CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
898 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/01/2016 alle: 15:59:03

No Massimo ci mancherebbe! Il Sikaflex mica lo faccio e lo vendo io!
Qui ognuno espone il proprio parere e le proprie esperienze, nel massimo rispetto di quelli degli altri, non è una gara.
Ho solo descritto la mia esperienza con quel prodotto che, seppur validissimo, è soggetto ad un uso un po' indiscriminato.
Non prenderei come un dato determinante il fatto che in fabbrica e in altre officine viene usato a profusione perché, come ho già detto, troppo spesso è una via senza ritorno, cosa di cui a loro non importa più di tanto visto che i mezzi poi non li vedono più, ma fatto di cui chi ci lavora dopo si lamenta spesso.
L'esempio che tu fai della piastra è valido per la piastra di metallo che, una volta tolta, la puoi pulire "fuori opera", ma quello è solo uno dei casi in cui una possibilità di ritorno c'è. In molti altri casi c'è da rovinarsi la vita, come è stato per me col serbatoio del carburante del gruppo elettrogeno ed i relativi tubi. A che serve fissare dei tubi nei loro fori di passaggio nel pavimento e nella parete con del Sikaflex? A che serve fissare un serbatoio, già avvitato al pianale, con un'enormità di Sikaflex?
A costo di diventare prolisso ne dico un'altra. Sulla mia barca con motore entrofuoribordo, avevo fatto installare un supporto amovibile per un fuoribordo(8 CV) di emergenza, gli attacchi per questo supporto sono stati fissati all'estremità del giardinetto di poppa(in vetroresina molto spessa) e per creare un punto di irrobustimento era stata fissata, con Sikaflex e viti sotto a questo, una contropiastra di acciaio inox di 300x300x6 mm. Ebbene essendo stata sbagliata la sua posizione mi son trovato a doverla rimuovere. Pia illusione, infatti è ancora lì, perché le abbiamo tentate tutte, cutter, spatole in acciaio, lama di sega da ferro, mi cantino, ma non c'è stato nulla da fare anzi abbiamo dovuto desistere perché ci siamo accorti che proprio il mi cantino, deviato dalla robustezza del Sikaflex stava entrando nello spessore del vetroresina tagliando il piano del giardinetto.
Come vedi situazioni diverse, esperienze diverse, ciò però mi insegna che prima di usare certi materiali è meglio pensare bene, magari invece di attuare subito il piano "C" se questo può presentare certi problemi, provare con il piano "A" e poi col "B", se da essi la marcia indietro è più facile, tanto a quello "C" ci si può arrivare comunque.
Enzo i6qkl
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/01/2016 alle: 16:12:23

Scusa ma se il tuo camper non è più in garanzia lo puoi portare ovunque, meglio dal tuo meccanico di fiducia tanto i pezzi di ricambio originali Fiat  rimangono in garanzia per 24 mesi.
Oggigiorno, tutti i meccanici possono fare manutenzione senza l'obbligo di essere autorizzati Fiat o altra marca e la garanzia originale non decade. Questo è quello che mi ha detto anche il mio meccanico plurimarche.

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 09/01/2016 alle: 16:30:08

Ciao Lamula

credo di avere la tua stessa stufa, si tratta di una Combi da 4000  kcal/h a 2 stadi come giustamente ha detto Tommaso.
Il suo funzionamento è un po' strano in quanto il primo stadio è modulante mentre il 2° ed ultimo va al massimo della potenzialità.
Se sposti il termostato di poco non noterai nessun aumento di rumorosità almeno nell'immediato in quanto ci mette parecchio a salire di giri...anche dei minuti.
Dovresti metterla al max ed allora, un po' più velocemente, andrà al 2° stadio ed una volta raggiunta la temperatura desiderata ritorna indietro con la manopolina fino a sentire lo scatto e lo spegnimento del bruciatore ed a quel punto la temperatura si manterrà costante.

Spesso e dopo parecchi anni di uso mi da ancora la sensazione di non funzionare a dovere ma, nonostante ciò, mantiene il mezzo sempre alla temperatura impostata e con gran silenziosità ed efficienza.
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 09/01/2016 alle: 16:58:07

Grazie Alex delle informazioni,
terrò presente qualora se ne presenti l'eventualità, intanto lo salvo nel mio data-base delle possibilità di sosta.

Ho utilizzato anch'io il punto scarico di Borgo Grappa ma non c'era acqua per pulire!angry
Fortunatamente il mio camper ha lo scarico delle grige proprio sotto lo sportello della cassetta e sempre nel vano cassetta ho ricavato un'utilissima doccetta che uso per eventuali pulizia di piedi insabbiati o risciacqui vari; mi è costata un bel po' di acqua ma almeno ho lasciato tutto in ordine!angel 
Alessandro

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:35:15

La smettete di confondermi 😊?
​E adesso io cosa faccio, per colpa vostra non so se usare il sikaflex o il silicone!!!😝
​ scherzi a parte sto aspettando che smetta un po' di piovere cosi con meno umidità attacca meglio perché il mio camper e si al coperto ma sotto una tettoia!
​ poi dovrò decidere se usare il sikaflex bianco o un buon silicone sigillante.
​ Avevo una mezza idea di portarlo da un concessionario ma vedo che da quello che scrivete deve essere una cosa non cosi proibiva!
​ Un'altra cosa e ormai 2 anni che ho il camper, la caldaia va fatta controllare?

Matteo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:34:32

Lasciandoti ai tuoi dubbi circa il sigillante, ti consiglio invece di non fare alcuna manutenzione preventiva alla Truma
Infatti bruciando GPL il bruciatore della stufa è praticamente esente da sporcizia.
La mia ne ha 15 di anni e funziona benissimo (come tutte le altre)
Altra cosa è eliminare eventuale polvere presente sull'aspirazione della ventola.
PS 
se decidi per il Sikaflex attento la data di scadenza; controlla bene nello scaffale, durata media 8 mesi (nel caso dovessi avanzarlo per riutilizzo)

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 09/01/2016 alle 18:44:50
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:56:25
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/01/2016 alle 17:35:15

La smettete di confondermi 😊? ​E adesso io cosa faccio, per colpa vostra non so se usare il sikaflex o il silicone!!!😝 ​ scherzi a parte sto aspettando che smetta un po' di piovere cosi con meno umidità attacca
meglio perché il mio camper e si al coperto ma sotto una tettoia! ​ poi dovrò decidere se usare il sikaflex bianco o un buon silicone sigillante. ​ Avevo una mezza idea di portarlo da un concessionario ma vedo che da quello che scrivete deve essere una cosa non cosi proibiva! ​ Un'altra cosa e ormai 2 anni che ho il camper, la caldaia va fatta controllare?   Matteo
...

Questa volta concordo con Massimo, l'unica parte della Truma che richiede un controllo è proprio la ventola di circolazione dell'aria che, essendo del tipo a "chiocciola", col tempo potrebbe vedersi riempire la parte concava delle alette da polvere ed altro. Il fenomeno non ne pregiudica il funzionamento ma solo il rendimento visto che lavorerebbe con le alette "piane" invece che concave.
Però ad onor del vero nel precedente camper(tenuto 10 anni) non ho mai sentito la necessità di fare il lavoro, ed in questo dopo cinque anni e mezzo, stessa cosa.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:22:46

A proposito leggevo che hai fatto mettere la radio doppio DIN. Hai messo la WAECO MC402  ?

Io ho messo quella, ma non ne sono contento, ha una ricezione pessima, praticamente per poterla usare ho dovuto disinserire la ricerca automatica di frequenza e quindi senza RDS non segue la frequenza spostandosi. Non so se sia colpa della radio o della antenna Hymer affogata nel cupolino, ma alla fine non la uso, la uso solo come monitor per la retrocamera, e anche quello, se c'è un po di solo che ci batte non si vede niente.

Se penso che la radio di serie che c'è nella mia Jimny e che è proprio base va mille volte meglio!

Sicuramente avrei fatto meglio a mettere un buon monitor WAECO, che si vede molto meglio in quanto specifico, ma non esiste da inserire nel doppio DIN e un aggeggio appiccicato sul cruscotto non mi piaceva.

Son sempre stato dell'idea che se si vuole una buona radio c'è solo Blaupunkt, il resto ... è noia laugh.

Mi dirai come va la tua, se va bene allora o la mia è difettosa o è l'antenna a esserlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:51:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2016 alle 20:22:46

A proposito leggevo che hai fatto mettere la radio doppio DIN. Hai messo la WAECO MC402  ? Io ho messo quella, ma non ne sono contento, ha una ricezione pessima, praticamente per poterla usare ho dovuto disinserire la
ricerca automatica di frequenza e quindi senza RDS non segue la frequenza spostandosi. Non so se sia colpa della radio o della antenna Hymer affogata nel cupolino, ma alla fine non la uso, la uso solo come monitor per la retrocamera, e anche quello, se c'è un po di solo che ci batte non si vede niente. Se penso che la radio di serie che c'è nella mia Jimny e che è proprio base va mille volte meglio! Sicuramente avrei fatto meglio a mettere un buon monitor WAECO, che si vede molto meglio in quanto specifico, ma non esiste da inserire nel doppio DIN e un aggeggio appiccicato sul cruscotto non mi piaceva. Son sempre stato dell'idea che se si vuole una buona radio c'è solo Blaupunkt, il resto ... è noia . Mi dirai come va la tua, se va bene allora o la mia è difettosa o è l'antenna a esserlo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sul mio ho il doppio in waeco, e devo dire che funziona tutto perfettamente.
effettivamente, se lo schermo è colpito dal sole si vede veramente male, specialmente se stai guardando attraverso la retrocamera.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/01/2016 alle: 22:00:32

Tommaso, mi hanno proposto  il pacchetto  e non  ho chiesto  la marca della radio 2Din. Pensavo ne montassero  una  valida. Lunedì  telefono e chiedo.
Grazie  della preziosa informazione.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/01/2016 alle 16:04:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 09/01/2016 alle: 22:01:22
In risposta al messaggio di RufusArras del 09/01/2016 alle 20:51:15

Sul mio ho il doppio in waeco, e devo dire che funziona tutto perfettamente. effettivamente, se lo schermo è colpito dal sole si vede veramente male, specialmente se stai guardando attraverso la retrocamera.   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Ma anche secondo me è impossibile che una radio riceva così male, per me ci sono problemi di antenna.
Il tecnico la ha guardata e mi ha detto di togliere la funzione AF così mantiene la frequenza, ma mi sembra una cosa assurda.

Onestamente, in camper non ho mai ascoltato la radio (la uso solo in auto quando vado a lavorare per ascoltarmi un GR), e quindi non ci ho poi piu guardato, ma mi verrebbe voglia di provare con un altra antenna e non con quella Hymer integrata nel cupolino.
D'altronde non vado certo a installare una antenna esterna con tutti i problemi che comporta, quindi montarne una amplificata a parabrezza, mi sa che non miglioro gran che.
Poi, con quello che la ho pagata, e perdipiu in garanzia, dovrebbe funzionare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/01/2016 alle: 09:47:31

ciao Tommaso....grazie per le info......sei MEGLIO di un'agenzia viaggi........ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 10/01/2016 alle: 11:57:47
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2016 alle 22:00:32

Tommaso, mi hanno proposto  il pacchetto  e non  ho chiesto  la marca della radio 2Din. Pensavo ne montassero  una  valida. Lunedì  telefono e chiedo. Grazie  della preziosa informazione.   Alex

Non dire che ti ho detto io che non sono contento, non vorrei passare per il piantagrane wink.

Poi, casomai, come mio forte sospetto, sarà l'antenna difettosa e non la radio, perchè parlando con tanti che la hanno nessuno accusa i miei problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 10/01/2016 alle: 12:00:01
In risposta al messaggio di banacoa del 10/01/2016 alle 09:47:31

ciao Tommaso....grazie per le info......sei MEGLIO di un'agenzia viaggi........ciao Tony   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Beh, quando si puo mettere a disposizione qualche info........smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 10/01/2016 alle: 12:47:20
@tommaso, hai qualche foto di come hanno posizionato i comandi webasto?

Grazie, Eros
_______

Trilly :-)
_______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 10/01/2016 alle: 14:16:53

Foto non ne ho e non ne posso neppure fare ora perchè è in officina e lo ritiro lunedì.

Però ho trovato questo e c'è anche una foto di come è installato il comando sul cruscotto, identico che da me.

http://doc.webasto-russia.ru/Truck/Mercedes/Sprinter_2006_2.2_3.0_d_E.pdf

Unica cosa, queste istruzioni penso siano per gli Eu5 e quindi montano il webasto in basso sulla destra, mentre negli Eu6 qui c'è il serbatoio del ADBLUE, quindi da me il Thermotop è posizionato in alto, lato guida, praticamente sopra la ruota sinistra e si vede subito aprendo il cofano.

Praticamente c'è in deviatore a due posizioni, masso su "cellula" scalda solo l'acqua del radiatore del cruscotto e fa automaticamente partire la ventola a bassa velocità (non modificabile) e quindi esce aria calda (direi bollente) dalle bocchette del cruscotto.
Invece se lo si mette sulla posizione "motore" scalda sia la cellula come sopra ma anche l'acqua del motore.

Nella posizione "cellula" il funzionamento è indefinito, cioè lo accendi e poi continua a scaldare finchè non lo spegni. Nella posizione "motore" invece funziona per circa 20 minuti (piu che sufficenti a scaldare il motore) e poi si spegne.

Per l'uso è semplicissimo, c'è un bottoncino con la fiamma, lo spingio e si avvia e si accende una lucetta rossa nel display, lo rispingi quando vuoi spegnerlo. Volendo si puo anche programmare una accensione a una certa ora, ma non ci ho mai provato e penso che non mi serva.

Una avvertenza, visto che lo sprinter ha i comandi del riscaldamento elettrici, per regolare sia la manopola della temperatura (caldo/freddo) e sia dove fare uscire l'aria (parabrezza, centro o piedi) va fatto inserendo il quadro un attimo e poi mantiene la regolazione anche togliendo la chiave.
Invece la funzione ricircolo si disattiva comunque togliendo la chiave.

Comunque conviene mettere la manopola caldo/freddo al massimo e la manopola sopra sotto sulla posizione parabrezza, e le due bocchette ai lati aperte, così si asciuga parabrezza e cristalli laterali, e da queste arriva gia un bel flusso a riscaldare anche la cellual (dopo un po sembra un forno) poi eventualmente se si vuole si aprono anche le bocchette centrali che ognuna ha la sua rotella, se si vuole piu aria in cellula.

Una volta che ha raggiunto la temperatura voluta in cellula, allora (sempre inserendo un attimo la chiave) si puo abbassare il comando caldo/freddo circa a metà, poi dipende anche dalla temperatura che c'è fuori. Però, provato con temperatura attorno allo zero, dopo un po si muore dal caldo in tutta la cellula., piu che quand si è in marcia con motore acceso.

Altra cosa, il Webasto è collegato alla BM e quindi serve un po di cautela (o essere collegati a 220 che ricarica anche la BM) se si dovesse avere necessità di utilizzarlo con continuità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2016 alle 14:31:40
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/01/2016 alle: 16:22:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2016 alle 11:57:47

Non dire che ti ho detto io che non sono contento, non vorrei passare per il piantagrane . Poi, casomai, come mio forte sospetto, sarà l'antenna difettosa e non la radio, perchè parlando con tanti che la hanno nessuno accusa i miei problemi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Come no, gli manderò una mail iniziando : mi ha detto Tommaso .......

ah ah ah ah !!! sicuramente no.

Anzi direi che non lo chiamo neanche per questo, mi segno di provarla all'atto del ritiro. Non voglio passare per un rompi balle !

Guardando gli accessori che montano mi sembra che anche la telecamera che montano sia Waeco.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/01/2016 alle: 16:27:27
In risposta al messaggio di alexf del 09/01/2016 alle 16:58:07

Grazie Alex delle informazioni, terrò presente qualora se ne presenti l'eventualità, intanto lo salvo nel mio data-base delle possibilità di sosta. Ho utilizzato anch'io il punto scarico di Borgo Grappa ma non c'era acqua
per pulire! Fortunatamente il mio camper ha lo scarico delle grige proprio sotto lo sportello della cassetta e sempre nel vano cassetta ho ricavato un'utilissima doccetta che uso per eventuali pulizia di piedi insabbiati o risciacqui vari; mi è costata un bel po' di acqua ma almeno ho lasciato tutto in ordine!  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ale,
Non so il motivo per cui non venisse l'acqua dal rubinetto ma me lo posso immaginare.
Non voglio iniziare la solita polemica ma qui in Italia in molti posti i camperisti si fanno odiare per il loro comportamento incivile e poi tutti ne subiscono le conseguenze.
Vedi anche i carichi/scarichi nei distributori autostradali.

Alex
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:47:30
Scarico nei distributori autostradali..............
stendiamo un velo.😁😷😷😷😷
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:12:57
Verissimo, quasi sempre le postazione di scarico 'pubbliche' sono in condizioni indecenti comprese quelle dei distributori.
Ci sarebbe da dire che, spesso, queste sono costruite in modo demenziale dove è praticamente impossibile scaricare senza non lasciare tracce del proprio 'operato'.
A volte è impossibile avvicinarvisi con il camper, a volte pendenze contrarie, poi griglie troppo strette.....tante fantasie purtroppo contorte.
Bisognerebbe comunque lasciare sempre queste postazioni in modo che, ci ci segue, non debba rimproveraci qualcosa.
Alessandro

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link