Riguardo all'antenna a "baffo" io l'ho montata e la ricezione è migliorata. Prima non sentivo praticamente niente. L'antenna radio nei nuovi MH dal 2013-14 in poi è affogata nel cupolino (dicono...) ed essendo "affogata" per mè non ha aria. Non può funzionare!

Ciao Alex,
In risposta al messaggio di gmp del 11/01/2016 alle 15:44:30
Ciao Alex, il camper è ancora in garanzia e comunque gli interventi relativi alle campagne di richiamo li possono eseguire solo i centri fiat Professional. @Tommaso oggi ho sentito Bocca di Vigevano e mi ha confermato che non può eseguire lui gli interventi di questa specie, per il tagliando invece non ci sono problemi. ciao Gianmaria
Gianmaria,
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2016 alle 16:37:51
Gianmaria, Scrivo queste righe per informarmi meglio. Anch'io porto il camper in una officina Fiat per tutti i tagliandi e problemi che ho avuto (anche per cambio batteria fallocca passata in garanzia), ma non è Fiat Professional.Questa cosa che si debba andare da un'officina Professional mi giunge nuova. Molto probabilmente dipende dal tipo di problema da risolvere (richiami o tagliandi) Alex
Da quello che ho capito (ma potrei non aver capito bene!) per gli interventi relativi alle campagne di richiamo, che è il mio caso, gli unici autorizzati ad eseguirli sono i concessionari ed essendo un Ducato ci vuole una officina "fiat professional".
Tommaso, hai fatto quella strada sterrata con il B514? A che velocita'?
In risposta al messaggio di gmp del 11/01/2016 alle 15:44:30
Ciao Alex, il camper è ancora in garanzia e comunque gli interventi relativi alle campagne di richiamo li possono eseguire solo i centri fiat Professional. @Tommaso oggi ho sentito Bocca di Vigevano e mi ha confermato che non può eseguire lui gli interventi di questa specie, per il tagliando invece non ci sono problemi. ciao Gianmaria
Da quanto ho capito dal mio EX Fiat vicino a casa, a loro la Fiat per fere gli interventi in garanzia riconosce una miseria, che neppure ci rientrano con le spese, e se per caso ti sbagli una virgola nella richiesta di rimborso, poi si attaccano a tutto per non pagarla.
In risposta al messaggio di campierino del 11/01/2016 alle 15:39:50
Riguardo all'antenna a baffo io l'ho montata e la ricezione è migliorata. Prima non sentivo praticamente niente. L'antenna radio nei nuovi MH dal 2013-14 in poi è affogata nel cupolino (dicono...) ed essendo affogata per mè non ha aria. Non può funzionare! Campierino
Allora proverò con il baffo Phonocar, tanto ce lo ho li da qualche anno ancora nuovo e imballato e quindi a parte la rottura di scatole, non mi costa nulla.
In risposta al messaggio di Nessye del 11/01/2016 alle 19:09:54
Tommaso, hai fatto quella strada sterrata con il B514? A che velocita'? Mi sento scuotere tutto solo apensarci. Ciao Daniele
Si, è stato un vero calvario fare quella strada, e come vedi non è neppure troppo brutta, una strada che in auto farei ai 50 o 60 ma con il B-514 in seconda al minimo, per fare i 15km penso di averci messo quasi un ora, e altrettanto il ritorno. Alla fine ero praticamente diventato sordo come se fossi stato dentro un frantoio, il rumore della cellula e degli arredi, specialmente cruscotto etc, diventava insopportabile. mia moglie con le mani sulle orecchio, io purtroppo le avevo sul volante.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2016 alle 22:03:35
Come ti capisco. Uno dei motivi per cui ho venduto il MH. Con i nuovi progetti sembra che i problemi siano risolti, ma alla lunga penso che tutta la plastica delle plancia dei Mh sollecitata dalle buche delle strade italiane tornino fuori.Provaro un semintegrale, tutto piu silenzioso 😉 Alex
Con il nuovo mi è capitato di fare strade di campagna di ghiaia o terra battuta e si viaggia alla velocità di un auto senza sentire particolari rumori o colpi, ecco casomai tegami e stoviglie tintinnano, ma quello penso sia impossibile a meno di imballarli ogni volta nel pluriball
.

In risposta al messaggio di sborfy del 12/01/2016 alle 09:49:23
Finalmente rimontato due batterie nuove faam 100ah20Hr posizionate in parallelo, eliminato il power switch per evitare qualsiasi eventuale problema, motivo, le vecchie avevano circa 2,5 anni, e sono irrecuperabili, poi ho impostato il display ora tutto è nella norma grazie per i consigli Gianni
Prego Gianni,

In risposta al messaggio di giambu del 12/01/2016 alle 16:06:54
Aspettate ci sono anche io :) Exsis 504 2015. Equipaggio due adulti più due bimbi di 6 e 9 anni
Benvenuto a te, alla tua famiglia ed al tuo Exis
Aspettate ci sono anche io :) Exsis 504 2015. Equipaggio due adulti più due bimbi di 6 e 9 anni
benvenuto....
In risposta al messaggio di alexf del 12/01/2016 alle 15:34:53
Penso dipenda molto dal rapporto tra officina e casa madre. Tempo fa ho assistito ad un intervento in garanzia e nella scheda dei lavori da fare erano indicati i particolari da sostituire, quali i nuovi e per tutte le operazioniindicati i tempi di lavoro, persino gli attrezzi da utilizzare! In base a questo c'era il contributo economico che si riconosceva all'officina. Dal mondo Fiat abbiamo avuto un Punto con tantissimi problemi e di svariato genere però ci sono sempre stati passati in garanzia anche oltre la scadenza e non di poco. Come ho già detto durante un tagliando del mio Hymer e nel periodo coperto da garanzia il meccanico si accorse che, sul terminale dello scarico, il nero-fumo gli sembrava un po' 'grasso' ed indagando si accorse di una microcrepa nella chiocciola della turbina. Fece intervenire subito un'ispettore Fiat che autorizzò il cambio della stessa nonostante non desse alcuno momentaneo problema. Poi come in tutte le situazioni di collaborazione i rapporti si possono incrinare e pure rompere ma non per questi ci deve rimettere l'utente finale. Nella mi città ci sono diverse officine Fiat più o meno Professional e devo dire che, pur avendone 'assaggiata' qualcuna, non posso fare alcuna critica e con tutte mi sono trovato bene. Di marchi stranieri ho avuto solo Ford e, pur trovandoli disponibili, non hanno mai saputo porre rimedio ad un grosso problema dell'allora Transit ma in quei momenti di ufficiale c'era solo quella. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Penso che molto dipenda dalle officine dove si capita. Per esempio quella FIAT nel mio paese, mi sono sempre trovato bene, ma per certe cose di elettronica sono dovuto andare a una delle piu grandi di Bologna, hanno risolto, ma con mano pesantissima, per cambiare una piastra fusibili (collegata con connettori) e rifare la guaina in 10cm di cavo batteria bruciato, misero 16 ore per una spea totale di 1100 euro. Tra l'altro due mes fuori garanzia, quando ero andato gia tre volte per malfunzionamenti vari, tra i quali spegnimenti in marcia (sai che bello mentre superi un tir in autostrada) ma prima non avevano mai rilevato nulla. Dopo, per loro ovviamente il difetto non era quello segnalato.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2016 alle 16:36:09
Penso che molto dipenda dalle officine dove si capita. Per esempio quella FIAT nel mio paese, mi sono sempre trovato bene, ma per certe cose di elettronica sono dovuto andare a una delle piu grandi di Bologna, hanno risolto,ma con mano pesantissima, per cambiare una piastra fusibili (collegata con connettori) e rifare la guaina in 10cm di cavo batteria bruciato, misero 16 ore per una spea totale di 1100 euro. Tra l'altro due mes fuori garanzia, quando ero andato gia tre volte per malfunzionamenti vari, tra i quali spegnimenti in marcia (sai che bello mentre superi un tir in autostrada) ma prima non avevano mai rilevato nulla. Dopo, per loro ovviamente il difetto non era quello segnalato. Ritirato oggi il camper alla Mercedes V.I. sostituito portafiltro gasolio o meglio il sopporto riscaldato del filtro gasolio (perdeva una goccina di liquido di raffreddamento) , con uno modificato (difetto gia noto e è predisposta la modifica) , fatte solo 4 firme A proposito in officina c'era un bellissimo camper sul Mercedes ZETROS 4x4, na bestia incredibile, ho rosicato parecchio Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
"A proposito in officina c'era un bellissimo camper sul Mercedes ZETROS 4x4, na bestia incredibile, ho rosicato parecchio"

Benvenuto, e complimenti per il 504, una gran bella scelta, compatto e maneggevole, camper da intenditore