In risposta al messaggio di salito del 23/03/2023 alle 05:28:24la legge di mercato è basata sulla domanda e offerta
Il mercato è impazxitto ma viaggia nella normalità commerciale della regola della domanda offerta sui tempi lunghi di attesa concordo ma con il dover aggiungere 70/80/90 mila euro non mi risulta visto che l valoredellusato è pure lui lievitato in modo abnorme.. Il discorso del furgonato che entra e posteggia tranquillamente nei centro città lo prenderei con le pinze sta diventando una illusione pure per le misure dell auto circa 5metri .e' pubblicità ingannevole in centro ci si arriva con meno problemi a decrescere con scooter bici bus a piedi .
In risposta al messaggio di sildedlis del 23/03/2023 alle 02:57:15Ciao sildedlis
Torno all'inizio del topic iniziale. Tempi, costi, allestimenti interni ed esterni ecc,,,,,, Io e mia m oglie stavamo valutando l'acquisto di un furgonato, più che altro per permetterci di entrare nelle città senza romperetroppo le palle a chi odia i camper. E trovare più facilmente parcheggio, allo scopo di vedere i centri storici delle città. Tutti i concessionari che ho contattato in questi ultimi anni avrebbero comperato subito il mio Adria Matrix M 680 SL. Abbiamo fatto qualche preventivo ed avremo dovuto aggiungere ca.70-80-90-100 mila euro. CACCHIO.....ci siamo guardati in faccuia ed abbiamo subito escluso il nuovo acquisto. Non so cosa sia successo ma acquistare quello che era considerato lo scarto dei camper è divenuto impossibile. Ci teniamo stretto il ns. Matrix ed anzi, in privato cercherò di migliorare diverse cosette.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2023 alle 09:23:56Non si tratta solo di parcheggio è anche una questione di guidabilità soprattutto in autostrada io vado tranquillamente alla velocità consentita senza problemi di sorpasso etc. Sorpasso in strade provinciali è un attimo...non ho più bisogno della telecamera posteriore ma lo spazio è poco questo è il problema principale si sta tipo egiziani di traverso...non lo consiglio ad un neofita...i prezzi poi sono stratosferici e secondo me bisogna pensarci bene prima di spendere 70-80 mila euro soprattutto per uso invernale
Ciao sildedlis E' in atto una vera e propria furgonatomania il che mi fa pensare nella maggior parte dei casi a primi acquisti, cioe' a persone senza esperienza. Il ragionamento e' in fondo il furgonato e' solo una vetturaun po' piu' grande. Purtroppo non e' cosi'. L' unico furgonato che puo' essere quasi considerato tale, e' il Ducato da 540 centimetri. Dico quasi, perche' - salvo errore - in base alla attuale normativa, uno stallo sosta deve essere lungo 5 metri e largo 2.5 metri. Non entro nel merito della comodita' di un veicolo simile. avrebbero comperato subito il mio Adria Matrix M 680 SL Ovvio, perche' c'e' un fortissima richiesta di usato. avremo dovuto aggiungere ... Tanto per riferimento il costo di un furgonato nuovo attualmente parte da 55-60 mila euro. Diciamo mediamente 65 mila euro. Si trova da comprare qualcosa in pronta consegna, ovviamente senza sconti. Si puo' contrattare bene sull' usato, se disponibile. Per quanto a mia conoscenza i tempi di consegna restano lunghi, se non lunghissimi, in particolare per le meccaniche Ducato. I nuovi modelli sono praticamente tutti su meccanica Ford o Citroen - Peugeot. Certo che passare da un 740 centimetri (salvo errore, il tuo Matrix) a un furgonato, e' un bel salto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/03/2023 alle 13:33:09Ciao, stessa esperienza..., ho due figli, uno con un van che abbiamo autocostruito su meccanica Trafic, l'altro, che ha due figli..., ha un Ducato Weinsberg da 600 cm. Non so come facciano a stare in 4 sul furgonato però loro sono contenti..., è giusto vederla e viverla diversamente anche se io non cambierei il mio per un furgonato, probabilmente la comodità di questo...,anche se ho avuto 25 mezzi diversi...
Dal mio punto di vista i furgonati sono la versione primordiale del camper, quella della mia gioventù. Con Bedford, Transit, 238 o VW per chi poteva permetterselo. Erano più economici anche perchè, spesso, erano allestimentido it your self. I nuovi furgonati non li concepisco, specialmente quelli che costano quasi il triplo del valore della meccanica, colori metallizzati, ruotone in lega, tendono più al concetto di van americano che all'involucro abitativo. Poi commercialmente riescono a proporre 4 posti in un 540. Restando su Ducato, solo il 500 (L1) si può realmente parcheggiare come un auto ma è un prodotto di nicchia. Il 540 è un vorrei ma non posso (non certo per il prezzo), lo parcheggi in uno stallo ma sborda, ha un letto e la dinette undersize. Il 600 è giusto come dimensioni interne ma è lungo come alcuni pannellati. Il 636 è meglio del 600 perchè con lo stesso passo hai anche la possibilità di avere i letti longitudinali o comunque di trasportare più cose nel gavone. L'isolamento termico in tutti i casi è pessimo soprattutto per la presenza dei portoni. Certo che tra viaggiare su un mansardato di 750 cm largo 240 cm ed un furgonato da 540, la differenza si sente ma se considera un profilato compatto tipo Adria Compact Plus SP o Etrusco V 5900 DB, credo che le prestazioni siano assimilabili.
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/03/2023 alle 13:33:09Si infatti i nuovi compatti non sono male vedi giotti Siena un bel compromesso l'unica cosa che poi non hai la scocca in acciaio un paraurti del ducato non verniciato costa online dai 20 ai 30 euro solo la calandra davanti arriva a 100...non hai la vetroresina che si macchia si rovina e non combatti con tremila sigillature etc.etc. ma magari d'inverno stai un po più calduccio e non ti devi spogliare di traverso. Si sicuro i giovani ci vanno meglio ma io 80 mila euro, e io amo il mio Van, non li spenderei mai...poi c'è chi ne spende 40 per una Smart Brabus ma è un altro discorso
Dal mio punto di vista i furgonati sono la versione primordiale del camper, quella della mia gioventù. Con Bedford, Transit, 238 o VW per chi poteva permetterselo. Erano più economici anche perchè, spesso, erano allestimentido it your self. I nuovi furgonati non li concepisco, specialmente quelli che costano quasi il triplo del valore della meccanica, colori metallizzati, ruotone in lega, tendono più al concetto di van americano che all'involucro abitativo. Poi commercialmente riescono a proporre 4 posti in un 540. Restando su Ducato, solo il 500 (L1) si può realmente parcheggiare come un auto ma è un prodotto di nicchia. Il 540 è un vorrei ma non posso (non certo per il prezzo), lo parcheggi in uno stallo ma sborda, ha un letto e la dinette undersize. Il 600 è giusto come dimensioni interne ma è lungo come alcuni pannellati. Il 636 è meglio del 600 perchè con lo stesso passo hai anche la possibilità di avere i letti longitudinali o comunque di trasportare più cose nel gavone. L'isolamento termico in tutti i casi è pessimo soprattutto per la presenza dei portoni. Certo che tra viaggiare su un mansardato di 750 cm largo 240 cm ed un furgonato da 540, la differenza si sente ma se considera un profilato compatto tipo Adria Compact Plus SP o Etrusco V 5900 DB, credo che le prestazioni siano assimilabili.
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/03/2023 alle 11:30:23Ciao Giorgio.
Dal sito ADAC tedesco: La maggior parte delle nuove immatricolazioni: furgoni Popolare tra le giovani famiglie: i furgoni come il Dethleffs Globevan rappresentano ora più della metà di tutte le nuove immatricolazioni. Imodelli compatti rimangono particolarmente richiesti. Questa tendenza si è addirittura intensificata: più della metà di tutte le nuove immatricolazioni di camper appartiene ora alla classe dei furgoni. Secondo Zöllner, i veicoli adatti all'uso quotidiano e che hanno ancora tutto il necessario per una vacanza a bordo sono ciò che stanno cercando. Gli appassionati di campeggio stanno diventando sempre più giovani: un importante gruppo target è quello di età compresa tra i 20 ei 30 anni, tra cui molte giovani famiglie.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/03/2023 alle 15:30:39Ciao
Ciao a tutti, sono camperista da meno di 10 anni e la mia personale esperienza dopo aver avuto un mansardato e un semintegrale ora ho un furgonato da 6,36mt; qualè il migliore? nessuno o tutti, dipende dalle singole esigenze,posso elencare pregi e difetti di ogni singola categoria ma sarebbe una opinione strettamente personale. Oggi il furgonato è una moda ma ha anche caratteristiche e limitazioni che hanno riscontrato la mia approvazione : 1) ha una guida più automobilistica e trasmette più sicurezza 2) è in lamiera e quindi meno manutenzione meno infiltrazioni ma anche meno coibentazione, aspetto importante per chi frequenta climi freddi (non nel mio caso) 3) dimensioni ridotte in larghezza ed altezza, un pò meno in lunghezza, molto bene nella guidabilità decisamente non ottimale per vivibilità interna 4) noi siamo in due più il cane e penso che sia il numero massimo di persone per un furgonato, anche se ci sono soluzioni che estendono il numero di occupanti. ed ora veniamo al dubbio amletico : lo ricomprerei? si ma forse vorrei provare il 6mt con tetto a soffietto o sempre un 6mt ma H3 con letto basculante anteriore, premesso che io non frequento climi rigidi e la mia temperatura ottimale è 25°. Settimana scorsa ho visto un van tedesco da 5,40mt con tetto a soffietto ed era posteggiato in uno stallo per autovetture
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/03/2023 alle 19:59:07Spero di poter fare presto una lunga prova sul furgonato di un parente.
Prima di dare una valutazione di un Furgonato lo dovresti provare...io il semintegrale l'ho avuto e non c'è proprio niente da paragonare, è un'altro mondo, sia per guidabilità che per confort abitativo.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/03/2023 alle 13:03:13"noi alla fine abbiamo trovato il compromesso in pronta consegna"
Ciao noi alla fine abbiamo trovato il compromesso in pronta consegna continuo a vedere difficoltà nelle consegne ma sono molto relative alle meccaniche (per un Fiat Ducato furgone (inteso quello solo lamiera e sedili 2+1)si attende anche 1 anno), ma soprattutto noto la totale assenza di accessori che vengono proposti (fari full led, freno a mano elettronico) Nei concessionari ci sono veicoli in pronta consegna, ma non sono la foto dei ns desideri e quando spendi 80K€ la cosa è difficile da digerire dovremmo imparare dai costruttori Japponesi, esempio Lexus, 5 colori 3 livelli di allestimento ...e basta senza sfronzoli, poche variabili= - costi + disponibilità di pronta consegna per quanto riguarda i prezzi... che dire se l'energia costa il doppio, il prodotto fatto consumando energia non può costare uguale o meno di prima (solo parlando di energia)