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Laika, 3 posti bastano?

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13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 06/12/2016 alle: 18:12:01
Sono fortemente orientato all’acquisto di un Laika Ecovip 709 motorhome.
Ha telaio Light, omologato a 35q.li la casa lo dà per 3 posti.
Noi viaggiamo in 3 di solito ma occasionalmente potremmo essere in 4.
Il conce dice che basta fare includere l’esclusione della rivalsa nel contratto di assicurazione in caso di trasporto passeggeri oltre il numero indicato in carta di circolazione.
Se lo immatricolo a 38.5 (di più non posso causa telaio Light) ottengo il 4° posto, faccio la C1, mi sbatto un po’ con revisioni etc però sono a posto con tutto (lasciamo perdere il discorso pedaggi, limiti velocità etc, ormai sono tutti ben noti).
Quello che mi preoccupa di più è se in futuro ci sarà la possibilità di declassarlo a 35 qli per ottenere una valutazione più alta sull’usato, visto che un 38.5 non è né carne né pesce: secondo il conce potrei avere parecchi problemi e il rischio di non riuscirci sarebbe piuttosto elevato.
Quindi mi trovo adesso con un camper che mi piace, disponibile in pronta consegna (non mi va di aspettare mesi…) ma con il dilemma di come immatricolarlo.
Cosa ne pensate ragazzi?
DAVIDE
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 06/12/2016 alle: 19:08:56
Immatricolalo 42.5 e lo rivendi patente C. 38.5 non ha senso e rischi di superare in ogni caso il peso. È quello che sto per fare io con un 5900 (consigliato anche dagli amici del forum ).
Il conce dice che i tempi  stanno cambiando.  Ultimamente sta vendendo mezzi patente C in pochi giorni mentre in passato gli rimanevano nel piazzale per mesi. 



 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 06/12/2016 alle: 19:14:16
Ah. ...non avevo letto bene. Però se è in pronta consegna non puoi immatricolarlo 42.5.  In tal caso dovrebbe avere motore e telaio diversi quindi è da ordinare. Comunque in ogni caso io lo prenderei Pat.  C senza pensare successivamente all'eventuale declassamento.  
-------"Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 06/12/2016 alle: 21:23:37
Se bastano 3 posti? Certo che non ti bastano.
E poi con 385 Kg. (ammesso che siano effettivi e reali) di carico utile non è che ci fai molto. Anzi quasi niente.
​E probabilmente neanche 735 Kg (ammesso che siano effettivi e reali) ti faranno viaggiare completamente tranquillo.
I miei dubbi sul peso? Ho sempre pensato che i pesi da catalogo non siano reali. E qualche azienda inizia, seppur molto velatamente, a cautelarsi.....
​Senti questa per esempio (da catalogo Roller Team): ".......la massa del veicolo in ordine di marcia omologato comprende conducente, serbatoio gasolio riempito ecc......." e conclude ".....bombole gas in alluminio piene al 90% della loro capacità, e tolleranza prevista in fase di omologazione (+/- il 5%)".
​
​Non ti suona come se al peso indicato nel catalogo sia già stato sottratto il 5% di tolleranza?
​E allora, se così fosse,  nel tuo caso sarebbero 3270 Kg. e non 3115. Con carico utile di 230 kg (!!??).


------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 06/12/2016 alle 21:24:44
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 06/12/2016 alle: 22:54:34
Ciao...

I camper patente B fuori peso diventeranno invendibili.. visto che l'acquisto non è una spesa di poco conto, prendi un veicolo in regola con le normative di omologazione. Fai la patente C1 e ordina il veicolo con la meccanica giusta, anche se magari devi aspettare. Almeno con il Ducato Maxi hai 44 quintali di massa complessiva e cominci a guidare tranquillo una macchina dimensionata rispetto a quel che deve portarsi dietro.. Sei in regola e ti trovi i quattro posti che ti servono.. Viaggiare in sovrannumero per me è pura follia. Avere subito il veicolo e poi magari non poterlo usare come vuoi sarebbe peggio che aspettarlo..

Con i chiari di luna che ci sono, i camper fuori peso diventano un business ghiotto per le polizie locali: basta una pesa e trovare veicoli palesemente sovraccarichi diventa un gioco da ragazzi.. In molti paesi i controlli sono sempre più serrati e anche in alcune regioni italiane ormai sono quasi sistematici.. se questo (quasi inevitabile) fenomeno continua, i camper da 3.5 tonnellate e patente b che sono fuoripeso diventano semplicemente invendibili. E non serve che ti dica che valore ha un qualcosa che nessuno vuole.. 

ciao
corrado
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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 06/12/2016 alle: 23:21:17
In risposta al messaggio di Lusk del 06/12/2016 alle 22:54:34

Ciao... I camper patente B fuori peso diventeranno invendibili.. visto che l'acquisto non è una spesa di poco conto, prendi un veicolo in regola con le normative di omologazione. Fai la patente C1 e ordina il veicolo con
la meccanica giusta, anche se magari devi aspettare. Almeno con il Ducato Maxi hai 44 quintali di massa complessiva e cominci a guidare tranquillo una macchina dimensionata rispetto a quel che deve portarsi dietro.. Sei in regola e ti trovi i quattro posti che ti servono.. Viaggiare in sovrannumero per me è pura follia. Avere subito il veicolo e poi magari non poterlo usare come vuoi sarebbe peggio che aspettarlo.. Con i chiari di luna che ci sono, i camper fuori peso diventano un business ghiotto per le polizie locali: basta una pesa e trovare veicoli palesemente sovraccarichi diventa un gioco da ragazzi.. In molti paesi i controlli sono sempre più serrati e anche in alcune regioni italiane ormai sono quasi sistematici.. se questo (quasi inevitabile) fenomeno continua, i camper da 3.5 tonnellate e patente b che sono fuoripeso diventano semplicemente invendibili. E non serve che ti dica che valore ha un qualcosa che nessuno vuole..  ciao corrado
...

Assolutamente d'accordo.
Sta diventando un mercato strano. Ma lo sta diventando ora.
​Ad esempio ci sono in vendita su internet mega motorhome (Carthago, Laika, Rapido, Pilote ecc....) con patente B e peso massimo di 3500 Kg. Assurdo!
Quelli si che a breve diventeranno invendibili!....a meno che non lo sono già.....


 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 07/12/2016 alle: 08:53:00
grazie ragazzi!
sono un po' le considerazioni che sto facendo anche io...da una parte mi piacerebbe averlo subito però vero anche che stiamo parlando di tanti bei soldini ed il rischio che poi non valgano più granché è molto elevato... inoltre anche le assicurazioni, se oggi coprono certe cose, non è detto che lo facciano anche in futuro.
d'altra parte il camper a me piace piuttosto grande e spazioso... va da sé  che i pesi vadano di conseguenza. Il mio attuale in viaggio pesa sui 38.00, non ho doppi serbatoi né mi porto dietro grandi cose, a parte un bell'albero di trasmissione e le ruote gemellate.
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 07/12/2016 alle: 09:24:08
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/12/2016 alle 21:23:37

Se bastano 3 posti? Certo che non ti bastano. E poi con 385 Kg. (ammesso che siano effettivi e reali) di carico utile non è che ci fai molto. Anzi quasi niente. ​E probabilmente neanche 735 Kg (ammesso che siano effettivi
e reali) ti faranno viaggiare completamente tranquillo. I miei dubbi sul peso? Ho sempre pensato che i pesi da catalogo non siano reali. E qualche azienda inizia, seppur molto velatamente, a cautelarsi..... ​Senti questa per esempio (da catalogo Roller Team): .......la massa del veicolo in ordine di marcia omologato comprende conducente, serbatoio gasolio riempito ecc....... e conclude .....bombole gas in alluminio piene al 90% della loro capacità, e tolleranza prevista in fase di omologazione (+/- il 5%). ​​Non ti suona come se al peso indicato nel catalogo sia già stato sottratto il 5% di tolleranza? ​E allora, se così fosse,  nel tuo caso sarebbero 3270 Kg. e non 3115. Con carico utile di 230 kg (!!??). Il fine giustifica il mezzo
...

sì è vero, fino a poco tempo fa le case italiane erano note per omologare 35qli con 5 posti e oltre 7 metri... adesso si stanno allineando, magari togliendo qualche posto dal libretto di circolazione e sicuramente, come dici te, dietro frasi tipo "il legno è sottoposto a variazioni di peso naturali", "alcune lavorazioni sul mobilio possono determinare scostamenti sul peso finale" etc etc alla fine andiamo a scrivere un bel +-5% sui pesi e siamo a posto...
DAVIDE
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 07/12/2016 alle: 12:17:20
pascia nn capisco il problema.....fallo a 3850 kg e fai la c1 ti basta e avanza,quando lo rivenderai,che io sappia, se hai la copia dei documenti originari la cosa e' semplice declassarlo,poi non e' detto che sia invendibile...io sono tentato di farlo sul mio 6009 (portarlo a 3850) intanto penso di fare la c1 quello che mi frena piu' che altro detto onestamente sono tutti i limiti e i costi dei pedaggi ecc una vera inutile speculazione....del resto voi dite, ma io tutti questi controlli uin 10 anni mai visti,passato anche per l'austria ...dico se la cosa diventera' un vero pericolo e non una leggenda metropolitana (com'è giusto che sia premesso) allora avra' senso,anche perche' dal fronte assicurazione con la rinuncia alla rivalsa non rischi nulla quindi chi ce lo fa fare?con quello che spendi di piu' tra patente omologazione,pedaggi ecc. sai quante multe ipotetiche paghi?bisogna essere concreti purtroppo... vedo piu' un limte nel tuo caso i tre posti veramente sotto il minimo,secondo me quetso lo renderebbe ancora + invendibile
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 07/12/2016 alle: 14:26:48
Ciao
Scusa, ma se uno si mette a fare la patente C1 e, di conseguenza, accetta di avere limiti di velocità inferiori (100 km/h) e di andare in revisione ogni anno al posto dei 4+2+2+2... non lo fa per rischiare di essere ancora fuori peso. Con un'omologazione a 3850 kg di un Ducato Light cosa ottieni? I 4 posti omologati. E poi? Se viaggi in 4 facilmente sei di nuovo fuori peso. In più ti prendi un Ducato Light in cui le sospensioni e soprattutto i freni hanno i loro bei limiti, visto che i dischi ant e post sono ben più piccoli di quelli di un Ducato Maxi. Se poi a tutto questo aggiungi anche che gli Euro6 hanno ancora meno freno motore degli Euro5, ogni volta che vai in montagna rischi di venire giù con i dischi fumanti. E più pesi peggio è. Quindi ti ritroveresti a non essere nè carne nè pesce: ti tocca cambiare patente, ti becchi solo gli svantaggi di un patente C e non benefici dei suoi tanti vantaggi. Non viaggi tranquillo, difficilmente sei in regola con i pesi, quando lo vai a rivendere devi trovare uno che accetti di prendersi una situazione al limite (omologazione a 3850) o un fuoripeso (a 3500 e con pochissimi posti omologati)... auguri!

Restando pratici, a proposito di leggende metropolitane, nell'ultimo giro in svizzera, la polizia fermava tutti i veicoli NON auto in un'area di sosta tra Montreux e Martigny. Tutti dentro e piastre, prima anteriore e poi posteriore..

A livello di pedaggi: in Italia e Francia non cambia nulla. In Svizzera fai la vignetta per i 10 giorni. In Austria ti tocca il go-box ed è vero che costa di più. Ma in fondo: è vero che nessuno vuole sprecare dei soldi, ma alla fine se hai speso 80.000 Euro per un camper, ti cambia qualcosa se spendi 50 euro in più per viaggiare? 

ciao..
corrado
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 07/12/2016 alle: 15:01:44

Corrado, concordo su tutta la linea.
Avevo molte incertezze all'inizio, allettato dall'idea di un pronta consegna.
Poi mi sono riconosciuto in tutti i vantaggi di avere un telaio heavy con tutte le caratteristiche positive che ne derivano, a dispetto di un light che anche se portato a 38.5 rimane sempre un light.
Stranamente gli unici mezzi che si trovano in pronta consegna, parlando di MH Ecovip e Kreos sono tutti su telaio light...segno che qualcosa vorrà pur dire: mezzi rivolti ad una clientela già abbastanza esperta che capisce i limiti che potrebbe avere una configurazione light...
guarda, della C o C1 l'unica cosa che veramente mi scoccia è la revisione annuale del mezzo che non ha nessun senso e soprattutto il fatto di dovere andare in Motorizzazione piuttosto che presso l'officina privata; ho avuto diverse esperienze in tal senso e basta un capello fuori posto che ti mandano a casa.
Per il resto sì è vero che l'Austria costerebbe cara ma alla fine ci passerei di media una volta all'anno e come dici te se spendi tanto per un camper poi non puoi stare a vedere se di pedaggio hai speso 100Euro invece di 10
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 07/12/2016 alle 15:03:03
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 07/12/2016 alle: 15:06:02
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/12/2016 alle 12:17:20

pascia nn capisco il problema.....fallo a 3850 kg e fai la c1 ti basta e avanza,quando lo rivenderai,che io sappia, se hai la copia dei documenti originari la cosa e' semplice declassarlo,poi non e' detto che sia invendibile...io
sono tentato di farlo sul mio 6009 (portarlo a 3850) intanto penso di fare la c1 quello che mi frena piu' che altro detto onestamente sono tutti i limiti e i costi dei pedaggi ecc una vera inutile speculazione....del resto voi dite, ma io tutti questi controlli uin 10 anni mai visti,passato anche per l'austria ...dico se la cosa diventera' un vero pericolo e non una leggenda metropolitana (com'è giusto che sia premesso) allora avra' senso,anche perche' dal fronte assicurazione con la rinuncia alla rivalsa non rischi nulla quindi chi ce lo fa fare?con quello che spendi di piu' tra patente omologazione,pedaggi ecc. sai quante multe ipotetiche paghi?bisogna essere concreti purtroppo... vedo piu' un limte nel tuo caso i tre posti veramente sotto il minimo,secondo me quetso lo renderebbe ancora + invendibile
...

vedi all'inizio la pensavo così anche io.
Poi mi sono convinto che il telaio light su mezzo così non va bene, soprattutto per quanto riguarda anche i freni e le sospensioni.
A quel punto meglio rompersi le scatole con la burocrazia varia ma non avere altri problemi eventuali, tipo sovrappeso e soprattutto sovrannumero pax.
Quindi aspetterò con santa pazienza che nasca la creatura....
DAVIDE
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/12/2016 alle: 15:11:01
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/12/2016 alle 15:01:44

Corrado, concordo su tutta la linea. Avevo molte incertezze all'inizio, allettato dall'idea di un pronta consegna. Poi mi sono riconosciuto in tutti i vantaggi di avere un telaio heavy con tutte le caratteristiche positive
che ne derivano, a dispetto di un light che anche se portato a 38.5 rimane sempre un light. Stranamente gli unici mezzi che si trovano in pronta consegna, parlando di MH Ecovip e Kreos sono tutti su telaio light...segno che qualcosa vorrà pur dire: mezzi rivolti ad una clientela già abbastanza esperta che capisce i limiti che potrebbe avere una configurazione light... guarda, della C o C1 l'unica cosa che veramente mi scoccia è la revisione annuale del mezzo che non ha nessun senso e soprattutto il fatto di dovere andare in Motorizzazione piuttosto che presso l'officina privata; ho avuto diverse esperienze in tal senso e basta un capello fuori posto che ti mandano a casa. Per il resto sì è vero che l'Austria costerebbe cara ma alla fine ci passerei di media una volta all'anno e come dici te se spendi tanto per un camper poi non puoi stare a vedere se di pedaggio hai speso 100Euro invece di 10 DAVIDE
...

Non so dove abiti, ma sappi che nel milanese ci sono più officine private che revisionano i veicoli pesanti.
Recentemente l'ho fatta per la quinta volta spendendo 159 euro.
L'officina ha scadenzato la mia revisione annuale, mi propone per tempo alcune date e, tra andare al rimessaggio, fare la revisione e tornare non spendo più di tre ore.
l'ultima volta il funzionario della motorizzazione si è complimentato con me per l'efficienza dell'impianto frenante del mio camper!
 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:03:14
non sono d'accordo 3850 con la percentuale di errore prevista dalla legge sono abbondantemente 4 tonnellate a questo punto prendete un camion è fate prima!!per i costi che io sappia e relativi limiti valgono quelli dei camion,non so se in italia si paghi uguale,stesso dicasi per le assicurazioni ecc.

io direi che concettualmente è corretto anzi il 90% dei camper dovrebbe essere in c1 ma praticamente per come ad oggi sta funzionando e' un'inutile complicazione nonostante io ci stia pensando...per il collega invece ribadisco tre posti è un grosso limite piu' di tutti gli altri almeno secondo me...del resto una coppia che se ne fa di un camper da oltre 7 mt?imho
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:57:38
Ciao..

La questione non è: prendi un camion e fai prima. Ma: se spendi una cifra rilevante, che potresti dedicare a qualsiasi altra cosa, ha senso spenderla per non essere in regola? Per viaggiare NON in sicurezza, con la paura ogni volta che vedi una volante di essere in contravvenzione e passibile di sanzioni? Ti voglio vedere a spiegare a un poliziotto svizzero, austriaco o tedesco che sei nella tolleranza che tu pensi essere prevista quando lui ti dice: ok, ma tu mica trasporti sabbia o legna che possono bagnarsi e aumentare di peso..

Fino a oggi ha funzionato in un modo: il 90% fuori peso.. camper da 7 metri e oltre con 4 o 5 posti omologati. E pesi fuori di diversi quintali. Avanti così da sempre. Poi è successo quello che è successo (grossi problemi giudiziari per alcuni veicoli fuoripeso) e tutti i costruttori sono stati costretti (in modo più plateale o in maniera più sommessa) a eliminare posti per mantenere la possibile omologazione a 3500 kg.. Ora: se acquisti oggi un veicolo, lo fai conscio di determinate cose. Se lo vuoi grande, o lo prendi in patente C1, o sei consapevole che puoi avere problemi seri e ti assumi le tue responsabilità.. 

ciao
corrado
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 07/12/2016 alle: 19:25:46
la tolleranza in tutti gli stati e' ammessa in misura diversa ma ammessa....diciamo che 4 tonnellate con un c1 light 3850 ci arrivi e secondo me bastano...del resto 4250 sono veramente tanti penso che anche il telaio pesi di piu' e il costo,lo sbattimento per averlo che si traduce in poco sconto,cosa da valutare sempre (sul pronta consegna penso si riesca a tirare di piu)....poi sai ognuno...io penso che su 7 mt sforare 4 tonnellate e' veramente eccessivo se poi loro sono in tre normalmente direi impossibile...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 07/12/2016 alle: 19:50:49
Ok, grazie a voi inizio a capirci di più e, soprattutto, a orientarmi in maniera più precisa e consapevole sul nuovo acquisto.
​Però di una cosa non sono convinto. E il dubbio mi rimane.
Siamo sicuri che il peso in ordine di marcia dichiarato su catalogo sia reale? Cioè uno può fare tutti i conti che vuole sull'eventuale carico aggiuntivo ma se quel dato iniziale non è preciso nessun calcolo sarà indicativo. E non voglio dire che le ditte costruttrici attestino il falso. Ci sono però degli espedienti che consentono di farlo del tutto legalmente (più o meno). Vedi l'esempio che ho citato in uno dei miei interventi precedenti poco più sopra. 
Nel mio caso, anche se il peso dichiarato si sposta di poco, influisce. Immatricolando 3850 avrei (da catalogo) 620 kg di carico utile.
​Sarei al limite in ogni caso. Con l'aggravio della C inoltre.


 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 08/12/2016 alle: 14:49:24
Credo che sia finita l'epoca delle immatricolazioni facili.
Mi risulta che alcuni allestitori e relativi concessionari gia' ora si rifiutano di immatricolare veicoli "a rischio", per non essere poi coinvolti in contenziosi legali.
Chi deve acquistare oggi un nuovo veicolo e vuole restare nelle regole, dal mio punto di vista ha due strade.
Prima strada: veicolo immatricolato a 3.500 chili (patente B) con almeno quattro posti.
Bisogna scegliere un camper con massa in ordine di marcia non superiore a 2700 / 2800 chili, quindi in pratica un camper di lunghezza inferiore ai 7 metri.
E gia' in queste condizioni c'e' rischio di sforare.
Seconda strada: veicolo immatricolato oltre 3.500 chili (patente C), sempre con quattro o piu' posti.
In primo luogo escluderei di acquistare il telaio light, immatricolabile fino a 3.850 chili (sforamento praticamente sicuro).
Meglio telaio maxi, immatricolabile attualmente- salvo errore - fino a 4.250 chili.
Chi sceglie la seconda soluzione, deve mettere a conto, tra l' altro:
* conseguimento della patente C (in alcune province, come la mia, e' molto difficile ottenerla); questa patente si rinnova ogni 5 anni fino a 65 anni di eta' e poi ogni due anni.
* difficolta' nella rivendita dell' usato;
* revisione annuale del veicolo;
* problemi vari di circolazione,in particolare per quanto riguarda i pedaggi autostradali all' estero.
Personalmente, considerate le condizioni in cui viaggiano i nostri mezzi, opterei per il telaio maxi (che pesa circa 40 chili in piu' di quello standard) anche per l' immatricolazione a 3.500 chili.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 09/12/2016 alle: 14:21:09
Quindi consideri in media 7 - 800 chili di carico? 


 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 09/12/2016 alle: 18:08:50
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2016 alle 14:21:09

Quindi consideri in media 7 - 800 chili di carico?    Il fine giustifica il mezzo

Ti posso garantire per esperienza diretta che 7-800 chili di carico sono appena sufficienti.
Prova a pensare.
Tre persone, oltre il guidatore (gia' compreso nella massa in ordine di marcia), diciamo 200 chili.
Gli effetti personali di quattro persone: diciamo 80 chili.
Batteria di servizio: 30 chili, piu' facile due batterie, quindi 60 chili
Il pieno d'acqua: almeno 80 chili.
Seconda bombola di gas: 25 chili.
Vettovaglie (pentole, piatti, posate): diciamo 30 chili
Scorte alimentari (acqua minerale etc): 30 chili.
E molte altre cose che non mi vengono ora in mente.
Ho messo delle cifre orientative.
Tutto poi nel presupposto che sul camper non via sia nessun accessorio (tendalino, portamoto, biclette, scooter, antenna sat e relativo tv etc).
 
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