiera internazionale del mio settore professionale ed ogni anno si andava alternativamente ad Hannover od Utrecht per parteciparvi.
Ogni anno sceglievo una sosta notturna in una città diversa della Germania proprio per partecipare e cercare di vivere queste manifestazioni. 
In Italia si cerca ora di scopiazzare ma credo con solo fine commerciale e proprio per questo non ci penso minimamente a vederne qualcuna.

Un paio di anni fa proprio per il ponte dell'Immacolata siamo andati a Norimberga e Ratisbona ed ho rivissuto con grande piacere e trasporto queste manifestazioni che mi sentirei di consigliare a tutti gli amanti di queste cose.

Al rientro in Italia tutto è andato più che bene fino all'arrivo a  Vipiteno e da qui a Padova una coda continua proprio dovuta a chi rientrava dai ' mercati' nazionali!!angry
Pur usando itinerari alternativi che conosco siamo arrivati a casa praticamente il lunedì mattina!!surpriseangry

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9991
Inserito il 30/11/2015 alle: 09:50:58

Parlando di vecchietti nell'AA di Loreto mi misi a parlare con un signore di una certa età e mi disse che stava andando in Sicilia e che forse sarebbe stato il suo ultimo viaggio. Un po' sorpreso gli chiesi come mai pensando a qualche problema di salute ma mi rispose che a poco gli sarebbe scaduta la patente e non sapeva se gliela avrebbero rinnovata in quanto aveva 94 anni!!!surprise

94 meravigliosamente portati con una lucidità da quarantenne anche dopo la guerra di Albania e la ritirata di Russia!! Abitando in montagna ogni mattina faceva 6 km di camminata con qualsiasi tempo e quella sera andò a vuotare la cassetta con un passo retto e veloce che personalmente credo di non avere mai avuto.....che persona!!

Chi conosce quell'area sa che non è facile uscirne e molti usano il senso unico per non rischiare strisciate ma lui imboccò senza esitazioni la giusta strada e senza nessun problema.

Spero che la patente gli sia stata rinnovata per almeno altri 5 anni!!
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9991
Inserito il 30/11/2015 alle: 11:19:55

Ciao Alex,
guarda che non voglio assolutamente essere negativo o tantomeno imporre le mie opinione ma, diciamo, che i miei sono pensieri a voce alta e niente di più.
Si è detto che dovremmo accettare pur sempre dei compromessi, i minori possibili e credo quindi che il mio prossimo camper dovrà avere giocoforza il garage, il letto trasversale e un basculante magari posticcio!frown
Tutto questo per rimanere sotto i 7 mt. ed avere una zona giorno accettabile. Rimane la possibilità di decidere se Mh o semintegrale ma per questo ci sarà tempo!
Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:05:56

Ale,
Come ho scritto è bene leggere il pensiero di tutti negativi o positivi che siano e poi rimuginarci su e trarre le proprie conclusioni.
Molte volte si sbaglia per inesperienza o perché a certe cose non si pensa.
Pertanto, ben vengano i pensieri a voce alta di tutti voi.

Per la lunghezza del camper piacerebbe anche a me rimanere sotto i 7mt per ovvi motivi che tutti sapete, però sembra, che per i costruttori e più che altro i progettisti, sia tanto difficile limare quei 20cm (nel caso del Tramp 614) su il totale della lunghezza. Unica spiegazione, forse, è l'utilizzo di pezzi standard per diversi modelli.
Basterebbe ridurre le sedute di pochi cm e poc'altro per guadagnare un palmo di lunghezza.
Ma non esistono più i campers spartani di 15-20anni fa dove c'era l'essenziale e a dire il vero io ci stavo proprio bene !

Dimenticavo buongiorno a tutti

Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/11/2015 alle 12:33:24
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:15:06

Partiamo da Serravalle Scrivia (AL).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:33:02
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/11/2015 alle 12:05:56

Ale, Come ho scritto è bene leggere il pensiero di tutti negativi o positivi che siano e poi rimuginarci su e trarre le proprie conclusioni. Molte volte si sbaglia per inesperienza o perché a certe cose non si pensa. Pertanto,
ben vengano i pensieri a voce alta di tutti voi. Per la lunghezza del camper piacerebbe anche a me rimanere sotto i 7mt per ovvi motivi che tutti sapete, però sembra, che per i costruttori e più che altro i progettisti, sia tanto difficile limare quei 20cm (nel caso del Tramp 614) su il totale della lunghezza. Unica spiegazione, forse, è l'utilizzo di pezzi standard per diversi modelli. Basterebbe ridurre le sedute di pochi cm e poc'altro per guadagnare un palmo di lunghezza. Ma non esistono più i campers spartani di 15-20anni fa dove c'era l'essenziale e a dire il vero io ci stavo proprio bene ! Dimenticavo buongiorno a tutti   Alex
...

secondo me, una delle cose che soffoca di piu la dinette, rendendola angusta e peggio sfruttabile, è la moda della Dinette a L.
Purtroppo molti modelli sono disponibili unicamente con la dinette a L,  e solo alcuni (penso quasi tutti Exis T e Exis I ) sono disponibili, come anche il mio, sia con la dinette a L e tavolino piccolo al centro, che con la dinette normale e il tavolo attaccato alla parete.  Quest'ultima dispozizione, oltre a avere un tavolo decente per mangiare e non solo per un aperitivo, lascia completamente libero il passaggio e la dinette dove si puo muoversi con molto spazio.  Nella dinette a L è vero che il tavolo scorre, ma a parte essere piu piccolo, anche scorrendo verso la parete continua sempre a ingombrare il passaggio.
Purtroppo tutti i mezzi in visione dai conce hanno la dinette a L  perchè di moda (che ha anche un sovraprezzo) mentre per avere quella normale, bisogna ordinarlo specificamente, e è anche difficile poterlo vedere e provare come si sta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:47:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 12:33:02

secondo me, una delle cose che soffoca di piu la dinette, rendendola angusta e peggio sfruttabile, è la moda della Dinette a L. Purtroppo molti modelli sono disponibili unicamente con la dinette a L,  e solo alcuni (penso
quasi tutti Exis T e Exis I ) sono disponibili, come anche il mio, sia con la dinette a L e tavolino piccolo al centro, che con la dinette normale e il tavolo attaccato alla parete.  Quest'ultima dispozizione, oltre a avere un tavolo decente per mangiare e non solo per un aperitivo, lascia completamente libero il passaggio e la dinette dove si puo muoversi con molto spazio.  Nella dinette a L è vero che il tavolo scorre, ma a parte essere piu piccolo, anche scorrendo verso la parete continua sempre a ingombrare il passaggio. Purtroppo tutti i mezzi in visione dai conce hanno la dinette a L  perchè di moda (che ha anche un sovraprezzo) mentre per avere quella normale, bisogna ordinarlo specificamente, e è anche difficile poterlo vedere e provare come si sta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Parole sante Tommaso !

Nel MH ho la dinette ad L e tavolo da bambole, il cuscino dell'L lo tolgo e diventa più abitabile per quando si mangia, girando il sedile di guida.
Nel 614 stesso divano ad L ma il tavolo è molto più grande, ma si riduce lo spazio per il ppassaggio.
Nel caso dovessi prenderlo, senza il bascullante che farò togliere, sono costretto ad avere un 3° letto d'emergenza.
Vedremo se c'è la possibilità di montare il tavolo a parete, tanto non ho nipoti !!

Alex
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 30/11/2015 alle: 15:13:23
Mercatini: Norimberga non ha paragoni, secondo me, ci sono stato 5 volte, per la gioia di mia moglie e la disgrazia del mio portafogli.
Vorrei segnalarne comunque uno piccolo ma caratteristico in Piemonte: quello che si tiene nel ricetto di Candelo  (anche per il bellissimo contesto nel quale si tiene). se guardate il sito vedrete il perché. Ieri, oltre all'aria di sosta proprio li vicino, c'erano camper seminati dappertutto.
Disposizione interna MH: io ho provato a togliere la L dell divanetto, ma poi non c'è verso di tenere fermo il cuscino del divano grande (nonostante che lo abbia bloccato da l'altro lato) e quindi l'ho dovuta rimettere. Ognuno poi ha le sue esigenze e esperienze che cambiano nel tempo, quando ho preso il B514 pensavo, sulla base di 28 anni di roulotte di aver scelto bene, ma poi mi sono accorto che alcune cose non vanno proprio.
La cucina lato porta blocca il passaggio. il bagno è piccolo ( esigenze familiari particolari, è vero). Letto traverso con gli stessi problemi evidenziati da Tommaso. Sportelli superiori che si aprono lateralmente e nei quali si tira delle craniate incredibili. Basculante ( che usiamo) che blocca l'utilizzo dei seggiolini guida e che quindi non fa vedere la televisione (lo so, i puristi non la considerano nemmeno, ma ognuno ...)
Per contro mi piace il letto basso, che si alza e fa accedere al gavone che diventa una dispensa (opportunamente rimodulato negli spazi ovviamente). il fatto che il terzo viaggia (cinturato) abbastanza vicino alla guida e oltre ad una buona visione anteriore ha anche il finestrino laterale.
Non uso motorini e quindi non ho bisogno di maxigarage. Direi che il mio ideale sarebbe ...... quello di Palinuro (se ricordo bene).
Magari in versione Exis (2,20) viste l'esperienza greca di quest'anno.
Ma da pensionati sarà dura cambiare.
Ciao 
Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:02:35
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/11/2015 alle 14:47:11

Parole sante Tommaso ! Nel MH ho la dinette ad L e tavolo da bambole, il cuscino dell'L lo tolgo e diventa più abitabile per quando si mangia, girando il sedile di guida. Nel 614 stesso divano ad L ma il tavolo è molto
più grande, ma si riduce lo spazio per il ppassaggio. Nel caso dovessi prenderlo, senza il bascullante che farò togliere, sono costretto ad avere un 3° letto d'emergenza. Vedremo se c'è la possibilità di montare il tavolo a parete, tanto non ho nipoti !!   Alex
...

Quando presi il B-514-SL c'erano entrambe le disposizioni, e quindi presi il tavolo a parete, dall'anno dopo eliminarono la variante e fecero solo coon dinette a L, sicuramente non lo avrei preso.

Anche con questo attuale entrambe le varianti e ho preferito il tavolo a parete.

Nel 514 il cuscino tendeva a muoversi, quindi un giorno lo presi, lo sfoderai e cucii sulla parte inferiore una bella striscia di velcro larga 10cm e a tutta larghezza, poi un altra incollata sulla cassapanca. Mai piu mosso.

In questo invece ci ha pensato la Hymer e quindi non si muove.

Altro grosso vantaggio della serie Exis (e anche il mio ho lo stesso identico interno del Exis-T 588) è che pur essendo piu strettino, hanno fatto il blocco cucina piu stretto e quindi gli spazi di disimpegno e passaggio sono gli stessi del B , o anche un po maggiori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 30/11/2015 alle: 19:40:15
Ho letto le considerazioni sulle disposizioni della dinette, e le osservazioni fatte mi trovano pienamente d'accordo, infatti la dinette ad L non è una mossa furba se nel camper debbono vivere più di due persone salvo che non siano 2 adulti + 2 bambini(piccoli), idem si può dire del tavolo che(quello della dinette ad "L") per due persone ritengo che sia sufficiente, ma per 4 è troppo piccolo. Per spezzare una lancia in favore della "L" posso dire che a me, quando sto seduto sul sedile di guida ruotato all'indietro soprattutto dopo cena, quel divanetto della L sulla mia destra fa molto comodo per tirare su le gambe e cambiare posizione mentre si guarda la TV, anzi per la precisione quando mia moglie guarda la TV ed io mi trastullo col PC o leggo un libro. Però noi viaggiamo in due soltanto, non abbiamo nipoti né figli al seguito, anche se continuiamo a sperare, inutilmente, che qualche volta vengano con noi.
Quindi pur d'accordo sul fatto che la scelta della L in generale sia penalizzante sull'abitabilità, anche se a noi fa comodo, né sentiamo la necessità di un tavolo più grande. Debbo però aggiungere qualche critica non alla disposizione, verso la quale sono già state spese molte parole ma, prendendo lo spunto da quanto scritto da Alex(Olivia2006), debbo criticare la scelta fatta dalla casa produttrice di fare i cuscini(mi riferisco agli schienali) della dinette a L di uno spessore assurdo, sacrificando inutilmente molto del già esiguo spazio disponibile. Dico inutilmente perché cuscini di quello spessore erano più che giustificati quando servivano a formare il letto ed il loro spessore era una nota di merito, ma non è certo questo il caso quando si parla di una delle nostre dinette ad "L", soprattutto se chi vuole fruirne in modo conveniente è costretto a togliere detti cuscini per poter mangiare in 4. Senza contare poi il fatto che degli schienali così spessi costringono ad una seduta da "terremoto imminente", si sta cioè seduti solo con le natiche e non c'è appoggio per le cosce rendendo la seduta scomoda e non riposante. Insomma l'idea della "L" è in certi casi criticabile, il modo in cui è stata realizzata lo è sempre.
Enzo i6qkl
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9991
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:22:15
The Kind (Pierluigi) ha un bellissimo tavolo e mi domando e gli domando che provenienza abbia.
Glielo avevo già chiesto ma, evidentemente, non ha letto.
Alessandro

bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:45:57

Ciao, visto che sei stato a Rango, volevo sapere, se il posto e agevole per il parcheggio, e se eventualmente ci si può fermare anche la notte.

Grazie in anticipo!
Matteo
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:53:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 00:52:08

Benissimo. Immagino però che dove lo tieni non ci sia modo di caricare con la 220 altrimenti lo avresti fatto . L'ideale sarebbe prima di partire una bella carica con la 220 di almeno un paio di giorni, perchè anche facendo
molti km, con il frigo a 12v che si ciuccia buona parte della carica dell'alternatore, e casomai di notte conn fari accesi, mi sa che alla BS non è che vada poi tanta carica. Se dove vai c'è la 220 non c'è problema, ma se poi devi stare in libera un paio di giorni con il riscaldamento, sarebbe molto consigliabile, per stare tranquilli partire gia con batteria bella carica. Inoltre dovresti trovare qualche modo per non fare andare giu la batteria perchè se rimane a lungo giu di carica si rovina in maniera irrecuperabile, con il tempo. Riguardo alla pulizia, cercherei di usare solo shampo perauto, cioè prodotti non aggrssivi, altrimenti la vernice con il tempo di venta opaca. Per la resistenza del tetto non dovrebbero esserci problemi, ci vado io che peso 90, però cerco di camminare dove sotto so che ci sono le pareti del bagno o dell'armadio, cioè dove il tetto è un po sostenuto, o vicino ai bordi, ma cerco di evitare di andare al centro che non si sa mai. Ora per lavare, mi sono procurato una scala a libromolto alta che ha il pianerottolo alto come il tetto del camper e lavo con spazzone idrico con manico lungo stando sulla scala affiancata al camper spostandola tutto attorno. Solo che ho la ghiaia allora per non rovinare al suolo, scala compresa, devo mettere due tavole su cui appoggiare i piedi della scala e fare un po di attenzione. L'ideale sarebbe la scala da cimitero cioè quella con le ruote e i manici che serve per andare a sistemare le tombe alte, pensa che ne avevo trovata una dismessa dal locale cimitero perchè non a norma, quela era enorme e stabilissima, con tanto di terrazzo alla sommità, ma la moglie mi ha vietato di tenere una scala da cimitero davanti casa in giardino e quindi non se ne è fatto nulla....ste donne! .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie dei consigli che, come al solito, mi dai comunque il camper rimane raramente più di un mese senza muoversi, è rimasto fermo in questo periodo perché gli ho fatto qualche lavoretto. 
Comunque sulla faccenda della scala a libro per i lavori " a sbalzo " e molto meno pericoloso salire sul tetto, io al lavoro sono spesso sulle scale, e il responsabile sicurezza ha "rottamato" tutte le scale a libro sostituendole con quelle tipo "cimitero" perche quelle a libro erano altamente pericolose quando si facevano lavori in cui ci si doveva sporgere.
Poi  ognuno (fortunatamente) e libero di pensare e fare quel che vuole
Matteo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9991
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:53:45
In risposta al messaggio di bubino04 del 30/11/2015 alle 22:45:57

Ciao, visto che sei stato a Rango, volevo sapere, se il posto e agevole per il parcheggio, e se eventualmente ci si può fermare anche la notte. Grazie in anticipo! Matteo

Matteo,
guarda questo link e scarica il programma, predispongono un'area camper con navetta di collegamento.

http://www.visitacomano.it/it/i-borghi-contadini/mercatini-di-natale-di-rango-e-canale-di-tenno

Alessandro

bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:58:37
In risposta al messaggio di suki74 del 30/11/2015 alle 12:15:06

Partiamo da Serravalle Scrivia (AL).

allora non saremmo nemmeno tanto lontani.. noi abitiamo a castel san giovanni (pc)...mi dispiace di saltare questo giro, magari sarà per la prossima!!!
Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Oggi alle 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Oggi alle 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Oggi alle 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link