quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 04/07/2010 20:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Roby, veramente gentile[:)]
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 04/07/2010 16:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:sempre per via di sto benedetto cb, se metto l'antenna sul tetto, ma non voglio fargli un piano di massa, posso portargli un filo di massa dalla carrozzeria? >> in grandi linee non funziona: un conto e' la massa elettrica, un altro e' quella elettro-magnetica Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di frankme inserito in data 04/07/2010 15:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ho il frigo (RM 400R) che non raffredda, funziona sia a 220 che a 12 pure a gas, ma non raffredda le ventole supplementari di raffreddamento le avevo già fatte installare un paio d'anni fa, la pulizia dell'ugello e del gruppo bruciatore l'ho fatta ma niente...>> da quello che ho capito a 220v e 12v raffredda correttamente; in questo caso prova a cambiare il getto, se e' leggermente deformato (oppure e' stato pulito inserendo uno spillo o simili) la fiamma non avra' la dimensione corretta. Raramente e' necessario sostituire il termostato. Ma prima di tutto sostituisci il regolatore sulla bombola, deve essere del tipo "fisso" da 30mBar Ciao Giordano ps: se a corrente funziona non e' necessario rimuovere il frigorifero dalla sede...
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 04/07/2010 22:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse mi sono espresso male volevo dire che con i tre sistemi, 220 volt, 12 volt e a gas il circuito si scalda (in questo senso intendevo funziona) però non raffredda la griglia all'interno del frigo [:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di frankme inserito in data 04/07/2010 15:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera ecovippari ,ormai siamo agli sgoccioli sono 2 mesi che stiamo terasformando un Ecovip in un tecnovippppsssss,siamo agli sgoccioli perchè ormai con il caldo non perdono tubi ma perdo io "sgocciolo "vedo sempre acqua ma sono io [:D][:D] . A parte gli scherzi arriviamo al prossimo sabato che spero di mettere il mio camper a terra poi basta fino a settembre - ottobre . X Frankme allora bisogna considerare alcuni fattori ,per quanto riguarda la 220 volt è l'unica utenza che non dovrebbe dare problemi ,nel senso che se il circuito del liquido va bene con la 220 volt deve raffreddare . Con queste temperature esterne 30° 35°la cella frizer deve arrivare a circa -15° -20° mentre il frigorifero da 4° 5° può arrivare a 15° in base a quante volte lo sportello viene aperto ,ecc. ecc. Con l'utenza 12 volt in viaggio già perdiamo qualche grado con il movimento e altri se ne perdono per una tensione 12 volt leggermente bassa causa il sottodimensionamento dei fili Con il gas deve esserci una bella fiammella di 4 - 6 cm se più scarsa non si riesce arrivare a -3° -4° nella cella frizer Presumo che con tutte tre le utenze non vada bene ,pertanto prima di smontarlo puoi provare smontando il coperchio nella doccia che fa da accesso al bruciatore a picchiettare sulle parti in metallo della serpentina a frigorifero acceso con un corpo metallico "CAGNETTA UNA CHIAVE ESAGONALE " in modo da creare delle vibrazioni sul circuito """ MI RACCOMANDO NON DELLE MARTELLATE """,FAI FINTA DI CHIAMARE IL CAMERIERE PICCHIANDO CON IL CUCCHIAIO SUL BICCHIERE . Questo fallo 2 o 3 volte per una ventina di secondi a distanza di 1 o 2 ore ,queste prove vorrebbero monitorate con dei termometri posizionati nei due scomparti perchè passare da una condizione di blocco a riavvio può passare qualche ora . Questo perchè al suo interno si formano dei depositi "incrostazioni "che se vanno in circolo possono strozzare il deflusso del liquido ,con le vibrazioni si muovono e magari si depositano altrove . Questa è una delle cose che può capitare ,ma di rado . Sarebbe molto più semplice il monitoraggio se il frigorifero fosse dotato dei termometri fissi come tanti montano ,si vedrebbe proprio la variazione di funzionamento dopo pochi minuti . Se non dovesse partire allora potremmo smontarlo e rovesciarlo ,altra soluzione per altro problema ma simile Per togliere il frigorifero dal Laika ecovip 2 ,prima bisogna togliere lo sportello dai suoi cardini ,perchè lo spessore dello stesso fa si che non si riesca a far manovra tra la cucina e vari spigoli . Poi bisogna togliere i 3 pomelli, la chiusura sportello frigo ,le due vitine tra i pomelli e le due viti della cornice inferiore del forno che tengono il pannellino di legno e mascherina frigorifero . Tolta la mascherina staccare il tubo del gas "prima chiudere il gas " ,scollegare il tubo di scarico fumi sul fondo ,solitamente ci sono due pezzetti di legno con 2 viti a dx e sx sopra al frigorifero,dopo questo all'interno del grigorifero ci sono 2 viti sui fianchi dx e 2 sul sx sulla parte liscia vicino allo sportello e forse coperte da tappi bianchi . Staccati i fili 12 volt e 220 volt puoi estrarlo ,dietro troverai una copertura nera in poletilene che crea una sorta di camino ,rovesci il frigorifero per 1 o 2 giorni ,poi lo raddrizzi colleghi una prolunga a 220 volt all'utenza 220 e lo provi a terra ,se non funziona lo corrichi su di un lato poi sull'altro e riprovi ,deve ripartire e raffreddare, prima di montarlo assicurati del suo funzionamento . Tanti montano delle ventole all'interno del convogliatore posteriore io compreso ,ma in questo camper con ingresso dal basso di aria fresca e scarico sul tetto già ha un buon tiraggio ma basterebbe montare una ventola sotto il pianale solo per far defluire verso l'alto i calore interno Spero di essere stato chiaro e utile ,buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di Laiketta Ecovippara inserito in data 02/07/2010 22:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao grazie. Eccola, massi.rio@libero.it un saluto.
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 03/07/2010 11:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao flavietto, quello gommoso (plastico e non elastico) si chiama gomma butilica. Io dietro ci ho messo del semplice silicone bianco neutro. Un saluto.massi
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 03/07/2010 11:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi inserisco. Il foro orig. Se ricordo bene é circa da 80. La veralux lo riesce a coprire bene. Io ho tenuto il tubetto cavi in alto a dx.
quote:Risposta al messaggio di frankme inserito in data 04/07/2010 23:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, ora ho capito...in questo caso esegui i test che Tiziano ti ha consigliato, poi eventualmente procedi allo smontaggio ecc. Ciao Giordano