In risposta al messaggio di Magnum30g del 06/02/2020 alle 01:34:48è impossibile questo, la ALKO non è da ieri che costruisce telai, i quali si potranno montare su diverse meccaniche, al telaio di sicuro sarà allegato tutto l’incartamento e istruzioni di montaggio come sono allegate ad un gancio di traino, anche i cerchi da 16” della Mak hanno a corredo l’immatricolazione, non è che ti montano i cerchi e poi ti fanno aspettare, di sicuro stanno prendendo tempo, il motivo non è ancora chiaro
Le case costruttrici si portano avanti certi che le omologazioni prima o poi arriveranno,così facendo non si trovano a dover gestire gli ordini tutti d”un botto,
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/02/2020 alle 07:11:36Alla fine fammi capire ,chi sono gli imputati? sono i telai, il costruttore della meccanica, chi?
è impossibile questo, la ALKO non è da ieri che costruisce telai, i quali si potranno montare su diverse meccaniche, al telaio di sicuro sarà allegato tutto l’incartamento e istruzioni di montaggio come sono allegatead un gancio di traino, anche i cerchi da 16” della Mak hanno a corredo l’immatricolazione, non è che ti montano i cerchi e poi ti fanno aspettare, di sicuro stanno prendendo tempo, il motivo non è ancora chiaro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/02/2020 alle 09:53:01Condivisibile il tuo ragionamento, dipende dalla Motorizzazione provinciale,
Penso sia solo colpa delle nostre motorizzazioni. Una mia auto nuova comperata in Germania se avessi voluto immatricolarla a Milano 3 mesi se avessi voluto farlo a Trieste 2 mesi fatta a Trento 1 settimana
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2020 alle 10:26:09crisi sul settore la escludo ,visto che ogni anno i numeri di fatturato sono in aumento grazie anche all'approccio di nuovi clienti ...insomma il settore pare che goda di buona salute ,contrariamente a quello che sta accadendo nel settore dell'edilizia .
Condivisibile il tuo ragionamento, dipende dalla Motorizzazione provinciale, Or bene, se a Trento per l'immatricolazione occorre una settimana, in altri posti anche 3gg,ci sarà pure stato un motorhome da 7.5m, versioneplus, da 35ql montato su telaio Alko, di costruzione estera, immatricolato, oppure non ancora? Sempre per leggere questo benedetto libretto. Il mistero è che i concessionari blasonati hanno sui piazzali da mesi sempre i stessi mezzi e se ne aggiungono altri,insomma, entrano ma non escono, non sanno più dove metterli. Non sarà x la crisi? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2020 alle 10:26:09Mah,a mio parere per vari motivi già elencati, i concessionari non hanno colpa,nel mio caso,aveva in giacenza anche il modello precedente(2019)praticamente uguale,se non per qualche piccolissimo dettaglio (tavolo ecc)e il motore euro 6 da 150 cv anziché 160,e non mi ha indirizzato verso questo,gli imputati(per un motivo o per l’altro sono):Fiat,Alko,mtcc,sistema “Italia”,case madri,varie associazioni costruttori.E purtroppo come un po’’tutte le cose,quando entrano in gioco più parti se non c’è una perfetta sintonia e coordinazione incominciano i problemi e i tempi si protraggono a lungo,e’anche per questo che forse se Fiat o Citroen ecc si costruissero il loro telaio potrebbe essere già un passaggio in meno.Fiat esce già con motore,telaio e cabina(no motorhome)e la Casa madre ci mette su la cellula,così in caso di problemi ci sono 2 imputati anziché 3 o più,ovviamente,come già detto,avranno i loro motivi di tali scelte,solo che per noi “comuni mortali”a volte sono scelte incomprensibili e difficili da digerire.Ora non resta che aspettare e vedere arrivare le prime famigerate immatricolazioni,e con quale logica (anacronistica,stato,regione,provincia,mtcc,dipendente ammalato,ecc ecc)Ad una mia richiesta di chiarimenti alla casa madre:”GENTILE CLIENTE,LA RINGRAZIAMO PER AVERCI CONTATTATO,MA COME GIÀ ANTICIPATO DAL CONCESSIONARIO, PER MOTIVI A NOI NON IMPUTABILI,RIUSCIREMO A PROCEDERE CON L’EMISSIONE DEL COC ENTRO E NON OLTRE LA FINE DI FEBBRAIO.CHIARAMENTE STIAMO FACENDO IL POSSIBILE ecc.ecc.ecc
Condivisibile il tuo ragionamento, dipende dalla Motorizzazione provinciale, Or bene, se a Trento per l'immatricolazione occorre una settimana, in altri posti anche 3gg,ci sarà pure stato un motorhome da 7.5m, versioneplus, da 35ql montato su telaio Alko, di costruzione estera, immatricolato, oppure non ancora? Sempre per leggere questo benedetto libretto. Il mistero è che i concessionari blasonati hanno sui piazzali da mesi sempre i stessi mezzi e se ne aggiungono altri,insomma, entrano ma non escono, non sanno più dove metterli. Non sarà x la crisi? Roberto
In risposta al messaggio di Magnum30g del 06/02/2020 alle 12:10:15questo conferma quello che ho appena scritto sopra, la casa madre o costruttore non può consegnare camper senza documenti, richiederli dopo diventa un problema, sembra che ai concessionari arrivino i mezzi senza tutta la documentazione, ti credo che passano mesi, loro intanto vendono poi si vedrà, facendo così ad un certo punto si pianta tutto
Mah,a mio parere per vari motivi già elencati, i concessionari non hanno colpa,nel mio caso,aveva in giacenza anche il modello precedente(2019)praticamente uguale,se non per qualche piccolissimo dettaglio (tavolo ecc)eil motore euro 6 da 150 cv anziché 160,e non mi ha indirizzato verso questo,gli imputati(per un motivo o per l’altro sono):Fiat,Alko,mtcc,sistema “Italia”,case madri,varie associazioni costruttori.E purtroppo come un po’’tutte le cose,quando entrano in gioco più parti se non c’è una perfetta sintonia e coordinazione incominciano i problemi e i tempi si protraggono a lungo,e’anche per questo che forse se Fiat o Citroen ecc si costruissero il loro telaio potrebbe essere già un passaggio in meno.Fiat esce già con motore,telaio e cabina(no motorhome)e la Casa madre ci mette su la cellula,così in caso di problemi ci sono 2 imputati anziché 3 o più,ovviamente,come già detto,avranno i loro motivi di tali scelte,solo che per noi “comuni mortali”a volte sono scelte incomprensibili e difficili da digerire.Ora non resta che aspettare e vedere arrivare le prime famigerate immatricolazioni,e con quale logica (anacronistica,stato,regione,provincia,mtcc,dipendente ammalato,ecc ecc)Ad una mia richiesta di chiarimenti alla casa madre:”GENTILE CLIENTE,LA RINGRAZIAMO PER AVERCI CONTATTATO,MA COME GIÀ ANTICIPATO DAL CONCESSIONARIO, PER MOTIVI A NOI NON IMPUTABILI,RIUSCIREMO A PROCEDERE CON L’EMISSIONE DEL COC ENTRO E NON OLTRE LA FINE DI FEBBRAIO.CHIARAMENTE STIAMO FACENDO IL POSSIBILE ecc.ecc.ecc
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/02/2020 alle 12:33:14Ciao,hai scritto:”loro intanto vendono poi si vedrà”e cosa possono vendere?promesse!parlando di camper e non di veicoli in generale....immatricolazione 1.0 ordinato anno 2012 fiera di settembre,arrivo 6 mesi dopo è targato in pochi giorni(però il mezzo fisicamente non c’era)Immatricolazione 2.0,ordinato fiera 2019,arrivo del mezzo dopo circa 70 giorni,ma forse targabile in 180 giorni,Immatricolazione 3.0,anno 2027 si ordinera’su A...n,consegna prevista dopo 15 giorni,con Prime 2 giorni,e se si andrà alla voce”traccia il mio pacco”spiegazioni più dettagliate
questo conferma quello che ho appena scritto sopra, la casa madre o costruttore non può consegnare camper senza documenti, richiederli dopo diventa un problema, sembra che ai concessionari arrivino i mezzi senza tutta la documentazione, ti credo che passano mesi, loro intanto vendono poi si vedrà, facendo così ad un certo punto si pianta tutto
https://www.promobil.de/kaufber...
In risposta al messaggio di massimo2020 del 24/02/2020 alle 17:58:39Grazie....
Rispolvero questo topic per un aggiornamento che magari alcuni gia conoscono:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2020 alle 22:32:51Anche da parte mia finalmente la situazione si è sbloccata e il coc è disponibile,alla casa madre,e se tutto va bene e,se la motorizzazione non rimane contagiata dal virus entro fine settimana prossima potrò avere il mezzo immaticolato
Grazie.... ....a te e al traduttore di Google
In risposta al messaggio di Magnum30g del 28/02/2020 alle 01:20:54bene quello che finisce bene, però qualche cosa non torna, oppure ho capito male, i camper sono dal rivenditore ma mancano le carte, poi leggo che la mancanza delle carte è dovuta a ritardi per omologazioni, leggo ancora che le omologazioni ora si fanno con i mezzi, in teoria dovrebbero essere tutti i mezzi provati dalla motorizzazione e poi autorizzati per la circolazione, ma quelli fermi in concessionaria sono andati in motorizzazione? presumo di no, hanno preso un mezzo a campione e lo hanno omologato, come si è sempre fatto, per cui deduco che hanno venduto prima di omologare, se fosse così non sono affatto corretti, intanto vendiamo poi si vedrà, questo ho capito, ma forse mi sbaglio
Anche da parte mia finalmente la situazione si è sbloccata e il coc è disponibile,alla casa madre,e se tutto va bene e,se la motorizzazione non rimane contagiata dal virus entro fine settimana prossima potrò avere il mezzo immaticolato
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/02/2020 alle 06:58:49Onestamente non l'ho capita neanch'io questa storia della mancata omologazione dei mezzi. Se n'è parlato tanto, su questo e su altri post, ma tutte le testimonianze che ci sono state, erano di persone che riportavano quanto riferito loro dai concessionari. Non vorrei sbagliare, ma non c'è stato nessuno che si sia preso la briga di andare direttamente alla Motorizzazione, per verificare come stavano le cose.
bene quello che finisce bene, però qualche cosa non torna, oppure ho capito male, i camper sono dal rivenditore ma mancano le carte, poi leggo che la mancanza delle carte è dovuta a ritardi per omologazioni, leggo ancorache le omologazioni ora si fanno con i mezzi, in teoria dovrebbero essere tutti i mezzi provati dalla motorizzazione e poi autorizzati per la circolazione, ma quelli fermi in concessionaria sono andati in motorizzazione? presumo di no, hanno preso un mezzo a campione e lo hanno omologato, come si è sempre fatto, per cui deduco che hanno venduto prima di omologare, se fosse così non sono affatto corretti, intanto vendiamo poi si vedrà, questo ho capito, ma forse mi sbaglio
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2020 alle 10:23:05No, no, non si tratta di un semplice sentito dire: è una cosa che può accadere a qualsiasi concessionario (di auto o di camper) che sta per... "saltare" !
Talora succede, mi diceva uno del settore, che finché un conce si trova in ritardo con i pagamenti alla casa produttrice, questa non gli manda i documenti necessari per l'omologazione. Magari il cliente ha già pagato ilconce ma in presenza di eventuali situazioni debitorie precedenti, non è detto che i SUOI soldi vadano a tappare proprio il debito del SUO camper ma possono anche finire in qualche altro buco. Quindi il conce deve giustificare il ritardo e ... La do come l'ho sentita, eh .. Poi che anche un Ente pubblico possa essere in ritardo non mi sembra una cosa così strana. (Sarò negativo anch'io?)