In risposta al messaggio di Trento del 11/12/2025 alle 08:15:18Ciao Trento,
Ciao Lele71, io posseggo un Concorde Charisma 900MI del 2023, sono camperista da diversi anni e grazie al fatto che ho diverso tempo libero ho potuto girare praticamente tutta l' Europa compresa anche l'Islanda. Sebbene tuchieda esperienza ai possessori di Morelo mi permetto di portarti anche la mia in quanto le due case allestitrici hanno parecchio in comune. Il problema più grosso di questi mezzi è che sono molto energivori indipendentemente dagli accessori montati. Il mio monta batterie servizi da 540 A, non ti nego che con tv accese, 2 clima e altri consumi non secondari sebbene la presenza di un grosso impianto fotovoltaico il TEC29 viene usato. Io difficilmente mi appoggio a strutture in quanto amo molto la libera. Non ti spaventare delle dimensioni, ti assicuro che dove passa un mansardato da 7.20 passiamo anche noi, certo bisogna avere domestichezza con il mezzo ma questo penso che sia ovvio. Una considerazione, quasi tutti questi mezzi montano lo scambiatore motore, lo ritengo molto importante; inoltre ALDE funziona anche in modalità elettrica e questa non consuma tantissimo al contrario del consumo in modalità gas. Sul mio per questo motivo ho fatto montare anche un riscaldatore a gasolio il che ha per me due vantaggi. Il primo chiaramente permette di stare in libera anche in posti freddi senza la preoccupazione gas, il secondo permette di mantenere il mezzo in inverno durante i periodi che non lo uso a una temperatura corretta senza che nessun componente o arredo possa soffrire il freddo. Per sincerità in questa situazione in inverno lascio sempre il termostato ad una temperatura di 16 gradi. Infine in viaggio scoprirai piacevolmente che il mezzo sia in estate sia in inverno è in grado di tenere le temperature impostate in tutti gli ambienti, se poi inoltre monti la possibilità di regolare in modo autonomo la zona giorno dalla notte tanto meglio. Ti auguro tanti buoni km e vai tranquillo. NON TI PENTIRAI MAI!
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 08:50:02Buongiorno io un webasto ad aria te lo sconsiglio perché l alde non ci mette cosi tanto a fare caldo per quanto riguarda la frenata se avesse già il retarder avresti fatto bingo io purtroppo non riesco a montarlo perché non ci sta e questo mi è rimasto sullo stomaco ma con un po’ calma si va ovunque ciao Marco
Ciao Trento, a te riservo altre due domande: che rispcaldatore a gasolio hai fatto montare ad integrazione dell' alde? leggo che hai ben 2 clima! ritieni che uno solo sia poco efficacie su mezzi di questa metratura? ps : grazie per l' incoraggiamento!
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 08:40:59Se il Palace che ti piace ha qualche mancanza impiantistica, si può adeguare al livello che merita.
Buongiorno Furio59, grazie del tuo intervento che mi è stato utile. Ho verificato e lo scambiatore di calore sul motore effettivamente c'è, me l' ero perso... Non ha invece il bombolone e si alimenta solo con le dueda 10Kg, che reputo insufficienti. Sulla parte elettrica non ha induzione, lavatrice, lavastoviglie...ha ancora impianto batterie AGM con due caricabatterie da 80 Ah (non so perchè due) Non monta il retarder e questo tuo rilievo sulla potenza frenante la approfondisco. Spero abbia almeno uno pneumatico; mi informo.
In risposta al messaggio di Clint del 11/12/2025 alle 13:29:20Esperienze che purtroppo bisogna fare, altrimenti si sta a casa. Credo a tutte le tue parole, purtroppo ormai l'utente fa da cavia e le aziende risparmiano sui componenti.
Nel lontano 2007, probabilmente sono stato uno dei primi camperisti ad utilizzare il bruciatore a gasolio Eberspacher abbinato all'impianto Alde. Su un semintegrale. Frankia vi era la possibilità di montare in opzione l'impiantodi riscaldamento FRANKIA POLAR, bruciatore a gasolio Eberspacher abbinato a tubature e radiatori Alde + boiler nautico Elgena, al posto della classica caldaia. Alde. L'impianto era fatto in collaborazione tra. FRANKIA e Eberspacher. L'idea era buona, anche perchè andavamo a fare sci di fondo praticamente ogni weekend, di conseguenza non avevamo l'assillo delle bombole di gas, neanche nei weekend lunghi tipo vacanze natalizie. Però.... purtroppo abbiamo scoperto il rovescio della medaglia. Prima il numero scarso di radiatori presenti nella cellula, poi la mancanza della pompa pompa per alte quote. Il mezzo è stato mandato in Germania alla casa madre dove è rimasto 2 mesi per le modifiche per aggiungere radiatori Poi si è aggiunto un problema al bruciatore, a cui si è aggiunta la pessima assistenza del concessionario e dei rivenditori Eberspacher. Mi sono mangiato il fegato per le incaxxature varie. Ho risolto il problema al bruciatore direttamente con Eberspacher Italia, in autonomia e dopo che la garanzia era scaduta abbondantemente. Ringrazio ancora la gentilissima persona che mi ha risolto il problema. Di conseguenza sono molto scettico sui bruciatori a gasolio, anche se sarei tentato di montarlo sull'Alde che ho attualmente. Il mezzo attuale è di fascia alta e mi trovo finalmente molto bene, ho anche l'impianto Litio con pannello fotovoltaico. Dopo 41 anni da camperista, posso tranquillamente dire che l'assistenza è meglio lasciarla perdere, così come i lavori fatti after market. Sul mezzo attuale ho fatto fare tutto dalla casa, e al concessionario ho fatto montare solo l'antifurto. Mi direte che sono drastico, ma tenete presente che con gli ultimi 3 mezzi sono sempre dovuto andare per vie legali, perché i miei soldi erano buoni, i mezzi e l'assistenza avuta NO....?
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 13:56:51A mio avviso per come è concepito un morelo e per gli ingombri non è previsto che stia in sosta libera prolungata sganciato dalla corrente. Tantovero che ha la Alde con l'opzione elettrica.
Esperienze che purtroppo bisogna fare, altrimenti si sta a casa. Credo a tutte le tue parole, purtroppo ormai l'utente fa da cavia e le aziende risparmiano sui componenti. Ma per fortuna sono passati quasi 20 anni, ancheTruma ad esempio da tempo monta il kit di alta quota di serie e non mi mai dato problemi su questo aspetto. Ma quando si va al freddo non si scherza, specie se sul camper ci si vive e si va in luoghi remoti. Non a caso il mio van ha due bruciatori indipendenti, la Truma da 6kw e l'Autotherm da 5kw, oltre a vari accorgimenti e upgrade, per garantirmi di non rimanere al freddo. E secondo me, per tornare in argomento, su mezzi della caratura del Morelo, due sistemi, uno a gas e uno gasolio ci stanno tutti, specie se ci si vive sopra per lunghi periodi. Avere 400 litri di chiare e 500 di grigie e nere non serve a niente se poi tutta l'autonomia del riscaldamento si affida a due misere bombole da 10 kg.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/12/2025 alle 14:07:34Non sono d'accordo, ma ti risponderanno direttamente gli utilizzatori. Ognuno usa il mezzo come meglio crede, peraltro io ne ho sempre visti in libera in nord europa, e in Spagna e Marocco tanta gente che sverna senza andare nei campeggi. Proprio poco tempo fa, sulla Loira ho condiviso parte di un viaggio con un 9 metri, incontrandosi spesso durante il giorno e alla sera negli stessi luoghi che frequentavo con il mio van.
A mio avviso per come è concepito un morelo e per gli ingombri non è previsto che stia in sosta libera prolungata sganciato dalla corrente. Tantovero che ha la Alde con l'opzione elettrica. Stesso discorso le batterie, per come è concepito i 320ah e i 20kg di gas ti servono durante il tragitto nel raggiungere il campeggio 5 stelle dove hai l'allaccio e stare fermo almeno 10gg. Con 20kg di gas con un mezzo del genere a -20 forse ci fai 2gg...forse. Di contro i 400+500 lt ti servono proprio per non spostare il mezzo nelle soste prolungate...wc nautico compreso. Questi mezzi li vedo solo nei supercampeggi del garda con 16A alla colonnina delle piazzole premium da 200€ al giorno o in croazia co l clima acceso tutto il giorno...quindi altro che 350ah di batterie. Sono cmq d'accordo sul fatto che io personalmente l'opzione gasolio in parallelo all'alde lo metterei...
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 15:02:39Sono si ventilati, ci mancherebbe, ma anche sottodimensionati come tutti i camper, in particolar modo per un mezzo da 75 qli. Tant'e che fa un po' effetto vedere quelle ruotine da 16". Lo stesso conce mi ha detto che loro tutti i mezzi che configurano (dotati di telaio daily) li fanno arrivare con il retarder. Ad ogni modo basta saperlo e regolarsi di conseguenza.
Leggo dalle vostre risposte che nonostante le misure riuscite a fare molta libera, e ne sono contento perchè ho l' allergia la campeggio se non per visitare grandi città. Sulla questione riscaldamento sicuramente è unpo' più complicato (almeno per me) inquadrare la soluzione migliore: - poca riserva di gas (2x10kg) soprattutto in inverno - grandi dimensioni da scaldare - sistema alde che non conosco e non ho mai usato Però, e qui la dimensione invece gioca a favore, la possibilità di avere spazio e integrare l' alde con un riscaldatore ad acqua (eberspacher o webasto thermo top) mi da la tranquillità per affrontare clima particolarmente rigidi. Mi sconsigliate di mettere anche un riscaldatore ad aria (webasto o simili), ma viste le dimensioni e il costo...magari ci può anche stare come ruota di scorta; andremo per gradi (tanto per restare in tema...) @Marcoalb65 non ho chiesto se ha il retarder ma non credo proprio, quindi sicuramente con quel peso i freni scaldano parecchio, vedrò di capire se almeno ha dei dischi ventilati, in caso contrario provvederò
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 15:02:39ciao i dischi ventilati li ha sicuramenti ma il problema piu grande è che non
Leggo dalle vostre risposte che nonostante le misure riuscite a fare molta libera, e ne sono contento perchè ho l' allergia la campeggio se non per visitare grandi città. Sulla questione riscaldamento sicuramente è unpo' più complicato (almeno per me) inquadrare la soluzione migliore: - poca riserva di gas (2x10kg) soprattutto in inverno - grandi dimensioni da scaldare - sistema alde che non conosco e non ho mai usato Però, e qui la dimensione invece gioca a favore, la possibilità di avere spazio e integrare l' alde con un riscaldatore ad acqua (eberspacher o webasto thermo top) mi da la tranquillità per affrontare clima particolarmente rigidi. Mi sconsigliate di mettere anche un riscaldatore ad aria (webasto o simili), ma viste le dimensioni e il costo...magari ci può anche stare come ruota di scorta; andremo per gradi (tanto per restare in tema...) @Marcoalb65 non ho chiesto se ha il retarder ma non credo proprio, quindi sicuramente con quel peso i freni scaldano parecchio, vedrò di capire se almeno ha dei dischi ventilati, in caso contrario provvederò
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 15:02:39Ti consiglio di prevedere il montaggio di un serbatoio per il gpl. Strano che un mezzo così abbia solo 2 batterie AGM.
Leggo dalle vostre risposte che nonostante le misure riuscite a fare molta libera, e ne sono contento perchè ho l' allergia la campeggio se non per visitare grandi città. Sulla questione riscaldamento sicuramente è unpo' più complicato (almeno per me) inquadrare la soluzione migliore: - poca riserva di gas (2x10kg) soprattutto in inverno - grandi dimensioni da scaldare - sistema alde che non conosco e non ho mai usato Però, e qui la dimensione invece gioca a favore, la possibilità di avere spazio e integrare l' alde con un riscaldatore ad acqua (eberspacher o webasto thermo top) mi da la tranquillità per affrontare clima particolarmente rigidi. Mi sconsigliate di mettere anche un riscaldatore ad aria (webasto o simili), ma viste le dimensioni e il costo...magari ci può anche stare come ruota di scorta; andremo per gradi (tanto per restare in tema...) @Marcoalb65 non ho chiesto se ha il retarder ma non credo proprio, quindi sicuramente con quel peso i freni scaldano parecchio, vedrò di capire se almeno ha dei dischi ventilati, in caso contrario provvederò
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 11/12/2025 alle 17:56:28Confermo, infatti sulle opzioni c'è scritto che se si monta il retarder sul Daily il serbatoio va da solo 70 litri, davvero pochi visto il consumo.
ciao i dischi ventilati li ha sicuramenti ma il problema piu grande è che non ha freno motore quindi anche usando il cambio in manuale non si ha un gran rallentamento di conseguenza si ha sempre il piede sul freno quandoho chiesto in iveco come si poteva risolvere mi hanno detto che si poteva montare i retarder ma purtroppo nel mio non ci sta per via del serbatoio del gasolio da 200 lt considera anche che io sono lungo solo 8 mt magari su quelli piu lunghi ci sta ciao Marco
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 11/12/2025 alle 17:56:28forse si deve fare solamente un pò d’ordine sotto, il mio Sprinter, meno di sei metri di lunghezza ha il retarder Telma, oltretutto lo uso poco visto che il 2.7 ha un’ottimo freno motore
ciao i dischi ventilati li ha sicuramenti ma il problema piu grande è che non ha freno motore quindi anche usando il cambio in manuale non si ha un gran rallentamento di conseguenza si ha sempre il piede sul freno quandoho chiesto in iveco come si poteva risolvere mi hanno detto che si poteva montare i retarder ma purtroppo nel mio non ci sta per via del serbatoio del gasolio da 200 lt considera anche che io sono lungo solo 8 mt magari su quelli piu lunghi ci sta ciao Marco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2025 alle 19:42:03Fantastico, è sicuramente uno degli accessori di cui avrebbero bisogno il 95% dei camper. Ma hai in abbinamento anche un serbatoio carburante da 200 litri?
forse si deve fare solamente un pò d’ordine sotto, il mio Sprinter, meno di sei metri di lunghezza ha il retarder Telma, oltretutto lo uso poco visto che il 2.7 ha un’ottimo freno motore
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 20:31:24Omologando e scrivendolo a libretto non hai problemi per il rifornimento del gpl.
@Furio59: ha le sospensioni ad aria sia anteriori che posteriori e il serbatoio da 170 lt di gasolio, non ha il retarder, quindi stando a quello che scrive Marcoalb65 la frenata è debole, oltretutto questo è lungo 9,4metri e il peso in ordine di marcia sarà almeno sui 6.800-7.000 kg... @Clint: il serbatoio supplementare sarebbe una ottima cosa, però ho letto che molti distributori si rifiutano di rifornirlo perchè non è destinato alla trazione, o sbaglio? Poi va omologato in motorizzazione? Perchè a Biella abbiamo degli ingegneri che è meglio perdere che trovare e fanno sempre mille problemi su tutto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 20:15:38ciao il problema del montaggio nel mio è propio il serbatoio perchè è sagomato
Fantastico, è sicuramente uno degli accessori di cui avrebbero bisogno il 95% dei camper. Ma hai in abbinamento anche un serbatoio carburante da 200 litri? E' questo che non sta con il retarder su daily, non ho approfonditoma non capisco il perché, in fondo il retarder occupa lo spazio di un grosso cilindro in assenza sull'albero di trasmissione, mentre il serbatoio usualmente sta di fianco al telaio. Però ho visto dei telai da Iveco pochi giorni fa, e ricordo che i serbatoi di serie da 70 litri hanno una forma complessa molto lunghi e schiacciati e posti proprio li vicino all'albero. È probabile quindi che il serbatoio da 199 litri offerto in opzione sia un serbatoio non di Morelo ma di Iveco, chissà dove sono andati ad infilarlo.
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 11/12/2025 alle 20:42:46Marcoalb65 ma è proprio così debole di freni?
ciao il problema del montaggio nel mio è propio il serbatoio perchè è sagomato in maniera che passa sotto al longarone e arriva fino a circa 10/15 cm dall albero di trasmissione quindi le staffe non ci stanno dovrei cambiare anche il serbatoio e tornare in motorizzazione per fare l aggiornamento per adesso lo uso cosi poi si vedra ciao Marco
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 21:00:25no non è che non frena io sono sceso dal pordoi senza problemi
Marcoalb65 ma è proprio così debole di freni? Se vieni giù da Cervinia riesci a fermarti o cominci a sentire la frenata che si allunga man mano che l' olio scalda? Si potrebbe provare a cambiare l' olio e mettere un Dot 4 o 5.1 ap racing (ammesso che il 5.1 si possa mettere perchè credo possa compromettere le tenute, domani lo verifico).
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 21:00:25Non fare mai una cosa del genere, io finii in un burrone in un rally per auto storiche con una porsche 356 con i freni a tamburo. Ero secondo assoluto e mi ero intestato di andare a prendere la prima, una Lotus Elan, molto più leggera della mia e dotata di freni a disco perché più recente. Avevo messo l'AP racing, quindi non ebbi avvisaglie di riscaldamento dei freni (a tamburo). La vernice dei cerchi prese fuoco, le guarnizioni frenanti si carbonizzarono e si staccarono improvvisamente dai ceppi, il pedale andò giù a 120 kmh davanti a un tornante colmo di pubblico. Ammazzando qualcuno sarei finito sul prato senza danni, invece cominciai a intraversare a destra e sinistra per rallentare, non abbastanza per uscire a metà del tornante e fare cappottoni infiniti.
Marcoalb65 ma è proprio così debole di freni? Se vieni giù da Cervinia riesci a fermarti o cominci a sentire la frenata che si allunga man mano che l' olio scalda? Si potrebbe provare a cambiare l' olio e mettere un Dot 4 o 5.1 ap racing (ammesso che il 5.1 si possa mettere perchè credo possa compromettere le tenute, domani lo verifico).