CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Morelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 156
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:50:02
In risposta al messaggio di Trento del 11/12/2025 alle 08:15:18

Ciao Lele71, io posseggo un Concorde Charisma 900MI del 2023, sono camperista da diversi anni e grazie al fatto che ho diverso tempo libero ho potuto girare praticamente tutta l' Europa compresa anche l'Islanda. Sebbene tu
chieda esperienza ai possessori di Morelo mi permetto di portarti anche la mia in quanto le due case allestitrici hanno parecchio in comune. Il problema più grosso di questi mezzi è che sono molto energivori indipendentemente dagli accessori montati. Il mio monta batterie servizi da 540 A, non ti nego che con tv accese, 2 clima e altri consumi non secondari sebbene la presenza di un grosso impianto fotovoltaico il TEC29 viene usato. Io difficilmente mi appoggio a strutture in quanto amo molto la libera. Non ti spaventare delle dimensioni, ti assicuro che dove passa un mansardato da 7.20 passiamo anche noi, certo bisogna avere domestichezza con il mezzo ma questo penso che sia ovvio. Una considerazione, quasi tutti questi mezzi montano lo scambiatore motore, lo ritengo molto importante; inoltre ALDE funziona anche in modalità elettrica e questa non consuma tantissimo al contrario del consumo in modalità gas. Sul mio per questo motivo ho fatto montare anche un riscaldatore a gasolio il che ha per me due vantaggi. Il primo chiaramente permette di stare in libera anche in posti freddi senza la preoccupazione gas, il secondo permette di mantenere il mezzo in inverno durante i periodi che non lo uso a una temperatura corretta senza che nessun componente o arredo possa soffrire il freddo. Per sincerità in questa situazione in inverno lascio sempre il termostato ad una temperatura di 16 gradi. Infine in viaggio scoprirai piacevolmente che il mezzo sia in estate sia in inverno è in grado di tenere le temperature impostate in tutti gli ambienti, se poi inoltre monti la possibilità di regolare in modo autonomo la zona giorno dalla notte tanto meglio. Ti auguro tanti buoni km e vai tranquillo. NON TI PENTIRAI MAI!
...
Ciao Trento, 
a te riservo altre due domande:
che rispcaldatore a gasolio hai fatto montare ad integrazione dell' alde?
leggo che hai ben 2 clima! ritieni che uno solo sia poco efficacie su mezzi di questa metratura?

ps : grazie per l' incoraggiamento!
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 83
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 10:01:08
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 08:50:02

Ciao Trento,  a te riservo altre due domande: che rispcaldatore a gasolio hai fatto montare ad integrazione dell' alde? leggo che hai ben 2 clima! ritieni che uno solo sia poco efficacie su mezzi di questa metratura? ps : grazie per l' incoraggiamento!
Buongiorno io un webasto ad aria te lo sconsiglio perché l alde non ci mette cosi tanto a fare caldo per quanto riguarda la frenata se avesse già il retarder avresti fatto bingo io purtroppo non riesco a montarlo perché non ci sta e questo mi è rimasto sullo stomaco ma con un po’ calma si va ovunque ciao Marco 

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 10:21:19
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 08:40:59

Buongiorno Furio59,  grazie del tuo intervento che mi è stato utile.  Ho verificato e lo scambiatore di calore sul motore effettivamente c'è, me l' ero perso... Non ha invece il bombolone e si alimenta solo con le due
da 10Kg, che reputo insufficienti. Sulla parte elettrica non ha induzione, lavatrice, lavastoviglie...ha ancora impianto batterie AGM con due  caricabatterie da 80 Ah (non so perchè due) Non monta il retarder e questo tuo rilievo sulla potenza frenante la approfondisco. Spero abbia almeno uno pneumatico; mi informo.  
...
Se il Palace che ti piace ha qualche mancanza impiantistica, si può adeguare al livello che merita.
Per quanto riguarda il riscaldamento, non monterei un riscaldatore di aria che necessita di creare una rete di distribuzione, ma monterei un riscaldatore a gasolio che riscaldi l' acqua dell'impianto esistente. Molto piu semplice e funzionale. Ricordo che il riscaldamento di serie ha un anello di tubazioni alettate che distribuiscono aria calda girando tutto intorno all'abitacolo,  persino sotto al parabrezza, in maniera davvero uniforme, senza bisogno di ventilazione (che muove polvere e fa rumore). Cosa volere di più ? In opzione c'è la linea di riscaldamento del pavimento, sempre ad acqua, assolutamente non necessaria ( come confermato dal conce). 
Secondo me questo sarebbe l'unico intervento davvero obbligatorio su tale mezzo, ampliabile eventualmente da un serbatoio di gas supplementare. Con uno da 120 litri avresti un autonomia superiore a 15 gg, oltretutto se il frigo  va a gas, sarebbe l'optimum.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, avere due caricabatterie è sempre meglio, sia per scegliere la potenza di ricarica, sia in caso di guasto di uno dei due. Bisognerebbe verificare se sono settabili per le litio, e poi montare almeno una litio da 340 per avere una bella autonomia.
Ancora sui freni: il motore del Daily non è concepito per il freno motore ad aria ( non ha neanche l'impianto ad aria con compressore, perché i freni sono idraulici, come quelli delle vetture), per quello si monta un retarder (funzionamento elettromagnetico) sull'albero di trasmissione. È un intervento costoso ma vale tutta la sicurezza che offre.
Su Eurocargo invece, essendo un veicolo industriale, l'impianto è ad aria ed è presente un freno motore adeguato, sempre ad aria. Dal compressore si può derivare una linea per avere un attacco esterno (offerto in opzione anch'esso sui veicoli nuovi) comodo per avere aria compressa per qualsiasi lavoro, ad esempio gonfiare i pneumatici.

Furio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 13:29:20
Nel lontano 2007, probabilmente sono stato uno dei primi camperisti ad utilizzare il bruciatore a gasolio Eberspacher abbinato all'impianto Alde. Su un semintegrale. Frankia vi era la possibilità di montare in opzione l'impianto di riscaldamento FRANKIA POLAR, bruciatore a gasolio Eberspacher abbinato a tubature e radiatori Alde + boiler nautico Elgena, al posto della classica caldaia. Alde. L'impianto era fatto in collaborazione tra. FRANKIA e Eberspacher. L'idea era buona, anche perchè andavamo a fare sci di fondo praticamente ogni weekend, di conseguenza non avevamo l'assillo delle bombole di gas, neanche nei weekend lunghi tipo vacanze natalizie. Però.... purtroppo abbiamo scoperto il rovescio della medaglia. Prima il numero scarso di radiatori presenti nella cellula, poi la mancanza della pompa pompa per alte quote. Il mezzo è stato mandato in Germania alla casa madre dove è rimasto 2 mesi per le modifiche per aggiungere radiatori
Poi si è aggiunto un problema al bruciatore, a cui si è aggiunta la pessima assistenza del concessionario e dei rivenditori Eberspacher. 
Mi sono mangiato il fegato per le incaxxature varie. Ho risolto il problema al bruciatore direttamente con Eberspacher Italia, in autonomia e dopo che la garanzia era scaduta abbondantemente. Ringrazio ancora la gentilissima persona che mi ha risolto il problema. 
Di conseguenza sono molto scettico sui bruciatori a gasolio, anche se sarei tentato di montarlo sull'Alde che ho attualmente. 
Il mezzo attuale è di fascia alta e mi trovo finalmente molto bene, ho anche l'impianto Litio con pannello fotovoltaico. Dopo 41 anni da camperista, posso tranquillamente dire che l'assistenza è meglio lasciarla perdere, così come i lavori fatti after market. Sul mezzo attuale ho fatto fare tutto dalla casa, e al concessionario ho fatto montare solo l'antifurto. 
Mi direte che sono drastico, ma tenete presente che con gli ultimi 3 mezzi sono sempre dovuto andare per vie legali, perché i miei soldi erano buoni, i mezzi e l'assistenza avuta NO....? 
Gianluigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 13:56:51
In risposta al messaggio di Clint del 11/12/2025 alle 13:29:20

Nel lontano 2007, probabilmente sono stato uno dei primi camperisti ad utilizzare il bruciatore a gasolio Eberspacher abbinato all'impianto Alde. Su un semintegrale. Frankia vi era la possibilità di montare in opzione l'impianto
di riscaldamento FRANKIA POLAR, bruciatore a gasolio Eberspacher abbinato a tubature e radiatori Alde + boiler nautico Elgena, al posto della classica caldaia. Alde. L'impianto era fatto in collaborazione tra. FRANKIA e Eberspacher. L'idea era buona, anche perchè andavamo a fare sci di fondo praticamente ogni weekend, di conseguenza non avevamo l'assillo delle bombole di gas, neanche nei weekend lunghi tipo vacanze natalizie. Però.... purtroppo abbiamo scoperto il rovescio della medaglia. Prima il numero scarso di radiatori presenti nella cellula, poi la mancanza della pompa pompa per alte quote. Il mezzo è stato mandato in Germania alla casa madre dove è rimasto 2 mesi per le modifiche per aggiungere radiatori Poi si è aggiunto un problema al bruciatore, a cui si è aggiunta la pessima assistenza del concessionario e dei rivenditori Eberspacher.  Mi sono mangiato il fegato per le incaxxature varie. Ho risolto il problema al bruciatore direttamente con Eberspacher Italia, in autonomia e dopo che la garanzia era scaduta abbondantemente. Ringrazio ancora la gentilissima persona che mi ha risolto il problema.  Di conseguenza sono molto scettico sui bruciatori a gasolio, anche se sarei tentato di montarlo sull'Alde che ho attualmente.  Il mezzo attuale è di fascia alta e mi trovo finalmente molto bene, ho anche l'impianto Litio con pannello fotovoltaico. Dopo 41 anni da camperista, posso tranquillamente dire che l'assistenza è meglio lasciarla perdere, così come i lavori fatti after market. Sul mezzo attuale ho fatto fare tutto dalla casa, e al concessionario ho fatto montare solo l'antifurto.  Mi direte che sono drastico, ma tenete presente che con gli ultimi 3 mezzi sono sempre dovuto andare per vie legali, perché i miei soldi erano buoni, i mezzi e l'assistenza avuta NO....? 
...
Esperienze che purtroppo bisogna fare, altrimenti si sta a casa. Credo a tutte le tue parole, purtroppo ormai l'utente fa da cavia e le aziende risparmiano sui componenti.
Ma per fortuna sono passati quasi 20 anni, anche Truma ad esempio da tempo monta il kit di alta quota di serie e non mi mai dato problemi su questo aspetto. 
Ma quando si va al freddo non si scherza, specie se sul camper ci si vive e si va in luoghi remoti. Non a caso il mio van ha due bruciatori indipendenti, la Truma da 6kw e l'Autotherm da 5kw, oltre a vari accorgimenti e upgrade, per garantirmi di non rimanere al freddo. 
E secondo me, per tornare in argomento, su mezzi della caratura del Morelo, due sistemi, uno a gas e uno gasolio ci stanno tutti, specie se ci si vive sopra per lunghi periodi.
Avere 400 litri di chiare e 500 di grigie e nere non serve a niente se poi tutta l'autonomia del riscaldamento si affida a due misere bombole da 10 kg.
Furio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 825
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 14:07:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 13:56:51

Esperienze che purtroppo bisogna fare, altrimenti si sta a casa. Credo a tutte le tue parole, purtroppo ormai l'utente fa da cavia e le aziende risparmiano sui componenti. Ma per fortuna sono passati quasi 20 anni, anche
Truma ad esempio da tempo monta il kit di alta quota di serie e non mi mai dato problemi su questo aspetto.  Ma quando si va al freddo non si scherza, specie se sul camper ci si vive e si va in luoghi remoti. Non a caso il mio van ha due bruciatori indipendenti, la Truma da 6kw e l'Autotherm da 5kw, oltre a vari accorgimenti e upgrade, per garantirmi di non rimanere al freddo.  E secondo me, per tornare in argomento, su mezzi della caratura del Morelo, due sistemi, uno a gas e uno gasolio ci stanno tutti, specie se ci si vive sopra per lunghi periodi. Avere 400 litri di chiare e 500 di grigie e nere non serve a niente se poi tutta l'autonomia del riscaldamento si affida a due misere bombole da 10 kg.
...
A mio avviso per come è concepito un morelo  e per gli ingombri non è previsto che stia in sosta libera prolungata sganciato dalla corrente. Tantovero che ha la Alde con l'opzione elettrica.
Stesso discorso le batterie , per come è concepito i 320ah e i 20kg di gas ti servono durante il tragitto nel raggiungere il campeggio 5 stelle dove hai l'allaccio e stare fermo almeno 10gg.
Con 20kg di gas con un mezzo del genere a -20 forse ci fai 2gg...forse.
Di contro i 400+500 lt ti servono proprio per non spostare il mezzo nelle soste prolungate...wc nautico compreso.
Questi mezzi li vedo solo nei supercampeggi del garda con 16A alla colonnina delle piazzole premium da 200€ al giorno o in croazia co l clima acceso tutto il giorno...quindi altro che 350ah di batterie.
Sono cmq d'accordo sul fatto che io personalmente l'opzione gasolio in parallelo all'alde lo metterei...

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 14:18:27
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/12/2025 alle 14:07:34

A mio avviso per come è concepito un morelo  e per gli ingombri non è previsto che stia in sosta libera prolungata sganciato dalla corrente. Tantovero che ha la Alde con l'opzione elettrica. Stesso discorso le batterie
, per come è concepito i 320ah e i 20kg di gas ti servono durante il tragitto nel raggiungere il campeggio 5 stelle dove hai l'allaccio e stare fermo almeno 10gg. Con 20kg di gas con un mezzo del genere a -20 forse ci fai 2gg...forse. Di contro i 400+500 lt ti servono proprio per non spostare il mezzo nelle soste prolungate...wc nautico compreso. Questi mezzi li vedo solo nei supercampeggi del garda con 16A alla colonnina delle piazzole premium da 200€ al giorno o in croazia co l clima acceso tutto il giorno...quindi altro che 350ah di batterie. Sono cmq d'accordo sul fatto che io personalmente l'opzione gasolio in parallelo all'alde lo metterei...  
...
Non sono d'accordo, ma ti risponderanno direttamente gli utilizzatori. Ognuno usa il mezzo come meglio crede, peraltro io ne ho sempre visti in libera in nord europa, e in Spagna e Marocco tanta gente che sverna senza andare nei campeggi. Proprio poco tempo fa, sulla Loira ho condiviso parte di un viaggio con un 9 metri, incontrandosi spesso durante il giorno e alla sera negli stessi luoghi che frequentavo con il mio van.
Su quei mezzi c'è spazio per montare qualsiasi cosa, quindi semmai  si prestano più di altri a questo uso.
Poi non si può neanche qui fare di tutta l'erba un fascio, diverso è usare un Morelo da 8-8,50 mt (le stesse misure di un grande motorhome tradizionale, da quelli da 10/12 metri. 
Furio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 15:02:39
Leggo dalle vostre risposte  che nonostante le misure riuscite a fare molta libera, e ne sono contento perchè ho l' allergia la campeggio se non per visitare grandi città.
Sulla questione riscaldamento sicuramente è un po' più complicato (almeno per me) inquadrare la soluzione migliore:
- poca riserva di gas (2x10kg) soprattutto in inverno
- grandi dimensioni da scaldare 
- sistema alde che non conosco e non ho mai usato
Però, e qui la dimensione invece gioca a favore, la possibilità di avere spazio e integrare l' alde con un riscaldatore ad acqua (eberspacher o webasto thermo top) mi da la tranquillità per affrontare clima particolarmente rigidi. 
Mi sconsigliate di mettere anche un riscaldatore ad aria (webasto o simili), ma viste le dimensioni e il costo...magari ci può anche stare come "ruota di scorta"; andremo per gradi (tanto per restare in tema...)

@Marcoalb65 non ho chiesto se ha il retarder ma non credo proprio, quindi sicuramente con quel peso i freni scaldano parecchio, vedrò di capire se almeno ha dei dischi ventilati, in caso contrario provvederò

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 17:46:13
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 15:02:39

Leggo dalle vostre risposte  che nonostante le misure riuscite a fare molta libera, e ne sono contento perchè ho l' allergia la campeggio se non per visitare grandi città. Sulla questione riscaldamento sicuramente è un
po' più complicato (almeno per me) inquadrare la soluzione migliore: - poca riserva di gas (2x10kg) soprattutto in inverno - grandi dimensioni da scaldare  - sistema alde che non conosco e non ho mai usato Però, e qui la dimensione invece gioca a favore, la possibilità di avere spazio e integrare l' alde con un riscaldatore ad acqua (eberspacher o webasto thermo top) mi da la tranquillità per affrontare clima particolarmente rigidi.  Mi sconsigliate di mettere anche un riscaldatore ad aria (webasto o simili), ma viste le dimensioni e il costo...magari ci può anche stare come ruota di scorta; andremo per gradi (tanto per restare in tema...) @Marcoalb65 non ho chiesto se ha il retarder ma non credo proprio, quindi sicuramente con quel peso i freni scaldano parecchio, vedrò di capire se almeno ha dei dischi ventilati, in caso contrario provvederò  
...
Sono si ventilati, ci mancherebbe, ma anche sottodimensionati come tutti i camper, in particolar modo per un mezzo da 75 qli. Tant'e che fa un po' effetto vedere quelle ruotine da 16". Lo stesso conce mi ha detto che loro tutti i mezzi che configurano (dotati di telaio daily) li fanno arrivare con il retarder. Ad ogni modo basta saperlo e regolarsi di conseguenza.
Approffitto della questione per fare due ragionamenti sui telai di questi mezzi. 
Le serie Home ,Loft e Palace vengono proposte con telaio Daily da 60 (Home) eda 75 qli le ultime 2 si possono fare su Eurocargo, sia da 75 qli che da 120qli.
120qli. 
Su queste portate ovviamente il telaio daily è al limite di progetto, un po' come avviene sui camper da 35 qli dei comuni mortali con Ducato Ford e Sprinter.
Ma per adeguare questo telaio al mezzo, per renderlo più sicuro, più guidabile e meno dondolone bisogna dotarlo di molti optional parecchio costosi, che elenco con prezzi arrotondati alle 1000 euro: asse anteriore allargato +20cm  (brevetto Meier) 8k, retarder 13k, serbatoio gasolio 200 litri 3k, sosp.pneumatiche attive air 16k , cerchioni per ampliamento carreggiata 5k. 
A tutto questo per avere un mezzo decente e in regola dobbiamo aggiungere il pacchetto sicurezza 8k, il motore da 207cv e 470Nm =16k, 
Fanno un totale di circa 70 mila euro.
Con poche migliaia di euro di differenza  si puo' fare il mezzo sui nuovi Eurocargo, ora finalmente moderni, silenziosi , parchi nella manutenzione e consumi, dotati di cambio automatico ZF8. Qui ritroviamo tutto di serie  il freno motore, le sospensioni pneumatiche, i freni da camion ad aria, un serbatoio gasolio adeguato, un telaio con l'assale ant. arretrato, quindi con i pesi più bilanciati e una migliore guidabilita' e maneggevolezza. Ma soprattutto dei motori con una coppia motrice quasi doppia rispetto al daily: il 75qli monta un 4.5cc 4 cilindri da 210cv e 750Nm, il 120 un 6,7 cc 6cilindri da 220 cv(280 in opzione) e ben 800Nm., una bella differenza rispetto ai 470Nm del Daily (basti pensare che il Ducato 180 cv  2,2 ha 450Nm per muovere la meta del peso).
I consumi poi non variano di molto, i possessori di Morelo su Daily dichiarano 6km/litro,  con Eurocargo pur avendo il doppio di cilindrata  si viaggia con  circa 5,5 perché il motore va via senza.nessun sforzo. D'altronde il motore deve spingere un muro di 8.5 mq (sezione frontale media di un Morelo)  contro il vento a 100kmh, una sforzo non indifferente. Sono calcoli che bisogna fare.
Svantaggi? Eurocargo monta cerchi da 17,5", quindi l'altezza del mezzo si alza si quasi 10 cm. Inoltre sui modelli da 120 qli ci sarebbe il limite di 90kmh, ma essendo camper non montano il limitatore e quindi si può viaggiare anche un po 'piu veloci.
Più avanti meglio non andare, dopo qui si passa al Mercedes Atego da 300 cv, poi al meraviglioso Iveco S Way, per concludere agli Actros Mercedes da oltre 500 cv, ma qui bisogna sborsare cifre intorno agli 800mila euro, forse è meglio farsi qualche domanda in più, o forse è meglio non farsene proprio!laugh
Furio

Modificato da Furio59 il 11/12/2025 alle 19:32:00
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 83
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 17:56:28

Leggo dalle vostre risposte  che nonostante le misure riuscite a fare molta libera, e ne sono contento perchè ho l' allergia la campeggio se non per visitare grandi città. Sulla questione riscaldamento sicuramente è un
po' più complicato (almeno per me) inquadrare la soluzione migliore: - poca riserva di gas (2x10kg) soprattutto in inverno - grandi dimensioni da scaldare  - sistema alde che non conosco e non ho mai usato Però, e qui la dimensione invece gioca a favore, la possibilità di avere spazio e integrare l' alde con un riscaldatore ad acqua (eberspacher o webasto thermo top) mi da la tranquillità per affrontare clima particolarmente rigidi.  Mi sconsigliate di mettere anche un riscaldatore ad aria (webasto o simili), ma viste le dimensioni e il costo...magari ci può anche stare come ruota di scorta; andremo per gradi (tanto per restare in tema...) @Marcoalb65 non ho chiesto se ha il retarder ma non credo proprio, quindi sicuramente con quel peso i freni scaldano parecchio, vedrò di capire se almeno ha dei dischi ventilati, in caso contrario provvederò  
...
ciao i dischi ventilati li ha sicuramenti ma il problema piu grande è che non
ha freno motore quindi anche usando il cambio in manuale non si ha un gran 
rallentamento di conseguenza si ha sempre il piede sul freno
quando ho chiesto in iveco come si poteva risolvere mi hanno detto che si 
poteva montare i retarder ma purtroppo nel mio non ci sta per via del serbatoio
del gasolio da 200 lt 
considera anche che io sono lungo solo 8 mt magari su quelli piu lunghi ci sta
ciao Marco

17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 18:32:12

...
Ti consiglio di prevedere il montaggio di un serbatoio per il gpl. Strano che un mezzo così abbia solo 2 batterie AGM. 
Gianluigi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 18:54:18
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 11/12/2025 alle 17:56:28

ciao i dischi ventilati li ha sicuramenti ma il problema piu grande è che non ha freno motore quindi anche usando il cambio in manuale non si ha un gran  rallentamento di conseguenza si ha sempre il piede sul freno quando
ho chiesto in iveco come si poteva risolvere mi hanno detto che si  poteva montare i retarder ma purtroppo nel mio non ci sta per via del serbatoio del gasolio da 200 lt  considera anche che io sono lungo solo 8 mt magari su quelli piu lunghi ci sta ciao Marco  
...
Confermo, infatti sulle opzioni c'è scritto che se si monta il retarder sul Daily il serbatoio va da solo 70 litri, davvero pochi visto il consumo.
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 19:42:03
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 11/12/2025 alle 17:56:28

ciao i dischi ventilati li ha sicuramenti ma il problema piu grande è che non ha freno motore quindi anche usando il cambio in manuale non si ha un gran  rallentamento di conseguenza si ha sempre il piede sul freno quando
ho chiesto in iveco come si poteva risolvere mi hanno detto che si  poteva montare i retarder ma purtroppo nel mio non ci sta per via del serbatoio del gasolio da 200 lt  considera anche che io sono lungo solo 8 mt magari su quelli piu lunghi ci sta ciao Marco  
...
forse si deve fare solamente un pò d’ordine sotto, il mio Sprinter, meno di sei metri di lunghezza ha il retarder Telma, oltretutto lo uso poco visto che il 2.7 ha un’ottimo freno motore 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 20:15:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2025 alle 19:42:03

forse si deve fare solamente un pò d’ordine sotto, il mio Sprinter, meno di sei metri di lunghezza ha il retarder Telma, oltretutto lo uso poco visto che il 2.7 ha un’ottimo freno motore 
Fantastico, è sicuramente uno degli accessori di cui avrebbero bisogno il 95% dei camper. Ma hai in abbinamento anche un serbatoio carburante da 200 litri?
E' questo che non sta con il retarder su daily, non ho approfondito ma non capisco il perché, in fondo il retarder occupa lo spazio di un grosso cilindro in assenza sull'albero di trasmissione, mentre il serbatoio usualmente sta di fianco al telaio. Però ho visto dei telai da Iveco pochi giorni fa, e ricordo che i serbatoi di serie da 70 litri hanno una forma complessa molto lunghi e schiacciati e posti proprio li vicino all'albero. È probabile quindi che il serbatoio da 199 litri offerto in opzione sia un serbatoio non di Morelo  ma di Iveco,  chissà dove sono andati ad infilarlo.
Furio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 20:31:24
@Furio59:  ha le sospensioni ad aria sia anteriori che posteriori e il serbatoio da 170 lt di gasolio, non ha il retarder, quindi stando a quello che scrive Marcoalb65 la frenata è debole, oltretutto questo è lungo 9,4 metri e il peso in ordine di marcia sarà almeno sui 6.800-7.000 kg...

@Clint: il serbatoio supplementare sarebbe una ottima cosa, però ho letto che molti distributori si rifiutano di rifornirlo perchè non è destinato alla trazione, o sbaglio? Poi va omologato in motorizzazione? Perchè a Biella abbiamo degli ingegneri che è meglio perdere che trovare e fanno sempre mille problemi su tutto.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 20:35:54
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 20:31:24

@Furio59:  ha le sospensioni ad aria sia anteriori che posteriori e il serbatoio da 170 lt di gasolio, non ha il retarder, quindi stando a quello che scrive Marcoalb65 la frenata è debole, oltretutto questo è lungo 9,4
metri e il peso in ordine di marcia sarà almeno sui 6.800-7.000 kg... @Clint: il serbatoio supplementare sarebbe una ottima cosa, però ho letto che molti distributori si rifiutano di rifornirlo perchè non è destinato alla trazione, o sbaglio? Poi va omologato in motorizzazione? Perchè a Biella abbiamo degli ingegneri che è meglio perdere che trovare e fanno sempre mille problemi su tutto.   
...
Omologando e scrivendolo a libretto non hai problemi per il rifornimento del gpl.
Gianluigi
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 83
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 20:42:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 20:15:38

Fantastico, è sicuramente uno degli accessori di cui avrebbero bisogno il 95% dei camper. Ma hai in abbinamento anche un serbatoio carburante da 200 litri? E' questo che non sta con il retarder su daily, non ho approfondito
ma non capisco il perché, in fondo il retarder occupa lo spazio di un grosso cilindro in assenza sull'albero di trasmissione, mentre il serbatoio usualmente sta di fianco al telaio. Però ho visto dei telai da Iveco pochi giorni fa, e ricordo che i serbatoi di serie da 70 litri hanno una forma complessa molto lunghi e schiacciati e posti proprio li vicino all'albero. È probabile quindi che il serbatoio da 199 litri offerto in opzione sia un serbatoio non di Morelo  ma di Iveco,  chissà dove sono andati ad infilarlo.
...
ciao il problema del montaggio nel mio è propio il serbatoio perchè è sagomato
in maniera che passa sotto al longarone e arriva fino a circa 10/15 cm dall albero
di trasmissione quindi le staffe non ci stanno
dovrei cambiare anche il serbatoio e tornare in motorizzazione per fare l aggiornamento
per adesso lo uso cosi poi si vedra
ciao Marco
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 21:00:25
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 11/12/2025 alle 20:42:46

ciao il problema del montaggio nel mio è propio il serbatoio perchè è sagomato in maniera che passa sotto al longarone e arriva fino a circa 10/15 cm dall albero di trasmissione quindi le staffe non ci stanno dovrei cambiare anche il serbatoio e tornare in motorizzazione per fare l aggiornamento per adesso lo uso cosi poi si vedra ciao Marco
Marcoalb65 ma è proprio così debole di freni?
Se vieni giù da Cervinia riesci a fermarti  surpriseo cominci a sentire la frenata che si allunga man mano che l' olio scalda?
Si potrebbe provare  a cambiare l' olio e mettere un Dot 4 o 5.1  "ap racing" (ammesso che il 5.1 si possa mettere perchè credo possa compromettere le tenute, domani lo verifico). 

Modificato da lele71 il 11/12/2025 alle 21:05:17
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 83
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 21:14:14
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 21:00:25

Marcoalb65 ma è proprio così debole di freni? Se vieni giù da Cervinia riesci a fermarti  o cominci a sentire la frenata che si allunga man mano che l' olio scalda? Si potrebbe provare  a cambiare l' olio e mettere un Dot 4 o 5.1  ap racing (ammesso che il 5.1 si possa mettere perchè credo possa compromettere le tenute, domani lo verifico).   
no non è che non frena io sono sceso dal pordoi senza problemi 
sono arrivato in fondo che si erano caldi ma non facevano nessuna puzza
io lo avrei montato perche quando quidavo i pulman da turismo c era e dava 
molta tranquillita in tutte le situazioni che mi sono trovato pero considera che siamo
in vacanza e se ci metto 10 min in piu non mi cambia la vita 
quando posso faccio passare la fila e riparto del mio passo
ciao Marco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 23:43:51
In risposta al messaggio di lele71 del 11/12/2025 alle 21:00:25

Marcoalb65 ma è proprio così debole di freni? Se vieni giù da Cervinia riesci a fermarti  o cominci a sentire la frenata che si allunga man mano che l' olio scalda? Si potrebbe provare  a cambiare l' olio e mettere un Dot 4 o 5.1  ap racing (ammesso che il 5.1 si possa mettere perchè credo possa compromettere le tenute, domani lo verifico).   
Non fare mai una cosa del genere, io finii in un  burrone in un rally per auto storiche con una porsche 356 con i freni a tamburo. Ero secondo assoluto e mi ero intestato di andare a prendere la prima, una Lotus Elan, molto più leggera della mia e dotata di freni a disco perché più recente. Avevo messo l'AP racing, quindi non ebbi avvisaglie di  riscaldamento dei freni (a tamburo). La vernice dei cerchi prese fuoco, le guarnizioni frenanti si carbonizzarono e si staccarono improvvisamente dai ceppi, il pedale andò giù a 120 kmh davanti a un tornante colmo di pubblico. Ammazzando qualcuno sarei finito sul prato senza danni, invece cominciai a intraversare a destra e sinistra per rallentare, non abbastanza per uscire a metà del tornante e fare cappottoni infiniti.
Usa cautela e alle prime avvisaglie fermati, non c'è altro da fare.
(1995, Rally 100000Trabucchi, tornanti della Madonna del Colletto - CN)
Furio

Modificato da Furio59 il 11/12/2025 alle 23:47:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link