CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Immatricolazione lenta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 115
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5985
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 07:11:36
In risposta al messaggio di Magnum30g del 06/02/2020 alle 01:34:48

Le case costruttrici si portano avanti certi che le omologazioni prima o poi arriveranno,così facendo non si trovano a dover gestire gli ordini tutti d”un botto,
è impossibile questo, la ALKO non è da ieri che costruisce telai, i quali si potranno montare su diverse meccaniche, al telaio di sicuro sarà allegato tutto l’incartamento e istruzioni di montaggio come sono allegate ad un gancio di traino, anche i cerchi da 16” della Mak hanno a corredo l’immatricolazione, non è che ti montano i cerchi e poi ti fanno aspettare, di sicuro stanno prendendo tempo, il motivo non è ancora chiaro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 08:12:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/02/2020 alle 07:11:36

è impossibile questo, la ALKO non è da ieri che costruisce telai, i quali si potranno montare su diverse meccaniche, al telaio di sicuro sarà allegato tutto l’incartamento e istruzioni di montaggio come sono allegate
ad un gancio di traino, anche i cerchi da 16” della Mak hanno a corredo l’immatricolazione, non è che ti montano i cerchi e poi ti fanno aspettare, di sicuro stanno prendendo tempo, il motivo non è ancora chiaro
...
Alla fine fammi capire ,chi sono gli imputati? sono i telai, il costruttore della meccanica, chi?
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 08:56:12
Bisognerebbe capire se gli stessi camper, per esempio in Germania vengono immatricolati senza problem e in tempi rapidi. Se così fosse non puo essere che un problema della MTC Italiana.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Cupone
Cupone
03/09/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 09:38:03
Salve a tutti,anche io ho stipulato in fiera a Parma 2019 un contratto per l'acquisto di un furgonato tedesco da notissimo conce lombardo! Mi ha subito detto che il mezzo sarebbe arrivato non prima di febbraio marzo 2020 e mi ha lasciato il mio attuale camper fino alla consegna del nuovo, valutandolo ed inserendo tale valutazione nel contratto firmato! Come caparra confirmatoria del contratto mi era stato richiesto circa il 4/100 del valore e null'altro! Fino ad ora tutto correttissimo....speriamo bene per il prosieguo! 
Saluti ai forumisti
Cupone
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 09:53:01
Penso sia solo colpa delle nostre motorizzazioni.
Una mia auto nuova comperata in Germania
se avessi voluto immatricolarla a Milano 3 mesi
se avessi voluto farlo a Trieste  2 mesi
fatta a Trento 1 settimana
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 10:26:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/02/2020 alle 09:53:01

Penso sia solo colpa delle nostre motorizzazioni. Una mia auto nuova comperata in Germania se avessi voluto immatricolarla a Milano 3 mesi se avessi voluto farlo a Trieste  2 mesi fatta a Trento 1 settimana
Condivisibile il tuo ragionamento, dipende dalla Motorizzazione provinciale, 
Or bene, se a Trento per l'immatricolazione occorre una settimana, in altri posti anche 3gg,ci sarà pure stato un motorhome da 7.5m, versione plus, da 35ql montato su telaio Alko, di costruzione estera, immatricolato, oppure non 
ancora?
Sempre per leggere questo benedetto libretto.
Il mistero è che i concessionari blasonati hanno sui piazzali da mesi sempre i stessi mezzi e se ne aggiungono altri,insomma, entrano ma non escono, non sanno più dove metterli. 
Non sarà x la crisi? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/02/2020 alle 10:34:33
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 11:19:30
Ancora non è dato capire di chi siano le responsabilità e quali sarebbero i mezzi coinvolti (tutti, oppure solo quelli provenienti dall'estero, oppure ancora quelli dotati di telaio Alko).
L'unico dato positivo sembrerebbe quello che - a detta di molti - i concessionari non avrebbero alcuna responsabilità, e questa è già una gran cosa !
Continuo a chiedermi, tuttavia, come mai nessuno abbia sentito l'esigenza di andarsi a sincerare di persona presso la Motorizzazione, per capire come stanno realmente le cose. 
Ma forse sono io che sono troppo negativo !  
Giuseppe
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 11:52:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2020 alle 10:26:09

Condivisibile il tuo ragionamento, dipende dalla Motorizzazione provinciale,  Or bene, se a Trento per l'immatricolazione occorre una settimana, in altri posti anche 3gg,ci sarà pure stato un motorhome da 7.5m, versione
plus, da 35ql montato su telaio Alko, di costruzione estera, immatricolato, oppure non  ancora? Sempre per leggere questo benedetto libretto. Il mistero è che i concessionari blasonati hanno sui piazzali da mesi sempre i stessi mezzi e se ne aggiungono altri,insomma, entrano ma non escono, non sanno più dove metterli.  Non sarà x la crisi?  Roberto 
...
crisi sul settore la escludo ,visto che ogni anno i numeri di fatturato sono in aumento  grazie anche  all'approccio  di nuovi clienti ...insomma il settore pare che goda di buona salute ,contrariamente a quello che sta accadendo nel settore dell'edilizia . 
sui tempi di immatricolazione credo molto dipenda dal fatto che la maggior parte dei marchi in vendita  sono di fabbricazione estera ,ad esempio se si compra un camper fabbricato in italia i tempi si accorciano notevolmente..
i piazzali dei concessionari in questo periodo si vedono aumentare i mezzi perchè tra mezzi nuovi in pronta consegna e mezzi in arrivo su ordinazione in attesa di essere immatricolati e consegnati poi si  ammucchiano nei piazzali.

Modificato da immortale1 il 06/02/2020 alle 12:02:53
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5985
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 12:09:10
come avevo già scritto, un mezzo di importazione ha tutti i documenti a corredo, non manca nemmeno una virgola, se non fosse così non potrebbe nemmeno passare il confine, richiedere poi i documenti diventerebbe impossibile, il problema è che per immatricolarlo in Italia si devono presentare documenti tradotti, non in Alto Adige, la traduzione non deve farla la motorizzazione, forse questo rallenta tutto, un motore, nato, omologato, classificato classe di inquinamento, non interessa a nessuno cosa porta a spasso, se montato su un camioncino o furgone o pulmino, quel motore è nato euro 6d temp e rimarrà euro 6d temp per sempre 
questo è il mio pensiero sia chiaro, ho importato la macchina, una Audi A4 quattro e in tre giorni avevo la targa nuova, quando ero andato a comperarla, vicino a Monaco di Baviera, in un paio d’ore ho comperato, pagato, fatta la targa assicurata per importarla, fanno tutto loro dove ho preso la macchina, i documenti sono loro stessi che li controllano più volte, per essere sicuri non manchi nulla
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 12:10:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2020 alle 10:26:09

Condivisibile il tuo ragionamento, dipende dalla Motorizzazione provinciale,  Or bene, se a Trento per l'immatricolazione occorre una settimana, in altri posti anche 3gg,ci sarà pure stato un motorhome da 7.5m, versione
plus, da 35ql montato su telaio Alko, di costruzione estera, immatricolato, oppure non  ancora? Sempre per leggere questo benedetto libretto. Il mistero è che i concessionari blasonati hanno sui piazzali da mesi sempre i stessi mezzi e se ne aggiungono altri,insomma, entrano ma non escono, non sanno più dove metterli.  Non sarà x la crisi?  Roberto 
...
Mah,a mio parere per vari motivi già elencati, i concessionari non hanno colpa,nel mio caso,aveva in giacenza anche  il modello precedente(2019)praticamente uguale,se non per qualche piccolissimo dettaglio (tavolo ecc)e il motore euro 6 da 150 cv anziché 160,e non mi ha indirizzato verso questo,gli imputati(per un motivo o per l’altro sono):Fiat,Alko,mtcc,sistema “Italia”,case madri,varie associazioni costruttori.E purtroppo come un po’’tutte le cose,quando entrano in gioco più parti se non c’è una perfetta sintonia e coordinazione incominciano i problemi e i tempi si protraggono a lungo,e’anche per questo che forse se Fiat o Citroen ecc si costruissero il loro telaio potrebbe essere già un passaggio in meno.Fiat esce già con motore,telaio e cabina(no motorhome)e la Casa madre ci mette su la cellula,così in caso di problemi ci sono 2 imputati anziché 3 o più,ovviamente,come già detto,avranno i loro motivi di tali scelte,solo che per noi “comuni mortali”a volte sono scelte incomprensibili e difficili da digerire.Ora non resta che aspettare e vedere arrivare le prime famigerate immatricolazioni,e con quale logica (anacronistica,stato,regione,provincia,mtcc,dipendente ammalato,ecc ecc)Ad una mia richiesta di chiarimenti alla casa madre:”GENTILE CLIENTE,LA RINGRAZIAMO PER AVERCI CONTATTATO,MA COME GIÀ ANTICIPATO DAL CONCESSIONARIO, PER MOTIVI A NOI NON IMPUTABILI,RIUSCIREMO A PROCEDERE CON L’EMISSIONE DEL COC ENTRO E NON OLTRE LA FINE DI FEBBRAIO.CHIARAMENTE STIAMO FACENDO IL POSSIBILE ecc.ecc.ecc 
Jeack 1971
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5985
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 12:33:14
In risposta al messaggio di Magnum30g del 06/02/2020 alle 12:10:15

Mah,a mio parere per vari motivi già elencati, i concessionari non hanno colpa,nel mio caso,aveva in giacenza anche  il modello precedente(2019)praticamente uguale,se non per qualche piccolissimo dettaglio (tavolo ecc)e
il motore euro 6 da 150 cv anziché 160,e non mi ha indirizzato verso questo,gli imputati(per un motivo o per l’altro sono):Fiat,Alko,mtcc,sistema “Italia”,case madri,varie associazioni costruttori.E purtroppo come un po’’tutte le cose,quando entrano in gioco più parti se non c’è una perfetta sintonia e coordinazione incominciano i problemi e i tempi si protraggono a lungo,e’anche per questo che forse se Fiat o Citroen ecc si costruissero il loro telaio potrebbe essere già un passaggio in meno.Fiat esce già con motore,telaio e cabina(no motorhome)e la Casa madre ci mette su la cellula,così in caso di problemi ci sono 2 imputati anziché 3 o più,ovviamente,come già detto,avranno i loro motivi di tali scelte,solo che per noi “comuni mortali”a volte sono scelte incomprensibili e difficili da digerire.Ora non resta che aspettare e vedere arrivare le prime famigerate immatricolazioni,e con quale logica (anacronistica,stato,regione,provincia,mtcc,dipendente ammalato,ecc ecc)Ad una mia richiesta di chiarimenti alla casa madre:”GENTILE CLIENTE,LA RINGRAZIAMO PER AVERCI CONTATTATO,MA COME GIÀ ANTICIPATO DAL CONCESSIONARIO, PER MOTIVI A NOI NON IMPUTABILI,RIUSCIREMO A PROCEDERE CON L’EMISSIONE DEL COC ENTRO E NON OLTRE LA FINE DI FEBBRAIO.CHIARAMENTE STIAMO FACENDO IL POSSIBILE ecc.ecc.ecc 
...
questo conferma quello che ho appena scritto sopra, la casa madre o costruttore non può consegnare camper senza documenti, richiederli dopo diventa un problema, sembra che ai concessionari arrivino i mezzi senza tutta la documentazione, ti credo che passano mesi, loro intanto vendono poi si vedrà, facendo così ad un certo punto si pianta tutto
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 13:57:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/02/2020 alle 12:33:14

questo conferma quello che ho appena scritto sopra, la casa madre o costruttore non può consegnare camper senza documenti, richiederli dopo diventa un problema, sembra che ai concessionari arrivino i mezzi senza tutta la documentazione, ti credo che passano mesi, loro intanto vendono poi si vedrà, facendo così ad un certo punto si pianta tutto
Ciao,hai scritto:”loro intanto vendono poi si vedrà”e cosa possono vendere?promesse!parlando di camper e non di veicoli in generale....immatricolazione 1.0 ordinato anno 2012 fiera di settembre,arrivo 6 mesi dopo è targato in pochi giorni(però il mezzo fisicamente non c’era)Immatricolazione 2.0,ordinato fiera 2019,arrivo del mezzo dopo circa 70 giorni,ma forse targabile in 180 giorni,Immatricolazione 3.0,anno 2027 si ordinera’su A...n,consegna prevista dopo 15 giorni,con Prime 2 giorni,e se si andrà alla voce”traccia il mio pacco”spiegazioni più dettagliate laughlaugh
Jeack 1971
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 17:58:39
Rispolvero questo topic per un aggiornamento che magari alcuni gia conoscono:

https://www.promobil.de/kaufber...

Saluti Massimo
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:55:05
... avevo perso la speranza ! ci voleva anche il CORONA VIRUS , ero arrivato a pensare che ci sarebbe voluto ancora del tempo ! ma oggi sono cambiate le cose ! E' arrivato il libretto !! forse ci siamo , sabato ritiro il CAMPER !! Sono passati più di 2 mesi per avere i documenti. MA FINALMENTE CI SIAMO . Ovviamente prima la salute, un grande augurio di pronta guarigione a chi è stato contagiato !
Pier
Palinurus
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 22:32:51
In risposta al messaggio di massimo2020 del 24/02/2020 alle 17:58:39

Rispolvero questo topic per un aggiornamento che magari alcuni gia conoscono:
Grazie....
....a te e al traduttore di Google laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 01:20:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2020 alle 22:32:51

Grazie.... ....a te e al traduttore di Google
Anche da parte mia finalmente la situazione si è sbloccata e il coc è disponibile,alla casa madre,e se tutto va bene e,se la motorizzazione non rimane contagiata dal virus entro fine settimana prossima potrò avere il mezzo immaticolato yes
Jeack 1971
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5985
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 06:58:49
In risposta al messaggio di Magnum30g del 28/02/2020 alle 01:20:54

Anche da parte mia finalmente la situazione si è sbloccata e il coc è disponibile,alla casa madre,e se tutto va bene e,se la motorizzazione non rimane contagiata dal virus entro fine settimana prossima potrò avere il mezzo immaticolato 
bene quello che finisce bene, però qualche cosa non torna, oppure ho capito male, i camper sono dal rivenditore ma mancano le carte, poi leggo che la mancanza delle carte è dovuta a ritardi per omologazioni, leggo ancora che le omologazioni ora si fanno con i mezzi, in teoria dovrebbero essere tutti i mezzi provati dalla motorizzazione e poi autorizzati per la circolazione, ma quelli fermi in concessionaria sono andati in motorizzazione? presumo di no, hanno preso un mezzo a campione e lo hanno omologato, come si è sempre fatto, per cui deduco che hanno venduto prima di omologare, se fosse così non sono affatto corretti, intanto vendiamo poi si vedrà, questo ho capito, ma forse mi sbaglio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 08:52:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/02/2020 alle 06:58:49

bene quello che finisce bene, però qualche cosa non torna, oppure ho capito male, i camper sono dal rivenditore ma mancano le carte, poi leggo che la mancanza delle carte è dovuta a ritardi per omologazioni, leggo ancora
che le omologazioni ora si fanno con i mezzi, in teoria dovrebbero essere tutti i mezzi provati dalla motorizzazione e poi autorizzati per la circolazione, ma quelli fermi in concessionaria sono andati in motorizzazione? presumo di no, hanno preso un mezzo a campione e lo hanno omologato, come si è sempre fatto, per cui deduco che hanno venduto prima di omologare, se fosse così non sono affatto corretti, intanto vendiamo poi si vedrà, questo ho capito, ma forse mi sbaglio
...
Onestamente non l'ho capita neanch'io questa storia della mancata omologazione dei mezzi. Se n'è parlato tanto, su questo e su altri post, ma tutte le testimonianze che ci sono state, erano di persone che riportavano quanto riferito loro dai concessionari. Non vorrei sbagliare, ma non c'è stato nessuno che si sia preso la briga di andare direttamente alla Motorizzazione, per verificare come stavano le cose.
Io, se mi fossi trovato in una situazione del genere, lo avrei fatto sicuramente, perchè non mi sarei fidato del concessionario.
Ma forse io non faccio testo, visto che quando ho detto certe cose, sono stato definito come una persona "negativa" !
Giuseppe
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 10:23:05
Talora succede, mi diceva uno del settore, che finché un conce si trova in ritardo con i pagamenti alla casa produttrice, questa non gli manda i documenti necessari per l'omologazione. Magari il cliente ha già pagato il conce ma in presenza di eventuali situazioni debitorie precedenti, non è detto che i SUOI soldi vadano a tappare proprio il debito del SUO camper ma possono anche finire in qualche altro buco. Quindi il conce deve giustificare il ritardo e ... 
La do come l'ho sentita, eh ..
Poi che anche un Ente pubblico possa essere in ritardo non mi sembra una cosa così strana.
(Sarò "negativo" anch'io?)
_____________ Armando
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 11:51:22
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2020 alle 10:23:05

Talora succede, mi diceva uno del settore, che finché un conce si trova in ritardo con i pagamenti alla casa produttrice, questa non gli manda i documenti necessari per l'omologazione. Magari il cliente ha già pagato il
conce ma in presenza di eventuali situazioni debitorie precedenti, non è detto che i SUOI soldi vadano a tappare proprio il debito del SUO camper ma possono anche finire in qualche altro buco. Quindi il conce deve giustificare il ritardo e ...  La do come l'ho sentita, eh .. Poi che anche un Ente pubblico possa essere in ritardo non mi sembra una cosa così strana. (Sarò negativo anch'io?)
...
No, no, non si tratta di un semplice sentito dire: è una cosa che può accadere a qualsiasi concessionario (di auto o di camper) che sta per... "saltare" !
Nella mia città, negli ultimi anni sono "saltate" un paio di concessionarie d'auto e tanti clienti, a cui era stato chiesto di saldare la propria auto per poter procedere all'immatricolazione, ci hanno rimesso dei bei soldini.
Ma in questi casi l'omologazione non c'entra nulla: i mezzi non possono essere immatricolati semplicemente perchè la Casa costruttrice rilascia il documento di proprietà (ovvero il certificato di conformità) soltanto dopo aver ricevuto il pagamento da parte del concessionario.
Ora, io non escludo che in questi ultimi tempo possano essere sorti dei problemi anche in ordine alla mancata omologazione, per cui non ci sarebbe alcuna responsabilità da parte dei concessionari.
Ciò che ho sempre sostenuto, tuttavia, è che questa circostanza andava approfondita direttamente presso la Motorizzazione, perchè diversamente diventa impossibile distinguere un caso dall'altro e si rischia di starsene lì con le mani in mano, per scoprire poi che il concessionario... ha cessato l'attività da un giorno all'altro !

Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link