CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
890 20 41079
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 25/12/2015 alle: 22:30:26

Auguri a tutti, Hymenauti e non; 2 o 4 zampe.
Vittorio, Stefania, Daniele e....... Nessye
Daniele

16
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 26/12/2015 alle: 18:08:08
Tanti auguri di Buone Feste a tutti voi.
Denis 
21
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 26/12/2015 alle: 21:12:07
Seppur in medio ritardo mi unisco anch'io alla catena umana di Auguri di Buone Feste a tutti voi, miei compagni hymeristi... o hymernauti, devo ancora capire come ci chiamiamo laugh

Colgo l'occasione x chiedervi un consiglio (ho chiesto anche nel forum ma non credo che riceverò molte risposte)..... Forse a capodanno vado a cortina (in camper ovviamente) e ho visto che c'è un parcheggio dove possono fermarsi anche i camper. La domanda è: secondo voi posso montare l'oscurante termico esterno sul parabrezza, oppure viene considerato 'campeggio' abusivo visto che mi troverei in un comune parcheggio?

Ovviamente se siete da quelle parti, x un vin brulè insieme io ci sto wink

ciao ciao
andrea
_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 29/12/2015 alle: 11:04:53
In risposta al messaggio di andrea1970 del 26/12/2015 alle 21:12:07

Seppur in medio ritardo mi unisco anch'io alla catena umana di Auguri di Buone Feste a tutti voi, miei compagni hymeristi... o hymernauti, devo ancora capire come ci chiamiamo  Colgo l'occasione x chiedervi un consiglio
(ho chiesto anche nel forum ma non credo che riceverò molte risposte)..... Forse a capodanno vado a cortina (in camper ovviamente) e ho visto che c'è un parcheggio dove possono fermarsi anche i camper. La domanda è: secondo voi posso montare l'oscurante termico esterno sul parabrezza, oppure viene considerato 'campeggio' abusivo visto che mi troverei in un comune parcheggio? Ovviamente se siete da quelle parti, x un vin brulè insieme io ci sto  ciao ciao andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Buongiorno a Tutti siete tutti a spasso ? Benissimo

Vengo alla domanda di Andrea, non penso possa essere considerato campeggio coprire con un oscurante il parabrezza, però meglio chiedere agli addetti ai lavori: Polizia Municipale. Unico problema è dove esporre il tagliando del parcheggio.

Alex
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
21
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 30/12/2015 alle: 09:49:31
Buongiorno colleghi... confido in una risposta veloce perchè domani parto e devo controllare una cosa.

Vi chiedo : dove si trova il carica batteria nell'hymer? Da qualche parte nello scomparto dove sta la stufa o altrove?

In pratica, ma non ne sono sicuro, mi pare che quando attacco il 220v la batteria servizi non carica, rimane la stessa %.  vorrei quindi verificare se c'è qualche fusibile da cambiare....  

Ciao grazie.

andrea
_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 30/12/2015 alle: 15:07:46

Ciao Andrea, vado con una risposta veloce perché non conosco l'impianto del tuo camper, ma per quel poco che so la ricarica della BS è affidata alla centralina, non ad un caricabatteria a parte. Non conosco neanche le funzioni del tuo display(quello che io ho sopra la porta di accesso alla cellula), ma a me non indica nessuna percentuale(%), bensì il voltaggio delle batterie, sia BS che BM. Se anche tu hai questa funzione, la ricarica in atto le vedi appunto dal voltaggio che è sensibilmente più alto quando sei connesso alla rete elettrica.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 30/12/2015 alle 15:08:55
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 30/12/2015 alle: 17:12:51
In risposta al messaggio di andrea1970 del 30/12/2015 alle 09:49:31

Buongiorno colleghi... confido in una risposta veloce perchè domani parto e devo controllare una cosa. Vi chiedo : dove si trova il carica batteria nell'hymer? Da qualche parte nello scomparto dove sta la stufa o altrove?
In pratica, ma non ne sono sicuro, mi pare che quando attacco il 220v la batteria servizi non carica, rimane la stessa %.  vorrei quindi verificare se c'è qualche fusibile da cambiare....   Ciao grazie. andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Se hai la centralina Schaudt  EBL 101 e il display DT 201 vedi anche la percentuale di carica
Come ti ha suggerito Enzo, penso che sia la centralina a gestire tutto.

Alex
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 30/12/2015 alle: 18:10:01
La mia centralina è la stessa ma il display è il DT-202, e questo effettua solo due step alla pressione del tasto batteria di fianco al display; nel primo mostra la tensione in immissione o in emissione(segno + e segno -) in Ah, nel secondo mostra il voltaggio presente ai poli sia della BS che della BM.
Nelle immagini qui sotto mostra la tensione a rete elettrica connessa, mentre a rete sconnessa erano rispettivamente 12,6V per la BS e 12,8V per la BM.
Non appena connessa la rete il primo step mostrava +6,7/6,8 Ah, dopo un po' si è stabilizzato a 2,6 Ah come nell'immagine.

Step_1

Step_2

Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 30/12/2015 alle 18:11:19
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 31/12/2015 alle: 09:46:17
Un Prospero e felice 2016 a tutti!.

Gino

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 31/12/2015 alle: 14:47:52

Se il tuo mezzo è quello della foto profilo, il caricabatterie/centralina è sotto lo scorrevole portaoggetti vicino al sedile passeggero
Apri lo scorrevole anteriore e troverai un doppiofondo.

Le utenze a 220 funzionano?
Altrimenti verifica l,interruttore magnetotermico-salvavita montato nell'armadio vano stufa.
Se invece ti funziona tutto, la centralina lavora.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 31/12/2015 alle 14:53:18
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 31/12/2015 alle: 16:41:04
In risposta al messaggio di et4beta del 30/12/2015 alle 18:10:01

La mia centralina è la stessa ma il display è il DT-202, e questo effettua solo due step alla pressione del tasto batteria di fianco al display; nel primo mostra la tensione in immissione o in emissione(segno + e segno
-) in Ah, nel secondo mostra il voltaggio presente ai poli sia della BS che della BM. Nelle immagini qui sotto mostra la tensione a rete elettrica connessa, mentre a rete sconnessa erano rispettivamente 12,6V per la BS e 12,8V per la BM. Non appena connessa la rete il primo step mostrava +6,7/6,8 Ah, dopo un po' si è stabilizzato a 2,6 Ah come nell'immagine. Step_1 Step_2 Enzo i6qkl
...

Enzo, le mie sono foto vecchie di qualche anno. Le avevo fatte perché ogni tanto la centralina mi impazziva dandomi le amp di una sola batteria anziché due. Il tutto era dovuto al montaggio dell'Energy Power e Dual Battery che mi mandava in tilt la Schaudt. Comunque il mio era un Mh B 574 SL 2008.
Molto probabilmente la DT 202 ha un altro settaggio. Ma son convinto che se spippoli ti darà molte più informazioni della 201
Quando ho fatto le foto non era attaccata alla 220 ma lavorava solo il pannello solare. Non ho la foto, ma vedevo anche quanto caricava il pannello con la figurina del sole.

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 31/12/2015 alle: 16:47:07

Alex

Modificato da Olivia2006 il 31/12/2015 alle 16:49:08
16
juanin
juanin
27/02/2010 1194
Inserito il 31/12/2015 alle: 23:36:25
Auguri di un FELICE ANNO 2016! 
Vi auguro di poter percorrere tanti km in serenità , salute e allegria con il vostro hymer !
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 01/01/2016 alle: 11:00:32
Tantissimi Auguri di Buon Anno anche da parte mia
Pierluigi

P.S.: beh, noto che qualcun altro, oltre al sottoscritto, è rimasto a casafrown buona giornata

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 01/01/2016 alle: 14:37:20
AUGURONI DI CUORE A TUTTI DI UN FELICE 2016
e di viaggiare il più possibile con i nostri mezzi.
pino

L'essenziale per la felicità è la nostra situazione interiore di cui siamo padroni solo noi stessi
Epicuro

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 03/01/2016 alle: 12:54:07

che silenzio in questi primi giorni dell'anno !!.......allora è proprio vero....siete tutti in giro   ....smileycheeky
..un saluto  a tutti....anche chi è rimasto a casa come noi crying.......ma ci rifaremo ...yes
paul747

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/01/2016 alle: 17:38:37
E' proprio vero, un insolito "silenzio" in parte dovuto all'assenza per viaggio di alcuni dei maggiori "animatori" del forum ma anche alla latitanza di altri che, come me, sono rimasti a casa e preferiscono rimanere discretamente in disparte, forse per non essere compatiti. frown
Però debbo ammettere che anche a casa mia io sto decisamente bene, senza nulla voler togliere alla bellezza del girare e senza voler criticare ciò che preferiscono gli altri(ognuno è libero di decidere per sé), posso dire che personalmente nella "brutta stagione", quando è freddo e umido, quando le ore di luce sono ridotte al minimo, non sento proprio la necessità di andarmene a zonzo con il camper, dentro al quale debbo passare la maggior parte delle ore della giornata(potrei anche dire della "nottata"), ben venga il "plein air", ma quando l'air è un po' più tiepida e piena di luce e quando lo stare in camper è frutto di una scelta e non un obbligo, perché in questo caso mi starebbe stretto e non mi piacerebbe più.
Questo mio modo di vedere le cose è anche dovuto, oltre ad un fatto di indole, alla casa dove vivo che non è un appartamento in un condominio dove la mia tranquillità sarebbe 24 ore al giorno alla mercé degli altri e il MIO mondo(quello proprio mio) finirebbe appena uscito dalla porta di casa, perché qui ho invece i miei spazi di lavoro(hobbistico), il mio giardino, insomma posso dire di essere a casa mia. Quando vado in vacanza col camper, l'unico modo da me praticato per fare vacanza, non posso esimermi dal cercare situazioni di cui godere e che non mi facciano rimpiangere, se non dal punto di vista affettivo, ciò che ho lasciato, ma se devo invece pensare troppo spesso "chi me l'ha fatto fare", allora preferisco restare a casa con la famiglia e le mie cose. Questo non capita quasi mai nella buona stagione, ma in quella cattiva è quasi una regola.
Ma le feste si avviano alla fine e tra poco il forum sarà nuovamente pieno di voci.
Enzo i6qkl
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 03/01/2016 alle: 17:54:43
Caro Enzo, sono anch'io sintonizzato sulla tua stessa lunghezza d'onda in merito all'utilizzo del camper nella "brutta stagione" ed anch'io sto molto bene a casa mia soprattutto in questo periodo.
Qui a casa -anche se purtroppo vivo in un appartamento - ho i miei interessi (musica e fotografia in primis) ed i miei amici e quindi di certo non mi annoio; per questo non mi attira per niente l'idea di andarmene via per tre/quattro mesi a "svernare" nei paesi caldi.
Sai qual'è l'unico problema che ho riscontrato se sto a casa in particolar modo in questi giorni? mangio di piùcrying ; adesso per esempio ho un chilo di troppo da smaltire e ad una certa età mandarlo via non è così velocesad
Buona serata, ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 03/01/2016 alle 17:56:47
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/01/2016 alle: 19:40:39
In quanto al sovrappeso non posso che confermare, ma mi fermo qui per non girare il coltello in una piaga dolorosa.
Devo aggiungere a quanto scritto nel post precedente, ed anche seguendo quanto da te scritto, che andare a passare la "cattiva stagione"(non è solo brutta è anche cattivalaugh ) in un Paese in cui il clima è meno ostile, se non altro mi incuriosisce visto che non l'ho mai potuto fare per motivi di lavoro. Ora che sono in pensione sarei veramente intenzionato, ma il destino ha voluto che l'Africa "prendesse fuoco" ed ora un viaggio del genere creerebbe non poche preoccupazioni.
Se così non fosse penso che, in opportuna compagnia, lo farei certamente.
Per ora, come viaggio "fuori dalle righe", da fare in primavera(aprile-maggio), sto pensando ad un giro che mi permetta di raggiungere la Grecia via terra, facendo il più possibile strade presso la costa dell'Adriatico della ex-Yugoslavia, Albania e Grecia, fino a raggiungere Creta, il ritorno naturalmente dalla Grecia continentale(Patrasso o Igoumenitsa) all'Italia in nave. La Grecia la frequento tutte le estati per due mesi da parecchi anni, ma la costa croata mi manca da quasi 40 anni e quella albanese, nonché l'isola di Creta, non l'ho mai vista se non dalla nave, e il vedere questi luoghi in un periodo non caldo e soprattutto non sovrappopolato da vacanzieri mi alletta molto. Solo che mia moglie è molto dubbiosa sul fare ciò da soli in quanto, anche se non sono Paesi che possano dare preoccupazioni, per lo meno non certo più di quelle che si avrebbero in Italia(anzi), preferirebbe fare la cosa in compagnia di un altro equipaggio. Potrebbe anche capitare di trovare qualcuno però non è una "conditio" su cui si può basare una decisione. Tra l'altro la compagnia di navigazione Minoan, fino all'11 gennaio p.v. applica tariffe col 30% di sconto per l'"early booking", che sommate alle altre facilitazioni applicate, fanno diventare il costo del traghetto per un viaggio di ritorno in primavera veramente irrisorio.
Vedremo, ancora qualche giorno posso stare a vedere.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 03/01/2016 alle 20:18:27
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 03/01/2016 alle: 21:44:52
Rientrati! Con somma gioia di Aziz, il quale si è catapultato dal camper che non era ancora fermo...smiley e si è nascosto sotto il divano, caso mai avessimo solo intenzione di fare una sosta tecnica e riprendere ad andare. Leggo le vostre considerazioni sulla brutta e cattiva stagione e sono in generale d'accordo, noi non sciamo più e quindi niente gran soggiorni "bianchi" , però qualche giretto lo programmiamo, visto che in questo paese angoli interessanti ve ne sono parecchi e anche manifestazioni d'ogni genere.
Circa i paesi nordafricani è vero che ultimamente parecchie cose sono cambiate, ma Tunisia e Marocco sono ancora frequentabili, a patto di prendere alcuni accorgimenti. Per esempio, eviterei i periodi di maggior afflusso, non andrei in numerosa compagnia (ma questa cerco di evitarla pure quiwink), traverserei velocemente le grandi città e terrei un profilo basso (ecco, un camper potrebbe dare nell'occhio, specie se fresco e superaccessoriato, ma anche questo vale per molti paesi europei). 
Eviterei soste libere e fuori mano, lasciando il camper o l'auto in posti custoditi e mi affiderei a guide locali dalla solida reputazione: non è difficile trovarle, basta evitare quelle che si auto nominano tali e farsele indicare dalla Polizia o da Agenzie di viaggio che hanno partner locali. Se non ci siete mai stati consiglio di non rinviare troppo in là, la situazione è in rapido mutamento e molte cose non saranno più gustabili! E non mi riferisco al terrorismo ma a pericoli ben peggiori: la sparizione dei caratteri etnici e la loro sostituzione con i tratti del turismo globale, del finto esotico come ormai accade da tempo in Egitto e nei villaggi vacanze anche di questi paesi. Le aree interessanti di Marocco e Tunisia si restringono ogni anno di più...quindi, coraggio!
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Oggi alle 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Oggi alle 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link