quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 31/07/2013 21:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Incredibile: anch'io ho un Ecovip (1 classic) e voglio passare al MH! Anch'io sto valutando i tuoi 3 stessi modelli, ma sono rimasto molto colpito dal Rexosline 9009. Davvero molto bello! Concorde mi ha deluso molto dentro: pensavo fosse molto più bello. L'e-line e' bellissimo, ma Il Rex mi sembra più originale nel design (e costa molto meno). Beh, abbiamo ancora 2 mesi per pensarci, nel frattempo faccio la patente c!! ;-) Massimo
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 31/07/2013 21:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo: io ho 3 figli e mi serve tanto stivaggio! Anche per questo avevo scartato l'Splus 50. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 31/07/2013 21:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giallo. Quando si parla di preferenze, alla fine diventa sempre una questione di fede ... un po' come per le auto, per il calcio ... e per le donne! Siccome anch'io due anni fa ero indeciso tra i marchi da te indicati (anche se alla ricerca di un profilato e non di un MH), alla fine sono finito, convinto e ora posso dire anche soddisfatto, sul Frankia. Il costo è in linea con il Carthago, per cui, come detto, alla fine è la valutazione personale e l'importanza di alcune caratteristiche e dettagli che fanno propendere per un marchio piuttosto che un altro. Del Frankia farebbero il caso tu i modelli I7900BD (con letto posteriore trasversale) e I7900GD (con letti gemelli), entrambi sui 8 m di lunghezza, con trazione posteriore (motorizzati Mercedes) e con ampia dinette (un po' di più sul modello BD). L'unico problema è che ci sono solamente due concessinari in Italia, uno in Lombardia e uno in Trentino, per cui dipende tu dove vivi. Un saluto. Marco [:)]
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 31/07/2013 23:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giallo, prima di tutto, sappi che non ho ancora deciso definitivamente, ti riporto solo le sensazioni di queste ultime settimane. Mi riferivo soprattutto allo stivaggio interno, non al garage. Il Rexosline dentro a un armadio grande per i vestiti e dei pensili sufficientemente profondi per farci stare i vestiti dei bimbi. Anche se onestamente, credo che nessuno dei modelli che stiamo guardando abbia lo stivaggio dell'Ecovip! Se non ricordo male, l'S-plus 50 non ha l'armadio, o ce l'ha molto piccolo. Nella mia selezione finale, sto considerando il E-line 51. Considera anche che sulla mia scelta sta influendo molto la quotazione che ho ricevuto del Rexosline. Con la stessa dotazione di accessori, l'E-line 51 mi costerebbe 20000 euro di piu'. Teniamoci in contatto: magari inauguriamo i 2 mezzi insieme durante il ponte del novembre! :-) Massimo
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 31/07/2013 23:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giallo, mi son dimenticato di evidenziare che il Rexosline che ho trovato dal concessionario e' molto diverso dal modello che c'era in fiera un anno fa. La dinette e' molto piu' funzionale! Stavo pensando: come fai a ricavare 6 posti fronte marcia per il viaggio? Ieri un concessionario di MI mi ha detto che su carthago, l'optional per il quinto posto lo intsllano solo sui modelli da ordinare in fabbrica, non lo installano sui modelli presenti in concessionario! Buona giornata Massimo
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 01/08/2013 11:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giallo, come dicevo, il luogo e la vicinanza al concessionario sono argomenti molto forti ... io l'ho preso dal rivenditore di Trento perchè ce l'ho a 50 km di distanza, dunque il Frankia era una alternativa possibile, dato che nella stessa Trento c'è anche Carthago e Laika. Strano che non abbia risposto, perchè l'ho trovato veramente serio e attento. Quel concessionario di Trento è anche importatore unico dei Morelo, come alternativa al Concorde, dato che si muove su quel prezzo, anche se tra poco dovrebbe uscire il modello Home (fascia di prezzo Carthago/Frankia), purtroppo su meccanica Ducato per cui con trazione anteriore. Altrimenti c'è il Loft e Manor con meccanica Iveco con le specifiche da te richieste. Sulla meccanica Merceeds non mi pronuncio perchè non la conosco. Sul mio ho optato per il Ducato, perchè la meccanica Mercedes costava veramente parecchio in più e non trovavo giustificazione. Tuttavia, in inverno sulla neve spesso mi ricredo sulla scelta e forse il maggior prezzo era giustificato, perchè nonostante le gomme da neve le ruote perdono facilmente in aderenza nella partenza e devo irrimediabilmente montare le catene. Ciao e buona scelta! Marco [:)]
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 01/08/2013 12:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei in zona non ti costa nulla passarci per farti un idea del mezzo. Dovendo spendere una bella cifretta il tempo per valutare secondo me è ben speso. Anch'io ho girato e mi sono informato per diversi mesi prima di decidere. Poi oltretutto ce la fiera di Parma dove puoi confrontarli. Un mese fa, quando sono passato dal concessionario aveva solamente un 7 metri in esposizione con letti gemelli, li altri 3 che aveva li ha venduti. Comunque come fabbricazione e interni sono tutti uguali, dal più piccolo al più grande, per cui va bene anche quello per farti un idea. Ma penso che per la fiera di Parma se ne faccia arrivare di nuovi (MY 2014). Ciao e buon proseguimento di vacanza! Marco
quote:Risposta al messaggio di Icio62 inserito in data 01/08/2013 22:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Icio62, in una frase sei riuscito ad esprimere molto meglio quello che ho cercato di dire io qualche giorno fa! [:)] Bel mezzo il tuo, l'ho visto dal famoso concessionario di Trento. Rientrerà nella rosa delle alternative quando sarà tempo di cambiare il mio, che per ora ha solo 2 anni. Buoni km a tutti! Marco
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 02/08/2013 11:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhé allora, c'è da fare una premessa: tu se non sbaglio stai considerando l'S-Plus 50, che dovrebbe essere circa 7.80mt, quindi 20cm più corto del mio e presumo con lo stesso passo, quindi di conseguenza con uno sbalzo leggermente più contenuto. Detto questo, io ti posso riportare la mia esperienza: in due anni e tre estati ho preso una miriade di traghetti, e avendo il telaio 50C che è qualche cm più basso del 65C, senza le sospensioni avremmo toccato con lo sbalzo sulla rampa nel 75% dei casi, mentre grazie alle pneumatiche mai successo, neanche sulle rampe peggiori [;)]. Questo per quanto riguarda il superamento di asperità e varie; per quanto riguarda il comfort in viaggio invece, rispetto alla configurazione originale del Daily è tutta un'altra cosa [;)], specialmente in condizioni di pieno carico [:D] Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento [;)] Hai valutato l'HighLiner 50 su Iveco 70C17? [:p][:D]
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 02/08/2013 11:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok come non detto per l'Highliner [:D] Per le sospensioni, se non è cambiato qualcosa, sul 50C non si può avere il sistema a 4 canali, di conseguenza montano al posteriore le originali Iveco i cui comandi sono questi: alza, autolevel e abbassa.
Per le posteriori non hai manometri di riferimento, di conseguenza se per esempio devi alzarlo per salire su una rampa, dovrai tenere premuto il tasto "alza" fino a quando senti che il compressore smette di lavorare. Una volta che non serve più l'assetto modificato, premi "autolevel", funzione che comunque si attiva automaticamente superata la velocità (se ricordo bene) di 10-15km/h.
Questo impianto è a un canale, quindi attivi contemporaneamente entrambe le sospensioni.
Per quanto riguarda le anteriori, il sistema sarà un Goldschmitt o VB, in entrambi i casi sarà a due canali, perciò le sospensioni saranno indipendenti.
I comandi delle anteriori sono questi:
Queste hanno i manometri, che puoi regolare anche in viaggio. Dopo due anni sono giunto a questi valori: 4/4.5 bar a pieno carico in viaggio, 3/3.5 bar scarico in viaggio, 0.5 bar per salire sui traghetti.
A disposizione
Roby