CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
891 20 41079
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 04/01/2016 alle: 07:09:10
Buon anno a tutti, purtroppo nell'ultimo viaggio finito proprio ieri ho notato che il mio MH Ha una piccola infiltrazione d'acqua vicino alla porta lato guida dove il proprietario precedente (o il concessionario che me lo ha venduto) aveva già fatto (secondo me malamente) una sigillatura con del silicone trasparente.
​Oltre a questo ho avuto un' altra infiltrazioncina dall'oblo sopra il basculante.
Ora secondo voi sono 2 cose che si possono sistemare fai da te o ce bisogno di un concessionario?
​Ho visto che quello hymer più vicino a me e Giorgio gatti, qualcuno lo conosce e sa come lavora?
come al solita grazie a tutti in anticipo!
Matteo
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 05/01/2016 alle: 10:46:18

Ciao e Buon Anno da due mesi ho un B614 del 2006  stesso problema alla centralina ebl 101 con pannello dt201
doppia bs(120+120ah) con power switch mi segnala solo 80ah. (?)

come hai risolto? Io pensavo con classico devio manuale o metterle in parallelo
ciao 
Gianni

Modificato da sborfy il 05/01/2016 alle 10:50:45
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/01/2016 alle: 16:42:43
In risposta al messaggio di sborfy del 05/01/2016 alle 10:46:18

Ciao e Buon Anno da due mesi ho un B614 del 2006  stesso problema alla centralina ebl 101 con pannello dt201 doppia bs(120+120ah) con power switch mi segnala solo 80ah. (?) come hai risolto? Io pensavo con classico devio manuale o metterle in parallelo ciao  Gianni

Innanzitutto Buon Anno a Tutti

Gianni il problema alla Centralina, e di conseguenza al display che lo segnalava, me lo ha risolto il concessionario togliendomi il Dual Battery e l'Energy power e mettendo il regolatore LR 1218 Hymer per quanto riguarda la carica da pannello solare. Batterie in parallelo. Da quel momento la centralina ha funzionato alla perfezione e non ho mai avuto più un problema.
Non ho foto da postare perché tra l'altro ho venduto il Mh e sto attendendo un semintegrale.
La Schaudt DT 201 è molto complessa e delicata, e anche se il tuo mezzo non è più in garanzia ti consiglio di togliere qualsiasi attrezzatura che non sia approvata da Hymer, che alla lunga potrebbe portare al guasto della centralina; e dopo son dolori.

Alex
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:00:53
Confermo; anche il mio concessionario mi ha assolutamente vietato di mettere l'Energy Power in quanto crea solo problemi con le delicate centraline Schaudt.
Ciao a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 05/01/2016 alle 18:01:48
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:28:23

Per quanto riguarda l'oblò, se hai un po' di manualità, risolvere l'infiltrazione è relativamente semplice.
​Lo smonti, iniziando dalla cornice interna, togli la copertura trasparente e poi lavorando con calma scolli la parte esterna.
​A questo punto, dopo aver pulito bene tutto il vecchio sigillante, lo rimonti con del nuovo sigillate bituminoso a strisce (terostat).
​Conviene quando è tutto smontato, lasciare asciugare bene l'eventuale infiltrazione.
​P.S. Attenzione al tuo peso quando sei sul tetto del mezzo; cerca di non poggiare esclusivamente al centro ma distribuisci il peso sulle pareti laterali.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 05/01/2016 alle 20:30:53
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:34:49

Ciao e Buon Anno da due mesi ho un B614 del 2006  stesso problema alla centralina ebl 101 con pannello dt201 doppia bs(120+120ah) con power switch mi segnala solo 80ah. (?) come hai risolto? Io pensavo con classico devio manuale o metterle in parallelo ciao  Gianni

Le centraline Schaudt lavorano benissimo senza aggiunta di altri amenicoli pubblicizzati e venduti a carissimo prezzo solo per spennare i camperisti.
​2 batterie di servizio in parallelo secco e il regolatore del pannello solare (anche non Schaudt) che "entra" nella EBL
Basta e avanza.

Saluti
Massimo

18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:57:28
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/01/2016 alle 16:42:43

Innanzitutto Buon Anno a Tutti Gianni il problema alla Centralina, e di conseguenza al display che lo segnalava, me lo ha risolto il concessionario togliendomi il Dual Battery e l'Energy power e mettendo il regolatore LR
1218 Hymer per quanto riguarda la carica da pannello solare. Batterie in parallelo. Da quel momento la centralina ha funzionato alla perfezione e non ho mai avuto più un problema. Non ho foto da postare perché tra l'altro ho venduto il Mh e sto attendendo un semintegrale. La Schaudt DT 201 è molto complessa e delicata, e anche se il tuo mezzo non è più in garanzia ti consiglio di togliere qualsiasi attrezzatura che non sia approvata da Hymer, che alla lunga potrebbe portare al guasto della centralina; e dopo son dolori.   Alex
...

credo che il power lo abbia montato un conc. Autorizzato,chiederò lumi al precedente proprietario,
per fortuna avendo un po manualità  metterò in paralello le nuove batterie onde evitare spiacevoli inconvenienti,
visto che una è da sostituire e l' altra mi sa che manca poco.
per il momento Grazie
Gianni
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/01/2016 alle: 21:47:48

Gianni,

Il mio MH fu immatricolato nel febbraio 2008 e già a quel tempo i concessionari sapevano che non si doveva montare nessun accessorio tra pannello e centralina. A quei tempi andava molto di moda montare certi accessori e io gli chiesi di farlo e loro me lo montarono senza batter ciglio. Successivamente, cambiai il concessionario per motivi non dipendenti dalla mia volontà. I tecnici di quest'ultimo si misero le mani nei capelli e fu la prima cosa che mi dissero quando videro l'impianto, che tra l'altro era stato fatto ad opera d'arte.
Anche Pierluigi conferma quanto mi hanno detto e ti sto riportando.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/01/2016 alle 21:49:14
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 06/01/2016 alle: 00:34:47
Bentrovati orsi cari, da chi è stato ferito alla zampa destra da qualche maldestro che si diverte a lanciare sedie di plastica sull'autostrada. Spero che voi tutti abbiate trascorso ottime festività sia a casa che in viaggio. Io,come dicevo anzi, per poco non ci rimettevo la pelle insieme alla mia cara, mentre sorpassavo un autotreno verso Sarzana nella giusta corsia, mi trovo avanti una sedia o qualcosa del genere e per intuito ho preferito prenderla alla gamba destra  e immaginate se l'avessi scansata ,sadcosa avrei preso: il gard o l'autotreno. Tutto ciò per l'allegria di qualche disgraziato che si è divertito il 31 dicembre alle ore 9.30. La polstrada, gentilissima, arrivata istantaneamente alla mia telefonata  e redatto verbale di cui sono in possesso mi faceva presente che nessuno forse mi rimborsava il danno. Secondo voi ci sarebbe qualcosa da fare? Fatemi sapere. A T T E N Z I O N E   A L L' A U T O S T R A D A
Debi
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 06/01/2016 alle: 09:41:33

Matteo
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/01/2016 alle: 12:16:10
In risposta al messaggio di nasofino del 06/01/2016 alle 00:34:47

Bentrovati orsi cari, da chi è stato ferito alla zampa destra da qualche maldestro che si diverte a lanciare sedie di plastica sull'autostrada. Spero che voi tutti abbiate trascorso ottime festività sia a casa che in viaggio.
Io,come dicevo anzi, per poco non ci rimettevo la pelle insieme alla mia cara, mentre sorpassavo un autotreno verso Sarzana nella giusta corsia, mi trovo avanti una sedia o qualcosa del genere e per intuito ho preferito prenderla alla gamba destra  e immaginate se l'avessi scansata ,cosa avrei preso: il gard o l'autotreno. Tutto ciò per l'allegria di qualche disgraziato che si è divertito il 31 dicembre alle ore 9.30. La polstrada, gentilissima, arrivata istantaneamente alla mia telefonata  e redatto verbale di cui sono in possesso mi faceva presente che nessuno forse mi rimborsava il danno. Secondo voi ci sarebbe qualcosa da fare? Fatemi sapere. A T T E N Z I O N E   A L L' A U T O S T R A D A Debi
...

Secondo me puoi fare e ottenere qualcosa. Innanzitutto senti la tua assicurazione visto che hai anche un verbale a supporto, e la Polstrada non può sapere tutto. Se la Soc. Autostrade non fosse responsabile di certe situazioni non toglierebbero dalla carreggiata gli oggetti che ogni tanto la occupano.

Alex
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 06/01/2016 alle: 14:54:47
Secondo me l'autostrada e' responsabile. Prova a sentire qualche associazione consumatori.
Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:09:54

Eccomi tornato dalla Francia!

A me il mio ML-T 580 sembra anche troppo spazioso, ma la moglie ha altri parametri rispetto ai miei e ha dato come condizione minima i letti gemelli.

Hai visto questo?

https://magazine.camperonline.it/2015/12/22/camperonfocus-hymer-hymermobil-ml-i-540/

come MH non è male, i 4 posti in un mezzo veramente compatto e maneggevole.

C'è chi ritiene la finitura interna della serie ML-T e ML-I un po troppo semplice, utilizzando gli interni della serie Exis, ma per me è anche troppo, io personalmente sono dell'idea che piu semplice e lineare è un camper e meglio è.
Come costruzione nulla da dire, cellula ottima e interni solidi.
Mi ha un po deluso la tapezzeria "Castello" che essendo chiara si macchia facilmente, d'altronde non andrei mai a spendere per tessuti opzionali e quello era tra qualli di serie il meno peggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:15:35

Non vedo nessun problema a usare un oscurante esterno, c'è chi copre l'auto. Però, personalmente se pernotto sulla strada non metto mai nulla esterno, sarà il male di asciugare il parabrezza la mattina perchè fa condensa, ma con le stufe del giorno d'oggi si sta belli caldi anche senza copertura.
Il tagliando del parcheggio si puo esporre su una finestra laterale, casomai attaccare davanti un cartello che lo specifica perchè qualche tutore potrebbe non essere troppo sveglio cheeky

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:33:57

Confermo quanto detto dagli altri, togli il dual battery e metti le due batterie in parallelo.

Poi, dovrebbe esserci il modo di fare una regolazione della centralina che di base è regolata su 64Ah, come indicazione, in base a quanta capacità di battaria hai.
Ora però non ho piu quella centralina e quindi non ricordo.

Da qui però puoi scaricare tutti i manuali:

http://www.schaudt-gmbh.de/de/service-support/downloads.php

inserisci la sigla (EBL 101 o quello che cerchi) nella casella in basso e poi clicchi suchen.
selezioni i file in Italiano.
Ti chiede di inserire la tua email e ti invia sulla email un link con il quale scarichi il file richiesto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:46:26
In risposta al messaggio di nasofino del 06/01/2016 alle 00:34:47

Bentrovati orsi cari, da chi è stato ferito alla zampa destra da qualche maldestro che si diverte a lanciare sedie di plastica sull'autostrada. Spero che voi tutti abbiate trascorso ottime festività sia a casa che in viaggio.
Io,come dicevo anzi, per poco non ci rimettevo la pelle insieme alla mia cara, mentre sorpassavo un autotreno verso Sarzana nella giusta corsia, mi trovo avanti una sedia o qualcosa del genere e per intuito ho preferito prenderla alla gamba destra  e immaginate se l'avessi scansata ,cosa avrei preso: il gard o l'autotreno. Tutto ciò per l'allegria di qualche disgraziato che si è divertito il 31 dicembre alle ore 9.30. La polstrada, gentilissima, arrivata istantaneamente alla mia telefonata  e redatto verbale di cui sono in possesso mi faceva presente che nessuno forse mi rimborsava il danno. Secondo voi ci sarebbe qualcosa da fare? Fatemi sapere. A T T E N Z I O N E   A L L' A U T O S T R A D A Debi
...

Mi dispiace dell'accaduto, immagino lo spavento!  Il danno è rilevante? 

Casomai era caduta dal cassone di un camioncino, anche a me è capitato di trovarmi davanti vari ostacoli, una volta un portasci con 4 paia di sci, ma avevo allora la range rover del babbo e a parte un sobbalzo nulla di piu. Piu avanti c'era fermo quello che stava andando a recuperare gli sci.....o meglio quello che probabilmente ne era rimasto.
Un altra volta parte da un camion un serbatoio di plastica di quei cassoni da un migliaio di litri, ma rimbalzava e mi ha evitato, un altra volta nel buio pesto vedo un ombra, era la parte posteriore della carrozzeria di un auto da corsa, in mezzo alla autostrada, e piu avanti il camion con la macchina sopra e il tizio che correva indietro. Una certta dose di fortuna la ho gia spesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:47:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2016 alle 16:09:54

Eccomi tornato dalla Francia! A me il mio ML-T 580 sembra anche troppo spazioso, ma la moglie ha altri parametri rispetto ai miei e ha dato come condizione minima i letti gemelli. Hai visto questo? come MH non è male,
i 4 posti in un mezzo veramente compatto e maneggevole. C'è chi ritiene la finitura interna della serie ML-T e ML-I un po troppo semplice, utilizzando gli interni della serie Exis, ma per me è anche troppo, io personalmente sono dell'idea che piu semplice e lineare è un camper e meglio è. Come costruzione nulla da dire, cellula ottima e interni solidi. Mi ha un po deluso la tapezzeria Castello che essendo chiara si macchia facilmente, d'altronde non andrei mai a spendere per tessuti opzionali e quello era tra qualli di serie il meno peggio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

L'MLT a me piace moltissimo, non per niente stò lasciando un carthago per un hymer mlt620 lo trovo molto ben riuscito, unico neo il frigo che lo vedo strano.
Tommaso, come silenziosità com'è ?
Come dolcezza di guida?

eros
_______

Trilly :-)
_______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:56:23
Come vedete sono tornato oggi, partito il 24, 3050km totali, Aix en Provance, poi qualche giorno nel Perigord, poi la costa atlantica da Arcachon a Biarritz, poi ritorno con sosta a Aigues Mortes in camargue.

Praticamente sempre bel tempo, sempre solo un Pile, mai messa la giacca a vento, sempre sui 18°.
Solo all ultimo a Biarritz pioveva e quindi non la abbiamo visitata perchè dalla AA di Anglet sarebbero stati corca 4km a piedi e altrettant per tornare, e farli sotto la pioggia non ne avevamo voglia.

Unico inconveniente, continua a calarmi il liquido del radiatore. Gia tornando da Marsiglia si era accesa la spia e avevo rabboccato un litro, alla Mercedes mi avevano detto di tenere controllato e se capitava di nuovo risentirci. Poi sono andato in montagna, e nulla, qui al ritorno, circa 3000km dal rabbocco, si è accesa di nuovo e ho rabboccato un altro litro con il liquido rosso (mi ero premunito di averne con me).
Domani sento alla Mercedes quando lasciarglielo. Non vorrei che siano stati quelli della Hymer a montare il ThermoTop a pastrocchiare qualcosa.
Unica cosa, la vedo dura trovare una perdita/consumo così minmo, confido che alla Mercedes avranno il modo di scoprirlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:19:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2016 alle 16:56:23

Come vedete sono tornato oggi, partito il 24, 3050km totali, Aix en Provance, poi qualche giorno nel Perigord, poi la costa atlantica da Arcachon a Biarritz, poi ritorno con sosta a Aigues Mortes in camargue. Praticamente
sempre bel tempo, sempre solo un Pile, mai messa la giacca a vento, sempre sui 18°. Solo all ultimo a Biarritz pioveva e quindi non la abbiamo visitata perchè dalla AA di Anglet sarebbero stati corca 4km a piedi e altrettant per tornare, e farli sotto la pioggia non ne avevamo voglia. Unico inconveniente, continua a calarmi il liquido del radiatore. Gia tornando da Marsiglia si era accesa la spia e avevo rabboccato un litro, alla Mercedes mi avevano detto di tenere controllato e se capitava di nuovo risentirci. Poi sono andato in montagna, e nulla, qui al ritorno, circa 3000km dal rabbocco, si è accesa di nuovo e ho rabboccato un altro litro con il liquido rosso (mi ero premunito di averne con me). Domani sento alla Mercedes quando lasciarglielo. Non vorrei che siano stati quelli della Hymer a montare il ThermoTop a pastrocchiare qualcosa. Unica cosa, la vedo dura trovare una perdita/consumo così minmo, confido che alla Mercedes avranno il modo di scoprirlo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Le perdite di antigelo lasciano delle tracce che se sono in un posto visibile è abbastanza facile riconoscere, poi si mette in pressione l'impianto per conferma della perdita, vedrai che risolveranno abbastanza facilmente e che come al solito non sarà colpa loro. 
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:28:55
camperfaidate no ducato? ahiahiahaismileydevil

ma quante magagne ha sto mercedes?wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Oggi alle 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Oggi alle 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link