CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Impossibile ordinare camper nuovi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 520
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 06:19:00
In risposta al messaggio di salito del 23/03/2023 alle 05:28:24

Il mercato è impazxitto ma viaggia nella normalità commerciale della regola della  domanda offerta  sui tempi lunghi di attesa concordo ma con il dover aggiungere 70/80/90 mila euro non mi risulta visto che l valore
dellusato è pure lui lievitato in modo abnorme.. Il discorso del furgonato che entra e posteggia tranquillamente nei centro città lo prenderei con le pinze sta diventando una illusione pure per le misure dell auto  circa 5metri  .e' pubblicità ingannevole  in centro ci si arriva con meno problemi a decrescere con scooter bici bus a piedi .  
...
la legge di mercato è basata sulla domanda e offerta 
L'aumento della domanda crea un aumento dei prezzi 
prezzi sia del nuovo che dell usato .
Offerta(rallentata dalla poca disponibilita' dei materiali) inferiore alle richieste ( gonfiate da pubblicità e moda ) 

​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 09:23:56
In risposta al messaggio di sildedlis del 23/03/2023 alle 02:57:15

Torno all'inizio del topic iniziale. Tempi, costi, allestimenti interni ed esterni ecc,,,,,, Io e mia m oglie stavamo valutando l'acquisto di un furgonato, più che altro per permetterci di entrare nelle città senza rompere
troppo le palle a chi odia i camper. E trovare più facilmente parcheggio, allo scopo di vedere i centri storici delle città. Tutti i concessionari che ho contattato in  questi ultimi anni avrebbero comperato subito il mio Adria Matrix M 680 SL. Abbiamo fatto qualche preventivo ed avremo dovuto aggiungere ca.70-80-90-100 mila euro. CACCHIO.....ci siamo guardati in faccuia ed abbiamo subito escluso il nuovo acquisto. Non so cosa sia successo ma acquistare quello che era considerato lo scarto dei camper è divenuto impossibile. Ci teniamo stretto il ns. Matrix ed anzi, in privato cercherò di migliorare diverse cosette.
...
Ciao sildedlis
E' in atto una vera e propria "furgonatomania" il che mi fa pensare nella maggior parte dei casi a primi acquisti, cioe' a persone senza esperienza.
Il ragionamento e' "in fondo il furgonato e' solo una vettura un po' piu' grande".
Purtroppo non e' cosi'.
L' unico furgonato che puo' essere "quasi" considerato tale, e' il Ducato da 540 centimetri.
Dico "quasi", perche' - salvo errore - in base alla attuale normativa, uno stallo sosta deve essere lungo 5 metri e largo 2.5 metri.
Non entro nel merito della comodita' di un veicolo simile.
"avrebbero comperato subito il mio Adria Matrix M 680 SL "
Ovvio, perche' c'e' un fortissima richiesta di usato.
"avremo dovuto aggiungere ..."
Tanto per riferimento il costo di un furgonato nuovo attualmente parte da 55-60 mila euro.
Diciamo mediamente 65 mila euro.
Si trova da comprare qualcosa in pronta consegna, ovviamente senza sconti.
Si puo' contrattare bene sull' usato, se disponibile.
Per quanto a mia conoscenza i tempi di consegna restano lunghi, se non lunghissimi, in particolare per le meccaniche Ducato.
I nuovi modelli sono praticamente tutti su meccanica Ford o Citroen - Peugeot.
Certo che passare da un 740 centimetri (salvo errore, il tuo Matrix) a un furgonato, e' un bel salto.wink
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 09:51:43
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2023 alle 09:23:56

Ciao sildedlis E' in atto una vera e propria furgonatomania il che mi fa pensare nella maggior parte dei casi a primi acquisti, cioe' a persone senza esperienza. Il ragionamento e' in fondo il furgonato e' solo una vettura
un po' piu' grande. Purtroppo non e' cosi'. L' unico furgonato che puo' essere quasi considerato tale, e' il Ducato da 540 centimetri. Dico quasi, perche' - salvo errore - in base alla attuale normativa, uno stallo sosta deve essere lungo 5 metri e largo 2.5 metri. Non entro nel merito della comodita' di un veicolo simile. avrebbero comperato subito il mio Adria Matrix M 680 SL Ovvio, perche' c'e' un fortissima richiesta di usato. avremo dovuto aggiungere ... Tanto per riferimento il costo di un furgonato nuovo attualmente parte da 55-60 mila euro. Diciamo mediamente 65 mila euro. Si trova da comprare qualcosa in pronta consegna, ovviamente senza sconti. Si puo' contrattare bene sull' usato, se disponibile. Per quanto a mia conoscenza i tempi di consegna restano lunghi, se non lunghissimi, in particolare per le meccaniche Ducato. I nuovi modelli sono praticamente tutti su meccanica Ford o Citroen - Peugeot. Certo che passare da un 740 centimetri (salvo errore, il tuo Matrix) a un furgonato, e' un bel salto.
...
Non si tratta solo di parcheggio è anche una questione di guidabilità soprattutto in autostrada io vado  tranquillamente alla velocità consentita senza problemi di sorpasso etc. Sorpasso in strade provinciali è un attimo...non ho più bisogno della telecamera posteriore ma lo spazio è poco questo è il problema principale si sta tipo egiziani di traverso...non lo consiglio ad un neofita...i prezzi poi sono stratosferici e secondo me bisogna pensarci bene prima di spendere 70-80 mila euro soprattutto per uso invernale 

Modificato da Pedro2 il 23/03/2023 alle 09:55:43
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 11:22:58
Noi abbiamo comprato il nostro furgonato 10 anni fa. Allora la domanda era gia' in crescita, ma ancora si facevano sconti sul prezzo d'acquisto, Per il nostro Pössl abbaimo dovuto aspettare circa 9 mesi.
Oggi quando passo dal mio Conce vedo parcheggiati moltissimi furgonati in attesa di consegna. Vicino ci sono alcune  palazzine abitative, soltanto in quella zona ci saranno 3-4 furgonati seminuovi, lo parcheggiano sul loro posto auto.
Il furgonato e' ormai visto da molti utenti come una seconda auto, un mezzo per weekend  che mantiene oltretutto il prezzo egregiamente.
Da molti anni alcuni sapientoni prevedono un forte calo della domanda, ma il mercato come sempre la pensa diversamente.

Giorgio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 11:30:23
Dal sito ADAC tedesco:
La maggior parte delle nuove immatricolazioni: furgoni Popolare tra le giovani famiglie: i furgoni come il Dethleffs Globevan rappresentano ora più della metà di tutte le nuove immatricolazioni. I modelli compatti rimangono particolarmente richiesti. Questa tendenza si è addirittura intensificata: più della metà di tutte le nuove immatricolazioni di camper appartiene ora alla classe dei furgoni. Secondo Zöllner, i veicoli adatti all'uso quotidiano e che hanno ancora tutto il necessario per una vacanza a bordo sono ciò che stanno cercando. Gli appassionati di campeggio stanno diventando sempre più giovani: un importante gruppo target è quello di età compresa tra i 20 ei 30 anni, tra cui molte giovani famiglie.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/03/2023 alle 11:31:08
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 12:31:03
nel 2018 pagai il mio 2winPlus 44mila euro. Oggi, per averlo perfettamente identico ne pagherei 20mila in più. Un buon 50%
Vero è che all'epoca, vendendo il mio vecchio usato a 16mila euro ne sborsai 28mila, e oggi vendendo il mio usato la cifra da sborsare per avere il nuovo sarebbe identica.
La vera differenza ce l'ha chi parte da zero anche perchè non credo che nel frattempo gli stipendi siano aumentati del 50%
L'altra vera difficoltà è il dover aspettare almeno un anno se non si vuole prendere un allestimento precostituito. E anche in quel caso non è che l'offerta abbondi.
La situazione non promette di sbloccarsi tanto presto perchè il grosso degli aumenti e delle difficoltà di approvigionamento NON dipendono dal mercato dei camper ma da quello dei furgoni. E' il mercato dei furgoni che è "esploso". Se guardate gli annunci di lavoro online la metà sono ricerca di autisti per fare consegne.
Possl ha diminuito l'offerta di modelli, eliminando quelli meno venduti, alcuni anche interessanti, per far fronte alla mancanza di telai. Anche il rivolgersi ad altre meccaniche per aggirare le strozzature, cosa che gli allestitori hanno fatto, non è così semplice perchè complica la produzione con allestimenti che vanno modificati.
Il prezzo delle meccaniche è destinato ad aumentare nei prossimi anni, anche solo per gli adeguamenti alle norme anti inquinamento, per cui non è nemmeno esatto parlare di "bolla" ed è illusorio rinviare un acquisto sperando che il mercato si plachi.

Certamente l'abbassarsi dell'età media dei camperisti ha spinto il segmento dei furgoni. E' un diverso modo di concepire il viaggio.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 13:33:09
Dal mio punto di vista i furgonati sono la versione primordiale del camper, quella della mia gioventù. Con Bedford, Transit, 238 o VW per chi poteva permetterselo. Erano più economici anche perchè, spesso, erano allestimenti do it your self.
I nuovi furgonati non li concepisco, specialmente quelli che costano quasi il triplo del valore della meccanica, colori metallizzati, ruotone in lega, tendono più al concetto di van americano che all'involucro abitativo.
Poi commercialmente riescono a proporre 4 posti in un 540.
Restando su Ducato, solo il 500 (L1) si può realmente parcheggiare come un auto ma è un prodotto di nicchia.
Il 540 è un vorrei ma non posso (non certo per il prezzo), lo parcheggi in uno stallo ma sborda, ha un letto e la dinette undersize.
Il 600 è giusto come dimensioni interne ma è lungo come alcuni pannellati.
Il 636 è meglio del 600 perchè con lo stesso passo hai anche la possibilità di avere i letti longitudinali o comunque di trasportare più cose nel gavone.
L'isolamento termico in tutti i casi è pessimo soprattutto per la presenza dei portoni.

Certo che tra viaggiare su un mansardato di 750 cm largo 240 cm ed un furgonato da 540, la differenza si sente ma se considera  un profilato compatto tipo Adria Compact Plus SP o Etrusco V 5900 DB, credo che le prestazioni siano assimilabili.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 23/03/2023 alle 13:34:14
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 13:34:49
Abbassamento dei prezzi? Un utopia, ormai il mercato è questo, anzi saliranno ancora
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 13:46:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/03/2023 alle 13:33:09

Dal mio punto di vista i furgonati sono la versione primordiale del camper, quella della mia gioventù. Con Bedford, Transit, 238 o VW per chi poteva permetterselo. Erano più economici anche perchè, spesso, erano allestimenti
do it your self. I nuovi furgonati non li concepisco, specialmente quelli che costano quasi il triplo del valore della meccanica, colori metallizzati, ruotone in lega, tendono più al concetto di van americano che all'involucro abitativo. Poi commercialmente riescono a proporre 4 posti in un 540. Restando su Ducato, solo il 500 (L1) si può realmente parcheggiare come un auto ma è un prodotto di nicchia. Il 540 è un vorrei ma non posso (non certo per il prezzo), lo parcheggi in uno stallo ma sborda, ha un letto e la dinette undersize. Il 600 è giusto come dimensioni interne ma è lungo come alcuni pannellati. Il 636 è meglio del 600 perchè con lo stesso passo hai anche la possibilità di avere i letti longitudinali o comunque di trasportare più cose nel gavone. L'isolamento termico in tutti i casi è pessimo soprattutto per la presenza dei portoni. Certo che tra viaggiare su un mansardato di 750 cm largo 240 cm ed un furgonato da 540, la differenza si sente ma se considera  un profilato compatto tipo Adria Compact Plus SP o Etrusco V 5900 DB, credo che le prestazioni siano assimilabili.  
...
Ciao, stessa esperienza..., ho due figli, uno con un van che abbiamo autocostruito su meccanica Trafic, l'altro, che ha due figli..., ha un Ducato Weinsberg da 600 cm. Non so come facciano a stare in 4 sul furgonato però loro sono contenti..., è giusto vederla e viverla diversamente anche se io non cambierei il mio per un furgonato, probabilmente la comodità di questo...,anche se ho avuto 25 mezzi diversi...
Saluti.
Ezio55
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 13:48:24
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/03/2023 alle 13:33:09

Dal mio punto di vista i furgonati sono la versione primordiale del camper, quella della mia gioventù. Con Bedford, Transit, 238 o VW per chi poteva permetterselo. Erano più economici anche perchè, spesso, erano allestimenti
do it your self. I nuovi furgonati non li concepisco, specialmente quelli che costano quasi il triplo del valore della meccanica, colori metallizzati, ruotone in lega, tendono più al concetto di van americano che all'involucro abitativo. Poi commercialmente riescono a proporre 4 posti in un 540. Restando su Ducato, solo il 500 (L1) si può realmente parcheggiare come un auto ma è un prodotto di nicchia. Il 540 è un vorrei ma non posso (non certo per il prezzo), lo parcheggi in uno stallo ma sborda, ha un letto e la dinette undersize. Il 600 è giusto come dimensioni interne ma è lungo come alcuni pannellati. Il 636 è meglio del 600 perchè con lo stesso passo hai anche la possibilità di avere i letti longitudinali o comunque di trasportare più cose nel gavone. L'isolamento termico in tutti i casi è pessimo soprattutto per la presenza dei portoni. Certo che tra viaggiare su un mansardato di 750 cm largo 240 cm ed un furgonato da 540, la differenza si sente ma se considera  un profilato compatto tipo Adria Compact Plus SP o Etrusco V 5900 DB, credo che le prestazioni siano assimilabili.  
...
Si infatti i nuovi compatti non sono male vedi giotti Siena un bel compromesso l'unica cosa che poi non hai la scocca in acciaio un paraurti del ducato non verniciato costa online dai 20 ai 30 euro solo la calandra davanti arriva a 100...non hai la vetroresina che si macchia  si rovina e non combatti con tremila sigillature etc.etc. ma magari d'inverno stai un po più calduccio e non ti devi spogliare di traverso. Si sicuro i giovani ci vanno meglio ma io 80 mila euro, e io amo il mio Van, non li spenderei mai...poi c'è chi ne spende 40 per una Smart Brabus ma è un altro discorso 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 11:13:46
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/03/2023 alle 11:30:23

Dal sito ADAC tedesco: La maggior parte delle nuove immatricolazioni: furgoni Popolare tra le giovani famiglie: i furgoni come il Dethleffs Globevan rappresentano ora più della metà di tutte le nuove immatricolazioni. I
modelli compatti rimangono particolarmente richiesti. Questa tendenza si è addirittura intensificata: più della metà di tutte le nuove immatricolazioni di camper appartiene ora alla classe dei furgoni. Secondo Zöllner, i veicoli adatti all'uso quotidiano e che hanno ancora tutto il necessario per una vacanza a bordo sono ciò che stanno cercando. Gli appassionati di campeggio stanno diventando sempre più giovani: un importante gruppo target è quello di età compresa tra i 20 ei 30 anni, tra cui molte giovani famiglie. 
...
Ciao Giorgio.
E' sempre interessante capire cosa succede sul piu' importante mercato europeo dei camper, cioe' quello tedesco.smiley
Sinceramente sono un po' sorpreso da questa tendenza.
Il cassico camperista tedesco, che circola tutto l' anno, e' un pensionato con moglie su semintegrale o motorhome, spesso di notevoli dimensioni.
In questo periodo mi sono mosso spesso (parlo d' Italia) ed in effetti ho notato un certo numero di furgonati tedeschi, in genere nuovi e di taglia ridotta (540 -600cm).
L' equipaggio pero' e' quello classico, cioe' una coppia di pensionati.
"un importante gruppo target è quello di età compresa tra i 20 ei 30 anni, tra cui molte giovani famiglie"
Evidentemente le possibiita' di spesa dei giovani tedeschi sono notevoli per potersi permettere di spendere -  a questa eta' - almeno 50-60mila euro per un furgonato.
surprise
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 15:30:39
Ciao a tutti, sono camperista da meno di 10 anni e la mia personale esperienza dopo aver avuto un mansardato e un semintegrale ora ho un furgonato da 6,36mt; qualè il migliore? nessuno o tutti, dipende dalle singole esigenze, posso elencare pregi e difetti di ogni singola categoria ma sarebbe una opinione strettamente personale. Oggi il furgonato è una "moda" ma ha anche caratteristiche e limitazioni che hanno riscontrato la mia approvazione :
1) ha una guida più automobilistica e trasmette più sicurezza
2) è in lamiera e quindi meno manutenzione meno infiltrazioni ma anche meno coibentazione, aspetto importante per chi frequenta climi freddi (non nel mio caso)
3) dimensioni ridotte in larghezza ed altezza, un pò meno in lunghezza, molto bene nella guidabilità decisamente non ottimale per vivibilità interna
4) noi siamo in due più il cane e penso che sia il numero massimo di persone per un furgonato, anche se ci sono soluzioni che estendono il numero di occupanti.
ed ora veniamo al dubbio amletico : lo ricomprerei? si ma forse vorrei provare il 6mt con tetto a soffietto o sempre un 6mt ma H3 con letto basculante anteriore, premesso che io non frequento climi rigidi e la mia temperatura ottimale è 25°.
Settimana scorsa ho visto un van tedesco da 5,40mt con tetto a soffietto ed era posteggiato in uno stallo per autovetture
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 19:20:59
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/03/2023 alle 15:30:39

Ciao a tutti, sono camperista da meno di 10 anni e la mia personale esperienza dopo aver avuto un mansardato e un semintegrale ora ho un furgonato da 6,36mt; qualè il migliore? nessuno o tutti, dipende dalle singole esigenze,
posso elencare pregi e difetti di ogni singola categoria ma sarebbe una opinione strettamente personale. Oggi il furgonato è una moda ma ha anche caratteristiche e limitazioni che hanno riscontrato la mia approvazione : 1) ha una guida più automobilistica e trasmette più sicurezza 2) è in lamiera e quindi meno manutenzione meno infiltrazioni ma anche meno coibentazione, aspetto importante per chi frequenta climi freddi (non nel mio caso) 3) dimensioni ridotte in larghezza ed altezza, un pò meno in lunghezza, molto bene nella guidabilità decisamente non ottimale per vivibilità interna 4) noi siamo in due più il cane e penso che sia il numero massimo di persone per un furgonato, anche se ci sono soluzioni che estendono il numero di occupanti. ed ora veniamo al dubbio amletico : lo ricomprerei? si ma forse vorrei provare il 6mt con tetto a soffietto o sempre un 6mt ma H3 con letto basculante anteriore, premesso che io non frequento climi rigidi e la mia temperatura ottimale è 25°. Settimana scorsa ho visto un van tedesco da 5,40mt con tetto a soffietto ed era posteggiato in uno stallo per autovetture
...
Ciaosmiley
Condivido i tuoi ragionamenti.
Anche noi siamo in due con un piccolo cane
Spesso sono da solo e faccio tanti chilometri
Per questo motivo ogni tanto penso a un furgonato.
Attualmente ho un semintegrale Laika da 670 cm
Quindi 34 centimetri piu' lungo, circa 30 centimetri piu' largo e circa 20 centimetri piu' alto del tuo furgonato.
Ho telaio maxi e motore 3.000 da 160 cavalli, senza fap (camper del 2010).
Viaggio sempre nei 3500 chili.
Camper decisamente stabile e motore con una coppia direi quasi "imbarazzante", quindi nessun problema di guidabilita'.
Anzi, devo stare attento, perche' a volte in fase di sorpasso mi trovo al limite della velocita' consentita.smiley
Comfort: due letti longitudinali, bagno non enorme ma con doccia separata, un' ampia dinette.
Non vedo cosa si possa desiderare di piu'.smiley
Dimenticavo: un garage nel quale carico uno scooter compatto.
Per il mio modo di viaggiare, lo scooter e' indispensabile.
Per questo motivo non potro' mai pensare ad un furgonato.wink
Recentemente ho avuto modo di vedere un furgonato di 6 metri nuovo con tetto a soffietto.
Sono rimasto colpito dalla spaziosita' e in genere da come e' costruito.
Nel veicolo in questione (un Dreamer Rapido), addirittura dotato di bocchetta riscaldamento.surprise
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 19:59:07
Prima di dare una valutazione di un Furgonato lo dovresti provare...io il semintegrale l'ho avuto e non c'è proprio niente da paragonare, è un'altro mondo, sia per guidabilità che per confort abitativo. 

Modificato da Pedro2 il 24/03/2023 alle 20:03:59
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 21:25:10
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/03/2023 alle 19:59:07

Prima di dare una valutazione di un Furgonato lo dovresti provare...io il semintegrale l'ho avuto e non c'è proprio niente da paragonare, è un'altro mondo, sia per guidabilità che per confort abitativo. 
Spero di poter fare presto una lunga prova sul furgonato di un parente.
Al momento ho potuto vederlo per un po' solo da fermo.
La prima impressione e' stata quella della ristrettezza degli spazi, peraltro messa in evidenza anche da Karbon17  ("decisamente non ottimale per vivibilità interna")
Giudizio fondato, visto che Karbon17 prima del furgonato ha avuto un mansardato e un semintegrale.
A parte ogni altra considerazione, per me sarebbe sicuramente un problema uscire dal letto scavalcando l' altro occupante.
Per la guidabilita', ho gia' spiegato la mia situazione.
Ti posso garantire che a 130 chilometri orari tengo il volante con un dito.
Dimenticavo: passo 345 cm e quindi riesco a fare inversione, sia pur con molte manovre, su strade apparentemente impossibili.
Il Ducato 640 ha passo 4035 cm e mi pare che qualche amico ha segnalato qui sul forum notevoli difficolta' di manovra in spazi ristretti.

P.S. Non ho nulla contro i furgonati.
Voglio solo dire che, con una scelta intelligente e' possibile avere buona parte delle caratteristiche dei furgonati, anche su un semintegrale.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 08:31:43
certi semi tegrali 599 hanno passo "corto" nel confronto del furgonato pari lunghezza 599
vuol dire maggioiire manovrabilita curve in montagna .
​​​​​​hanno solo 10 cm in più larghezza 214/204 un pizzici di vivibilità in più per la lunghezza meno c'è più è auto ma ci si può arrangiare.
Ho notato strade con accesso solo agli aventi diritto prossima mossa per controllare accessi di .Tir...furgoni.trasporto merci ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 09:53:25
Si ho visto molti semi tipo Giottiline Siena con passo corto molto belli e sicuramente più vivibili e comodi certo pure quelli molto costosi. Comunque l' importante è divertirsi e viaggiare e ognuno ha le proprie caratteristiche salienti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 12:57:46
Fino a qualche tempo fa i furgonati rappresentavano una nicchia di mercato e gli acquirenti persone esperte, cioe' persone che, per proprie esigenze, volevano proprio un furgonato.
Da quando e' esplosa la "furgonatomania" molti si sono avvicinati per la prima volta al settore dei camper acquistando un furgonato ritenendolo sostanzialmente una grossa autovettura.
Naturalmente non e' cosi'.
Per viaggiare e' necessario si' un veicolo agile, ma anche comodo e certamente un furgonato e' piu' spartano di un semintegrale.
Naturalmente dipende dalla situazione personale.
Per un equipaggio di due persone puo' andare bene.
Faccio invece fatica ad immaginare un equipaggio di quattro persone su un cinque metri e 40 ma anche su un sei metri.
Aggiungo che un tempo si comprava il furgonato perche' era il veicolo ricreazionale piu' economico
Oggi credo che con meno di 50-60 mila euro, cioe' in pratica lo stesso prezzo di un profilato compatto, non si trovi nulla.
L' abitabilita' e'  migliorata con l' avvento del tetto a soffietto.
Parliamo pero' di un accessorio dal costo di oltre 5mila euro.surprise
E comunque resta il problema di 4 persone in viaggio su un cinque metri e 40 o sei metri.
Se tra qualche tempo vedremo una grande offerta di furgonati usati,  significa che la mia teoria e' corretta.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 13:03:13
Ciao
noi alla fine abbiamo trovato il compromesso in pronta consegna
continuo a vedere difficoltà nelle consegne ma sono molto relative alle meccaniche (per un Fiat Ducato furgone (inteso quello solo lamiera e sedili 2+1) si attende anche 1 anno), ma soprattutto noto la totale assenza di accessori che vengono proposti (fari full led, freno a mano elettronico)
Nei concessionari ci sono veicoli in pronta consegna, ma non sono la foto dei ns desideri e quando spendi 80K€ la cosa è difficile da digerire
dovremmo imparare dai costruttori Japponesi,
esempio Lexus, 5 colori 3 livelli di allestimento ...e basta senza sfronzoli, poche variabili= - costi + disponibilità di pronta consegna
per quanto riguarda i prezzi... crying
che dire se l'energia costa il doppio, il prodotto fatto consumando energia non può costare uguale o meno di prima
(solo parlando di energia)
Mark74
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 13:51:00
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/03/2023 alle 13:03:13

Ciao noi alla fine abbiamo trovato il compromesso in pronta consegna continuo a vedere difficoltà nelle consegne ma sono molto relative alle meccaniche (per un Fiat Ducato furgone (inteso quello solo lamiera e sedili 2+1)
si attende anche 1 anno), ma soprattutto noto la totale assenza di accessori che vengono proposti (fari full led, freno a mano elettronico) Nei concessionari ci sono veicoli in pronta consegna, ma non sono la foto dei ns desideri e quando spendi 80K€ la cosa è difficile da digerire dovremmo imparare dai costruttori Japponesi, esempio Lexus, 5 colori 3 livelli di allestimento ...e basta senza sfronzoli, poche variabili= - costi + disponibilità di pronta consegna per quanto riguarda i prezzi...  che dire se l'energia costa il doppio, il prodotto fatto consumando energia non può costare uguale o meno di prima (solo parlando di energia)
...
"noi alla fine abbiamo trovato il compromesso in pronta consegna"
Se non sono indiscreto, per cosa avete optato?smiley
"dovremmo imparare dai costruttori Japponesi"
Vero.
Un veicolo e' fatto di moltissimi componenti anche se noi utenti ne vediamo pochi.
I gapponesi usano la stessa componentistica per moltissimi modelli.
E' questo il segreto della affidabilita' e anche della relativa economicita' dei loro veicoli.
Da noi e' quasi impossibile reperire un ricambio se non fornisci il numero di telaio.
Un esempio banale: per quale motivo ogni veicolo diesel deve avere un differente filtro del gasolio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link