Luciano, mi permetto di rispondere prima di Pierluigi, che sicuramente mi scuserà.

Grazie della foto, così mi sono chiarito. In effetti quello che vedo è quello nero che si vede in basso anche nella tua foto.
Ah, ecco, ora ho capito, pensavo di non avere capito se era un ML-I o ML-T . Sulla cabina di serie non posso che darti ragione, passando dal MH alla cabina di serie mi sono reso conto che con questa c'è, contrariamente a quanto sembra, anche una migliore visibilità durante la guida, e se nellaltro ho avuto problemi e fastidi per quanto riguarda Hymer (da FIAT avutio a iosa) sono tutti venuti dalla cabina MH che non puo essere costruita con una progettazione curata come una cabina di larga produzione.
Vorrei precisare io ho il Power Switch,
No, saranno le foto ufficiali a farlo apparire lussuoso, l'arredo è uguale identico a quello di tutti gli attuali exis.
In risposta al messaggio di Cordy del 06/01/2016 alle 23:21:59
Prego Matteo, prego! È ancora tutto libero e Self service da orsi o è stato regolato come dicono da anni di voler fare? Io ero a mollo al tramonto un primo gennaio con il sole basso a destra e la luna sorgente e piena asinistra. Non ricordo l'anno ma quando lo feci notare ai pochi fortunati cominciarono commenti. .. piuttosto new age! :) Lieto che ti sia piaciuto. In zona c'è ne sono 5 o 6! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
No ora ci sono delle regole ma abbastanza blande, sono aperti dalle sette alle 24 e il parcheggio costa 5 euro compreso l'ingresso..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2016 alle 23:17:55
Ah, ecco, ora ho capito, pensavo di non avere capito se era un ML-I o ML-T . Sulla cabina di serie non posso che darti ragione, passando dal MH alla cabina di serie mi sono reso conto che con questa c'è, contrariamente aquanto sembra, anche una migliore visibilità durante la guida, e se nellaltro ho avuto problemi e fastidi per quanto riguarda Hymer (da FIAT avutio a iosa) sono tutti venuti dalla cabina MH che non puo essere costruita con una progettazione curata come una cabina di larga produzione. Ma con il portamoto arrivi a passare gli 8 metri! Vabè che a quel punto metro piu metro meno poco cambia. Con i 42q per il peso dovresti starci, e anche se molto concentrato sull'asse dietro non avrai certo problemi di trazione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Diciamo che anche con Carthago la cabina del MH non è perfetta, è sempre un qualcosa che non mi ha mai dato quella sicurezza che ti può dare una cabina di produzione automobilistica, del semintegrale non posso che parlare di bene ma anche del ducato che a me non ha dato mai alcun problema.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2016 alle 23:06:54
Grazie della foto, così mi sono chiarito. In effetti quello che vedo è quello nero che si vede in basso anche nella tua foto. Nello Sprinter poi il tappo dell'olio è piu spostato tramite un tubo e viene a trovarsi vicinoal filtro olio. Ho capito quale è il filtro gasolio, con quei tubetti sopra. Quindi c'è un riscaldamento del filtro tramite l'acqua del motore? Era da li che perdeva da te? Da me, prima del ritiro mi hanno fatto un richiamo per una modifica al tendicatena della distribuzione, casomai hanno smontato qualcosa e è rimasta una piccola perdita. La mia unica preoccupazione è che si trovi la causa e si risolva definitivamente. Il mezzo è in garanzia e quindi non ci sarà nessun addebito, almeno quello è una consolazione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Così mi han detto,si il filtro è al calduccio quindi anche in inverno basta preriscaldare un minimo per avere partenze tranquille.
In risposta al messaggio di bubino04 del 06/01/2016 alle 22:53:09
Grazie per il consiglio...posto fantastico... sicuramente ci ritornero!!! Matteo
Chiedo scusa per il doppio post, ma mi sono reso conto di non aver premuto il tasto giusto e quindi la mia risposta è finita in mezzo a molte altre, col risultato che non si capisce niente... :( Prego, Matteo. Lieto che ti sia piaciuto il posto. Io ci sono stato per le vacanze di Natale: clima freddino ma limpidissimo, mentre eravamo a mollo... no, ok, sto scrivendo dal pc, mi dilungo un attimo... Forse qualcuno mi ha già letto, nel caso mi scuso per la ripetizione. Il posto in questione è nella fascia dei laghi vulcanici, a nord di Viterbo. In zona sono presenti numerosi luoghi in cui, più o meno liberamente, si possono usare acque termali. Questo in particolare, noto come "il bagnaccio", è immerso in una campagna incontaminata ed incantevole. Si raggiunge da una strada bianca, lunga circa 1 km e ben tenuta, che ad un certo punto, consente di arrivare ad un piazzale pure in ghiaia. Al di là della strada, la fonte termale, un semplice buco nel terreno, da cui affiora acqua a circa 70 gradi, che attraverso un canalino coperto viene raccolta in una serie di vasche in cemento ricavate semplicemente facendo dei buchi nel terreno. In pratica, si arriva col camper, si parcheggia, ci si mette un accappatoio ed il costume, si esce dal camper e ci si immerge nella vasca termale, caldissima. A parte il parcheggio ed i frequentatori del luogo, il resto sono campi. Mentre noi eravamo a mollo è passato un gregge di pecore, giusto per farvi capire... !!! Quando si pensa che sia sufficiente, ci si alza, si recupera il proprio accappatoio e si corre in camper, a rilassarsi un po'. Più plein air di così!!! Proprio roba da orsi. ;) Un ultimo ricordo: in questo periodo, all'imbrunire, ci siamo trovati con il sole al tramonto da una parte della vasca e la luna sorgente dalla parte opposta. Poi, tramontato il sole, appare Venere e man mano le altre stelle. Che dire? Qualcosa di magico ed ancestrale.
In risposta al messaggio di ciano46 del 07/01/2016 alle 09:53:47
Alex, scusa, lungi da me di voler entrare in discussione sul: il mio conce è più blasonato del tuo, il mio (la famiglia Coatto è ormai alla terza generazione che si occupa di camper), però, essendo io, un ex tecnicoelettronico (ex perché sono ormai in pensione), mi piace discutere concretamente su questioni tecniche solamente per poter chiarirci meglio le idee tutti quanti e poi ognuno si tenga pure le proprie idee e convincimenti. L'energy power, io ho fatto montare, dal concessionario su citato, 5 anni fa il Power Service PWS-30 della NDS, e preciso che essendo un componente elettronico montato tra l'alternatore e la BS, con nessun collegamento con la centralina elettronica del camper non vedo perché dovrebbe influenzare negativamente in qualche modo la centralina stessa. Io dichiaro ufficialmente, e non credo che si possa parlare di fortuna, né tantomeno mi tocco da qualche parte, ma ragiono da tecnico, che non ho avuto nessun problema con la mia centralina EBL101. Cordialmente, Luciano.
Ho effetuato la chiamata al tecnico hymer di Magenta, mi detto per lui non ci sono problemi
In risposta al messaggio di sborfy del 07/01/2016 alle 12:39:04
Ho effetuato la chiamata al tecnico hymer di Magenta, mi detto per lui non ci sono problemi anzi aiuta aumentare la ricarica dall'alternatore, per il momento l'ho scollegato ed il display è ok Gianni
Gianni,
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 07/01/2016 alle 10:20:54
Concordo Il mio intervento fondamentalmente è stato per sconsigliare installazioni di oggetti di potenziamento della carica; certamente per i pannelli sono obbligatori regolatori di carica. Io avevo uno schaudt 1214 cheho sostituito perché non aveva la seconda uscita (all'epoca non esisteva il 1218). Ora ne ho uno generico con seconda uscita per BM collegata direttamente' mentre l'uscita BS passa attraverso la EBL. Comunque l'integrazione con la EBL si può fare con qualunque regolatore solare purché si sia in possesso dei cablaggi con spinotti tipo Molex per il collegamento. Tralaltro ho letto tuoi post nei quali ipotizzavi il passaggio ad altri regolatori che a parità di caratteristiche (se non migliori) costeranno meno del LRM 1218. Saluti Massimo
Massimo,
In risposta al messaggio di ciano46 del 07/01/2016 alle 13:42:12
Gianni, Ti ringrazio per il Tuo intervento che conferma la mia considerazione tecnica sulla impossibilità di una influenza negativa sulla centralina da parte di un power service. Il principio di scambiarsi su un forum leproprie valutazioni, decisioni ecc. senza pretendere di prevaricare nessuno ha il semplice scopo di migliorarci nella conoscenza dei problemini, nelle valutazioni per una scelta di accessori ecc... La cosa più importante è però farlo in modo pacato e civile. Cordialmente, Luciano
Il Power Service potrebbe andare bene se vi sono "tante" batterie da ricaricare.