In risposta al messaggio di finnico del 05/12/2015 alle 12:57:27
Dopo 2 mesi di inattivita del mio mezzo b544 del 2002 questa mattina sono passato nel rimessaggio per controllare se era tutto ok.......purtroppo la batteria servizi al gel era a secco di energia e sul pannello era accesala spia rossa. Mi sono allacciato alla corrente e la lancetta che indica la carica è ferma sulo zero o forse pende leggermente verso il verde. Cosa ne pensate ho qualche speranza di recuperare?? Poi ho provato a avviare il mezzo e stesso problema........oggi provo a smontare la batteria motore a parte che nel mh il posto è angusto ho notato che il morsetto sul più non è di quelli tipo automobilistico tanto per capirci !!! Una volta caricata che tipo di test devo fare per vedere se tiene??? Per fine anno vado via una settimana e non vorrei avere problemi magari il primo dell'anno....... Grazie ciao
Se dopo due mesi di inattività, senza utilizzatori attivi ad assorbire energia, una BS in buone condizioni non dovrebbe essere scarica. Se sei sicuro che non ci fossero fonti di assorbimento mi sa che hai trovato cosa regalarti per Natale.
In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2015 alle 15:11:59
Se dopo due mesi di inattività, senza utilizzatori attivi ad assorbire energia, una BS in buone condizioni non dovrebbe essere scarica. Se sei sicuro che non ci fossero fonti di assorbimento mi sa che hai trovato cosa regalartiper Natale. Una BS al gel andata a zero è una batteria su cui non fare più affidamento, soprattutto d'inverno. Una BM acido-piombo che si è autoscaricata in due mesi è ugualmente una batteria da controllare bene(quanti anni ha?), ma a mio parere con poche speranze. Enzo i6qkl
Aggiornamento.........dopo quattro ore di corrente la lancetta del quadro comandi indica 10A di ricarica e la batteria motore era sufficiente per far partire il motore senza alcun problema. Il mezzo e' stato acquistato usato due anni fa e sulle batterie non leggo nessuna targhetta con l'anno di installazione.
In risposta al messaggio di Cordy del 06/12/2015 alle 17:42:44
Guarda bene i poli: molti installatori punzonano mese ed anno di installazione per controllare che tu non chieda la garanzia su batterie uguali ma più vecchie. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
Primo responso.......betteria motore ok
mercoledi' smonto e mi controlla quella cellula.
In risposta al messaggio di Palinuro del 07/12/2015 alle 22:16:00
Ah.. Avere un Exis con larghezza 2,26(?).. Sarei senz'altro passato nella strettoia della Sicignano /Potenza con restringimento della carreggiata a 2,30!!! Non me la sono sentita e sono tornato indietro di 10 Km!!! Comunque alla fine si arriva dappertutto e Matera è sempre più bella. un saluto angelo
Se la larghezza della carreggiata che riporti è quella che era scritta sulle segnalazioni, e non constatata "de visu", penso che al 99% saresti potuto passare, perché nei segnali di limite(anche in altezza) per prudenza si tengono in genere piuttosto pessimistici. Nel caso della larghezza, quando viene indicata quella dei metri 2,30 è messa appositamente per dissuadere i mezzi pesanti(soprattutto camion) dall'infilarcisi, ma un camion può arrivare a metri 2,55 quindi "forse" ci passano anche gli specchietti dell'MH!

In risposta al messaggio di Palinuro del 07/12/2015 alle 22:16:00
Ah.. Avere un Exis con larghezza 2,26(?).. Sarei senz'altro passato nella strettoia della Sicignano /Potenza con restringimento della carreggiata a 2,30!!! Non me la sono sentita e sono tornato indietro di 10 Km!!! Comunque alla fine si arriva dappertutto e Matera è sempre più bella. un saluto angelo
Caspita, Angelo, che tempo meraviglioso che hai trovato

alla prossima....