In risposta al messaggio di Lusk del 06/12/2016 alle 22:54:34
Ciao... I camper patente B fuori peso diventeranno invendibili.. visto che l'acquisto non è una spesa di poco conto, prendi un veicolo in regola con le normative di omologazione. Fai la patente C1 e ordina il veicolo conla meccanica giusta, anche se magari devi aspettare. Almeno con il Ducato Maxi hai 44 quintali di massa complessiva e cominci a guidare tranquillo una macchina dimensionata rispetto a quel che deve portarsi dietro.. Sei in regola e ti trovi i quattro posti che ti servono.. Viaggiare in sovrannumero per me è pura follia. Avere subito il veicolo e poi magari non poterlo usare come vuoi sarebbe peggio che aspettarlo.. Con i chiari di luna che ci sono, i camper fuori peso diventano un business ghiotto per le polizie locali: basta una pesa e trovare veicoli palesemente sovraccarichi diventa un gioco da ragazzi.. In molti paesi i controlli sono sempre più serrati e anche in alcune regioni italiane ormai sono quasi sistematici.. se questo (quasi inevitabile) fenomeno continua, i camper da 3.5 tonnellate e patente b che sono fuoripeso diventano semplicemente invendibili. E non serve che ti dica che valore ha un qualcosa che nessuno vuole.. ciao corrado
Assolutamente d'accordo.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/12/2016 alle 21:23:37
Se bastano 3 posti? Certo che non ti bastano. E poi con 385 Kg. (ammesso che siano effettivi e reali) di carico utile non è che ci fai molto. Anzi quasi niente. E probabilmente neanche 735 Kg (ammesso che siano effettivie reali) ti faranno viaggiare completamente tranquillo. I miei dubbi sul peso? Ho sempre pensato che i pesi da catalogo non siano reali. E qualche azienda inizia, seppur molto velatamente, a cautelarsi..... Senti questa per esempio (da catalogo Roller Team): .......la massa del veicolo in ordine di marcia omologato comprende conducente, serbatoio gasolio riempito ecc....... e conclude .....bombole gas in alluminio piene al 90% della loro capacità, e tolleranza prevista in fase di omologazione (+/- il 5%). Non ti suona come se al peso indicato nel catalogo sia già stato sottratto il 5% di tolleranza? E allora, se così fosse, nel tuo caso sarebbero 3270 Kg. e non 3115. Con carico utile di 230 kg (!!??). Il fine giustifica il mezzo
sì è vero, fino a poco tempo fa le case italiane erano note per omologare 35qli con 5 posti e oltre 7 metri... adesso si stanno allineando, magari togliendo qualche posto dal libretto di circolazione e sicuramente, come dici te, dietro frasi tipo "il legno è sottoposto a variazioni di peso naturali", "alcune lavorazioni sul mobilio possono determinare scostamenti sul peso finale" etc etc alla fine andiamo a scrivere un bel +-5% sui pesi e siamo a posto...
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/12/2016 alle 12:17:20
pascia nn capisco il problema.....fallo a 3850 kg e fai la c1 ti basta e avanza,quando lo rivenderai,che io sappia, se hai la copia dei documenti originari la cosa e' semplice declassarlo,poi non e' detto che sia invendibile...iosono tentato di farlo sul mio 6009 (portarlo a 3850) intanto penso di fare la c1 quello che mi frena piu' che altro detto onestamente sono tutti i limiti e i costi dei pedaggi ecc una vera inutile speculazione....del resto voi dite, ma io tutti questi controlli uin 10 anni mai visti,passato anche per l'austria ...dico se la cosa diventera' un vero pericolo e non una leggenda metropolitana (com'è giusto che sia premesso) allora avra' senso,anche perche' dal fronte assicurazione con la rinuncia alla rivalsa non rischi nulla quindi chi ce lo fa fare?con quello che spendi di piu' tra patente omologazione,pedaggi ecc. sai quante multe ipotetiche paghi?bisogna essere concreti purtroppo... vedo piu' un limte nel tuo caso i tre posti veramente sotto il minimo,secondo me quetso lo renderebbe ancora + invendibile
vedi all'inizio la pensavo così anche io.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/12/2016 alle 15:01:44
Corrado, concordo su tutta la linea. Avevo molte incertezze all'inizio, allettato dall'idea di un pronta consegna. Poi mi sono riconosciuto in tutti i vantaggi di avere un telaio heavy con tutte le caratteristiche positiveche ne derivano, a dispetto di un light che anche se portato a 38.5 rimane sempre un light. Stranamente gli unici mezzi che si trovano in pronta consegna, parlando di MH Ecovip e Kreos sono tutti su telaio light...segno che qualcosa vorrà pur dire: mezzi rivolti ad una clientela già abbastanza esperta che capisce i limiti che potrebbe avere una configurazione light... guarda, della C o C1 l'unica cosa che veramente mi scoccia è la revisione annuale del mezzo che non ha nessun senso e soprattutto il fatto di dovere andare in Motorizzazione piuttosto che presso l'officina privata; ho avuto diverse esperienze in tal senso e basta un capello fuori posto che ti mandano a casa. Per il resto sì è vero che l'Austria costerebbe cara ma alla fine ci passerei di media una volta all'anno e come dici te se spendi tanto per un camper poi non puoi stare a vedere se di pedaggio hai speso 100Euro invece di 10 DAVIDE
Non so dove abiti, ma sappi che nel milanese ci sono più officine private che revisionano i veicoli pesanti.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2016 alle 14:21:09
Quindi consideri in media 7 - 800 chili di carico? Il fine giustifica il mezzo
Ti posso garantire per esperienza diretta che 7-800 chili di carico sono appena sufficienti.