In risposta al messaggio di sborfy del 05/01/2016 alle 10:46:18
Ciao e Buon Anno da due mesi ho un B614 del 2006 stesso problema alla centralina ebl 101 con pannello dt201 doppia bs(120+120ah) con power switch mi segnala solo 80ah. (?) come hai risolto? Io pensavo con classico devio manuale o metterle in parallelo ciao Gianni
Innanzitutto Buon Anno a Tutti

Ciao e Buon Anno da due mesi ho un B614 del 2006 stesso problema alla centralina ebl 101 con pannello dt201 doppia bs(120+120ah) con power switch mi segnala solo 80ah. (?) come hai risolto? Io pensavo con classico devio manuale o metterle in parallelo ciao Gianni
Le centraline Schaudt lavorano benissimo senza aggiunta di altri amenicoli pubblicizzati e venduti a carissimo prezzo solo per spennare i camperisti.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/01/2016 alle 16:42:43
Innanzitutto Buon Anno a Tutti Gianni il problema alla Centralina, e di conseguenza al display che lo segnalava, me lo ha risolto il concessionario togliendomi il Dual Battery e l'Energy power e mettendo il regolatore LR1218 Hymer per quanto riguarda la carica da pannello solare. Batterie in parallelo. Da quel momento la centralina ha funzionato alla perfezione e non ho mai avuto più un problema. Non ho foto da postare perché tra l'altro ho venduto il Mh e sto attendendo un semintegrale. La Schaudt DT 201 è molto complessa e delicata, e anche se il tuo mezzo non è più in garanzia ti consiglio di togliere qualsiasi attrezzatura che non sia approvata da Hymer, che alla lunga potrebbe portare al guasto della centralina; e dopo son dolori. Alex
credo che il power lo abbia montato un conc. Autorizzato,chiederò lumi al precedente proprietario,
cosa avrei preso: il gard o l'autotreno. Tutto ciò per l'allegria di qualche disgraziato che si è divertito il 31 dicembre alle ore 9.30. La polstrada, gentilissima, arrivata istantaneamente alla mia telefonata e redatto verbale di cui sono in possesso mi faceva presente che nessuno forse mi rimborsava il danno. Secondo voi ci sarebbe qualcosa da fare? Fatemi sapere. A T T E N Z I O N E A L L' A U T O S T R A D A
Debi In risposta al messaggio di nasofino del 06/01/2016 alle 00:34:47
Bentrovati orsi cari, da chi è stato ferito alla zampa destra da qualche maldestro che si diverte a lanciare sedie di plastica sull'autostrada. Spero che voi tutti abbiate trascorso ottime festività sia a casa che in viaggio.Io,come dicevo anzi, per poco non ci rimettevo la pelle insieme alla mia cara, mentre sorpassavo un autotreno verso Sarzana nella giusta corsia, mi trovo avanti una sedia o qualcosa del genere e per intuito ho preferito prenderla alla gamba destra e immaginate se l'avessi scansata ,cosa avrei preso: il gard o l'autotreno. Tutto ciò per l'allegria di qualche disgraziato che si è divertito il 31 dicembre alle ore 9.30. La polstrada, gentilissima, arrivata istantaneamente alla mia telefonata e redatto verbale di cui sono in possesso mi faceva presente che nessuno forse mi rimborsava il danno. Secondo voi ci sarebbe qualcosa da fare? Fatemi sapere. A T T E N Z I O N E A L L' A U T O S T R A D A Debi
Secondo me puoi fare e ottenere qualcosa. Innanzitutto senti la tua assicurazione visto che hai anche un verbale a supporto, e la Polstrada non può sapere tutto. Se la Soc. Autostrade non fosse responsabile di certe situazioni non toglierebbero dalla carreggiata gli oggetti che ogni tanto la occupano.
Eccomi tornato dalla Francia!
Non vedo nessun problema a usare un oscurante esterno, c'è chi copre l'auto. Però, personalmente se pernotto sulla strada non metto mai nulla esterno, sarà il male di asciugare il parabrezza la mattina perchè fa condensa, ma con le stufe del giorno d'oggi si sta belli caldi anche senza copertura.

Confermo quanto detto dagli altri, togli il dual battery e metti le due batterie in parallelo.
In risposta al messaggio di nasofino del 06/01/2016 alle 00:34:47
Bentrovati orsi cari, da chi è stato ferito alla zampa destra da qualche maldestro che si diverte a lanciare sedie di plastica sull'autostrada. Spero che voi tutti abbiate trascorso ottime festività sia a casa che in viaggio.Io,come dicevo anzi, per poco non ci rimettevo la pelle insieme alla mia cara, mentre sorpassavo un autotreno verso Sarzana nella giusta corsia, mi trovo avanti una sedia o qualcosa del genere e per intuito ho preferito prenderla alla gamba destra e immaginate se l'avessi scansata ,cosa avrei preso: il gard o l'autotreno. Tutto ciò per l'allegria di qualche disgraziato che si è divertito il 31 dicembre alle ore 9.30. La polstrada, gentilissima, arrivata istantaneamente alla mia telefonata e redatto verbale di cui sono in possesso mi faceva presente che nessuno forse mi rimborsava il danno. Secondo voi ci sarebbe qualcosa da fare? Fatemi sapere. A T T E N Z I O N E A L L' A U T O S T R A D A Debi
Mi dispiace dell'accaduto, immagino lo spavento! Il danno è rilevante?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2016 alle 16:09:54
Eccomi tornato dalla Francia! A me il mio ML-T 580 sembra anche troppo spazioso, ma la moglie ha altri parametri rispetto ai miei e ha dato come condizione minima i letti gemelli. Hai visto questo? come MH non è male,i 4 posti in un mezzo veramente compatto e maneggevole. C'è chi ritiene la finitura interna della serie ML-T e ML-I un po troppo semplice, utilizzando gli interni della serie Exis, ma per me è anche troppo, io personalmente sono dell'idea che piu semplice e lineare è un camper e meglio è. Come costruzione nulla da dire, cellula ottima e interni solidi. Mi ha un po deluso la tapezzeria Castello che essendo chiara si macchia facilmente, d'altronde non andrei mai a spendere per tessuti opzionali e quello era tra qualli di serie il meno peggio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
L'MLT a me piace moltissimo, non per niente stò lasciando un carthago per un hymer mlt620 lo trovo molto ben riuscito, unico neo il frigo che lo vedo strano.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2016 alle 16:56:23
Come vedete sono tornato oggi, partito il 24, 3050km totali, Aix en Provance, poi qualche giorno nel Perigord, poi la costa atlantica da Arcachon a Biarritz, poi ritorno con sosta a Aigues Mortes in camargue. Praticamentesempre bel tempo, sempre solo un Pile, mai messa la giacca a vento, sempre sui 18°. Solo all ultimo a Biarritz pioveva e quindi non la abbiamo visitata perchè dalla AA di Anglet sarebbero stati corca 4km a piedi e altrettant per tornare, e farli sotto la pioggia non ne avevamo voglia. Unico inconveniente, continua a calarmi il liquido del radiatore. Gia tornando da Marsiglia si era accesa la spia e avevo rabboccato un litro, alla Mercedes mi avevano detto di tenere controllato e se capitava di nuovo risentirci. Poi sono andato in montagna, e nulla, qui al ritorno, circa 3000km dal rabbocco, si è accesa di nuovo e ho rabboccato un altro litro con il liquido rosso (mi ero premunito di averne con me). Domani sento alla Mercedes quando lasciarglielo. Non vorrei che siano stati quelli della Hymer a montare il ThermoTop a pastrocchiare qualcosa. Unica cosa, la vedo dura trovare una perdita/consumo così minmo, confido che alla Mercedes avranno il modo di scoprirlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Le perdite di antigelo lasciano delle tracce che se sono in un posto visibile è abbastanza facile riconoscere, poi si mette in pressione l'impianto per conferma della perdita, vedrai che risolveranno abbastanza facilmente e che come al solito non sarà colpa loro.