quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 22/07/2010 09:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a Flà...te stai a sbaglià...io a bonanotte ho data...tu andò stavi?[:D][:D] Carissimi che dire...proverò a cimentarmi in questo montaggio...ma prima vi sottoporrò ad un mega sondaggio. In base al seguente schizzo, dove consigliate di installarli...in pos. A-B-C-D [?][?][?]
Ai posteri "Vip", l'ardua sentenza[^] quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 22/07/2010 01:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tiziano, io considero che un alternatore da XXampere eroga una corrente di targa solo a determinati regimi; avevo trattato questo argomento in altro post: [url]https://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=8019 pubblicando anche alcuni diagrammi di esempio...
Il problema e che l'alternatore installato su un veicolo e' dimensionato per un carico predeterminato in fase progettuale, considerando quali saranno gli utilizzatori a cui dovra' far fronte (illuminazione, elettronica del telaio, ecc) e posso assicurare che le case automobilistiche non sono generose (visto il costo non indifferente del particolare).
Quindi approvo la tua scelta, che all'aumentare del carico (es: batterie da caricare) tu abbia installato un secondo alternatore, oppure come ha pensato Laika, di sostituire l'alternatore di serie con uno maggiorato (magari cambiando le pulegge, visto che hanno progettato le pentole ma non i coperchi [}:)].
Con un alternatore "originale" da pochi ampere non si rischia nulla dal punto di vista dell'affidabilita', semplicemente che le eventuali batterie "in riserva" non saranno caricate adeguatamente durante la marcia tra una sosta e l'altra.
Per ogni batteria aggiuntiva e' necessario prevedere una maggiore richiesta di corrente pari a 10-15 ampere costanti, questo non e' altro che il calcolo fatto Laika, montando un alternatore maggiorato di 20A, per una BS da 100Ah, non prevista nel telaio Iveco).
Morale della favola, sono contrario al parallelo (IMHO) tranne nel caso di Tiziano (multi-alternatore), oppure prevedendo la maggiorazione dell'alternatore...
Dimenticavo di dire che l'alternatore "ruba" potenza al motore; piu' l'alternatore e' potente e piu' esigente sara' in fatto di potenza prelevata all'albero, trascurando le perdite di trasmissione (che in realta' non sono trascurabili) ed il rendimento di trasformazione si puo' immaginare che un alternatore da 100A al massimo della sua erogazione preleva almeno 2cv dal propulsore (a cui si aggiungono i 5cv del condizionatore, quelli del servosterzo idraulico, ecc [:D]). Inoltre, gli alternatorei sono dimensionati per dare il massimo rendimento a circa 3/4 del pieno carico (perdite meccaniche, nel ferro, di eccitazione, negli avvolgimenti dell'indotto, ecc)
Spero di non essere stato noioso [:I]
Giordano quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 22/07/2010 10:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Stefano, anche io mi fido del buon tiziano...ma sono curioso di vedere cosa rispondono altri che magari già hanno posizionato le ventoline in quei posti lì...anche perchè mi sa che sono gli unici posti dove poterle posizionare
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 22/07/2010 07:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Per la prova cb, cosa intendi con carico fittizzio?>> il carico fittizio "dummy load" e' una resistenza di potenza anti-induttiva che si usa per collaudare gli amplificatori di RF. A differenza della BF, dove il finale a transistori, in assenza di carico non e' sottoposto a corrente tra collettore ed emettitore, in Radio-Frequenza la potenza non adattata sul carico ritorna al finale (in questo caso il ROS sarebbe pari al 100% [B)]) distruggendolo Ciao Giordano ps: sono contento che le info sulla BMW siano tornate utili [:)], fortunatamente a quei tempi il ricorso al CAN-BUS era limitato
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 22/07/2010 09:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 22/07/2010 10:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto "A"
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 22/07/2010 10:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, provero solo con un'antenna...Mi è venuto un cerchio alla testa leggendo deil dummy load... grazie mille di tutto, intanto, e poi ti stressero per il montaggio... ORSOLUPO
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 22/07/2010 10:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 21/07/2010 11:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti. Tornato sulla scrivania dopo 2 gg da fornitore per sviluppo nuovo prodotto. Mamma mia che favolose mangiate di S.Daniele di Sauris ecc, alla faccia della dieta! Orsolupo, sei da baciare,...ma non fraintendermi! Veramente gentile. Ok attendo. massi
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 21/07/2010 15:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Torto grazie mille per la disponibilità. Se non hai già fatto non diventare matto. Dovrei aver trovato almeno la causa. Per il tettuccio del camino Americano potresti ricoprirlo forse con fibra di vetro?!? Idea forse valida. Pensaci. massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/07/2010 10:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massi, non sai quanto ti capisco per il fatto del prosciutto crudo mangiato sul posto. Stefano