CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
892 20 41079
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:30:05

Ah, quindi il semintegrale MLT, avevo inizialmente capito il MH MLI.

Riguardo a confort e rumore in cabina, se faccio un confronto con il precedente MH Hymer B-514-SL su Ducato 3.0 Heavy ALKO, devo dire che mi trovo meglio, nel Ducato il rumore del motore si sentiva molto di piu in cabina, mentre qui non si sente quasi, inoltre il MH aveva molti fruscii e rumori aerodinamici mentre qui non ci sono vista la cabina piu filante. Anche per quanto riguarda il rumore di rotolamento delle ruote sull'asfalto in cabina ora lo sento molto meno. Rumori dall'albero di trasmissione nessuno , solo a volte in manovra un clang metallico, ma mi hanno detto alla Mercedes che è normale perchè usano un albero tubolare di grande diametro, vuoto, e che suona con il rumore in manovra. Ma solo ogni tanto.
Quello che mi piace è la dolcezza di guida, lo sterzo e gli altri comandi morbidi e docili, senza strappi e senza fatica.
La cabina è comodissima, e venendo dal MH dove il basculante opprime da sopra, mi piace avere tanto spazo sopra la testa e tanta luce anche in cabina mentre nel Mh davanti era un po buio e non si stava in piedi tra i sedili.

Però, tra il 580 e il 620 c'è una gran differenza di lunghezza (6,98 contro 7,79) e piu che altro di passo (3,66 contro 4,32), che lo rendono un po limitativo nell'uso pratico, mentre a parte il bagno con doccia sull'altro lato, dentro non mi sembra esserci poi tutta sta gran differenza di spazio utile. Anzi, nel 620 la dinette mi sembra piu compressa e con poco spazio per muoversi.

Io poi ho scelto la versione con tavolo grande a parete e non quella a L con il tavolino piccolo, e c'è ancora piu spazio perchè il tavolo non occupa il passaggio ma se servisse si estrae la prolunga e diventa un tavolone veramente enorme.

Si, il frigo è particolare, alto ma stretto, però ci sta un mucchio di roba, e raffredda benissimo, anche troppo. Consuma un bel po di gas, perchè facendo praticamente sempre sosta libera fa fuori circa 4 o 5kg di gas in 14 giorni. Partiti il 24/12 solo le prime due notti con la 220 e poi sempre senza, tornati oggi, ho consumato circa mezza bombola di gas o poco meno, a parte i fornelli, ho il riscaldamento con Combi Diesel e quindi il consumo è quasi tutto del frigo.

Se devo trovare un difetto, forse il lavello cucina un po piccolino. Io avrei messo un gas a soli due fuochi che tanto 3 non li ho mai usati e un lavello grande come il fornello. Però, anche così, una pentola grandina la si riesce a lavare comunque.
Il bagno è veramente enorme e molto comodo, i letti gemelli una gran cosa, una praticità veramente unica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:32:57
Comunque anche noi rientrati quest'oggi dalla Francia, 2800 km, un oblò distrutto dal vento a San Sebastian, dal primo dell'anno la truma rompe le scatole andando in blocco 2 volte su 3, l'egr del motore ha iniziato a essere rumorosa, devo controllare i freni perchè dopo aver frenato fanno un piccolo fischio nei metri successivi.....poteva andar peggio ma anche meglio.....e meno male che abbiamo fatto sosta a Lourdes!!!!!

Durante il viaggio ho pure trovato il tempo di passare qualche ora in piacevole compagnia a Tommaso e moglie in una sperduta pineta in riva all'oceano....roba da orsi!!!!!
16
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:33:38

Ciao , mi dispiace molto dell'accaduto, potrebbe accadere a chiunque. Proverei a contattare la società autostrade, chiedendo in prima istanza il rimborso del danno per un tratto di strada di loro proprietà. Eventualmente esiste anche un fondo pubblico destinato alle vittime della strada, c'è da vedere se il tuo caso rientra tra quelli per i quali è previsto l'indennizzo.
Ciao Denis
16
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:55:21

Ciao Eros, io ho un Exsis i 504, il mio precedente camper era sempre un mh di produzione francese medio alta con mobilio in legno "pieno", devo dire che non ne rimpiango assolutamente il cambio, sicuramente l'attuale appare più povero all'occhio, ma è ben costruito e con tante attenzioni per lo stivaggio che nell'altro non c'erano. Si può dire che in questo caso guardano molto di più la "sostanza" che la bellezza e, a mio avviso, in un camper ha più senso dare una mano alle persone che lo devono vivere (spazi ben studiati, mobiletti nascosti dove meno ce lo si aspetta, pertugi ovunque), invece che essere solo belli. Nel mio caso ci sono molte viti a vista coperte da placchette, magari l'assemblaggio è meno curato, questo sì, ma non tornerei più indietro. Tutto è studiato nei minimi dettagli (ad una prima occhiata è impossibile rendersi conto di tutti gli accorgimenti), tutto è fatto in modo da venire incontro alle esigenze del camperista. Per quanto riguarda il mezzo che stai valutando di acquistare, se non l'hai già messo in conto, mi permetterei di consigliarti di prenderlo con il riscaldamento ALDE perché su un mezzo così lungo, la TRUMA arriva dove può. Cordiali saluti, resto a disposizione
Denis
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 06/01/2016 alle: 18:10:25

Ciao Debi, per motivi di lavoro sò che le società che gestiscono le autostrade hanno la responsabilità di garantire la pulizia del tratto e che in caso di qualsiasi problema ne sono responsabili civilmente e pure penalmente, peraltro vi è giurisprudenza costante a riguardo. Inoltra la Tua richiesta danni documentata con raccomandata. Ciao

Gino

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 06/01/2016 alle: 18:25:19
@denis mi fà piacere sentire esiti positivi, comunque ho inserito il pack alde 1 che ha anche il webasto motore, il pack confort, il pack power ed una miriade di accessori come il pack assistenza alla guida fari xenon, cambio automatico, dimette a L, mobilio palatino, pelle, portamoto estraibile in particolare ho chiesto il tavolo rotondo apribile, il basculante elettrico e tanti altri accessori che non ricordo ora.
@tommaso, in effetti il primo era un MLI per la consegna veloce ma poi alla fine ho preferito il semintegrale per il fatto che la cabina originale mi ha sempre dato soddisfazioni, mi piace tantissimo e mai nessun problema a differenza del MH, la cucina del 620 ha un lavello più grande dalle foto, anzi se ne hai del mezzo mi piacerebbe vederle.

Eros
_______

Trilly :-)
_______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/01/2016 alle: 18:42:56
In risposta al messaggio di suki74 del 06/01/2016 alle 17:32:57

Comunque anche noi rientrati quest'oggi dalla Francia, 2800 km, un oblò distrutto dal vento a San Sebastian, dal primo dell'anno la truma rompe le scatole andando in blocco 2 volte su 3, l'egr del motore ha iniziato a essere
rumorosa, devo controllare i freni perchè dopo aver frenato fanno un piccolo fischio nei metri successivi.....poteva andar peggio ma anche meglio.....e meno male che abbiamo fatto sosta a Lourdes!!!!! Durante il viaggio ho pure trovato il tempo di passare qualche ora in piacevole compagnia a Tommaso e moglie in una sperduta pineta in riva all'oceano....roba da orsi!!!!!
...

Allora siete poi andati anche nel Perigord?  Piacciuti i posti?

Eh, si, quella notte passata assieme nella foresta è stata veramente unica, anche perchè mia moglie ha detto che se non ci foste stati voi non ci pensava proprio di dormire li nel buio piu pesto.

Tanto qundo si va via in camper qualche piccola contrarietà capita sempre, l'importante è che siano cosette piccole e risolvibili.
Però, sento che incominci a lamentare troppi difetti, io ho incominciato a fare così quando mi era venuta l'idea di cambiare camper! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 06/01/2016 alle: 18:53:59

Il power switch montato da non autorizzato hymer,
ho ricollegato direttamente con una batt. da 120ah, tutto funziona come prima,
ma il display non si è aggiornato, avevo collegato una batteria da 40ah per prova,  nel menu si può modificare, ma il menu principale indica sempre 40ah,
ora scarico il manuale indicato da Tommaso, di sicuro mi sfugge qualcosa.
Ciao Gianni
Gianni
maxbon
maxbon
-
Inserito il 06/01/2016 alle: 19:01:44

L'anno scorso in occasione del tagliando in officina scoprirono una piccola perdita di liquido dal supporto del filtro gasolio ,una perdita minima infatti non mi ero accorto di nulla,nonostante fosse già fuori garanzia hanno preteso solo un modesto contributo per la riparazione.
Il filtro in questione è sulla testa a destra guardando il motore dal davanti sotto al carter di plastica sotto al filtro aria il tutto è facilmente smontabile in 5 minuti dal cofano originale ( non motorhome)
guardando da sotto il mezzo avevano visto le sgorature lasciate dal glicole.
saluti
Massimo
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 06/01/2016 alle: 19:06:16

Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato. Ad un primo approccio, l'entità del danno, si aggira sui 1000 euro, e ad una prima analisi dell'ispettore di p.s., molto gentile che mi ha rilasciato copia del verbale, mi diceva che, l'autostrada ente, pagava solo nel caso che la Salt, (ente addetto a togliere i residui o ciò che si trova) si fosse attardata a venire. Bisognerebbe conoscere quando è stato avvertito, poichè, quando io l'ho preso e stavo per telefonare al 113 son venuti, affermando che un momento prima erano stati avvisati. A me fa piacere averlo preso io, ma immaginate un motociclista, che fine avrebbe fatto.  Quando sono andato a sentire la mia assicurazioni il gestore ha detto che non c'è niente da fare. A lui è capitata, la stessa cosa, ha detto che è il gioco di oggi. Come lanciavano i sassi dai ponti. Solo che a lui li hanno presi, arrestati momentaneamente, rilasciati e si aspetta la causas in corso. Ma nel suo caso ci sono stati feriti gravi. Comunque una R.R. la invio. Grazie a tutti                                                           
Debi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/01/2016 alle: 19:47:40
In risposta al messaggio di maxbon del 06/01/2016 alle 19:01:44

L'anno scorso in occasione del tagliando in officina scoprirono una piccola perdita di liquido dal supporto del filtro gasolio ,una perdita minima infatti non mi ero accorto di nulla,nonostante fosse già fuori garanzia hanno
preteso solo un modesto contributo per la riparazione. Il filtro in questione è sulla testa a destra guardando il motore dal davanti sotto al carter di plastica sotto al filtro aria il tutto è facilmente smontabile in 5 minuti dal cofano originale ( non motorhome) guardando da sotto il mezzo avevano visto le sgorature lasciate dal glicole. saluti Massimo
...

Grazie, mi tranquillizzi, gia incominciavo a fare incubi notturni pensando alla guarnizione della testa bruciata, con mia moglie che dice "te lo dicevo che corri troppo" surprise.
Ho visto che sotto al filtro aria, dove dici tu, vicino al tappo di riempimento dell'olio si vede una roba circolare che sembra un filtro, ma non avevo idea fosse il filtro gasolio.
Benedetto il cofano originale, almeno quando vai in officina non ti guardano con odio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 06/01/2016 alle: 20:05:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2016 alle 19:47:40

Grazie, mi tranquillizzi, gia incominciavo a fare incubi notturni pensando alla guarnizione della testa bruciata, con mia moglie che dice te lo dicevo che corri troppo . Ho visto che sotto al filtro aria, dove dici tu, vicino
al tappo di riempimento dell'olio si vede una roba circolare che sembra un filtro, ma non avevo idea fosse il filtro gasolio. Benedetto il cofano originale, almeno quando vai in officina non ti guardano con odio Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quello che vedi è il filtro dell'olio,per vedere il filtro del gasolio devi togliere la cassetta del filtro della aria e il coperchio sulla testata,in 5 minuti lo fai,sotto trovi quello che  vedi nella foto,non è dello sprinter ma della auto ,ma è uguale

Massimo
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 06/01/2016 alle: 20:11:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2016 alle 17:30:05

Ah, quindi il semintegrale MLT, avevo inizialmente capito il MH MLI. Riguardo a confort e rumore in cabina, se faccio un confronto con il precedente MH Hymer B-514-SL su Ducato 3.0 Heavy ALKO, devo dire che mi trovo meglio,
nel Ducato il rumore del motore si sentiva molto di piu in cabina, mentre qui non si sente quasi, inoltre il MH aveva molti fruscii e rumori aerodinamici mentre qui non ci sono vista la cabina piu filante. Anche per quanto riguarda il rumore di rotolamento delle ruote sull'asfalto in cabina ora lo sento molto meno. Rumori dall'albero di trasmissione nessuno , solo a volte in manovra un clang metallico, ma mi hanno detto alla Mercedes che è normale perchè usano un albero tubolare di grande diametro, vuoto, e che suona con il rumore in manovra. Ma solo ogni tanto. Quello che mi piace è la dolcezza di guida, lo sterzo e gli altri comandi morbidi e docili, senza strappi e senza fatica. La cabina è comodissima, e venendo dal MH dove il basculante opprime da sopra, mi piace avere tanto spazo sopra la testa e tanta luce anche in cabina mentre nel Mh davanti era un po buio e non si stava in piedi tra i sedili. Però, tra il 580 e il 620 c'è una gran differenza di lunghezza (6,98 contro 7,79) e piu che altro di passo (3,66 contro 4,32), che lo rendono un po limitativo nell'uso pratico, mentre a parte il bagno con doccia sull'altro lato, dentro non mi sembra esserci poi tutta sta gran differenza di spazio utile. Anzi, nel 620 la dinette mi sembra piu compressa e con poco spazio per muoversi. Io poi ho scelto la versione con tavolo grande a parete e non quella a L con il tavolino piccolo, e c'è ancora piu spazio perchè il tavolo non occupa il passaggio ma se servisse si estrae la prolunga e diventa un tavolone veramente enorme. Si, il frigo è particolare, alto ma stretto, però ci sta un mucchio di roba, e raffredda benissimo, anche troppo. Consuma un bel po di gas, perchè facendo praticamente sempre sosta libera fa fuori circa 4 o 5kg di gas in 14 giorni. Partiti il 24/12 solo le prime due notti con la 220 e poi sempre senza, tornati oggi, ho consumato circa mezza bombola di gas o poco meno, a parte i fornelli, ho il riscaldamento con Combi Diesel e quindi il consumo è quasi tutto del frigo. Se devo trovare un difetto, forse il lavello cucina un po piccolino. Io avrei messo un gas a soli due fuochi che tanto 3 non li ho mai usati e un lavello grande come il fornello. Però, anche così, una pentola grandina la si riesce a lavare comunque. Il bagno è veramente enorme e molto comodo, i letti gemelli una gran cosa, una praticità veramente unica.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, ho visto le foto del tuo pupillo che ha la stessa disposizione del mio, solamente che il tuo sputa lusso. Hai notato come si dorme bene sui letti. Io dormo meglio nel camper che a casa. Certamente il frigo ti consuma molto perchè deve mantenere il congelatore mentre nel mio che è da 110 l.consuma pochissimo. Anche il tavolo è uguale e comodo. Ti sto parlando dell'exsis 562. Ho notato che hai la mensolina a fianco del lavello che io non potrei mettere perchè ho gli interruttori in orizzontale. Penso che sia molto comodo per poggiare qualcosa. Ciao
Debi
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:26:04
In risposta al messaggio di sborfy del 06/01/2016 alle 18:53:59

Il power switch montato da non autorizzato hymer, ho ricollegato direttamente con una batt. da 120ah, tutto funziona come prima, ma il display non si è aggiornato, avevo collegato una batteria da 40ah per prova,  nel menu
si può modificare, ma il menu principale indica sempre 40ah, ora scarico il manuale indicato da Tommaso, di sicuro mi sfugge qualcosa. Ciao Gianni Gianni
...

Gianni sulla centralina DT 201 l'aggiornamento non è automatico le Amp le devi impostare te.
In genere si imposta come valore massimo circa l'80% del valore nominale della/e batterie. Io ne avevo due da 100 ed era impostato 152 amp (76%).

Se non ricordo male devo andare su questa maschera qui

e poi con il menu aumentare o diminuire il valore

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:38:10
In risposta al messaggio di suki74 del 06/01/2016 alle 17:32:57

Comunque anche noi rientrati quest'oggi dalla Francia, 2800 km, un oblò distrutto dal vento a San Sebastian, dal primo dell'anno la truma rompe le scatole andando in blocco 2 volte su 3, l'egr del motore ha iniziato a essere
rumorosa, devo controllare i freni perchè dopo aver frenato fanno un piccolo fischio nei metri successivi.....poteva andar peggio ma anche meglio.....e meno male che abbiamo fatto sosta a Lourdes!!!!! Durante il viaggio ho pure trovato il tempo di passare qualche ora in piacevole compagnia a Tommaso e moglie in una sperduta pineta in riva all'oceano....roba da orsi!!!!!
...

Ciao Riccardo

Mi spiace degli inconvenientei che hai avuto in questo viaggio, ma tutti risolvibili. Per la stufa prova a soffiare aria compressa con una bomboletta da computer vedrai che il problema passa.

Mi piace invece la tua frase:
Durante il viaggio ho pure trovato il tempo di passare qualche ora in piacevole compagnia a Tommaso e moglie in una sperduta pineta in riva all'oceano...roba da orsi!

Nel nostro piccolo gruppo quando ci troviamo in certe situazioni diciamo : roba da barbun !!!

dopo questa piccola divagazione vado a leggermi gli altri interventi

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:43:01
In risposta al messaggio di gino1963 del 06/01/2016 alle 18:10:25

Ciao Debi, per motivi di lavoro sò che le società che gestiscono le autostrade hanno la responsabilità di garantire la pulizia del tratto e che in caso di qualsiasi problema ne sono responsabili civilmente e pure penalmente, peraltro vi è giurisprudenza costante a riguardo. Inoltra la Tua richiesta danni documentata con raccomandata. Ciao   Gino

Non sono un esperto, ma io farei inoltrare il tutto tramite l'avvocato della tua assicurazione.

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:51:29
In risposta al messaggio di nasofino del 06/01/2016 alle 19:06:16

Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato. Ad un primo approccio, l'entità del danno, si aggira sui 1000 euro, e ad una prima analisi dell'ispettore di p.s., molto gentile che mi ha rilasciato copia del verbale, mi diceva
che, l'autostrada ente, pagava solo nel caso che la Salt, (ente addetto a togliere i residui o ciò che si trova) si fosse attardata a venire. Bisognerebbe conoscere quando è stato avvertito, poichè, quando io l'ho preso e stavo per telefonare al 113 son venuti, affermando che un momento prima erano stati avvisati. A me fa piacere averlo preso io, ma immaginate un motociclista, che fine avrebbe fatto.  Quando sono andato a sentire la mia assicurazioni il gestore ha detto che non c'è niente da fare. A lui è capitata, la stessa cosa, ha detto che è il gioco di oggi. Come lanciavano i sassi dai ponti. Solo che a lui li hanno presi, arrestati momentaneamente, rilasciati e si aspetta la causas in corso. Ma nel suo caso ci sono stati feriti gravi. Comunque una R.R. la invio. Grazie a tutti                                                            Debi
...

La risposta del tuo gestore assicurativo non mi piace. Innanzitutto ha fatto un paragone che non ci incastra niente, e poi ti deve dare tutta l'assistenza possibile tramite la sua direzione centrale.
Ho un amico assicuratore, ma purtroppo è partito oggi per l'estero e non lo posso contattare
Tra noi non c'è nessun assicuratore che possa consigliare  con precisione ?

Alex
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:53:48

Kind of blue,
Scusami, ma non sono d'accordo sull'Energy Power, a me lo ha montato il concessionario Hymer, e funziona egregiamente ed è molto utile a chi è poco stanziale e fa molta "libera". Non vedo come potrebbe influire negativamente sulla centralina Shaudt, infatti l'Energy Power è un componente che è connesso tra l'alternatore e la batteria servizi e nessuna connessione con la centralina.
Cordialmente.
Luciano
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Inserito il 06/01/2016 alle: 22:09:53

massimoconhymer,
scusami, ma vorrei precisare che un regolatore solare standard sì che può entrare nella centralina, ma se usi quello della Scaudt LR 1218 è molto più integrato nell'impianto. Esso ha infatti due uscite di potenza, una per la BM e una per la BS che passano dalla centralina; inoltre ha un ulteriore connettore, connesso anch'esso alla centralina, che porta i segnali di "senso" di corrente di carica dal pannello solare visibili poi sul display DT201.
Se poi non si è soddisfatti del fatto che LR1218 è un PWM si può optare sul, tecnologicamente più aggiornato, LRM1218 che è un MPPT.
Cordialmente.
Luciano
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 06/01/2016 alle: 22:43:59

Questa e la sigillatura di cui parlavo che secondo me è stata fatta con del normale silicone trasparente.
Vorrei provare a rifarla io ma non so come procedere, anche perché dovrei sistemare anche l' oblo sopra il basculante che durante l' ultimo viaggio dal quale son tornato da poco mi è entrata un po d' acqua.
per l' oblo ho gia avuto una risposta esauriente.
L' alternativa sarebbe portarlo da un concessionario, ho visto che quello più vicino a me e Giorgio gatti in provincia di alessandria.
Qualcuno lo conosce e sa come lavora?
A me comunque piacerebbe ripararlo da solo perché , a parte il risparmio econommico, mi piace l' edea di accudire il mio camper Leopold, ma devo essere in grado di farlo benewink.

Questa e l'infiltrazione tra i 2 pannelli vista dall' interno, quelo che si vede e il passaruota che e scuro perchè la moquette si e imbevuta d' acqua.
grazie a tutti in anticipo per i consigli!!
Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
11 minuti fa
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link