CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
874 20 41079
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9989
Inserito il 04/12/2015 alle: 08:42:43
Buongiorno a tutti!

Mi piacciono molto queste simpatiche escursioni enogastronomiche, anche queste ricoprono una parte interessante della nostra vita, forse con il passare degli anni danno ancora più interesse.

Dalla mia infanzia e gioventù (ormai lontana) le castagne venivano accompagnate dal 'turboin' un vinello frutto dalla prima spremitura e non totalmente fermentato e quindi poco alcoolico, bianco/verde e un po' torbido ma vivace e molto piacevole.
Naturalmente dura poco, meno di un mese ma quello giusto per accompagnare castagne e patate americane oltre alla zucca abbrustolita sulle braci.
Ne potevamo bere parecchio e poi....velocemente in bagno!

Angelo, la foto arriva dall'Algeria, un bel viaggio fatto qualche anno fa e se hai tempo in più nel mio profilo puoi trovare il diario di viaggio.
Purtroppo in quei posti non si potrà più andare e per molto tempo ancora! Solo due estati fa eravamo ad Arran e Djiarbachir in Turchia dove adesso le cose sono decisamente molto ingarbugliate e pericolose per la pace mondiale.

Alessandro

odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 04/12/2015 alle: 09:17:31
Ciao Alexf
aggiungo qualche foto anch'io dell'Algeria fatte nel 1989 con grande rimpianto perchè oggi andare là corrisponde suicidio sicuro ( devi fare testamento )
è veramente peccato crying
saluti pino

la nostra guida touareg

non avevo il 4x4

pino

Modificato da odysseus il 04/12/2015 alle 09:56:54
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9989
Inserito il 04/12/2015 alle: 10:14:23
Ciao Pino,

che emozione, il ponte di Costantine pensavo non lo conoscesse nessuno!!
In Algeria ci ho abitato (per lavoro) dal 1980 all'88 e ci siamo sbagliati di poco, già all'epoca c'erano problemi di sicurezza.
Un paese bellissimo e molto vario, la mia seconda patria dove ho ancora parecchi amici, un vero peccato che il mondo si stia rivoltando in questo modo!

Gardaja ora è irriconoscibile, i vecchi insediamenti sono rimasti tali ma i dintorni si sono sviluppati tantissimo stravolgendo questa incredibile zona.

Ciao Pino e complimenti per i tuoi bellissimi viaggi, speriamo si riesca a riprendere ancora una volta quelle strade.
Alessandro

paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 04/12/2015 alle: 19:46:19
In questo lungo ponte noi andremo verso Sud.........qualche "nordico" orso verra' da quelle parti ?? laughsmiley
paul747

Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 05/12/2015 alle: 12:57:27
Dopo 2 mesi di inattivita del mio mezzo b544 del 2002 questa mattina sono passato nel rimessaggio per controllare se era tutto ok.......purtroppo la batteria servizi al gel era a secco di energia e sul pannello era accesa la spia rossa. Mi sono allacciato alla corrente e la lancetta che indica la carica è ferma sulo zero o forse pende leggermente verso il verde. Cosa ne pensate ho qualche speranza di recuperare?? 
Poi ho provato a avviare il mezzo e stesso problema........oggi provo a smontare la batteria motore a parte che nel mh il posto è angusto ho notato che il morsetto sul più non è di quelli tipo automobilistico tanto per capirci !!! Una volta caricata che tipo di test devo fare per vedere se tiene??? Per fine anno vado via una settimana e non vorrei avere problemi magari il primo dell'anno.......
Grazie  ciao
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 05/12/2015 alle: 15:11:59
In risposta al messaggio di finnico del 05/12/2015 alle 12:57:27

Dopo 2 mesi di inattivita del mio mezzo b544 del 2002 questa mattina sono passato nel rimessaggio per controllare se era tutto ok.......purtroppo la batteria servizi al gel era a secco di energia e sul pannello era accesa
la spia rossa. Mi sono allacciato alla corrente e la lancetta che indica la carica è ferma sulo zero o forse pende leggermente verso il verde. Cosa ne pensate ho qualche speranza di recuperare??  Poi ho provato a avviare il mezzo e stesso problema........oggi provo a smontare la batteria motore a parte che nel mh il posto è angusto ho notato che il morsetto sul più non è di quelli tipo automobilistico tanto per capirci !!! Una volta caricata che tipo di test devo fare per vedere se tiene??? Per fine anno vado via una settimana e non vorrei avere problemi magari il primo dell'anno....... Grazie  ciao
...

Se dopo due mesi di inattività, senza utilizzatori attivi ad assorbire energia, una BS in buone condizioni non dovrebbe essere scarica. Se sei sicuro che non ci fossero fonti di assorbimento mi sa che hai trovato cosa regalarti per Natale.
Una BS al gel andata a "zero" è una batteria su cui non fare più affidamento, soprattutto d'inverno. Una BM acido-piombo che si è autoscaricata in due mesi è ugualmente una batteria da controllare bene(quanti anni ha?), ma a mio parere con poche speranze.
Enzo i6qkl
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 05/12/2015 alle: 16:32:52
In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2015 alle 15:11:59

Se dopo due mesi di inattività, senza utilizzatori attivi ad assorbire energia, una BS in buone condizioni non dovrebbe essere scarica. Se sei sicuro che non ci fossero fonti di assorbimento mi sa che hai trovato cosa regalarti
per Natale. Una BS al gel andata a zero è una batteria su cui non fare più affidamento, soprattutto d'inverno. Una BM acido-piombo che si è autoscaricata in due mesi è ugualmente una batteria da controllare bene(quanti anni ha?), ma a mio parere con poche speranze. Enzo i6qkl
...

Aggiornamento.........dopo quattro ore di corrente la lancetta del quadro comandi indica 10A di ricarica e la batteria motore era sufficiente per far partire il motore senza alcun problema.  Il mezzo e' stato acquistato usato due anni fa e sulle batterie non leggo nessuna targhetta con l'anno di installazione.
Prima di sostituire entrambe le batterie mi piacerebbe testarle.........come posso fare??
Ciao
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/12/2015 alle: 17:06:56

Finnico,
Sono ignorante in materia e l'unico consiglio che posso darti è andare dal tuo meccanico di fiducia e fartele testare con lo strumento apposito. Lui ti saprà dire della loro affidabilità.
Cmq, per esperienza passata una batteria al gel non dovrebbe andare giù in due mesim come una normale batteria al piombo. Se è successo significa che molto probabilmente sono da sostituire.

Due domandine, ma il tuo rimessaggio è al coperto ? non hai nemmeno un pannello solare che ti possa aiutare a tenere le batterie in carica nei periodi di fermo ?

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/12/2015 alle 17:12:31
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 05/12/2015 alle: 19:40:25
Non ho mai avuto pannelli e non ho mai sentito la necessita'. Il rimessaggio e' al chiuso ma posso usare la corrente (non di continuo). Sono passato dal mio ricambista....ha la possibilita' di caricarle e testare la tenuta speruma.
Ciao
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 06/12/2015 alle: 17:42:44
Guarda bene i poli: molti installatori punzonano mese ed anno di installazione per controllare che tu non chieda la garanzia su batterie uguali ma più vecchie. 
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 07/12/2015 alle: 18:17:29
In risposta al messaggio di Cordy del 06/12/2015 alle 17:42:44

Guarda bene i poli: molti installatori punzonano mese ed anno di installazione per controllare che tu non chieda la garanzia su batterie uguali ma più vecchie.  Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa

Primo responso.......betteria motore oksmiley mercoledi' smonto e mi controlla quella cellula.
Faro' caso a quello che dici grazie
Ciao
12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 07/12/2015 alle: 22:16:00
Ah.. Avere un Exis con larghezza 2,26(?).. Sarei senz'altro passato nella strettoia della Sicignano /Potenza con restringimento della carreggiata a 2,30!!!
Non me la sono sentita e sono tornato indietro di 10 Km!!! Comunque alla fine si arriva dappertutto e Matera  è sempre più bella.
un saluto
angelo
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 08/12/2015 alle: 12:26:31
In risposta al messaggio di Palinuro del 07/12/2015 alle 22:16:00

Ah.. Avere un Exis con larghezza 2,26(?).. Sarei senz'altro passato nella strettoia della Sicignano /Potenza con restringimento della carreggiata a 2,30!!! Non me la sono sentita e sono tornato indietro di 10 Km!!! Comunque alla fine si arriva dappertutto e Matera  è sempre più bella. un saluto angelo

Se la larghezza della carreggiata che riporti è quella che era scritta sulle segnalazioni, e non constatata "de visu", penso che al 99% saresti potuto passare, perché nei segnali di limite(anche in altezza) per prudenza si tengono in genere piuttosto pessimistici. Nel caso della larghezza, quando viene indicata quella dei metri 2,30 è messa appositamente per dissuadere i mezzi pesanti(soprattutto camion) dall'infilarcisi, ma un camion può arrivare a metri 2,55 quindi "forse" ci passano anche gli specchietti dell'MH! surprise
Hai trovato un cielo meraviglioso! Se vedessi quello che c'è qui in Ancona capiresti quale può essere una delle cause della depressione dilagante. angry
Enzo i6qkl
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 08/12/2015 alle: 18:39:58
In risposta al messaggio di Palinuro del 07/12/2015 alle 22:16:00

Ah.. Avere un Exis con larghezza 2,26(?).. Sarei senz'altro passato nella strettoia della Sicignano /Potenza con restringimento della carreggiata a 2,30!!! Non me la sono sentita e sono tornato indietro di 10 Km!!! Comunque alla fine si arriva dappertutto e Matera  è sempre più bella. un saluto angelo

Caspita, Angelo, che tempo meraviglioso che hai trovato cool
Io ho fatto un giro nel piacentino a vedere qualche castello ed un po' di sole l'ho intravisto solo stamattina quando però ho deciso di tornare a casa per paura della nebbia (che adesso qua a Padova è molto fitta) e, soprattutto, del traffico.
A proposito di traffico, pensa che sabato mattina sulla A4 a Verona Nord c'era la coda per entrare sulla A22 ed un cartello segnalava coda fino a Egna, incredibile surprise
Ciao a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 08/12/2015 alle: 20:36:59

Anche noi oggi sole, ieri un po' meno

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 08/12/2015 alle: 20:49:18
Il mondo e' proprio piccolo........stamattina ce'stato un incontro tra Orsi ........in terra MATERANA.......
Masseria Rodogna.......Matera........paul747 incontra Palinuro......laughwink   alla prossima....
paul747

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 08/12/2015 alle: 21:03:16
.....nel centro dei sassi di Matera.......un cartello abbastanza discutibile.....surprisesurprise
Vedere il cartello in alto a destra .......angry
paul747

18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 08/12/2015 alle: 21:04:41
Camper service in una fontana?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9989
Inserito il 08/12/2015 alle: 22:10:32
Rientrati anche noi da un tranquillo periodo trascorso sul Lago di Garda con buone temperature e niente nebbia.
Purtroppo abbiamo trovato tantissima gente soprattutto in autostrada come anticipato da Pierluigi credo diretti ai famosi 'mercatini'.
Adesso pensiamo alle vacanze Natalizie.

Suki, dove sei di bello? Un posto curioso ed interessante.

Paolo ed Angelo, è davvero bello trovarsi così!! In questo modo ho anch'io conosciuto Paolo, veramente bello e pure curioso!! Sarà Paolo che uno alla volta si va a scovare gli 'orsi'!!surprisewink
Alessandro

Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 08/12/2015 alle: 22:46:54
Eccoci rientrati, con traffico sulla Roma Napoli, più che accettabile. Se avevamo dei dubbi circa l'utilità dei nostri loghi riconoscitivi stamattina con Paolo li abbiamo fugati: un Orso sul camper ed ecco che scatta il riconoscimento.. Anche se tutti e due con le cassette in mano in procinto dello scarico..ovvero come rendere più piacevole uno dei pochi momenti poco onorevoli del nostro tipo di vacanza🚐
Si.. Abbiamo avuto un bel sole tutti e 3/4 i giorni, cosa questa che ha permesso di fare tutto ciò che era programmato. Mi spiace per Enzo e Pierluigi, ma l'alta pressione( a proposito di depressione) dovrebbe durare anche per il prossimo fine settimana, e quindi avrete possibilità di rifarvi. 🏁
Avevo anche pensato di passare, Enzo, per le tue stesse argomentazioni, ma un po mia moglie invitava alla cautela, un po non è che mi siano mancate situazioni difficili, ho preferito non rischiare, anche perché stavolta avevamo un po più di tempo.
Paolo, avevo visto anche io quel cartello, non mi sono avvicinato molto, ma Due risate c'è le siamo fatte anche noi...
Suky, che posto è quello?
saluti, 
A.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
02/05/26 - 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
02/05/26 - 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
02/05/26 - 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
02/05/26 - 08:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link