In quanto al sovrappeso non posso che confermare, ma mi fermo qui per non girare il coltello in una piaga dolorosa.
Devo aggiungere a quanto scritto nel post precedente, ed anche seguendo quanto da te scritto, che andare a passare la "cattiva stagione"(non è solo brutta è anche cattiva

) in un Paese in cui il clima è meno ostile, se non altro mi incuriosisce visto che non l'ho mai potuto fare per motivi di lavoro. Ora che sono in pensione sarei veramente intenzionato, ma il destino ha voluto che l'Africa "prendesse fuoco" ed ora un viaggio del genere creerebbe non poche preoccupazioni.
Se così non fosse penso che, in opportuna compagnia, lo farei certamente.
Per ora, come viaggio "fuori dalle righe", da fare in primavera(aprile-maggio), sto pensando ad un giro che mi permetta di raggiungere la Grecia via terra, facendo il più possibile strade presso la costa dell'Adriatico della ex-Yugoslavia, Albania e Grecia, fino a raggiungere Creta, il ritorno naturalmente dalla Grecia continentale(Patrasso o Igoumenitsa) all'Italia in nave. La Grecia la frequento tutte le estati per due mesi da parecchi anni, ma la costa croata mi manca da quasi 40 anni e quella albanese, nonché l'isola di Creta, non l'ho mai vista se non dalla nave, e il vedere questi luoghi in un periodo non caldo e soprattutto non sovrappopolato da vacanzieri mi alletta molto. Solo che mia moglie è molto dubbiosa sul fare ciò da soli in quanto, anche se non sono Paesi che possano dare preoccupazioni, per lo meno non certo più di quelle che si avrebbero in Italia(anzi), preferirebbe fare la cosa in compagnia di un altro equipaggio. Potrebbe anche capitare di trovare qualcuno però non è una "conditio" su cui si può basare una decisione. Tra l'altro la compagnia di navigazione Minoan, fino all'11 gennaio p.v. applica tariffe col 30% di sconto per l'"early booking", che sommate alle altre facilitazioni applicate, fanno diventare il costo del traghetto per un viaggio di ritorno in primavera veramente irrisorio.
Vedremo, ancora qualche giorno posso stare a vedere.
Enzo i6qkl
Modificato da et4beta il 03/01/2016 alle 20:18:27