CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Informazioni pro e contro camper patente C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
ggcamper
ggcamper
20/08/2009 55
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 14:09:55
Buongiorno mi farebbe piacere raccogliere informazioni su i pro e contro per l'utilizzo di un camper patente C.
Come pro sicuramente la portata utile, ma quali sono le limitazioni di circolazione in Europa,o i vari costi autostradali e di gestione,
Rispetto patente B
Grazie

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 14:42:51
In risposta al messaggio di ggcamper del 23/09/2018 alle 14:09:55

Buongiorno mi farebbe piacere raccogliere informazioni su i pro e contro per l'utilizzo di un camper patente C. Come pro sicuramente la portata utile, ma quali sono le limitazioni di circolazione in Europa,o i vari costi autostradali e di gestione, Rispetto patente B Grazie  
Penso che ci sia gia un topic passato, dove se ne è parlato abbondantemente, ma è sempre un argomento attuale.

Io ho avuto entrambi, prima 35q, poi oltre 35q, e ora tornato a camper entro 35q.

Devo dire che il problema piu grosso lo ho avuto alla vendita. Se il camper fosse stato 35q, me lo ritiravano il giorno stesso, in permuta, valutandomelo 50mila euro, invece essendo un oltre 35q, mi proponevano unicamente di metterlo nel piazzale in conto vendita, ma con la prospettiva realistica di potere chiedere 35mila euro e forse in un anno o anno e mezzo con un po di fortuna sarebbe andato via.
Quindi ho intrappreso la strada difficile e costosa di trasformare il camper in un 35q (declassandolo) e fortunatamente ci sono riuscito, e il giorno dopo dato in permuta ai 50mila euro. Ciò è bastato a convincermi che mai e poi mai avrei piu preso un camper oltre 35q perchèi soldi non li zappo e vogliopoterlo dare in permuta quando voglio senza problemi.

A parte fare la patente, ma quello è il meno, ci sono altri pro e contro.
Se si usa il camper solo in Italia, di contro non ce ne sono, nessuna differenza per circolare nè di costi, ora poi la revisione è diventata biennale come per gli altri camper, ma solo in MTC, e potrebbero esserci problemi con scadenza e prenotazioni ce sono piu rigide.
Faccio un esempio, se devo partire per un mese di viaggio e mi scade la revisiione, con un camper entro 35q in centro revisioni privato posso anticiparla anche di un mese o due senza problema, invece in MTC sono meno elastici, almeno da quanto ho letto.

I problemi maggiori o meglio fastidi, ci sono piu che altro all estero, cerco di elencare cio che mi viene in mente.

- Austria, si fa il GoBox (si fa una volta per tutte e poi lo si tiene, meglio con addebito su carta di credito e non ci si pensa piu), però per esempio andare a Vienna e ritorno sono sui 150 euro, contro i 10 euro con un 35q.

-Rep.Ceca, fermarsi in dogana, fila dei camion, andare in ufficio con il libretto, fare contratto per un loro telepass (Premyd), lasciare cauzione di circa 120 euro, poi si pagal'autostrada a chilometri, e poi alla uscita altra mezz'ora per restituire l apparecchio, e recuperare la cauzone tolto quanto consumato.

-Francia, Spagna e Portogallo, non si puo usare il comodissimo Telepass Europeo, ma si deve pagare la tariffa piu alta (piu che doppia) della classe 3 in quanto la clase 2 solo entro 35q.
-Francia, ho trovato parecchie strade, parcheggi e anche AA con il divieto per mezzi oltre 35q, ho fatto sempre finta di non vederlo, ma....
- altre nazioni europee hanno tariffe e regole specifiche per mezzi oltre 35q, avevo a suo tempo raccolto info in un topic che quando capita cerco di tenere aggiornato.

Pedaggi e norme per i camper oltre 3,5t in europa

Ovviamente il vantaggio è quello di potere avere un camper grande e grosso e portarsi appresso tutto cio che si vuole.

Anche qui però la mia personale idea è che se si deve prendere un camper oltre 35q bisogna prendere un camper che esiste solo oltre 35q, quindi un grosso gemellato a TP da 50q, quasti hanno un motivo di essere e hanno il loro mercato.
La cosa peggiore è rendere un normale campeuccio di 7m sul solito Ducato, e immatricolarlo 40q per potere poi sovraccaricarlo di ogni cosa. Rimane sempre lo stesso camper sovraccarico con gli stessi problemi e si è solo benedetti dalla legge a girare sovraccarichi.  I 42 q il Ducato, li porta solo sulla carta , ma un Ducato con 42q si guida come un qualsiasi Ducato sovraccarico.
Poi, dovendolo vendere, la maggioranza delel persone cercherà lo stesso identico camper ma da guidare con la patente B.

Quindi daccordo a prendere un over 35, ma vai su Daily o Sprinter gemellati da 50q e allora ha un senso e effettivamente anche la guida è piu agile e sicura e il vantaggio è rilevante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
ggcamper
ggcamper
20/08/2009 55
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 15:27:08
Grazie Tommaso per la tua rapida e dettagliata risposta è sempre un piacere avere informazioni precise.
In effetti diventa più impegnativo un camper patente C.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 15:55:10
In risposta al messaggio di ggcamper del 23/09/2018 alle 15:27:08

Grazie Tommaso per la tua rapida e dettagliata risposta è sempre un piacere avere informazioni precise. In effetti diventa più impegnativo un camper patente C.  
Però, se si vuole essere in regola con camper piu grandi di 6m o di un furgonato, dventa quasi obbligatorio il patente C, a meno di non viaggiare senza nulla.

Io, onestamente, dopo esserci passato, preferisco sforare un pelino (sempre entro il 10%) e prendermene tutto cio che potrà derivarne.
Con il prossimo camper andrò sul furgonato per contenere ingombri e quindi pesi, non vedo altra soluzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 15:56:27
Sono ormai 9 anni e 80mila km (eh si ne ho fatti pochilaugh) con un over 35 q.li  che effettivamente arriva a 67 q.li e  non tornerei indietro dalla mia scelta. Per quanto riguarda l'estero mai trovato particolari problemi, quest'anno in Polonia preso il loro telepass con spesa di una 70ina di euro, in Svizzera due minuti a compilare un modulo e costo pressochè uguale alla vignetta per 10 passaggi o permanenze di giorni all'anno. Viaggiato più volte in Francia, Belgio, Olanda ecct senza aver mai trovato indicazioni limitative  per gli over 35. Di positivo grande spazio a bordo e comodità oltre ad un comfort in viaggio ineguagliabile rispetto ai mezzi piccoli, oltretutto da quest'anno la revisione è stata uniformata a quelli degli altri veicoli, cioè ogni due anni e dopo quattro per i nuovi. Giustamente come dice Tommaso potrebbero esserci problemi a rivendere un camper patente C se la stessa versione è possibile trovarla anche patente B, ma per i grandi mezzi è un mercato completamente diverso.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 16:12:16
La maggior parte dei camper sono illegali, noi camperisti abbiamo grande predisposizione all'illegalità e il mercato si adegua.
Chi rispetta le norme viene punito, sembra un film di fantascienza ma è così 
In poche parole ho descritto il mercato, beninteso lato domanda, dal lato offerta c'è il giusto rispetto per le regole.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 16:37:53
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2018 alle 15:56:27

Sono ormai 9 anni e 80mila km (eh si ne ho fatti pochi) con un over 35 q.li  che effettivamente arriva a 67 q.li e  non tornerei indietro dalla mia scelta. Per quanto riguarda l'estero mai trovato particolari problemi,
quest'anno in Polonia preso il loro telepass con spesa di una 70ina di euro, in Svizzera due minuti a compilare un modulo e costo pressochè uguale alla vignetta per 10 passaggi o permanenze di giorni all'anno. Viaggiato più volte in Francia, Belgio, Olanda ecct senza aver mai trovato indicazioni limitative  per gli over 35. Di positivo grande spazio a bordo e comodità oltre ad un comfort in viaggio ineguagliabile rispetto ai mezzi piccoli, oltretutto da quest'anno la revisione è stata uniformata a quelli degli altri veicoli, cioè ogni due anni e dopo quattro per i nuovi. Giustamente come dice Tommaso potrebbero esserci problemi a rivendere un camper patente C se la stessa versione è possibile trovarla anche patente B, ma per i grandi mezzi è un mercato completamente diverso.
...
Marino2, conoscendoti anche se solo virtualmente e sapendo dei viaggi che fai rispetto il tuo pensiero sui motorhome enormi come il tuo, ma ogni volta che con il mio relativamente piccolo rischio l'incastro in qualche stradina o parcheggio penso a come sarei limitato con un mezzo più largo e più alto. Probabilmente voi con quei mostri avrete l'occhio allenato sui percorsi e i luoghi da evitare wink
Gieffe
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 16:53:48
In risposta al messaggio di gieffe del 23/09/2018 alle 16:37:53

Marino2, conoscendoti anche se solo virtualmente e sapendo dei viaggi che fai rispetto il tuo pensiero sui motorhome enormi come il tuo, ma ogni volta che con il mio relativamente piccolo rischio l'incastro in qualche stradina
o parcheggio penso a come sarei limitato con un mezzo più largo e più alto. Probabilmente voi con quei mostri avrete l'occhio allenato sui percorsi e i luoghi da evitare 
...
Effettivamente si, forse conta l'esperienza di 36 anni di viaggi in camper, da novellino mi capitò di trovarmi un paio di volte in situazioni poco piacevoli, dovuti a strade strette e parcheggi di auto in zone vietate, ma anche al fatto di essere andato per esempio nelle strade di trastevere a Roma, sia pure con un camper largo solo 2,20 e di meno di sei metri , oppure in un parcheggio per sole auto con il camper, come si usava fare più di trent'anni fa, quando eravamo quattro gatti. Ora non mi capita piùwink
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 17:10:07
Ciao. Noi da poco abbiamo preso un camper e abbiamo optato per un over 35 biasse e ho dovuto conseguire la c1 ed ora anche la signora sta procedendo. Ti hanno brillantemente esposto una carrellata di pro e contro ai quali, come di solito, si potrebbero contrapporre altrettante tesi. Concordo sull'opportunità di scegliere tale soluzione non già per risolvere la questione formale (anche se per me è impensabile per me viaggiare con la famiglia pensando in continuazione ai q.li di troppo che potrebbero diventare pericolosamente decisivi in molti casi, specie incidenti ecc), ma anche e soprattutto per scegliere il mezzo più adatto alla propria famiglia. Certo lo scomodo di guidare un veicolo impegnativo in termini di dimensioni c'è, ma basta entrare nell ordine di idee. È vero anche che qualunque mansardato, difficilmente sta sotto i 3 mt e il suo peso è solitamente proporzionato alla sagoma... Quando partiamo, io riempio i serbatoi, carico le bici, riempio il frigo di acqua (la spesa la facciamo quotidianamente), e carico le cassettine degli attrezzi casomai servissero, e non mi pongo minimamente il dubbio del peso... Solo punti di vista. X le manovre, basta un minimo di pratica. Io sono contento della scelta.
Ovviamente se la scelta cadesse su di un mezzo ordinario ma immatricolato over 35, i problemi di rivendibilità sarebbero grossi. Noi nn c siamo fatti domande economiche, altrimenti avremmo comprato una casa al mare. 
Pio BARTOLOMEO
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 17:51:32

Premetto che, come noto ai più, ho un 5.50 metri, 35 qli con 850 kg di portata utile, quindi anche tutto carico (compreso scooter) resto comunque nei pesi. Ma, tanto per dire qualcosa, concordo con Tommaso sulla difficoltà a rivendere un mezzo omologato over 35, anche se qualcuno sia stato fortunato a procedere celermente nell'affare. Ma la maggioranza ne soffre.

Per quanto riguarda i mezzi nati over 35, tipo i 50 e passa qli, da quello che ho sentito frequentando alcuni equipaggi dotati di tali (stupendi) mezzi, si presenta lo stesso problema: non ci sono problemi, anzi!, a darlo in permuta per un mezzo di eguale o di fascia più alta, mentre nessun concessionario lo permuterebbe con un mezzo tradizionale in quanto il valore commerciale dell'usato sarebbe superiore al mezzo nuovo e il concessionario non sta lì a sborsare quattrini quanto ad incassare. Questo è quello che mi raccontano e ci vedo una logica difficilmente confutabile. Quindi, una volta entrati nel mondo dei camperoni, non se ne esce più o se ne esce a caro prezzo.

Giovanni
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 18:02:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/09/2018 alle 17:51:32

Premetto che, come noto ai più, ho un 5.50 metri, 35 qli con 850 kg di portata utile, quindi anche tutto carico (compreso scooter) resto comunque nei pesi. Ma, tanto per dire qualcosa, concordo con Tommaso sulla difficoltà
a rivendere un mezzo omologato over 35, anche se qualcuno sia stato fortunato a procedere celermente nell'affare. Ma la maggioranza ne soffre. Per quanto riguarda i mezzi nati over 35, tipo i 50 e passa qli, da quello che ho sentito frequentando alcuni equipaggi dotati di tali (stupendi) mezzi, si presenta lo stesso problema: non ci sono problemi, anzi!, a darlo in permuta per un mezzo di eguale o di fascia più alta, mentre nessun concessionario lo permuterebbe con un mezzo tradizionale in quanto il valore commerciale dell'usato sarebbe superiore al mezzo nuovo e il concessionario non sta lì a sborsare quattrini quanto ad incassare. Questo è quello che mi raccontano e ci vedo una logica difficilmente confutabile. Quindi, una volta entrati nel mondo dei camperoni, non se ne esce più o se ne esce a caro prezzo. Giovanni
...
Personalmente quando ho acquistato un camper non ho mai pensato al fattore di rivendibilita' anche perché a differenza delle auto percorrono pochi km e si possono tenere molti anni.  
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 18:40:49
Una cosa che sta accadendo è che i concessionari  non ti ritirano il camper omologato 35 quintali se è fuori peso, questo sta accadendo sempre più frequentemente ed il perché è semplice, il concessionario deve venderti un mezzo in regola.
Alla fiera di Parma si vedono sempre meno camper omologati 4/5 persone.
Credo che a breve il problema ce l’avranno chi ha i camper fuori peso e non gli altri.
Poi ognuno faccia come crede ma che sia al corrente che difficilmente sarà in regola con un 35Q.
Se le multe fossero da 1000 euro tutto i camper sarebbero da 45 qujntali
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/09/2018 alle 18:43:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 19:31:16
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2018 alle 18:40:49

Una cosa che sta accadendo è che i concessionari  non ti ritirano il camper omologato 35 quintali se è fuori peso, questo sta accadendo sempre più frequentemente ed il perché è semplice, il concessionario deve venderti
un mezzo in regola. Alla fiera di Parma si vedono sempre meno camper omologati 4/5 persone. Credo che a breve il problema ce l’avranno chi ha i camper fuori peso e non gli altri. Poi ognuno faccia come crede ma che sia al corrente che difficilmente sarà in regola con un 35Q. Se le multe fossero da 1000 euro tutto i camper sarebbero da 45 qujntali
...
Su questo sono pienamente daccordo, infatti sul mio non ho montato nessun accessorio fisso e pesante (per esempio veranda o condizionatore etc...) proprio perchè il mezzo, una volta scaricato delle mie cose, è 3160kg esattamente come lo ho ritirato dal concessionario e quindi regolare e vendibile senza problema.
Il vero problema è chi compera un mezzo gia pesantino e poi ci mette veranda, condizionatore, generatore, portamoto etc...e allora si che il peso aumenta e nessuno lo ritira in quanto illegale anche da vuoto.

Altro discorso da considerare è l'età. Se io fossi un facoltoso trentenne, o anche quarantenne, non avrei nessun problema (ho detto fossi facoltoso) a comperarmi il camper dei miei sogni, Bimobil EX480 ne ho avuto uno accanto alle Lofoten e sbavavo.
Un 100q da solo 6,60 di lunghezza e passo corto, maneggevole piu di tanti 35q, anche se un po largo.

Bimobil%2520Ex%2520480%252001%5B1%5D.jpg

però i prossimi sono 60, e quindi anche se potessi, ci penserei bene. A 65 anni mantenere la C è un terno al lotto, ogni due anni, ma anche a volte ogni anno va rinnovata e con produzione di documentazione medica che attesta la perfetta salute. A 65 anni la salute anche se perfetta non è mai quella di un ventenne , qualche piccolo acciacco anche se faccio finta di nulla c'è (un doppio blocco di branca al cuore, un anca che è messa malino, la schiena già operata etc...) tutte cose che non inficiano la patente, ma se peggiorassero? Basta avere le apnee notturne per avere grosse limitazioni sulla patente, o anche il diabete, abbastanza comune, non permetet la C.  A ste cose si deve pensare, quando uno ha speso una bella cifra (il EX480 va sui 250mila finito) e poi un bel giorno un burocrate ti dice "da domani io decido che lei non puo piu avere la C" , penso che potrei anche avere un tracollo psicologico perchè un camper del genere non si tiene 10 anni come al solito, ma si tiene tutta la vita.

Il problema non si pone in quanto non sono facoltoso, ma solo come pensiero.

Personalmente, dopo numerosi mezzi, furgonato di 6m, semintegrale VAN compatto, MH oltre 35q, ora semintegrale di 7m ma stretto, vorrei tornare al furgonato sotto i 6m e largo 2m perchè per me il camper è un auto per viaggiare, un auto piu grandina dove si puo dormire e mangiare piu comodamente che in una vettura, ma principalmente serve per muoversi e raggiungere i posti, anche i piu scomodi e angusti stradette nel bosco o di montagna, di pietre o di ghiaia, e non lo devo percepire come un ostacolo alla mobilità ma un aiuto a arrivare dove devo. Ovviamente questa è la mia idea personalissima di camper, rispetto pienamente chi gra con un 8m da 50q, e che parcheggia dove puo e poi va avanti in motorino, anche quellaè una scelta rispettabilissima ma molto diversa.
Secondo me bisogna un po capire cosa si vuole dal camper, come si pensa di usarlo, e poi decidere se uno compatto e agile ma piu sacrificato nella vita a bordo (per me la vita a bordo è mangiare, dormire e usare il bagno e basta) oppure se si vuole un mozzo grande e grosso, praticamente un appartamento su ruote, comodo per la permanenza a bordo ma con ovvi imiti nella circolazione. Una volta chiarito questo, allora viene da se che se si vuole il camper grande e comodo prenderlo oltre 35q è un obbligo.

Poi, sarà capitato a tutti di sbagliare una strada (per un cartello non visto), con il mio 7m me la sono cavata perchè largo solo 2,22, ma con un 2,35 (e i MH hanno gli specchi che non si piegano quindi quindi 2,65)  ?

Così ho sudato solo un po, con un mezzo grosso, sarei tornato tutta a retro, sudando un po di più wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 20:18:56
W corto, stretto, fuori peso e pure rimappato. 
Roberto 
20
Oswald
Oswald
13/05/2005 34
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 07:11:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2018 alle 19:31:16

Su questo sono pienamente daccordo, infatti sul mio non ho montato nessun accessorio fisso e pesante (per esempio veranda o condizionatore etc...) proprio perchè il mezzo, una volta scaricato delle mie cose, è 3160kg esattamente
come lo ho ritirato dal concessionario e quindi regolare e vendibile senza problema. Il vero problema è chi compera un mezzo gia pesantino e poi ci mette veranda, condizionatore, generatore, portamoto etc...e allora si che il peso aumenta e nessuno lo ritira in quanto illegale anche da vuoto. Altro discorso da considerare è l'età. Se io fossi un facoltoso trentenne, o anche quarantenne, non avrei nessun problema (ho detto fossi facoltoso) a comperarmi il camper dei miei sogni, Bimobil EX480 ne ho avuto uno accanto alle Lofoten e sbavavo. Un 100q da solo 6,60 di lunghezza e passo corto, maneggevole piu di tanti 35q, anche se un po largo. però i prossimi sono 60, e quindi anche se potessi, ci penserei bene. A 65 anni mantenere la C è un terno al lotto, ogni due anni, ma anche a volte ogni anno va rinnovata e con produzione di documentazione medica che attesta la perfetta salute. A 65 anni la salute anche se perfetta non è mai quella di un ventenne , qualche piccolo acciacco anche se faccio finta di nulla c'è (un doppio blocco di branca al cuore, un anca che è messa malino, la schiena già operata etc...) tutte cose che non inficiano la patente, ma se peggiorassero? Basta avere le apnee notturne per avere grosse limitazioni sulla patente, o anche il diabete, abbastanza comune, non permetet la C.  A ste cose si deve pensare, quando uno ha speso una bella cifra (il EX480 va sui 250mila finito) e poi un bel giorno un burocrate ti dice da domani io decido che lei non puo piu avere la C , penso che potrei anche avere un tracollo psicologico perchè un camper del genere non si tiene 10 anni come al solito, ma si tiene tutta la vita. Il problema non si pone in quanto non sono facoltoso, ma solo come pensiero. Personalmente, dopo numerosi mezzi, furgonato di 6m, semintegrale VAN compatto, MH oltre 35q, ora semintegrale di 7m ma stretto, vorrei tornare al furgonato sotto i 6m e largo 2m perchè per me il camper è un auto per viaggiare, un auto piu grandina dove si puo dormire e mangiare piu comodamente che in una vettura, ma principalmente serve per muoversi e raggiungere i posti, anche i piu scomodi e angusti stradette nel bosco o di montagna, di pietre o di ghiaia, e non lo devo percepire come un ostacolo alla mobilità ma un aiuto a arrivare dove devo. Ovviamente questa è la mia idea personalissima di camper, rispetto pienamente chi gra con un 8m da 50q, e che parcheggia dove puo e poi va avanti in motorino, anche quellaè una scelta rispettabilissima ma molto diversa. Secondo me bisogna un po capire cosa si vuole dal camper, come si pensa di usarlo, e poi decidere se uno compatto e agile ma piu sacrificato nella vita a bordo (per me la vita a bordo è mangiare, dormire e usare il bagno e basta) oppure se si vuole un mozzo grande e grosso, praticamente un appartamento su ruote, comodo per la permanenza a bordo ma con ovvi imiti nella circolazione. Una volta chiarito questo, allora viene da se che se si vuole il camper grande e comodo prenderlo oltre 35q è un obbligo. Poi, sarà capitato a tutti di sbagliare una strada (per un cartello non visto), con il mio 7m me la sono cavata perchè largo solo 2,22, ma con un 2,35 (e i MH hanno gli specchi che non si piegano quindi quindi 2,65)  ? Così ho sudato solo un po, con un mezzo grosso, sarei tornato tutta a retro, sudando un po di più  
...
Mi permetto di fare un osservazione a quanto asserisci nel post, sui mezzi di stazza elevata dai 50 q. in su.  Secondo la tua opinione dopo i 60 anni i problemi legati alla salute potrebbero essere tali da non permettere più il loro utilizzo e questo purtroppo è una realtà, ma va da se che tali mezzi sono usati nella quasi totalità da questa fascia di persone, vuoi per una maggiore disponibilità di tempo per poterli usare in quanto non più legati ad attività lavorativa vuoi anche per una maggiore disponibilità economica che normalmente si ha in quel periodo della vita. Io nei miei viaggi l'ho constatato di persona gli equipaggi che vedo su tali mezzi difficilmente hanno meni di 55 60 anni. 
Privato
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 09:43:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2018 alle 19:31:16

Su questo sono pienamente daccordo, infatti sul mio non ho montato nessun accessorio fisso e pesante (per esempio veranda o condizionatore etc...) proprio perchè il mezzo, una volta scaricato delle mie cose, è 3160kg esattamente
come lo ho ritirato dal concessionario e quindi regolare e vendibile senza problema. Il vero problema è chi compera un mezzo gia pesantino e poi ci mette veranda, condizionatore, generatore, portamoto etc...e allora si che il peso aumenta e nessuno lo ritira in quanto illegale anche da vuoto. Altro discorso da considerare è l'età. Se io fossi un facoltoso trentenne, o anche quarantenne, non avrei nessun problema (ho detto fossi facoltoso) a comperarmi il camper dei miei sogni, Bimobil EX480 ne ho avuto uno accanto alle Lofoten e sbavavo. Un 100q da solo 6,60 di lunghezza e passo corto, maneggevole piu di tanti 35q, anche se un po largo. però i prossimi sono 60, e quindi anche se potessi, ci penserei bene. A 65 anni mantenere la C è un terno al lotto, ogni due anni, ma anche a volte ogni anno va rinnovata e con produzione di documentazione medica che attesta la perfetta salute. A 65 anni la salute anche se perfetta non è mai quella di un ventenne , qualche piccolo acciacco anche se faccio finta di nulla c'è (un doppio blocco di branca al cuore, un anca che è messa malino, la schiena già operata etc...) tutte cose che non inficiano la patente, ma se peggiorassero? Basta avere le apnee notturne per avere grosse limitazioni sulla patente, o anche il diabete, abbastanza comune, non permetet la C.  A ste cose si deve pensare, quando uno ha speso una bella cifra (il EX480 va sui 250mila finito) e poi un bel giorno un burocrate ti dice da domani io decido che lei non puo piu avere la C , penso che potrei anche avere un tracollo psicologico perchè un camper del genere non si tiene 10 anni come al solito, ma si tiene tutta la vita. Il problema non si pone in quanto non sono facoltoso, ma solo come pensiero. Personalmente, dopo numerosi mezzi, furgonato di 6m, semintegrale VAN compatto, MH oltre 35q, ora semintegrale di 7m ma stretto, vorrei tornare al furgonato sotto i 6m e largo 2m perchè per me il camper è un auto per viaggiare, un auto piu grandina dove si puo dormire e mangiare piu comodamente che in una vettura, ma principalmente serve per muoversi e raggiungere i posti, anche i piu scomodi e angusti stradette nel bosco o di montagna, di pietre o di ghiaia, e non lo devo percepire come un ostacolo alla mobilità ma un aiuto a arrivare dove devo. Ovviamente questa è la mia idea personalissima di camper, rispetto pienamente chi gra con un 8m da 50q, e che parcheggia dove puo e poi va avanti in motorino, anche quellaè una scelta rispettabilissima ma molto diversa. Secondo me bisogna un po capire cosa si vuole dal camper, come si pensa di usarlo, e poi decidere se uno compatto e agile ma piu sacrificato nella vita a bordo (per me la vita a bordo è mangiare, dormire e usare il bagno e basta) oppure se si vuole un mozzo grande e grosso, praticamente un appartamento su ruote, comodo per la permanenza a bordo ma con ovvi imiti nella circolazione. Una volta chiarito questo, allora viene da se che se si vuole il camper grande e comodo prenderlo oltre 35q è un obbligo. Poi, sarà capitato a tutti di sbagliare una strada (per un cartello non visto), con il mio 7m me la sono cavata perchè largo solo 2,22, ma con un 2,35 (e i MH hanno gli specchi che non si piegano quindi quindi 2,65)  ? Così ho sudato solo un po, con un mezzo grosso, sarei tornato tutta a retro, sudando un po di più  
...
Dal tuo post si evince che chi dopo i 65 anni guida un mezzo.patente C è molto più controllato rispetto alle visite di routine effettuate da medici presso autoscuole o comunque privati con abilitazione al rinnovo patenti.  Sarebbe giusto estendere quei controlli presso.le commissioni mediche a tutti gli over 65 e molte volte anche chi è di età inferiore andrebbe maggiormente posto sotto esame, visto cosa si vede in giro. A livello di camper non è meno pericoloso chi guida un patente B con problemi di salute rispetto ad un altro con patente superiore. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 09:50:11
In risposta al messaggio di Marino2 del 24/09/2018 alle 09:43:47

Dal tuo post si evince che chi dopo i 65 anni guida un mezzo.patente C è molto più controllato rispetto alle visite di routine effettuate da medici presso autoscuole o comunque privati con abilitazione al rinnovo patenti. 
Sarebbe giusto estendere quei controlli presso.le commissioni mediche a tutti gli over 65 e molte volte anche chi è di età inferiore andrebbe maggiormente posto sotto esame, visto cosa si vede in giro. A livello di camper non è meno pericoloso chi guida un patente B con problemi di salute rispetto ad un altro con patente superiore. 
...
Bravo, anziché accogliere favorevolmente questa prassi la si critica.
Oltre alla visita medica approfondita servirebbe un esame pratico altrettanto approfondito ad ogni rinnovo della patente, ma questo è un altro tema, ahimè.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:08:45
In risposta al messaggio di Marino2 del 24/09/2018 alle 09:43:47

Dal tuo post si evince che chi dopo i 65 anni guida un mezzo.patente C è molto più controllato rispetto alle visite di routine effettuate da medici presso autoscuole o comunque privati con abilitazione al rinnovo patenti. 
Sarebbe giusto estendere quei controlli presso.le commissioni mediche a tutti gli over 65 e molte volte anche chi è di età inferiore andrebbe maggiormente posto sotto esame, visto cosa si vede in giro. A livello di camper non è meno pericoloso chi guida un patente B con problemi di salute rispetto ad un altro con patente superiore. 
...
Si, sono daccordo con te, forse è una mia paranoia e non sopporterei psicologicamente di rischiare di non potere piu guidare il mezzo da un giorno all altro.
Ma è un discorso accademico, perchè comunque dopo avere provato ogni tipologia, per il mio modo di viaggiare in ogni caso mi sto orientando su camper furgonato entro 6m e ciò indipendentemente da vincoli di patente o peso.

Riguardoo al rinnovo della patente, io sarei daccordissimo a trasformarlo da una mera formalità, a una specie di mini esame, con domande orali e anche una prova di guida sia per vedere se uno è lucido e sveglio ma anche per vedere se uno sa le nuove regole uscite ultimamente. Basta guardare come prendono le rotonde certi anzianotti (e anche meno anziani) per capire che c'è in giro tanta gente che non ha idea di come si guida. Idem per quelli che sono convinti che in autostrada la prima corsia sia ancora quella per "veicoli lenti".
Oppure quelli che parcheggiando si girano indietro, come era stato insegnato nel dopoguerra quando le auto non avevano gli specchietti.
Un esamino orale e pratico ogni 5 anni, casomai preceduto da un corso teorico pratico obbligatorio sarebbe buona cosa perchè le strade cambiano e la guida anche.
Penso che i problemi di salute siano il meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/09/2018 alle 12:14:56
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:33:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2018 alle 12:08:45

Si, sono daccordo con te, forse è una mia paranoia e non sopporterei psicologicamente di rischiare di non potere piu guidare il mezzo da un giorno all altro. Ma è un discorso accademico, perchè comunque dopo avere provato
ogni tipologia, per il mio modo di viaggiare in ogni caso mi sto orientando su camper furgonato entro 6m e ciò indipendentemente da vincoli di patente o peso. Riguardoo al rinnovo della patente, io sarei daccordissimo a trasformarlo da una mera formalità, a una specie di mini esame, con domande orali e anche una prova di guida sia per vedere se uno è lucido e sveglio ma anche per vedere se uno sa le nuove regole uscite ultimamente. Basta guardare come prendono le rotonde certi anzianotti (e anche meno anziani) per capire che c'è in giro tanta gente che non ha idea di come si guida. Idem per quelli che sono convinti che in autostrada la prima corsia sia ancora quella per veicoli lenti. Oppure quelli che parcheggiando si girano indietro, come era stato insegnato nel dopoguerra quando le auto non avevano gli specchietti. Un esamino orale e pratico ogni 5 anni, casomai preceduto da un corso teorico pratico obbligatorio sarebbe buona cosa perchè le strade cambiano e la guida anche. Penso che i problemi di salute siano il meno.  
...
"  Oppure quelli che parcheggiando si girano indietro, come era stato insegnato nel dopoguerra quando le auto non avevano gli specchietti.  "
Pensa che ad un amico che da qualche anno vive in USA, ed ha quindi rifatto la patente nello stato di New York, hanno fatto storie perché durante l'esame non si è girato indietro per fare la retromarcia e poi l'esaminatore ha commentato " ah già voi europei siete abituati ad usare solo gli specchi ... " yes
Gieffe
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 13:15:44
Potrei sembrare petulante, ma proprio perché concordo con Tommaso e con chiunque sia d'accordo a rendere la patente una cosa seria. Ho fatto la C1 da poco, e sinceramente, è una burletta... Sui quiz tanta rigidità e sulla pratica nulla. Forse maggiore attenzione a tutte le cose e non solo alle cartacce, sarebbe meglio. 
Pio BARTOLOMEO
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 13:38:26
In risposta al messaggio di Accendino del 24/09/2018 alle 13:15:44

Potrei sembrare petulante, ma proprio perché concordo con Tommaso e con chiunque sia d'accordo a rendere la patente una cosa seria. Ho fatto la C1 da poco, e sinceramente, è una burletta... Sui quiz tanta rigidità e sulla pratica nulla. Forse maggiore attenzione a tutte le cose e non solo alle cartacce, sarebbe meglio. 
Ho fatto la patente C 10 anni fa, allora non c'era la C1.
Prova teorica esclusivamente orale, a coppie, scuola guida su un camion di almeno 120 quintali, lungo una decina di metri, esame pratico con tanto di parcheggio di questo bestione in retromarcia e in mezzo a due auto parcheggiate.
Studiai molto, tanto quanto un esame all'università, frequentai con assiduità il corso teorico di preparazione e feci 6 o 7 guide.
Non fu una passeggiata ma lo passai al primo tentativo con adeguato impegno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link