Ah, quindi il semintegrale MLT, avevo inizialmente capito il MH MLI.

Ciao , mi dispiace molto dell'accaduto, potrebbe accadere a chiunque. Proverei a contattare la società autostrade, chiedendo in prima istanza il rimborso del danno per un tratto di strada di loro proprietà. Eventualmente esiste anche un fondo pubblico destinato alle vittime della strada, c'è da vedere se il tuo caso rientra tra quelli per i quali è previsto l'indennizzo.
Ciao Eros, io ho un Exsis i 504, il mio precedente camper era sempre un mh di produzione francese medio alta con mobilio in legno "pieno", devo dire che non ne rimpiango assolutamente il cambio, sicuramente l'attuale appare più povero all'occhio, ma è ben costruito e con tante attenzioni per lo stivaggio che nell'altro non c'erano. Si può dire che in questo caso guardano molto di più la "sostanza" che la bellezza e, a mio avviso, in un camper ha più senso dare una mano alle persone che lo devono vivere (spazi ben studiati, mobiletti nascosti dove meno ce lo si aspetta, pertugi ovunque), invece che essere solo belli. Nel mio caso ci sono molte viti a vista coperte da placchette, magari l'assemblaggio è meno curato, questo sì, ma non tornerei più indietro. Tutto è studiato nei minimi dettagli (ad una prima occhiata è impossibile rendersi conto di tutti gli accorgimenti), tutto è fatto in modo da venire incontro alle esigenze del camperista. Per quanto riguarda il mezzo che stai valutando di acquistare, se non l'hai già messo in conto, mi permetterei di consigliarti di prenderlo con il riscaldamento ALDE perché su un mezzo così lungo, la TRUMA arriva dove può. Cordiali saluti, resto a disposizione
Ciao Debi, per motivi di lavoro sò che le società che gestiscono le autostrade hanno la responsabilità di garantire la pulizia del tratto e che in caso di qualsiasi problema ne sono responsabili civilmente e pure penalmente, peraltro vi è giurisprudenza costante a riguardo. Inoltra la Tua richiesta danni documentata con raccomandata. Ciao
In risposta al messaggio di suki74 del 06/01/2016 alle 17:32:57
Comunque anche noi rientrati quest'oggi dalla Francia, 2800 km, un oblò distrutto dal vento a San Sebastian, dal primo dell'anno la truma rompe le scatole andando in blocco 2 volte su 3, l'egr del motore ha iniziato a essererumorosa, devo controllare i freni perchè dopo aver frenato fanno un piccolo fischio nei metri successivi.....poteva andar peggio ma anche meglio.....e meno male che abbiamo fatto sosta a Lourdes!!!!! Durante il viaggio ho pure trovato il tempo di passare qualche ora in piacevole compagnia a Tommaso e moglie in una sperduta pineta in riva all'oceano....roba da orsi!!!!!
Allora siete poi andati anche nel Perigord? Piacciuti i posti?

Il power switch montato da non autorizzato hymer,
L'anno scorso in occasione del tagliando in officina scoprirono una piccola perdita di liquido dal supporto del filtro gasolio ,una perdita minima infatti non mi ero accorto di nulla,nonostante fosse già fuori garanzia hanno preteso solo un modesto contributo per la riparazione.
Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato. Ad un primo approccio, l'entità del danno, si aggira sui 1000 euro, e ad una prima analisi dell'ispettore di p.s., molto gentile che mi ha rilasciato copia del verbale, mi diceva che, l'autostrada ente, pagava solo nel caso che la Salt, (ente addetto a togliere i residui o ciò che si trova) si fosse attardata a venire. Bisognerebbe conoscere quando è stato avvertito, poichè, quando io l'ho preso e stavo per telefonare al 113 son venuti, affermando che un momento prima erano stati avvisati. A me fa piacere averlo preso io, ma immaginate un motociclista, che fine avrebbe fatto. Quando sono andato a sentire la mia assicurazioni il gestore ha detto che non c'è niente da fare. A lui è capitata, la stessa cosa, ha detto che è il gioco di oggi. Come lanciavano i sassi dai ponti. Solo che a lui li hanno presi, arrestati momentaneamente, rilasciati e si aspetta la causas in corso. Ma nel suo caso ci sono stati feriti gravi. Comunque una R.R. la invio. Grazie a tutti
Debi In risposta al messaggio di maxbon del 06/01/2016 alle 19:01:44
L'anno scorso in occasione del tagliando in officina scoprirono una piccola perdita di liquido dal supporto del filtro gasolio ,una perdita minima infatti non mi ero accorto di nulla,nonostante fosse già fuori garanzia hannopreteso solo un modesto contributo per la riparazione. Il filtro in questione è sulla testa a destra guardando il motore dal davanti sotto al carter di plastica sotto al filtro aria il tutto è facilmente smontabile in 5 minuti dal cofano originale ( non motorhome) guardando da sotto il mezzo avevano visto le sgorature lasciate dal glicole. saluti Massimo
Grazie, mi tranquillizzi, gia incominciavo a fare incubi notturni pensando alla guarnizione della testa bruciata, con mia moglie che dice "te lo dicevo che corri troppo"
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2016 alle 19:47:40
Grazie, mi tranquillizzi, gia incominciavo a fare incubi notturni pensando alla guarnizione della testa bruciata, con mia moglie che dice te lo dicevo che corri troppo . Ho visto che sotto al filtro aria, dove dici tu, vicinoal tappo di riempimento dell'olio si vede una roba circolare che sembra un filtro, ma non avevo idea fosse il filtro gasolio. Benedetto il cofano originale, almeno quando vai in officina non ti guardano con odio Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quello che vedi è il filtro dell'olio,per vedere il filtro del gasolio devi togliere la cassetta del filtro della aria e il coperchio sulla testata,in 5 minuti lo fai,sotto trovi quello che vedi nella foto,non è dello sprinter ma della auto ,ma è uguale
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2016 alle 17:30:05
Ah, quindi il semintegrale MLT, avevo inizialmente capito il MH MLI. Riguardo a confort e rumore in cabina, se faccio un confronto con il precedente MH Hymer B-514-SL su Ducato 3.0 Heavy ALKO, devo dire che mi trovo meglio,nel Ducato il rumore del motore si sentiva molto di piu in cabina, mentre qui non si sente quasi, inoltre il MH aveva molti fruscii e rumori aerodinamici mentre qui non ci sono vista la cabina piu filante. Anche per quanto riguarda il rumore di rotolamento delle ruote sull'asfalto in cabina ora lo sento molto meno. Rumori dall'albero di trasmissione nessuno , solo a volte in manovra un clang metallico, ma mi hanno detto alla Mercedes che è normale perchè usano un albero tubolare di grande diametro, vuoto, e che suona con il rumore in manovra. Ma solo ogni tanto. Quello che mi piace è la dolcezza di guida, lo sterzo e gli altri comandi morbidi e docili, senza strappi e senza fatica. La cabina è comodissima, e venendo dal MH dove il basculante opprime da sopra, mi piace avere tanto spazo sopra la testa e tanta luce anche in cabina mentre nel Mh davanti era un po buio e non si stava in piedi tra i sedili. Però, tra il 580 e il 620 c'è una gran differenza di lunghezza (6,98 contro 7,79) e piu che altro di passo (3,66 contro 4,32), che lo rendono un po limitativo nell'uso pratico, mentre a parte il bagno con doccia sull'altro lato, dentro non mi sembra esserci poi tutta sta gran differenza di spazio utile. Anzi, nel 620 la dinette mi sembra piu compressa e con poco spazio per muoversi. Io poi ho scelto la versione con tavolo grande a parete e non quella a L con il tavolino piccolo, e c'è ancora piu spazio perchè il tavolo non occupa il passaggio ma se servisse si estrae la prolunga e diventa un tavolone veramente enorme. Si, il frigo è particolare, alto ma stretto, però ci sta un mucchio di roba, e raffredda benissimo, anche troppo. Consuma un bel po di gas, perchè facendo praticamente sempre sosta libera fa fuori circa 4 o 5kg di gas in 14 giorni. Partiti il 24/12 solo le prime due notti con la 220 e poi sempre senza, tornati oggi, ho consumato circa mezza bombola di gas o poco meno, a parte i fornelli, ho il riscaldamento con Combi Diesel e quindi il consumo è quasi tutto del frigo. Se devo trovare un difetto, forse il lavello cucina un po piccolino. Io avrei messo un gas a soli due fuochi che tanto 3 non li ho mai usati e un lavello grande come il fornello. Però, anche così, una pentola grandina la si riesce a lavare comunque. Il bagno è veramente enorme e molto comodo, i letti gemelli una gran cosa, una praticità veramente unica. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, ho visto le foto del tuo pupillo che ha la stessa disposizione del mio, solamente che il tuo sputa lusso. Hai notato come si dorme bene sui letti. Io dormo meglio nel camper che a casa. Certamente il frigo ti consuma molto perchè deve mantenere il congelatore mentre nel mio che è da 110 l.consuma pochissimo. Anche il tavolo è uguale e comodo. Ti sto parlando dell'exsis 562. Ho notato che hai la mensolina a fianco del lavello che io non potrei mettere perchè ho gli interruttori in orizzontale. Penso che sia molto comodo per poggiare qualcosa. Ciao
Debi In risposta al messaggio di sborfy del 06/01/2016 alle 18:53:59
Il power switch montato da non autorizzato hymer, ho ricollegato direttamente con una batt. da 120ah, tutto funziona come prima, ma il display non si è aggiornato, avevo collegato una batteria da 40ah per prova, nel menusi può modificare, ma il menu principale indica sempre 40ah, ora scarico il manuale indicato da Tommaso, di sicuro mi sfugge qualcosa. Ciao Gianni Gianni
Gianni sulla centralina DT 201 l'aggiornamento non è automatico le Amp le devi impostare te.
In risposta al messaggio di suki74 del 06/01/2016 alle 17:32:57
Comunque anche noi rientrati quest'oggi dalla Francia, 2800 km, un oblò distrutto dal vento a San Sebastian, dal primo dell'anno la truma rompe le scatole andando in blocco 2 volte su 3, l'egr del motore ha iniziato a essererumorosa, devo controllare i freni perchè dopo aver frenato fanno un piccolo fischio nei metri successivi.....poteva andar peggio ma anche meglio.....e meno male che abbiamo fatto sosta a Lourdes!!!!! Durante il viaggio ho pure trovato il tempo di passare qualche ora in piacevole compagnia a Tommaso e moglie in una sperduta pineta in riva all'oceano....roba da orsi!!!!!
Ciao Riccardo
In risposta al messaggio di gino1963 del 06/01/2016 alle 18:10:25
Ciao Debi, per motivi di lavoro sò che le società che gestiscono le autostrade hanno la responsabilità di garantire la pulizia del tratto e che in caso di qualsiasi problema ne sono responsabili civilmente e pure penalmente, peraltro vi è giurisprudenza costante a riguardo. Inoltra la Tua richiesta danni documentata con raccomandata. Ciao Gino
Non sono un esperto, ma io farei inoltrare il tutto tramite l'avvocato della tua assicurazione.
In risposta al messaggio di nasofino del 06/01/2016 alle 19:06:16
Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato. Ad un primo approccio, l'entità del danno, si aggira sui 1000 euro, e ad una prima analisi dell'ispettore di p.s., molto gentile che mi ha rilasciato copia del verbale, mi dicevache, l'autostrada ente, pagava solo nel caso che la Salt, (ente addetto a togliere i residui o ciò che si trova) si fosse attardata a venire. Bisognerebbe conoscere quando è stato avvertito, poichè, quando io l'ho preso e stavo per telefonare al 113 son venuti, affermando che un momento prima erano stati avvisati. A me fa piacere averlo preso io, ma immaginate un motociclista, che fine avrebbe fatto. Quando sono andato a sentire la mia assicurazioni il gestore ha detto che non c'è niente da fare. A lui è capitata, la stessa cosa, ha detto che è il gioco di oggi. Come lanciavano i sassi dai ponti. Solo che a lui li hanno presi, arrestati momentaneamente, rilasciati e si aspetta la causas in corso. Ma nel suo caso ci sono stati feriti gravi. Comunque una R.R. la invio. Grazie a tutti Debi
La risposta del tuo gestore assicurativo non mi piace. Innanzitutto ha fatto un paragone che non ci incastra niente, e poi ti deve dare tutta l'assistenza possibile tramite la sua direzione centrale.
Kind of blue,
massimoconhymer,
.jpg)
.